
BILANCIO
DI SOSTENIBILITÀ
// INDICE
Lettera stakeholder
ETHICAL
Nota Metodologica
Introduzione: chi è IGD e cenni di performance
3.1
Governance, etica e corruzione
economica
ATTRACTIVE
1
GREEN
1.1
Strategia di sostenibilità 4.1
5
Road to zero emissions
Valorizzazione del portafoglio
3 6 15 20 |
3 4 |
88 90 104 106 |
|
48 |
4.2 |
Spazi da vivere |
110 |
50 |
4.3 |
Innovazione |
113 |
1.2
2
1.3
Zero waste 64
Accessibilità e mobilità sostenibile 67
TOGETHER
116
RESPONSIBLE
5.1
68
Relazioni con la comunità e gli stakeholder
118
2.1
2.2
Buona occupazione 70
Benessere, salute e sicurezza 83
Appendice Assurance esterna
128
137
2
// 2024
BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
LETTERA
AGLI STAKEHOLDER
L
LETTERA AGLI STAKEHOLDER
// LETTERA AGLI STAKEHOLDER (GRI 2-22)
Signori Stakeholder,
Vi presentiamo il 15° Bilancio di Sostenibilità riferito al 2024, anno nel quale si sono susseguite importanti novità: dal punto di vista della governance, ad Aprile si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione, che ha proceduto alla stesura delle nuove Linee Strategiche e, successivamente, ha elaborato il nuovo Piano Industriale 2025-2027.
Al suo interno, il Consiglio di Amministrazione ha istituito per la prima volta un «Comitato di indirizzo strategico» al quale, fra le varie prerogative, sono state attribuite le decisioni strategiche in merito alla sostenibilità. In questa cornice sono stati identificati i nuovi 31 target che intendiamo raggiungere al 2027: si tratta di obiettivi misurabili e sfidanti, attraverso i quali continuerà il percorso di miglioramento continuo intrapreso dal 2011.
Il 2024 è stato invece l'ultimo anno del precedente Piano Industriale: all'interno della nostra strategia
«(becoming) G.R.E.A.T.», ci eravamo posti 41 obiettivi ed abbiamo registrato un livello complessivo di realizzazione pari all'83%. In ottica di trasparenza, in questo Bilancio rendicontiamo il livello di raggiungimento (o il mancato raggiungimento) di ciascun obiettivo.
In ambito «Green» la componente rilevante riguarda la diminuzione significativa dei consumi energetici: rispetto al 2018 abbiamo ridotto di quasi un terzo i consumi al metro quadro nei nostri asset in Italia ed in Romania. Abbiamo raggiunto questa diminuzione anche in virtù degli investimenti eseguiti nell'ultimo triennio per circa 10 milioni di euro, migliorando la dotazione impiantistica per il riscaldamento/raffreddamento dei nostri immobili, inserendo sistemi di illuminazione a led e impianti fotovoltaici.
Al contempo è proseguito il nostro impegno per favorire una mobilità sempre più sostenibile: circa l'80% dei nostri Centri Commerciali ha ricariche per auto elettriche in virtù delle 128 colonnine di ricarica installate; inoltre, con l'obiettivo di tra-guardare le 200 attive entro la fine del Business Plan (2027), nel corso dell'anno abbiamo definito accordi con rilevanti players attivi a livello nazionale ed internazionale.
Il lavoro e la sicurezza delle persone sono al centro della nostra strategia di sostenibilità. Nell'ottica di valorizzare le skills presenti in azienda, nel corso dell'anno abbiamo definito un nuovo modello di valutazione delle competenze, a seguito di un processo partecipativo che ha coinvolto l'intera popolazione aziendale in Italia.
In tema di benessere e sicurezza, abbiamo certificato il sistema di gestione della prevenzione e controllo delle infezioni in tutti i nostri Centri Commerciali, oltre alla sede, secondo la norma «Biological Shield Approach», certificata dall'ente esterno TUV.
Intendiamo inoltre comportarci in maniera «Etica» nei contesti in cui agiamo, in modo da influenzarli positivamente. Per questa ragione nel 2024 abbiamo definito la «Responsible Supply Chain Policy» e la «Responsible Tenancy Policy» con l'obiettivo di promuovere un business etico ed ambientalmente sostenibile con i nostri partner lungo tutta la catena del valore.
4
// 2024
BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
LETTERA AGLI STAKEHOLDER
Abbiamo inoltre avviato l'iter per implementare un Sistema di Gestione integrato secondo le Norme Internazionali UNI EN ISO 9001 e UNI ISO 45001, con l'obiettivo di garantire agli stakeholder standard elevati e certificati nella qualità dei servizi, nel rispetto della salute e sicurezza delle
Il continuo lavoro che stiamo portando avanti negli anni, che ci ha portato a realizzare le attività sopra riportate, si accompagna ad un costante impegno per promuovere la sostenibilità nel settore dei Centri Commerciali nei consessi nazionali ed internazionali. Per questa ragione IGD ha un ruo-
tutto ciò ci porta a valutare positivamente il lavoro che stiamo svolgendo e ci incoraggia a proseguire su questa direzione anche nel Piano Industriale 2025-2027 approvato e presentato alla Comunità Finanziaria nel mese di novembre 2024.
persone.
Sempre in questa ottica, l'attenzione al territorio e l'importanza del confronto («Together») con tutti gli stakeholder a livello locale rappresentano, infine, il nostro modo di operare a fianco delle comunità locali e degli attori che la rappresentano. Nell'anno ci siamo interfacciati con 290 associazioni locali ed enti non profit ed abbiamo organizzato il 30% dei nostri eventi con valenza territoriale.
5
// 2024
BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
lo attivo nel Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (esprimendo la Presidenza dell'Associa-zione e della Commissione ESG), nello European CouncilofShoppingPlaces(conlaVicePresidenzanel Sustainability Working Group) e nella European Public Real Estate Association (con la partecipazione attiva al Sustainability Group).
Per concludere, anche nel 2024, i risultati che abbiamo raggiunto ed i progetti che abbiamo realizzato sono stati oggetto di riconoscimenti e premi a livello nazionale ed internazionale:
// Presidente
Antonio Rizzi
// Amministratore Delegato e Direttore Generale Roberto Zoia
Allegati