COMUNICATO STAMPA
IGD PUNTA SU EDISON NEXT PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA DI UNO DEI SUOI PIÙ GRANDI CENTRI COMMERCIALI IN ITALIA
Edison Next e IGD hanno firmato un Power Purchase Agreement (PPA) on-site della durata di 20 anni per lo sviluppo di un impianto fotovoltaico presso lo Shopping Center Tiburtino di Roma, una delle più grandi gallerie italiane di IGD. Edison Next garantisce così al cliente l'accesso all'energia elettrica verde prodotta dall'impianto a un prezzo vantaggioso (rispetto ai prezzi di mercato)
Milano, 25 settembre 2025 - Edison Next, società del Gruppo Edison che accompagna clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, e IGD, uno dei principali player nel settore immobiliare retail in Italia, hanno siglato un Power Purchase Agreement (PPA) on-site della durata di 20 anni per lo sviluppo di un impianto fotovoltaico presso lo Shopping Center Tiburtino di Roma, una delle più grandi gallerie italiane di IGD.
Il nuovo impianto fotovoltaico di potenza pari a circa 1 MW sarà in grado di produrre in media oltre 1,2 GWh all'anno di cui circa l'80% destinato all'autoconsumo, consentendo allo Shopping Center Tiburtino di evitare l'emissione in atmosfera di circa 300 tonnellate di CO2 all'anno, pari a una riduzione del 30% rispetto alla situazione iniziale1.
"Questa partnership con IGD, attore di spicco nel settore immobiliare retail italiano attento ai risvolti sostenibili delle proprie attività, rafforza il nostro impegno nell'accompagnare il settore terziario verso la transizione energetica. Con il PPA on-site forniamo una soluzione concreta per ridurre e stabilizzare i costi energetici, generando valore a livello sia ambientale che economico e sostenendo la diffusione di nuova energia rinnovabile nel nostro Paese. Siamo orgogliosi di contribuire alla decarbonizzazione di uno dei più grandi centri commerciali IGD in Italia, con un impianto che unisce efficienza, innovazione e visione di lungo periodo", ha dichiarato Lorenzo Misani, Tertiary Market Director Edison Next.
Gianluca Martora, Director of Asset Management di IGD, ha dichiarato: "L'impianto fotovoltaico in fase di realizzazione presso il Centro Commerciale Tiburtino di Roma rappresenta un traguardo significativo per IGD: si tratterà infatti del più ampio, in termini di potenza installata, tra quelli presenti nei centri commerciali del nostro portafoglio. Questo intervento contribuirà in maniera concreta al raggiungimento dei target ESG previsti dal Piano Industriale 2025-2027, confermando l'impegno del Gruppo al miglioramento delle performance energetiche dei propri asset e alla mitigazione del loro impatto ambientale. La collaborazione con Edison Next si conferma un tassello fondamentale della nostra strategia
1Il totale delle emissioni evitate è pari al prodotto del risparmio di energia elettrica e il coefficiente emissivo del parco termoelettrico italiano come definito nel rapporto ISPRA 2024
energetica: un partner solido e affidabile, con cui condividiamo una visione di lungo periodo orientata alla transizione sostenibile."
Attraverso la formula del PPA on-site, Edison Next si occuperà della progettazione, installazione, messa in esercizio dell'impianto fotovoltaico, sostenendone anche l'investimento, oltre che della successiva gestione e manutenzione, sia ordinaria che straordinaria.
In particolare, l'impianto fotovoltaico sarà installato su una superficie di estensione complessiva pari a 4.700 mq, suddivisi tra la copertura dell'edificio e le pensiline che andranno a coprire parte dell'area parcheggio scoperta. Edison Next effettuerà anche la realizzazione delle opere civili per lo sviluppo delle pensiline.
Nell'ambito del percorso di transizione energetica, il fotovoltaico è tra le tecnologie disponibili più mature e sperimentate e lo strumento flessibile del PPA on-site rappresenta la soluzione ideale per la sua messa a terra da parte di chi ha disponibilità di ampi spazi all'interno del proprio sito aziendale. Edison Next progetta, installa e gestisce l'impianto fotovoltaico direttamente presso la sede del cliente, garantendo forniture pluriennali e supportando l'azienda nel processo di elettrificazione dei consumi, ottenendo in cambio una remunerazione legata all'energia elettrica generata dall'impianto e consumata in loco dal cliente. Questa modalità è rivolta ad aziende del terziario e industrie che desiderano mettere a disposizione lo spazio - su tetto o a terra - per l'installazione di un impianto fotovoltaico senza dover effettuare direttamente l'investimento.
Durante l'intero periodo contrattuale, Edison Next garantisce al cliente l'accesso all'energia elettrica prodotta dall'impianto a un prezzo vantaggioso (rispetto ai prezzi di mercato). Tutti i servizi di manutenzione e di energy management, che monitorano le prestazioni dell'impianto, sono inclusi nel contratto per garantire elevate performance nel tempo.
Con questa formula, Edison Next si assume la responsabilità anche degli aspetti legati alla progettazione, dimensionamento, costruzione, messa in opera e manutenzione, consentendo al cliente di non dover impegnare le proprie risorse economiche nell'impianto.
***
Edison Next accompagna clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, attraverso una piattaforma di soluzioni innovative ed efficienti per l'ottimizzazione dei consumi e la decarbonizzazione in cui tecnologia e digitale giocano un ruolo chiave, con l'obiettivo di massimizzare competitività e performance. Inoltre, Edison Next è attiva nel settore della circular economy e dei servizi ambientali ed è impegnata nello sviluppo del mercato del biometano e dell'idrogeno. Edison Next ha le competenze e gli asset per fornire soluzioni integrate attraverso un approccio end-to-end: dalla consulenza energetica ed ambientale e dalla definizione degli obiettivi di decarbonizzazione, fino all'identificazione di una roadmap con l'individuazione delle soluzioni, alla progettazione e realizzazione degli interventi e al monitoraggio dei risultati. Innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo sono essenziali, tanto per cogliere le nuove opportunità in campo energetico quanto per vincere le sfide dei cambiamenti climatici ed economici in corso. Per questo Edison Next è fortemente impegnata sui fronti della tutela ambientale, dell'ottimizzazione energetica e dello sviluppo dei gas verdi. Edison Next è presente in Italia, Spagna e Polonia con più di 3.600 persone presso oltre 110 siti industriali, 2.500 strutture (pubbliche e private) e oltre 320 città.
Ufficio stampa Edison https://www.edison.it/it/contatti-aziendali https://http://www.edison.it/it/media
Elena Distaso, 338 2500609, elena.distaso@edison.it;
Marta Mazzacano, 335 7749819, marta.mazzacano1@edison.it
Francesco Zecchini, 337 1297176, francesco.zecchini@edison.it
***
IGD - Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A.
Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A. è uno dei principali player nel settore immobiliare retail in Italia: possiede un ampio portafoglio di centri commerciali dislocati su tutto il territorio nazionale, che gestisce tramite strutture interne di asset, property, facility e leasing management. IGD opera inoltre come service provider, gestendo anche portafogli di terze parti istituzionali. Presenza capillare sul territorio, solidità patrimoniale, capacità di elaborazione, controllo e gestione di tutte le fasi del ciclo di vita dei centri, sia di proprietà sia di terzi, e investimenti nell'innovazione commerciale e tecnologica, consentono a IGD di posizionarsi quale operatore di riferimento nel settore immobiliare retail.
La società, quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana, è stata la prima a entrare nel regime SIIQ (Società di Investimento Immobiliare Quotata) nel nostro Paese. Il patrimonio immobiliare al 100% di proprietà di IGD, valutato in 1.688,1 milioni di euro al 30 giugno 2025, comprende in Italia, tra gli altri, 8 tra ipermercati e supermercati e 25 tra gallerie commerciali e retail park e include un portafoglio di centri commerciali situati in 10 città in Romania, che gestisce direttamente sulla base del medesimo modello adottato in Italia.
La Società detiene, inoltre, il 40% di due Fondi immobiliari in cui rientrano complessivamente 13 ipermercati, 4 supermercati e 2 gallerie commerciali per i quali IGD gestisce le attività di project, property C facility management.
CONTATTI INVESTOR RELATIONS CLAUDIA CONTARINI
Investor Relations
+39 051 509213
claudia.contarini@gruppoigd.it
CONTATTI MEDIA RELATIONS IMAGE BUILDING
Cristina Fossati, Federica Corbeddu
+39 02 89011300
Allegati
