25/03/2025 - IGD SIIQ S.p.A.: Progetto bilancio annuale 2024

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Progetto bilancio annuale 2024

IMMOBILIARE GRANDE DISTRIBUZIONE SOCIETA' DI INVESTIMENTO IMMOBILIARE QUOTATA S.P.A.

Sede legale in Bologna, Via Trattati Comunitari Europei 1957-2007 n.13, n. Iscrizione al Registro Imprese di Bologna e Partita IVA 00397420399

REA di Bologna 458582

Capitale Sociale sottoscritto e versato Euro 650.000.000,00

Bilancio Consolidato Gruppo IGD e

Progetto di Bilancio di esercizio IGD SIIQ S.p.A. al 31 dicembre 2024

  • 1. IL GRUPPO IGD ................................................................................................................. 5

  • 2. RELAZIONE SULLA GESTIONE ............................................................................................ 11

    2.1 // Il Gruppo IGD ........................................................................................................................................... 12

    2.1.1 Proprietà .................................................................................................................................................. 13

    2.2

    // Andamento dell'esercizio 2024 ......................................................................................................... 19

    2.2.1

    Analisi economica ............................................................................................................................... 19

    2.2.2

    Analisi patrimoniale e finanziaria ......................................................................................................... 33

    2.3

    // Indicatori di Performance EPRA ........................................................................................................ 39

    2.4

    // IL TITOLO .......................................................................................................................................... 48

    2.5

    // EVENTI RILEVANTI DELL'ESERCIZIO .................................................................................................. 53

    2.6

    // Il Portafoglio Immobiliare .................................................................................................................. 57

    2.6.1

    IL PORTAFOGLIO IMMOBILIARE ........................................................................................................... 60

    2.6.2

    ANALISI DI DETTAGLIO DEL PATRIMONIO DI PROPRIETA' ..................................................................... 67

    2.6.2.1

    ITALIA .................................................................................................................................................. 68

    2.6.2.2

    ROMANIA ............................................................................................................................................ 71

    2.7

    // Valutazioni degli esperti indipendenti ............................................................................................... 74

    2.8

    // Il Regime speciale SIIQ: Quadro normativo e informativa sul rispetto dei requisiti da parte della società

    ......................................................................................................................................................... 112

    2.9 // Organizzazione e Risorse umane .................................................................................................... 116

    2.10 // Sostenibilità: strategia e performance 2024 .................................................................................... 121

    2.10.1.1 I temi material .................................................................................................................................. 122

    2.10.2 Gli obiettivi di sostenibilità (collegati alla pianificazione) ............................................................... 123

    ......................................................................................................................................................... 125

    2.10.3 2.11

    I rischi e le politiche/azioni collegate .............................................................................................. 125 // Evoluzione prevedibile della gestione .............................................................................................. 126

    • 2.12 // Principali rischi e incertezze cui IGD SIIQ SPA e il Gruppo sono esposti ........................................... 126

    • 2.12.1 Rischi Strategici: .............................................................................................................................. 127

    • 2.12.2 Rischi Operativi: ............................................................................................................................... 133

    • 2.12.3 Rischi di Compliance ....................................................................................................................... 138

    • 2.12.4 Rischi Finanziari ............................................................................................................................... 141

    • 2.12.5 Altre considerazioni ......................................................................................................................... 144

    • 2.13 // Operazioni infragruppo e con parti correlate ................................................................................... 145

    • 2.14 // Azioni Proprie ................................................................................................................................. 145

    • 2.15 // Attività di ricerca e sviluppo ............................................................................................................ 145

    • 2.16 // Operazioni significative .................................................................................................................. 145

    • 2.17 // Commento sull'andamento economico e finanziario della Capogruppo .......................................... 145

  • 3. RELAZIONE SUL GOVERNO SOCIETARIO E GLI ASSETTI PROPRIETARI ..................................... 148

  • 3.1 // PROFILO DELL'EMITTENTE ........................................................................................................... 149

  • 3.3 // COMPLIANCE (ex art. 123-bis, comma 2, lett. a), prima parte, TUF) ............................................ 154

  • 3.4 // CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE .............................................................................................. 154

  • 3.4.1 RUOLO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE .............................................................................. 154

  • 3.4.2 NOMINA E SOSTITUZIONE (ex art. 123-bis, comma 1, lett. l), prima parte, TUF) ............................. 157

  • 3.4.3 COMPOSIZIONE (ex art. 123-bis, comma 2, lett. d) e d-bis), TUF) .................................................... 158

  • 3.4.4 FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE (ex art. 123-bis, comma 2, lett. d), TUF)

    ......................................................................................................................................................... 169

  • 3.4.5 RUOLO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE .................................................. 172

  • 3.4.6 CONSIGLIERI ESECUTIVI .................................................................................................................. 174

  • 3.4.7 AMMINISTRATORI INDIPENDENTI E LEAD INDEPENDENT DIRECTOR ............................................. 182

  • 3.5 // GESTIONE DELLE INFORMAZIONI SOCIETARIE ............................................................................ 183

  • 3.6 // COMITATI INTERNI AL CONSIGLIO (ex art. 123-bis, comma 2, lett. d), TUF) ................................. 185

  • 3.7 // AUTOVALUTAZIONE E SUCCESSIONE DEGLI AMMINISTRATORI - COMITATO PER LE NOMINE E PER

    LA REMUNERAZIONE ........................................................................................................................ 188

  • 3.7.1 AUTOVALUTAZIONE E SUCCESSIONE DEGLI AMMINISTRATORI ..................................................... 188

  • 3.7.2 COMITATO PER LE NOMINE E PER LA REMUNERAZIONE ................................................................. 190

  • 3.8 // REMUNERAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI ................................................................................ 193

  • 3.9 // SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO E GESTIONE DEI RISCHI - COMITATO CONTROLLO E RISCHI

    ......................................................................................................................................................... 193

  • 3.9.1 CHIEF EXECUTIVE OFFICER ............................................................................................................. 205

  • 3.9.2 COMITATO CONTROLLO E RISCHI ................................................................................................... 206

  • 3.9.3 RESPONSABILE DELLA FUNZIONE DI INTERNAL AUDIT ................................................................... 210

  • 3.9.4 IL MODELLO ORGANIZZATIVO ex D.lgs. 231/2001 ............................................................................ 211

  • 3.9.5 SOCIETA' DI REVISIONE ................................................................................................................... 214

  • 3.9.6 DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI ....................... 215

  • 3.9.7 COORDINAMENTO TRA I SOGGETTI COINVOLTI NEL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO E DI

    GESTIONE DEI RISCHI ...................................................................................................................... 216

  • 3.10 // INTERESSI DEGLI AMMINISTRATORI E OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE ............................. 217

  • 3.11 // COLLEGIO SINDACALE ................................................................................................................. 219

  • 3.11.1 NOMINA E SOSTITUZIONE ................................................................................................................ 219

  • 3.11.2 COMPOSIZIONE E FUNZIONAMENTO (ex. art. 123-bis, comma 2, lett. d) e d-bis), TUF) .................. 220

  • 3.12 // RAPPORTI CON GLI AZIONISTI ...................................................................................................... 227

  • 3.13 // ASSEMBLEE (ex. art. 123-bis, comma 2, lett. c), TUF) ................................................................... 229

  • 3.14 // ULTERIORI PRATICHE DI GOVERNO SOCIETARIO (ex art. 123-bis, comma 2, lett. a), seconda parte

    TUF ................................................................................................................................................... 231

  • 3.15 // CAMBIAMENTI DALLA CHIUSURA DELL'ESERCIZIO DI RIFERIMENTO ......................................... 231

  • 3.16 // CONSIDERAZIONI SULLA LETTERA DEL PRESIDENTE DEL COMITATO PER LA CORPORATE

    GOVERNANCE .................................................................................................................................. 232

TABELLE .................................................................................................................................. 233

4.

GRUPPO IGD BILANCIO CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2024 ............................................... 241

  • 4.1 // Conto economico consolidato ........................................................................................................ 242

  • 4.2 // Conto economico complessivo consolidato ................................................................................... 243

4.3

// Situazione patrimoniale- finanziaria consolidata ............................................................................. 244

4.4

// Prospetto delle variazioni del patrimonio netto consolidato ............................................................ 245

4.5

// Rendiconto finanziario consolidato ................................................................................................. 246

4.6

// Note di commento ai prospetti contabili ......................................................................................... 247

4.7

// Direzione e coordinamento ............................................................................................................. 331

4.8

// Elenco delle partecipazioni rilevanti ................................................................................................ 332

4.9

// Informazioni ai sensi dell'art. 149-duodecies del Regolamento Emittenti Consob ............................ 333

4.10

// Attestazione del bilancio consolidato ............................................................................................. 334

4.11

// Relazione della Società di Revisione ............................................................................................... 335

5.

IGD SIIQ S.P.A. Progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024 ....................................... 344

5.1

// Conto economico ........................................................................................................................... 345

5.2

// Conto economico complessivo ...................................................................................................... 346

5.3

// Situazione patrimoniale-finanziaria ................................................................................................. 347

5.4

// Prospetto delle variazioni del patrimonio netto ............................................................................... 348

5.5

// Rendiconto finanziario .................................................................................................................... 349

5.6

// Note di commento ai prospetti contabili ......................................................................................... 350

5.7

// Proposta di approvazione del bilancio e di distribuzione di dividendi ............................................... 422

5.8

// Direzione e coordinamento ............................................................................................................. 423

5.9

// Informazioni ai sensi dell'art. 149-duodecies del Regolamento Emittenti Consob ............................ 424

5.10

// Attestazione del bilancio d'esercizio ............................................................................................... 425

5.11

// Allegati ........................................................................................................................................... 426

5.12

Relazione della Società di Revisione .................................................................................................. 428

5.13

Relazione del Collegio Sindacale ....................................................................................................... 436

6.

GLOSSARIO .................................................................................................................. 453

1. IL GRUPPO IGD

1.1// Lettera agli Azionisti

Gentili azionisti, il 2024 per IGD è stato un anno di profondo cambiamento: ad aprile si è insediato il nuovo Consiglio di amministrazione che, forte del pieno e attivo sostegno degli azionisti, nel corso del suo mandato ha il compito di riallineare agli standard di mercato le performance industriali e i valori di borsa espressi, con l'obiettivo di promuovere e stabilizzare la creazione di valore.

Consapevoli della necessità di imprimere alla società una profonda svolta, abbiamo proceduto alla stesura delle nuove linee guida strategiche, prima, e del nuovo Piano Industriale con orizzonte 2025-2027, poi.

Con la nuova strategia vogliamo imprimere una forte accelerazione alla nostra crescita, facendo leva su un deciso mutamento della postura industriale della società, favorendone un ruolo attivo e collaborativo con i tenant, e sull'innovazione, in particolare digitale.

Puntiamo, ad ampliare ulteriormente il rapporto con i nostri tenant costruendo partnership di lungo periodo e offrendo loro un vero e proprio "Ecosistema centro commerciale IGD". In questa prospettiva, il ricorso massiccio alle nuove tecnologie costituirà la leva per creare interazioni forti e qualificate, segnate da una forte capacità di intercettare i bisogni e le necessità del bacino degli utenti. Il nuovo approccio ci consentirà di valorizzare appieno le potenzialità dei nostri centri commerciali, che si caratterizzeranno sempre di più come luoghi in cui i visitatori possono fruire di esperienze di contatto integrate e aperte alla varietà.

Il nuovo Piano è il frutto del lavoro di tutta la squadra di IGD: tutte le nostre energie e le nostre competenze sono impegnate alla realizzazione dei target che ci siamo dati e a portare le performance operative e finanziarie a livelli best in class del settore.

A tal fine, abbiamo dato corso ad una profonda revisione della struttura organizzativa interna di IGD, funzionale al raggiungimento degli obiettivi di crescita che ci siamo dati per i prossimi tre anni.

Questo nuovo assetto - che completeremo nei primi mesi del 2025 - è pensato con il duplice intento, da un lato, di migliorare e rendere più efficienti i processi, dall'altro di valorizzare le professionalità maturate internamente anche ampliando le aree di intervento. Per questa ragione, è stata costituita una nuova business unit, "Asset Services for third parties", che si focalizzerà sulle nuove opportunità di sviluppo generate dalla fornitura di servizi immobiliari a terze parti. Crediamo molto in questa nuova opportunità per IGD di creare valore.

In disparte dalla gestione industriale, non vi è dubbio che il tema che suscita la maggiore attenzione riguarda i profili di carattere finanziario, onerati da una gestione precedente che ha lasciato eredità pesanti sia in termini quantitativi che con riguardo alla distribuzione del debito, senza dire dei vincoli che determina nelle politiche della Società.

Nel corso dell'anno appena concluso, IGD ha perfezionato a fine aprile, la cessione di un portafoglio di 13 asset a due primari investitori internazionali. L' operazione si è realizzata attraverso un fondo di investimento immobiliare chiuso di cui siamo rimasti partner di minoranza, mantenendo anche la gestione operativa degli asset ceduti. Con i proventi della cessione abbiamo potuto rimborsare quasi un terzo del bond emesso a novembre 2023, il cui costo impatta in maniera significativa sulla generazione di cash flow della Società, confermando il nostro impegno ad accelerare il rimborso degli strumenti finanziari maggiormente onerosi.

Ci riempie di orgoglio e soddisfazione potervi dire di aver già realizzato, nel momento in cui scriviamo, alcuni dei target prefissati, a poco più di due mesi dall'entrata in vigore del nuovo Piano.

Nel dettaglio, l'11 febbraio IGD ha perfezionato con un pool di primari istituti finanziari nazionali e internazionali un contratto di finanziamento green secured per 615 milioni di euro. Questa importante operazione di rifinanziamento rappresenta un traguardo fondamentale, perché ci permette di dilazionare nel tempo la durata del nostro debito, evitando così un'onerosa concentrazione di scadenze.

Con i proventi del finanziamento, inoltre, abbiamo potuto rimborsare completamente i bond in essere, eliminando gli impedimenti alla distribuzione di un dividendo volontario ai nostri azionisti. Il Consiglio di amministrazione ha così deciso di sottoproporre all'approvazione dell'Assemblea la distribuzione di un dividendo per azione di 0,10 centesimi di Euro per l'esercizio 2024.

Siamo altrettanto orgogliosi di avere già dato seguito al dichiarato intento di provvedere alla cessione degli asset rumeni, con un nuovo approccio orientato alla valorizzazione delle singole proprietà, destinate a mercati differenti in base alle caratteristiche dell'oggetto e della tipologia di potenziale acquirente. Il 14 febbraio 2025 è stato firmato il primo rogito per la cessione di un centro commerciale che la controllata Win Magazine SA possedeva nella città di Cluj.

Siamo consapevoli di essere solo all'inizio di un lungo percorso, ma siamo fiduciosi di riuscire a gestire a nostro favore le sfide che si presenteranno e intraprendere così un percorso di crescita per tornare a esprimere pienamente il valore che IGD ha le capacità di generare.

Il Presidente Antonio Rizzi

L'Amministratore Delegato e Direttore Generale

Roberto Zoia

1.2 // Organi Societari e di Controllo e Struttura di Governance - dati di sintesi

Consiglio di Amministrazione

Carica Esecutivo Non esecutivo Indipendente Comitato Controllo e

Rischi Comitato per le Nomine e per la Remunerazione

Comitato Parti

Correlate Comitato di indirizzo strategico

Antonio Rizzi

Edy Gambetti Presidente Vice Presidente X

X

X

Roberto Zoia

Amministratore Delegato

Antonello Cestelli Antonio Cerulli Alessia Savino Daniela Delfrate Francesca Mencuccini Laura Ceccotti

Consigliere Consigliere Consigliere Consigliere Consigliere Consigliere Consigliere Consigliere

X

X

X

X

X X X

Mirella Pellegrini Simonetta Ciocchi X X X X X X X

Collegio sindacale Carica Effettivo Supplente

Iacopo Lisi Barbara Idranti Massimo Scarafuggi Juri Scardigli

Laura Macrì Pierluigi Brandolini Presidente Sindaco Sindaco Sindaco Sindaco Sindaco

X X X

X X X

Organismo di Vigilanza

Giuseppe Carnesecchi (Presidente), Alessandra De Martino, Paolo Maestri.

Società di Revisione Deloitte &Touche S.p.A.

Dirigente Preposto alla Redazione dei documenti contabili e societari Marcello Melloni

1.2.1 Azionariato

Composizione azionariato al 27 febbraio 2025

1.2.2 Consiglio di Amministrazione

Quote di genere

Amministratori indipendenti/ non indipendenti

Evoluzione rispetto al precedente mandato

1. IL GRUPPO IGD

Evoluzione rispetto al precedente mandato

Numero di Consiglieri

11

11

Consiglieri eletti dalla minoranza

4

2

% di componente femminile nel C.d.A.

45%

55%

% di Consiglieri indipendenti

64%

36%

Età media dei Consiglieri

59

59

Status del Presidente

Indipendente

Indipendente

Esistenza del Lead Indipendent Director (LID)

No

No

1.2.3 FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Numero riunioni Consiglio di Amministrazione Tasso partecipazione consiglieri al Consiglio di Amministrazione

Numero di riunioni dei Comitati e tasso di partecipazione dei consiglieri

Numero riunioni dei Comitati e tasso di partecipazione dei Consiglieri

Numero di riunioni

Tasso di partecipazione

Presenza di membri indipendenti (%)

Comitato Nomine e Remunerazione

7

100%

100%

Comitato Controllo e Rischi

10

100%

100%

Comitato Operazioni con Parti Correlate

2

100%

100%

Comitato di Indirizzo Strategico

3

100%

20%

Processo di Board Evaluation

Realizzazione del processo di board evaluation

SI

Soggetto Valutatore

Egon Zehnder

Modalità di autovalutazione

Questionario anonimo/interviste

1.2.4 SISTEMA DI CONTROLLO E RISCHI - funzionamento Comitati

Numero riunioni del Comitato Controllo e Rischi Tasso di partecipazione al Comitato

Controllo e Rischi

Numero riunioni del Collegio Sindacale Principali elementi del Sistema di Controllo

Esiste un piano di Enterprise risk management

Se si tale piano di ERM viene discusso con il Comitato? Predisposizione di specifici programmi di compliance (Antitrust/Anticorruption/Whistleblowing…)

Tasso di partecipazione al Collegio

Sindacale

Si Si

Si

Per maggiori informazioni si rimanda al capitolo: 3. della RELAZIONE SUL GOVERNO SOCIETARIO E GLI ASSETTI PROPRIETARI.

Disclaimer

IGD SIIQ S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 25 marzo 2025 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 25 marzo 2025 09:24:23 UTC.

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