11/04/2025 - Iniziative Bresciane INBRE S.p.A.: Fascicolo di bilancio 2024

[X]
Fascicolo di bilancio 2024

Iniziative Bresciane S.p.a. - Relazione finanziaria annuale al 31.12.2024

INDICE

NOTIZIE PRELIMINARI

2

Organi sociali

4

Avviso di convocazione assemblea

5

Struttura del Gruppo

9

Notizie sulle società partecipate

18

Indici di piovosità

23

RELAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI SULL'ANDAMENTO DELLA GESTIONE

24

BILANCIO CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2024

57

Stato Patrimoniale

57

Conto Economico

60

Rendiconto Finanziario

62

NOTA INTEGRATIVA CONSOLIDATA

64

PARTE A - Criteri di valutazione

65

PARTE B - Informazioni sullo stato patrimoniale consolidato

79

PARTE C - Informazioni sul conto economico consolidato

92

PARTE D - Informazioni sul rendiconto finanziario consolidato

95

PARTE E - Altre informazioni

96

Prospetto di raccordo

102

RELAZIONE DELLA SOCIETA' DI REVISIONE AL BILANCIO CONSOLIDATO

103

BILANCIO DI ESERCIZIO AL 31 DICEMBRE 2024

107

Stato Patrimoniale

107

Conto Economico

110

Rendiconto Finanziario

112

NOTAINTEGRATIVA D'ESERCIZIO

114

Criteri di formazione

114

Informazioni sullo stato patrimoniale

114

Informazioni sul conto economico

140

Rendiconto finanziario

146

Altre informazioni

146

RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE

154

RELAZIONE DELLA SOCIETA' DI REVISIONE AL BILANCIO D'ESERCIZIO

157

1

Iniziative Bresciane S.p.a. - Relazione finanziaria annuale al 31.12.2024 - Notizie preliminari

NOTIZIE PRELIMINARI

Iniziative Bresciane - INBRE - S.p.A. (di seguito anche "Inbre" o la "Società" o la "Capogruppo"), fondata nel 1995, è un produttore indipendente di energia, attivo dal 1996 nel settore della produzione di energia elettrica derivante da fonti rinnovabili, con focus nell'individuazione di siti potenzialmente interessanti, progettazione, costruzione e gestione di impianti idroelettrici di medie e piccole dimensioni.

La nostra missione è contribuire al progresso energetico sostenibile attraverso l'ottimizzazione della produzione di energia rinnovabile, riducendo l'impatto ambientale e supportando la transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio, in linea con le politiche ambientali globali e nazionali.

Il nostro impegno si traduce nella volontà di evolvere da produttore specializzato a fornitore multi-fonte, capace di integrare diverse soluzioni energetiche e di rispondere in modo flessibile ed efficiente alle esigenze di un mercato in continua trasformazione. Il dialogo con i territori è un elemento centrale della nostra visione: vogliamo costruire un modello di sviluppo che tenga conto delle specificità locali, valorizzi le risorse disponibili e generi ricadute positive per le comunità.

Questa prospettiva guida le nostre scelte strategiche e gli investimenti futuri, con l'obiettivo di consolidare il nostro ruolo nel settore e di contribuire, in modo concreto, alla costruzione di un sistema energetico più sostenibile e resiliente.

La Società possiede e gestisce, direttamente o tramite le altre società del "Gruppo Inbre" (il "Gruppo"), 47 impianti idroelettrici in esercizio, che per la quasi totalità beneficiano di meccanismi di incentivazione, avendo ottenuto la qualificazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili (IAFR o FER) da parte di Gestore dei Servizi Energetici (GSE S.p.A.), società alla quale sono attribuiti i compiti di favorire la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, tramite l'erogazione di incentivi.

La società detiene inoltre in portafoglio, direttamente o tramite le società del Gruppo, progetti in corso di sviluppo e/o concessioni già rilasciate.

Il Gruppo opera in Italia: gli impianti idroelettrici sono localizzati nelle province di Brescia, Bergamo, Cremona, Trento, Lucca e Firenze.

2

Iniziative Bresciane S.p.a. - Relazione finanziaria annuale al 31.12.2024 - Notizie preliminari

Andamento del titolo

Dal mese di luglio 2014le azioni ordinarie di Inbre sono negoziate presso Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.a..

Il prezzo di mercato del titolo Inbre al 30 dicembre 2024 (ultimo giorno di mercato aperto dell'esercizio 2024)1, pari ad euro 14,50, in diminuzione del 2,02% rispetto al prezzo di mercato del titolo al 29 dicembre 2023 (ultimo giorno di mercato aperto dell'esercizio 2023)2, pari ad euro 14,80. Nel corso del 2024 il titolo ha registrato un prezzo massimo pari ad euro 15,103 (nei giorni 7/02 e 13-27/02 e 17/10) ed un prezzo minimo pari a euro 13,804 (nei giorni 16-19/04 e 18/11); la capitalizzazione complessiva a fine esercizio ammonta a circa euro 75,45 milioni. Inbre rientra tra le società a maggior capitalizzazione nel mercato Euronext Growth Milan (EGM), considerando la media pari a circa euro 38,55 milioni a fine gennaio 2025.

Con riferimento al mercato EGM la Società:

  • si posiziona, con euro 22,6 milioni, tra le prime società in termini di raccolta, al momento del collocamento (considerando il dato medio pari a euro 8,0 milioni nel 20246 e 6,3 milioni nel 20237, Spac escluse);
  • nel maggio 2024 ha erogato un dividendo lordo pari ad euro 0,60 per azione pari a complessivi 3,1 milioni di euro con un dividend yield pari al 4,05%8;

Le ultime indicazioni ufficiali disponibili degli analisti hanno fissato a euro 17,9 per azione il target price del titolo9; si rileva che a partire dal 1° marzo 2025 e fino alla data di redazione del presente documento, il titolo è stato mediamente quotato a euro 14,7910.

  1. Fonte: www.borsaitaliana.it
  2. Fonte: www.borsaitaliana.it.
  3. Fonte: www.borsaitaliana.it.
  4. Fonte: www.borsaitaliana.it.
  5. Fonte: Bloomberg.
  6. Fonte: elaborazioni su dati Borsa Italiana.
  7. Fonte: elaborazioni su dati Borsa Italiana.
  8. Rapporto tra dividendo erogato nel maggio 2024 a valere sull'utile 2023, e prezzo del titolo al 29.12.2023.
  9. Fonte: 17 ottobre 2024, Intesa Sanpaolo.
  10. Fonte: Borsa Italiana S.p.a.

3

Iniziative Bresciane S.p.a. - Relazione finanziaria annuale al 31.12.2024 - Notizie preliminari

Organi sociali

Scadenza approvazione bilancio 31.12.2025

Consiglio di Amministrazione

Presidente

Battista Albertani (*)

Vicepresidente

Riccardo Parolini (*)

Consigliere

Riccardo Chini

Consigliere

Francesco Colaone

Consigliere

Cinzia Farisè (**)

Consigliere

Giorgio Franceschi

Consigliere

Sandro Dalla Torre (**)

Consigliere

Carlo Gorio (**)

Consigliere

Giuseppe Alessandro Patti

(*) Amministratore con delega.

(**) Amministratore in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'articolo 148, comma 3, D. Lgs. n.58/1998.

Collegio Sindacale

Presidente

Giovanni Nulli

Sindaco effettivo

Raffaella Ferrai

Sindaco effettivo

Federico Manzoni

Sindaco supplente

Vaifro Calvetti

Sindaco supplente

Michele Ballardini

Revisore Legale dei Conti

Scadenza approvazione bilancio 31.12.2025

EY S.p.a.

4

Iniziative Bresciane S.p.a. - Relazione finanziaria annuale al 31.12.2024 - Notizie preliminari

Avviso di convocazione di assemblea ordinaria

Gli Azionisti di Iniziative Bresciane - INBRE - S.p.A. (la "Società ") sono convocati in Assemblea, in sede ordinaria e straordinaria, presso la sede della Società a Breno (BS), in Piazza Vittoria n.19, il giorno 29 aprile 2025, alle ore 15.00, in prima convocazione, e, occorrendo, il giorno 30 aprile 2025, stessi luogo ed ora, in seconda convocazione, per deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

PARTE ORDINARIA

  1. Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024:
    1. Approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024;
    2. Destinazione dell'utile di esercizio.
  2. Distribuzione di un dividendo di massimi Euro 3.122.260,80 tratto dalla riserva straordinaria, nella forma di scrip dividend.

PARTE STRAORDINARIA

1 Aumento di capitale sociale a titolo gratuito ai sensi dell'art. 2442 del codice civile al servizio della distribuzione di un dividendo tratto dalla riserva straordinaria di massimi Euro

3.122.260,80, da eseguire mediante l'emissione di azioni ordinarie; conseguente modifica dell'art. 6 dello Statuto Sociale.

  • * *

Capitale sociale e diritti di voto

Il capitale sociale è pari ad Euro 26.018.840 suddiviso in n. 5.203.768 azioni ordinarie del valore nominale di Euro 5 cadauna; ogni azione dà diritto ad un voto nelle assemblee ordinarie e straordinarie della Società.

Alla data del presente avviso, la Società non detiene azioni proprie.

Legittimazione all'intervento in Assemblea

Ai sensi dell'art. 83-sexies del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF"), sono legittimati ad intervenire all'Assemblea coloro che risulteranno titolari di diritto di voto al termine della giornata contabile del 16 aprile 2025, settimo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea in prima convocazione (record date) e per i quali sia pervenuta alla Società la relativa comunicazione effettuata dall'intermediario abilitato. Coloro che risulteranno titolari delle azioni successivamente a tale data non avranno il diritto di intervenire e di votare in Assemblea.

Ai sensi dell'art. 83-sexies del TUF, le comunicazioni degli intermediari devono pervenire alla società entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea in prima convocazione, ossia entro il 24 aprile 2025. Resta ferma la legittimazione all'intervento e al voto qualora le comunicazioni siano pervenute alla Società oltre il suddetto termine, purché entro l'inizio dei lavori assembleari della singola convocazione.

5

Iniziative Bresciane S.p.a. - Relazione finanziaria annuale al 31.12.2024 - Notizie preliminari

Partecipazione all'Assemblea e conferimento della delega al Rappresentante Designato

Ai sensi dell'art. 14 dello statuto sociale e dell'art. 135-undecies.1 del TUF, l'intervento in

Assemblea da parte di coloro ai quali spetta il diritto di voto potrà avvenire esclusivamente tramite il rappresentante designato.

La Società ha dato incarico a Computershare S.p.A., con uffici in Torino, via Nizza n. 262/73 - di rappresentare gli Azionisti ai sensi dell'art. 135-undecies.1 del TUF (il "Rappresentante Designato"). Gli Azionisti che volessero intervenire in Assemblea dovranno pertanto conferire al Rappresentante Designato la delega - con le istruzioni di voto - su tutte o alcune delle proposte di delibera in merito agli argomenti all'ordine del giorno utilizzando lo specifico modulo di delega, che sarà reso disponibile sul sito Internet della Società (www.iniziativebrescianespa.it), nella sezione "Investor Relations".

Il modulo di delega con le istruzioni di voto dovrà essere trasmesso seguendo le istruzioni presenti sul modulo stesso entro il secondo giorno di mercato aperto precedente l'assemblea ovvero il 25 aprile 2025 ed entro lo stesso termine la delega potrà essere revocata.

La delega, in tal modo conferita, ha effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano state conferite istruzioni di voto.

Si precisa che possono essere altresì conferite al Rappresentante Designato deleghe o sub- deleghe ai sensi dell'art. 135-novies del TUF, esclusivamente mediante il medesimo modulo e nei termini di cui sopra, che sarà reso disponibile sul sito Internet della Società (www.iniziativebrescianespa.it), nella sezione "Investor Relations". Per il conferimento e la notifica delle deleghe/sub-deleghe, anche in via elettronica, dovranno essere seguite le modalità riportate nel modulo di delega.

Entro i medesimi termini e con le stesse modalità del conferimento la delega/subdelega potrà essere revocata. La delega/subdelega, in tal modo conferita, ha effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano state conferite istruzioni di voto.

Il Rappresentante Designato sarà disponibile per chiarimenti o informazioni al numero 011 0923200 oppure all'indirizzo di posta elettronica sedeto@computershare.it.

L'intervento all'Assemblea dei restanti soggetti legittimati (il Rappresentante Designato, i componenti degli organi sociali, il segretario verbalizzante, i soggetti ausiliari incaricati dalla Società e i rappresentanti della società di revisione), potrà avvenire anche (o esclusivamente) mediante mezzi di telecomunicazione con le modalità ad essi individualmente comunicate, nel rispetto delle disposizioni normative applicabili per tale evenienza.

Si precisa che le azioni per le quali è stata conferita la delega, anche parziale, sono computate ai fini della regolare costituzione dell'Assemblea. In relazione alle proposte per le quali non siano state conferite istruzioni di voto, le azioni non sono computate ai fini del calcolo della maggioranza e della quota di capitale richiesta per l'approvazione delle delibere. La comunicazione alla Società effettuata dall'intermediario abilitato, attestante la legittimazione all'intervento in Assemblea, è necessaria; pertanto, in mancanza della predetta comunicazione, la delega sarà considerata priva di effetto.

Per chiarezza, si precisa altresì che non sono previste procedure di voto per corrispondenza o con mezzi elettronici.

6

Iniziative Bresciane S.p.a. - Relazione finanziaria annuale al 31.12.2024 - Notizie preliminari

Integrazione dell'ordine del giorno e presentazione di proposte su materie già all'ordine del giorno

In ragione dell'intervento dei soci in Assemblea esclusivamente tramite il Rappresentante Designato, senza partecipazione fisica, è concessa agli Azionisti la facoltà di chiedere, entro il 18 aprile 2025, l'integrazione dell'elenco delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti da essi proposti ovvero presentare proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno. Entro il predetto termine deve essere presentata, da parte degli Azionisti proponenti, una relazione sulle materie di cui viene proposta la trattazione ovvero la motivazione relativa alle ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all'ordine del giorno. La domanda - unitamente alle informazioni che ne consentano l'identificazione e alla certificazione attestante la titolarità della partecipazione - deve essere presentata per iscritto, mediante invio all'indirizzo di posta elettronica certificata: iniziativebrescianespa@legalmail.it.

L'integrazione dell'ordine del giorno non è ammessa per gli argomenti sui quali l'Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli amministratori o sulla base di un progetto o relazione da essi predisposta. Delle eventuali integrazioni all'elenco delle materie che l'Assemblea dovrà trattare o della presentazione di ulteriori proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno è data notizia, nelle stesse forme prescritte per la pubblicazione del presente avviso di convocazione, entro il 22 aprile 2025. Le relazioni sulle ulteriori proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno verranno messe a disposizione del pubblico sul sito internet della Società (www.iniziativebrescianespa.it), nella sezione "Investor Relations", nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti entro il 22 aprile 2025.

Ai fini di quanto precede, la Società si riserva di verificare la pertinenza delle proposte rispetto agli argomenti all'ordine del giorno, la completezza delle stesse e la loro conformità alla normativa applicabile, nonché la legittimazione dei proponenti.

Diritto di porre domande prima dell'assemblea

In ragione dell'intervento dei soci in Assemblea esclusivamente tramite il Rappresentante Designato, senza partecipazione fisica, è concessa agli Azionisti la facoltà di porre domande sulle materie all'ordine del giorno anche prima dell'Assemblea mediante invio delle stesse all'indirizzo di posta elettronica certificata iniziativebrescianespa@legalmail.it.

I legittimati dovranno fornire informazioni che ne consentano l'identificazione, corredate alla certificazione attestante la titolarità della partecipazione. Il termine ultimo per presentare le suddette domande è il 18 aprile 2025. Alle domande pervenute entro tale termine sarà data risposta, al più tardi, entro il 26 aprile 2025.

La Società potrà fornire risposte unitarie a domande aventi lo stesso contenuto.

7

Iniziative Bresciane S.p.a. - Relazione finanziaria annuale al 31.12.2024 - Notizie preliminari

Documentazione

La documentazione relativa all'Assemblea è a disposizione del pubblico presso la sede sociale in Breno (BS), Piazza Vittoria n. 19, sul sito internet della Società (www.iniziativebrescianespa.it), nella sezione "Investor Relations", nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.

Breno, 11 aprile 2025

Per il consiglio di amministrazione

Il Presidente

Battista Albertani

8

Disclaimer

Iniziative Bresciane INBRE S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 11 aprile 2025, ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da , senza apportare modifiche o alterazioni, il 11 aprile 2025 alle 13:55 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi