30/09/2024 - Innovatec S.p.A.: Gruppo Innovatec - bilancio consolidato 30.06

[X]
Gruppo innovatec - bilancio consolidato 30.06

GRUPPO INNOVATEC

RELAZIONE FINANZIARI INTERMEDIA

AL 30 GIUGNO 2024

1

DATI SOCIETARI

INNOVATEC S.p.A.

Sede legale in Via Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano Capitale sociale Euro 10.532.567,45

ed interamente sottoscritto e versato

Iscritta al Registro delle Imprese di Milano al n. 08344100964 R.E.A. MI-2019278

Sedi e Uffici

Milano - Via Giovanni Bensi 12/5, 20152 Milano (sede legale e operativa)

2

SOMMARIO

Organi sociali

pag.

5

Struttura del gruppo Innovatec

pag.

7

Relazione del Consiglio di Amministrazione

1.

Informazioni generali della Società e del Gruppo

pag.

9

2.

Sintesi dei Risultati del Gruppo e della Società

pag.

10

3.

Fatti Rilevanti avvenuti nel primo semestre 2024

pag.

13

4.

Fatti di rilievo avvenuti dopo il 30 giugno 2024

pag.

16

5.

Il Progetto di Scissione

pag.

19

6.

Informazioni generali del Gruppo

pag.

26

7.

Informazioni agli Azionisti

pag.

35

8.

I Risultati economici del Gruppo

pag.

38

9.

Andamento finanziario del Gruppo

pag.

44

10.

La Posizione finanziaria netta di Gruppo

pag.

47

11.

Politica di investimento

pag.

49

12.

Fattori di Rischio ed incertezze

pag.

50

13.

Governance

pag.

56

14.

Le Attivita' di Ricerca e Sviluppo

pag.

61

15.

Politica Ambientale

.

pag.

62

16.

Risorse Umane

pag.

65

17.

Operazioni con parti correlate

pag.

68

18.

Evoluzione prevedibile della gestione

pag.

69

Prospetti contabili consolidati

pag.

71

Note esplicative al Bilancio Consolidato chiuso al 30 giugno 2024

pag.

80

3

PREMESSA

Il presente Bilancio civilistico e consolidato è stato predisposto nel rispetto dei Principi Contabili Nazionali, emanati dall'Organismo italiano di contabilità (OIC).

4

ORGANI SOCIALI

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

PRESIDENTE (1)

Elio Catania

VICE PRESIDENTE (1) (2)

Camilla Colucci

AMMINISTRATORE DELEGATO (1) (3)

Roberto Maggio

AMMINISTRATORE INDIPENDENTE (1)

Eugenio D'Amico

AMMINISTRATORE (1)

Maria Domenica Ciardo

AMMINISTRATORE (1)

Nicola Colucci

COLLEGIO SINDACALE (4)

PRESIDENTE

Maurizio Paternò

SINDACO EFFETTIVO

Gianluigi Grossi

SINDACO EFFETTIVO

Fabio Margara

SINDACO SUPPLENTE

Matteo Vernetti

SINDACO SUPPLENTE

Carla Clerici

SOCIETA' DI REVISIONE (5)

EY S.p.A.

  1. Incarico conferito dall'Assemblea del 29 aprile 2024 fino all'approvazione del bilancio 2026
  2. Vice Presidente con delega temi ESG
  3. Incarico conferito dal Consiglio di Amministrazione del 13 maggio 2024 a seguito delle dimissioni da consigliere del Dott. Pietro Colucci
  4. Incarico conferito dall'Assemblea del 29 aprile 2022 fino all'approvazione del bilancio 2024
  5. Incarico conferito dall'Assemblea del 29 aprile 2022 fino all'approvazione del bilancio 2030

5

NATURA DELLE DELEGHE CONFERITE AGLI AMMINISTRATORI

Il Presidente del Consiglio di amministrazione Ing. Elio Catania ha la legale rappresentanza della Società.

L'Amministratore Delegato, Avv. Roberto Maggio ha le deleghe di legale rappresentanza della Società e della firma sociale da esercitare sia in Italia che all'estero con firma singola sino ad Euro 5 milioni, oltre con delibera del Consiglio di Amministrazione.

La consigliera Dr.ssa Camilla Colucci è Vice Presidente con deleghe operative sui temi ESG.

6

STRUTTURA DEL GRUPPO INNOVATEC

(alla data della presente relazione)

7

Relazione del Consiglio di amministrazione

al 30 giugno 2024

8

1. INFORMAZIONI GENERALI DELLA SOCIETA' E DEL GRUPPO

La Innovatec S.p.A. ("Innovatec"), quotata all'Euronext Growth Milan ("EGM") è una holding attiva nel settore della Clean Tech, ossia quell'insieme di tecnologie, processi, prodotti e servizi che riducono gli impatti ambientali negativi attraverso significativi miglioramenti dell'efficienza energetica, l'uso sostenibile delle risorse o attività di protezione ambientale.

La strategia di Innovatec è coerente con i principali macro-trend di settore e degli obiettivi posti dall'Unione Europea, quali la decarbonizzazione e lo sviluppo delle rinnovabili, l'economia circolare, l'efficienza energetica e la salvaguardia delle risorse naturali. Innovatec si propone infatti come key player del settore, pronto a trainarlo verso una «sostenibilità consapevole, innovativa e responsabile» e a orientare il mercato verso un nuovo modello di sviluppo sostenibile, per aiutare le comunità a diventare a impatto zero fornendo soluzioni innovative, concrete e tempestive ai problemi ambientali. Attraverso l'offerta di soluzioni "sartoriali" end-to-end - per aziende industriali, retail, pubblica amministrazione nei settori dell'Ambiente ed Economia Circolare e dell'Efficienza Energetica e Rinnovabili, il gruppo Innovatec è in grado di agire sull'intera catena del valore nel settore della sostenibilità ambientale e della transizione energetica che va dall'efficientamento energetico, all'ottimizzazione dei servizi ambientali, ai servizi integrati di consulenza, ricerca e formazione dedicati alle diverse filiere produttive, contribuendo in modo sempre più importante a sostegno dello sviluppo della "Clean Technology".

Al fine rendere più efficiente la struttura societaria e aziendale di Innovatec e lo sviluppo futuro dei due core business gestiti dal gruppo, il Consiglio di Amministrazione del 5 agosto 2024 e l'Assemblea degli Azionisti del 12 settembre 2024 ha approvato il progetto di scissione di Innovatec finalizzato a separare i due rami aziendali Ambiente & Economia Circolare ed Efficienza Energetica & Rinnovabili, caratterizzati alla data odierna da differenti e nuove dinamiche ed aspettative di mercato nonché da distinte tempistiche di creazione di valore, agevolando così lo sviluppo e un'appropriata valorizzazione degli stessi. All'esito della scissione saranno operative due società, entrambe quotate all'EGM, con i seguenti modelli di business:

  • Innovatec si concentrerà sulla gestione e sviluppo del business Efficienza Energetica e Rinnovabili;
  • la società beneficiaria Haiki+ S.r.l., (alla data odierna interamente controllata da Innovatec), si concentrerà sulla gestione e sviluppo del business dell'Ambiente ed Economia Circolare.

Per effetto della scissione, agli azionisti di Innovatec S.p.A. verranno assegnate, senza versamento di corrispettivo o conguaglio, azioni di Haiki+ S.r.l. proporzionalmente al numero di azioni possedute in Innovatec, secondo il rapporto di una azione ordinaria della società beneficiaria per ogni azione ordinaria della società scissa posseduta.

******

Alla data della presente Relazione, il capitale sociale è pari a Euro 10.532.567,45 pari a n. 96.445.858 azioni ordinarie prive di valore nominale.

Sostenya Group S.r.l., detiene una quota pari al 45,35% del capitale sociale di Innovatec S.p.A.. Sostenya Group S.r.l. è controllata dal Dott. Nicola Colucci e Dott.ssa Camilla Colucci rispettivamente con una quota pari al 38 % ognuno del capitale sociale della Società.

9

2. SINTESI DEI RISULTATI DEL GRUPPO

Gruppo Innovatec

Meuro

1°Sem.24

1°Sem.23

Var.

Var. %

VALORE DELLA PRODUZIONE

111,7

96,6

15,1

16

EBITDA

15,2

11,9

3,3

28

% EBITDA

13,6%

12,3%

1,3%

10%

EBIT

3,9

2,3

1,6

72

% EBIT

3%

2%

1%

49%

Oneri fin. netti e Ret. Att. Fin.

(3,3)

(3,6)

0,3

(8)

Risultato ante imposte

0,5

(1,4)

1,9

>100

Risultato Netto di Gruppo

(1,4)

(2,7)

1,3

49

30-giu-24

31-dic-23

Var.

Var. %

Capitale Investito Netto

134,0

112,9

21,1

19

Patrimonio Netto di Gruppo

40,5

41,9

(1,4)

(3)

"Convertendo" Sostenya Group

23,0

0,0

23,0

>100

Patrimonio Netto di Terzi

11,4

6,2

5,2

83

PFN*

(59,1)

(64,7)

5,6

(9)

30-giu-24

31-dic-23

Var.

Manpower (n.)

431

466

(35)

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) è una misura utilizzata dal Gruppo per monitorare e valutare l'andamento operativo e non è definito come misura contabile nell'ambito dei Principi ITA GAAP e pertanto non deve essere considerato una misura alternativa ai risultati di bilancio per la valutazione dell'andamento operativo. Poiché la composizione del Margine Operativo Lordo (EBITDA) non è regolamentato dai Principi Contabili di riferimento, il criterio di determinazione applicato dal Gruppo potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altri e pertanto potrebbe non essere comparabile.

  • La Posizione Finanziaria Netta "PFN*" è ottenuta come somma algebrica delle disponibilità liquide e mezzi equivalenti, delle attività finanziarie correnti e delle passività finanziarie a breve e a lungo termine (passività correnti e non correnti). La PFNadj non considera gli scaduti finanziari verso fornitori ed altri debiti correnti scaduti.

I Risultati consolidati del primo semestre 2024 del gruppo Innovatec

Innovatec ha chiuso i primi sei mesi del 2024 con risultati operativi positivi trainati dal business dell'Ambiente ed Economia circolare, pur in un difficile contesto regolatorio registrato dal business dell'Efficienza Energetica e Rinnovabili. In questo scenario, Innovatec ha conseguito nel semestre Ricavi per Euro 112 milioni (+16%) ed un EBITDA pari a Euro 15,2 milioni (+28%). L'EBITDA margin è risultato pari al 13,6% in aumento rispetto all'12,3% registrato nello stesso periodo dell'esercizio precedente. In miglioramento la PFN* a Euro -59 milioni.

I Ricavi della business unit Ambiente ed Economia circolare sono risultati pari a circa Euro 100 milioni (1°Sem23: Euro 81 milioni) in aumento del 23% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente a seguito dell'aumento dell'attività di recupero materia parzialmente compensato da minori volumi e prezzi di smaltimento in discarica. I Ricavi della business unit Efficienza Energetica e Rinnovabili si sono attestati a Euro 12,1 milioni (1°Sem23: Euro 15,3 milioni) a seguito dello stop all'ecobonus e del generale contesto normativo e di incertezza regolatoria del settore che hanno ulteriormente frenato nel semestre lo sviluppo del business. ESI S.p.A ha contribuito per intero ai Ricavi di periodo della business unit anche per effetto del deconsolidamento e cessione a terzi di Innovatec Power S.r.l. non più ritenuta core a seguito del definitivo stop del business dell'ecobonus. La divisione Rinnovabili non ha ancora registrato ricavi nel periodo a seguito dell'allungamento delle tempistiche per l'ottenimento delle autorizzazioni per la realizzazione di impianti fotovoltaici che ha portato ad ottenere i primi titoli autorizzativi (20,4MWp) nel corso della seconda parte del semestre con conseguente avvio dei cantieri di costruzione a fine giugno 2024.

10

Disclaimer

Innovatec S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 30 settembre 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 30 settembre 2024 21:34:51 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi