23/08/2019 - Italiaonline S.p.A.: Superata la soglia del 95% e soddisfatta la condizione di efficacia dell’Offerta Pubblica di Acquisto su Italiaonline

[X]
Superata la soglia del 95% e soddisfatta la condizione di efficacia dell’offerta pubblica di acquisto su italiaonline

Offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria

sulle azioni ordinarie di Italiaonline S.p.A. promossa da Sunrise Investments S.p.A.

* * *

SUPERATA LA SOGLIA DEL 95% E SODDISFATTA LA CONDIZIONE DI EFFI-

CACIA DELL'OFFERTA PUBBLICA DI ACQUISTO SU ITALIAONLINE

Milano, 23 agosto 2019 - Si fa riferimento all'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria avente ad oggetto massime n. 12.912.076 azioni ordinarie (le "Azioni Ordinarie") di Italiaonline S.p.A. (l'"Offerta" e "Italiaonline"), promossa da Sunrise Investments S.p.A. (l'"Offerente"), in concerto con Libero Acquisition S.à r.l., i suoi controllanti diretti e indiretti, GL Europe Luxembourg S.à r.l. e GoldenTree Asset Management Lux S.à r.l. (le "Persone che Agiscono di Concerto"), ai sensi dell'ar- ticolo 102 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, come successivamente modificato ed integrato ("TUF"), illustrata nel documento di offerta pubblicato il 26 luglio 2019 (il "Documento di Offerta"). I termini con la lettera iniziale maiuscola utilizzati di seguito hanno il significato loro attribuito nel Documento di Offerta.

L'Offerente, facendo seguito a quanto comunicato in data 31 luglio 2019 in merito al superamento della soglia del 90% del capitale ordinario di Italiaonline, rende noto che, tenuto conto:

  1. dei risultati provvisori ricevuti in data odierna da Banca IMI S.p.A. nella sua qualità di Interme- diario Incaricato del Coordinamento della Raccolta delle Adesioni, relativi alle adesioni all'Of- ferta per complessive n. 451.214 Azioni Ordinarie, rappresentative del 0,39% del capitale sociale ordinario di Italiaonline (le "Adesioni"),
  2. del numero di Azioni Ordinarie acquistate fuori Offerta, pari complessivamente a 6.490.367, rappresentative del 5,66%% del capitale sociale ordinario di Italiaonline, nei termini comunicati alla CONSOB e al mercato, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 41, comma 2, lettera c) del Regolamento Emittenti, nelle sedute del 30 luglio 2019, 31 luglio 2019, 1 agosto 2019, 2 agosto 2019, 5 agosto 2019, 6 agosto 2019, 7 agosto 2019, 8 agosto 2019, 9 agosto 2019, 12 agosto 2019, 13 agosto 2019, 14 agosto 2019, 16 agosto 2019, 19 agosto 2019, 20 agosto 2019, 21 agosto 2019, 22 agosto 2019 e 23 agosto 2019 (collettivamente, le "Azioni Acquistate Fuori Offerta") e
  3. delle n. 102.038.575 azioni ordinarie Italiaonline detenute alla data del Documento di Offerta dalle Persone che Agiscono di Concerto rappresentative del 88,914% del capitale sociale ordina- rio di Italiaonline ("Partecipazione Iniziale"),

l'Offerente, unitamente alle Persone che Agiscono di Concerto, disporrebbe di n. 109.046.286 azioni ordinarie di Italiaonline (incluse le n. 66.130 azioni proprie possedute da Italiaonline), pari al 95,02% delle azioni ordinarie di Italiaonline emesse alla data odierna.

A tal riguardo, si ricorda che, ai sensi del Documento di Offerta, l'Offerta è condizionata, fra l'altro, al raggiungimento da parte dell'Offerente, unitamente alle Persone che Agiscono di Concerto, di una par- tecipazione almeno pari al 95% delle azioni ordinarie di Italiaonline, tenuto conto delle azioni proprie e delle azioni ordinarie detenute alla data del Documento di Offerta dalle Persone che Agiscono di Concerto, nonché di ogni altra Azione Ordinaria che sia acquistata dall'Offerente e/o dalle Persone che Agiscono di Concerto al di fuori dell'Offerta.

Pertanto, considerata la Partecipazione Iniziale e la quantità di Azioni Acquistate Fuori Offerta, ove le Adesioni fossero confermate, la suddetta condizione di efficacia risulterebbe avverata.

Si ricorda altresì che, come indicato nel Documento di Offerta, l'Offerta è finalizzata alla revoca delle azioni ordinarie Italiaonline dalla quotazione sul Mercato Telematico Azionario e, pertanto, ove le Ade- sioni fossero confermate e l'Offerta acquistasse efficacia come sopra indicato, l'Offerente darà corso alla Procedura Congiunta e relativo Delisting, fatti salvi gli effetti diluitivi sulla partecipazione del 95,02% derivanti dalla eventuale conversione obbligatoria delle azioni di risparmio in n. 2.122.536 azioni ordinarie e dell'eventuale emissione delle massime n. 255.556 azioni ordinarie ai sensi del piano di stock option di Italiaonline che, successivamente alla Data di Pagamento, potrebbero ridurre la soglia rilevante al di sotto del 95%.

In caso di avvio della Procedura Congiunta, i titolari di Azioni Ordinarie che non abbiano aderito all'Of- ferta (nonché, nel caso in cui si realizzi la Conversione Obbligatoria, i titolari di azioni ordinarie rinve- nienti dalla Conversione Obbligatoria) saranno obbligati a trasferire all'Offerente la titolarità delle azioni ordinarie da essi detenute e, per l'effetto, per ogni Azione Ordinaria da essi detenuta riceveranno un corrispettivo determinato in conformità alle previsioni di cui all'articolo 108, commi 3 o 4, del TUF e delle relative disposizioni di attuazione di cui all'articolo 50 del Regolamento Emittenti.

A seguito del verificarsi dei presupposti del Diritto di Acquisto e dell'Obbligo di Acquisto ai sensi dell'articolo 108, comma 1, del Testo Unico della Finanza, nel caso di esercizio del Diritto di Acquisto, Borsa Italiana disporrà, ai sensi dell'articolo 2.5.1, comma 6, del Regolamento di Borsa, la sospensione e/o la revoca delle Azioni Ordinarie dalla quotazione sul MTA, tenendo conto dei tempi previsti per l'esercizio del Diritto di Acquisto.

Si rammenta, infine, che il Periodo di Adesione all'Offerta terminerà alle ore 17:30 (ora italiana) del 12 settembre 2019 (estremo incluso). Pertanto, il 12 settembre 2019 rappresenta il termine ultimo per ade- rire all'Offerta.

* * *

Comunicato emesso da Sunrise Investments S.p.A. e diffuso da Italiaonline S.p.A. su richiesta della

medesima Sunrise Investments S.p.A.

2

Disclaimer

Italiaonline S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 23 agosto 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 23 agosto 2019 20:38:04 UTC

MoneyController ti propone anche

Condividi