09/11/2022 - Italmobiliare S.p.A.: Esaminata dal CdA l’informativa periodica aggiuntiva al 30 settembre 2022

[X]
Esaminata dal cda l’informativa periodica aggiuntiva al 30 settembre 2022

COMUNICATO STAMPA

ESAMINATA DAL CDA L'INFORMATIVA PERIODICA AGGIUNTIVA AL 30 SETTEMBRE 2022

  • Nel corso dei primi nove mesi dell'anno i ricavi complessivi delle Portfolio Companies sono stati di 1.308,4 milioni di euro, in crescita del 22,5% rispetto ai primi nove mesi dell'esercizio precedente.
  • Il MOL delle Portfolio Companies si attesta a 167,9 milioni di euro, in flessione per la pressione sui margini legata alla crescita del costo delle materie prime, per la grande siccità che ha impattato la produzione idroelettrica di Italgen e per il venir meno di alcuni fattori contingenti positivi.
  • Guardando al solo terzo trimestre dell'anno, il MOL delle Portfolio Companies è di 74,1 milioni, in lieve aumento rispetto al 2021, a dimostrazione della resilienza del portfolio di partecipazioni anche in un difficile contesto macroeconomico come quello attuale.
  • La strategia di Italmobiliare, sempre più focalizzata sul portafoglio core di partecipazioni e incentrata sulla gestione proattiva dei rischi e la piena integrazione ESG nei piani di sviluppo delle società, appare molto congruente all'attuale scenario condizionato da livelli di incertezza e volatilità delle variabili macroeconomiche estremamente elevati.
  • Prosegue la strategia di Italmobiliare di ampliamento del proprio portafoglio e supporto a realtà di eccellenza italiane, con il perfezionamento - concluso a ottobre - dell'acquisizione del 100% di SIDI Sport, marchio iconico nel mondo delle calzature sportive da ciclismo e motociclismo.
  • Il Net Asset Value di Italmobiliare al 30 settembre risulta pari a 1.962,8 milioni di euro, sostanzialmente in linea rispetto al 30 giugno 2022 (1.975,1 milioni di euro) e in contrazione rispetto al 31 dicembre 2021 (2.082,1 milioni di euro), dopo il pagamento di dividendi pari a 59,2 milioni di euro.
  • Al 30 settembre 2022 la posizione finanziaria netta di Italmobiliare S.p.A. è positiva e pari a 209,6 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai 337,5 milioni del 31 dicembre 2021 principalmente in seguito a nuovi investimenti per complessivi 84 milioni e al pagamento di dividendi per 59,2 milioni.

Milano, 9 novembre 2022 - Il Consiglio di Amministrazione di Italmobiliare S.p.A. ha approvato oggi l'informativa finanziaria periodica aggiuntiva al 30 settembre 2022.

Nel corso dei primi nove mesi dell'anno i ricavi consolidati delle Portfolio Companies sono stati di 1.308,4 milioni di euro, in crescita del 22,5% rispetto ai primi nove mesi dell'esercizio precedente, il MOL risulta invece in flessione del 15,5% a 167,9 milioni di euro, principalmente per l'effetto di alcuni fattori contingenti meglio dettagliati nel successivo paragrafo. Guardando al solo terzo trimestre dell'anno, il MOL è in lieve aumento a 74,1 milioni, a dimostrazione della resilienza del portfolio di partecipazioni anche in un difficile contesto macroeconomico come quello attuale.

Con particolare riferimento alle Portfolio Companies Industriali, i ricavi nel periodo sono stati di 1.285,4 milioni (+21,8%). Nei primi nove mesi del 2022 la marginalità, in calo a 160,9 milioni rispetto ai 198,2 dell'anno precedente, è stata influenzata dal contesto macroeconomico di contrazione dell'economia, e in particolare dall'aumento generalizzato del prezzo delle materie prime che si è ripercosso sui costi, in crescita. Fattori

1

contingenti hanno inoltre influito sull'andamento di alcune società: la produzione idroelettrica di Italgen ha risentito della perdurante siccità; AGN Energia si confronta con un 2021 caratterizzato dall'impatto positivo delle coperture effettuate sul costo di acquisto GPL; Tecnica ancora non ha acquisito da un punto di vista contabile l'ottimo portafoglio ordini, che evidenzia una crescita significativa rispetto all'anno precedente.

Neutralizzando questi tre fattori contingenti relativi a Italgen, AGN Energia e Tecnica, la flessione del MOL delle Portfolio Companies Industriali rispetto allo stesso periodo del 2021 risulta pari al 5,4% (-10,3 milioni di euro) ed è principalmente riconducibile alla pressione sui margini legata agli aumentati costi delle materie prime. Prendendo in considerazione il solo terzo trimestre dell'anno, il MOL delle Portfolio Companies Industriali è invece sostanzialmente stabile a 71,6 milioni.

Confrontando l'andamento delle Portfolio Companies Industriali rispetto allo stesso periodo del 2021, aumentano significativamente sia i ricavi (+28,6%) sia il MOL di Casa della Salute (+24%), imputabili ad una migliore produttività dei singoli centri e alle nuove aperture realizzate a fine 2021 e nel 2022. Nel settore alimentare, Caffè Borbone e Capitelli registrano ricavi in crescita (rispettivamente +3,3% e +13,7%), con contrazione del MOL dovuta all'impatto dei già citati aumenti del costo delle materie prime sulla marginalità industriale. Nel settore energetico, AGN Energia vede ricavi in crescita (+35,3%) in seguito al cospicuo incremento del costo della materia prima riscontrato su quasi tutti i business, con una buona difesa della marginalità in un contesto energetico molto complesso; Italgen registra invece ricavi in crescita per effetto dei ricavi passanti (che non portano marginalità aggiuntive) e sconta a livello di MOL, in contrazione a 3 milioni, la siccità che ha caratterizzato il periodo. Ricavi in crescita del 20,7% e MOL stabile a 50,4 milioni per il Gruppo Tecnica, che non ha ancora pienamente beneficiato del portafoglio ordini che mostra ottime potenzialità per l'esercizio. Aumentano i ricavi di Iseo (+7,4%), sostenuti dagli incrementi di prezzi di vendita, mentre il MOL scende a 14,6 milioni anche per l'impatto dei costi fissi a servizio del piano industriale della società. Crescono il fatturato (+55,6%), prevalentemente grazie ai risultati del retail diretto, e il MOL (+2,8%) di Officina Profumo- Farmaceutica di Santa Maria Novella. Ricavi in flessione del 5,6% per Callmewine, che però nel 2021 aveva beneficiato del maggior consumo domestico indotto dalle restrizioni Covid; il MOL è negativo, principalmente per i maggiori costi fissi a supporto della crescita futura della società.

Clessidra Holding, portfolio company non industriale, sviluppata come portafoglio multi-asset nella gestione di investimenti alternativi, registra ricavi pari a 23 milioni di euro e MOL a 7,1 milioni.

Al 30 settembre 2022 il Net Asset Value di Italmobiliare S.p.A risulta pari a 1.962,8 milioni di euro, sostanzialmente in linea rispetto al 30 giugno 2022 (1.975,1 milioni di euro) e in contrazione rispetto al 31 dicembre 2021 (2.082,1 milioni di euro), dopo il pagamento di dividendi pari a 59,2 milioni di euro e imposte e costi operativi per 33,2 milioni. Al 30 settembre 2022 il NAV per azione (escluse le azioni proprie) è pari a 46,4 euro e, in considerazione della distribuzione di dividendi pari a 1,40 euro per azione, registra una flessione di circa il 3% rispetto all'analogo valore al 31 dicembre 2021.

La posizione finanziaria netta di Italmobiliare S.p.A. risulta in diminuzione da 337,5 milioni di euro al 31 dicembre 2021 a 209,6 milioni di euro a fine settembre 2022, allocati per circa il 51,4% nel Fondo Vontobel con un profilo di rischio conservativo in coerenza con le politiche di investimento della società. Tra i principali flussi si segnalano gli impieghi al netto dei rimborsi in fondi di private equity (-11,3 milioni di euro), l'investimento come co-investitore del fondo Clessidra Capital Partners 4 nel capitale di Archimede S.p.A. (controllante Formula Impresoft) con una partecipazione del 22,99% (-12 milioni di euro), l'investimento in Bene Assicurazioni S.p.A. con una quota del 19,996% (-40 milioni di euro) e nelle altre partecipazioni (-32

2

milioni di euro), il pagamento di imposte (-21 milioni di euro). Il pagamento del dividendo ordinario e straordinario è stato più che compensato dai dividendi incassati dalle società controllate e collegate.

In data 25 ottobre Italmobiliare ha finalizzato l'accordo - sulla base di un enterprise value di 66 milioni di euro, cui si aggiungono 20 milioni di cassa netta detenuta dalla società - per l'acquisizione del 100% di SIDI Sport, iconico marchio italiano specializzato nella produzione e vendita di calzature per il ciclismo e il motociclismo.

PRESENTAZIONE AGLI ANALISTI

La presentazione per la comunità finanziaria, aggiornata con i risultati al 30 settembre 2022, sarà resa disponibile sul sito internet della Società nella sezione Investor/Presentazionientro la giornata del 9 novembre.

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Italmobiliare S.p.A., Mauro Torri, attesta - ai sensi dell'art. 154- bis, comma 2 del Testo Unico della Finanza (D. Lgs. 58/1998) - che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Il presente comunicato è disponibile sul sito internet Italmobiliare.

Per ulteriori informazioni

Italmobiliare

Media relations: Tel +39 0229024212 | e-mail: comunicazione@italmobiliare.it

Investor Relations: Tel +39 0229024212 | e-mail: IR@italmobiliare.it

***

Disclaimer - Questo comunicato stampa può contenere dichiarazioni previsionali ("forward-looking statements"). Queste dichiarazioni sono basate sulle attuali aspettative e proiezioni del Gruppo relativamente ad eventi futuri e, per loro natura, sono soggette ad una componente intrinseca di rischiosità ed incertezza. Sono dichiarazioni che si riferiscono ad eventi e dipendono da circostanze che possono, o non possono, accadere o verificarsi in futuro e, come tali, non si deve fare un indebito affidamento su di esse. I risultati effettivi potrebbero differire significativamente da quelli contenuti in dette dichiarazioni a causa di una molteplicità di fattori, incluse una continua volatilità e un ulteriore deterioramento dei mercati del capitale e finanziari, variazioni nei prezzi di materie prime, cambiamenti nelle condizioni macroeconomiche e nella crescita economica ed altre variazioni delle condizioni di business, mutamenti della normativa e del contesto istituzionale (sia in Italia che all'estero), e molti altri fattori, la maggioranza dei quali è al di fuori del controllo del Gruppo.

3

Informazioni finanziarie periodiche aggiuntive al

30 SETTEMBRE 2022

Milano, 9 novembre 2022

ITALMOBILIARE

Società per Azioni

Sede: Via Borgonuovo, 20 20121 Milano - Italia Capitale Sociale € 100.166.937 Registro delle Imprese di Milano

INFORMAZIONI FINANZIARIE PERIODICHE AGGIUNTIVE AL 30 SETTEMBRE 2022

Informazioni sulla gestione

PREMESSA

In coerenza con il quadro normativo di riferimento che ha recepito la direttiva comunitaria (Direttiva Transparency), Italmobiliare diffonde un'informativa trimestrale focalizzata sulle informazioni rilevanti che permettano una rappresentazione sintetica del proprio business.

In particolare, le informazioni riguardano i principali indicatori economici e finanziari del Gruppo (ricavi, risultati economici intermedi, posizione finanziaria netta e Net Asset Value) che sono espressi in forma quantitativa e coerente con le medesime informazioni già fornite in sede di Relazione finanziaria annuale e semestrale.

Le informazioni finanziarie periodiche, unitamente a una sintesi dei principali eventi significativi avvenuti nel corso del trimestre e un commento dell'andamento delle principali società controllate e collegate del Gruppo Italmobiliare, sono approvate dal Consiglio di Amministrazione e pubblicate sul sito della Società.

EVENTI SIGNIFICATIVI DEL PERIODO

In data 18 luglio 2022 Italmobiliare ha sottoscritto un contratto preliminare per l'acquisizione del 100% del capitale di SIDI Sport S.r.l. tramite la newco FT4 S.r.l. SIDI è un iconico marchio italiano specializzato nella produzione e vendita di calzature per il ciclismo e il motociclismo utilizzate dai più importanti atleti professionisti e dagli appassionati in tutto il mondo. SIDI Sport nel 2021 ha registrato 38 milioni di euro di ricavi e 7 milioni di EBITDA. In data 25 ottobre Italmobiliare ha finalizzato l'accordo sulla base di un enterprise value di 66 milioni di euro, cui si aggiungono 20 milioni di cassa netta detenuta dalla società. Il corrispettivo complessivo di circa 86 milioni comporta un esborso netto di Italmobiliare pari a 53,5 milioni, mentre i restanti 32,5 milioni circa derivano da un finanziamento concesso da Banco BPM (finanziamento complessivo pari a 37 milioni di euro di cui 2 milioni di euro di RCF al momento non tirati).

Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.

Disclaimer

Italmobiliare S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 09 novembre 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 09 novembre 2022 11:41:03 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi