
COMUNICATO STAMPA
LA DORIA: approvato dal Consiglio di Amministrazione il Resoconto Intermedio di Gestione al 31.03.2020.
Risultati dei primi tre mesi in forte miglioramento rispetto all'analogo trimestre del 2019 e superiori alle previsioni.
Fatturato in forte crescita per effetto dell'aumento dei volumi venduti a seguito del picco di domanda proveniente dai clienti sia italiani che esteri registrato, in particolare, nel mese di marzo con la diffusione della pandemia da Covid-19.
Marginalità in sensibile incremento e superiore alle previsioni grazie ai maggiori volumi di produzione e al miglioramento dell'efficienza industriale frutto della progressiva entrata a regime del piano quadriennale di investimenti lanciato nel 2018 che prevede l'impiego di risorse complessive per 138 milioni di euro.
Prioritari nel primo trimestre la sicurezza dei dipendenti e la continuità delle attività aziendali per garantire l'approvvigionamento dei mercati in un momento particolarmente difficile per l'Italia e per il mondo intero, in cui i consumi alimentari delle famiglie sono cresciuti sensibilmente.
- Ricavi consolidati in progresso del 16.4%, a 213.9 milioni di Euro (183.9 milioni al 31.03.2019);
- EBITDA a 15.8 milioni di Euro, in aumento del 38.6% (11.4 milioni al 31.03.2019); Ebitda margin dal 6.2% al 7.4%;
- EBIT a 11.7 milioni di Euro, in aumento del 50% (7.8 milioni al 31.03.2019); Ebit margin dal 4.2% al 5.5%;
- Utile netto in a 12.1 milioni di Euro (2.0 milioni al 31.03.2019) in parte positivamente influenzato dalla presenza di proventi su cambi;
- Indebitamento netto in calo a 129 milioni di Euro dai 148.8 milioni di Euro al 31.12.2019.
- Gearing in miglioramento a 0.49 da 0.59 al 31 dicembre 2019.
***
Angri (SA), 13 Maggio 2020 - Il Consiglio di Amministrazione di La Doria S.p.A., Gruppo leader nella produzione di derivati del pomodoro, sughi, legumi e succhi di frutta a marchio della Grande Distribuzione, ha approvato oggi ad Angri il Resoconto Intermedio di Gestione al 31.03.2020.
Nel corso del primo trimestre lo scenario nazionale ed internazionale è stato caratterizzato dalla diffusione del Coronavirus e dalle conseguenti misure restrittive per il suo contenimento, poste in essere da parte delle autorità pubbliche dei vari Paesi.
In tale periodo di riferimento, la priorità del Gruppo La Doria è stata, pertanto, la sicurezza della propria forza lavoro e la capacità di garantire l'approvvigionamento dei mercati con i propri prodotti in un momento particolarmente difficile per l'Italia e per il mondo intero, in cui i consumi alimentari delle famiglie sono cresciuti sensibilmente e le vendite al dettaglio di alimenti confezionati hanno registrato un incremento a doppia cifra, anche per effetto del blocco del canale horeca imposto a partire dalla diffusione del virus.
Al fine di ridurre il rischio di contagio per i propri dipendenti e garantire al contempo la continuità delle attività aziendali, la Società ha tempestivamente nominato al suo interno un Comitato di crisi, emanando specifiche disposizioni ed implementato tutte le misure di sicurezza sanitarie in ottemperanza ai provvedimenti del Governo centrale e a quelli delle regioni in cui sono presenti gli stabilimenti produttivi, quattro dei quali ubicati in zone a basso rischio epidemiologico. Analoghe misure sono state adottate anche per la controllata LDH (La Doria) Ltd con sede in Gran Bretagna.
In questo contesto straordinario, i risultati economico-finanziari conseguiti al 31.03.2020 appaiono in forte miglioramento rispetto all'analogo trimestre del 2019 e superiori alle previsioni.
Le vendite hanno registrato un incremento superiore al 16% attestandosi a 213.9 milioni di euro grazie al picco di domanda proveniente dai clienti sia italiani che esteri, mentre il risultato operativo lordo è cresciuto di circa il 40% raggiungendo i 15.8 milioni.
Tali risultati sono stati in parte condizionati dagli effetti della pandemia del nuovo coronavirus che hanno impattato positivamente sull'ultima settimana di febbraio e sul mese di marzo.
Nei primi due mesi dell'anno, i ricavi e la marginalità avevano comunque evidenziato un andamento migliore rispetto alle attese, mentre nel mese di marzo, per le circostanze determinate dalla pandemia, è stato registrato un eccezionale aumento delle vendite che ha riguardato, in diversa misura, tutte aree geografiche e tutte le categorie di prodotto.
Nel complesso, il sensibile incremento delle vendite consolidate nel primo trimestre 2020 è stato trainato dalla forte crescita dei volumi, mentre il miglioramento dei margini è stato frutto dei maggiori volumi di produzione e degli effetti positivi della progressiva entrata a regime del piano quadriennale di investimenti lanciato nel 2018.
La migliore performance in termini di sales è stata realizzata nell'area sughi con una incremento di circa il 30%, mentre le altre categorie hanno registrato una crescita tra l'11 e il 16%.
Nello specifico, l'attività manifatturiera del Gruppo, svolta dalla Capogruppo La Doria S.p.A. e dalla controllata Eugea Mediterranea S.p.A., ha registrato una rilevante crescita dei ricavi (+ 14.4%) tutta ascrivibile al sostenuto aumento dei volumi venduti, stante prezzi nel complesso pressoché stabili. In sensibile miglioramento la marginalità grazie ai più elevati volumi di produzione e alla maggiore efficienza industriale frutto dei citati investimenti e ciò nonostante l'incremento del prezzo di approvvigionamento di alcune materie prime e i più alti costi di
trasformazione dei derivati del pomodoro rilevati durante la campagna dell'estate 2019 a causa delle sfavorevoli condizioni meteorologiche.
L'attività di trading, svolta dalla controllata LDH (La Doria) Ltd sul mercato inglese ha registrato un rilevante aumento dei ricavi (+14.7%) e della redditività determinato dalla sostenuta crescita dei volumi venduti.
Nel primo trimestre 2020, è proseguita l'esecuzione del Piano di investimenti quadriennale 2018-2021 che ha messo in campo risorse complessive per 138 milioni di euro con l'obiettivo di far crescere il Gruppo La Doria nelle categorie di prodotto a più alto valore aggiunto, con tassi di crescita di mercato più significativi e livelli di marginalità più elevati, rendendolo allo stesso tempo sempre più competitivo nei costi attraverso lo sfruttamento delle economie di scala e il miglioramento dell'efficienza produttiva e logistica.
In linea con gli obiettivi del Piano, le risorse sono state destinate principalmente all'aumento della capacità produttiva nell'area sughi pronti al fine di far fronte alla crescente domanda di sughi da parte dei clienti e nell' "area scatolificio" per la produzione di contenitori metallici, a supporto dello sviluppo commerciale anche nelle categorie dei derivati del pomodoro e dei legumi.
Nell'ambito del piano di Gruppo, si è continuato a dare corso a significativi investimenti anche nel Regno Unito, effettuati dalla controllata LDH e destinati alla realizzazione di un'importante piattaforma logistica, altamente automatizzata, per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci da distribuire sul mercato inglese. Tale piattaforma, che sarà operativa nel terzo trimestre del corrente anno e pienamente a regime dal 2021, consentirà di migliorare l'efficienza logistica e ridurre i costi della società rendendola maggiormente competitiva in un mercato estremamente concorrenziale a causa dell'elevato grado di concentrazione della Grande Distribuzione e dell'inarrestabile crescita dei Discount.
Commentando i risultati il Presidente Antonio Ferraioli, ha dichiarato "In questi mesi difficili non ci siamo mai fermati, continuando a lavorare con straordinario impegno per garantire i nostri prodotti ai nostri clienti e ai consumatori. Grazie al senso di responsabilità di tutte le nostre persone siamo stati in grado di assicurare la continuità delle produzioni di una filiera essenziale come quella agroalimentare".
Risultati consolidati del primo trimestre 2020
I ricavi consolidati si attestano a 213.9 milioni di euro, in progresso del 16.4% rispetto ai 183.8 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente. A cambi costanti, il fatturato ammonterebbe a 212.4 milioni di euro (+15.5%).
L'eccezionale aumento delle vendite ha riguardato, in diversa misura, tutte le aree geografiche e tutte le categorie di prodotto.
La migliore performance è stata realizzata nell'area sughi con un incremento del 28.9%. Ottima performance anche per le altre linee con +15.6% della "Linea Legumi e vegetali", +11.4% della
"Linea rossa" e +13.5% della "Linea frutta". In robusto aumento anche le vendite delle "Altre Linee" (trading) con +16.4%,
Nel complesso, il fatturato del Gruppo è stato generato dai "Legumi e vegetali" per il 28%, dai "Derivati del pomodoro" per il 21%, dai "Sughi" per il 14%, dalla "Frutta" per l'8% e dalle "Altre Linee" (trading) per il 29%.
All'estero è stato destinato l'81.6% delle vendite mentre il peso del mercato domestico si è attestato al 18.4%. Le vendite sui mercati internazionali sono aumentate a doppia cifra, con un progresso del 14.8% e anche il mercato italiano ha registrato un'eccellente performance con + 24%.
I principali margini di redditività a livello consolidato risultano:
- il risultato operativo lordo (EBITDA), che è pari a 15.8 milioni di Euro in aumento del 38.6% rispetto agli 11.4 milioni di euro dei primi tre mesi 2019. Ebitda margin al 7.4% dal 6.2% del primo trimestre 2019;
- il risultato operativo (EBIT), che ammonta a 11.7 milioni di Euro in aumento del 50% rispetto ai 7.8 del 31.03.2019. Ebit margin attestato al 5.5% dal 4.2% del 1° trimestre 2019;
- il risultato ante imposte, che ammonta a 16.1 milioni di Euro in sensibile aumento rispetto ai 3.4 milioni di euro realizzati al 31.03.2019;
- l'utile netto, che è pari a 12.1 milioni di euro in forte aumento rispetto ai 2.0 milioni realizzati nel primo trimestre 2019 e sul quale hanno influito positivamente proventi su cambi per 4.7 milioni di euro (4 milioni di euro gli oneri su cambi registrati nel medesimo trimestre dell'esercizio precedente).
I principali dati patrimoniali a livello consolidato risultano:
- la posizione finanziaria netta, che si attesta a -129 milioni di Euro a fronte di -148.8 milioni di Euro registrati al 31 Dicembre 2019 (-122 milioni al 31.03.2019). I debiti al 31 marzo 2020 sono inerenti, per 30.8 milioni di Euro, al debito relativo alle put options in essere a favore dei soci di minoranza della controllata LDH (La Doria) Ltd. Pertanto, i debiti finanziari gestionali al 31.03.2019 ammontano a 98.2 milioni di Euro.
- il patrimonio netto, che ammonta a 264.8 milioni di euro, rispetto ai 253.4 milioni al 31 Dicembre 2019 (241.1 milioni al 31 marzo 2019).
- il rapporto debiti/patrimonio, che si attesta a 0.49 da 0.59 al 31.12.2019 (0.51 al 31 marzo 2019).
Prevedibile evoluzione della gestione
Si prevede che il forte incremento della domanda di prodotti alimentari confezionati registrato nel primo trimestre del 2020 a seguito della diffusione della pandemia Covid-19 venga parzialmente riassorbito nella parte restante dell'anno sebbene plausibilmente le vendite di prodotti alimentari nel canale retail continueranno a crescere anche a seguito
dell'allentamento delle misure di contenimento adottate dai diversi governi e della graduale apertura del canale horeca poiché le famiglie ragionevolmente continueranno a privilegiare i consumi "a casa" a scapito di quelli "fuori casa".
Pur in un contesto di generale incertezza, le cui evoluzioni ed i relativi effetti non risultano prevedibili, si stima per l'anno in corso un incremento del fatturato e un miglioramento della marginalità rispetto all'esercizio 2019 e alle previsioni.
Tuttavia, tenuto conto delle circostanze straordinarie, i potenziali effetti della pandemia sul bilancio, non determinabili ad oggi, saranno oggetto di costante monitoraggio nel prosieguo dell'esercizio.
La Doria, società quotata all'MTA, segmento Star di Borsa Italiana, è il primo produttore europeo di legumi conservati, di pelati e polpa di pomodoro nel canale retail e tra i principali produttori italiani di succhi e bevande di frutta. La Società è anche il primo produttore in Europa di sughi pronti a marchio del distributore (private labels).
Il fatturato 2019 è stato pari a 717.6 milioni di euro di cui oltre il 95% circa generato attraverso il segmento delle private labels (marchi delle catene distributive), con clienti quali Carrefour, Selex e Conad in Italia e Tesco, Sainsbury, Morrisons e Waitrose all'estero, che rappresenta il principale sbocco commerciale per il Gruppo.
Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Dr. Alberto Festa, dichiara, ai sensi del comma 2 articolo 154bis del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.
Si allega al presente comunicato la sintesi della situazione patrimoniale e del conto economico riclassificati del Gruppo La Doria al 31.03.2020 (dati non oggetto di verifica da parte della società di revisione).
Contact: |
Patrizia Lepere |
Investor & Media Relations Manager |
|
La Doria S.p.A. |
|
Tel. 081/5166260- Cell. 340/9673931 |
|
Email: patrizia.lepere@gruppoladoria.it |
|
Sito: www.gruppoladoria.it |
GRUPPO LA DORIA - Situazione patrimoniale consolidata di sintesi
Redatta secondo i principi IFRS/EU in Euro/000
31/03/2020 |
31/12/2019 |
31/03/2019 |
|
Crediti Commerciali |
139.315 |
109.824 |
131.195 |
Scorte |
194.787 |
219.051 |
184.329 |
Altri crediti correnti |
13.752 |
13.513 |
16.719 |
Totale attività di funzionamento |
347.854 |
342.388 |
332.243 |
Debiti commerciali |
139.841 |
127.391 |
123.571 |
Altri debiti di funzionamento |
25.121 |
26.496 |
26.472 |
Totale passività di funzionamento |
164.962 |
153.887 |
150.043 |
CAPITALE DI FUNZIONAMENTO |
182.892 |
188.501 |
182.200 |
Immobilizzazioni immateriali nette |
4.964 |
5.134 |
6.946 |
Immobilizzazioni materiali nette |
219.587 |
221.636 |
185.492 |
Partecipazioni |
610 |
1.260 |
880 |
Altre attività |
17.769 |
18.013 |
21.319 |
CAPITALE IMMOBILIZZATO |
242.930 |
246.043 |
214.637 |
Passività non correnti |
20.163 |
20.281 |
21.498 |
TFR ed altri fondi |
11.891 |
11.883 |
12.227 |
Totale passività non correnti |
32.054 |
32.164 |
33.725 |
CAPITALE INVESTITO NETTO |
393.768 |
402.380 |
363.112 |
liquidità |
(45.662) |
(42.044) |
(87.572) |
indebitamento a breve |
72.191 |
92.669 |
77.413 |
indebitamento a m/l |
102.455 |
98.177 |
132.174 |
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA |
128.984 |
148.802 |
122.015 |
patrimonio netto di gruppo |
264.717 |
253.507 |
241.031 |
patrimonio netto di terzi |
67 |
71 |
66 |
TOTALE PATRIMONIO NETTO |
264.784 |
253.578 |
241.097 |
GRUPPO LA DORIA - Conto economico consolidato riclassificato
Redatto secondo i principi IFRS/EU in Euro/000
31/03/2020 |
31/03/2019 |
31/12/2019 |
||||
Fatturato |
213.873 |
100,0% |
183.839 |
100,0% |
717.650 |
100,0% |
Variazioni di magazzino prodotti finiti e semilavorati |
(29.207) |
-13,7% |
(24.755) |
-13,5% |
12.518 |
1,7% |
Altri ricavi |
3.140 |
1,5% |
2.179 |
1,2% |
11.255 |
1,6% |
Valore della produzione |
187.806 |
87,8% |
161.263 |
87,7% |
741.423 |
103,3% |
Costi della produzione |
159.543 |
74,6% |
137.727 |
74,9% |
627.952 |
87,5% |
Valore aggiunto |
28.263 |
13,2% |
23.536 |
12,8% |
113.471 |
15,8% |
Costo del personale |
12.465 |
5,8% |
12.154 |
6,6% |
57.459 |
8,0% |
Risultato operativo lordo |
15.798 |
7,4% |
11.382 |
6,2% |
56.012 |
7,8% |
Ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti |
4.084 |
1,9% |
3.622 |
2,0% |
21.458 |
3,0% |
Risultato operativo netto |
11.714 |
5,5% |
7.760 |
4,2% |
34.554 |
4,8% |
Proventi (oneri) finanziari netti |
(348) |
-0,2% |
(346) |
-0,2% |
(1.811) |
-0,3% |
Proventi (oneri) su cambi |
4.716 |
2,2% |
(3.998) |
-2,2% |
(5.028) |
-0,7% |
Risultato della gestione caratteristica |
16.082 |
7,5% |
3.416 |
1,9% |
27.715 |
3,9% |
Proventi (oneri) derivanti da attività destinate alla vendita |
0 |
0,0% |
0 |
0,0% |
0 |
0,0% |
Risultato ante imposte |
16.082 |
7,5% |
3.416 |
1,9% |
27.715 |
3,9% |
Imposte sul reddito dell'esercizio |
3.968 |
1,9% |
1.461 |
0,8% |
7.864 |
1,1% |
Risultato netto |
12.114 |
5,7% |
1.955 |
1,1% |
19.851 |
2,8% |
di cui Gruppo |
12.118 |
5,7% |
1.959 |
1,1% |
19.850 |
2,8% |
Terzi |
(4) |
0,0% |
(4) |
0,0% |
1 |
0,0% |
Allegati
Disclaimer
La Doria S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 13 maggio 2020. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 13 maggio 2020 16:12:03 UTC