
Erfo ha chiuso il 2024 dando una decisa accelerazione all'evoluzione del proprio modello di business: l'acquisizione della maggioranza di Fit&Go segna un passo strategico fondamentale, permettendoci di ampliare il nostro portafoglio franchising con tre format affermati e complementari: Dietnatural,̀ BodySano e Fit&Go. Con oltre 250 punti vendita tra Italia ed estero, ambiamo a creare un ecosistema che in ambito health sia in grado di posizionarsi come un potente strumento di prevenzione, in quanto coniuga nutrizione e movimento, con sinergie strategiche tra i brand di proprietà.
In particolare, con Fit&Go all'interno del gruppo Erfo, Il nostro obiettivo èduplice: da un lato, potenziare la produzione nutraceutica con un'offerta sempre più integrata e ora dedicata anche al mondo del fitness; dall'altro, abilitare il marchio Fit&Go nel percorso di crescita internazionale già intrapreso con Diètnatural, che, in soli 12 mesi dall'avvio del progetto di sviluppo estero condotto da Erfo France, può contare su già cinque punti vendita attivi in territorio francofono, con diverse nuove aperture in corso nel primo semestre del 2025.
Oggi Erfo si conferma un polo aggregante nei settori della nutrizione, del wellness e del fitness, con un forte focus su modelli in franchising e una spiccata propensione alla ricerca e all'innovazione tecnologica. Questi valori saranno il motore anche per l'espansione della nostra Medical Division, che anche nel 2024 registra una crescita double-digit. Grazie alle attività di ricerca sviluppate con i nostri partner scientifici, abbiamo infatti concluso un importante iter di deposito brevettuale applicabile in ambito ortopedico e odontoiatrico, i cui primi esiti commerciali sono attesi già nel corso dell'anno corrente.
L'integrazione tra nutraceutica, tecnologie avanzate e modelli in franchising vincenti, rappresenta il cuore della nostra visione strategica, con l'obiettivo di offrire soluzioni sempre più efficaci e personalizzate per il benessere delle persone. Continuiamo a investire in sviluppo e formazione, rafforzando le competenze del nostro team e creando nuove opportunità per imprenditori e professionisti di settore.
Sommario
1. AREA DI CONSOLIDAMENTO E ORGANI SOCIETARI |
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2. LA SOCIETÀ IN SINTESI |
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A. |
STORYLINE |
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B. |
I NOSTRI MARCHI |
- 14 - |
C. |
PRESENZA GEOGRAFICA |
- 17 - |
3. |
RELAZIONE SULLA GESTIONE |
- 20 - |
A. |
ANDAMENTO DELLA SOCIETÀ |
- 21 - |
B. |
MERCATO DI RIFERIMENTO |
- 32 - |
C. |
SOSTENIBILITÀ |
- 36 - |
D. |
ERFO SOCIETÀ BENEFIT |
- 43 - |
E. |
INTERNAZIONALIZZAZIONE E SINERGIE INDUSTRIALI |
- 45 - |
F. |
INVESTIMENTI |
- 46 - |
G. |
EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE |
- 47 - |
H. |
EVENTI SUCCESSIVI DI RILIEVO |
- 48 - |
I. |
ATTIVITÀ DI RICERCA E SVILUPPO |
- 49 - |
J. |
OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE |
- 51 - |
K. |
AZIONI PROPRIE E AZIONI/QUOTE DI SOCIETÀ CONTROLLANTI |
- 52 - |
L. |
PRINCIPALI RISCHI E INCERTEZZE A CUI È ESPOSTO IL GRUPPO |
- 53 - |
4. |
BILANCIO CONSOLIDATO |
- 58 - |
A. |
STATO PATRIMONIALE |
- 58 - |
B. |
CONTO ECONOMICO |
- 62 - |
C. |
RENDICONTO FINANZIARIO |
- 64 - |
D. |
NOTA ILLUSTRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO |
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1. AREA DI CONSOLIDAMENTO E ORGANI SOCIETARI
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2. LA SOCIETÀ IN SINTESI
Una struttura all'avanguardia, tecnologica e dinamica.
Laboratorio Farmaceutico Erfo S.p.A. (di seguito anche la "Erfo" o la "Società ") è una Società Benefit e PMI Innovativa operante nel settore nutraceutico e quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (Ticker: ERFO), specializzata nella formulazione, produzione e commercializzazione di prodotti nutraceutici, che - grazie ad una continua attività di Ricerca e Sviluppo, svolta internamente e in collaborazione con Università Campus Bio-Medico di Roma, Università degli Studi di Messina e Consiglio Nazionale delle Ricerche - è in grado di commercializzare prodotti in linea con le tendenze di mercato e con le esigenze dei consumatori. Tale attività oggi permette alla Società di avere un portafoglio attivo di integratori di oltre 70 prodotti.
La commercializzazione e distribuzione avviene tramite quattro linee di business:
1. Diètnatural: format ideato e sviluppato dalla Società dedicato alla vendita di prodotti nutraceutici e all'assistenza continuativa nel percorso della terapia della nutrizione;
- Medical Division: linea di nutraceutici nata nel 2021, dedicata a specifiche aree terapeutiche (gastroenterologica, neurologica e muscolo scheletrica) con importanti sviluppi in programma nell'area ortopedica;
- BodySano: format francese integrato nel 2023 a seguito dell'acquisizione della maggioranza di BodySano France (oggi Erfo France) e dedicato all'offerta di nuovi metodi di coaching nutrizionale associati alla commercializzazione di integratori alimentari e trattamenti estetici con strumenti innovativi.
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4. Fit&Go: rete di centri in franchising integrata a partire dal 2025, leader in Italia nel mondo dell'high tech fitness e del fast fitness, che offre percorsi di allenamento taylor made, legati al benessere e alla salute.
La strategia di Erfo è volta ad investire nello sviluppo dei quattro brand in franchising di proprietà, attraverso un approccio integrato che si articola in diverse linee di azione strategiche:
- Espansione territoriale in franchising: l'azienda punta a rafforzare la propria presenza sia a livello nazionale che internazionale, con un piano di crescita che prevede il consolidamento delle sue tre reti in franchising Diètnatural, Fit&Go e BodySano, che oggi cumulativamente contano già oltre 200 punti vendita in franchising in Italia. Sul fronte internazionale, lo sviluppo in Francia e Belgio avviato nel 2024 ha già portato il brand Diètnatural ad avere i primi cinque centri in franchising attivi all'estero, con nuove aperture realizzate e pianificate nel corso del I°Q 2025, che si aggiungono ai circa 26 centri BodySano in franchising stabilmente presenti sul territorio francese. Attraverso la struttura di Erfo France, si punta adesso ad avviare anche lo sviluppo del format Fit&Go in territorio francofono.
- Incremento della brand awareness: la crescita dei brand in franchising passa attraverso una strategia di marketing strutturata e omnicanale, con un focus sull'innovazione digitale e sul miglioramento dell'esperienza del cliente. Oltre alle tradizionali attività di comunicazione, l'azienda sta potenziando la customer engagement attraverso strategie di fidelizzazione avanzate, con l'ampliamento della presenza sui social media e il rafforzamento dei canali digital.
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- Strategie di cross-selling e up-selling: con l'integrazione di format retail in franchising sinergici al mondo Diètnatural, come ad esempio Fit&Go, la Società intende mettere in atto strategie di cross/up-selling per creare un'offerta verticalmente integrata nell'ambito del wellness e incentivare strategie di drive to store di vicinato tra i brand. Per ulteriori dettagli si rimanda ad apposito paragrafo della relazione sulla gestione.
- Operazioni di M&A: la strategia di crescita include anche operazioni mirate di fusione e acquisizione (M&A), con l'obiettivo di accelerare l'espansione internazionale - attraverso l'acquisizione di aziende già consolidate nei mercati target - e ampliare il portafoglio di prodotti con l'acquisizione di format complementari rispetto al modello di business. L'obiettivo è quello di continuare a consolidare il proprio posizionamento in ambito wellness e cura della persona. L'M&A, così come già avvenuto fino ad oggi, viene interpretata anche come importante strumento per acquisire nuove competenze e tecnologie, aumentando la capacità innovativa dell'azienda e garantendo una maggiore competitività nel settore di riferimento.
- Innovazione: l'azienda mira a promuovere una cultura dell'innovazione continua, investendo in ricerca e sviluppo per mantenere un'offerta all'avanguardia nel settore della nutrizione e del benessere. Questo impegno si traduce nello sviluppo di nuovi prodotti, nell'adozione di pratiche sostenibili e nell'implementazione di tecnologie emergenti per migliorare l'efficacia dei programmi nutrizionali e di benessere.
Il Gruppo Erfo si posiziona dunque come un polo di riferimento nel settore della nutrizione, wellness e fitness, con una visione che integra ricerca, innovazione e acquisizioni strategiche,
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nell'ottica di consolidare la propria leadership nel mercato italiano e proiettandosi con ambizione verso un'espansione internazionale.
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Allegati