
ALLEGATO "C" AL N. di Raccolta 15372
STATUTO
TITOLO I
DENOMINAZIONE, SEDE, OGGETTO E DURATA
Articolo 1 - Denominazione
1.1 La Società è denominata Laboratorio Farmaceutico Erfo S.p.A., in breve Erfo S.p.A. senza vincoli di rappresentazione grafica o di interpunzione.
La società potrà aggiungere alla denominazione la dicitura "Società Benefit" o in forma abbreviata "SB".
Articolo 2 - Sede
- La Società ha sede nel comune di Villafranca Tirrena (ME).
- L'organo amministrativo ha facoltà di istitui- re, modificare e sopprimere, sia in Italia sia all'estero, unità locali operative (succursali, sedi secondarie, filiali, uffici amministrativi senza stabile rappresentanza, recapiti, ecc.) ov- vero di trasferire la sede sociale nell'ambito del territorio nazionale.
- Il domicilio dei soci, degli amministratori, dei sindaci e del revisore per i loro rapporti con la Società è quello che risulta dai libri so-
ciali.
Articolo 3 - Oggetto
3.1 La Società ha per oggetto:
- lo studio, la progettazione, lo sviluppo, la pro- duzione e la commercializzazione, in conto proprio e per conto terzi, sia all'ingrosso che al dettaglio, anche attraverso punti vendita diretti, reti di franchising e piattaforme di e-commerce, di prodotti di erboristeria, di integratori alimentari anche per la prima infanzia, di dispositivi medici, di ogni prodotto nel campo della cosmesi, e di articoli di ogni genere relativi al medesimo campo di attività, nonché di specialità medicinali e specialità biolo- giche, di preparati galenici di ogni genere, di pro- dotti farmaceutici, parafarmaceutici, chimici, di integratori alimentari e salutistici per uso umano e veterinario, di alimenti a basso contenuto calorico, di dispositivi di protezione individuale di qualsia- si tipo;
- la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale negli ambiti suindicati;
- la commercializzazione, in conto proprio e per conto terzi, sia all'ingrosso che al dettaglio, di apparecchiature elettromedicali, sia per uso ospeda-
liero che per uso ambulatoriale;
- la commercializzazione, in conto proprio e per conto terzi, sia all'ingrosso che al dettaglio, di mobili d'arredo per studi medici e relativi articoli d'arredamento;
- la commercializzazione, in conto proprio e per conto terzi, sia all'ingrosso che al dettaglio, di presidi medico-chirurgici;
- la prestazione di servizi, in conto proprio e per conto terzi, quali l'informazione scientifica riser- vata a medici, farmacisti e personale sanitario;
- la gestione di laboratori per la ricerca, lo svi- luppo, l'analisi e il controllo di qualità di farma- ci, integratori alimentari e cosmetici, anche in partnership con associazioni temporanee di impresa, centri di ricerca, università, laboratori accredita- ti, enti locali;
- la promozione, partecipazione e collaborazione a programmi di informazione e educazione sanitaria, di ricerca, di formazione e di aggiornamento professio- nale;
- la vendita di libri ed altre pubblicazioni, gior- nali e riviste attinenti la salute e il benessere;
- la progettazione, la pianificazione, l'organizza- zione di eventi a carattere scientifico aventi come
scopo la formazione professionale rivolta a medici, farmacisti, infermieri e personale sanitario in genere (corsi ECM) nonché la comunicazione scientifica rivolta al pubblico;
- il deposito e la distribuzione di prodotti farma- ceutici, integratori alimentari e cosmetici in conto proprio e per conto terzi;
- la vendita all'ingrosso e/o al minuto agli affi- liati di articoli di oggettistica da utilizzare so- prattutto come gadget;
- la vendita all'ingrosso e/o al minuto di articoli sanitari per la persona;
- import ed export dei prodotti trattati e di cui innanzi;
- realizzazione e gestione di erboristerie;
- lo sviluppo, la produzione e la gestione di piat- taforme online, applicazioni mobili o altri strumen- ti web in generale comunque collegati ai prodotti commercializzati dalla società;
- lo sviluppo, la produzione e la gestione di piat- taforme per l'analisi aggregata di dati (big data platform), finalizzate a facilitarne la comprensione mediante la generazione automatizzata di statistiche e grafici;
- lo sviluppo, la produzione e la gestione di servi-
zi di promozione e di pubblicità nelle diverse forme e modalità consentite dalla legge, compresi banner, web link ed altre forme di web marketing;
- lo sviluppo, la produzione e la gestione di servi- zi informatici, telematici, di marketing, di forma- zione e di supporto logistico per lo sviluppo del commercio sia tradizionale che elettronico, sia tra- mite internet o altre reti telematiche che attraver- so i canali tradizionali;
- i servizi di qualsiasi natura inerenti all'oggetto sociale forniti ai clienti;
- il noleggio di apparecchiature e attrezzature uti- li per l'apertura dei negozi di terzi in franchi- sing;
- lo sviluppo progettuale, la cessione di arredi o attrezzature anche in comodato d'uso necessari per la realizzazione dei punti vendita in franchising;
- la raccolta, l'elaborazione, la pubblicazione e la vendita di informazioni relative all'attività ed ai comportamenti degli utenti, sempre nel rispetto di tutte le normative sulla "privacy";
- l'assistenza tecnica, la consulenza e la formazio- ne rispetto ai suindicati prodotti e servizi;
- l'organizzazione di corsi di formazione per il personale dei centri diretti o in franchising;
- l'organizzazione di giornate, seminari, convegni, ecc., anche in convenzione o con il patrocinio di Co- muni, Province, Regioni.
- La società può assumere e concedere agenzie, commissioni e mandati, acquistare, utilizzare, tra- sferire brevetti, know-how e altre opere dell'inge- gno, compiere ricerche di mercato per conto proprio e di terzi, fornire servizi di marketing e di assi- stenza e consulenza pubblicitaria e di immagine re- lativamente ai prodotti elencati, concedere e otte- nere licenze di sfruttamento commerciale.
-
Per la realizzazione dell'oggetto la società al- tresì si propone:
- di voler perseguire nella propria attività quanto disposto dalla normativa europea, nazionale e regio- nale in tema di armonizzazione dei requisiti tecnici relativi alle prove, alla fabbricazione di prodotti dietetici e/o nutrizionali, farmaci, integratori alimentari e cosmetici per uso umano e veterinario, così pure riguardo alle norme applicabili all'eti- chettatura, alla pubblicità, alla distribuzione, all'ingrosso, alla vendita e alla trasparenza delle relative misure nazionali che fissano i prezzi e il rimborso dei medicinali;
- di adeguare il processo di progettazione, produ-
zione e quello successivo di registrazione di inte- gratori alimentari, cosmetici e farmaci al fine di soddisfare quanto stabilisce il sistema comunitario di autorizzazione all'immissione sul mercato.
3.4 Per la realizzazione dell'oggetto la società al- tresì potrà:
- assumere obbligazioni di qualunque tipo con enti pubblici, con privati e con istituti ed aziende di credito concedendo le richieste garanzie;
- ricevere e prestare fideiussioni, ricorrere ad ogni forma di finanziamenti ed incentivi previsti nell'ambito di leggi europee, nazionali e regionali; - ricorrere a finanziamenti con istituti di credito, con società e privati, concedendo tutte le opportune garanzie mobiliari e immobiliari, reali o personali ivi inclusa la prestazione di fideiussione anche a favore di terzi o persone giuridiche e in quest'ul- timo caso, sempre ai fini del raggiungimento dell'oggetto sociale;
- compiere tutte le operazioni commerciali, finan- ziarie, mobiliari e immobiliari, necessarie o utili per il raggiungimento degli scopi sociali;
- consentire garanzie reali anche a favore di terzi, acquistare, vendere e permutare nonché locare beni immobili e mobili anche registrati; assumere inte-
ressenze, quote, partecipazioni anche azionarie in altre società aventi scopo affine o comunque connes- so al proprio, senza finalità di collocamento, sem- pre ai fini del raggiungimento dell'oggetto sociale; impegnarsi in contratti di leasing passivi; aderire ad associazioni di categoria; partecipare a gare ed appalti con enti pubblici e privati; compiere opera- zioni commerciali e finanziarie complementari a quanto precede.
Tutte tali attività potranno essere svolte in via non esclusiva o prevalente, non nei confronti del pubblico e nel rispetto delle vigenti norme in mate- ria di attività riservate.
- La società potrà anche assumere partecipazioni ed interessenze in altre società ed imprese aventi, anche solo in parte, scopo analogo o affine o con- nesso a quello sopra indicato, aderire alla costitu- zione di consorzi con altre imprese operanti negli stessi settori, partecipare a raggruppamenti con al- tre imprese ed a consorzi aventi scopi analoghi od affini al proprio nonché usufruire di contributi, sussidi, finanziamenti agevolati e di tutte le prov- videnze in genere.
- In qualità di Società Benefit, la società in- tende perseguire alcune finalità di beneficio comune
e operare in modo responsabile, sostenibile, inclu- sivo e trasparente nei confronti di persone, comuni- tà, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse.
Nello svolgimento delle attività di cui al presente articolo 3 la Società persegue le specifiche finali- tà di beneficio comune di seguito descritte:
- la diffusione della cultura nutrizionale, dieto- logica e dietoterapica, nonché dell'educazione e dell'informazione alimentare a salvaguardia della salute delle persone;
- l'affiancamento di enti od organizzazioni di qualsiasi natura in attività volte a informare i consumatori circa i benefici della nutrizione soste- nibile e del benessere personale e stimolare scelte alimentari sane e consapevoli;
- il continuo miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi, il sostegno alla ricerca scientifica in campo nutrizionale, la promozione dell'importanza della prevenzione, la ricerca di ma- teriali innovativi per ridurre l'impatto ambientale, il controllo della filiera e dei processi produtti- vi, nonché la collaborazione con fornitori selezio- nati anche in base all'affinità di valori e obietti-
vi;
- la promozione di un mercato del lavoro più in- clusivo, favorendo in particolare l'ingresso nel mondo del lavoro anche di quelle categorie di perso- ne che mostrano fragilità sociali, culturali, etni- che, fisiche, psicologiche, di genere;
- la crescita delle persone che operano con la so- cietà, favorendo il loro benessere sia nella sfera professionale sia personale, cercando di favorire le diversità e di valorizzare le attitudini e le aspi- razioni di ciascuno, in un ambiente di lavoro con- traddistinto da una cultura di impresa che esprima un impatto positivo verso la società e l'ambiente, in cui siano anche utilizzate forme di lavoro remoto che consentano di ridurre l'impatto ambientale.
Articolo 4 - Disposizioni sulla società benefit
- La società individua il soggetto o i soggetti responsabili a cui affidare le funzioni e i compiti volti al perseguimento delle finalità di beneficio comune di cui all'art. 3 dello statuto. Il soggetto responsabile è denominato responsabile dell'impatto.
- La società redige annualmente una relazione re- lativa al perseguimento del beneficio comune, alle- gata al bilancio, che include le informazioni previ- ste dalla legge. La relazione è resa pubblica attra-
Allegati
Disclaimer
Laboratorio Farmaceutico Erfo S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 14 maggio 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 14 maggio 2024 10:38:05 UTC.