14/03/2023 - Landi Renzo S.p.A.: CS Risultati finanziari 2022

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Cs risultati finanziari 2022

Comunicato Stampa

14 marzo 2023

Landi Renzo: il CDA approva i risultati al 31 dicembre 2022

I risultati dimostrano forte resilienza del business del Gruppo che, nonostante i fattori esogeni legati ad un contesto di mercato complesso, ha mantenuto le proprie quote di mercato complessive, con un incremento del fatturato nell'area Clean Tech Solutions e in particolar modo crescita del contributo di idrogeno e biometano

Rinnovato il management team e rafforzata la struttura organizzativa in vista del raggiungimento degli obiettivi di consolidamento e crescita dei mercati di riferimento

  • Ricavi consolidati pari ad Euro 306.297 migliaia, in crescita (+26,6%) di Euro 64.303 migliaia rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. A parità di perimetro, l'aumento di ricavi consolidati risulta pari a circa il 10,1% rispetto all'esercizio precedente.
  • EBITDA adjusted pari a Euro 15.257 migliaia, in incremento del 4,4% rispetto ad Euro 14.614 migliaia dello stesso periodo dell'esercizio precedente; EBITDA pari ad Euro 11.044 migliaia (Euro 12.615 migliaia al 31 dicembre 2021), inclusivo di costi non ricorrenti per Euro 4.213 migliaia (Euro 1.999 migliaia al 31 dicembre 2021).
  • EBIT negativo e pari ad Euro 6.033 migliaia (negativo e pari ad Euro 3.002 migliaia al 31 dicembre 2021) dopo aver contabilizzato ammortamenti e riduzioni di valore per Euro 17.077 migliaia (Euro 15.617 migliaia al 31 dicembre 2021)
  • Risultato netto negativo per Euro 14.267 migliaia a fronte di un risultato positivo pari ad Euro 502 migliaia al 31 dicembre 2021, quest'ultimo inclusivo del provento da aggregazione di Euro 8.783 migliaia derivante dal consolidamento integrale a partire dal mese di aprile 2021 del Gruppo SAFE&CEC.
  • Posizione finanziaria netta pari ad Euro 92.323 migliaia (Euro 133.493 migliaia al 31 dicembre 2021)

Cavriago (RE), 14 marzo 2023 - Il Consiglio di Amministrazione di Landi Renzo S.p.A., riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Stefano Landi, ha approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2022.

La lotta ai cambiamenti climatici, la transizione energetica e la mobilità sostenibile, considerate priorità da parte dei governi a livello globale, sono sempre più accompagnate da una accresciuta consapevolezza della necessità di soluzioni che garantiscano una maggiore sostenibilità ambientale in un'ottica di neutralità tecnologica. Questo approccio ha determinato una sempre maggiore attenzione allo sviluppo delle tecnologie abilitanti per l'utilizzo dell'idrogeno per favorire l'accelerazione del processo di decarbonizzazione dei settori "hard-to-abate", sia in ambito automotive, che in ambito infrastrutturale. Il conflitto tra Russia e Ucraina e il rischio di shortage energetico hanno inoltre evidenziato la necessità

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di fonti di back-up tradizionale, con il gas naturale unica fonte fossile basso-inquinante ed il biometano sempre più strategico. Sebbene queste dinamiche evidenzino trend di lungo periodo incoraggianti per il modello di business del Gruppo Landi Renzo, il 2022 è stato caratterizzato da una forte turbolenza dei mercati, che hanno comportato effetti a cascata lungo tutta la catena del valore. In primis la crescita del prezzo del gas naturale e dell'LNG ha impattato sulla domanda finale delle applicazioni del Gruppo Landi Renzo a livello globale, inoltre l'aumento dei prezzi delle materie prime, dell'energia e dei tassi di interesse ha impattato sulla struttura dei costi e sulla necessità di mantenere maggiori scorte di magazzino, con un impatto sulla redditività del Gruppo.

"Il 2022 è stato un anno di svolta e di intensa trasformazione per il Gruppo Landi Renzo. In un contesto economico decisamente avverso, il Gruppo ha perseguito una strategia volta non solo a consolidare la propria presenza sul mercato, ma anche ad aprire nuove strade in segmenti con alto potenziale di crescita. In particolare, i percorsi di integrazione di Metatron e SAFE&CEC hanno continuato a generare risultati rilevanti in termini di sinergie con le attività del Gruppo. Allo stesso tempo, è stato dato ulteriore impulso alla ricerca di soluzioni legate all'utilizzo dell'idrogeno quale forma di alimentazione alternativa, generando un ampliamento delle soluzioni applicative e tecnologiche sul versante Mobility e un'integrazione delle soluzioni nel campo delle infrastrutture anche mediante l'acquisizione di Idro Meccanica. L'implementazione di queste strategie ha inoltre avuto luogo nell'ambito di un processo di rafforzamento patrimoniale avvenuto nel secondo semestre, grazie all'ingresso di un partner finanziario prestigioso come il fondo Itaca nella compagine azionaria che controlla il Gruppo", ha commentato Stefano Landi, Presidente di Landi Renzo S.p.A.

Cristiano Musi, Amministratore Delegato di Landi Renzo S.p.A. ha aggiunto: "Nonostante il 2022 sia stato un anno particolarmente ricco di sfide per il contesto economico globale e per i settori in cui il Gruppo Landi Renzo opera, nel quarto trimestre il Gruppo è riuscito parzialmente a recuperare sia in termini di fatturato che di marginalità, anche considerando gli effetti dell'attacco informatico subito in ottobre che, sebbene affrontato con tempestività, ha generato effetti sulla continuità operativa. In questo scenario, grazie ad una gestione disciplinata ed a una solida leadership in molti dei mercati in cui opera, il Gruppo Landi Renzo è riuscito a mantenere le proprie quote di mercato, con un ultimo trimestre che ha visto il Green Trasportation recuperare terreno e il comparto Clean Tech Solutions registrare una crescita della penetrazione di mercato, anche grazie all'acquisizione di Idro Meccanica, generando tra l'altro una buona pipeline per il 2023. Da evidenziare come il Gruppo abbia portato a termine a fine anno un significativo rafforzamento della struttura manageriale, che è stata impegnata nella pianificazione di azioni concrete funzionali agli obiettivi di crescita del piano industriale."

Principali risultati consolidati al 31 dicembre 2022

A seguito della variazione dell'area di consolidamento, dovuto al consolidamento integrale dal mese di maggio 2021 dei risultati del Gruppo SAFE&CEC, dal mese di agosto 2021 dei risultati del Gruppo Metatron e del consolidamento di Idro Meccanica S.r.l. dal mese di gennaio 2022, i risultati economici consolidati al 31 dicembre 2022 non risultano direttamente confrontabili rispetto a quelli del medesimo periodo dell'esercizio precedente.

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Il Gruppo Landi Renzo ha registrato ricavi consolidati nell'esercizio 2022 pari ad Euro 306.297 migliaia, in aumento di Euro 64.303 migliaia (+26,6%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. A parità di perimetro, ossia considerando i mesi del 2021 non oggetto di consolidamento integrale del Gruppo Metatron e del Gruppo SAFE&CEC, l'aumento di ricavi consolidati risulta pari a circa del 10,1% rispetto all'esercizio precedente.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) adjusted al 31 dicembre 2022 si attesta ad Euro 15.257 migliaia rispetto ad Euro 14.614 migliaia dello stesso periodo dell'esercizio precedente, mentre il Margine Operativo Lordo (EBITDA) è pari ad Euro 11.044 migliaia (Euro 12.615 migliaia al 31 dicembre 2021), inclusivo di costi non ricorrenti per Euro 4.213 migliaia (Euro 1.999 migliaia al 31 dicembre 2021).

Il Margine Operativo Netto (EBIT) del periodo è negativo e pari ad Euro 6.033 migliaia (negativo e pari ad Euro 3.002 migliaia al 31 dicembre 2021) dopo aver contabilizzato ammortamenti e riduzioni di valore per Euro 17.077 migliaia (Euro 15.617 migliaia al 31 dicembre 2021), di cui Euro 3.481 migliaia dovuti all'applicazione dell'IFRS 16 - Leasing (Euro 3.136 migliaia al 31 dicembre 2021).

Gli oneri finanziari complessivi (interessi attivi, interessi passivi e differenze cambi) sono pari ad Euro 8.171 migliaia (Euro 4.489 migliaia al 31 dicembre 2021) ed includono effetti cambio negativi e principalmente di natura valutativa per Euro 1.670 migliaia (negativi e pari ad Euro 362 migliaia al 31 dicembre 2021).

L'esercizio 2022 si chiude con un risultato ante imposte (EBT) negativo e pari ad Euro 13.882 migliaia. Al 31 dicembre 2021 il risultato ante imposte (EBT) risultava positivo e pari ad Euro 1.710 migliaia, ed era inclusivo di un provento da aggregazione di Euro 8.783 migliaia, derivante dal consolidamento integrale a partire dal mese di aprile 2021 del Gruppo SAFE&CEC, precedentemente consolidato con il metodo del patrimonio netto.

Il risultato netto di pertinenza del Gruppo e dei terzi al 31 dicembre 2022 ha evidenziato una perdita pari ad Euro 14.267 migliaia a fronte di un risultato positivo del Gruppo e dei terzi pari ad Euro 502 migliaia al 31 dicembre 2021, inclusivo del provento da aggregazione di Euro 8.783 migliaia precedentemente illustrato.

La Posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2022 risulta pari ad Euro 92.323 migliaia (Euro 133.493 migliaia al 31 dicembre 2021), di cui Euro 14.510 migliaia dovuti all'applicazione del principio contabile internazionale IFRS 16 - Leasing, positivi Euro 515 migliaia al fair value degli strumenti finanziari derivati ed Euro 1.086 migliaia al debito residuo per l'acquisizione di Idro Meccanica S.r.l. e della valutazione dell'opzione di acquisto delle minoranze della controllata cinese del Gruppo Metatron (ammontari classificati nella voce Altre passività correnti della situazione patrimoniale-finanziaria consolidata). Senza considerare gli effetti derivanti dall'applicazione di tale principio contabile, del fair value degli strumenti finanziari derivati e del debito residuo per acquisizione di partecipazioni, la Posizione finanziaria netta adjusted al 31 dicembre 2022 sarebbe risultata pari ad Euro 77.242 migliaia, di cui Euro 68.511 migliaia riconducibili al settore Green Transportation ed Euro 8.731 migliaia riconducibili al settore Clean Tech Solutions.

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Il miglioramento della posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2022 rispetto alla chiusura dell'esercizio precedente è prevalentemente riconducibile all'effetto netto derivante dall'aumento di capitale conclusosi nel mese di settembre 2022 per Euro 58,6 milioni (al netto degli esborsi connessi all'aumento di capitale, pari ad Euro 1 milione).

A fine di rafforzare ulteriormente la struttura finanziaria del Gruppo e renderla più coerente con i flussi attesi dal Piano industriale 2022-2025, nel mese di giugno 2022 sono stati sottoscritti due nuovi contratti di finanziamento, in particolare:

  • un nuovo contratto di finanziamento con garanzia SACE che a parità di importo finanziato (Euro 21 milioni) prevede lo slittamento del periodo di preammortamento di 24 mesi ed il rimborso dell'ultima rata al 31 marzo 2028;
  • un nuovo contratto di finanziamento in Pool, per un importo finanziato di Euro 52 milioni (contro gli Euro 46 milioni residui dell'attuale contratto di finanziamento in Pool), che prevede un periodo di preammortamento di 24 mesi e il rimborso di un'ultima rata di Euro 20,5 milioni a giugno 2027.

I nuovi contratti prevedono il rispetto di parametri finanziari (covenant calcolato sul rapporto PFN/EBITDA), che alla data del 31 dicembre 2022 risultano non rispettati. Ancorchè gli istituti finanziatori abbiano rilasciato un covenant holiday in data 13 marzo 2023, ai fini dell'esposizione nel bilancio secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS, i debiti verso gli istituti di credito sui quali persistono i covenant finanziari, sono stati riclassificati integralmente tra le passività scadenti a breve termine, per un valore complessivo pari a circa Euro 73 milioni.

Andamento del settore operativo "Green Transportation" (Automotive)

I ricavi delle vendite del settore Green Transportation al 31 dicembre 2022 risultano pari ad Euro 201.725 migliaia (inclusivi dei ricavi per Euro 15.077 migliaia del Gruppo Metatron), in incremento del 16,7% (Euro 172.914 migliaia al 31 dicembre 2021 ed inclusive di ricavi per Euro 6.095 migliaia del Gruppo Metatron), dovuto in particolare al diverso perimetro di consolidamento.

Il quarto trimestre del 2022 ha registrato una decisa ripresa in termini di marginalità rispetto ai trimestri precedenti per effetto di un più favorevole mix delle vendite, grazie ad una maggiore incidenza del canale After Market, ed alla definizione di accordi con alcuni primari clienti OEM per il parziale riconoscimento di extra costi sostenuti nel corso dell'esercizio a seguito dell'aumento dei costi delle materie prime e dei componenti elettronici.

Le vendite del Gruppo sul canale OEM, inclusive dell'apporto del Gruppo Metatron, sono risultate pari ad Euro 107 milioni, in incremento del 37,3% rispetto al 31 dicembre 2021 (Euro 77,9 milioni) grazie, oltre che alla variazione di perimetro, ai consistenti ordinativi di un primario cliente OEM che ha puntato sui motori bifuel a GPL per lo sviluppo della propria offerta "green".

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Le vendite sul canale After Market, pari ad Euro 94,7 milioni, sono relative a ordinativi da distributori ed installatori autorizzati, sia nazionali che esteri, e risultano in linea con l'esercizio precedente (Euro 95 milioni al 31 dicembre 2021).

Per quanto riguarda la ripartizione delle vendite per area geografica nel settore Green Transportation:

  • In Italia si registra un aumento delle vendite del Gruppo rispetto al medesimo periodo dell'esercizio precedente (+8,7%), in controtendenza rispetto all'andamento delle immatricolazioni di nuove autovetture (-9,5% secondo dati UNRAE - Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri). Il forte aumento del prezzo del metano alla pompa ha avuto un effetto negativo sulle immatricolazioni di autovetture a metano, compensato dell'aumento delle immatricolazioni di autovetture a GPL. Complessivamente, nell'esercizio 2022 le immatricolazioni di autovetture con motorizzazioni a gas (metano e GPL) rappresentano oltre il 9% del totale immatricolato.
  • Il resto d'Europa rappresenta il 50,2% delle vendite complessive (49,4% nel 2021) e risulta in incremento del 18,6%, grazie sia agli importanti ordinativi di un primario cliente OEM, che ha puntato sui motori bifuel a GPL per lo sviluppo della propria offerta "green", che alla ripresa del mercato After Market.
  • Le vendite conseguite nell'esercizio 2022 nel continente americano, pari ad Euro 29.526 migliaia (Euro 26.117 migliaia al 31 dicembre 2021), registrano un incremento del 13,1%.
  • I mercati dell'Asia e resto del Mondo, pari al 22,9% del fatturato complessivo (22,3% nel 2021), sono in incremento del 19,6% grazie all'andamento positivo del mercato asiatico e nordafricano.

Nell'esercizio 2022 il Margine Operativo Lordo (EBITDA) adjusted del settore Green Transportation, al netto di costi non ricorrenti per Euro 3.694 migliaia, risulta positivo per Euro 9.271 migliaia, pari al 4,6% dei ricavi, in incremento rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente (Euro 7.205 migliaia, pari al 4,2% dei ricavi ed al netto di costi non ricorrenti per Euro 1.668 migliaia).

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) adjusted del settore Green Transportation include accantonamenti non ricorrenti per svalutazione crediti vantati verso clienti Russi ed Ucraini (Euro 569 migliaia), accantonamenti sulla recuperabilità del credito fiscale iscritto da una società controllata estera del Gruppo (Euro 927 migliaia) e accantonamenti di penali riconducibili alla Capogruppo e connessi a ritardi di consegna non direttamente imputabili alla stessa (Euro 363 migliaia).

Andamento del settore operativo "Clean Tech Solutions"

A seguito del consolidamento integrale del Gruppo SAFE&CEC a partire dal mese di maggio 2021 e del consolidamento di Idro Meccanica S.r.l. dal mese di gennaio 2022, i dati del settore Clean Tech Solutions non risultano direttamente comparabili con il medesimo periodo dell'esercizio precedente.

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Landi Renzo S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 14 marzo 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 14 marzo 2023 21:06:32 UTC.

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