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11 settembre 2023
Landi Renzo: il CDA approva i risultati al 30 giugno 2023
Ricavi consolidati in crescita rispetto al medesimo periodo del precedente esercizio e rispetto ai primi tre mesi del 2023.
Prosegue la crescita del fatturato del settore Green Transportation, che nel secondo trimestre torna a registrare risultati positivi a livello di margini industriali, evidenziando un'inversione di tendenza rispetto al primo trimestre dell'anno.
Il comparto Clean Tech Solutions riporta un miglioramento in termini di redditività e una costante crescita della domanda di applicazioni per bio-metano e idrogeno.
- Ricavi consolidati pari ad 151.8 Mio € in crescita (+5,1%) rispetto a 144.4 Mio € dello stesso periodo dell'anno precedente.
- EBITDA adjusted pari a 3.9 Mio € rispetto ad 6.5 Mio € al 30 giugno 2022; EBITDA negativo pari a 0.3 Mio € (rispetto a 5.3 Mio € al 30 giugno 2022), al lordo di costi non ricorrenti pari a 4.2 Mio € (rispetto a 1.2 Mio € al 30 giugno 2022). Con riferimento al secondo trimestre 2023, l'EBITDA adjusted è positivo per 4.9 Mio €, in forte miglioramento rispetto ad un valore negativo per 1.0 Mio € al 31 marzo 2023, grazie alla crescita del fatturato e ad una azione di miglioramento della marginalità con uno dei principali clienti del Gruppo.
- Nei primi sei mesi dell'anno, il settore Green Transportation ha registrato ricavi pari a 104.3 Mio €, in crescita di 10.4 Mio € (+11,1%) rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente. L'EBITDA adjusted è positivo per 0.2 Mio €, con un decremento pari a 3.2 Mio € rispetto al primo semestre dell'anno precedente. Si evidenzia come, nel secondo trimestre 2023, si sia verificato un significativo miglioramento del valore rispetto al risultato negativo registrato nel primo trimestre del medesimo anno (EBITDA adjusted positivo pari a 2.7 Mio € nel secondo trimestre rispetto ad EBITDA adjusted negativo pari a 2.5 Mio € nel primo trimestre).
- I Ricavi del settore Clean Tech Solutions risultano pari a 47.5 Mio €, in lieve flessione (-6%) rispetto al primo semestre del 2022; l'EBITDA adjusted è pari a 3.8 Mio €, in crescita rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente (3.2 Mio €).
- Risultato netto è negativo per 20.9 Mio € (dopo aver svalutato imposte anticipate per 5.9 Mio €), rispetto al risultato netto negativo di 6.6 Mio € al 30 giugno 2022.
- La Posizione Finanziaria Netta di gruppo è negativa e pari a 103.9 Mio € (negativa e pari a 92.3 Mio € al 31 dicembre 2022); la Posizione Finanziaria Netta adjusted al 30 giugno 2023, al netto dell'applicazione del principio contabile IFRS 16, del fair value degli strumenti finanziari derivati e del debito residuo per Put/Call quote Metatron Control System, è di 89.7 Mio €.
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Cavriago (RE), 11 settembre 2023 - Il Consiglio di Amministrazione di Landi Renzo, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Stefano Landi, ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 30 giugno 2023.
L'economia mondiale nel primo semestre 2023 ha continuato a registrare un andamento positivo, anche se a ritmi inferiori rispetto al 2022 con differenti velocità nelle varie aree geografiche.
Tra i governi di tutto il mondo si sta facendo sempre più larga la consapevolezza che per poter assicurarsi una crescita resiliente e duratura nel tempo sia necessario ricorrere a nuovi modelli energetici e socioeconomici basati sull'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. In questo contesto, la produzione di fonti di energia sostenibili, in particolare del biometano e dell'idrogeno, generano un'attenzione crescente non solo dei legislatori, ma anche dei decisori politici internazionali, in ambito di politiche di supporto agli investimenti per favorire l'introduzione e la produzione delle stesse.
Simili dinamiche favoriscono il posizionamento del Gruppo Landi Renzo, presente lungo tutta la catena del valore sia della distribuzione di gas naturale, biometano e idrogeno (divisione del Gruppo "Clean Tech Solutions"), che in quella della Green Mobility, dove il gruppo è leader riconosciuto nel design, sviluppo e commercializzazione di componenti per veicoli o altre applicazioni off-road alimentati a gas naturale, biometano, gas naturale liquefatto, GPL e idrogeno (divisione del Gruppo "Green Transportation").
Il Gruppo è riuscito a realizzare nel primo semestre una crescita del fatturato, nonostante il persistere di una situazione macroeconomica non favorevole che ha impattato la redditività, determinando complessivamente una performance al di sotto delle aspettative. Tuttavia, già i risultati del secondo trimestre evidenziano un'inversione di tendenza, registrando un miglioramento sia in termini di marginalità operativa che dei flussi di cassa. Nonostante una tendenza di mercato deflattiva, non si prevedono riduzioni di prezzi verso i clienti. Anche il portafoglio ordini in essere risulta in progressione, con ulteriori negoziazioni commerciali in fase avanzata di trattativa, soprattutto per applicazioni biometano ed idrogeno.
«Il primo semestre ha visto il perdurare sui mercati degli effetti prodotti da tensioni geopolitiche e turbolenze di natura economica e finanziaria, che hanno determinato un rallentamento del canale After Market in alcune aree geografiche» - ha dichiarato Stefano Landi, Presidente di Landi Renzo S.p.A. - «Pur in un contesto caratterizzato da forti incertezze, il Gruppo Landi Renzo ha rafforzato la propria posizione all'interno dei mercati di riferimento, grazie ad un aumento dei volumi nel segmento "Green Transportation" e ad un significativo miglioramento della marginalità nel segmento "Clean Tech Solutions". Gli investimenti attuati per il rafforzamento della struttura, così come il recente rinnovamento del management, assicurano al Gruppo i presupposti per continuare a cavalcare le tendenze positive già riscontrate nel secondo trimestre e accelerare il proprio percorso di crescita».
Annalisa Stupenengo, Amministratore Delegato di Landi Renzo S.p.A. ha aggiunto: «I risultati del
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semestre, seppur non in linea con le aspettative, evidenziano, in particolare sugli ultimi tre mesi, una tendenza positiva per entrambi i segmenti in cui il Gruppo opera. L'attuazione di una serie di misure volte, tra l'altro, a migliorare la gestione operativa, permetterà a Landi Renzo di dare nuovo impulso al perseguimento degli obiettivi del piano di crescita. In questo contesto, verranno rafforzate le azioni per consolidare la leadership del Gruppo nell'ambito della mobilità sostenibile, in particolare nelle aeree che presentano già oggi ottimi risultati e che saranno la base per lo sviluppo del business futuro.»
Principali risultati consolidati al 30 giugno 2023
Nel primo semestre dell'anno, il Gruppo Landi Renzo ha registrato ricavi pari a 151.8 Mio € (144.4 Mio € al 30 giugno 2022) in crescita del +5,1% rispetto al primo semestre 2022.
Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) adjusted al 30 giugno 2023 si attesta a 3.9 Mio €, rispetto a 6.5 Mio
- dello stesso periodo dell'esercizio precedente. Il decremento è dovuto principalmente ad un mix di vendita sfavorevole per il segmento Green Transportation, solo in parte compensato dal miglioramento delle marginalità sul segmento Clean Tech Solutions.
Con riferimento al secondo trimestre 2023, l'EBITDA adjusted (4.9 Mio €) risulta in forte miglioramento rispetto al primo trimestre dell'anno (negativo per 1.0 Mio €), grazie alla crescita del fatturato e ad una azione di miglioramento della marginalità con uno dei principali clienti del Gruppo.
Il Margine Operativo Netto (EBIT) del periodo è negativo e pari a 8.8 Mio € (negativo e pari a 3.4 Mio € al 30 giugno 2022) per effetto di ammortamenti e riduzioni di valore per 8.5 Mio € (8.7 Mio € al 30 giugno 2022). 1.7 Mio € sono dovuti all'applicazione dell'IFRS 16 - Leasing, rispetto a 1.8 Mio € al 30 giugno
2022).
Gli oneri finanziari complessivi (interessi attivi, interessi passivi e differenze cambi) sono pari a 6.8 Mio
- (2.7 Mio € al 30 giugno 2022) ed includono effetti cambio negativi per 1.8 Mio € (positivi e pari a 0.8 Mio € al 30 giugno 2022). I soli oneri finanziari, pari a 5.4 Mio €, risultano in aumento rispetto al medesimo periodo dell'esercizio precedente (3.5 Mio €) e sono diretta conseguenza dell'innalzamento dei tassi di interesse e delle condizioni sul debito bancario (a fronte di un anno 2022 caratterizzato da tassi d'interesse a livelli inferiori, se non addirittura negativi nella prima parte dell'anno).
I primi sei mesi del 2023 si chiudono con un risultato ante imposte (EBT) negativo e pari a 15.6 Mio € (negativo e pari a 6.1 Mio € al 30 giugno 2022).
Il risultato netto di pertinenza del Gruppo e dei terzi al 30 giugno 2023, dopo una svalutazione sulla recuperabilità delle imposte anticipate pari ad 5.9 Mio € apportata nel secondo trimestre 2023, ha evidenziato una perdita pari ad 20.9 Mio €, a fronte di una perdita pari a 6.6 Mio € al 30 giugno 2022.
La Posizione finanziaria netta al 30 giugno 2023 risulta negativa e pari a 103.9 Mio € (negativa e pari a 92.3 Mio € al 31 dicembre 2022). La Posizione finanziaria netta adjusted, al netto di 14.2 Mio € dovuti
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all'applicazione del principio contabile internazionale IFRS 16 - Leasing, di 0.5 Mio € (positivi) dovuti al "fair value" degli strumenti finanziari derivati, del debito per Put/Call relativo alle quote Metatron Control System pari a 0.5 Mio €, risulta pari a 89.7 Mio €, di cui 80.5 Mio € riconducibili al segmento Green Transportation e 9.2 Mio € riconducibili al segmento Clean Tech Solutions.
Da sottolineare come, dopo un primo trimestre 2023 caratterizzato da un significativo assorbimento di cassa principalmente dovuto alla gestione operativa, il secondo trimestre 2023 risulti in controtendenza, in particolare nel settore "Clean Tech Solutions" dove si registra un incremento di cassa per 5.5 Mio €.
Andamento del settore operativo "Green Transportation" (Automotive)
I ricavi delle vendite del settore Green Transportation al 30 giugno 2023 risultano pari ad 104.3 Mio €, in crescita di 10.4 Mio € (+11,1%), trainati da un aumento di volumi nel settore OEM.
Le vendite del Gruppo sul canale OEM sono pari ad 65.9 Mio €, in crescita di 16.7 Mio € rispetto al 30 giugno 2022. Tale crescita è alimentata da una forte spinta dei motori bi-fuel e GPL sul Passenger Car in Europa e da un incremento delle vendite in Cina (gas naturale) nel segmento Mid&Heavy Duty.
Le vendite sul canale After Market, pari a 38.4 Mio € (in decremento di 6.2 Mio € rispetto al 30 giugno 2022), sono principalmente relative ad ordinativi da distributori ed installatori autorizzati, sia nazionali che esteri, e risultano in decremento a seguito del rallentamento nelle vendite in alcune aree, quali Nord Africa, Latam ed Est Europa.
Per quanto riguarda la ripartizione delle vendite per area geografica nel settore Green Transportation:
- In Italia, le vendite del Gruppo nel primo semestre 2023 risultano sostanzialmente in linea con il precedente esercizio.
- Il resto d'Europa (58,5% delle vendite complessive) registra una crescita del 37,3% rispetto al medesimo periodo del 2022 (47,3%), grazie all'incremento delle vendite ad un primario cliente OEM.
- Le vendite nel continente Americano ammontano a 10.0 Mio € (15.2 Mio € al 30 giugno 2022), con una riduzione del 34,3% causata dalla difficile situazione macroeconomica, in particolare Brasile e Argentina.
- I mercati dell'Asia e resto del Mondo rappresentano il 20,1% del fatturato complessivo, e risultano sostanzialmente in linea con i primi sei mesi del 2022.
Nei primi sei mesi del 2023 il Margine Operativo Lordo (EBITDA) Adjusted del settore Green Transportation, al netto di costi non ricorrenti per 3.5 Mio €, risulta positivo per 0.2 Mio € (0,2% dei
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ricavi), in decremento rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente (3.3 Mio €, pari al 3,5% dei ricavi e netto di costi non ricorrenti per 1.1 Mio €).
Si evidenzia come, nel secondo trimestre 2023, si abbia un significativo miglioramento del valore rispetto al risultato negativo registrato nel primo trimestre del medesimo anno (EBITDA adjusted positivo pari a
2.7 Mio € nel secondo trimestre rispetto ad EBITDA adjusted negativo pari a 2.5 Mio € nel primo trimestre.
Andamento del settore operativo "Clean Tech Solutions"
Nei primi sei mesi del 2023 il settore Clean Tech Solutions ha riportato ricavi per 47.5 Mio €, in lieve flessione (-6%) rispetto ai ricavi del primo semestre dell'anno precedente (50.6 Mio €). Nonostante l'incremento delle vendite di applicazioni per bio-metano e idrogeno (effetto positivo su Nord America ed Europa), i ricavi sono negativamente influenzati dal calo dei volumi per applicazioni metano, in particolare nel mercato nord Africano.
Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) adjusted al 30 giugno 2023 risulta pari ad 3.8 Mio €, in miglioramento (+16,6%) rispetto al medesimo periodo dell'esercizio precedente.
Principali risultati individuali di Landi Renzo S.p.A. (Capogruppo) al 30 giugno 2023
Nei primi sei mesi del 2023 Landi Renzo S.p.A. ha registrato ricavi per 70.9 Mio € rispetto a 68.5 Mio € del medesimo periodo dell'esercizio precedente. L'EBITDA si attesta ad un valore negativo pari a 2.2 Mio
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(al lordo di oneri non ricorrenti pari ad 2.4 Mio €) rispetto a positivi 2.6 Mio € al 30 giugno 2022 (di cui oneri non ricorrenti pari ad 1.1 Mio €), mentre la posizione finanziaria netta si attesta a negativi 79.0 Mio € rispetto a negativi 68.5 Mio € al 31 dicembre 2022.
Alla fine del semestre l'organico della Capogruppo era pari a 282 addetti, sostanzialmente in linea rispetto al 31 dicembre 2022 (289 addetti).
Fatti di rilievo successivi alla chiusura dei primi sei mesi del 2023
- In data 11 luglio 2023, Il Consiglio di Amministrazione di Landi Renzo S.p.A. ha cooptato Annalisa Stupenengo quale Amministratore Delegato del Gruppo Landi Renzo, nominandola anche Direttore Generale. Annalisa Stupenengo ha un'esperienza quasi trentennale nel settore della mobilità, maturata a livello internazionale con incarichi di crescente responsabilità nel Gruppo Iveco, in CNH Industrial e FCA ed è attualmente membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Remunerazione e Nomine di Prysmian. Lo stesso Consiglio di Amministrazione ha
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Allegati
Disclaimer
Landi Renzo S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 11 settembre 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 11 settembre 2023 19:08:18 UTC.