
Comunicato Stampa
12 maggio 2023
Landi Renzo: il CDA approva i risultati al 31 marzo 2023
Ricavi consolidati in crescita, trainati dal settore Clean Tech Solutions, che presenta risultati, anche a livello di margini industriali, in continuo miglioramento grazie al contributo dei segmenti idrogeno e biometano. Crescita contenuta del fatturato del comparto Green Transportation, i cui margini industriali continuano ad essere negativamente influenzati dalla crisi di alcuni mercati/segmenti in cui il Gruppo opera.
- Ricavi consolidati pari ad Euro 71.168 migliaia in crescita (+6,4%) rispetto ad Euro 66.918 migliaia dello stesso periodo dell'anno precedente.
- A livello settoriale, i Ricavi del business Clean Tech Solutions risultano pari ad Euro 23.114 migliaia, in incremento del 12,1% rispetto al medesimo esercizio del periodo precedente. Il segmento Green Transportation ha registrato Ricavi pari ad Euro 48.054 migliaia, in incremento del 3,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
- EBITDA adjusted negativo pari a Euro 961 migliaia, rispetto ad un valore positivo di Euro 2.668 migliaia dello stesso periodo dell'esercizio precedente; EBITDA negativo pari ad Euro 2.091 migliaia (positivo per Euro 1.829 migliaia al 31 marzo 2022), inclusivo di costi non ricorrenti per Euro 1.130 migliaia (Euro 839 migliaia al 31 marzo 2022). L'Ebitda adjusted del settore Clean Tech Solutions è positivo per Euro 1.560 migliaia, mentre quello del segmento Green Transportation è negativo per Euro 2.521 migliaia.
- Risultato netto negativo per Euro 9.939 migliaia (negativo per Euro 3.135 migliaia al 31 marzo 2022).
- Posizione Finanziaria Netta pari ad Euro 107.373 migliaia rispetto ad Euro 92.323 migliaia al 31 dicembre 2022; la Posizione Finanziaria Netta adjusted al 31 marzo 2023, al netto dell'applicazione del principio contabile IFRS 16 e dal fair value degli strumenti finanziari derivati, sarebbe stata di Euro 93.429 migliaia.
- Il Gruppo conferma l'outlook positivo per entrambi i settori di business in cui opera, grazie al piano di azioni di miglioramento della redditività industriale che il management sta implementando ed alla progressiva riduzione del costo dell'energia che i mercati mondiali stanno registrando. Il focus del Gruppo su idrogeno e biometano, con le elevate competenze consolidate anche grazie alle recenti acquisizioni, rimarca la correttezza della visione strategica adottata.
Cavriago (RE), 12 maggio 2023 - Il Consiglio di Amministrazione di Landi Renzo, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Stefano Landi, ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2023.
La produzione di energia da fonti rinnovabili, incluso il biometano, e l'utilizzo dell'idrogeno come risorsa per favorire la generazione e lo stoccaggio di energia pulita continuano a catalizzare attenzione e investimenti da parte dei governi di tutto il mondo.
Parallelamente, a livello globale, cresce la consapevolezza che la realizzazione degli obiettivi di decarbonizzazione energetica debba seguire un approccio olistico, ossia basato su principi di neutralità
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tecnologica. In questo contesto, si distinguono per il loro potenziale intrinseco bio-carburanti ed idrogeno, sempre più considerati tasselli fondamentali dell'energy mix del futuro, accompagnati anche dalle tecnologie per la cattura dei leakage di gas-naturale e dalla c.d. "carbone capture".
Simili dinamiche favoriscono il posizionamento del Gruppo Landi Renzo, presente lungo la catena del valore sia della distribuzione di gas naturale, biometano e idrogeno (settore "Clean Tech Solutions"), che in quella della c.d. Green Mobility, dove il gruppo è leader riconosciuto nel design, sviluppo e commercializzazione di componenti per veicoli o altre applicazioni off-road alimentati a gas naturale, biometano, gas naturale liquefatto, GPL o idrogeno (settore "Green Transportation").
Nell'ambito di incoraggianti trend di lungo periodo, il Gruppo è riuscito a realizzare nel primo trimestre una crescita del fatturato nonostante fattori macroeconomici contingenti, che hanno comportato effetti a cascata lungo tutta la catena del valore. L'andamento del prezzo del gas naturale alla pompa, rimasto sopra i valori storici, ha impattato sulla domanda finale delle applicazioni del Gruppo Landi Renzo sul Canale After Market a livello globale; a questo si è aggiunto il peggioramento delle condizioni economiche nei mercati dei Paesi emergenti e le conseguenze dell'aumento dei tassi di interesse sulla struttura dei costi.
"Il primo trimestre dell'anno ha visto il perdurare dei principali elementi di turbolenza che avevano caratterizzato il 2022 generando un impatto su diversi settori, incluso l'automotive. Nonostante questo, il canale Mid&Heavy Duty, molto strategico per lo sviluppo del Gruppo, ha fatto registrare volumi e valori in crescita rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Parallelamente, la dinamica della domanda di sistemi di compressione continua ad essere molto positiva, confermata dal continuo incremento dei risultati del settore Clean Tech Solutions.
Grazie alla strategia di crescita attuata da parte di Landi Renzo negli ultimi due anni, sia per via organica che inorganica, il Gruppo è posizionato al meglio per emergere come leader nei settori in cui opera, e in particolare nel segmento del Mid&Heavy duty e nei comparti di idrogeno e biometano", ha commentato Stefano Landi, Presidente di Landi Renzo S.p.A.
Cristiano Musi, Amministratore Delegato di Landi Renzo S.p.A. ha aggiunto: "Il primo trimestre ha visto una continua e significativa crescita del settore Clean Tech Solutions, sia in termini di ricavi che di portafoglio ordini, e ulteriori negoziazioni commerciali in fase di trattativa avanzata soprattutto per biometano ed idrogeno.
In questo scenario il Gruppo sta proseguendo, da un lato, con il proprio piano di investimenti e dall'altro con un intenso piano di razionalizzazione dei costi, per rendere la struttura pronta a cogliere le opportunità di mercato in entrambi i business in cui operiamo."
Principali risultati consolidati al 31 marzo 2023
I ricavi consolidati dei primi tre mesi del 2023 risultano pari ad Euro 71.168 migliaia, in incremento di Euro 4.250 migliaia (+6,4%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
La crescita è guidata dal segmento Clean Tech Solutions (+12,1%) e da una crescita più contenuta del segmento OEM (Passenger Cars e M&HD), pari al 3,8%.
Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) adjusted al 31 marzo 2023 è negativo per Euro 961 migliaia, rispetto ad un valore positivo di Euro 2.668 migliaia dello stesso periodo dell'esercizio precedente. Il decremento è dovuto a minori volumi e marginalità registrati sul canale After Market e OEM.
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Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) è negativo per Euro 2.091 migliaia (positivi Euro 1.829 migliaia al 31 marzo 2022), inclusivo di costi non ricorrenti per Euro 1.130 migliaia (Euro 839 migliaia al 31 marzo 2022).
Il Margine Operativo Netto (EBIT) del periodo è negativo e pari ad Euro 6.284 migliaia (negativo e pari ad Euro 2.452 migliaia al 31 marzo 2022) dopo aver contabilizzato ammortamenti e riduzioni di valore per Euro 4.193 migliaia (Euro 4.281 migliaia al 31 marzo 2022), di cui Euro 842 migliaia dovuti all'applicazione dell'IFRS 16 - Leasing (Euro 976 migliaia al 31 marzo 2022).
Gli oneri finanziari netti (interessi attivi, interessi passivi e differenze cambi) sono pari ad Euro 3.497 migliaia (Euro 575 migliaia al 31 marzo 2022) ed includono effetti cambio negativi per Euro 1.089 migliaia (positivi e pari ad Euro 620 migliaia al 31 marzo 2022). I soli oneri finanziari, pari ad Euro 2.583 migliaia, risultano in aumento rispetto al medesimo periodo dell'esercizio precedente (Euro 1.218 migliaia), in linea con le dinamiche di aumento dei tassi di interesse sui finanziamenti.
I primi tre mesi del 2023 si chiudono con un risultato ante imposte (EBT) negativo pari ad Euro 10.057 migliaia (negativo pari ad Euro 3.105 migliaia al 31 marzo 2022).
Il risultato netto di pertinenza del Gruppo e dei terzi al 31 marzo 2023 ha evidenziato una perdita pari ad Euro 9.939 migliaia a fronte di una perdita del Gruppo e dei terzi pari ad Euro 3.135 migliaia al 31 marzo 2022.
La Posizione finanziaria netta al 31 marzo 2023 risulta pari ad Euro 107.373 migliaia (Euro 92.323 migliaia al 31 dicembre 2022), di cui Euro 13.710 migliaia dovuti all'applicazione del principio contabile internazionale IFRS 16 - Leasing ed Euro 219 migliaia al fair value degli strumenti finanziari derivati. Senza considerare gli effetti derivanti dall'applicazione di tale principio contabile, del fair value degli strumenti finanziari derivati e del debito residuo per acquisizione di partecipazioni, la Posizione Finanziaria Netta adjusted al 31 marzo 2023 sarebbe risultata pari ad Euro 93.429 migliaia, di cui Euro 14.640 migliaia riconducibili al settore Clean Tech Solutions ed Euro 78.789 migliaia riconducibili al settore Green Transportation.
Andamento del settore operativo "Green Transportation" (Automotive)
I ricavi delle vendite del settore Green Transportation al 31 marzo 2023 risultano pari ad Euro 48.054 migliaia in incremento di Euro 1.758 migliaia (+3,8%), grazie alla ripresa del mercato Europeo.
Le vendite del Gruppo sul canale OEM, inclusive dell'apporto del Gruppo Metatron, sono risultate pari ad Euro 31.546 migliaia, in incremento di Euro 5.609 migliaia rispetto al 31 marzo 2022 grazie agli ordinativi del principale cliente OEM, che ha puntato sui motori bifuel a GPL per lo sviluppo della propria offerta "green" di auto "low cost", ed alla progressiva ripresa del mercato M&HD principalmente in relazione al mercato cinese
Le vendite sul canale After Market, pari ad Euro 16.508 migliaia (Euro 20.467 migliaia al 31 marzo 2022), sono principalmente relative a ordinativi da distributori ed installatori autorizzati, sia nazionali che esteri, e risultano in decremento principalmente a seguito del persistere della diminuzione del differenziale di prezzo tra gas e benzina/gasolio in alcuni mercati dell'area Latam ed India, oltre che per il ritardo nella concessione di sussidi in alcuni mercati.
Per quanto riguarda la ripartizione delle vendite per area geografica nel settore Green Transportation:
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- In Italia, si registra una contrazione delle vendite del Gruppo rispetto al medesimo periodo dell'esercizio precedente (-8,5%), in controtendenza rispetto all'andamento delle immatricolazioni di nuove autovetture (+17,9% secondo dati UNRAE - Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), principalmente a causa di una riduzione delle vendite sul canale AM.
- Il resto d'Europa rappresenta il 61,5% delle vendite complessive (49,9% nei primi tre mesi del 2022) e risulta in incremento del 27,9%.
- Nel continente americano, le vendite registrano un decremento del 33,7% a causa del negativo andamento dell'area Latam dovuto al differenziale tra costo della benzina e del gas in Brasile, oltre che all'iperinflazione in Argentina, solo parzialmente compensati da un incremento delle vendite nel Canale Mid&Heavy Duty negli Stati Uniti.
- Le vendite in Asia e nel resto del Mondo rappresentano il 16,6% del fatturato complessivo (20,9% nei primi tre mesi del 2022) registrando un decremento del 17,8% principalmente a causa della riduzione delle vendite sul Canale AM in Nord Africa e India, in parte compensata dalla ripresa del mercato cinese MH&D.
Nei primi tre mesi del 2023 il Margine Operativo Lordo (EBITDA) Adjusted del settore Green Transportation, al netto di costi non ricorrenti per Euro 886 migliaia, risulta negativo per Euro 2.521 migliaia, pari al -5,2% dei ricavi, in decremento rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente (Euro 1.327 migliaia, pari al 2,9% dei ricavi ed al netto di costi non ricorrenti per Euro 780 migliaia).
Andamento del settore operativo "Clean Tech Solutions"
Nei primi tre mesi del 2023 il settore Clean Tech Solutions ha registrato Ricavi per Euro 23.114 migliaia, in incremento del 12,1% rispetto al medesimo periodo dell'esercizio precedente (Euro 20.622 migliaia), a ulteriore conferma del crescente interesse verso le soluzioni di compressione per il biometano, l'idrogeno ed il gas naturale offerte dal Gruppo, nonché per i crescenti investimenti infrastrutturali concentrati in particolare nella produzione e distribuzione di biometano e negli sviluppi della infrastruttura per l'idrogeno.
Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) adjusted al 31 marzo 2023 risulta pari ad Euro 1.560 migliaia e pari al 6,7% dei ricavi, rispetto ad Euro 1.341 migliaia (6,5% dei ricavi) del medesimo periodo dell'esercizio precedente.
Principali risultati individuali di Landi Renzo S.p.A. (Capogruppo) al 31 marzo 2023
Nei primi tre mesi del 2023 Landi Renzo S.p.A. ha conseguito ricavi per Euro 31.732 migliaia, rispetto ad Euro 34.944 migliaia del medesimo periodo dell'esercizio precedente. L'Ebitda ha evidenziato un valore pari ad Euro -2.449 migliaia (inclusivo di oneri non ricorrenti pari ad Euro 317 migliaia) rispetto ad Euro 580 migliaia al 31 marzo 2022 (di cui oneri non ricorrenti pari ad Euro 754 migliaia), mentre la Posizione Finanziaria Netta si attesta a negativi Euro 77.865 migliaia (negativi Euro 73.837 migliaia al netto degli effetti derivanti dall'applicazione dell'IFRS 16, del fair value dei contratti finanziari derivati) rispetto a negativi Euro 68.453 migliaia al 31 dicembre 2022 (negativi Euro 64.300 migliaia al netto degli effetti derivanti dall'applicazione
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dell'IFRS 16, del fair value dei contratti finanziari derivati e del debito residuo per l'acquisizione del Gruppo Metatron).
Alla fine del trimestre l'organico della Capogruppo era pari a 277 addetti, sostanzialmente in linea rispetto al 31 dicembre 2022 (292 addetti).
Fatti di rilievo successivi alla chiusura del primo trimestre 2023
In data 26 aprile 2023 l'Assemblea degli Azionisti della Landi Renzo S.p.A., in parte ordinaria, ha:
- approvato il Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2022 ed ha deliberato di ripianare la perdita di esercizio pari a Euro 15.749.826,46 mediante l'utilizzo della Riserva Sovrapprezzo azioni;
- approvato la prima sezione della Relazione sulla Remunerazione, nonché si è espressa in senso favorevole con riferimento alla seconda sezione, approvate dal Consiglio di Amministrazione in data 24 marzo 2023 e redatte ai sensi degli articoli 123-ter del D. Lgs. 58/98 e 84-quater del regolamento approvato con delibera Consob n. 11971 del 19 maggio 1999;
Prevedibile evoluzione della gestione
Dopo l'esercizio 2022, pur in un contesto macro economico di incertezza, il Management ha posto in essere a livello di Gruppo una serie di azioni volte al contenimento dei costi diretti ed al miglioramento della produttività e del capitale circolante. Inoltre il Gruppo ha proseguito nell'integrazione delle società neo acquisite, al fine di massimizzare le sinergie e concentrarsi sulla futura crescita del business idrogeno, biometano e gas naturale, che si è previsto si tradurranno nel corso del 2023 in un consolidamento del fatturato e della marginalità, maggiormente visibili nel corso del secondo semestre.
Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Vittorio Tavanti, dichiara, ai sensi dell'art. 154-bis, comma 2 del D.Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato stampa corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
Il presente comunicato è disponibile anche sul sito della società www.landirenzogroup.com.
Landi Renzo è leader mondiale nei settori della mobilità sostenibile e delle infrastrutture per il gas naturale, biometano ed idrogeno. Il Gruppo si caratterizza per una capillare presenza a livello globale in oltre 50 Paesi, con una percentuale di vendite generata all'estero di quasi il 90%. Landi Renzo S.p.A. è quotata sul segmento Euronext STAR Milan di Borsa Italiana dal giugno 2007.
LANDI RENZO
Vittorio Tavanti
CFO and Investor Relator ir@landi.it
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Contatti per i media: Community
Roberto Patriarca - 335 6509568 Silvia Tavola - 338 6561460 Lucia Fava - 366 5613441 landirenzo@community.it
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Allegati
Disclaimer
Landi Renzo S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 12 maggio 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 12 maggio 2023 21:57:09 UTC.