
Comunicato Stampa
9 settembre 2022
Landi Renzo: il CDA approva i risultati al 30 giugno 2022
- Il CDA esprime soddisfazione per il risultato positivo dell'aumento di capitale, che si è chiuso con la sottoscrizione del 98,360% delle azioni offerte nell'ambito dell'Aumento di Capitale, per un controvalore complessivo pari a Euro 58.647.294,16, che conferma la solidità e la credibilità del modello di business del Gruppo. Il Consiglio di Amministrazione ha facoltà di collocare le rimanenti azioni di nuova emissione entro il 31 dicembre 2023
- Consolidata l'acquisizione di Idro Meccanica, azienda leader nella produzione di tecnologie e sistemi innovativi per la compressione di idrogeno con un portafoglio ordini significativo
- Fatturato consolidato pari a Euro 144,4 milioni, in crescita (+50,5%) rispetto ad Euro 96 milioni al 30 giugno 2021 (+12% a parità di perimetro)
- EBITDA adjusted pari a Euro 6,5 milioni, corrispondente al 4,5% dei ricavi, rispetto ad Euro 4,5 milioni al 30 giugno 2021
- EBITDA di Euro 5,3 milioni, in aumento di Euro 1,7 milioni e pari al 3,7% dei ricavi (Euro 3,6 milioni al 30 giugno 2021)
- Risultato netto negativo pari a Euro 6,6 milioni, rispetto a positivi Euro 2,1 milioni al 30 giugno 2021
- Posizione Finanziaria Netta negativa pari a Euro 158,7 milioni (Euro 133,5 milioni al 31 dicembre 2021) che non considera il controvalore complessivo dell'aumento di capitale
- Rinforzata la struttura finanziaria del Gruppo attraverso la sottoscrizione di due nuovi contratti di rifinanziamento che prevedono l'allungamento della durata del debito bancario
Cavriago (RE), 9 settembre 2022
Il Consiglio di Amministrazione di Landi Renzo, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Stefano Landi, ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2022.
Il Consiglio di Amministrazione esprime grande soddisfazione per il risultato positivo dell'aumento di capitale concluso a settembre, nonostante il periodo di forte incertezza. Un'ulteriore conferma della credibilità e della solidità del modello di business e del piano industriale di Landi Renzo, finalizzato a rafforzarne il ruolo di attore chiave nel processo di transizione energetica mondiale, fondato sulla crescente importanza di gas, biometano e idrogeno come fonti di energia.
"Il primo semestre ha rappresentato un periodo estremamente rilevante per la storia del Gruppo, con l'acquisizione di Idro Meccanica e l'ingresso nell'azionariato di un investitore come Itaca, un partner affidabile con cui alimentare i nostri piani di crescita in un comparto come quello legato alla transizione energetica, sempre più al centro dell'attenzione di governi e di soggetti privati" ha dichiarato Stefano Landi, Presidente di Landi Renzo S.p.A..
"Il semestre appena concluso ci ha visto concentrati sull'irrobustimento della struttura finanziaria del
1
www.landirenzogroup.com
Comunicato Stampa
9 settembre 2022
Gruppo, raggiunta attraverso l'aumento di capitale e le operazioni di rifinanziamento, sulla definizione del nuovo piano industriale e di trasformazione del Gruppo, e sul rafforzamento del Management Team. Il completamento di tutti questi passaggi ci pone ora nelle migliori condizioni per concentrarci sull'implementazione del nostro piano" - ha dichiarato Cristiano Musi, Amministratore Delegato di Landi Renzo S.p.A. "Anche in un contesto di mercato caratterizzato da forti incertezze, abbiamo registrato un incremento del portafoglio ordini: questo ci permette di guardare con fiducia ai prossimi mesi, che ci vedranno focalizzati sulla crescita nei segmenti a maggiore valore aggiunto, sul recupero della marginalità e sull'efficientamento della gestione operativa"
Contesto di riferimento
La transizione energetica e la mobilità sostenibile sono al centro delle politiche dei Governi, con i vari Paesi impegnati in uno sforzo globale contro i cambiamenti climatici e verso la riduzione degli effetti del "global warming" attraverso la ricerca di nuovi modelli energetici e socioeconomici che consentano l'utilizzo delle fonti energetiche più green.
In particolare l'Unione Europea, attraverso l'European Green Deal e il pacchetto legislativo "Fit for 55", richiede la riduzione dei gas climalteranti (Green House Gases) al 55% nel 2030 e la neutralità climatica nel 2050, enfatizzando l'importanza del biometano e dell'idrogeno con il piano "repowerEu".
Gli Stati Uniti, la Cina e l'India hanno lanciato, a loro volta, iniziative strutturali per ridurre in modo significativo le emissioni di CO2 attraverso interventi sulle fonti di energia.
In Italia, il nostro Governo ha posto i capisaldi di tale transizione attraverso il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), che identifica tra i suoi pilastri di sviluppo la promozione della produzione ed utilizzo dell'idrogeno e lo sviluppo di un trasporto locale più sostenibile.
Un fattore che accumuna le politiche governative dei diversi paesi/aree geografiche è il sempre maggior focus sulla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, incluso il biometano, e sulle politiche di investimento sull'idrogeno come mezzo per favorire la generazione e lo stoccaggio di energia pulita, con il gas naturale che continuerà ad avere un ruolo crescente nei processi di transizione energetica.
Il Gruppo Landi Renzo è, in questo contesto, leader mondiale nella progettazione e produzione di tecnologie per la transizione energetica, con focus sui veicoli, passeggeri e trasporto merci, alimentati a gas naturale ("CNG"), gas naturale liquefatto ("LNG"), bio-metano, gas di petrolio liquefatto ("GPL") e idrogeno (settore "Green Transportation"). Il Gruppo opera, inoltre, nel settore delle infrastrutture per la compressione e distribuzione di gas naturale, bio-metano e idrogeno lungo tutta la catena del valore (settore "Clean Tech Solutions"), dai sistemi per la grid injection di biometano e idrogeno in rete, fino ai compressori utilizzati nelle stazioni di distribuzione.
Il posizionamento strategico del Gruppo e il fatto che lo stesso sia considerato come uno dei player della transizione energetica con importanti prospettive di crescita, è confermato dal più che positivo esito dell'aumento di capitale deliberato dall'Assemblea degli Azionisti del 29 aprile 2022 per massimi Euro 60 milioni. Nonostante l'attuale periodo sia contraddistinto da una forte incertezza economica dovuta all'attuale contesto internazionale, l'aumento di capitale è stato sottoscritto al 98,360%. Ciò conferma l'interesse del mercato nel modello di business del Gruppo Landi Renzo e la credibilità del suo Piano industriale 2022-2025, che poggia le proprie fondamenta sulla crescita degli investimenti nel gas, nel
2
www.landirenzogroup.com
Comunicato Stampa
9 settembre 2022
biometano e nell'idrogeno che si sta registrando a livello globale.
Andamento del primo semestre 2022
Nel primo semestre di quest'anno si sono manifestate positive dinamiche dal lato della domanda in diverse aree geografiche, sia nel segmento Green Transportation che in quello Clean Tech Solutions. I risultati economici e finanziari hanno mostrato forte resilienza, avendo registrato alcuni positivi segnali di inversione rispetto ai dati dello stesso periodo del 2021, nonostante un contesto congiunturale complesso che non ha consentito una piena ripresa della marginalità (difficoltà di approvvigionamento componenti elettronici, strozzature nelle catene logistiche e aumento dei costi energetici) - soprattutto a causa di aumenti del costo della materia prima non ancora completamente ribaltati ai clienti e ritardi in produzione causati da problematiche di supply chain.
Principali risultati consolidati al 30 giugno 2022
A seguito della variazione del perimetro del Gruppo, dovuta al consolidamento integrale dal mese di maggio 2021 dei risultati del Gruppo SAFE&CEC, dal mese di agosto 2021 dei risultati del Gruppo Metatron e del consolidamento di Idro Meccanica S.r.l. dal mese di gennaio 2022, i risultati economici consolidati al 30 giugno 2022 non risultano direttamente confrontabili rispetto a quelli del medesimo periodo dell'esercizio precedente.
Nel primo semestre dell'anno, il Gruppo Landi Renzo ha registrato ricavi pari ad Euro 144.446 migliaia (Euro 95.962 migliaia al 30 giugno 2021). A parità di perimetro l'aumento di ricavi consolidati risulta in crescita del 12% rispetto al primo semestre 2021.
Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) adjusted del Gruppo nei primi sei mesi del 2022 risulta positivo per Euro 6.541 migliaia, pari al 4,5% dei ricavi, rispetto ad Euro 4.478 migliaia (4,7% dei ricavi) dello stesso periodo dell'esercizio precedente.
Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) risulta positivo per Euro 5.308 migliaia (positivo e pari ad Euro 3.562 migliaia al 30 giugno 2021), ed è inclusivo di costi non ricorrenti per Euro 1.233 migliaia (Euro 916 migliaia al 30 giugno 2021).
Il Margine Operativo Netto (EBIT) del periodo è negativo e pari ad Euro 3.416 migliaia (negativo e pari ad Euro 3.514 migliaia al 30 giugno 2021), dopo aver contabilizzato ammortamenti e riduzioni di valore per Euro 8.724 migliaia (Euro 7.076 migliaia al 30 giugno 2021), di cui Euro 1.757 migliaia dovuti all'applicazione dell'IFRS 16 - Leasing (Euro 1.244 migliaia al 30 giugno 2021).
Il Risultato ante imposte (EBT) è negativo e pari ad Euro 6.061 migliaia. Al 30 giugno 2021 il risultato ante imposte (EBT) risultava positivo e pari a Euro 2.685 migliaia, inclusivo di un provento da aggregazione di Euro 8.783 migliaia derivante dal consolidamento integrale a partire dal mese di aprile 2021 del Gruppo SAFE&CEC, precedentemente consolidato con il metodo del patrimonio netto.
Il Risultato Netto del periodo al 30 giugno 2022 ha evidenziato una perdita pari ad Euro 6.618 migliaia, a fronte di un utile del Gruppo e dei terzi pari ad Euro 2.058 migliaia al 30 giugno 2021.
3
www.landirenzogroup.com
Comunicato Stampa
9 settembre 2022
La Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2022 risulta pari ad Euro 158.735 migliaia (Euro 133.493 migliaia al 31 dicembre 2021), di cui Euro 15.965 migliaia dovuti all'applicazione del principio contabile internazionale IFRS 16 - Leasing, positivi Euro 888 migliaia al fair value degli strumenti finanziari derivati e complessivi Euro 8.014 migliaia al debito residuo per l'acquisizione del Gruppo Metatron e di Idro Meccanica (importi classificati nella voce Altre passività correnti della situazione patrimoniale-finanziaria consolidata). Senza considerare gli effetti derivanti dall'applicazione di tale principio contabile, del fair value degli strumenti finanziari derivati e del debito residuo per acquisizione di partecipazioni, la Posizione finanziaria netta adjusted al 30 giugno 2022 sarebbe risultata pari ad Euro 135.644 migliaia, di cui Euro 118.504 migliaia riconducibili al settore Green Transportation ed Euro 17.140 migliaia riconducibili al settore Clean Tech Solutions.
Andamento del settore operativo "Clean Tech Solutions"
Il segmento Clean Tech Solutions continua a registrare una dinamica della domanda di sistemi di compressione molto promettente. I ricavi consolidati di tale segmento, al 30 giugno 2022, sono stati pari ad Euro 50.598 migliaia (inclusivi di Euro 2.715 migliaia relativi a Idro Meccanica S.r.l.) ed in crescita del 18,8% rispetto al primo semestre 2021 (Euro 42.589 migliaia su base proforma). In particolare, la domanda per sistemi di compressione per stazioni di rifornimento rimane costante, mentre si registra una crescita significativa dei compressori per l'iniezione in rete del biometano (c.d. grid-injection) utilizzati lungo la catena del valore nonché di soluzioni per la compressione dell'idrogeno. Il portafoglio ordini, alla fine del semestre, è risultato in forte crescita rispetto allo stesso periodo 2021, con ulteriori negoziazioni commerciali in fase avanzata di trattativa. La difficoltà nel reperire, motori elettrici e container ha rallentato peraltro la capacità produttiva, con un impatto negativo sia sul completamento delle commesse che sulla crescita del capitale circolante. La marginalità del business, nonostante l'aumento prezzi delle materie prime e dei costi logistici, è rimasta positivamente in linea con l'esercizio 2021.
I risultati economici del settore Clean Tech Solutions mostrano un Margine Operativo Lordo (EBITDA) adjusted e il Margine Operativo Lordo (EBITDA) positivi e pari rispettivamente ad Euro 3.226 migliaia ed a Euro 3.116 migliaia. Il Margine Operativo Netto (EBIT) è positivo e pari ad Euro 1.712 migliaia.
Andamento del settore operativo "Green Transportation"
Nonostante la scarsità di microchip e di altri componenti elettronici, che hanno provocato temporanee chiusure degli stabilimenti produttivi dei nostri principali clienti OEM, i ricavi consolidati del segmento Green Transportation sono stati pari ad Euro 93.848 migliaia (inclusivi di Euro 6.677 migliaia riconducibili al Gruppo Metatron) ed in crescita del 22% rispetto al primo semestre dell'esercizio precedente.
In particolare, con riferimento al canale OEM, le dinamiche osservate sono diverse a seconda del tipo di applicazione e dell'area geografica. Mentre la domanda di componenti per le auto a GPL ha continuato a crescere in Europa (con vendite di nuove auto a GPL in crescita del 4,7% rispetto al primo semestre dell'esercizio precedente), le immatricolazioni di nuove auto a gas naturale hanno fatto registrare un trend in decrescita, anche a causa del prezzo del gas naturale alla pompa che ne ha scoraggiato l'acquisto. Continua la crescita del mercato indiano, che conferma ed incentiva lo sviluppo di politiche
4
www.landirenzogroup.com
Comunicato Stampa
9 settembre 2022
ecosostenibili: nel primo semestre 2022 ha fatto registrare immatricolazioni di autovetture bi-fuelbenzina-CNG per oltre il 20% del totale immatricolato.
Per quanto concerne le applicazioni per il trasporto merci (leggero e pesante) si è assistito, da un lato, ad una domanda in leggero calo di componenti per i veicoli a gas (sia CNG che LNG) in Europa e, dall'altro, ad una costante crescita del mercato statunitense, mentre la domanda in Cina (principale produttore di motori per trasporto merci), è stata pesantemente impattata dai lockdown promulgati nel corso del primo trimestre di quest'anno e dall'aumento del prezzo dell'LNG, con un calo di circa il 60% delle immatricolazioni di nuovi veicoli trasporto merci pesanti.
Il Gruppo ha registrato inoltre un permanente incremento delle richieste di quotazioni per componenti idrogeno, sia in Europa che negli Stati Uniti ed in Cina, a testimoniare il forte interesse verso i prodotti innovativi del Gruppo in un segmento con un elevato potenziale di crescita.
Con riferimento al canale After Market, la domanda di componenti e sistemi ha ripreso a crescere, in particolare in Europa, Turchia, dove il differenziale di costo per l'utilizzo del GPL risulta particolarmente vantaggioso rispetto alla benzina ed al diesel, e nel continente sud americano dove il mercato si sta rivelando sostenuto.
Un particolare commento merita l'India, che continua a dimostrarsi uno dei paesi nei quali la gas- mobility, sia per il settore Green Transportation che per il settore Clean Tech Solutions, si svilupperà nei prossimi anni a ritmi più sostenuti grazie alle politiche del governo indiano per lo sviluppo di una mobilità sostenibile basata sul gas naturale. In tale contesto Krishna Landi Renzo, joint venture indiana consolidata con il metodo del patrimonio netto, nel corso del primo semestre del 2022 ha continuato ad incrementare i propri volumi di vendita verso un primario cliente OEM indiano, registrando ricavi pari ad Euro 15 milioni, in crescita del 40% rispetto al 30 giugno 2021.
Le vendite del Gruppo sul canale OEM, inclusive dell'apporto del Gruppo Metatron, sono risultate pari ad Euro 49,2 milioni (di cui Euro 6,7 milioni dovuti alla variazione di area di consolidamento), in incremento del 39% rispetto al 30 giugno 2021 grazie ai consistenti ordinativi di un primario cliente OEM che ha puntato sui motori bifuel a GPL per lo sviluppo della propria offerta "green" e delle crescita del fatturato per componenti Mid&Heavy Duty negli Stati Uniti.
Le vendite sul canale After Market, pari ad Euro 44,6 milioni (in incremento del 7% rispetto al 30 giugno 2021), sono principalmente relative a ordinativi da distributori ed installatori autorizzati, sia nazionali che esteri, e risultano in incremento principalmente a seguito della ripresa di alcuni mercati dell'area Latam e dell'area Europea.
Per quanto riguarda la ripartizione delle vendite per area geografica nel settore Green Transportation:
Italia
Le vendite del Gruppo sul mercato italiano risultano in aumento rispetto al medesimo periodo dell'esercizio precedente (+30,1%), in controtendenza rispetto all'andamento delle immatricolazioni di nuove autovetture (-22,3% secondo dati UNRAE - Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), principalmente grazie alla ripresa della richiesta sul canale After Market. Complessivamente, nel primo semestre 2022 le immatricolazioni di autovetture nuove (OEM) con motorizzazioni a gas (metano e Gpl) rappresentano circa il 10% del totale immatricolato.
5
www.landirenzogroup.com
Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.
Allegati
Disclaimer
Landi Renzo S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 09 settembre 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 09 settembre 2022 18:32:07 UTC.