COMUNICATO STAMPA
LINDBERGH S.P.A.:
IL CDA APPROVA LA RELAZIONE SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2024
LA STRATEGIA DI DIVERSIFICAZIONE DEL BUSINESS SPINGE I RISULTATI DEL
GRUPPO, CHE CRESCONO IN DOPPIA CIFRA NEL PRIMO SEMESTRE.
RICAVI (+19%), TRAINATI DALLA NUOVA LINEA DI BUSINESS HVAC, EBITDA (+18%)
E RISULTATO NETTO +12%
- Totale Ricavi consolidati: Euro 15,61 milioni, in crescita del +19%, rispetto a Euro 13,15 milioni al 30 giugno 2023
- EBITDA: Euro 2,1 milioni (+18%) pari al 13,5% di EBITDA margin, rispetto a Euro 1,8 milioni pari al 13,8% di EBITDA margin del primo semestre 2023
- EBIT: Euro 1,22 milioni (+19%), rispetto a Euro 1,03 milioni del primo semestre 2023
- Risultato netto semestrale: Euro 847 migliaia (+12%), rispetto a Euro 757 migliaia del primo semestre 2023
- Indebitamento Finanziario Netto: passivo (debito) pari a Euro 4,9 milioni, rispetto a Euro 3,79 milioni al 31 dicembre 2023
Pescarolo ed Uniti (CR), 23 settembre 2024 - Il Consiglio di Amministrazione di Lindbergh S.p.A., gruppo attivo in Italia e Francia nel settore MRO (Maintenance Repair and Operations) per l'offerta di servizi, di logistica per le reti di assistenza tecnica, nel settore del Waste Management - Circular Economy e nel settore HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning) ha esaminato e approvato in data odierna la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024, sottoposta a revisione contabile limitata, redatta secondo i principi contabili IAS-IFRS, e ai sensi del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, ed in conformità ai principi contabili internazionali IFRS.
I dati consolidati del Gruppo Lindbergh al 30 giugno 2024 sono redatti secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS (come da delibera del 30 marzo 2022 sul passaggio ai principi contabili internazionali, cfr comunicato stampa in pari data). Gli stessi sono confrontati con i dati consolidati del Gruppo al 30 giugno 2023 redatti anch'essi secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS.
Michele Corradi, Amministratore Delegato di Lindbergh S.p.A., commenta così i risultati: "Sapevamo che il 2024 sarebbe stato l'anno delle novità e di nuova linfa per il nostro percorso di crescita, l'abbiamo voluto fortemente. L'accelerazione delle acquisizioni nel settore HVAC lo dimostra, insieme ai contratti e progetti che abbiamo chiuso nel settore del lusso in tema di Economia Circolare. Tutto questo inizia a riflettersi positivamente nei numeri del gruppo, anche già da questa semestrale e sarà di certo ancora più evidente con la chiusura annuale. Parallelamente, nel primo semestre 2024, si è assistito ad una lieve contrazione della linea di business del Network Management, un po' più marcata in Francia. Dopo anni di crescita organica, paghiamo un periodo di stagnazione dell'economia tedesca che ha influito sui piani di sviluppo dei nostri principali clienti. Tuttavia, la strategia di differenziazione del business si sta rivelando un'ottima alleata e sono convinto che sia l'unica via per proseguire speditamente nel percorso di valorizzazione del gruppo."
Risultati economici consolidati del Gruppo al 30 giugno
|
Dati in migliaia di euro |
2024 |
2023 |
Var % |
|
RICAVI |
15.619 |
13.159 |
+19% |
|
|
|
|
|
|
EBITDA |
2.144 |
1.821 |
+18% |
|
|
|
|
|
|
EBIT |
1.226 |
1.032 |
+19% |
|
|
|
|
|
|
EBT |
1.139 |
969 |
+18% |
|
|
|
|
|
|
RISULTATO NETTO |
847 |
757 |
+12% |
|
|
|
|
|
Ricavi divisi per società del gruppo al 30 giugno
|
Dati in milioni di euro |
2024 |
2023 |
Var % |
|
Lindbergh Spa (Italy) |
8,2 |
7,7 |
+6,5% |
|
|
|
|
|
|
Lindbergh France Sas (France) |
5,2 |
5,4 |
-3,7% |
|
|
|
|
|
|
Smit Srl - Group (HVAC - Italy) |
2,2 |
0 |
n/a |
|
|
|
|
|
|
Totale Ricavi |
15,6 |
13,1 |
+19% |
|
|
|
|
|
Ricavi da vendite e prestazioni divisi per Business Unit al 30 giugno
|
Dati in milioni di euro |
2024 |
2023 |
Var % |
|
Network & Warehouse Management |
11,3 |
11,5 |
-1,3% |
|
|
|
|
|
|
Waste/Circular Economy |
1,8 |
1,5 |
+17% |
|
|
|
|
|
|
HVAC |
2,2 |
0 |
n/a |
|
|
|
|
|
|
Totale Ricavi dei servizi e prestazioni |
15,3 |
13 |
+18% |
|
|
|
|
|
Rispetto al primo semestre del 2023, si può facilmente notare che l'iniziativa di investimento e sviluppo nel settore HVAC (attraverso la controllata SMIT) ha iniziato a produrre i primi incoraggianti risultati. Per effetto dei mesi di effettivo consolidamento dei bilanci delle singole società acquistate, si vedranno nel corso del secondo semestre risultati ancora più importanti. Molto buona anche la crescita della BU Waste/Circular Economy, sulla spinta del progetto avviato in primavera con Gruppo LVMH (si veda cs pubblicatoin data 28 maggio 2024). Risente, invece, di una fase di stagnazione la BU Network Management, in Francia in modo un po' più marcato che in Italia. I principali clienti internazionali (tedeschi soprattutto) stanno attraversando una congiuntura economica non positiva, che ha portato all'azzeramento di quella crescita organica di cui Lindbergh ha beneficiato negli ultimi anni.
La capogruppo cresce comunque di oltre il 6% con prospettive di ulteriore crescita nel secondo semestre, trainata dalla BU Waste/Circular e dall'avvio di nuovi clienti nella BU Network.
L'EBITDA è pari a Euro 2,14 milioni, in aumento del 18% rispetto al primo semestre 2023, con un EBITDA margin del 13,5% (pressochè in linea rispetto al 13,8% del primo semestre 2023).
Dopo ammortamenti per circa Euro 920 migliaia, l'EBIT è pari a Euro 1,22 milioni (+19% rispetto a Euro 1,03 milioni del primo semestre 2023).
Il Risultato Netto semestrale cresce del 12% passando da Euro 757 migliaia a Euro 847 migliaia.
L'Indebitamento Finanziario Netto del Gruppo al 30 giugno 2024 è passivo (debito) e pari a Euro 4,90 milioni, in aumento di Euro 1,1 milioni (+29%) rispetto al 31 dicembre 2023. Gran parte dell'aumento è dovuto alla contabilizzazione dei debiti verso i venditori derivanti dall'attività di acquisizione nel settore HVAC con scadenza oltre giugno 2025.
Il Patrimonio Netto è pari a Euro 6,46 milioni, in rafforzamento (+9%) rispetto a Euro 6,01 milioni al 31 dicembre 2023.
FATTI RILEVANTI NEL CORSO DEL PRIMO SEMESTRE 2024
In data 11 gennaio 2024 la società ha comunicato che Sun Mountain Fund LP, primario investitore con sede a Boston (US), ha raggiunto una partecipazione pari a circa il 3,86% del capitale sociale di Lindbergh detenendo 328.000 azioni ordinarie.
In data 29 febbraio 2024 la società ha comunicato che Algebris Investments LTD ha superato la soglia rilevante del 5% del capitale sociale di Lindbergh.
In data 7 marzo 2024 la società ha comunicato di aver concluso, per il tramite della controllata Smit Srl, un accordo per l'acquisizione di due rami d'azienda, rispettivamente della società Alberti Sas e RCR Impianti Tecnologici Srl, operanti da oltre 30 anni nell'assistenza e installazione di impianti termici e termoidraulici nel basso Veneto. Il closing dell'operazione di acquisizione è avvenuto in data 27 marzo 2024.
In data 11 aprile 2024 la società ha comunicato di aver concluso, per il tramite della controllata Smit Srl, un accordo preliminare per l'acquisizione della società valtellinese Vergottini Srl, operante nel settore HVAC. Il closing dell'operazione di acquisizione è avvenuto in data 13 maggio 2024.
In data 29 aprile 2024 l'Assemblea ordinaria degli azionisti ha approvato il bilancio al 31 dicembre 2023 e ha proceduto alle nomine del nuovo Consiglio di amministrazione, del Collegio Sindacale e della società di revisione, che resteranno in carica fino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026. L'Assemblea ha inoltre approvato il nuovo piano di buyback della durata di 18 mesi.
In data 28 maggio 2024 la società ha comunicato di aver firmato un accordo triennale con il Gruppo LVMH per l'erogazione di servizi di economia circolare, attraverso il progetto denominato "CircularITALIE". La partnership è mirata all'offerta, da parte di Lindbergh, di servizi e soluzioni innovative per la gestione logistica, documentale e informatica di tutti i processi di recupero, con l'obiettivo di valorizzare i materiali non utilizzati dalle manifatture delle Maison del Gruppo LVMH e dai loro principali fornitori.
In data 27 giugno 2024 la società ha comunicato di aver firmato, tramite la controllata SMIT Srl, un accordo preliminare per l'acquisizione della società EPS Energy Pro. System Srl di Lecco. Dopo l'acquisizione di Vergottini Srl, Lindbergh conferma così la linea strategica di diventare la prima realtà industriale italiana in grado di erogare servizi di assistenza tecnica e installazione nel settore HVAC.
In data 28 giugno 2024 la società ha comunicato di aver raggiunto il 100% della partecipazione in SMIT Srl, società veicolo per il percorso di sviluppo nel settore HVAC.
EVENTI SUCCESSIVI AL 30 GIUGNO 2024
In data 29 luglio 2024 la società ha comunicato il closing, per il tramite della controllata SMIT Srl, dell'operazione di acquisizione del 100% del capitale di EPS Energy Pro. System Srl di Lecco.
In data 1° agosto 2024 la società ha comunicato di aver firmato, tramite la controllata SMIT Srl, un accordo preliminare per l'acquisizione delle società ITR Srl ed EcoManutenzioni Impianti Srl di Roma.
In data 17 settembre 2024 la società ha comunicato l'avvio del progetto Regenesis per la fornitura di materiali riciclati e tracciati al 100%. Il progetto vedrà la collaborazione di importanti player che copriranno le differenti fasi del processo di nobilitazione.
EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
Per il secondo semestre 2024 si prevede un importante aumento dei ricavi della BU HVAC, frutto sia del consolidamento dei bilanci semestrali delle società acquistate, sia del periodo autunnale/invernale che genera storicamente un giro d'affari superiore rispetto al primo semestre dell'anno. La BU Waste/Circular Economy dovrebbe mantenere gli attuali ritmi di crescita, sostenuti dalla messa a regime del progetto "CircularItalie" con il gruppo LVMH. Per quanto concerne la BU Network e Warehouse Management si può prevedere un leggero miglioramento in termini di ricavi, dovuto all'ingresso di nuovi clienti e alla stabilizzazione dei volumi dei clienti storici.
DEPOSITO DELLA DOCUMENTAZIONE
Copia della Relazione Finanziaria Consolidata al 30 giugno 2024, comprensiva della Relazione della Società di Revisione, sarà messa a disposizione del pubblico nei termini di legge presso la sede sociale in Pescarolo ed Uniti (CR), oltre che mediante pubblicazione sul sito istituzionale www.lindberghspa.itsezione "Investitori/Bilanci e Relazioni" nonché sul sito di Borsa Italiana, sezione "Azioni/Documenti".
I risultati del Gruppo Lindbergh relativi al primo semestre 2024 saranno presentati alla comunità finanziaria il giorno 23 ottobre 2024 presso Borsa Italiana nel corso dell'evento Next Gems. Per informazioni rivolgersi ai contatti in calce al presente comunicato.
***
Di seguito si riportano i prospetti consolidati di Conto Economico, Stato Patrimoniale, Rendiconto Finanziario e Indebitamento Finanziario Netto al 30 giugno 2024.
Conto Economico Consolidato al 30 giugno 2024 (IAS/IFRS)
|
|
30/06/2024 |
30/06/2023 |
Var. |
Var. % |
|
Ricavi delle vendite e delle prestazioni |
15.343.468 |
13.005.141 |
2.338.327 |
18% |
|
di cui Linea Network e Warehouse Management |
11.334.342 |
11.486.992 |
-152.650 |
-1% |
|
di cui Linea Waste/Circular Economy |
1.773.607 |
1.518.149 |
255.458 |
17% |
|
di cui HVAC |
2.235.519 |
0 |
2.235.519 |
n/a |
|
Altri ricavi e proventi |
276.239 |
154.229 |
122.010 |
79% |
|
Totale Ricavi |
15.619.707 |
13.159.370 |
2.460.337 |
19% |
|
Acquisti di materie e lavorazioni |
(1.656.855) |
(1.004.712) |
(652.143) |
65% |
|
Prestazioni di servizi |
(8.009.322) |
(7.723.554) |
(285.768) |
4% |
|
Variazioni rimanenze |
63.170 |
50.657 |
12.513 |
25% |
|
Costo del lavoro |
(3.461.669) |
(2.327.370) |
(1.134.299) |
49% |
|
Altri costi operativi |
(410.229) |
(332.910) |
(77.319) |
23% |
|
Totale costi operativi |
(13.474.905) |
(11.337.889) |
2.137.016 |
19% |
|
Margine operativo lordo (EBITDA) |
2.144.802 |
1.821.481 |
323.321 |
18% |
|
Ammortamenti imm. immateriali |
(133.396) |
(139.698) |
6.302 |
-5% |
|
Ammortamenti diritti d'uso - IFRS 16 |
(486.305) |
(403.687) |
(82.618) |
20% |
|
Ammortamenti imm. materiali |
(298.164) |
(246.190) |
(51.974) |
21% |
|
Rivalutazioni/svalutazioni |
0 |
0 |
0 |
n/a |
|
Risultato operativo (EBIT) |
1.226.937 |
1.031.906 |
195.031 |
19% |
|
Proventi finanziari |
13.813 |
2 |
13.811 |
n/a |
|
Oneri finanziari |
(101.147) |
(62.505) |
(38.643) |
62% |
|
Utile/(perdita) prima delle imposte |
1.139.603 |
969.403 |
170.200 |
18% |
|
Imposte sul reddito d'esercizio |
(291.749) |
(211.814) |
(79.935) |
38% |
|
Risultato d'esercizio |
847.854 |
757.589 |
90.265 |
12% |
|
Risultato d'esercizio di gruppo |
835.774 |
746.089 |
89.685 |
12% |
|
Risultato d'esercizio di terzi |
12.080 |
11.500 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Stato Patrimoniale Consolidato al 30 giugno 2024 (IAS/IFRS)
|
|
30/06/2024 |
31/12/2023 |
Var. |
Var. % |
|
Immobilizzazioni immateriali |
9.270.377 |
8.132.826 |
1.137.551 |
14% |
|
|
|
|
|
|
|
Immobilizzazioni materiali |
2.838.949 |
2.868.213 |
(29.264) |
-1% |
|
|
|
|
|
|
|
Immobilizzazioni |
12.109.326 |
11.001.039 |
1.108.287 |
10% |
|
Crediti e debiti tributari |
85.644 |
179.648 |
(94.004) |
-52% |
|
|
|
|
|
|
|
Attività finanziarie |
3.073 |
3.073 |
0 |
0% |
|
|
|
|
|
|
|
Altre attività |
292.866 |
58.716 |
234.150 |
398% |
|
|
|
|
|
|
|
Imposte anticipate |
0 |
2.842 |
(2.842) |
-100% |
|
|
|
|
|
|
|
Attività non correnti |
12.490.909 |
11.245.318 |
1.245.591 |
11% |
|
Rimanenze |
1.154.615 |
648.909 |
505.706 |
78% |
|
|
|
|
|
|
|
Crediti verso clienti |
6.202.389 |
5.146.064 |
1.056.325 |
21% |
|
|
|
|
|
|
|
Debiti verso fornitori |
(5.378.795) |
(5.003.838) |
(374.957) |
7% |
|
|
|
|
|
|
|
Capitale Circolante Commerciale |
1.978.209 |
791.135 |
1.187.074 |
150% |
|
Altre attività correnti |
1.150.733 |
499.146 |
651.587 |
130% |
|
|
|
|
|
|
|
Altre passività correnti |
(2.774.332) |
(1.949.053) |
(825.279) |
42% |
|
|
|
|
|
|
|
Crediti e debiti tributari |
(143.816) |
71.146 |
(214.962) |
-300% |
|
|
|
|
|
|
|
Capitale Circolante Netto |
210.794 |
(587.626) |
798.420 |
136% |
|
Fondo rischi ed oneri |
(2.449) |
(2.449) |
0 |
0% |
|
|
|
|
|
|
|
Fondo imposte differite |
(313) |
0 |
(313) |
n/a |
|
|
|
|
|
|
|
Benefici successivi alla cessazione del rapporto di lavoro |
(1.333.070) |
(848.094) |
(484.976) |
57% |
|
|
|
|
|
|
|
Capitale Investito Netto (Impieghi) |
11.365.871 |
9.807.149 |
1.558.722 |
16% |
|
Debiti verso banche correnti |
497.521 |
927.964 |
(430.443) |
-46% |
|
|
|
|
|
|
|
Debiti verso banche non correnti |
3.179.302 |
1.796.158 |
1.383.144 |
77% |
|
|
|
|
|
|
|
Totale debiti finanziari |
3.676.823 |
2.724.122 |
952.701 |
35% |
|
|
|
|
|
|
|
Disponibilità liquide |
(2.360.616) |
(2.032.449) |
328.167 |
16% |
|
|
|
|
|
|
|
Attività valutate al fair value |
(321.772) |
(295.754) |
26.018 |
9% |
|
|
|
|
|
|
|
Debiti per diritti d'uso corrente |
984.047 |
917.263 |
66.784 |
7% |
|
|
|
|
|
|
|
Debiti per diritti d'uso non corrente |
2.273.146 |
2.416.250 |
(143.104) |
-6% |
|
|
|
|
|
|
|
Altre passività non finanziarie |
648.875 |
66.250 |
582.625 |
879% |
|
|
|
|
|
|
|
Indebitamento Finanziario Netto |
4.900.503 |
3.795.682 |
1.104.821 |
29% |
|
Capitale sociale |
282.467 |
282.467 |
0 |
0% |
|
|
|
|
|
|
|
Riserva legale |
56.493 |
56.493 |
0 |
0% |
|
|
|
|
|
|
|
Altre riserve |
6.008.625 |
5.078.689 |
929.936 |
18% |
|
|
|
|
|
|
|
Riserva OCI |
26.752 |
54.661 |
(27.909) |
-51% |
|
|
|
|
|
|
|
Riserva FTA |
(55.178) |
(55.178) |
0 |
0% |
|
|
|
|
|
|
|
Utile (perdita) esercizi precedenti |
(750.787) |
(648.617) |
(102.170) |
16% |
|
|
|
|
|
|
|
Utile d'esercizio |
835.774 |
1.159.566 |
(323.792) |
-28% |
|
|
|
|
|
|
|
Patrimonio netto di Gruppo |
6.404.146 |
5.928.081 |
476.065 |
8% |
|
Patrimonio netto di terzi |
61.222 |
83.386 |
(22.164) |
-27% |
|
|
|
|
|
|
|
Patrimonio Netto (Mezzi propri) |
6.465.368 |
6.011.467 |
453.901 |
8% |
|
Totale Fonti |
11.365.871 |
9.807.149 |
1.558.722 |
16% |
|
|
|
|
|
|
Rendiconto finanziario Consolidato al 30 giugno 2024 (IAS/IFRS)
|
|
30/06/24 |
30/06/23 |
|
A) FLUSSI FINANZIARI DERIVANTI DALL'ATTIVITA' OPERATIVA |
|
|
|
Utile (perdita) dell'esercizio |
847.854 |
757.589 |
|
|
|
|
|
Imposte sul reddito |
291.749 |
211.814 |
|
|
|
|
|
Interessi passivi/(attivi) |
87.334 |
62.503 |
|
|
|
|
|
(Plusvalenze)/Minusvalenze derivanti dalla cessione di attività |
0 |
11.000 |
|
|
|
|
|
1) Utile (Perdita) prima delle imposte su reddito, interessi, dividendi e plus/minusvalenze da cessione |
1.226.937 |
1.020.906 |
|
Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto |
28.357 |
(30.981) |
|
|
|
|
|
Ammortamenti delle immobilizzazioni |
917.865 |
789.576 |
|
|
|
|
|
Altre rettifiche in aumento/(diminuzione) per elementi non monetari |
109.593 |
71.416 |
|
|
|
|
|
2) Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale circolante netto |
2.282.752 |
1.850.917 |
|
Decremento/(incremento) rimanenze |
(235.164) |
(50.634) |
|
|
|
|
|
Decremento/(incremento) dei crediti verso clienti |
(481.634) |
(167.921) |
|
|
|
|
|
Incremento/(decremento) dei debiti verso fornitori |
(101.550) |
(846.107) |
|
|
|
|
|
Decremento/(incremento) dei ratei e risconti attivi |
(25.468) |
(24.285) |
|
|
|
|
|
Incremento/(decremento) dei ratei e risconti passivi |
(235.300) |
283.033 |
|
|
|
|
|
Altri decrementi/(incrementi) del capitale circolante netto |
(241.650) |
265.457 |
|
|
|
|
|
Totale variazioni del capitale circolante netto |
(1.320.766) |
(540.457) |
|
3) Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto |
961.986 |
1.310.460 |
|
Interessi incassati/(pagati) |
(74.838) |
(62.503) |
|
|
|
|
|
(Imposte sul reddito pagate) |
(28.093) |
(39.659) |
|
|
|
|
|
Altri incassi/(pagamenti) |
(64.019) |
(92.638) |
|
|
|
|
|
Totale altre rettifiche |
(166.950) |
(194.800) |
|
FLUSSO FINANZIARIO DELL'ATTIVITA' OPERATIVA (A) |
795.036 |
1.115.660 |
|
|
|
|
|
B) FLUSSI FINANZIARI DERIVANTI DALL'ATTIVITA' DI INVESTIMENTO |
|
|
|
(Investimenti)/disinvestimenti in immobilizzazioni materiali |
(211.798) |
(606.290) |
|
|
|
|
|
(Investimenti)/disinvestimenti in immobilizzazioni immateriali |
(216.889) |
(304.718) |
|
|
|
|
|
(Investimenti)/disinvestimenti in immobilizzazioni finanziarie |
(140.146) |
(133.618) |
|
|
|
|
|
(Investimenti)/disinvestimenti in diritti d'uso |
(435.390) |
(630.540) |
|
|
|
|
|
(Investimenti)/disinvestimenti in attività finanziarie |
(18.530) |
(11.597) |
|
|
|
|
|
Investimenti per acquisizioni al netto della cassa acquisita (SMIT/HVAC) |
(55.109) |
3.737 |
|
|
|
|
|
FLUSSO FINANZIARIO DELL'ATTIVITA' DI INVESTIMENTO (B) |
(1.077.862) |
(1.683.026) |
|
|
|
|
|
C) FLUSSI FINANZIARI DERIVANTI DALL'ATTIVITA' DI FINANZIAMENTO |
|
|
|
Incremento/(decremento) debiti verso banche |
(491.217) |
345.873 |
|
Incremento/(decremento) debiti per diritti d'uso lease e rent corrente |
(41.105) |
86.107 |
|
Accensione finanziamenti (parte non corrente) |
1.500.000 |
565.191 |
|
Rimborso finanziamenti (non corrente) |
(264.426) |
(741.631) |
|
Accensione finanziamenti lease e rent non corrente |
400.490 |
0 |
|
Rimborso finanziamenti lease e rent non corrente |
(435.705) |
0 |
|
Incremento/(decremento) capitale e riserve di terzi |
(34.244) |
32.377 |
|
Totale mezzi di terzi |
633.793 |
287.917 |
|
Aumento di capitale a pagamento al netto dei costi di quotazione |
0 |
0 |
|
Riserve per flussi di cassa attesi |
0 |
0 |
|
Cessione/(acquisto) di azioni proprie |
(41.692) |
(107.455) |
|
Dividendi e acconti su dividend pagati |
18.892 |
0 |
|
Totale mezzi propri |
(22.800) |
(107.455) |
|
FLUSSO FINANZIARIO DELL'ATTIVITA' DI FINANZIAMENTO (C) |
610.993 |
180.462 |
|
|
|
|
|
INCREMENTO/(DECREMENTO) DELLE DISPONIBILITA' LIQUIDE (A+B+C) |
328.167 |
(386.904) |
|
|
|
|
|
DISPONIBILITA' LIQUIDE ALL'INIZIO DELL'ESERCIZIO |
2.032.449 |
2.336.371 |
|
DISPONIBILITA' LIQUIDE ALLA FINE DELL'ESERCIZIO |
2.360.616 |
1.949.467 |
|
|
|
|
Indebitamento Finanziario Netto Consolidato al 30 giugno 2024 (IAS/IFRS)
|
|
30/06/2024 |
31/12/2023 |
Var. |
Var % |
|
A. Disponibilità liquide |
2.360.616 |
2.032.449 |
328.167 |
16% |
|
|
|
|
|
|
|
B. Mezzi equivalenti a disponibilità liquide |
0 |
0 |
0 |
|
|
|
|
|
|
|
|
C. Altre attività finanziarie correnti |
321.772 |
295.754 |
26.018 |
9% |
|
|
|
|
|
|
|
D. Liquidità (A) + (B) + (C) |
2.682.388 |
2.328.203 |
354.185 |
15% |
|
E. Debito finanziario corrente |
0 |
0 |
0 |
|
|
|
|
|
|
|
|
F. Parte corrente dell'indebitamento non corrente |
1.481.568 |
1.845.227 |
(363.659) |
-20% |
|
|
|
|
|
|
|
G. Indebitamento finanziario corrente (E) + (F) |
1.481.568 |
1.845.227 |
(363.659) |
-20% |
|
H. Indebitamento finanziario corrente netto (G) - (D) |
(1.200.820) |
(482.976) |
(717.844) |
148% |
|
I. Debito finanziario non corrente |
5.452.448 |
4.212.408 |
1.240.040 |
29% |
|
|
|
|
|
|
|
J. Strumenti di debito |
0 |
0 |
0 |
|
|
|
|
|
|
|
|
K. Altri debiti non correnti per acquisizioni |
648.875 |
66.250 |
582.625 |
879% |
|
|
|
|
|
|
|
L. Indebitamento finanziario noncorrente (I)+(J)+(K) |
6.101.323 |
4.278.658 |
1.822.665 |
42% |
|
|
|
|
|
|
|
M. Totale indebitamento finanziario (H) + (L) |
4.900.503 |
3.795.682 |
1.104.821 |
+ 29% |
|
N. Leasing/Rent |
(3.257.193) |
(3.333.513) |
76.320 |
-2% |
|
O. Altri debiti non correnti per acquisizioni |
(648.875) |
(66.250) |
(582.625) |
879% |
|
Totale indebitamento bancario netto (M) + (N) + (O) |
994.435 |
395.919 |
598.515 |
151% |
|
|
|
|
|
|
Lindbergh S.p.A. è a capo dell'omonimo Gruppo attivo in Italia e Francia nel settore MRO (Maintenance Repair and Operations) con l'offerta di servizi, prodotti e soluzioni di logistica per le reti di assistenza tecnica. Il gruppo è attivo altresì nell'offerta di servizi di Economia Circolare e Waste Management e dal 2023 è entrato nel settore HVAC attraverso la controllata SMIT Srl. Con Sede a Pescarolo ed Uniti (CR), Lindbergh è stata fondata nel 2006 da Marco Pomè (Presidente) e Michele Corradi (CEO), entrambi provenienti da lunghe esperienze nel settore della logistica e dei servizi. Il Gruppo oggi impiega oltre 200 dipendenti.
CONTATTI
EMITTENTE
LINDBERGH SPA
Via Guarneri Zanetti 22, 26033 Pescarolo ed Uniti (CR)
Investor Relations: investor@lindbergh.eu
EURONEXT GROWTH ADVISOR E SPECIALIST
Integrae SIM S.p.A.
info@integraesim.it | Tel. +39 02 39448386
UFFICIO STAMPA
Spriano Communication & Partners
Matteo Russo, mrusso@sprianocommunication.com | Mob. +39 347 9834 881
Cristina Tronconi, ctronconi@sprianocommunication.com | Mob. +39 346 0477901
PRESS RELEASE
LINDBERGH S.P.A.:
THE BOARD APPROVES THE CONSOLIDATED HALF YEARLY REPORT AS AT 30 JUNE
2024
THE BUSINESS DIFFERENTIATION STRATEGY DRIVES THE RESULTS OF THE GROUP,
WHICH GREW IN DOUBLE DIGIT IN THE FIRST HALF-YEAR PERIOD.
REVENUES (+19%), TOWED BY THE NEW HVAC SECTOR BUSINESS LINE, EBITDA
(+18%) AND NET RESULT +12%
-
Total consolidated Revenue: €15.61 million, up +19%, compared to €13.15 million as at 30
June 2023 - EBITDA: €2.1 million (+18%) equal to 13.5% of EBITDA margin, compared to €1.8 million amounting to 13.8% of EBITDA margin in the first half of 2023
- EBIT: €1.22 million (+19%), compared to €1.03 million in the first half of 2023
- Net six-monthlyresults: €847 thousand (+12%), compared to €757 thousand in the first half of 2023
- Net Financial Debt: liability (debt) amounting to €4.9 million, compared to €3.79 million as at 31 December 2023
Pescarolo ed Uniti (CR), 23 September 2024 - The Board of Directors of Lindbergh S.p.A., a group active in the MRO (Maintenance Repair and Operations) sector in Italy and France offering services, logistics for technical assistance networks in the Waste Management - Circular Economy sector and HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning) sector, today examined and approved the consolidated, half-yearly financial report as at 30 June 2024, subjected to limited auditing, drafted based on IAS-IFRS accounting standards, and pursuant to the Euronext Growth Milan Issuers Regulation, and in compliance with IFRS international accounting standards.
The consolidated data of the Lindbergh Group as at 30 June 2024 are drawn up applying the IAS/IFRS international accounting standards (as per resolution of 30 March 2022 on the application of international accounting standards, see press release of that date). These data are compared to the consolidated data of the Group as at 30 June 2023 also drawn up applying IAS/IFRS international accounting standards.
Michele Corradi, CEO of Lindbergh S.p.A., comments on the results: "We knew that 2024 was going to be the novelty year with new lymph for our growth, we truly wanted it. The HVAC sector acquisition acceleration proves it, along with the contracts and projects finalised in the luxury sector based on the Circular Economy. All this is starting to reflect positively on group numbers, even in this six-monthlyperiod and will be even more visible when the year closes. At the same time, in the first six months of 2024, there was a slight contraction in the Network Management, business line, a bit more noticeable in France. After years of organic growth, we are paying for the German economy stagnation period that influenced the growth plans of most customers. However, the business differentiation strategy is proving to be an excellent ally, and I am sure it's the only road to move forward swiftly on the enhancement path of the group."
Allegati
Disclaimer
Lindbergh S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 23 settembre 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 23 settembre 2024 16:34:10 UTC.
