
LITIX SPA
CODICE ETICO
Allegato n. 2 al Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01
Aggiornamento n. 0, con delibera del CdA di LITIX SPA del: 19.12.2024
1. PREMESSA
LITIX SPA (di seguito anche solo "LITIX" o la "Società") nasce dalla volontà dei soci fondatori di unire in unica
società ROBOTOR (società che progetta e assembla robot antropomorfi per la fresatura multiasse) e TORART
(società che realizza sculture, opere d'arte contemporanea e di design).
I due brand ROBOTOR e TORART, consolidati da una presenza sul mercato di 20 anni (TORART) e di oltre 4 anni (ROBOTOR), rimangono quale patrimonio della nuova Società LITIX SPA.
LITIX è un'azienda unica sul mercato che unisce arte e tecnologia, tradizione e innovazione e offre una gamma di soluzioni e servizi che coprono l'intero spettro della lavorazione dei materiali, dalla creazione di opere e manufatti alla fornitura di tecnologie avanzate.
LITIX si pone al servizio dei suoi clienti attuali e futuri, nel proprio settore di riferimento. LITIX è in grado di fare ciò grazie al lavoro delle donne e degli uomini che lavorano al suo interno, alla collaborazione delle imprese che forniscono beni e servizi e alle collettività di cui è parte e in cui si trova a operare. La consapevolezza di questi rapporti e delle responsabilità che comportano è da sempre parte della cultura aziendale della Società.
Questo Codice Etico (il "Codice") riassume i principi di comportamento che i Destinatari - come definiti al punto successivo -, devono rispettare nel condurre le attività di impresa, nell'eseguire le prestazioni di lavoro e, in generale, nei rapporti interni ed esterni alla Società stessa. Esso non ha pretese di esaustività ma è uno strumento per orientare i Destinatari nelle attività quotidiane con LITIX come appena definite.
2. DESTINATARI DEL CODICE ETICO
I soggetti destinatari delle previsioni del presente Codice Etico sono coloro i quali rivestono funzioni di rappresentanza, amministrazione o direzione, ovvero esercitano, anche di fatto, la gestione ed il controllo di LITIX, tutti i dipendenti, i collaboratori, gli agenti, i partner commerciali, i clienti, i fornitori e chiunque cooperi, collabori ed intrattenga un rapporto di affari con LITIX, a qualunque titolo, nel perseguimento degli obiettivi di business (definiti anche con il termine stakeholder).
LITIX si impegna diffondere a tutti i destinatari i valori, i principi etici e le norme di comportamento contenuti all'interno del presente Codice Etico, attraverso l'utilizzo di adeguati strumenti conoscitivi, di formazione e di sensibilizzazione dei contenuti.
Il presente Codice Etico è consultabile sul sito internet della Società (https://www.litix.com) Sezione Governance
- Documenti Societari.
2
La violazione delle norme contenute nel presente Codice Etico costituirà inadempimento alle obbligazioni derivanti dal rapporto di lavoro o di collaborazione, con ogni conseguenza di legge o di contratto. Ciò anche ai sensi e per gli effetti previsti dagli artt. 2104 e segg. del c.c.
Allo stesso modo, l'osservanza dei principi e delle regole previsti nel Codice Etico costituisce espressa obbligazione contrattuale nei rapporti tra LITIX e i propri Fornitori. Pertanto, i contratti di appalto e di fornitura tra LITIX e i predetti soggetti sono muniti di una clausola di rispetto dei contenuti del Codice Etico, la cui trasgressione determina ipso iure la risoluzione del contratto stipulato.
I principi del Codice Etico devono ispirare gli Organi Sociali di LITIX in qualsiasi decisione o azione relativa alla gestione aziendale; del pari i Dirigenti, nel dare concreta attuazione all'attività di direzione, dovranno ispirarsi ai medesimi principi, anche al fine di rappresentare un modello di riferimento per i dipendenti e i collaboratori.
3. PRINCIPI ETICI GENERALI
LITIX considera la propria immagine e la propria reputazione quali valori fondamentali che devono essere tutelati e sviluppati anche attraverso la piena diffusione, condivisione ed osservanza dei principi etici e di comportamento contenuti nel presente Codice. Nello svolgimento della propria attività, LITIX si ispira ai principi etici di seguito enunciati, dei quali richiede l'osservanza da parte dei soggetti coinvolti nelle proprie mansioni.
ONESTÀ, LEGALITÀ, LEALTÀ E CORRETTEZZA
L'onestà rappresenta il principio fondamentale per tutte le attività di LITIX ispirando quindi necessariamente le sue iniziative e le sue comunicazioni: essa costituisce elemento essenziale della gestione.
Legalità, lealtà e correttezza sono elementi cardine sui quali LITIX basa le interazioni con tutti gli Stakeholder, pertanto, si impegna a:
- agire nel rispetto delle leggi e delle normative vigenti;
- agire adottando un atteggiamento responsabile corretto ed onesto per tutelare gli interessi dei clienti e della collettività;
- instaurare rapporti leali e collaborativi con tutte le controparti;
- non effettuare comunicazioni ingannevoli;
- non adottare comportamenti tali da trarre indebito vantaggio da altrui posizioni di debolezza o di non conoscenza.
3
TRASPARENZA, COMPLETEZZA E VERITÀ DELL'INFORMAZIONE
LITIX riconosce il valore fondamentale della corretta informazione ai Soci, agli organi societari di gestione e controllo ed alle funzioni competenti, in ordine ai fatti significativi concernenti la gestione societaria e contabile. I Dirigentied i Dipendenti di LITIX sono tenuti a dare informazioni complete, trasparenti, veritiere, comprensibili ed accurate, in modo tale che, nell'impostare i rapporti con l'azienda, i portatori di interesse e chiunque altro entri in contatto con LITIX siano in grado di prendere decisioni autonome e consapevoli degli interessi coinvolti, delle alternative possibili e delle implicazioni rilevanti.
PROFESSIONALITÀ
LITIX svolge la propria attività con la diligenza e professionalità, adoperando il massimo impegno ed assumendo le responsabilità che competono in ragione delle proprie mansioni.
La qualità e l'efficienza dell'organizzazione aziendale e la reputazione sono determinate in misura rilevante dalla condotta di ciascun Destinatario che è pertanto tenuto a contribuire con la propria condotta alla salvaguardia di tali valori; la collaborazione reciproca tra i soggetti coinvolti, a qualsiasi titolo, in un medesimo progetto o processo rappresenta un principio imprescindibile.
TRATTAMENTO DELLE INFORMAZIONI RISERVATE
Sono considerati riservati i documenti, le informazioni e i dati che non sono di dominio pubblico e che, se resi pubblici, potrebbero recare pregiudizio a LITIX.
LITIX si impegna ad assicurare la protezione e la riservatezza dei dati personali dei destinatari e dei portatori di interessi, nel rispetto di ogni normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.
I Destinatari sono tenuti a non utilizzare informazioni riservate, apprese in ragione della propria attività lavorativa, per scopi estranei all'esercizio di tale attività, salvo in caso di espressa autorizzazione e comunque sempre nella più rigorosa osservanza della legislazione vigente in materia di privacy e delle regole aziendali interne.
RISPETTO E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE
Le peculiarità dei dipendenti e le loro capacità sono uno dei punti di forza di LITIX.
Lo sviluppo professionale del personale si fonda sul principio di pari opportunità; il riconoscimento dei risultati raggiunti, delle potenzialità professionali e delle competenze espresse dalle persone sono ritenuti criteri di giudizio essenziali.
LITIX rispetta i diritti fondamentali delle persone: non sono ammessi comportamenti discriminatori in riferimento a opinioni politiche, religione, razza, nazionalità, età, sesso, orientamento sessuale, stato di salute.
4
TUTELA DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE
LITIX agisce nel pieno rispetto dei diritti di proprietà intellettuale legittimamente in capo a terzi, nonché delle leggi, regolamenti e convenzioni, anche in ambito comunitario e/o internazionale, a tutela di tali diritti.
In particolare, LITIX si astiene dall'importare, commercializzare o comunque utilizzare o mettere altrimenti in circolazione prodotti industriali con segni distintivi contraffatti o alterati ovvero realizzati usurpando titoli di proprietà industriale.
TUTELA DELL'AMBIENTE
LITIX ritiene di primaria importanza la tutela dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile del territorio in cui opera, in considerazione dei diritti della comunità e delle generazioni future.
LITIX orienta la propria azione di tutela ambientale sulla base della consapevolezza che l'ambiente sia un bene comune da salvaguardare, promuove attività di sensibilizzazione su questo tema e si impegna a formare i propri collaboratori perché siano consapevoli degli aspetti e degli impatti ambientali connessi alle proprie attività.
Le attività delle Società sono implementate tenendo conto di criteri e principi ambientali mirati al controllo dei consumi delle risorse naturali e alla minimizzazione di impatti negativi sull'ambiente.
SALUTE E SICUREZZA SUL LUOGO DEL LAVORO
LITIX garantisce condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e assicura ambienti di lavoro sicuri e salubri, nel rispetto della normativa antinfortunistica e di salute e di igiene sul lavoro vigente.
LITIX promuove fermamente la diffusione di una cultura della sicurezza e della consapevolezza dei rischi connessi alle attività lavorative svolte, richiedendo a tutti, ad ogni livello, comportamenti responsabili e rispettosi del sistema di sicurezza predisposto e di tutte le procedure aziendali che ne formano parte integrante.
In quest'ottica, ogni dipendente, collaboratore e chiunque a vario titolo presti attività lavorative presso gli uffici e i clienti di LITIX è chiamato a concorrere personalmente al mantenimento della sicurezza e della qualità dell'ambiente di lavoro in cui opera.
CONFLITTO DI INTERESSE
LITIX nei rapporti con fornitori, clienti ed istituzioni si ispira ai principi di lealtà, correttezza e trasparenza.
Le relazioni con le controparti sono disciplinate da regole precise e da criteri oggettivi che escludono sempre interessi personali; perseguiamo gli obiettivi e gli interessi generali di LITIX, evitando che qualsiasi interesse personale possa prevalere su quello aziendale influenzando le scelte.
GESTIONE DEL RISCHIO FISCALE
LITIX si impegna a porre in essere una corretta gestione della variabile fiscale e degli obblighi fiscali, al fine di
5
contribuire alla creazione e massimizzazione del valore per tutti i suoi stakeholder.
Nello svolgimento di tutte le attività, LITIX promuove ed attua una gestione fiscale volta a minimizzare il rischio di operare in violazione di norme di natura tributaria o in contrasto con i principi e/o con le finalità degli ordinamenti tributari, anche al fine di prevenire le controversie in materia fiscale, mantenendo un atteggiamento di trasparenza e dialogo nei confronti delle autorità fiscali dei Paesi in cui opera.
CONTRASTO DEL CONTRABBANDO
LITIX condanna fermamente ogni forma di contrabbando e vieta di condurre affari con soggetti che non si attengano alle disposizioni normative in materia di diritto doganale.
LITIX, pertanto, richiede che tutti i fornitori e collaboratori applichino in maniera rigorosa la normativa doganale nell'ambito delle attività di importazione ed esportazione.
I rapporti con l'Agenzia delle Dogane sono improntati ai principi di massima collaborazione e trasparenza.
4. REGOLE DI CONDOTTA
LITIX impone ai destinatari di astenersi dal promuovere e/o agevolare e/o porre in essere qualunque comportamento, attivo o passivo, da cui derivi o possa derivare un illegittimo o illecito beneficio economico o di altra natura a favore proprio o di terzi ovvero che abbia la finalità di promuovere o favorire illegittimi o illeciti interessi propri o di terzi.
In tale ottica, la Società ha dettato specifiche regole di comportamento con riferimento a:
- regole di condotta verso gli stakeholder;
- regole di condotta verso collaboratori e dipendenti;
- regole di condotta verso la comunità sociale e professionale.
REGOLE DI CONDOTTA VERSO GLI STAKEHOLDER
Nella conduzione degli affari LITIX assicura il rispetto dei principi etici e delle regole di comportamento identificati nel presente Codice, nei confronti di tutti gli Stakeholder e senza distinzione alcuna in funzione dell'importanza dell'affare.
RAPPORTI CON I CLIENTI
LITIX fonda l'attività aziendale e la conduzione degli affari sulla qualità, intesa non solo come pregio del servizio offerto ma anche quale attenzione alle particolari esigenze dei Clienti ed i loro stakeholder e si impegna ad instaurare rapporti professionali di fiducia, fornendo informazioni trasparenti, complete ed accurate, dettagliate,
6
veritiere e comprensibili in modo tale che i clienti siano in grado di prendere decisioni autonome e consapevoli degli interessi coinvolti, delle alternative e delle conseguenze rilevanti.
LITIX garantisce altresì la massima riservatezza dei dati e delle informazioni ricevute dai clienti che sono raccolte e trattate secondo le previsioni della normativa Privacy vigente.
LITIX si impegna nella massima osservanza delle leggi in materia di commercializzazione dei prodotti; nessun dipendente può essere coinvolto nella commercializzazione di prodotti destinati alla vendita, che inducano in inganno il consumatore circa l'origine, la qualità e le caratteristiche del bene. LITIX si astiene da comportamenti atti a mettere in circolazione prodotti che violino la proprietà industriale o che presentino contraffazione di marchi o merce falsamente contrassegnata.
Nella gestione dei rapporti con la clientela LITIX si impegna a:
- formalizzare, in modo trasparente e chiaro, gli aspetti principali relativi alle trattative commerciali;
- operare con diligenza e cura nell'interesse del cliente;
- rispettare fedelmente e diligentemente l'adempimento delle obbligazioni pattuite nelle trattative commerciali e dei vincoli contrattuali;
- fornire, con efficienza e cortesia, servizi di alta qualità che soddisfino o superino le ragionevoli aspettative e necessità del cliente;
- fornire in modo chiaro e semplice informazioni complete, accurate ed esaurienti, in modo che il cliente possa assumere decisioni consapevoli;
- attenersi a verità nelle comunicazioni pubblicitarie o di altro genere;
- non discriminare i clienti sulla base del credo religioso, politico, etnico e delle preferenze sessuali;
- adottare un comportamento improntato alla disponibilità, al rispetto e alla cortesia, nell'ottica di un rapporto collaborativo e di elevata professionalità;
- non accettare omaggi, regali, denaro e ogni altra utilità da parte del cliente, tali da essere interpretate come mirate all'ottenimento di favori; nello specifico, non devono essere accettate, né da parte del cliente né da parte di persone appartenenti all'azienda con cui sia entrato in contatto nel corso della consulenza, regali e/o donazioni che potrebbero anche solo indurre l'apparenza di una limitazione della sua indipendenza e imparzialità;
- evitare qualsiasi situazione di conflitto di interesse.
Nell'avviare rapporti contrattuali con nuovi soggetti e nella gestione di quelli già in essere, è fatto divieto di:
7
- intrattenere rapporti con soggetti implicati in attività illecite, organizzazioni criminali, in particolare connesse al traffico d'armi e di sostanze stupefacenti, al riciclaggio, al contrabbando e al terrorismo e, comunque, con soggetti privi dei necessari requisiti di serietà ed affidabilità commerciale;
- mantenere rapporti finanziari con soggetti che, anche in modo indiretto, ostacolano lo sviluppo umano e contribuiscono a violare i diritti fondamentali della persona (ad es. sfruttando il lavoro minorile, favorendo il turismo sessuale, ecc.);
- intrattenere rapporti con soggetti che non rispettino le disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
- utilizzare informazioni riservate dei clienti per scopi non connessi all'esercizio della propria attività di consulenza e/o al di fuori dei limiti previsti dalla normativa vigente;
- richiedere e/o accettare, direttamente o indirettamente, forme di regalo (denaro, doni, prestazioni di favore) che possano essere interpretate come eccedenti le normali manifestazioni di cortesia ammesse nella prassi commerciale, o comunque mirate ad ottenere trattamenti di favore.
RAPPORTI CON I FORNITORI E PARTNER COMMERCIALI
Con i fornitori e partner commerciali, la Società adotta un comportamento etico, schietto, trasparente e rispettoso delle procedure interne, instaurando relazioni durature che assicurino la soddisfazione delle reciproche esigenze senza però perdere mai di vista la natura professionale del rapporto.
I dipendenti non devono abusare della propria posizione, ruolo o poteri all'interno di LITIX, per esercitare pressioni di qualunque natura su terze parti e per influenzare, in maniera e per finalità improprie, lo svolgimento delle attività assegnate. L'abuso della propria posizione professionale rappresenta un illecito per il quale è perseguibile non solo la persona che commette l'illecito, ma anche chiunque incoraggi il perdurare di tale comportamento.
LITIX instaura rapporti con fornitori e partner commerciali che godano di una reputazione rispettabile, che siano impegnati solo in attività lecite e la cui cultura etica aziendale sia comparabile a quella di LITIX.
La scelta dei fornitori viene effettuata in base a criteri oggettivi di economicità, opportunità ed efficienza; è preclusa la scelta di fornitori su basi meramente soggettive e personali o, comunque, in virtù di interessi contrastanti con quelli della Società.
In tale ottica la Società, nella gestione dei rapporti con i fornitori e i partner commerciali, si impegna a:
- assegnare incarichi/ordini secondo criteri oggettivi, nel rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza ed indipendenza;
8
- improntare rapporti trasparenti, corretti e collaborativi in modo da creare una solida base per relazioni reciprocamente convenienti e di lunga durata;
- disciplinare ed esplicitare gli impegni reciproci mediante contratti esaustivi;
- verificare che i fornitori e partner commerciali godano di una reputazione rispettabile e siano in presenza di caratteristiche di capacità, professionalità, onestà ed integrità morale;
- verificare che i soggetti terzi siano impegnati solo in attività lecite e si ispirino a principi etici non in conflitto con quelli della Società;
- garantire la massima trasparenza degli accordi, evitando la sottoscrizione di patti o accordi segreti contrari alla legge;
- non sia tratto un indebito vantaggio dalle relazioni di dipendenza contrattuale in cui possono trovarsi fornitori e partners commerciali a causa della loro insufficiente informazione sulle attività di LITIX, specialmente con riferimento a relazioni di lungo periodo ovvero a prestazioni anticipate rispetto ai pagamenti e investimenti da parte del fornitore;
- non accettare omaggi, regali, denaro e ogni altra utilità, tali da essere interpretate come mirate all'ottenimento di favori.
RAPPORTI CON COLLABORATORI E DIPENDENTI
LITIX riconosce che le risorse umane costituiscono un fattore di fondamentale importanza per la propria esistenza ed il proprio sviluppo: i rapporti interpersonali all'interno di LITIX sono improntati ai principi di rispetto, lealtà e trasparenza e le opportunità retributive e di carriera sono definite equamente per tutti i dipendenti.
Non sono tollerate forme di sfruttamento, isolamento, molestia o induzione allo stress ed è prevista la tutela di collaboratori e dipendenti contro ogni eventuale azione di mobbing.
SELEZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE
La selezione del personale è effettuata dalle funzioni competenti, nel rispetto dei valori aziendali, dei principi etici e di tutte le norme di legge applicabili ed è basato esclusivamente su criteri di competenza e merito.
LITIX pone la massima e costante attenzione nella valorizzazione delle risorse umane, condannando ogni forma di discriminazione (di origine etnica, cultura, religione, età, disabilità, razza, genere od orientamento sessuale), di istigazione al razzismo, alla xenofobia o all'apologia della Shoah e qualsiasi forma di sfruttamento del personale. LITIX non instaura alcun rapporto di lavoro, né alcuna forma di collaborazione con soggetti privi di regolare permesso di soggiorno, e comunque in violazione degli standard lavorativi generalmente applicati o previsti dalle
9
norme nazionali.
I dipendenti ed i collaboratori sono tenuti a:
- mantenere un comportamento rispettoso nei confronti di LITIX e nei confronti del cliente presso cui lavorano, al fine di tutelare l'immagine e contribuire alla valorizzazione aziendale;
- improntare le proprie azioni al rispetto della persona, del buon nome del LITIX e del suo contesto lavorativo;
- garantire ordine e rispetto nell'utilizzo degli spazi aziendali, provvedendo altresì alla custodia dei beni aziendali a loro affidati (quali personal computer, telefono cellulare e auto aziendale);
- tenere una condotta rispettosa dei diritti e della personalità dei colleghi, dei collaboratori e dei terzi, indipendentemente dal ruolo aziendale e dalle circostanze operative in cui si trovano;
- non utilizzare nome, marchi, creazioni e realizzazioni intellettuali di proprietà di LITIX, per finalità personali;
- non divulgare metodologie, processi e documenti di lavoro all'esterno;
- astenersi dal trarre vantaggio personale da atti o informazioni dei quali sono venuti a conoscenza durante lo svolgimento delle proprie funzioni;
- evitare situazioni di conflitto d'interesse derivanti da proprie attività;
- in caso di viaggi d'affari le trasferte devono avere scopo puramente lavorativo e non devono essere considerate ricompense o incentivi di qualunque natura; le spese di viaggio devono essere espressamente autorizzate e sempre accompagnate dalla nota spese;
- richiedere l'approvazione del responsabile di funzione per pranzi e cene di rappresentanza, purché si tratti di un incontro d'affari nell'interesse di LITIX e purché non vi sia alcuna forma di indebita o irregolare influenza;
- richiedere l'autorizzazione del responsabile di funzione per l'accettazione e l'invio di materiale promozionale e omaggi;
- richiedere l'autorizzazione del responsabile di funzione per la partecipazione a training e azioni dimostrative, che devono essere ponderate in base agli argomenti trattati, al dispendio di tempo e alle spese di viaggio;
-
qualora un collaboratore riceva prodotti in omaggio, biglietti di spettacoli (eventi sportivi, concerti,
10
Allegati
Disclaimer
Litix S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 19 dicembre 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 19 dicembre 2024 10:59:11 UTC.