LUCISANO MEDIA GROUP S.P.A.
BILANCIO CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2024
REDATTO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI IAS/IFRS
|
BILANCIO D'ESERCIZIO E CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2024 |
||
|
_______________________________________________________________________________________________ |
||
|
Lucisano Media Group S.p.A. |
||
|
Sede Sociale: Via Gian Domenico Romagnosi, 20 - Roma |
||
|
Capitale Sociale Euro 14.877.840 |
||
|
N. Registro Imprese del Tribunale di Roma 05403621005 |
||
|
Codice Fiscale/Partita Iva 05403621005 |
||
|
INDICE |
||
|
ANALISI DEI RISULTATI ECONOMICI, PATRIMONIALI E FINANZIARI |
11 |
|
|
INVESTIMENTI |
16 |
|
|
RICERCA E SVILUPPO |
16 |
|
|
INFORMAZIONI SUI PRINCIPALI RISCHI E INCERTEZZE |
16 |
|
|
PERSONALE E AMBIENTE |
19 |
|
|
RAPPORTI CON SOCIETA' CONTROLLATE, COLLEGATE, CONTROLLANTI E PARTI CORRELATE |
20 |
|
|
AZIONI PROPRIE |
21 |
|
|
ALTRE INFORMAZIONI |
22 |
|
|
FATTI DI RILIEVO SUCCESSIVI ALLA CHIUSURA DELL'ESERCIZIO |
22 |
|
|
EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE |
22 |
|
|
PROSPETTI DI BILANCIO |
24 |
|
|
NOTE ESPLICATIVE |
31 |
|
|
1. |
FORMA, CONTENUTO E ALTRE INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE |
32 |
2. CRITERI GENERALI DI REDAZIONE E PRINCIPI CONTABILI PER LA PREDISPOSIZIONE DEL
|
BILANCIO |
33 |
|
|
3. |
VALUTAZIONI DISCREZIONALI E STIME CONTABILI SIGNIFICATIVE |
47 |
|
4. |
NUOVI PRINCIPI CONTABILI E INTERPRETAZIONI |
49 |
|
5. |
INFORMATIVA DI SETTORE |
50 |
|
COMMENTI ALLE PRINCIPALI VOCI DELL'ATTIVO |
50 |
|
|
6. |
Attività immateriali |
50 |
|
7. |
Immobili, impianti e macchinari |
53 |
|
8. |
Partecipazioni |
54 |
|
9. |
Attività per imposte anticipate |
55 |
|
10. |
Altre attività non correnti |
55 |
|
11. |
Rimanenze di magazzino |
55 |
|
12. |
Crediti commerciali |
56 |
|
13. |
Altre attività correnti |
56 |
|
14. |
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti |
57 |
|
15. |
Attività non correnti destinate ad essere cedute |
58 |
2
|
BILANCIO D'ESERCIZIO E CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2024 |
||
|
_______________________________________________________________________________________________ |
||
|
COMMENTI ALLE PRINCIPALI VOCI DEL PASSIVO |
58 |
|
|
16. |
Patrimonio netto |
58 |
|
17. |
Fondo per benefici ai dipendenti |
59 |
|
18. |
Fondi rischi e oneri |
59 |
|
19. |
Passività finanziarie correnti e non correnti |
59 |
|
20. |
Passività per imposte differite |
61 |
|
21. |
Altre passività non correnti |
61 |
|
22. |
Debiti Commerciali |
61 |
|
23. |
Debiti Tributari |
62 |
|
24. |
Altre passività correnti |
62 |
|
25. |
Passività direttamente correlate ad attività non correnti destinate ad essere cedute |
63 |
|
COMMENTO ALLE PRINCIPALI VOCI DEL CONTO ECONOMICO |
63 |
|
|
26. |
Ricavi da servizi |
63 |
|
27. |
Altri Ricavi e proventi |
64 |
|
28. |
Costi per materie di consumo |
64 |
|
29. |
Costi per servizi |
65 |
|
30. |
Costi connessi a benefici per i dipendenti |
65 |
|
31. |
Ammortamenti e svalutazioni |
66 |
|
32. |
Altri costi |
66 |
|
33. |
Costi interni di produzione cinematografica capitalizzati |
66 |
|
34. |
Proventi e oneri finanziari |
67 |
|
35. |
Imposte sul reddito |
67 |
|
36. |
Utile (Perdita) netto da attività destinate alla vendita |
67 |
|
37. |
Utile per azione |
67 |
|
ALTRE INFORMAZIONI |
68 |
|
|
Compensi organi sociali e della società di revisione |
68 |
|
|
Informativa sulle parti correlate |
68 |
|
|
Impegni e garanzie, passività potenziali |
70 |
|
|
Fatti di rilievo successivi alla chiusura dell'esercizio |
72 |
3
BILANCIO D'ESERCIZIO E CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2024
_______________________________________________________________________________________________
CORPORATE GOVERNANCE
La Capogruppo Lucisano Media Group S.p.A. e le sue società controllate hanno adottato il cosiddetto "sistema tradizionale" di gestione e controllo.
In particolare, l'Assemblea degli Azionisti della Capogruppo Lucisano Media Group S.p.A. ("Gruppo" o "Gruppo Lucisano") ha deliberato la nomina:
- del Consiglio di Amministrazione, che ha l'esclusiva responsabilità della gestione dell'impresa fino all'approvazione del bilancio al 31/12/2024 (delibere del 29 aprile 2022);
- del Collegio Sindacale con il compito di vigilare sull'osservanza della Legge, dello Statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione fino all'approvazione del bilancio al 31/12/2024 (delibera del 29 aprile 2022);
- della società di revisione a cui è demandata la revisione legale ex art. 13 del D. Lgs. n.39 del 27/01/2010 per il triennio 2023-2025 (delibera del 28 aprile 2023).
Consiglio di Amministrazione
Fulvio Lucisano - Presidente
Federica Lucisano - Amministratore Delegato
Paola Francesca Lucisano - Consigliere
Roberto Cappelli - Consigliere Indipendente
Paola Francesca Ferrari - Consigliere
Collegio Sindacale
Gianluca Papa - Presidente
Giancarlo Sestini - Sindaco effettivo
Alessio Vadalà - Sindaco effettivo
Gabriella Capodieci - Sindaco supplente
Società di revisione
BDO Italia S.p.A.
Organismo di Vigilanza ex D.lgs 231/01
Avv.to Alessandro Giussani
Il Consiglio d'Amministrazione e il Collegio Sindacale sono in scadenza con l'approvazione del presente bilancio e pertanto l'Assemblea degli Azionisti convocata per l'approvazione è chiamata a determinare in merito al rinnovo delle cariche.
4
BILANCIO CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2024
___________________________________________________________________________________________________________________________________
RELAZIONE SULLA GESTIONE
Signori Azionisti,
il bilancio consolidato della Lucisano Media Group S.p.A. ("Gruppo" o "Gruppo Lucisano") al 31 dicembre 2024 è stato redatto in via volontaria secondo i principi contabili internazionali (IFRS).
La presente relazione sulla gestione è stata redatta in conformità a quanto previsto dall'art. 2428 del codice civile; essa fornisce le informazioni più significative sulla situazione economica, patrimoniale, finanziaria e sulla gestione della Lucisano Media Group S.p.A. e del suo Gruppo, come di seguito definito.
Il bilancio consolidato evidenzia un utile netto di Euro 2.524 mila (nel 2023: Euro 5.080 mila), dopo avere
effettuato ammortamenti e svalutazioni per Euro 14.845 mila (nel 2023: Euro 18.730 mila).
Alla data del 31 dicembre 2024, sulla base delle informazioni pervenute alla società, il capitale sociale della Capogruppo risultava così detenuto (invariato alla data della presente):
- Keimos S.r.l.: 68,02%
- Lucisano Fulvio: 11,80%
- Lucisano Federica: 1,84%
- Lucisano Paola Francesca: 0,68%
- Alevi S.r.l.: 5,76%
- Mercato: 11,90%.
Per quanto riguarda l'andamento del corso azionario, il titolo ha evidenziato un trend variabile durante l'anno; alla chiusura di Borsa del 27 marzo 2025 il prezzo era pari a 0,91 Euro per azione, con una capitalizzazione pari ad Euro 13,5 milioni mentre al 30 dicembre 2024 il prezzo era pari a 0,89 Euro per azione con una capitalizzazione di mercato di Euro 13,2 milioni. Di seguito l'andamento dal 1° gennaio 2025 al 27 marzo 2025:
BILANCIO CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2024
_________________________________________________________________________________________________________________________________
IL GRUPPO
Nel grafico di seguito riportato è esposta la composizione del Gruppo alla data di chiusura del bilancio.
Di seguito si riporta invece una sintetica descrizione dell'attività svolta dalle società del Gruppo.
- Lucisano Media Group S.p.A.
Holding del gruppo, gestisce per conto di tutte le società i servizi di sviluppo strategico delle attività di business, i servizi di natura finanziaria, tra i quali la gestione delle risorse ed il reperimento di mezzi all'esterno, i servizi di natura contabile, legale e corporate.
- Italian International Film S.r.l. (IIF S.r.l.)
Da oltre 60 anni uno dei maggiori player del mercato italiano nella produzione di lungometraggi cinematografici e fiction televisive e nell'acquisizione di diritti di distribuzione in Italia di film stranieri, IIF presidia tutte le fasi del processo produttivo e distributivo dall'ideazione del concept alla commercializzazione del prodotto finito nei vari canali di sfruttamento.
- Italian International Cinema S.r.l.
Gestisce e coordina sale e multisale cinematografiche nella regione Campania per un totale di 18 schermi alla data di chiusura del bilancio. Controlla inoltre le società Italian International Movieplex Srl, Ghisola Srl e Goodwind Srl.
6
BILANCIO CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2024
_________________________________________________________________________________________________________________________________
- Italian International Movieplex S.r.l. (IIM S.r.l.)
Proprietaria del complesso cinematografico Andromeda di Roma, ne gestisce direttamente l'attività cinematografica delle 8 sale. Gestisce inoltre le multisale Andromeda di Brindisi con 10 sale ed Andromeda River di Zumpano (CS) con 5 sale.
- Ghisola S.r.l.
Società immobiliare titolare di un contratto di leasing per la conduzione di un centro commerciale sito in Brindisi con annessa la multisala Andromeda. Di tale centro, dopo averne curato direttamente la costruzione e l'allestimento delle sale cinematografiche, ne cura la gestione.
- Showbiz S.r.l. in liquidazione
Ha svolto prestazioni di servizi nell'ambito del settore cinematografico (manutenzione, affitto attrezzature ed organizzazione eventi) per le società del gruppo e terzi, provvedendo altresì all'allestimento di sale cinematografiche mediante fornitura di registratori di cassa computerizzati e poltrone. Dal 31/07/2013 è stata posta in liquidazione volontaria.
- Goodwind S.r.l.
Ha gestito la multisala Gaveli (Benevento) con 6 schermi fino al 19 giugno 2023.
IL QUADRO DI RIFERIMENTO DEL MERCATO
Nel 2024 la filiera dell'audiovisivo è stata interessata da diversi fenomeni.
Sul fronte della produzione "scripted", come già noto, la Legge di Bilancio 2024 era intervenuta sulla Legge quadro dell'Audiovisivo n. 220 del 2016 novellando, fra gli altri, l'art. 15 dove, sempre entro il limite del 40%, era stata introdotta la possibilità di aliquote differenziate di credito di imposta per le imprese di produzione in funzione della dimensione, della tipologia di opera o della natura di alcuni costi. Nel mese di luglio 2024 è stato emanato il relativo Decreto Interministeriale attuativo n. 225, con la maggiore specifica dei requisiti di accesso al beneficio e di eleggibilità dell'opera, tra i quali la presenza di accordi vincolanti con primarie imprese di distribuzione o emittenti televisive, il rispetto di volumi minimi di proiezioni e di presenza in sala nonché il rispetto di criteri nella ripartizione di alcuni importanti diritti di sfruttamento. Alla fine del mese di ottobre 2024 sono stati poi pubblicati gli usuali Decreti Direttoriali con le specifiche più operative per la presentazione delle istanze ed il 28 ottobre è stata aperta la relativa finestra di accettazione. A distanza di pochi giorni, un gruppo di produttori ed un gruppo di distributori hanno presentato più ricorsi al TAR contro l'intero impianto normativo attuativo in oggetto (Decreto Ministeriale e relativi Decreti Direttoriali) lamentando, tra l'altro, la contraddittorietà delle nuove norme con gli obiettivi della Legge 220/2016 e l'introduzione di elementi distorsivi della concorrenza. Il TAR, pur senza sospendere l'applicazione delle norme, ha accolto la domanda cautelare dei ricorrenti e, riconoscendo l'urgenza della materia, ha fissato l'udienza per la trattazione del merito a stretto giro (4 marzo 2025). Allo stato attuale, a fronte della dichiarazione dell'Avvocatura dello Stato sul fatto che un Decreto Correttivo e risolutivo dei rilievi oggetto dei ricorsi è stato predisposto di prossima emanazione, il TAR ha posticipato l'udienza al 27 maggio 2025.
7
BILANCIO CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2024
_________________________________________________________________________________________________________________________________
Dal punto di vista degli operatori e delle norme applicabili, si sono quindi venute a creare diverse situazioni nel corso dell'anno. Fino al 21 gennaio 2024 è stato ancora possibile presentare istanze per le opere le cui riprese fossero già concluse o in avvio nei successi 60 giorni, sulla base della precedente normativa. Questo ha consentito di proseguire nel trend positivo di volumi di produzioni che hanno contraddistinto gli ultimi anni.
Fino al 28 ottobre non è poi stato poi possibile presentare istanze preliminari per nuove opere, fino all'arrivo l'attesa del successivo Decreto Interministeriale n. 225 di luglio e dei successivi Decreti Direttoriali. Dal 28 ottobre è stato invece poi possibile presentare istanze per nuove opere, soggette al nuovo impianto normativo.
E' indiscutibile che la variazione delle norme, l'attesa dei decreti attuativi e la portata dei cambiamenti hanno reso complesso per molti operatori avviare alla realizzazione nuovi progetti. La non certezza dei criteri di ammissione al beneficio e di eleggibilità dell'opera ha infatti reso più ardua la definizione dei piani economico finanziari e l'interlocuzione con il sistema bancario, soggetto che tradizionalmente fornisce la liquidità immediata per la realizzazione delle opere.
Nel comparto dell'esercizio, è proseguito il volume di spettatori si è mantenuto sostanzialmente stabile. Secondo l'annuale rapporto Cinetel Nell'anno 2024 al box office italiano si sono incassati € 493.977.853 per un numero di presenze in sala pari a 69.709.089. Rispetto al 2023 si tratta di un calo degli incassi e delle presenze rispettivamente dello 0,4% e del 1,3%.
Come prevedibile, l'offerta cinematografica è stata condizionata dalla minore disponibilità di prodotto statunitense, in conseguenza degli scioperi del 2023. A fronte di ciò, si è registrato un tasso di variazione degli ingressi 2024 vs 2023 estremamente diversificato fra i vari mesi (es. maggio -40%, giugno + 56%). Analogamente, anche gli eventi sportivi estivi, in primis le Olimpiadi, hanno anch'esse inciso negativamente.
Sul fronte degli incentivi statali occorre invece segnalare che partire dal mese di giungo sono stati comunicati gli importi riconosciuti per credito di imposta sui costi di funzionamento ex art. 18 L. 220/2016 relativo all'anno 2023. Diversamente da quanto avvenuto nel precedente esercizio, il Ministero ha ridotto gli importi concessi in funzione dei fondi disponibili: il principale impatto è stata l'esclusione dei costi per gli affitti dal computo dei costi eleggibili, con il riconoscimento di importi anche sensibilmente inferiori alle attese.
L'ATTIVITA' SVOLTA
Il Gruppo sviluppa la propria attività attraverso tre differenti linee operative (le "Business Unit") e, grazie ad un business model integrato, è in grado di fornire ai partner commerciali soluzioni personalizzate nonché di accedere con maggiore facilità alle differenti opportunità di mercato.
Le tre Business Unit svolgono attività di:
- Produzione di opere cinematografiche e televisive
La produzione di film, serie TV e documentari destinati al mercato italiano è realizzata in via autonoma da parte della IIF S.r.l. ovvero, in taluni casi, con la compartecipazione di soggetti terzi. La produzione di opere
8
BILANCIO CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2024
_________________________________________________________________________________________________________________________________
destinate al mercato europeo o internazionale, invece, è realizzata in regime di co-produzione con importanti case estere.
La produzione delle opere televisive è avviata solo dopo aver raggiunto un accordo con un'emittente televisiva o una piattaforma distributiva, la quale ha preventivamente approvato un soggetto proposto e viene attuata solitamente in regime di co-produzione o di pre-acquisto di diritti.
La mission aziendale del Gruppo tramite la controllata IIF è di consolidare il proprio ruolo di leader nella produzione di film per il grande pubblico per Cinema e Televisione e di realizzare importanti produzioni nazionali ed internazionali per confermarsi uno dei player italiani in grado di esportare il proprio brand all'estero.
L'attenzione verso l'evoluzione delle tendenze nei costumi e nei gusti della società e del mercato internazionale è da sempre una costante della propria linea editoriale, così come lo è la continua ricerca di nuovi talenti, attori registi e sceneggiatori, da formare e poi lanciare sul mercato raccogliendo i frutti del proprio investimento. Il pubblico cinematografico e televisivo propende sempre più per un intrattenimento popolare ma al tempo stesso di qualità, nel quale sia possibile ritrovare contenuti condivisi. Questo vale per qualunque genere, ciascuno con proprie caratteristiche, dal comico al giallo, dal dramma alla commedia.
La controllata IIF, player storico del mercato cinematografico italiano, intende proseguire nello sviluppo della propria offerta, diversificandola sempre nei segmenti cinematografico, televisivo e documentaristico, ed ampliando il novero dei partner produttivi. Per questo motivo, ha proseguito in modo costante nell'opera di ricerca sia di nuovi talenti che di nuovi progetti editoriali in linea con le esigenze del mercato.
L'attività di produzione e distribuzione audiovisiva, nonostante le incertezze normative sopra menzionate, ha subito un ulteriore impulso nel corso dell'esercizio 2024, in particolare nel secondo semestre. Questo è stato possibile grazie alla robustezza della struttura finanziaria aziendale, all'elevato standing verso il settore creditizio e alla solidità delle relazioni con i partner produttivi.
Nel comparto cinematografico si ricorda che la sera del 31 dicembre 2023 ha visto l'uscita di "Succede anche nelle migliori famiglie", secondo film per la IIF di Alessandro Siani. L'incasso di Euro 5,8 mln (di competenza quindi dell'esercizio 2024) lo ha posizionato quale film italiano di maggior successo nella stagione natalizia 2023 - 2024. Sempre nel primo semestre si è proceduto alla consegna del film "Ma chi ti conosce" di Francesco Fanuele, uscito in sala nel mese di luglio 2024 per poi passare su piattaforme Netflix e Sky. Nel mese di maggio è uscito in sala "Falla girare 2 - Offline" di Giampaolo Morelli.
Dal punto di vista realizzativo, nel periodo estivo è stato realizzato il film "Io e te dobbiamo parlare" terzo film di Alessandro Siani per la IIF, che ha visto l'inedita compartecipazione di Leonardo Pieraccioni. Il film, uscito in sala a Dicembre 2024, ha complessivamente realizzato un incasso di Euro 9,5 mln, confermando ampiamente la validità della scelta artistica e piazzandosi come secondo film italiano della stagione natalizia. L'eccellente risultato apre la porta ovviamente ad una prosecuzione della collaborazione artistica.
Il secondo semestre ha poi visto un'intensa attività realizzativa di nuove opere cinematografiche. In particolare, è stata avviata una nuova partnership realizzativa con la società Piperfilm, società di recente costituzione ma che ha già curato la distribuzione di opere di primaria importanza. La collaborazione si è
9
BILANCIO CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2024
_________________________________________________________________________________________________________________________________
concretizzata nella realizzazione dei film "Fuori la verità" di Davide Minnella e "L'amore sta bene su tutto" di Giampaolo Morelli. Inoltre, è stato realizzato in collaborazione con Rai Cinema il film a carattere storico sull'impresa di Fiume "Alla festa della rivoluzione" di Arnaldo Catinari. Nel mese di novembre sono state avviate le riprese del film "Due cuori e due capanne" di Massimiliano Bruno, completate poi nel 2025. Tutte queste opere saranno consegnate ai partner nel 2025 e pertanto contribuiranno alla redditività aziendale nel relativo esercizio.
In relazione alla distribuzione di titoli esteri, si segnalano le release in modalità PREMIUM SVOD ed EST e TVOD di "Cash Out" con John Travolta, "The Good Mother" con Hilary Swank e "Gunner" con Morgan Freeman, tutti particolarmente performanti. Sono stati poi conclusi gli accordi per l'acquisto dei diritti Theatrical di "Wizard of the Kremlin", diretto da Olivier Assayas e "Belly of the beast" diretto da Andrew Haigh, congiuntamente con un altro distributore. Per questi titoli sono stati poi raggiunti gli accordi per la distribuzione nel mercato italiano. Sempre in ambito titoli premium SVOD, sono stati poi conclusi gli accordi per l'acquisto dei diritti di "The Postcard Killer" con Jeffrey Dean Morgan e "The Black Demon: Atlantis", entrambi attesi sequel rispettivamente di "The Postcard Killings" e di "The Black Demon", titoli che avevano performato molto bene nel 2023. Da segnalare anche che nel mese di novembre, in occasione del Torino Film Festival, è stato presentato il film "Eden" di Ron Howard, per il quale la controllata IIF ha già acquisito i diritti per il mercato italiano. L'uscita in sala è prevista ad Aprile 2025.
Sul fronte televisivo, è stata completata la realizzazione della terza stagione della serie "Mina Settembre" di Tiziana Aristarco, andata in onda su RAI 1 a partire dal mese di Gennaio 2025. Nel mese di aprile è andata in onda la serie TV "Il Clandestino" con Edoardo Leo su RAI 1, per poi passare successivamente su piattaforma Netflix. Nel primo semestre è anche stato reso disponibile su piattaforma Rai Play, in occasione della "Giornata Mondiale della Terra" il documentario "Città del futuro" diretto da Elena Brunello.
Da segnalare con particolare attenzione il fatto che nel mese di dicembre sono state completate le riprese del TV Movie "Non è un paese per single" per la regia di Laura Chiossone. Si tratta della prima collaborazione con l'operatore OTT Amazon, che va così ad arricchire il portafoglio delle partnership di cui la controlla IIF beneficia.
Sempre nel mese di dicembre sono state completate le riprese della Docufiction "Il gigante innamorato" dedicata all'autore Luigi Pirandello, per la regia di Costanza Quatriglio.
- Esercizio sale cinematografiche
Attraverso le controllate Italian International Cinema S.r.l, Italian International Movieplex S.r.l., Ghisola S.r.l e Goodwind S.r.l il Gruppo gestisce un circuito di sale cinematografiche localizzato nel centro e sud Italia. Le principali attività svolte consistono nella gestione e nell'ottimizzazione della programmazione nelle sale e nello svolgimento delle proiezioni e delle attività accessorie, nel marketing e nella vendita del food in sala. Alla data di chiusura del bilancio del 31 dicembre 2024, il circuito era quindi composto da 5 Multisala per un totale di 41 schermi per circa 6.700 posti a sedere. Nel mese di maggio la società Italian International Cinema srl ha provveduto ad acquistare la residua quota del 50% della Goodwind srl, allo scopo di procedere ad un successivo consolidamento.
10
Allegati
