
Comunicati i ricavi gestionali al 30 giugno 2019, le attività dei primi 100 giorni dalla quotazione e le strategie di crescita per il 2019
Obiettivo principale dei prossimi mesi è consolidare la leadership nei settori a più alto valore aggiunto attraverso l'aggregazione di nuove realtà
Parma, 19 luglio 2019
MAPS (MAPS:IM; IT0005364333), PMI Innovativa quotata su AIM Italia attiva nel settore della digital transformation, ha presentato alla comunità finanziaria la 'Roadmaps' per l'esercizio 2019.
Sono intervenuti il Presidente Marco Ciscato e l'Amministratore Delegato Maurizio Pontremoli; con questo Investor Day, MAPS conferma l'impegno alla trasparenza verso gli investitori assunto in IPO e assume l'impegno a intensificare il dialogo con gli investitori retail e gli altri stakeholders.
Nel corso dell'evento sono stati comunicati i ricavi gestionali al 30 giugno 2019, non ancora assoggettati a revisione contabile, che registrano una crescita del +24% yoy e un significativo incremento dell'incidenza dei canoni, pari al 24% al 30 giugno 2019.
Sono state inoltre approfondite le attività svolte dal Gruppo nei primi 100 giorni dalla quotazione, avvenuta il 7 marzo scorso, e in particolare le principali milestones:
- l'avvio del percorso di internazionalizzazione della linea di offerta Patient Journey attraverso l'accordo con il Gruppo tedesco ATOS, per la digitalizzazione dell'accesso alle prestazioni sanitarie;
- l'ampliamento della piattaforma GZOOM per la Gestione della Performance Organizzativa della Regione Puglia;
- il rinnovo per il 2020 del contratto quadro relativo ai servizi di Running Services&Application per EFSA (European Food Safety Authority);
- l'acquisizione del 100% di Roialty, startup innovativa attiva nel settore loyalty management;
- l'inizio della collaborazione con KOS (primario gruppo sanitario italiano) per le soluzioni di Patient Journey.
Sono state inoltre approfondite le strategie di crescita per il secondo semestre 2019: l'obiettivo principale è aggregare nuove realtà che consentano al Gruppo di consolidare la leadership nei settori a più alto valore aggiunto e di diventare un player di riferimento nel settore. A tal fine, MAPS ha affidato ad una primaria società di consulenza strategica l'incarico di identificare, tra i target individuati, quelli che più velocemente possano aggiungere valore al modello di business.
Le linee guida strategiche prevedono inoltre:
- realizzazione di soluzioni che trattano dati con elevato potenziale di valore (SMART DATA);
- focus su sinergie con Roialty: da un'offerta Digital Loyalty ad un'offerta più ampia di «Customer Experience»;
- go to market: rafforzamento della presenza sui mercati internazionali;
- evoluzione dell'offerta: identificazione di nuove soluzioni grazie all'azione dell'area R&D con focus su sinergie derivanti dalle acquisizioni di Artexe e Roialty.
GRUPPO MAPS
Fondata nel 2002, MAPS è una PMI Innovativa attiva nel settore della digital transformation. Con sede a Parma e 170 dipendenti, produce e distribuisce software per l'analisi dei big data che consentono alle aziende clienti di gestire e analizzare grandi quantità di dati e di informazioni, aiutandole nell'assunzione delle proprie decisioni strategiche e operative e nella definizione di nuovi modelli di business. Opera in un contesto caratterizzato da un elevato potenziale di crescita: il mercato mondiale delle tecnologie per la digital transformation ha raggiunto nel 2018 la dimensione di 1.300 miliardi di dollari; nel 2020 si stima un mercato di 2.100 miliardi di dollari (CAGR 2018-2020 pari a circa +20%).
MAPS opera attraverso 3 business unit (Large Enterprise, Healthcare Industry, Gzoom) e ha un portafoglio di oltre 180 Clienti altamente fidelizzati appartenenti a differenti settori: Servizi, Sanità, Industria e PPAA. Attraverso la linea d'offerta Patient Journey, si posiziona come leader nel settore dell'accoglienza dei pazienti nelle strutture sanitarie, presidiando il mercato con oltre 600 installazioni, che gestiscono una popolazione di oltre 17 milioni di pazienti a livello nazionale. Il Gruppo investe costantemente in R&D: negli ultimi 5 anni ha complessivamente destinato all'innovazione Euro 3,5 milioni. La divisione Research & Solutions, costituita nel 2016, include 12 risorse altamente qualificate ed è responsabile dell'individuazione dei bisogni informativi del mercato e dello sviluppo di software ad hoc per i Clienti.
Il Gruppo chiude il 2018 con un valore della produzione consolidato pari a Euro 17.6 milioni e un EBITDA pari a Euro 3,6 milioni (EBITDA margin pari a 21%). Negli ultimi 5 anni MAPS ha raddoppiato i ricavi e decuplicato l'EBITDA. La società è caratterizzata da elevati livelli di recurring revenues e cash conversion. Alla crescita organica del Gruppo si è affiancata un'importante attività di M&A, con l'acquisizione di IG Consulting (2011), Artexe (2018) e Roialty (2019).
ISIN azioni ordinarie: IT0005364333 - ISIN 'Warrant Maps S.p.A. 2019-2024': IT0005364325
Comunicato disponibile su www.emarketstorage.com e su www.mapsgroup.it.
CONTATTI
MAPS:
T +390521052300 - info@mapsgroup.it
NOMAD
BPER Banca | T +390272 74 92 29 - maps@bper.it
INVESTOR RELATIONS & FINANCIAL MEDIA
IR Top Consulting | T +390245473884
Maria Antonietta Pireddu | ir@mapsgroup.it
Domenico Gentile | d.gentile@irtop.com
Allegati
Disclaimer
Maps S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 19 luglio 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 19 luglio 2019 14:05:07 UTC