PER IL GRUPPO MAPS UN ALTRO SEMESTRE IN CRESCITA:
RICAVI +11%, EBITDA A EURO 3,0 MILIONI
Significativo incremento dei Ricavi da Canoni ricorrenti (+50%)
e da Soluzioni proprietarie (+65%)
- Valore della Produzione: Euro 13,0 mln (1H 2021: Euro 11,5 mln)
- Totale Ricavi: Euro 11,8 mln (1H 2021: Euro 10,7 mln)
- Incidenza dei Ricavi da Canoni Ricorrenti su Ricavi Caratteristici: 42% (1H 2021: 30%)
- Incidenza dei Ricavi da Soluzioni proprietarie su Ricavi Caratteristici: 84% (1H 2021: 55%)
- EBITDA: Euro 3,0 mln (1H 2021: Euro 2,8 mln)
- EBITDA margin: 25,8% (1H 2021: 26,7%)
- Utile Netto: Euro 1,5 mln (1H 2021: Euro 1,7 mln)
- Posizione Finanziaria Netta: Euro 9,6 mln (FY 2021: Euro 4,9 mln)
Parma, 23 settembre 2022
Il Consiglio di Amministrazione di MAPS (MAPS:IM; IT0005364333), PMI Innovativa quotata su Euronext Growth Milan attiva nel settore della Digital Transformation, ha approvato in data odierna la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2022, redatta secondo i principi contabili IAS/IFRS e sottoposta a revisione contabile limitata. La società di revisione ha rilasciato la relazione in data odierna.
Marco Ciscato, Presidente esecutivo di MAPS: "Il primo semestre 2022 ha evidenziato un incremento dei ricavi e della marginalità del Gruppo. Particolarmente consistente è stato l'apporto della Business Unit Healthcare, contraddistinta da un'offerta composta completamente dalle nostre soluzioni proprietarie. Il mercato Energy conferma il suo forte potenziale, testimoniato dall'interesse per la nostra soluzione proprietaria ROSE da parte di alcuni dei principali player italiani e concretizzato con la stipula di contratti rilevanti. Anche in ambito ESG abbiamo registrato una crescita, che tiene alte le nostre aspettative future. Questi risultati confermano l'efficacia della nostra strategia basata sulle soluzioni proprietarie, che abbiamo perseguito sia tramite la crescita organica delle vendite dei nostri prodotti, sia acquisendo aziende di prodotto fortemente sinergiche con le nostre focalizzazioni. La crescita delle nostre soluzioni (che ha più che compensato il rallentamento dei progetti) ci ha consentito di raggiungere ottimi livelli di redditività e di avere una grande ricorrenza di ricavi (data dai canoni), che ci consente di programmare una crescita sostenibile per i prossimi anni".
PRINCIPALI RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2022
Il Valore della Produzione è pari a Euro 13,0 milioni, +13% rispetto a Euro 11,5 milioni al 30 giugno 2021.
I Ricavi sono pari a Euro 11,8 milioni, +11% rispetto a Euro 10,7 milioni al 30 giugno 2021. Con riferimento alla composizione dei Ricavi si evidenzia che:
- i Ricavi da canoni ricorrenti sono pari a Euro 4,8 milioni, +50% rispetto a Euro 3,2 milioni al 30 giugno 2021, con un'incidenza sui ricavi caratteristici pari al 42%, in crescita rispetto al 30% del 30 giugno 2021;
- i Ricavi da soluzioni proprietarie sono pari a Euro 9,6 milioni, +65% rispetto a Euro 5,8 milioni al 30 giugno 2021, con un'incidenza sui ricavi caratteristici pari all'84%, in crescita rispetto al 55% del 30 giugno 2021.
www.mapsgroup.it
1
Il Margine di Contribuzione1 si attesta a Euro 6,0 milioni, pari al 51,9% dei ricavi caratteristici, +15% rispetto a Euro 5,2 milioni al 30 giugno 2021 (49,1% dei ricavi caratteristici).
Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) è pari a Euro 3,0 milioni, +7% rispetto a Euro 2,8 milioni al 30 giugno 2021, corrispondente ad un EBITDA margin del 25,8% (26,7% al 30 giugno 2021).
Il Margine Operativo Netto (EBIT) è pari a Euro 1,6 milioni, in linea rispetto a Euro 1,7 milioni al 30 giugno 2021, dopo ammortamenti per Euro 1,3 milioni (Euro 1,2 milioni al 30 giugno 2021) e a seguito di costi non ricorrenti per Euro 136 migliaia inerenti le operazioni straordinarie concluse nel primo semestre dell'esercizio, al lordo dei quali l'EBIT adjusted è pari a Euro 1,8 milioni, in crescita del 5%.
Il Risultato ante Imposte è pari a Euro 1,5 milioni, in linea rispetto a Euro 1,5 milioni al 30 giugno 2021, dopo oneri finanziari per Euro 156 migliaia (oneri finanziari per Euro 183 migliaia al 30 giugno 2021).
L'Utile Netto si attesta a Euro 1,5 milioni, rispetto a Euro 1,7 milioni al 30 giugno 2021, dopo un contributo positivo della voce imposte pari a Euro 62 migliaia (Euro 172 migliaia al 30 giugno 2021).
La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 9,6 milioni, rispetto a Euro 4,9 milioni al 31 dicembre 2021; sulla variazione hanno inciso principalmente l'acquisizione di Informatica e Telecomunicazioni S.r.l. (diminuzione delle disponibilità liquide per la componente pagata per cassa e debiti finanziari inerenti l'opzione call per l'acquisto del residuo 30%).
Il Patrimonio Netto è pari a Euro 17,0 milioni (Euro 18,0 milioni al 31 dicembre 2021).
FATTI DI RILIEVO SUCCESSIVI ALLA CHIUSURA DEL SEMESTRE
In data 9 settembre il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Bilancio di Sostenibilità 2021. Il documento ha l'obiettivo di rendicontare e comunicare in modo trasparente le performance della società e del gruppo MAPS rispetto alle tematiche rilevanti di sostenibilità economica, ambientale e sociale. Il documento è stato redatto in conformità ai GRI - Global Reporting Standards, secondo l'opzione di rendicontazione "Core".
In data 15 settembre la società ha sottoscritto due accordi vincolanti per l'acquisizione del 100% del capitale sociale di Energenius srl, startup innovativa attiva nel mercato dell'efficienza energetica. Energenius ha registrato nel 2021 un valore della produzione pari a 1,21 milioni di euro, un EBITDA adjusted pari a 268 migliaia di euro. I ricavi da soluzioni proprietarie sono pari al 62%.
EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
Il clima macroeconomico ha subito negli ultimi mesi una evoluzione negativa, dovuta essenzialmente alla crisi energetica e all'instabilità politica. Nonostante questo, gli analisti confermano che i trend di rinnovamento digitale, benché possano subire puntualmente battute d'arresto, non sono destinati a fermarsi nel medio periodo. Ad esempio, l'attuazione nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza continuerà a dare i suoi effetti positivi sul tessuto economico, soprattutto in ambiti su cui si sono focalizzati gli investimenti del Gruppo MAPS in questi ultimi anni: primariamente il mercato della sanità, ma anche il rinnovamento in atto nel mercato dell'energia, la valutazione delle performance non finanziarie, l'arricchimento dei dati per la gestione dei clienti. La situazione generale influenzerà le performance del Gruppo, ma ci si aspetta che il percorso di crescita intrapreso possa continuare nel prossimo periodo.
1 Differenza fra Ricavi e costi caratteristici al netto di costi commerciali e amministrativi.
www.mapsgroup.it
2
Avvio del Piano di Stock Option 2022-2024 e del Piano di Stock Grant 2022-2024 (i "Piani"), approvati dall'Assemblea degli azionisti del 28 luglio 2022
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il "Regolamento del Piano di Stock Option 2022-2024" e il "Regolamento del Piano di Stock Grant 2022-2024"; successivamente sono stati individuati i beneficiari dei Piani e il numero massimo di Opzioni e Azioni agli stessi attribuibili, tenendo conto, tra l'altro, delle funzioni svolte dal singolo beneficiario, del relativo contributo allo sviluppo dell'attività del Gruppo e delle conseguenze in caso di uscita del beneficiario dal Gruppo stesso.
Piano di Stock Option 2022-2024
Il Piano di Stock Option costituisce uno strumento di incentivazione, fidelizzazione e attrazione dei Beneficiari ed è volto a realizzare un diretto coinvolgimento nel processo di creazione di valore della Società da parte di soggetti che ricoprono posizioni determinanti e/o svolgono attività importanti per la crescita e lo sviluppo del Gruppo.
Previo parere positivo non vincolante del Comitato per le operazioni con parti correlate, il Consiglio ha deliberato l'assegnazione futura, in favore di 30 persone, tra dipendenti e amministratori del Gruppo, di un numero massimo di 311.000 Opzioni in attuazione del Piano di Stock Option 2022-2024. Il numero effettivo di Opzioni assegnate, suddivise in Opzioni Retention, Opzioni EBITDA e Opzioni Performance, sarà determinato secondo i termini e le condizioni definiti nel Regolamento, subordinatamente al raggiungimento di specifici obiettivi economici definiti nel Piano Industriale 2022-2024.
Ogni opzione dà il diritto a sottoscrivere un'azione al prezzo di esercizio di 3,44 euro.
Piano di Stock Grant 2022-2024
Il Piano di Stock grant si prefigge di consolidare una condivisione degli obiettivi strategici tra la Società e le risorse chiave della stessa, in una prospettiva di sempre maggiore coinvolgimento, consapevolezza e coordinamento, oltre che, naturalmente, di incentivazione e fidelizzazione nel medio-lungo periodo.
Previo parere positivo non vincolante del Comitato per le operazioni con parti correlate e in attuazione del Piano di Stock Grant 2022-2024, il Consiglio ha infine deliberato l'assegnazione futura, in favore di 10 persone, tra dipendenti e amministratori del Gruppo, del diritto a sottoscrivere massime n. 104.000 azioni MAPS, di cui il 50% a titolo di "Diritti Ebitda" e il 50% a titolo di "Diritti Performance", che saranno attribuiti subordinatamente al raggiungimento da parte dei beneficiari di determinati obiettivi economici definiti nel Piano Industriale 2022-2024, in conformità a quanto previsto dal "Regolamento del Piano di Stock Grant".
Ogni azione sarà assegnata a titolo gratuito al prezzo implicito di 3,44 euro.
GRUPPO MAPS
Fondata nel 2002, MAPS è una PMI Innovativa attiva nel settore della digital transformation. Con sede centrale a Parma, ulteriori 9 sedi operative e oltre 200 dipendenti, produce e distribuisce soluzioni software che consentono alle aziende di estrarre valore dai dati, al fine di prendere migliori decisioni e innovare i propri modelli di business. Opera in un contesto caratterizzato da un elevato potenziale di crescita: gli investimenti in digital transformation stimati nel triennio 2022-2024 sono pari a circa 6.300 miliardi di dollari con un CAGR del 16,5% (Fonte IDC). MAPS opera attraverso 3 business unit focalizzate rispettivamente sui settori Sanità, Energia e Sostenibilità (ESG), fornendo soluzioni a un portafoglio di oltre 500 clienti altamente fidelizzati. Attraverso la linea d'offerta Patient Journey, si posiziona come leader nel settore dell'accoglienza dei pazienti nelle strutture sanitarie, presidiando il mercato con oltre 1.500 installazioni, che gestiscono 36 milioni di accessi di pazienti a livello nazionale. Grazie a ROSE, piattaforma di gestione intelligente dell'Energia, MAPS supporta oggi i principali trend della transizione energetica che portano alla nascita di nuovi modelli di business basati sulla flessibilità come, ad esempio, le comunità energetiche. Nell'ambito della sostenibilità, la soluzione GZOOM per la value governance, è oggi utilizzata da oltre 70 enti italiani per misurare obiettivi, gestire i rischi e condividere le proprie performance non finanziare. Il Gruppo investe costantemente in R&D: negli ultimi 3 anni ha complessivamente destinato all'innovazione Euro 5,3 milioni. La divisione Research & Solutions, costituita nel 2016, è responsabile dell'individuazione dei bisogni del mercato e dell'evoluzione delle soluzioni software.
Il Gruppo chiude il 2021 con ricavi consolidati pari a Euro 21,5 milioni (+20% rispetto al 2020) - con una crescita importante dei ricavi da mercati Healthcare (+62%) e ESG (+69%) - e un EBITDA pari a Euro 5 milioni (23,3% EBITDA Margin). Negli ultimi 3 anni, MAPS ha più che triplicato i ricavi derivanti da soluzioni proprietarie (15,2 milioni nel 2021, pari al 72% dei ricavi consolidati). La società è caratterizzata da elevati livelli di recurring revenues: i ricavi da canoni ricorrenti hanno raggiunto nel 2021 il 34% dei
www.mapsgroup.it
3
ricavi gestionali consolidati (CAGR 2018-2021 pari al 38%). Alla crescita organica del Gruppo si è affiancata un'importante attività di M&A, con l'acquisizione di IG Consulting (2011), Artexe (2018), Roialty (2019), SCS Computers (2020), IASI (2021) e I- TEL (2022).
Comunicato disponibile su www.emarketstorage.come su www.mapsgroup.it
CONTATTI
MAPS
-
+390521052300
info@mapsgroup.it
Marco Ciscato - Investor Relations Manager ir@mapsgroup.it
NOMAD
BPER Banca | T +390272 74 92 29 maps@bper.it
INVESTOR RELATIONS & FINANCIAL MEDIA
IR Top Consulting | T +390245473884
Maria Antonietta Pireddu, m.pireddu@irtop.com
Domenico Gentile, d.gentile@irtop.com │ Antonio Buozzi, a.buozzi@irtop.com
www.mapsgroup.it
4
CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO RICLASSIFICATO
|
Euro |
30/06/2022 |
30/06/2021 |
Variazione |
|
Ricavi |
9.676.571 |
10.071.413 |
(394.842) |
|
Altri ricavi |
415.055 |
160.013 |
255.042 |
|
Variazione nei lavori in corso su ordinazione |
1.705.115 |
423.495 |
1.281.620 |
|
Totale Ricavi |
11.796.741 |
10.654.921 |
1.141.819 |
|
Incrementi per lavori interni |
1.233.439 |
851.961 |
381.478 |
|
Valore della produzione |
13.030.180 |
11.506.882 |
1.523.297 |
|
Costo del venduto |
(677.482) |
(377.147) |
(300.335) |
|
Personale |
(6.083.320) |
(5.393.905) |
(689.415) |
|
Servizi |
(3.079.577) |
(2.623.793) |
(455.784) |
|
Costi fissi operativi |
(141.863) |
(264.375) |
122.512 |
|
EBITDA |
3.047.938 |
2.847.663 |
200.276 |
|
EBITDA % sul totale ricavi |
25,8% |
26,7% |
(0,9%) |
|
Ammortamenti e svalutazioni |
(1.287.626) |
(1.175.124) |
(112.502) |
|
Costi non ricorrenti |
(135.849) |
0 |
(135.849) |
|
EBIT |
1.624.463 |
1.672.539 |
-48.075 |
|
EBIT % sul totale ricavi |
13,8% |
15,7% |
(1,9%) |
|
Saldo gestione finanziaria |
(155.936) |
(183.399) |
27.463 |
|
Saldo Gestione Partecipazioni |
0 |
0 |
0 |
|
EBT |
1.468.527 |
1.489.140 |
(20.612) |
|
EBT % sul totale ricavi |
12,4% |
14,0% |
(1,5%) |
|
Imposte d'esercizio |
61.806 |
171.812 |
(110.006) |
|
Risultato esercizio di terzi |
(23.671) |
(18.138) |
(5.532) |
|
Risultato esercizio di Gruppo |
1.554.004 |
1.679.090 |
(125.086) |
|
Risultato d'esercizio complessivo |
1.530.333 |
1.660.952 |
(130.619) |
|
Risultato d'esercizio % sul totale ricavi |
13,0% |
15,6% |
(2,6%) |
DETTAGLIO AMMORTAMENTI E SVALUTAZIONI
|
Euro |
30/06/2022 |
30/06/2021 |
Variazione |
|
Ammortamenti beni immateriali |
(879.014) |
(797.782) |
(81.232) |
|
Ammortamenti beni materiali |
(38.952) |
(56.843) |
17.891 |
|
Ammortamenti beni da applicazione IFRS 16 |
(369.660) |
(320.499) |
(49.161) |
|
Totale ammortamenti e svalutazioni |
(1.287.626) |
(1.175.124) |
(112.502) |
www.mapsgroup.it
5
Allegati
Disclaimer
Maps S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 23 settembre 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 26 settembre 2022 08:44:06 UTC.
