
RICAVI DI GRUPPO A OLTRE EUR 1,5 MILIARDI NEI NOVE MESI (+32%) CONTINUA LA CRESCITA A DOPPIA CIFRA NEL TERZO TRIMESTRE
Il Consiglio di Amministrazione di Moncler S.p.A. ha approvato l'Interim Management Statement relativo ai primi nove mesi del 20221.
- RICAVI CONSOLIDATI DI GRUPPO: Euro 1.556,6 milioni, in crescita del +32% a cambi correnti rispetto a Euro 1.177,2 milioni nei primi nove mesi del 2021 (+30% a cambi costanti, cFX) e del +57% cFX rispetto allo stesso periodo del 2019. Nel terzo trimestre, i ricavi di Gruppo hanno raggiunto EUR 638,3 milioni, in crescita del +12% cFX rispetto allo stesso periodo del 2021 e +50% cFX rispetto allo stesso periodo del 2019.
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- MONCLER BRAND: ricavi a Euro 1.252,5 milioni, +21% cFX rispetto ai primi nove mesi del 2021 e +26% cFX rispetto allo stesso periodo del 2019;
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- Continua la solida crescita a doppia cifra anche nel terzo trimestre, +13% cFX rispetto al Q3 2021 e +24% cFX rispetto al Q3 2019, guidata dal canale distributivo Direct-To-Consumer (DTC), cresciuto del +21% cFX rispetto al Q3 2021 e del +39% cFX rispetto al Q3 2019.
- Il 70° anniversario del brand è stato celebrato con un evento straordinario in Piazza Duomo a Milano che ha dato il via a 70 giorni di attivazioni in diverse città del mondo, collaborazioni e lanci di prodotto dedicati.
- STONE ISLAND BRAND: ricavi a Euro 304,1 milioni nei primi nove mesi del 2022 in crescita del +23% cFX rispetto ai primi nove mesi del 2021 pro-forma (poiché il consolidamento di Stone Island è avvenuto dal 1 aprile 2021);
-
- Terzo trimestre a +8% cFX rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, guidato dal canale DTC, mentre il canale wholesale è stato condizionato dalle conversioni a DTC e da una diversa tempistica delle spedizioni rispetto al 2021.
- Il 1 agosto 2022 è stata costituita Stone Island Japan, una joint venture a maggioranza Stone Island che gestisce direttamente il business nel Paese costituito da 16 negozi monomarca già esistenti che sono stati quindi convertiti da monomarca wholesale a negozi retail.
1 Questa nota si applica a tutto il comunicato stampa, crescite a tassi di cambio costanti se non diversamente specificato, dati arrotondati alla prima cifra decimale rappresentata.
1
REMO RUFFINI, Presidente e Amministratore Delegato di Moncler S.p.A., ha commentato: "Nei primi nove mesi dell'anno il Gruppo ha superato 1,5 miliardi di euro di ricavi registrando nel terzo trimestre una crescita a doppia cifra sia rispetto al 2021 che al 2019, in un contesto macroeconomico che continua ad essere caratterizzato da forte incertezza.
Consapevoli della solidità dei nostri marchi e dei progetti unici e distintivi pianificati in questi mesi, affrontiamo con fiducia e con grande energia il periodo per noi più importante dell'anno.
Dopo lo spettacolare evento in Piazza Duomo a Milano, che ha visto la partecipazione di oltre 18 mila persone, continua in tutto il mondo il programma di eventi, attivazioni ed esperienze dedicati al 70° anniversario di Moncler. Non solo celebrazioni del cammino percorso sinora, per cui ringrazio tutti coloro che lo hanno reso possibile, ma anche un momento per continuare a coinvolgere e connettere le nostre community, progettando il futuro nel pieno rispetto delle radici e del DNA dei nostri marchi."
***
Milano, 26 ottobre 2022 - Il Consiglio di Amministrazione di Moncler S.p.A., riunitosi in data odierna, ha esaminato e approvato l'Interim Management Statement relativo ai primi nove mesi dell'esercizio 2022.
Nei primi nove mesi dell'esercizio 2022 Moncler Group ha realizzato ricavi consolidati pari a Euro 1.556,6 milioni in crescita del +30% cFX rispetto allo stesso periodo del 2021 e del +57% cFX rispetto ai 9M 2019. Tali risultati includono i ricavi del marchio Moncler pari a Euro 1.252,5 milioni e i ricavi del marchio Stone Island pari a Euro 304,1 milioni.
Nel terzo trimestre, il Gruppo ha realizzato ricavi pari a Euro 638,3 milioni, +12% cFX rispetto allo stesso periodo del 2021 e del +50% cFX rispetto al terzo trimestre 2019 (che non includeva il marchio Stone Island). Nel terzo trimestre il marchio Moncler ha realizzato ricavi per Euro 528,2 milioni e il marchio Stone Island per Euro 110,0 milioni.
Moncler Group: Ricavi per Marchio
GRUPPO MONCLER |
9M 2022 |
9M 2021 |
% vs 2021 |
% vs 2019 |
|||
Euro 000 |
% |
Euro 000 |
% |
rep FX |
cFX |
cFX |
|
Moncler |
1.252.506 |
80,5% |
1.020.882 |
86,7% |
+23% |
+21% |
+26% |
Stone Island |
304.123 |
19,5% |
156.3552 |
13,3% |
+24%3 |
+23%3 |
+57% |
RICAVI |
1.556.629 |
100,0% |
1.177.237 |
100,0% |
+32% |
+30% |
+57% |
- Ricavi del secondo e terzo trimestre 2021 di Stone Island inclusi nei risultati 9M 2021 di Gruppo poiché il consolidamento è avvenuto dal 1 aprile 2021.
- Dati pro-forma considerando i ricavi del periodo dal 1 gennaio al 30 settembre 2021 pari a Euro 244,4 milioni.
2
MONCLER BRAND
Nei primi nove mesi dell'esercizio 2022 il marchio Moncler ha realizzato ricavi pari a Euro 1.252,5 milioni, +21% cFX rispetto allo stesso periodo del 2021 e +26% cFX rispetto ai primi nove mesi del 2019.
Il terzo trimestre ha registrato +13% cFX rispetto al terzo trimestre 2021 e del +24% cFX rispetto al Q3 2019, guidato da EMEA e Asia.
Moncler brand: Ricavi per Area Geografica
MONCLER |
9M 2022 |
9M 2021 |
% vs 2021 |
% vs 2019 |
|||
Euro 000 |
% |
Euro 000 |
% |
rep FX |
cFX |
cFX |
|
Asia |
547.930 |
43,8% |
467.928 |
45,9% |
+17% |
+15% |
+36% |
EMEA |
486.334 |
38,8% |
379.069 |
37,1% |
+28% |
+29% |
+14% |
Americhe |
218.242 |
17,4% |
173.885 |
17,0% |
+26% |
+18% |
+34% |
RICAVI |
1.252.506 |
100,0% |
1.020.882 |
100,0% |
+23% |
+21% |
+26% |
In Asia (che include APAC, Giappone e Corea) i ricavi nei primi nove mesi sono aumentati del +15% cFX rispetto ai primi nove mesi del 2021 (+36% cFX rispetto ai 9M 2019). La crescita nel terzo trimestre è stata del +14% cFX rispetto al Q3 2021 (+40% cFX rispetto al Q3 2019), guidata dalle riaperture dei negozi diretti nel mercato cinese, in particolare nei mesi di luglio e agosto. La Corea e il Giappone hanno continuato a registrare buone crescite anche nel terzo trimestre. In Asia entrambi i canali hanno registrato una crescita a doppia cifra nel trimestre.
In EMEA, i ricavi nei primi nove mesi sono aumentati del +29% cFX rispetto allo stesso periodo del 2021 (+14% cFX rispetto ai 9M 2019). La crescita nel terzo trimestre del +16% cFX rispetto al Q3 2021 (+15% cFX rispetto al Q3 2019) è stata guidata da un'ottima domanda sia dei clienti locali sia dei turisti americani. La Francia, la Germania e l'Italia sono stati i Paesi che hanno contribuito maggiormente alla crescita nel terzo trimestre. Il canale DTC in EMEA ha continuato a crescere ad alta doppia cifra nel trimestre.
I ricavi delle Americhe nei primi nove mesi sono cresciuti del +18% cFX rispetto ai primi nove mesi del 2021 (+34% cFX rispetto ai 9M 2019), con +6% nel terzo trimestre rispetto al Q3 2021 (+16% cFX rispetto al Q3 2019). Nel terzo trimestre è stato registrato un significativo flusso di turisti americani, specialmente verso l'Europa.
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Moncler brand: Ricavi per Canale Distributivo
MONCLER |
9M 2022 |
9M 2021 |
% vs 2021 |
% vs 2019 |
|||
Euro 000 |
% |
Euro 000 |
% |
rep FX |
cFX |
cFX |
|
DTC |
903.055 |
72,1% |
702.117 |
68,8% |
+29% |
+27% |
+32% |
Wholesale |
349.451 |
27,9% |
318.765 |
31,2% |
+10% |
+7% |
+13% |
RICAVI |
1.252.506 |
100,0% |
1.020.882 |
100,0% |
+23% |
+21% |
+26% |
Nei primi nove mesi del 2022, il canale distributivo Direct-To-Consumer (DTC4) ha segnato ricavi pari a Euro 903,1 milioni, in crescita del +27% cFX rispetto ai primi nove mesi del 2021 e del +32% cFX rispetto allo stesso periodo nel 2019. La crescita del terzo trimestre è stata del +21% cFX rispetto al Q3 2021 e del +39% cFX rispetto al Q3 2019, grazie all'ottima performance dei negozi nel mercato europeo e in APAC.
Il canale wholesale ha registrato ricavi pari a Euro 349,5 milioni, in crescita del +7% cFX rispetto ai primi nove mesi del 2021 (+13% cFX rispetto ai 9M 2019). La crescita nel terzo trimestre pari a +2% cFX rispetto al Q3 2021 è stata impattata da un'alta base di confronto, da alcune conversioni a canale retail di negozi monomarca e alcuni account e-tailers.
Al 30 settembre 2022, la rete di negozi monomarca del marchio Moncler può contare su 242 punti vendita diretti retail (DOS), in aumento di 4 unità rispetto al 30 giugno, tra cui l'apertura di Düsseldorf e due conversioni dal canale wholesale. Infatti, al 30 settembre il marchio Moncler conta 61 shop-in-shop (SiS) wholesale, in diminuzione di tre unità rispetto al 30 giugno, tra cui le conversioni a retail dell'aeroporto di Zurigo e del negozio di Parigi La Samaritaine.
Moncler brand: Rete Distributiva Monomarca
MONCLER |
30.09.2022 |
30.06.2022 |
31.12.2021 |
Asia |
119 |
118 |
117 |
EMEA |
87 |
84 |
84 |
Americhe |
36 |
36 |
36 |
RETAIL |
242 |
238 |
237 |
WHOLESALE |
61 |
64 |
64 |
4 Il canale DTC include le vendite dei DOS, del negozio online diretto e delle e-concession.
4
STONE ISLAND BRAND
Nei primi nove mesi del 2022, Stone Island ha generato ricavi pari a Euro 304,1 milioni, in crescita del +23% cFX rispetto a Euro 244,4 milioni registrati nello stesso periodo del 2021 (di cui Euro 88,1 milioni generati nel primo trimestre del 2021 non consolidati nei risultati di Gruppo), e del +57% rispetto ai 9M 2019.
Stone Island brand: Ricavi per Area Geografica
STONE ISLAND |
9M 2022 |
9M 2021 pro-forma5 |
% vs 2021 |
% vs 2019 |
|||
Euro 000 |
% |
Euro 000 |
% |
rep FX |
cFX |
cFX |
|
EMEA |
218.018 |
71,7% |
191.183 |
78,2% |
+14% |
+14% |
+43% |
Asia |
52.434 |
17,2% |
31.187 |
12,8% |
+68% |
+66% |
+142% |
Americhe |
33.671 |
11,1% |
22.073 |
9,0% |
+53% |
+40% |
+77% |
RICAVI |
304.123 |
100,0% |
244.442 |
100,0% |
+24% |
+23% |
+57% |
L'EMEA, che rappresenta l'area geografica più rilevante per il Marchio, è cresciuta nei primi nove mesi del +14% cFX rispetto allo stesso periodo pro-forma dell'anno precedente. Nel terzo trimestre i ricavi nella regione sono cresciuti dell'+1% cFX rispetto al Q3 2021, per effetto di una diversa tempistica nelle spedizioni del canale wholesale. L'Italia ha sovraperformato la crescita della regione nel trimestre, riportando una crescita a doppia cifra.
L'Asia ha raggiunto Euro 52,4 milioni di ricavi nei primi nove mesi in crescita del +66% cFX rispetto allo stesso periodo pro-forma del 2021. I ricavi nel terzo trimestre sono cresciuti del +45% rispetto al Q3 2021, per effetto sia di un'ottima crescita organica in APAC sia della conversione da wholesale a retail di alcuni mercati nella regione. In particolare, il mercato coreano è stato interamente convertito a retail da inizio gennaio, il canale online in Gran Bretagna da inizio luglio e il negozio di Londra e il mercato giapponese da inizio agosto. Infatti, a partire dal 1 agosto 2022 è attiva in Giappone una JV a maggioranza Stone Island che gestisce direttamente 16 DOS e i rapporti con i partner wholesale nella regione.
Le Americhe hanno riportato una crescita del +40% cFX rispetto ai primi nove mesi 2021 pro-forma con una crescita del +21% cFX nel terzo trimestre rispetto al Q3 2021, guidata dal canale wholesale.
Stone Island brand: Ricavi per Canale Distributivo
STONE ISLAND |
9M 2022 |
9M 2021 pro-forma5 |
% vs 2021 |
% vs 2019 |
|||
Euro 000 |
% |
Euro 000 |
% |
rep FX |
cFX |
cFX |
|
DTC |
91.560 |
30,1% |
47.213 |
19,3% |
+94% |
+91% |
+138% |
Wholesale |
212.563 |
69,9% |
197.229 |
80,7% |
+8% |
+7% |
+37% |
RICAVI |
304.123 |
100,0% |
244.442 |
100,0% |
+24% |
+23% |
+57% |
Il canale wholesale, che rappresenta il canale più importante per il Marchio, con Euro 212,6 milioni nei primi nove mesi, è cresciuto del +7% cFX rispetto allo stesso periodo pro-forma del 2021, mentre il terzo
5 Dati pro-forma del periodo dal 1 gennaio al 30 settembre 2021. Consolidamento di Stone Island dal 1 aprile 2021.
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Moncler S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 26 ottobre 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 26 ottobre 2022 15:49:04 UTC.