26/10/2022 - Moncler S.p.A.: 9M 2022 Interim Management Statement

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9m 2022 interim management statement

RICAVI DI GRUPPO A OLTRE EUR 1,5 MILIARDI NEI NOVE MESI (+32%) CONTINUA LA CRESCITA A DOPPIA CIFRA NEL TERZO TRIMESTRE

Il Consiglio di Amministrazione di Moncler S.p.A. ha approvato l'Interim Management Statement relativo ai primi nove mesi del 20221.

  • RICAVI CONSOLIDATI DI GRUPPO: Euro 1.556,6 milioni, in crescita del +32% a cambi correnti rispetto a Euro 1.177,2 milioni nei primi nove mesi del 2021 (+30% a cambi costanti, cFX) e del +57% cFX rispetto allo stesso periodo del 2019. Nel terzo trimestre, i ricavi di Gruppo hanno raggiunto EUR 638,3 milioni, in crescita del +12% cFX rispetto allo stesso periodo del 2021 e +50% cFX rispetto allo stesso periodo del 2019.
    • MONCLER BRAND: ricavi a Euro 1.252,5 milioni, +21% cFX rispetto ai primi nove mesi del 2021 e +26% cFX rispetto allo stesso periodo del 2019;
      • Continua la solida crescita a doppia cifra anche nel terzo trimestre, +13% cFX rispetto al Q3 2021 e +24% cFX rispetto al Q3 2019, guidata dal canale distributivo Direct-To-Consumer (DTC), cresciuto del +21% cFX rispetto al Q3 2021 e del +39% cFX rispetto al Q3 2019.
      • Il 70° anniversario del brand è stato celebrato con un evento straordinario in Piazza Duomo a Milano che ha dato il via a 70 giorni di attivazioni in diverse città del mondo, collaborazioni e lanci di prodotto dedicati.
    • STONE ISLAND BRAND: ricavi a Euro 304,1 milioni nei primi nove mesi del 2022 in crescita del +23% cFX rispetto ai primi nove mesi del 2021 pro-forma (poiché il consolidamento di Stone Island è avvenuto dal 1 aprile 2021);
      • Terzo trimestre a +8% cFX rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, guidato dal canale DTC, mentre il canale wholesale è stato condizionato dalle conversioni a DTC e da una diversa tempistica delle spedizioni rispetto al 2021.
      • Il 1 agosto 2022 è stata costituita Stone Island Japan, una joint venture a maggioranza Stone Island che gestisce direttamente il business nel Paese costituito da 16 negozi monomarca già esistenti che sono stati quindi convertiti da monomarca wholesale a negozi retail.

1 Questa nota si applica a tutto il comunicato stampa, crescite a tassi di cambio costanti se non diversamente specificato, dati arrotondati alla prima cifra decimale rappresentata.

1

REMO RUFFINI, Presidente e Amministratore Delegato di Moncler S.p.A., ha commentato: "Nei primi nove mesi dell'anno il Gruppo ha superato 1,5 miliardi di euro di ricavi registrando nel terzo trimestre una crescita a doppia cifra sia rispetto al 2021 che al 2019, in un contesto macroeconomico che continua ad essere caratterizzato da forte incertezza.

Consapevoli della solidità dei nostri marchi e dei progetti unici e distintivi pianificati in questi mesi, affrontiamo con fiducia e con grande energia il periodo per noi più importante dell'anno.

Dopo lo spettacolare evento in Piazza Duomo a Milano, che ha visto la partecipazione di oltre 18 mila persone, continua in tutto il mondo il programma di eventi, attivazioni ed esperienze dedicati al 70° anniversario di Moncler. Non solo celebrazioni del cammino percorso sinora, per cui ringrazio tutti coloro che lo hanno reso possibile, ma anche un momento per continuare a coinvolgere e connettere le nostre community, progettando il futuro nel pieno rispetto delle radici e del DNA dei nostri marchi."

***

Milano, 26 ottobre 2022 - Il Consiglio di Amministrazione di Moncler S.p.A., riunitosi in data odierna, ha esaminato e approvato l'Interim Management Statement relativo ai primi nove mesi dell'esercizio 2022.

Nei primi nove mesi dell'esercizio 2022 Moncler Group ha realizzato ricavi consolidati pari a Euro 1.556,6 milioni in crescita del +30% cFX rispetto allo stesso periodo del 2021 e del +57% cFX rispetto ai 9M 2019. Tali risultati includono i ricavi del marchio Moncler pari a Euro 1.252,5 milioni e i ricavi del marchio Stone Island pari a Euro 304,1 milioni.

Nel terzo trimestre, il Gruppo ha realizzato ricavi pari a Euro 638,3 milioni, +12% cFX rispetto allo stesso periodo del 2021 e del +50% cFX rispetto al terzo trimestre 2019 (che non includeva il marchio Stone Island). Nel terzo trimestre il marchio Moncler ha realizzato ricavi per Euro 528,2 milioni e il marchio Stone Island per Euro 110,0 milioni.

Moncler Group: Ricavi per Marchio

GRUPPO MONCLER

9M 2022

9M 2021

% vs 2021

% vs 2019

Euro 000

%

Euro 000

%

rep FX

cFX

cFX

Moncler

1.252.506

80,5%

1.020.882

86,7%

+23%

+21%

+26%

Stone Island

304.123

19,5%

156.3552

13,3%

+24%3

+23%3

+57%

RICAVI

1.556.629

100,0%

1.177.237

100,0%

+32%

+30%

+57%

  1. Ricavi del secondo e terzo trimestre 2021 di Stone Island inclusi nei risultati 9M 2021 di Gruppo poiché il consolidamento è avvenuto dal 1 aprile 2021.
  2. Dati pro-forma considerando i ricavi del periodo dal 1 gennaio al 30 settembre 2021 pari a Euro 244,4 milioni.

2

MONCLER BRAND

Nei primi nove mesi dell'esercizio 2022 il marchio Moncler ha realizzato ricavi pari a Euro 1.252,5 milioni, +21% cFX rispetto allo stesso periodo del 2021 e +26% cFX rispetto ai primi nove mesi del 2019.

Il terzo trimestre ha registrato +13% cFX rispetto al terzo trimestre 2021 e del +24% cFX rispetto al Q3 2019, guidato da EMEA e Asia.

Moncler brand: Ricavi per Area Geografica

MONCLER

9M 2022

9M 2021

% vs 2021

% vs 2019

Euro 000

%

Euro 000

%

rep FX

cFX

cFX

Asia

547.930

43,8%

467.928

45,9%

+17%

+15%

+36%

EMEA

486.334

38,8%

379.069

37,1%

+28%

+29%

+14%

Americhe

218.242

17,4%

173.885

17,0%

+26%

+18%

+34%

RICAVI

1.252.506

100,0%

1.020.882

100,0%

+23%

+21%

+26%

In Asia (che include APAC, Giappone e Corea) i ricavi nei primi nove mesi sono aumentati del +15% cFX rispetto ai primi nove mesi del 2021 (+36% cFX rispetto ai 9M 2019). La crescita nel terzo trimestre è stata del +14% cFX rispetto al Q3 2021 (+40% cFX rispetto al Q3 2019), guidata dalle riaperture dei negozi diretti nel mercato cinese, in particolare nei mesi di luglio e agosto. La Corea e il Giappone hanno continuato a registrare buone crescite anche nel terzo trimestre. In Asia entrambi i canali hanno registrato una crescita a doppia cifra nel trimestre.

In EMEA, i ricavi nei primi nove mesi sono aumentati del +29% cFX rispetto allo stesso periodo del 2021 (+14% cFX rispetto ai 9M 2019). La crescita nel terzo trimestre del +16% cFX rispetto al Q3 2021 (+15% cFX rispetto al Q3 2019) è stata guidata da un'ottima domanda sia dei clienti locali sia dei turisti americani. La Francia, la Germania e l'Italia sono stati i Paesi che hanno contribuito maggiormente alla crescita nel terzo trimestre. Il canale DTC in EMEA ha continuato a crescere ad alta doppia cifra nel trimestre.

I ricavi delle Americhe nei primi nove mesi sono cresciuti del +18% cFX rispetto ai primi nove mesi del 2021 (+34% cFX rispetto ai 9M 2019), con +6% nel terzo trimestre rispetto al Q3 2021 (+16% cFX rispetto al Q3 2019). Nel terzo trimestre è stato registrato un significativo flusso di turisti americani, specialmente verso l'Europa.

3

Moncler brand: Ricavi per Canale Distributivo

MONCLER

9M 2022

9M 2021

% vs 2021

% vs 2019

Euro 000

%

Euro 000

%

rep FX

cFX

cFX

DTC

903.055

72,1%

702.117

68,8%

+29%

+27%

+32%

Wholesale

349.451

27,9%

318.765

31,2%

+10%

+7%

+13%

RICAVI

1.252.506

100,0%

1.020.882

100,0%

+23%

+21%

+26%

Nei primi nove mesi del 2022, il canale distributivo Direct-To-Consumer (DTC4) ha segnato ricavi pari a Euro 903,1 milioni, in crescita del +27% cFX rispetto ai primi nove mesi del 2021 e del +32% cFX rispetto allo stesso periodo nel 2019. La crescita del terzo trimestre è stata del +21% cFX rispetto al Q3 2021 e del +39% cFX rispetto al Q3 2019, grazie all'ottima performance dei negozi nel mercato europeo e in APAC.

Il canale wholesale ha registrato ricavi pari a Euro 349,5 milioni, in crescita del +7% cFX rispetto ai primi nove mesi del 2021 (+13% cFX rispetto ai 9M 2019). La crescita nel terzo trimestre pari a +2% cFX rispetto al Q3 2021 è stata impattata da un'alta base di confronto, da alcune conversioni a canale retail di negozi monomarca e alcuni account e-tailers.

Al 30 settembre 2022, la rete di negozi monomarca del marchio Moncler può contare su 242 punti vendita diretti retail (DOS), in aumento di 4 unità rispetto al 30 giugno, tra cui l'apertura di Düsseldorf e due conversioni dal canale wholesale. Infatti, al 30 settembre il marchio Moncler conta 61 shop-in-shop (SiS) wholesale, in diminuzione di tre unità rispetto al 30 giugno, tra cui le conversioni a retail dell'aeroporto di Zurigo e del negozio di Parigi La Samaritaine.

Moncler brand: Rete Distributiva Monomarca

MONCLER

30.09.2022

30.06.2022

31.12.2021

Asia

119

118

117

EMEA

87

84

84

Americhe

36

36

36

RETAIL

242

238

237

WHOLESALE

61

64

64

4 Il canale DTC include le vendite dei DOS, del negozio online diretto e delle e-concession.

4

STONE ISLAND BRAND

Nei primi nove mesi del 2022, Stone Island ha generato ricavi pari a Euro 304,1 milioni, in crescita del +23% cFX rispetto a Euro 244,4 milioni registrati nello stesso periodo del 2021 (di cui Euro 88,1 milioni generati nel primo trimestre del 2021 non consolidati nei risultati di Gruppo), e del +57% rispetto ai 9M 2019.

Stone Island brand: Ricavi per Area Geografica

STONE ISLAND

9M 2022

9M 2021 pro-forma5

% vs 2021

% vs 2019

Euro 000

%

Euro 000

%

rep FX

cFX

cFX

EMEA

218.018

71,7%

191.183

78,2%

+14%

+14%

+43%

Asia

52.434

17,2%

31.187

12,8%

+68%

+66%

+142%

Americhe

33.671

11,1%

22.073

9,0%

+53%

+40%

+77%

RICAVI

304.123

100,0%

244.442

100,0%

+24%

+23%

+57%

L'EMEA, che rappresenta l'area geografica più rilevante per il Marchio, è cresciuta nei primi nove mesi del +14% cFX rispetto allo stesso periodo pro-forma dell'anno precedente. Nel terzo trimestre i ricavi nella regione sono cresciuti dell'+1% cFX rispetto al Q3 2021, per effetto di una diversa tempistica nelle spedizioni del canale wholesale. L'Italia ha sovraperformato la crescita della regione nel trimestre, riportando una crescita a doppia cifra.

L'Asia ha raggiunto Euro 52,4 milioni di ricavi nei primi nove mesi in crescita del +66% cFX rispetto allo stesso periodo pro-forma del 2021. I ricavi nel terzo trimestre sono cresciuti del +45% rispetto al Q3 2021, per effetto sia di un'ottima crescita organica in APAC sia della conversione da wholesale a retail di alcuni mercati nella regione. In particolare, il mercato coreano è stato interamente convertito a retail da inizio gennaio, il canale online in Gran Bretagna da inizio luglio e il negozio di Londra e il mercato giapponese da inizio agosto. Infatti, a partire dal 1 agosto 2022 è attiva in Giappone una JV a maggioranza Stone Island che gestisce direttamente 16 DOS e i rapporti con i partner wholesale nella regione.

Le Americhe hanno riportato una crescita del +40% cFX rispetto ai primi nove mesi 2021 pro-forma con una crescita del +21% cFX nel terzo trimestre rispetto al Q3 2021, guidata dal canale wholesale.

Stone Island brand: Ricavi per Canale Distributivo

STONE ISLAND

9M 2022

9M 2021 pro-forma5

% vs 2021

% vs 2019

Euro 000

%

Euro 000

%

rep FX

cFX

cFX

DTC

91.560

30,1%

47.213

19,3%

+94%

+91%

+138%

Wholesale

212.563

69,9%

197.229

80,7%

+8%

+7%

+37%

RICAVI

304.123

100,0%

244.442

100,0%

+24%

+23%

+57%

Il canale wholesale, che rappresenta il canale più importante per il Marchio, con Euro 212,6 milioni nei primi nove mesi, è cresciuto del +7% cFX rispetto allo stesso periodo pro-forma del 2021, mentre il terzo

5 Dati pro-forma del periodo dal 1 gennaio al 30 settembre 2021. Consolidamento di Stone Island dal 1 aprile 2021.

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Disclaimer

Moncler S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 26 ottobre 2022 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 26 ottobre 2022 15:49:04 UTC.

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