
RICAVI 2022 IN CRESCITA DEL 25% A 2,6 MILIARDI DI EURO.
SUPERATO 1 MILIARDO DI EURO DI RICAVI NEL QUARTO TRIMESTRE.
EBIT NELL'ANNO A EURO 775 MILIONI E MARGINE A 29.8%.
Il Consiglio di Amministrazione di Moncler S.p.A. ha approvato il progetto di bilancio della capogruppo Moncler S.p.A. e il bilancio consolidato1 dell'esercizio 2022 che ha registrato un'ottima performance per entrambi i Brand testimoniando ancora una volta il successo della strategia del Gruppo.
- RICAVI CONSOLIDATI DI GRUPPO: Euro 2.602,9 milioni, in crescita del 27% a cambi correnti (rep FX) rispetto a Euro 2.046,1 milioni nel 2021 (+25% a cambi costanti, cFX).
-
- MONCLER BRAND: ricavi a Euro 2.201,8 milioni, +19% cFX rispetto a EUR 1,824.2 milioni nel 2021 e +36% cFX rispetto al 2019;
-
- Crescita a doppia cifra registrata anche nel quarto trimestre con ricavi a EUR 949,3 milioni, +16% cFX rispetto al Q4 2021, e +52% cFX rispetto al Q4 2019 con un'accelerazione segnata in tutte le regioni.
- Comparable Store Sales Growth (CSSG)2: +15% rispetto al 2021.
- STONE ISLAND BRAND: ricavi a Euro 401,1 milioni nel 2022 in crescita del 28% cFX rispetto ai 12 mesi 2021 pro-forma (poiché il consolidamento di Stone Island è avvenuto dal 1 aprile 2021);
-
- Quarto trimestre a +48% cFX rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente guidato da una solida crescita in tutti i principali mercati del brand.
- EBIT: Euro 774,5 milioni con un'incidenza sui ricavi del 29,8% in crescita rispetto a Euro 603,13 milioni nel 2021 e ad un margine del 29,5%.
- RISULTATO NETTO DI GRUPPO: Euro 606,7 milioni rispetto a Euro 411,43 milioni nel 2021, inclusivo anche di un beneficio fiscale straordinario di Euro 92,3 milioni per il riallineamento del valore fiscale del marchio Stone Island.
- POSIZIONE FINANZIARIA NETTA DI GRUPPO4: Euro 818,2 milioni di cassa (Euro 729,6 milioni al 31 dicembre 2021), dopo il pagamento di Euro 161,0 milioni di dividendi, Euro 48,4 milioni di riacquisto di azioni proprie e Euro 124,1 milioni di imposta sostitutiva per il riallineamento del valore fiscale del marchio Stone Island. Al 31 dicembre 2022, le lease liabilities sono pari a Euro 837,4 milioni (Euro 710,1 milioni al 31 dicembre 2021).
Il Consiglio di Amministrazione ha anche approvato: (i) la proposta di distribuzione di un dividendo pari a Euro 1,12 per azione e (ii) la Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria per l'anno 2022.
- Si applica a tutto il comunicato: dati arrotondati alla prima cifra decimale rappresentata.
- Il dato di CSSG considera i negozi DOS (esclusi gli outlet) aperti da almeno 52 settimane e il negozio online, esclude dal calcolo i negozi che sono stati ampliati e/o rilocati.
- Al netto dell'impatto degli aggiustamenti per la Purchase Price Allocation (PPA) e degli altri costi legati all'acquisizione del marchio Stone Island nel primo semestre 2021.
- Esclude i debiti finanziari per leasing.
1
***
REMO RUFFINI, Presidente e Amministratore Delegato di Moncler S.p.A., ha commentato:
"Il 2022 è stato un anno di grandi emozioni e di successi che hanno superato le nostre stesse aspettative.
Sono orgoglioso di presentare oggi degli ottimi risultati, il cui valore è ancora più significativo se consideriamo il complicato contesto in cui sono stati raggiunti. Nell'anno il Gruppo Moncler ha superato 2,6 miliardi di euro di fatturato, con oltre 600 milioni di euro di utile netto. Moncler e Stone Island hanno toccato - rispettivamente - un record di 2,2 miliardi e 400 milioni di euro di vendite, con crescite solide in tutte le geografie in entrambi i canali, spinte dal forte momentum di entrambi i marchi.
- stato anche un anno altamente simbolico: l'anno dei 70 anni di Moncler e dei 40 anni di Stone Island, durante il quale abbiamo celebrato il percorso di questi due marchi straordinari, ma soprattutto abbiamo iniziato a progettare il domani, perché sappiamo bene che i successi passati devono sempre ispirare nuove ambizioni.
Guardando al 2023, il contesto macroeconomico resta complesso e caratterizzato da continua incertezza, ma certo non privo di opportunità. Nonostante l'imprevedibilità dello scenario in cui operiamo, affrontiamo l'anno con fiducia ed energia, con la consapevolezza di poter contare su una organizzazione flessibile e reattiva e su una chiara visione strategica la cui priorità resta continuare a rafforzare i nostri brand, coinvolgendo ed inspirando sempre nuove community, "Beyond Fashion, Beyond Luxury."
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Milano, 28 febbraio 2023 - Il Consiglio di Amministrazione di Moncler S.p.A., riunitosi in data odierna, ha esaminato ed approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2022.
Nell'esercizio 2022 il Gruppo Moncler ha realizzato ricavi consolidati pari a Euro 2.602,9 milioni in crescita del 25% cFX rispetto al 2021. Tali risultati includono i ricavi del marchio Moncler pari a Euro 2.201,8 milioni e quelli del marchio Stone Island pari a Euro 401,1 milioni.
Nel quarto trimestre il Gruppo ha realizzato ricavi pari a Euro 1.046,3 milioni in crescita del 19% cFX rispetto al quarto trimestre 2021. Tale risultato include i ricavi relativi al marchio Moncler, pari a Euro 949,3 milioni, e quelli relativi al marchio Stone Island pari a Euro 97,0 milioni.
Moncler Group: Ricavi per Marchio
GRUPPO MONCLER |
Esercizio 2022 |
Esercizio 2021 |
% vs 2021 |
% vs 2019 |
|||
Euro 000 |
% |
Euro 000 |
% |
rep FX |
cFX |
cFX |
|
Moncler |
2.201.758 |
84,6% |
1.824.166 |
89,2% |
+21% |
+19% |
+36% |
Stone Island |
401.132 |
15,4% |
221.936 |
10,8% |
+29%5 |
+28%5 |
+63% |
RICAVI |
2.602.890 |
100,0% |
2.046.103 |
100,0% |
+27% |
+25% |
+61% |
5 Crescita pro-forma calcolata sui ricavi del periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021 pari a Euro 310 milioni.
2
MONCLER BRAND
Nell'esercizio 2022 il marchio Moncler ha realizzato ricavi pari a Euro 2.201,8 milioni con una crescita del 19% cFX rispetto al 2021. Nel quarto trimestre il Brand ha registrato ricavi pari a Euro 949,3 milioni in aumento del 16% cFX rispetto al Q4 2021 e del +52% cFX rispetto al Q4 2019.
Moncler brand: Ricavi per Area Geografica
MONCLER |
Esercizio 2022 |
Esercizio 2021 |
% vs 2021 |
% vs 2019 |
|||
Euro 000 |
% |
Euro 000 |
% |
rep FX |
cFX |
cFX |
|
Asia |
1.029.327 |
46,8% |
894.817 |
49,1% |
+15% |
+14% |
+45% |
EMEA |
804.361 |
36,5% |
624.469 |
34,2% |
+29% |
+29% |
+27% |
Americhe |
368.070 |
16,7% |
304.881 |
16,7% |
+21% |
+12% |
+35% |
RICAVI |
2.201.758 |
100,0% |
1.824.166 |
100,0% |
+21% |
+19% |
+36% |
Nell'esercizio 2022 i ricavi in Asia (che include APAC, Giappone e Corea) sono stati pari a Euro 1.029,3 milioni, in crescita del 14% cFX rispetto al 2021. Nel quarto trimestre i ricavi in Asia hanno registrato un aumento del 12% cFX rispetto al Q4 2021 e del +56% cFX rispetto al Q4 2019, guidati dall'accelerazione in Corea e da una solida performance in Giappone. La performance in APAC è stata penalizzata nei mesi di ottobre e novembre dalle stringenti misure di contenimento della pandemia in Cina continentale. Tali restrizioni sono state allentate nel mese di dicembre, favorendo una ripresa del traffico nei negozi.
L'EMEA ha registrato vendite pari a Euro 804,4 milioni nel 2022, crescendo del +29% cFX rispetto al 2021, guidata da un'ottima performance del canale DTC (sia fisico che online), mentre il canale wholesale è stato impattato dalle conversioni di alcuni shop-in-shop ed e-tailers. I ricavi del quarto trimestre hanno registrato un'ulteriore accelerazione, +30% rispetto al Q4 2021 e +52% rispetto al Q4 2019, guidati dalla domanda locale. Italia, Francia e Germania hanno contribuito maggiormente a questa crescita.
Le Americhe hanno raggiunto vendite pari a Euro 368,1 milioni nel 2022, +12% cFX rispetto al 2021 e +35% cFX rispetto al 2019. Nel quarto trimestre la regione ha registrato un tasso di crescita del +5% cFX rispetto al Q4 2021 e +38% cFX rispetto al Q4 2019, guidata principalmente dal canale DTC.
Moncler brand: Ricavi per Canale Distributivo
MONCLER |
Esercizio 2022 |
Esercizio 2021 |
% vs 2021 |
% vs 2019 |
|||
Euro 000 |
% |
Euro 000 |
% |
rep FX |
cFX |
cFX |
|
DTC |
1.772.003 |
80,5% |
1.429.219 |
78,3% |
+24% |
+22% |
+43% |
Wholesale |
429.755 |
19,5% |
394.947 |
21,7% |
+9% |
+6% |
+14% |
RICAVI |
2.201.758 |
100,0% |
1.824.166 |
100,0% |
+21% |
+19% |
+36% |
Nell'esercizio 2022 il canale distributivo Direct-To-Consumer (DTC6) ha conseguito ricavi pari a Euro 1.772,0 milioni in crescita del +22% cFX rispetto al 2021 e del 43% cFX al 2019. Il quarto trimestre ha
6 Il canale DTC include le vendite dei DOS, del negozio online diretto e delle e-concession.
3
registrato una crescita del +18% cFX rispetto al Q4 2021 e del +55% cFX rispetto al Q4 2019, nonostante le misure di contenimento della pandemia implementate in Cina continentale, in particolare nei mesi di ottobre e novembre.
La crescita CSSG7 del canale DTC è stata del 15% rispetto al 2021.
Il canale wholesale ha registrato ricavi pari a Euro 429,8 milioni con una crescita del +6% cFX rispetto al 2021 e del +14% cFX rispetto al 2019. Nel quarto trimestre i ricavi generati da questo canale sono cresciuti del 1% cFX rispetto al Q4 2021 e del +21% cFX rispetto al Q4 2019.
Al 31 dicembre 2022, la rete di negozi monomarca del marchio Moncler può contare su 251 punti vendita diretti retail (DOS), in aumento di 9 unità rispetto al 30 settembre 2022 e di 14 unità rispetto al 31 dicembre 2021. Tra i negozi più importanti aperti nel quarto trimestre ci sono Miami Design District, Shanghai Swire, Seoul Galleria, Chengdu SKP, Niigata Isetan e alcune importanti relocation /expansion tra le quali Macau Galaxy.
Moncler gestisce anche 63 shop-in-shop (SiS) wholesale, rispetto a 61 al 30 settembre 2022, dopo l'apertura negli aeroporti di Doha e Hainan Sanya nell'ultimo trimestre dell'anno.
Moncler brand: Rete Distributiva Monomarca
MONCLER |
31.12.2022 |
30.09.2022 |
31.12.2021 |
Asia |
125 |
119 |
117 |
EMEA |
88 |
87 |
84 |
Americhe |
38 |
36 |
36 |
RETAIL |
251 |
242 |
237 |
WHOLESALE |
63 |
61 |
64 |
STONE ISLAND BRAND
Nel 2022, Stone Island ha generato ricavi pari a Euro 401,1 milioni, in crescita del 28% cFX rispetto ai Euro 310,0 milioni registrati nei 12 mesi 2021 pro-forma (di cui Euro 88,1 milioni generati nel primo trimestre del 2021 non consolidati nei risultati di Gruppo), e del +63% cFX rispetto al 2019. Nel quarto trimestre il Brand ha registrato una crescita del 48% cFX rispetto al Q4 2021.
Stone Island brand: Ricavi per Area Geografica
STONE ISLAND |
Esercizio 2022 |
Esercizio 20218 |
% vs 2021 |
% vs 2019 |
|||
Euro 000 |
% |
Euro 000 |
% |
rep FX |
cFX |
cFX |
|
EMEA |
278.670 |
69,5% |
241.162 |
77,8% |
+16% |
+16% |
+42% |
Asia |
80.177 |
20,0% |
39.912 |
12,9% |
+101% |
+101% |
+210% |
Americhe |
42.285 |
10,5% |
28.951 |
9,3% |
+46% |
+34% |
+69% |
RICAVI |
401.132 |
100,0% |
310.024 |
100,0% |
+29% |
+28% |
+63% |
- Il dato di CSSG considera i negozi DOS (esclusi gli outlet) aperti da almeno 52 settimane e il negozio online, esclude dal calcolo i negozi che sono stati ampliati e/o rilocati.
- Dati pro-forma del periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021.
4
L'EMEA, che rappresenta l'area geografica più rilevante per il Marchio contribuendo Euro 278,7 milioni di vendite, è cresciuta del 16% cFX nel 2022 rispetto allo stesso periodo pro-forma dell'anno precedente, accelerando nell'ultimo trimestre con +21% cFX rispetto al Q4 2021. L'Italia, la Gran Bretagna e la Francia hanno guidato la crescita della regione nell'anno.
L'Asia ha raggiunto Euro 80,2 milioni di ricavi con una crescita del 101% cFX rispetto al 2021 pro-forma, guidata dalle conversioni a gestione diretta della Corea e del Giappone. L'APAC invece ha sofferto nel quarto trimestre per le restrizioni legate al contenimento della pandemia da Covid-19 in Cina continentale.
Le Americhe hanno riportato Euro 42,3 milioni di ricavi, +34% cFX rispetto al 2021 pro-forma, con una crescita guidata dalla buona performance delle collezioni nel canale wholesale.
Stone Island brand: Ricavi per Canale Distributivo
STONE ISLAND |
Esercizio 2022 |
Esercizio 20218 |
% vs 2021 |
% vs 2019 |
|||
Euro 000 |
% |
Euro 000 |
% |
rep FX |
cFX |
cFX |
|
DTC |
149.153 |
37,2% |
76.678 |
24,7% |
+95% |
+93% |
+157% |
Wholesale |
251.979 |
62,8% |
233.346 |
75,3% |
+8% |
+7% |
+33% |
RICAVI |
401.132 |
100,0% |
310.024 |
100,0% |
+29% |
+28% |
+63% |
Il canale wholesale, che rappresenta la maggior parte dei ricavi (63% del totale), con Euro 252,0 milioni nel 2022, è cresciuto del 7% cFX rispetto al 2021 pro-forma, grazie all'ottimo apprezzamento delle collezioni in tutti i mercati e nonostante le conversioni a retail avvenute durante l'anno.
Il canale DTC (37% del totale dei ricavi) ha registrato Euro 149,2 milioni di vendite, +93% cFX rispetto al 2021 pro-forma, guidate dalla già citata conversione di Corea e Giappone e dall'ottima crescita a doppia cifra del mercato europeo e americano. Il canale online diretto ha continuato a registrare una forte crescita a doppia cifra.
Anche escludendo l'impatto delle conversioni da wholesale a DTC eseguite durante l'anno, la crescita sarebbe stata positiva a doppia cifra in entrambi i canali sia nel 2022 sia nel Q4.
Al 31 dicembre 2022, la rete di negozi monomarca Stone Island può contare su 72 punti vendita retail e su 19 negozi monomarca wholesale. Nel quarto trimestre Stone Island ha aperto il suo primo DOS con il nuovo formato a Chicago.
Stone Island brand: Rete Distributiva Monomarca
STONE ISLAND |
31.12.2022 |
30.09.2022 |
31.12.2021 |
Asia |
44 |
44 |
4 |
EMEA |
21 |
21 |
20 |
Americhe |
7 |
6 |
6 |
RETAIL |
72 |
71 |
30 |
WHOLESALE |
19 |
20 |
58 |
5
Allegati
Disclaimer
Moncler S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 28 febbraio 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 28 febbraio 2023 17:55:24 UTC.