MONDO TV FRANCE
Société Anonyme
52-54 Rue Gérard
75013 Paris
RCS Paris 489553743
Capitale sociale Euro 2.029.729
RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE
30 GIUGNO 2023
1
|
INDICE |
||
|
RELAZIONE SULLA GESTIONE |
3 |
|
|
PROSPETTI CONTABILI E NOTE ESPLICATIVE AL BILANCIO AL 30 GIUGNO 2023 |
6 |
|
|
PROSPETTO DELLA SITUAZIONE PATRIMONIALE-FINANZIARIA |
7 |
|
|
PROSPETTO DEL CONTO ECONOMICO SEPARATO |
8 |
|
|
PROSPETTO DEL CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO |
8 |
|
|
PROSPETTO DEL RENDICONTO FINANZIARIO |
9 |
|
|
PROSPETTO DELLE VARIAZIONI DEL PATRIMONIO NETTO |
10 |
|
|
Premessa |
11 |
|
|
1. |
Informazioni Generali |
11 |
|
2. |
Forma, contenuti e criteri di redazione del Bilancio |
11 |
|
3. |
Principi contabili applicati |
12 |
|
4. |
Gestione dei rischi finanziari |
15 |
|
5. |
Stime ed assunzioni |
16 |
|
6. |
Informativa di settore |
17 |
|
7. |
Attività Immateriali |
18 |
|
8. |
Attività Materiali |
19 |
|
9. Diritti d'uso |
20 |
|
|
10. |
Attività per imposte anticipate |
21 |
|
11. |
Crediti commerciali e crediti per imposte correnti |
21 |
|
12. |
Posizione finanziaria netta |
21 |
|
13. |
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti |
21 |
|
14. |
Passività finanziarie a breve termine |
21 |
|
15. Covenants |
22 |
|
|
16. Patrimonio netto |
22 |
|
|
17. Debiti commerciali |
22 |
|
|
18. |
Altre passività correnti |
22 |
|
19. |
Ricavi |
22 |
|
20. |
Altri ricavi e proventi |
23 |
|
21. |
Capitalizzazioni di costi relativi a serie animate realizzate internamente |
23 |
|
22. |
Costi della produzione |
23 |
|
23. |
Oneri finanziari |
24 |
|
24. Imposte |
24 |
|
|
25. |
Utile per azione (base e diluito) |
24 |
|
26. Operazioni con parti correlate |
24 |
|
|
27. |
Eventi successivi |
25 |
2
Relazione sulla Gestione
Risultati economici e finanziari del periodo
Conto economico complessivo di sintesi
|
(Valori in unità di Euro) |
I semestre 2023 |
I semestre 2022 |
|
Ricavi |
695.848 |
881.381 |
|
Capitalizzazione serie animate realizzate internamente |
595.480 |
1.251.128 |
|
Costi operativi |
(862.152) |
(1.612.900) |
|
Margine Operativo lordo (EBITDA) |
429.176 |
519.609 |
|
Ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti |
(550.523) |
(403.201) |
|
Risultato operativo (EBIT) |
(121.347) |
116.408 |
|
Proventi (oneri) finanziari netti |
(3.228) |
(2.872) |
|
Risultato dell'esercizio prima delle imposte |
(124.575) |
113.536 |
|
Imposte sul reddito |
- |
- |
|
Risultato netto del periodo |
(124.575) |
113.536 |
Nel periodo i ricavi della Mondo TV France si sono attestati a Euro 695 migliaia rispetto agli Euro 881 migliaia nello stesso periodo 2022: il risultato è dovuto alla consegna del semestre di 10 episodi della serie animata Grisù; nel primo semestre 2022 era invece avvenuta la consegna di 8 episodi della serie animata Disco Dragon e del primo episodio della serie animata Grisù; si rammenta che l'andamento disomogeneo dei ricavi e del valore della produzione sia determinato dalle consegne degli episodi ed è connaturato al modello di business della Mondo TV France.
Per effetto di quanto sopra l'EBITDA passa nel semestre da Euro 520 migliaia a 429 migliaia; il lieve decremento è determinato dal decremento dei ricavi per effetto della minore produzione.
l'EBIT passa da Euro 116 migliaia nel primo semestre 2022 ad un EBIT negativo di 121 mila euro nel primo semestre 2023, per effetto dei minori ricavi e dei maggiori ammortamenti, mentre il risultato netto passa da Euro 113 migliaia nel primo semestre 2022 ad una perdita netta di periodo di Euro 124 migliaia nel primo semestre 2023.
La PFN passa da un indebitamento netto di euro 1.438 migliaia al 31 dicembre 2022 ad un indebitamento netto di 1.813 migliaia di euro al 30 giugno 2023 per effetto soprattutto degli investimenti effettuati nella produzione della serie animata grisù.
Fatti rilevanti del primo semestre 2023
Nel semestre è proseguita la produzione e della serie animata Grisù, che vede come coproduttore la televisione tedesca ZDF ed il pre-acquisto da parte di RAI, di cui è avvenuta la consegna di 10 episodi completi nel semestre.
3
E' proseguito inoltre lo sviluppo dei nuovi progetti (le Poulpe, Wonder Pony, Souzon) che potrebbero entrare in produzione nel 2024 terminata l'attività di financing.
Fusione per incorporazione di Mondo Tv Suisse in Mondo Tv France:
In data 27 giugno 2023 i consigli di amministrazione di Mondo Tv France e Mondo tv Suisse hanno deliberato la fusione per incorporazione di Mondo Tv Suisse in Mondo Tv France; finalità della fusione sono:
-
Integrazione del business: la fusione permette di integrare i rispettivi business che sono perfettamente complementari nel settore dell'animazione; Mondo Tv France è infatti focalizzata sulla produzione, avendo le competenze tecniche e commerciali per realizzare le grandi coproduzioni europee, sia con emittenti francesi (si ricordano le serie animate Lulù, Marcus Level, Disco Dragon) sia con le altre grandi emittenti europee (ad esempio Grisù, con a bordo ZFD e RAI) e può utilizzare le numerosi sovvenzioni previste in Francia per la realizzazione dei prodotti audiovisivi; Mondo Tv Suisse si è focalizzata invece recentemente nella distribuzione sia dei diritti televisivi che dei diritti licensing e merchandising, che costituiscono pertanto attività che vanno a completare ed integrare perfettamente quanto realizzato da Mondo Tv France, permettendo così alla nuova realtà di gestire tutta la filiera di sfruttamento dell'opera audiovisiva
(produzione, distribuzione, licensing e merchandising e diritti ancillari). - Integrazione sulla serie animata Grisù: Mondo Tv France è co-produttrice della serie animata Grisù, attualmente in corso di produzione è già prevenduta sia a ZFD, che è anche co-produttrice, sia alla RAI in Italia; la serie ha delle grandi potenzialità di sfruttamento del licensing e merchandising, la cui distribuzione internazionale è affidata alla Mondo Tv Suisse; la fusione permetterebbe di riunire in un unico soggetto la gestione complessiva ed i benefici dello sfruttamento licensing della serie, permettendo di gestire in maniera integrata le fonti di ricavo della serie e potenziando le opportunità commerciali.
- Benefici derivanti dall'aumento delle economie di scala: l'integrazione dell'offerta dei servizi delle due società permetterà di cogliere maggiori opportunità, permettendo, dal punto di vista dell'acquisizione di nuove commesse, di ottenere il vantaggio di presentarsi con una dimensione maggiore e potendo offrire ai potenziali clienti un servizio che copre sia gli aspetti di produzione che tutti gli aspetti di vendita successiva del prodotto sia dal punto di vista televisivo che del licensing; dal punto di vista dei fornitori e delle banche una dimensione maggiore permette di negoziare condizioni potenzialmente più favorevoli.
- Benefici derivanti dall'integrazione del management: Avere il management di riferimento integrato in un'unica società permette di accelerare i processi decisionali e di snellire il processo decisionale relativo a tutti gli aspetti inerenti lo sfruttamento dei diritti delle serie di animazione.
- Efficientamento dei costi di struttura complessivi: la fusione tra le due società, entrambe quotate in Borsa sull' Euronext Growth Milan, permetterebbe di efficientare i costi annuali, unitamente ai costi amministrativi e di governance.
Tale fusione non rappresenta operazione di reverse take-over, anche alla luce delle modifiche da parte di Borsa Italiana alle linee guida del Mercato Euronext Growth del 4 agosto 2023.
L'assemblea degli azionisti delle due società per l'approvazione del progetto di fusione è prevista entro il 30 novembre 2023.
4
Evoluzione prevedibile della gestione
Nella seconda parte del 2023 è prevista la consegna degli ulteriori episodi della serie animata Grisù, di cui è previsto il completamento a fine 2023; alla data della presente relazione sono stati consegnati 26 episodi su 52.
La consegna degli episodi, unitamente all'inizio dello sfruttamento commerciale della serie sia per quanto riguarda i ricavi televisivi che il licensing e merchandising fanno stimare un recupero nel secondo semestre a livello di risultato netto con un utile di esercizio previsto per l'intero 2023, coerentemente con quanto già comunicato al mercato.
Prosegue inoltre lo sviluppo dei nuovi progetti (le Poulpe, Wonder Pony, Souzon) che potrebbero entrare in
produzione nel 2023 terminata l'attività di financing.
E'previsto inoltre entro la fine dell'anno il completamento del processo di fusione con Mondo Tv Suisse.
Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura del semestre
Dopo la chiusura del semestre non si segnalano eventi di rilievo.
5
Allegati
Disclaimer
Mondo TV France SA ha pubblicato questo contenuto il 29 settembre 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 02 ottobre 2023 07:49:08 UTC.
