
Filago, 29 aprile 2025
L'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI DI NEODECORTECH S.P.A. HA APPROVATO IL BILANCIO DI ESERCIZIO 2024, LA DISTRIBUZIONE DI UN DIVIDENDO PARI A EURO 0,15 PER AZIONE E HA NOMINATO IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
L'Assemblea ha inoltre:
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approvato l'autorizzazione all'acquisto di azioni proprie previa revoca dell'autorizzazione all'acquisto di azioni proprie conferita dall'assemblea il 19 aprile 2024;
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approvato la politica sulla remunerazione per l'esercizio 2025 ed espresso parere favorevole sulla relazione sui compensi corrisposti per l'esercizio 2024 (ai sensi dell'art. 123-ter del D.lgs. n. 58/1998);
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conferito incarico a BDO Italia S.p.A. per l'attestazione della conformità della rendicontazione consolidata di sostenibilità, subordinatamente al permanere dell'obbligo per la Società di redigere tale rendicontazione nel 2026, con riferimento all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2025.
All'Assemblea è stato presentato il report di sostenibilità per l'esercizio 2024.
Il neoeletto Consiglio di Amministrazione, tenutosi successivamente all'Assemblea, ha:
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conferito deleghe al dott. Luigi Cologni e al dott. Massimo Giorgilli;
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nominato il Lead Independent Director, ing. Francesco Megali;
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verificato la sussistenza dei requisiti in capo ai membri del Consiglio di Amministrazione;
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istituito i Comitati endo-consiliari e nominato i componenti;
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confermato il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari;
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approvato la conclusione del programma di acquisto azioni proprie in essere e l'avvio di un nuovo programma.
Neodecortech S.p.A. ("NDT" o la "Società "), tra i principali operatori europei nella produzione di superfici decorative per pannelli nobilitati e del flooring utilizzati nel settore dell'interior design, quotata nel segmento Euronext STAR Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., comunica che l'Assemblea degli Azionisti della Società, riunitasi in data odierna in unica convocazione e presieduta dal Vicepresidente, Gianluca Valentini, ha deliberato quanto segue:
Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024 e destinazione dell'utile di esercizio
L'Assemblea ha esaminato ed approvato il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024, come predisposto dal Consiglio di amministrazione lo scorso 19 marzo 2025, che chiude con utile netto pari ad Euro 4.111.012,61.
L'Assemblea degli Azionisti ha altresì approvato di distribuire di un dividendo pari a 15 centesimi di Euro per azione al lordo delle ritenute di legge. La data di stacco cedola n. 7 è stata fissata al 19 maggio 2025 e la data di pagamento al 21 maggio 2025 (record date 20 maggio 2025).
L'Assemblea degli azionisti ha, inoltre, preso atto del bilancio consolidato del gruppo NDT per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024 e del report di sostenibilità, predisposto dalla Società in via volontaria.
Per ulteriori informazioni si rinvia (i) al comunicato stampa del 19 marzo 2025 e (ii) alle relazioni illustrative sul 1° (primo), 2° (secondo), 3° (terzo) e 4° (quarto) punto all'ordine del giorno dell'Assemblea degli azionisti di Neodecortech del 29 aprile 2025, disponibili sul sito internet della Società https://www.neodecortech.it (sezione "Investor/Corporate Governance/Documenti e assemblee/Assemblee"), nonché e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato "1Info" all'indirizzo https://www.1info.it.
Acquisto e disposizione di azioni proprie
L'Assemblea ha approvato l'autorizzazione (i) all'acquisto, anche in più tranche e per un periodo di diciotto mesi, di azioni ordinarie della Società, prive di valore nominale, fino ad un numero massimo che, tenuto conto delle azioni ordinarie di volta in volta detenute in portafoglio dalla Società e dalle società da essa controllate, non sia complessivamente superiore al 10% del capitale sociale di Neodecortech, e pertanto nel rispetto dei limiti di legge; e (ii) alla disposizione, senza limiti temporali, delle azioni proprie acquistate e/o di quelle eventualmente detenute in portafoglio dalla Società.
Per maggiori informazioni si rinvia alla relazione illustrativa sul 5° (quinto) punto all'ordine del giorno dell'Assemblea degli azionisti di Neodecortech del 29 aprile 2025, disponibile sul sito internet della Società https://www.neodecortech.it (sezione "Investor/Corporate Governance/Documenti e assemblee/Assemblee") e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato "1Info" all'indirizzo https://www.1info.it.
Nomina del Consiglio di Amministrazione per gli esercizi 2025, 2026 e 2027
L'Assemblea ha determinato in 7 (sette) il numero degli amministratori e ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione che rimarrà in carica fino all'assemblea chiamata ad approvare il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2027, composto come segue:
Consiglio di Amministrazione |
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Nome e Cognome |
Carica |
Lista di appartenenza |
Gianluca Valentini |
Presidente del Consiglio di Amministrazione |
Lista n. 1 presentata da Finanziaria Valentini S.p.A., titolare del 58,55516% del capitale sociale, la quale ha ottenuto l'80,427% dei voti in assemblea ("Lista di Maggioranza") |
Luigi Cologni |
Amministratore Delegato |
Lista di Maggioranza |
Massimo Giorgilli |
Consigliere Delegato |
Lista di Maggioranza |
Francesco Megali(*) |
Lead Independent Director |
Lista di Maggioranza |
Vittoria Giustiniani |
Amministratore |
Lista di Maggioranza |
Monica Girardi(*) |
Amministratore |
Lista di Maggioranza |
Cinzia Morelli(*) |
Amministratore |
Lista n. 2 presentata da azionisti istituzionali titolari, complessivamente, dell'8,14180% del capitale sociale, la quale ha ottenuto il 19,573% dei voti in assemblea ("Lista di Minoranza") |
(*)amministratori in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti dalla normativa vigente e dal Codice di Corporate Governance
L'Assemblea degli azionisti ha, inoltre, deliberato di determinare un emolumento complessivo annuo per tutti i consiglieri di Euro 340.000,00 (trecentoquarantamila/00) (di cui: Euro 150.000 (centocinquantamila/00) al Presidente del Consiglio di Amministrazione, Euro 25.000 (venticinquemila/00) per ciascuno degli altri amministratori, Euro 4.000 (quattromila/00) al lead indipendent director; e i restanti Euro 36.000 (trentaseimila/00) da ripartire, a cura del Consiglio di Amministrazione, tra i consiglieri che partecipano ai comitati endo-consiliari) nonché di rimettere al Consiglio di Amministrazione (sentito il parere del Collegio Sindacale) la determinazione dei compensi da riconoscersi ai consiglieri investiti di particolari cariche.
Si segnala che, alla data odierna, sulla base delle informazioni disponibili alla Società, il dott. Gianluca Valentini risulta detenere, indirettamente, n. 8.325.385 azioni Neodecortech, il dott. Luigi Cologni risulta detenere direttamente n.
200.000 azioni Neodecortech e il dott. Massimo Giorgilli risulta detenere direttamente n. 197.486 azioni Neodecortech.
Il curriculum vitae di ogni amministratore, nonché le informazioni relative alle liste di provenienza sono consultabili sul sito internet all'indirizzo https://www.neodecortech.it (sezione Investor/Corporate Governance/Documenti e assemblee/Assemblee).
Relazione sulla politica sulla remunerazione per l'esercizio 2025 e sui compensi corrisposti nell'esercizio 2024 ai sensi dell'art.123-ter del TUF
L'Assemblea ha (i) approvato con voto vincolante - ai sensi e per gli effetti dell'art. 123-ter, commi 3-bis e 3-ter, del TUF - e la prima sezione della relazione sulla politica sulla remunerazione e sui compensi corrisposti (i.e., la politica sulla remunerazione per l'esercizio 2025) e (ii) espresso voto consultivo favorevole - ai sensi e per gli effetti dell'art-123-ter, comma 6, del TUF - sulla seconda sezione della relazione sulla politica sulla remunerazione e sui compensi corrisposti (i.e., la relazione sui compensi corrisposti per l'esercizio 2024).
Per maggiori informazioni si rinvia: (i) alla relazione illustrativa sul 7° (settimo) punto all'ordine del giorno dell'Assemblea ordinaria degli azionisti di Neodecortech del 29 aprile 2025, disponibile sul sito internet della Società https://www.neodecortech.it (sezione "Investor/Corporate Governance/Documenti e assemblee/Assemblee") e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato "1Info" all'indirizzo https://www.1info.it; e (ii) alla relazione sulla remunerazione per l'esercizio 2025 e sui compensi corrisposti nell'esercizio 2024 consultabile sul sito internet della Società https://www.neodecortech.it (sezione "Investor/Corporate Governance/Documenti e assemblee/Assemblee").
Conferimento dell'incarico a BDO Italia S.p.A. per l'attestazione della conformità della rendicontazione consolidata di sostenibilità
L'Assemblea ha approvato il conferimento a BDO Italia S.p.A. dell'incarico di attestazione della conformità della rendicontazione consolidata di sostenibilità di Neodecortech S.p.A. per gli esercizi 2025-2027, per un corrispettivo di Euro 41.000 per ciascun esercizio, subordinando il conferimento di tale incarico al verificarsi della circostanza che Neodecortech sia effettivamente tenuta a fornire la rendicontazione di sostenibilità nell'esercizio 2026, relativamente all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2025.
Per maggiori informazioni si rinvia alla relazione illustrativa sull'8° (ottavo) punto all'ordine del giorno dell'Assemblea ordinaria degli azionisti di Neodecortech del 29 aprile 2025, disponibile sul sito internet della Società https://www.neodecortech.it (sezione "Investor/Corporate Governance/Documenti e assemblee/Assemblee") e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato "1Info" all'indirizzo https://www.1info.it.
Altre informazioni
Il rendiconto sintetico delle votazioni verrà reso disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo https://www.neodecortech.it (sezione Investor/Corporate Governance/Documenti e assemblee/Assemblee), entro i termini di legge, in ottemperanza all'art 125-quater del TUF.
Il verbale dell'Assemblea sarà messo a disposizione del pubblico, presso la sede sociale, sul sito internet della Società all'indirizzo https://www.neodecortech.it (sezione Investor/Corporate Governance/Documenti e assemblee/Assemblee), nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato 1Info, all'indirizzo https://www.1info.it nei termini di legge.
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Sempre in data odierna, si è riunito per la prima volta, al termine dell'Assemblea, il nuovo Consiglio di amministrazione della Società e ha deliberato quanto segue:
Conferimento delle deleghe ai membri del Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione ha confermato Luigi Cologni e Massimo Giorgilli come consiglieri delegati, confermando Luigi Cologni nel ruolo di Chief Executive Officer, incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi e di datore di lavoro ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81.
Nomina del Lead Independent Director
Il Consiglio di Amministrazione ha nominato Francesco Megali in qualità di Lead Independent Director della Società in adesione alle raccomandazioni 13 e 14 del Codice di Corporate Governance.
Verifica dei requisiti di professionalità, onorabilità e indipendenza degli amministratori
Il Consiglio di amministrazione, sulla base delle dichiarazioni rese dagli amministratori e delle informazioni a disposizione della Società, ha preso atto della sussistenza dei requisiti di legge in capo a tutti i consiglieri, nonché accertato e confermato la sussistenza dei requisiti di indipendenza in capo ai consiglieri Francesco Megali, Monica Girardi e Cinzia Morelli ai sensi dell'art. 148, comma 3, del TUF (richiamato dall'art. 147-ter, comma 4, del TUF), nonché dell'articolo 2 del Codice di Corporate Governance. Il Collegio Sindacale ha verificato la corretta applicazione dei criteri e delle procedure di accertamento adottati dal Consiglio per valutare l'indipendenza dei propri componenti.
Istituzione dei comitati endo-consiliari
Il Consiglio di Amministrazione ha altresì deliberato l'istituzione, per il triennio 2025-2027, di tre comitati endo-consiliari così composti:
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Comitato Parti Correlate (composto dai consiglieri Cinzia Morelli (Presidente), Francesco Megali e Monica Girardi);
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Comitato Remunerazioni e Nomine (composto dai consiglieri Monica Girardi (Presidente), Vittoria Giustiniani e Cinzia Morelli, tutti in possesso di specifiche competenze in materia finanziaria o di politiche retributive, valutate dal Consiglio al momento della nomina);
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Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità (composto dai consiglieri Francesco Megali (Presidente), Cinzia Morelli e Vittoria Giustiniani, tutti in possesso di specifiche competenze nel settore di business in cui opera la Società ed in materia di gestione dei rischi, valutate dal Consiglio al momento della nomina).
Conferma del dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari
Marina Fumagalli Chief Financial Officer della Società, munita delle opportune competenze in materia di amministrazione, finanza e controllo nonché in possesso dei necessari requisiti di onorabilità, è stata confermata dal Consiglio di amministrazione quale Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili, previo parere del Collegio Sindacale.
Conclusione del programma di acquisto di azioni proprie e avvio di un nuovo programma
Il Consiglio di Amministrazione, tenuto conto del fatto che in data odierna l'Assemblea ha approvato di autorizzare l'acquisto e disposizione di azioni proprie, previa revoca, per la parte rimasta ineseguita, della delibera di autorizzazione assunta dall'Assemblea il 19 aprile 2024, ha deliberato di:
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concludere il programma di acquisto di azioni proprie (già avviato in data 15 maggio 2023 e proseguito in data 22 aprile 2024, come da ultimo, prorogato in data 25 ottobre 2024). Nell'ambito di detto programma, sono state acquistate complessivamente n. 485.000 azioni proprie al prezzo medio di Euro 3,0080 per azione, per un controvalore complessivo di Euro 1.458.874,56;
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dare avvio al programma di acquisto di azioni proprie nell'ambito dell'autorizzazione all'acquisto deliberata dall'odierna Assemblea ("Programma").
A tale riguardo si ricorda che, per l'attuazione del Programma, la Società ha conferito a un intermediario di primario livello l'incarico di assumere ed eseguire, in piena indipendenza, le decisioni in merito agli acquisti di azioni NDT, nel rispetto dei parametri e criteri contrattualmente predefiniti oltre che di quanto previsto dalla normativa applicabile e dalla delibera assembleare di autorizzazione.
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Si forniscono di seguito, ai sensi dell'art. 144-bis del regolamento Consob n. 11971/1999 (il "Regolamento Emittenti"), i dettagli disponibili del Programma.
Obiettivi del Programma
Il Programma è finalizzato ad incrementare il portafoglio di azioni proprie per:
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compiere, direttamente o tramite intermediari, eventuali operazioni di investimento anche per contenere movimenti anomali delle quotazioni, per regolarizzare l'andamento delle negoziazioni e dei corsi e per sostenere sul mercato la liquidità del titolo, così da favorire il regolare svolgimento delle negoziazioni al di fuori delle normali variazioni legate all'andamento del mercato, fermo restando in ogni caso il rispetto delle disposizioni vigenti;
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conservazione per successivi utilizzi (c.d. "magazzino titoli"), ivi inclusi: corrispettivo in operazioni straordinarie,
anche di scambio o cessione di partecipazioni, da realizzarsi mediante permuta, conferimento o altro atto di disposizione e/o utilizzo, con altri soggetti, inclusa la destinazione al servizio di prestiti obbligazionari convertibili in azioni della Società o prestiti obbligazionari con warrant;
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impiego a servizio di piani di compensi e di incentivazione basati su strumenti finanziari e riservati agli amministratori
e ai dipendenti della Società e/o delle società dalla stessa direttamente o indirettamente controllate, sia mediante la concessione a titolo gratuito di opzioni di acquisto, sia mediante l'attribuzione gratuita di azioni (c.d. piani di stock option e di stock grant) ai sensi dell'articolo 114-bis del TUF, nonché di programmi di assegnazione gratuita di azioni ai soci.
Prezzo e quantitativi massimi
Il Programma prevede l'acquisto, anche in più tranches, di azioni ordinarie NDT, prive di valore nominale, fino ad un numero massimo che, tenuto conto delle azioni ordinarie NDT di volta in volta detenute in portafoglio dalla Società e dalle società da essa controllate, non sia complessivamente superiore al 10% del capitale sociale della Società e comunque nel rispetto dei limiti previsti dalla normativa italiana, comunitaria e delle prassi di mercato ammesse per il perseguimento delle finalità.
L'acquisto, anche in più tranches, dovrà essere effettuato nei limiti degli utili distribuibili e/o delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio regolarmente approvato al momento dell'effettuazione dell'operazione, costituendo una riserva azioni proprie e comunque procedendo alle necessarie appostazioni contabili nei modi e nei limiti di legge e che potranno essere acquistate azioni solo interamente liberate. Gli acquisti dovranno avvenire ad un prezzo unitario di acquisto né superiore né inferiore del 10% rispetto al prezzo di chiusura registrato dal titolo nella seduta di borsa precedente ogni singola operazione. I quantitativi giornalieri di acquisto non eccederanno il 25% del volume medio giornaliero di azioni nella sede di negoziazione in cui l'acquisto viene effettuato.
Durata
Il Programma avrà inizio in data odierna e si concluderà entro la data di scadenza dell'autorizzazione assembleare (i.e., entro il 29 ottobre 2026).
Modalità attraverso le quali gli acquisti potranno essere effettuati
Il Programma sarà coordinato da un intermediario abilitato che effettuerà gli acquisti delle azioni in piena indipendenza e senza alcuna influenza da parte di NDT per quanto riguarda il momento dell'acquisto delle stesse. Gli acquisti di azioni proprie saranno eseguiti esclusivamente sul mercato regolamentato Euronext Milan nel rispetto dell'art. 132 del TUF, degli artt. 144-bis e 144-bis.1 del Regolamento Emittenti e nel rispetto delle disposizioni dell'art. 5 del Regolamento UE 596/2014, del Regolamento Delegato UE 2016/1052, nonché in conformità alle prassi di mercato, di tempo in tempo ammesse ai sensi della normativa vigente.
Modifiche al piano e successive comunicazioni
Eventuali successive modifiche al Programma verranno tempestivamente comunicate dalla Società al pubblico, nei modi e termini previsti dalla normativa vigente. Nell'ambito del suddetto programma, la Società comunicherà le operazioni effettuate al mercato nelle modalità e nei tempi previsti dalla normativa applicabile.
Allegati