Condividi

31/03/2025 - Neodecortech S.p.A.: Report di Sostenibilità relativo all’esercizio 2024

[X]
Report di sostenibilità relativo all’esercizio 2024

Neodecortech S.p.A.

Relazione della società di revisione indipendente sul Report di Sostenibilità

Esercizio chiuso al 31 dicembre 2024

LBG/VDN/git - RC003122024BD1232

Tel: + 39 045 47 519 www.bdo.it

Viale Abruzzi, 94 20131 Milano

Relazione della società di revisione indipendente sul Report di Sostenibilità 2024

Al Consiglio di Amministrazione di Neodecortech S.p.A.

Siamo stati incaricati di effettuare un esame limitato ("limited assurance engagement") del Report di Sostenibilità del Gruppo Neodecortech (di seguito anche "il Gruppo") relativo all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024.

L'esame limitato da noi svolto non si estende alle informazioni contenute nel paragrafo "Informativa a norma dell'art. 8 ex RE 2020/852" del Report di Sostenibilità, predisposte a titolo volontario dal Gruppo.

Responsabilità degli Amministratori per il Report di Sostenibilità

Gli Amministratori di Neodecortech S.p.A. sono responsabili per la redazione del Report di Sostenibilità in conformità ai "Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards" definiti dal GRI - Global

Reporting Initiative ("GRI Standards"), come descritto nella sezione "Nota metodologica" del Report di Sostenibilità.

Gli Amministratori sono altresì responsabili per quella parte del controllo interno da essi ritenuta necessaria al fine di consentire la redazione di un Report di Sostenibilità che non contenga errori significativi, anche dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali.

Gli Amministratori sono, inoltre, responsabili per la definizione degli obiettivi del Gruppo Neodecortech in relazione alla performance di sostenibilità, nonché per l'identificazione degli stakeholder e degli aspetti significativi da rendicontare.

Indipendenza della società di revisione e controllo della qualità

Siamo indipendenti in conformità ai principi in materia di etica e di indipendenza del International Code of

Ethics for Professional Accountants (including International Independence Standards) (IESBA Code) emesso dall'International Ethics Standards Board for Accountants, basato su principi fondamentali di integrità, obiettività, competenza e diligenza professionale, riservatezza e comportamento professionale.

La nostra società di revisione applica l'International Standard on Quality Management 1 in base al quale è tenuta a configurare, mettere in atto e rendere operativo un sistema di gestione della qualità che includa direttive o procedure sulla conformità ai principi etici, ai principi professionali e alle disposizioni di legge e regolamentari applicabili.

Responsabilità della società di revisione

È nostra la responsabilità di esprimere, sulla base delle procedure svolte, una conclusione circa la conformità del Report di Sostenibilità rispetto a quanto richiesto dai GRI Standards. Il nostro lavoro è stato svolto secondo i criteri indicati nel "International Standard on Assurance Engagements ISAE 3000 (Revised) - Assurance Engagements Other than Audits or Reviews of Historical Financial Information" (di seguito anche "ISAE 3000 Revised"), emanato dall'International Auditing and Assurance Standards Board (IAASB) per gli incarichi di limited assurance. Tale principio richiede la pianificazione e lo svolgimento di procedure al fine di acquisire un livello di sicurezza limitato che il Report di Sostenibilità non contenga errori significativi.

Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino, Verona

BDO Italia S.p.A. - Sede Legale: Viale Abruzzi, 94 - 20131 Milano - Capitale Sociale Euro 1.000.000 i.v. Codice Fiscale, Partita IVA e Registro Imprese di Milano n. 07722780967 - R.E.A. Milano 1977842 Iscritta al Registro dei Revisori Legali al n. 167911 con D.M. del 15/03/2013 G.U. n. 26 del 02/04/2013

BDO Italia S.p.A., società per azioni italiana, è membro di BDO International Limited, società di diritto inglese (company limited by guarantee), e fa parte della rete internazionale BDO, network di società indipendenti.

Pag. 1 di 2

Pertanto, il nostro esame ha comportato un'estensione di lavoro inferiore a quella necessaria per lo svolgimento di un esame completo secondo l'ISAE 3000 Revised ("reasonable assurance engagement") e, conseguentemente, non ci consente di avere la sicurezza di essere venuti a conoscenza di tutti i fatti e le circostanze significativi che potrebbero essere identificati con lo svolgimento di tale esame.

Le procedure svolte sul Report di Sostenibilità si sono basate sul nostro giudizio professionale e hanno compreso colloqui, prevalentemente con il personale della Società responsabile per la predisposizione delle informazioni presentate nel Report di Sostenibilità, nonché analisi di documenti, ricalcoli ed altre procedure volte all'acquisizione di evidenze ritenute utili.

In particolare, abbiamo svolto le seguenti procedure:

  • analisi del processo di definizione dei temi rilevanti rendicontati nel Report di Sostenibilità, con riferimento alle modalità di analisi e comprensione del contesto di riferimento, identificazione, valutazione e prioritizzazione degli impatti effettivi e potenziali e alla validazione interna delle risultanze del processo;

  • comparazione tra i dati e le informazioni di carattere economico-finanziario incluse nel Report di Sostenibilità e i dati e le informazioni inclusi nel Bilancio consolidato del Gruppo;

  • comprensione dei processi che sottendono alla generazione, rilevazione e gestione delle informazioni qualitative e quantitative incluse nel Report di Sostenibilità.

In particolare, abbiamo svolto interviste e discussioni con il personale della Direzione di Neodecortech S.p.A. e abbiamo svolto limitate verifiche documentali, al fine di raccogliere informazioni circa i processi e le procedure che supportano la raccolta, l'aggregazione, l'elaborazione e la trasmissione dei dati e delle informazioni di carattere non finanziario alla funzione responsabile della predisposizione del Report di Sostenibilità.

Inoltre, per le informazioni significative, tenuto conto delle attività e delle caratteristiche del Gruppo:

  • a) con riferimento alle informazioni qualitative contenute nel Report di Sostenibilità abbiamo effettuato interviste e acquisito documentazione di supporto per verificarne la coerenza con le evidenze disponibili;

  • b) con riferimento alle informazioni quantitative, abbiamo svolto sia procedure analitiche che limitate verifiche per accertare su base campionaria la corretta aggregazione dei dati.

Conclusioni

Sulla base del lavoro svolto, non sono pervenuti alla nostra attenzione elementi che ci facciano ritenere che il Report di Sostenibilità del Gruppo Neodecortech relativo all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024 non sia stato redatto, in tutti gli aspetti significativi, in conformità a quanto richiesto dai GRI Standards come descritto nel capitolo "Nota metodologica" del Report di Sostenibilità.

Le nostre conclusioni sopra riportate non si estendono alle informazioni contenute nel paragrafo "Informativa a norma dell'art. 8 ex RE 2020/852" del Report di Sostenibilità, predisposte a titolo volontario dal Gruppo.

Milano, 31 marzo 2025

BDO Italia S.p.A.

Lelio Bigogno

Socio

Neodecortech S.p.A. | Relazione della società di revisione indipendente sul Report di Sostenibilità 2024

Pag. 2 di 2

REPORT DI SOSTENIBILITÀ 2024

in conformità ai GRI 2021

Lettera agli stakeholders 4

Nota metodologica 6

Highlights 7

1. Identità e strategia 10

1.1 Il Gruppo 11

1.2 Le sedi 12

1.3 I marchi 14

1.4 La storia 15

1.5 Strategia di sostenibilità 16

1.6 Il modello di business 24

2. Analisi di materialità 29

2.1 Stakeholder engagement 30

2.2 Catena del valore e temi materiali 31

3. Capitale ambientale 38

3.1 Informativa a norma dell'art. 8 ex RE 2020/852 39

3.2 Responsabilità ambientale 44

3.3 Mitigazione degli impatti ambientali 49

3.4 Consumi energetici 50

3.5 Emissioni 51

3.6 La risorsa idrica 53

3.7 Produzione e gestione dei rifiuti 56

4. Capitale umano 58

4.1 La politica di selezione del personale 59

4.2 Diversità, pari opportunità e welfare 59

4.3 I dipendenti 62

4.4 Formazione e competenze 66

4.5 Politiche di remunerazione 71

4.6 Salute e sicurezza sul lavoro 75

5. Capitale relazionale 78

5.1 Relazione con i clienti 79

5.2 Le priorità dei clienti 81

5.3 Qualità, sicurezza e affidabilità dei prodotti 81

5.4 Marketing sostenibile 82

5.5 L'etichettatura dei prodotti 87

5.6 Fornitori: la gestione della supply chain 88

5.7 Le relazioni con il territorio 94

6. Capitale infrastrutturale 95

6.1 Il processo produttivo 96

6.2 Gli stabilimenti produttivi 99

6.3 Innovazione e digitalizzazione 101

6.4 Ricerca e sviluppo 102

7. Capitale economico-finanziario 103

7.1 Andamento della gestione 104

7.2 Performance economiche 104

7.3 Il valore economico generato e distribuito 105

8. Governance 109

8.1 La gestione responsabile d'impresa 110

8.2 La governance sostenibile 111

8.3 Codice Etico 114

8.4 I sistemi di gestione 117

8.5 Gestione dei rischi 120

8.6 Adesione ad iniziative esterne e membership 120

8.7 Cybersecurity e Data Protection 122

8.8 Compliance normativa 122

9. ESRS tematici 123

10. GRI Content Index 134

11. Allegati 146

ALLEGATO I: KPI FATTURATO 149

ALLEGATO II: KPI CAPEX 152

ALLEGATO III: KPI OPEX 155

MODELLI EX ALLEGATO XII REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2021/2178 157

INDICATORI DI PERFORMANCE 158

Lettera agli stakeholders

Il 2024, così come l'anno precedente, è stato caratterizzato da una marcata incertezza e da significative sfide macroeconomiche, influenzate dal contesto geopolitico globale e dalle conseguenze dirette e indirette dei conflitti internazionali.

Luigi Cologni

Group CEO Neodecortech

Durante l'anno abbiamo assistito ad un peggioramento delle condizioni di mercato e ad un aumento della pressione sui prezzi abbinato ad una non lieve flessione della domanda per l'intero settore. È stato un anno complesso, che in Neodecortech abbiamo affrontato concentrando gli sforzi sul miglioramento della nostra competitività, sull'ottimizzazione dei processi interni e sulla preparazione ad affrontare scenari futuri sempre più imprevedibili.

Con lo stesso atteggiamento abbiamo affrontato le crescenti esigenze di sostenibilità che i diversi eventi ambientali, quelli estremi in particolare, ci impongono di non ignorare, nonostante i cambiamenti politici in alcuni Paesi tendano a minimizzarne la gravità.

Naturalmente, il nostro contributo si svolge all'interno del nostro raggio d'azione, ma siamo convinti che la somma di singoli atteggiamenti possa avere effetti globali significativi.

Nonostante le numerose sfide, restiamo fermamente determinati a creare valore a lungo termine, un valore che, oltre a soddisfare le esigenze attuali dei nostri stakeholder, promuova un uso responsabile delle risorse, garantendo che anche le generazioni future possano beneficiare delle stesse opportunità.

Da sempre ci impegniamo ad agire responsabilmente, che si tratti di approvvigionamento energetico o di processi produttivi, aspirando ad andare oltre il semplice rispetto dei requisiti sociali e ambientali.

Anche questo documento, che pubblichiamo su base volontaria sin dal 2016 ma che dal 2021 è sottoposto ad audit da parte di una Società di revisione, testimonia il nostro continuo impegno in questa direzione, in un'ottica di crescente trasparenza e, auspichiamo, di miglior fruibilità.

Nell'edizione di quest'anno abbiamo rivisto l'impostazione del documento, organizzandolo per progetti e attività secondo le cinque aree di intervento, interconnesse e complementari, che nella nostra visione rappresentano le varie forme di Capitale: umano, relazionale, ambientale, economico-finanziario e infrastrutturale.

Abbiamo inoltre posto l'accento sulla capacità innovativa del Gruppo Neodecortech. Essa permea tutto il nostro operato e ci ha portato quest'anno al raggiungimento di obiettivi importanti. In questo contesto, l'intelligenza artificiale sta assumendo un ruolo crescente anche nelle nostre strategie di innovazione. Abbiamo creato un team AI che ha iniziato ad integrare l'AI nei nostri processi produttivi e decisionali, con l'obiettivo di migliorarne l'efficienza, ottimizzando l'uso delle risorse e accelerando lo sviluppo di soluzioni sostenibili, rispettando sempre le normative in materia di GDPR e Privacy. Anche noi pensiamo che la trasformazione digitale e l'adozione di soluzioni basate sull'intelligenza artificiale ci potranno permettere di affrontare le sfide del mercato con maggiore reattività e di sviluppare prodotti sempre più in linea con le esigenze dei nostri clienti.

Ci assicuriamo, inoltre, che il nostro approccio alla sostenibilità includa le persone, affinché possano apportare cambiamenti significativi. In Neodecortech, questo significa operare con onestà, integrità e apertura, nel rispetto dei diritti umani e degli interessi della nostra comunità.

In un contesto economico e ambientale in continua evoluzione come quello attuale, è richiesta una dose elevata di resilienza come caratteristica chiave del proprio agire per affrontare le difficoltà che la quotidianità, appunto, ci pone.

Desidero infine esprimere la mia sincera gratitudine ai nostri azionisti, collaboratori, clienti e fornitori per la loro fiducia e il loro sostegno in questo periodo turbolento. Insieme, continueremo a portare avanti il processo di sviluppo di Neodecortech, affinché il Gruppo diventi sempre più forte e continui a generare valore, a beneficio dell'ambiente e della società.

Filago, 19 marzo 2025

Nota metodologica

Il Report di Sostenibilità (di seguito anche "Report") del Gruppo Neodecortech ha l'obiettivo di comunicare in modo trasparente l'approccio di sostenibilità del Gruppo e le sue performance in ambito di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Il Report è stato redatto, su base volontaria in confromità ai "Sustainability Reporting Standards 2021" definiti dalla Global Reporting lnitiative (GRI).

Neodecortech S.p.A. ha redatto il presente report in conformità ("in accordance") agli Standard GRI 2021 per il periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024 e i dati degli anni precedenti sono riportati, dove disponibili, a fini comparativi.

Tale documento include, inoltre, le informazioni richieste dall'art. 8 del Regolamento (UE) 2020/852 del 18 giugno 2020 (c.d. "Regolamento Tassonomia") e dei Regolamenti delegati (UE) 2021/2178, (UE) 2021/2139, (UE) 2023/2485 e (UE) 2023/2486 ad esso collegati.

I principi generali applicati per la redazione del Report sono quelli definiti dal GRI Standard: rilevanza, inclusività, contesto di sostenibilità, completezza, equilibrio tra aspetti positivi e negativi, comparabilità, accuratezza, tempestività, affidabilità, chiarezza.

Il perimetro di rendicontazione comprende Neodecortech S.p.A. e tutte le società consolidate integralmente nel perimetro del Bilancio Consolidato ovvero Cartiere di Guarcino S.p.A., Bio Energia Guarcino S.r.l., NDT energy S.r.l. e NDT Changzhou.

Eventuali limitazioni di perimetro relative a singoli dati sono puntualmente segnalate e motivate in base a criteri di rilevanza. Per garantire l'affidabilità dei dati è stato limitato il più possibile il ricorso a stime che, ove presenti, sono opportunamente segnalate nel documento.

Il Report relaziona nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell'attività di impresa, del suo andamento, dei suoi risultati e dell'impatto dalla stessa prodotta, in merito ai temi emersi come materiali dal processo di analisi di materialità che ha previsto un raffronto dei temi materiali con le best practice di settore, così come descritto nel paragrafo "I temi materiali" (redatto sulla base del GRI 3 - Temi materiali).

Le informazioni sono quindi state rendicontate tenendo in considerazione le richieste dello standard GRI 2021 necessario a dare un quadro completo e coerente dell'impatto economico, ambientale e sociale delle attività del Gruppo.

A fine documento è disponibile la tabella di sintesi in cui sono indicati gli ambiti da decreto, i temi materiali e i relativi GRI Standards, oltre alla tabella di correlazione con il dettaglio degli indicatori rendicontati.

Gli stabilimenti del Gruppo effettuano monitoraggi sulla base di prescrizioni nelle autorizzazioni ambientali rilasciate e le informazioni saranno riportate a partire dal prossimo anno di rendicontazione.

Il presente documento è stato sottoposto ad approvazione da parte del Consiglio di amministrazione di Neodecortech S.p.A. in data 19 marzo 2025.

La società di revisione rilascia una Relazione sul Report consolidato di Sostenibilità in conformità ai "Global Initiative Sustainability Reporting Standards" definiti dal GRI - Global Reporting Initiative ("GRI Standards").

L'esame limitato svolto dalla società di revisione sul Report non si estende alle informazioni, fornite ai sensi del Regolamento Tassonomia, contenute nel paragrafo "Tassonomia" al capitolo "Capitale Ambientale" della stessa.

Il Report e la relativa relazione di revisione limitata è disponibile sul sito corporate, sezione sostenibilità (I nostri risultati - Neodecortech). Per ulteriori informazioni, chiarimenti o suggerimenti:info@neodecortech.it

Highlights

Environmental

20.955 Ton CO2

Emissioni di Scope 1 + Scope 2 Location based

(-35,7% rispetto al 2023)

1.120.882 GJ

Consumi energetici

(-0,5% rispetto al 2023)

100%

energia elettrica da fonti rinnovabili dal 2017

1.643 Milioni di litri Prelievi idrici

(+2% rispetto al 2023)

6.151 Ton

Rifiuti prodotti

(-23% rispetto al 2023)

100%

cellulosa acquistata certificata FSC®

(Mix Credit e Controlled Wood)

  • o PEFC

1.000m3 di acqua recuperati per l'impregnazione

(+233% rispetto al 2023)

Conferma della Carbon neutrality Scope 1 + Scope 2

Disclaimer

Neodecortech S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 31 marzo 2025, ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da , senza apportare modifiche o alterazioni, il 31 marzo 2025 alle 16:46 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi