15/05/2025 - Newlat Food S.p.A.: Performance molto positiva nel 2025: forte crescita di utile, margini e cash flow

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Performance molto positiva nel 2025: forte crescita di utile, margini e cash flow

COMUNICATO STAMPA

PERFORMANCE MOLTO POSITIVA NEL PRIMO TRIMESTRE 2025: FORTE CRESCITA DI UTILE, MARGINI E CASH FLOW.

  • Ricavi consolidati pari a Euro 672,7 milioni, in un contesto di prezzi di vendita in calo, più che bilanciati da una marcata riduzione dei costi delle materie prime (-6%).

  • Adj. EBITDA consolidato pari a Euro 54,8 milioni, +30,5% rispetto a Euro 42 milioni del primo trimestre 2024; margine in forte aumento pari all'8,2% rispetto al 6% del primo trimestre 2024, a parità di perimetro di consolidamento.

  • EBIT consolidato pari a Euro 28,9 milioni, in aumento del +392% rispetto a Euro 5,9 milioni nel primo trimestre 2024, a parità di perimetro di consolidamento.

  • Utile netto consolidato pari a Euro 13,5 milioni, in straordinario aumento di Euro 15,8 milioni rispetto a Euro -2,3 milioni nel primo trimestre 2024, a parità di perimetro di consolidamento.

  • Underlying Free Cash Flow pari a Euro 45 milioni. Cash conversion 84,4%.

  • PFN consolidata pari Euro -302 milioni, in netto miglioramento rispetto la PFN di Euro -346,2 milioni al 31 dicembre 2024. Escludendo IFRS 16, la PFN consolidata risulta pari a Euro -200,7 milioni rispetto a Euro -246,2 milioni al 31 dicembre 2024.

Reggio Emilia, 15 maggio 2025 - Il Consiglio di Amministrazione di Newlat Food S.p.A. ("Newlat Food" o la "Società " - il cui cambio di denominazione in NewPrinces S.p.A. sarà efficace a seguito dell'iscrizione della delibera assembleare presso il Registro Imprese di Reggio Emilia, che verrà comunicata al mercato nei termini di legge) riunitosi sotto la presidenza di Angelo Mastrolia, ha esaminato ed approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2025.

Il Presidente Angelo Mastrolia ha commentato: "Il primo trimestre 2025 rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di crescita del Gruppo, segnando il primo periodo in cui Princes Limited è pienamente consolidata fin dall'inizio dell'esercizio. I risultati conseguiti confermano l'efficacia delle nostre scelte strategiche e la solidità del nostro modello operativo, con una crescita significativa della marginalità, della redditività netta e della generazione di cassa. L'integrazione di Princes è stata portata a termine in tempi estremamente rapidi, consentendoci di attivare sinergie concrete fin da subito. Questo ci pone nelle condizioni di accelerare con determinazione la nostra roadmap di sviluppo, rafforzando il posizionamento del Gruppo sui mercati internazionali e creando valore sostenibile per tutti gli stakeholder."

* * *

I ricavi consolidati della Società nel primo trimestre 2025 sono stati pari a Euro 672,7 milioni, in lieve diminuzione rispetto al risultato combined del primo trimestre del 2024, pari a Euro 699,9 milioni, a parità di perimetro di consolidamento. Tale dinamica riflette l'adeguamento dei prezzi di vendita in un contesto di mercato deflattivo, ampiamente compensato da un significativo miglioramento del costo del venduto, trainato da una riduzione dei costi delle materie prime pari al 6%.

Al netto delle poste straordinarie, l'Adj. EBITDA consolidato è risultato pari a Euro 54,8 milioni, in crescita del +30,5% rispetto a Euro 42 milioni del primo trimestre 2024, a parità di perimetro di consolidamento. In termini di Adj. EBITDA margin si registra un forte aumento, passando dal 6% del primo trimestre 2024 all'8,2% a fine marzo 2025.

L'EBITDA consolidato della Società è risultato pari a Euro 52,7 milioni, in crescita del +62,5% rispetto ai primi tre mesi del 2024. In termini di EBITDA margin si registra un importante aumento, passando dal 4,6% al 7,8%.

Il risultato operativo (EBIT) consolidato è pari ad Euro 28,9 milioni, in forte aumento del

+392%, rispetto a Euro 5,9 milioni del primo trimestre 2024, a parità di perimetro di consolidamento.

Il risultato netto consolidato è pari a Euro 13,5 milioni, in netto aumento rispetto alla perdita di Euro -2,2 milioni registrata nel primo trimestre 2024, a parità di perimetro di consolidamento.

La posizione finanziaria netta è passata da Euro -346,2 milioni al 31 dicembre 2024, a Euro -302 milioni al 31 marzo 2025, grazie alla capacità del Gruppo di generare cassa dall'attività operativa al miglioramento del capitale circolante del Gruppo Princes Limited.

L'Underlying Free Cash Flow raggiunge Euro 45 milioni, confermando l'ottima capacità del

Gruppo di conversione dell'EBITDA in flussi di cassa.

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Analisi dei ricavi consolidati

Nel primo trimestre del 2025, Newlat Food ha realizzato ricavi consolidati pari a Euro 672,7 milioni, in leggera diminuzione rispetto al primo trimestre del 2024, pari a Euro 699,9 milioni, a parità di perimetro di consolidamento. La lieve contrazione dei ricavi è principalmente riconducibile alla significativa riduzione del costo delle materie prime, in un contesto deflattivo generale, che ha comportato un conseguente adeguamento al ribasso dei prezzi di vendita applicati ai clienti.

Ricavi per business unit

Periodo dei primi tre mesi chiuso al 31 Variazioni

(In migliaia di Euro e in percentuale) marzo

2025

%

2024

%

2025 vs 2024

%

Dairy Products

75.251

11,2%

79.105

11,3%

(3.854)

(5%)

Foods

194.612

28,9%

215.043

30,7%

(20.431)

(10%)

Drinks

88.434

13,1%

82.771

11,8%

5.663

7%

Fish

107.541

16,0%

114.277

16,3%

(6.736)

(6%)

Italian Products

114.749

17,1%

116.735

16,7%

(1.986)

(2%)

Oils

89.357

13,3%

89.115

12,7%

242

0%

Altri Prodotti

2.797

0,4%

2.842

0,4%

(45)

(-2%)

Ricavi da contratti con i clienti

672.740

100,0%

699.887

100,0%

(27.147)

(3,9%)

Nel primo trimestre del 2025, i ricavi delle diverse business unit riflettono un contesto deflattivo, in cui la significativa riduzione del costo delle materie prime ha determinato un generale abbassamento dei prezzi medi di vendita. Tuttavia, questo adeguamento ha avuto impatti molto positivi sulla marginalità, grazie al contestuale calo del costo del venduto. I volumi, nel complesso, sono rimasti stabili o in crescita in alcuni segmenti.

I ricavi del segmento Dairy Products registrano un calo, legato principalmente alla diminuzione dei prezzi medi, con livelli di volume pressoché invariati, ad eccezione di un aumento dei volumi riscontrato nel mascarpone.

Il settore Foods subisce una flessione dovuta a un mix di riduzione dei prezzi medi di vendita sia nel canale Grande Distribuzione che Private Label e una leggera contrazione dei volumi nei baked beans, anche in risposta a una maggiore pressione competitiva.

Il segmento Drinks si distingue con una crescita del 7%, trainata da una dinamica positiva sia in termini di volumi che di mix, specialmente nei succhi e nelle bevande gassate.

Il fatturato del settore Fish risulta in lieve flessione contestualmente ad un ribasso dei prezzi, con volumi stabili.

I ricavi del segmento Italian Products risultano in lieve calo, riflettendo una flessione del prezzo medio di vendita nei comparti Pasta e Bakery. Si segnalano tuttavia le prime sinergie commerciali derivanti dall'ingresso dei prodotti a marchio Delverde presso i principali retailer tedeschi, in particolare nelle categorie pomodoro e legumi.

Il segmento Oils presenta ricavi sostanzialmente in linea con lo stesso periodo dell'esercizio

precedente.

Il segmento Altri prodotti mantiene un livello di ricavi stabile rispetto al primo trimestre 2024.

* * *

Periodo dei primi tre mesi chiuso al 31 Variazioni

(In migliaia di Euro e in percentuale) marzo

2025

%

2024

%

2025 vs 2024

%

Grande Distribuzione Organizzata

238.265

35,4%

250.958

35,9%

(12.692)

(5%)

B2B partners

58.150

8,6%

57.118

8,2%

1.031

2%

Normal trade

21.043

3,1%

22.713

3,2%

(1.670)

(7%)

Private labels

300.130

44,6%

312.239

44,6%

(12.109)

(4%)

Food services

55.152

8,2%

56.859

8,0%

(1.707)

(3%)

Totale ricavi da contratti con i clienti

672.740

100,0%

699.888

100,0%

(27.148)

(3,9%)

I ricavi generati dal canale della Grande Distribuzione Organizzata hanno registrato una contrazione dei ricavi, determinata principalmente dalla riduzione del prezzo medio di vendita, in particolare dei segmenti Foods e Fish a seguito del calo dei costi delle materie prime, con volumi sostanzialmente stabili.

Il canale B2B Partners registra ha registrato una solida crescita dei ricavi, sostenuta dall'acquisizione di nuovi clienti, con un effetto volume positivo che ha compensato la flessione dei prezzi.

I ricavi provenienti dal canale Normal Trade mostrano una flessione, riconducibile alla riduzione del prezzo medio di vendita nei segmenti Pasta e Bakery.

Il canale Private Label evidenzia una contrazione dei ricavi, determinata dalla diminuzione del prezzo medio di vendita in quasi tutte le categorie presidiate dal Gruppo.

Il canale Food Services registra un calo dei ricavi, imputabile alla riduzione del prezzo medio nei segmenti Bakery e Altri prodotti.

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Ricavi per area geografica

Periodo dei primi tre mesi chiuso al 31 Variazioni

(In migliaia di Euro e in percentuale) marzo

2025

%

2024

%

2025 vs 2024

%

Italia

99.273

14,8%

107.106

15,3%

(7.833)

(7%)

Germania

41.702

6,2%

48.267

6,9%

(6.565)

(14%)

Regno Unito

422.366

62,8%

432.598

61,8%

(10.232)

(2%)

Altri Paesi

109.399

16,3%

111.917

16,0%

(2.518)

(2%)

Totale ricavi da contratti con i clienti

672.740

100%

699.888

100,0%

(27.147)

(3,9%)

I ricavi relativi all'Italia registrano un decremento per effetto principale di una diminuzione del prezzo medio di vendita nel settore dairy products, nella pasta e nel bakery e di una lieve contrazione dei volumi nel segmento fette biscottate.

pomodori e legumi a seguito di disdetta di contratti di private label a bassa marginalità, con volumi stabili nella pasta

I ricavi relativi al Regno Unito si decrementano per effetto principale della diminuzione del prezzo medio di vendita e degli andamenti dei settori Foods, Fish e Pasta.

I ricavi relativi agli Altri Paesi si decrementano per effetto principale del prezzo medio di vendita.

* * *

Analisi della Posizione Finanziaria Netta e Cash Conversion

La posizione finanziaria netta al 31 marzo 2025 migliora e ammonta ad Euro -302 milioni rispetto ad Euro -346 milioni al 31 dicembre 2024. Escludendo gli effetti dell'IFRS 16, la PFN consolidata risulta pari a Euro -200 milioni, rispetto a Euro -246 milioni al 31 dicembre 2024.

Si conferma, inoltre, la capacità del gruppo di generare cassa un'alta performance di cash conversion ratio1, pari all'84,4%.

* * *

EVOLUZIONE DELLA STRUTTURA DEL GRUPPO E PROSPETTIVE STRATEGICHE

A seguito dell'acquisizione trasformativa di Princes Limited avvenuta nel 2024, la Società ha raggiunto importanti traguardi nell'integrazione operativa completa di Princes Limited all'interno della struttura più ampia del Gruppo. In particolare, nel corso del 2025 è stata portata a termine con successo una riorganizzazione complessiva degli asset di Newlat Food sotto Princes Italia - controllata al 100% da Princes Limited.

Questo nuovo modello organizzativo sta già generando significative sinergie industriali, rilevanti efficienze in termini di costi e un netto miglioramento della redditività complessiva. A seguito di una razionalizzazione strategica e di un focus mirato sulle attività core, sono state definite due principali business unit:

  • La divisione "Milk & Dairy", con ricavi annui pari a circa €350 milioni;

  • La nuova divisione "Food & Drinks", che ha registrato ricavi consolidati per circa €2,45 miliardi nel 2024.

Sulla base delle acquisizioni attualmente in corso, il Gruppo prevede che la divisione "Food & Drinks" possa raggiungere i €3 miliardi di ricavi entro la fine del 2025.

‌1 La Cash Conversion Ratio è calcolata come segue: (EBITDA - Investimenti Totali) /EBITDA.

Disclaimer

Newlat Food S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 15 maggio 2025, ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da , senza apportare modifiche o alterazioni, il 15 maggio 2025 alle 05:32 UTC.

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