![Rapporto integrato di gestione 2023](https://www.moneycontroller.it/upload/aziende/newlat-food-s-p-a.png)
Rapporto Integrato di Gestione 2023
Our People, Our Products.
Gruppo |
Our Brands |
Newlat Food |
Sommario
OVERVIEW |
4 |
LETTERA AGLI STAKEHOLDER |
6 |
LA NOSTRA PURPOSE E I NOSTRI OBIETTIVI |
7 |
LA NOSTRA STORIA |
8 |
I NOSTRI STAKEHOLDERS |
9 |
I NOSTRI DRIVER |
10 |
ATTIVITÀ STRATEGICHE E INIZIATIVE COMMERCIALI |
|
2023-2024 |
12 |
LA NOSTRA CRESCITA NEL MONDO |
16 |
BUSINESS PERFORMANCE |
18 |
INVESTIMENTI |
25 |
NON FINANCIAL PERFOMANCE |
28 |
IL NOSTRO PIANO DI SOSTENIBILITÀ |
29 |
L'IMPEGNO VERSO I NOSTRI CONSUMATORI |
30 |
IL PIANETA |
36 |
COME CI APPROVVIGIONIAMO |
40 |
LE NOSTRE PERSONE |
43 |
LA NOSTRA COMUNITÀ |
44 |
LA NOSTRA GOVERNANCE |
48 |
About this report
Benvenuti nella Prima Edizione del nostro Rapporto Integrato di Gestione.
Questo Documento offre un'analisi dettagliata e integrale sul nostro impegno, fornendo una visione completa sulla nostra missione, i principi di governance, gli obiettivi raggiunti, nonché le opportunità e le sfide che abbiamo affrontato nel 2023.
Attraverso questo Rapporto vogliamo fornire a tutti i nostri stakeholder una sintesi chiara, trasparente e accessibile che illustri i traguardi chiave e il rendimento dell'Azienda, considerando sia gli aspetti economici che quelli ESG.
PER SAPERNE DI PIÙ
La nostra Relazione Finanziaria Annuale
- Consulta il PDF
La nostra Dichiarazione Non Finanziaria
Il nostro Codice Etico e di Condotta
La nostra Politica sui Diritti Umani
La nostra Politica per la Diversità ed Inclusione
La nostra Politica Integrata Qualità Sicurezza e Ambiente
La nostra Politica di Sostenibilità > Consulta il PDF
Il nostro Codice di Condotta per i Fornitori > Consulta il PDF
- Rapporto Integrato di Gestione 2023
Overview
Principali highlights del Gruppo nel 2023
Il Gruppo Newlat Food è un importante player multinazionale, multi-brand e multicanale del settore agro-alimentare italiano ed internazionale. Il Gruppo
- attivo nei mercati pasta, lattiero-caseario, instant noodles, prodotti da forno e preparati per dolci, nonché prodotti speciali, tra cui high protein, gluten free e cibo per l'infanzia. I prodotti del Gruppo sono commercializzati attraverso numerosi marchi di
proprietà, molti dei quali conosciuti a livello nazionale ed internazionale. Newlat Food detiene una posizione di rilievo nel mercato domestico e vanta inoltre una forte presenza nei mercati esteri, in particolare in Regno Unito, Germania e Francia, anche grazie alle controllate Symington's Ltd., Newlat Deutschland GmbH e EM Foods S.A.S. Nel 2019 l'Azienda è stata quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana.
€ 793,3 milioni
FATTURATO
2023
- 85% branded
BRANDED/PRIVATE LABEL SPLIT
PRESENZA IN
- 20.000 clienti
TRA CUI I PIÙ IMPORTANTI RETAILER INTERNAZIONALI
- 25 brand
PRINCIPALI
Newlat Food S.p.A.
(ITALIA)
Pasta, prodotti da forno,
milk & dairy,
special products
> 80 paesi
+25% FATTURATO PAESI EXPORT
RISPETTO AL 2022
- 19,7%
MARKETING SPEND RISPETTO AL 2022
Symington's Ltd. |
Centrale del |
Newlat GmbH |
EM Foods S.A.S. |
(REGNO UNITO) |
Deutschland |
(FRANCIA) |
|
Latte d'Italia S.p.A. |
|||
100% |
(GERMANIA) |
100% |
|
(ITALIA) |
|||
Instant noodles, |
100% |
Preparati per dolci, |
|
67,74% |
|||
preparati per torte, |
Pasta, sughi |
miscele da forno |
|
Milk & dairy |
|||
sughi e crostini |
e instant cups |
e da dessert |
|
> 2000 |
> 2000 |
+ 63% |
COLLABORATORI |
FORNITORI |
INVESTIMENTI |
RISPETTO AL 2022 |
NEL TRIENNIO 2021-2023:
- 19% |
~ 2000 tCO2 |
INTENSITÀ CARBONICA (EMISSIONI |
RISPARMIATE GRAZIE AL |
CO2/FATTURATO) |
TRASPORTO SU ROTAIA |
- 16% |
+ 27% |
INTENSITÀ IDRICA |
ASSUNZIONI DI PERSONALE |
(ACQUA PRELEVATA/FATTURATO) |
UNDER 30 |
19 stabilimenti produttivi in Europa
5
STABILIMENTI DI PASTA, DI
CUI UNO SPECIALIZZATO
ANCHE NEI PRODOTTI DA
FORNO
7 |
UK |
|||||||||
20% |
CONSETT |
|||||||||
STABILIMENTI DI |
fatturato |
|||||||||
TRASFORMAZIONE |
totale |
|||||||||
DEL LATTE |
||||||||||
3 |
BRADFORD |
DARTMOUTH WAY + CROSS GREEN |
||||||||
GERMANIA |
||||||||||
STABILIMENTI |
MANNHEIM |
18% |
||||||||
DI INSTANT FOOD |
||||||||||
LUDRES |
fatturato |
|||||||||
totale |
||||||||||
FRANCIA |
||||||||||||||||||||||||
MOLINI |
4% |
LODI |
CORTE DE' FRATI |
|||||||||||||||||||||
VICENZA |
||||||||||||||||||||||||
2 |
fatturato |
|||||||||||||||||||||||
totale |
TORINO |
REGGIO EMILIA |
||||||||||||||||||||||
1 |
RAPALLO |
BOLOGNA |
||||||||||||||||||||||
OZZANO TARO |
||||||||||||||||||||||||
FARA SAN MARTINO |
||||||||||||||||||||||||
FIRENZE |
||||||||||||||||||||||||
STABILIMENTO |
SANSEPOLCRO |
|||||||||||||||||||||||
DI PREPARATI PER |
||||||||||||||||||||||||
DOLCI E LIEVITI |
SALERNO |
EBOLI |
||||||||||||||||||||||
1 |
||||||||||||||||||||||||
ITALIA |
||||||||||||||||||||||||
50% |
||||||||||||||||||||||||
STABILIMENTO DI |
fatturato |
|||||||||||||||||||||||
PRODOTTI SPECIALI, |
totale |
TRA CUI BABY FOOD,
SENZA GLUTINE,
APROTEICI E AD ALTO
CONTENUTO DI PROTEINE
Rapporto Integrato di Gestione 2023 |
5 |
Top market shares
Mercato della pasta in Germania1
#2 nel mercato della pasta totale (volumi 5 volte maggiori rispetto al terzo player)
#1 nel mercato della pasta tedesca in Germania
Mercati di riferimento in Italia2
#2 nel mercato dei sostitutivi del pane #3 nel mercato delle fette biscottate
#3 operatore nel settore lattiero-caseario
Mercato degli instant food e ready meals del Regno Unito3
#1 nelle categorie "mug snacks", "flavoured cous cous" e "traditional cooking sauces".
#2 nella categoria a marchio dei noodles istantanei ispirati alla cucina asiatica
#3 nella categoria dei "pot snack"
- Fonte: Circana, dati YTD - settembre 2023 per volumi delle quote di mercato / dati progressivi - settembre 2023 per volume
- Fonte: IRI, dati LTM - ottobre 2023 per volumi
- Fonte: dati Nielsen fino al 4 Nov 2023
6 Rapporto Integrato di Gestione 2023
Lettera agli stakeholder
Cari stakeholder,
In un contesto di mercato molto volatile e caratterizzato da un'intensa attività promozionale nell'ultimo trimestre dell'anno, Newlat ha chiuso il 2023 registrando una significativa crescita del fatturato e un forte miglioramento della marginalità, superiori alla media di settore.
Grazie alla grande flessibilità finanziaria e all'ottima generazione di cassa, abbiamo avviato, nel corso del quarto trimestre 2023, una serie di investimenti per un totale di Euro 25,2 milioni.
Tra questi, una nuova linea forno e nuove macchine confezionatrici per i prodotti per l'infanzia - queste iniziative non solo rafforzeranno enormemente l'offerta dei prodotti sia speciali che tradizionali, ampliando la gamma in maniera significativa, ma permetteranno alla nostra struttura industriale di affrontare nuove sfide di sviluppo commerciale con ancora maggiore efficienza.
Inoltre, è stato effettuato l'acquisto di una nuova area adiacente al nostro stabilimento di Mannheim, in Germania, già dotata di magazzino e uffici, per la quale è prevista la realizzazione di un magazzino automatizzato.
L'introduzione di questo nuovo hub logistico non solo consentirà un risparmio annuale superiore ai 2 milioni di Euro ma ottimizzerà anche i processi di stoccaggio e distribuzione a livello
di Gruppo, grazie alla sua posizione centrale e strategica, rafforzando ulteriormente la nostra capacità di adattarci dinamicamente alle esigenze del mercato.
Nel 2023 è proseguito il nostro impegno nel promuovere un business responsabile focalizzato sul costante miglioramento. In linea i recenti sviluppi internazionali,
stiamo evolvendo il nostro approccio nella valutazione degli impatti positivi e negativi, fermo restando l'obiettivo di tradurre il progresso del nostro Gruppo in benefici tangibili per tutti i nostri stakeholder.
Il riconoscimento del nostro impegno da parte dei partner strategici rappresenta solo un punto di partenza, destinato a guidare la crescita futura della nostra organizzazione. La gestione ottimale delle risorse è sempre stata uno dei principi alla base del nostro modo di fare impresa, sia quando si tratta di risorse limitate, come quelle naturali, sia quando si tratta di risorse umane. Questo è dimostrato dal trend di ricambio generazionale continuo che testimonia il nostro impegno nell'investire sui giovani talenti per affrontare con successo i cambiamenti e allo stesso tempo stimolare un'innovazione costante, garantendo così una crescita sostenibile nel tempo.
Nella nostra strategia, la qualità e la sicurezza dei prodotti che offriamo restano il fulcro del nostro sviluppo, un impegno che si traduce nel continuo investimento nelle più riconosciute certificazioni volontarie. Questo non solo supporta un avanzamento continuo lungo ogni anello della nostra catena del valore, ma garantisce anche la continuità produttiva e l'eccellenza qualitativa che ci contraddistingue.
Come in passato, anche quest'anno la nostra attenzione si è estesa oltre i confini interni, orientandosi verso l'M&A, da sempre uno dei pilastri della nostra strategia di crescita a lungo termine. La prudenza e il rigore
che applichiamo nella gestione dei rischi, evidenziati dall'approccio adottato nel nostro ultimo tentativo di acquisizione, dimostrano la capacità di operare con saggezza e cautela, due qualità che ci rendono ottimisti e pronti a sfruttare le opportunità di
un mercato in costante evoluzione. Nel 2024, ci impegneremo a proseguire sulla nostra traiettoria di crescita, consolidando ulteriormente la nostra presenza nel settore.
Pertanto, la crescita per linee esterne continuerà ad essere un elemento strategico di primaria importanza. Grazie alla disponibilità di cassa e al supporto finanziario di un gruppo di grandi banche internazionali, il Gruppo potrà operare sul mercato M&A con grande flessibilità finanziaria. Siamo al momento impegnati su quattro importanti dossier, tutti strategicamente rilevanti per
il nostro gruppo e dei quali ci auguriamo di poter condividere presto i dettagli.
Angelo Mastrolia, Presidente Esecutivo di Newlat Food
Rapporto Integrato di Gestione 2023 |
7 |
La nostra purpose e i nostri obiettivi
LA NOSTRA
PURPOSE:
Insieme celebriamo le nostre
origini, incoraggiamo la crescita, alimentiamo il domani
LA NOSTRA VISION:
Diventare il punto di riferimento per coloro che cercano prodotti di alta qualità, promuovendo legami, convivialità e vicinanza e riunendo persone da ogni angolo del Mondo.
LA NOSTRA MISSION:
Sviluppare costantemente nuovi prodotti attraverso l'innovazione, preservando l'autenticità della tradizione culinaria italiana e non ed accompagnando i consumatori di tutto il Mondo in ogni momento e fase della vita per offrire istanti di gioia, convivialità e vicinanza.
LA CHIAVE DEL NOSTRO SUCCESSO
Un portafoglio di prodotti ampio e strutturato ad alto potenziale di crescita,
organizzato in 7 principali Business Unit
Pasta |
Milk |
Dairy |
Bakery |
Special |
Instant |
Altri |
|||||
In numerosi |
Products |
Products |
Products |
products |
noodles |
prodotti |
|||||
formati, biologica, |
Tra cui latte |
Come |
Tra cui |
Come |
& Bakery |
pronti all'uso |
|||||
integrale, |
fresco, |
mascarpone, |
crostini, fette |
prodotti |
Mixes |
Quali sughi, |
|||||
premium, ai |
UHT, latti |
ricotta e |
biscottate e |
gluten-free, |
Tra cui zuppe, |
nonché |
|||||
legumi, senza |
funzionali, |
formaggi |
sfoglie |
iperproteici e |
vari piatti |
insalate ed |
|||||
glutine, ad |
yogurt, |
freschi |
baby food |
ready meal e |
insaccati |
||||||
alto contenuto |
panna, burro |
preparati per |
|||||||||
proteico |
dolci |
||||||||||
I nostri ingredienti vincenti |
|||||||||||
Perseguiamo |
Selezioniamo |
Investiamo |
Promuoviamo Ci dotiamo di asset |
Dialoghiamo |
|||||||
standard |
attentamente i |
continuamente |
il benessere dei |
industriali dotati di costantemente |
|||||||
internazionali |
nostri fornitori |
in ricerca e |
consumatori, |
tecnologie avanzate |
con i nostri |
||||||
di qualità |
e le materie |
sviluppo |
soddisfacendo |
e con ampia |
stakeholder |
||||||
e sicurezza |
prime che |
le nuove |
capacità produttiva |
||||||||
alimentare |
utilizziamo |
richieste di |
per soddisfare le |
||||||||
mirando |
mercato e gli |
richieste dei clienti |
|||||||||
all'eccellenza |
ultimi trend |
più esigenti |
|||||||||
Il consolidamento e la crescita in mercati strategici |
|||||||||||
Crescita nei mercati strategici quali |
Consolidata presenza nei Paesi |
||||||||||
Europa continentale, regione MENA, |
già presidiati (Italia, Regno Unito |
Export in oltre 80 Paesi |
|||||||||
America del Nord e Asia Occidentale. |
e Germania) |
||||||||||
La promozione dei marchi e dei prodotti |
|||||||||||
Campagne di |
Partecipazione a fiere |
Attività ed eventi sul |
Sviluppo dei canali di |
||||||||
comunicazione e di |
internazionali di settore, eventi |
territorio |
vendita online |
||||||||
promozione online e |
con la grande distribuzione |
||||||||||
offline a supporto dei |
e sponsorizzazione di eventi |
||||||||||
brand |
rilevanti su scala nazionale |
LA NOSTRA STRATEGIA DI BUSINESS PER UNA CRESCITA CONTINUA
Sinergie tra le |
Crescita |
Focus su |
Sviluppo dei |
Sviluppo |
|
M&A |
diverse realtà |
prodotti speciali |
marchi di |
||
internazionale |
responsabile |
||||
del Gruppo |
e innovazione |
proprietà |
|||
Miriamo ad |
Puntiamo a |
Ci impegniamo |
Aumentiamo la |
Incrementiamo |
Perseguiamo |
essere una |
migliorare la |
per rafforzare la |
nostra offerta |
la brand |
il successo |
piattaforma |
nostra efficienza |
nostra presenza |
nel segmento |
awareness e la |
sostenibile |
consolidatrice |
operativa, |
sul mercato |
baby food e |
penetrazione |
attraverso |
del food & |
finanziaria e |
europeo e |
health and |
dei nostri brand |
una strategia |
beverage |
commerciale |
sviluppare la |
wellness grazie |
nei mercati di |
integrata che |
acquisendo |
grazie alle |
nostra posizione |
alla presenza |
riferimento |
contempla gli |
aziende presenti |
opportunità di |
competitiva nei |
di un centro |
attraverso una |
aspetti ESG, |
in settori |
collaborazione e |
mercati esteri |
di ricerca |
serie di iniziative |
valutando i rischi |
complementari |
integrazione tra |
e sviluppo |
commerciali e di |
significativi nel |
|
a quelli già |
le diverse realtà |
dedicato |
marketing |
contesto della |
|
presidiati, grazie |
del Gruppo |
sostenibilità a |
|||
alla strategia |
medio e lungo |
||||
di investimenti |
termine |
||||
volta alla |
|||||
diversificazione |
|||||
per linee esterne |
8 Rapporto Integrato di Gestione 2023
La nostra storia |
Industrie Alimentari |
||||
Si aggiunge la società |
|||||
Delverde S.p.A., con sede |
|||||
a Fara San Martino (CH), |
|||||
proprietaria del marchio |
|||||
Delverde ed attiva nel |
|||||
mercato della pasta. Nello |
Sbarchiamo nel Regno |
||||
stesso anno, accediamo |
Unito con l'acquisto |
||||
al mercato dei capitali |
del Gruppo inglese |
||||
Ci espandiamo |
Acquisiamo la società |
attraverso il collocamento |
Symington's, realtà |
||
di strumenti azionari |
operante nelle tre sedi di |
||||
Acquistiamo il marchio |
ulteriormente nel |
Centrale del Latte di |
per la negoziazione |
Leeds, Bradford e Consett |
|
Iniziamo la nostra storia |
Corticella ed i relativi |
mondo dei prodotti |
Salerno S.p.A., attiva |
sul segmento STAR del |
ed attiva principalmente |
con l'acquisizione dello |
stabilimenti di Bologna |
lattiero-caseari tramite |
nella produzione e vendita |
Mercato Telematico |
nella produzione e nella |
stabilimento di pasta |
e Corte de' Frati (CR), |
l'acquisizione dei marchi |
di prodotti lattiero- |
Azionario (MTA), |
vendita di instant food e |
Guacci da parte della |
operanti nel settore della |
Ala e Optimus e dello |
caseari, e del relativo |
organizzato e gestito da |
ready meal, con un ampio |
famiglia Mastrolia |
pasta |
stabilimento di Lodi |
marchio |
Borsa Italiana |
portfolio di brand |
2004 |
2006 |
2009 |
2014 |
2019 |
2021 |
Intraprendiamo significativi investimenti industriali, investendo oltre € 25 milioni per migliorare l'efficienza a medio termine
2023
2005
Il marchio Pezzullo, assieme al pastificio ed al molino di Eboli (SA), si uniscono al Gruppo
2008
Si aggiunge lo stabilimento di Sansepolcro (AR) che ci ha permesso di avviare la produzione e la commercializzazione in licenza a marchio Buitoni di pasta e prodotti da forno. Nello stesso anno, acquisiamo un'altra realtà: la Newlat S.p.A., con sede a Reggio Emilia e attiva nel settore lattiero-casearioche porta con sé i marchi Giglio, Polenghi, Torre in Pietra e Fior di Salento
2013
Ci affacciamo sul mercato europeo grazie all'acquisto della sede tedesca di Mannheim, specializzata nella produzione e nella vendita di pasta a marchio Birkel
- 3Glocken
2015
L'integrazione dello stabilimento di Ozzano Taro (PR) ci permette di entrare nel settore del baby food, dei prodotti aproteici e senza glutine
2020
Acquisiamo la società
Centrale del Latte d'Italia S.p.A., con i relativi stabilimenti di Torino, Vicenza, Rapallo e Firenze, anch'essa quotata nel segmento STAR dell'MTA
2022
Consolidiamo la nostra presenza in Francia
e nel segmento dei preparati per dolci e delle miscele da forno grazie all'acquisizione della società francese EM Foods con sede a Ludres.
I nostri Stakeholders
Rapporto Integrato di Gestione 2023 |
9 |
Fornitori |
|
Finanziatori |
Clienti |
Università |
Soci |
ed Enti di ricerca |
e azionisti |
Soci e azionisti: siamo quotati sul segmento Star di Borsa Italiana e vogliamo comunicare con loro in modo trasparente, veritiero e tempestivo.
Dipendenti: sono la nostra risorsa più preziosa e investiamo su di loro per garantire salute, sicurezza, crescita professionale e coinvolgimento.
Fornitori: collaboriamo con loro per ottenere materie prime sicure e di qualità, ottimizzando i costi e mantenendo un vantaggio competitivo.
Clienti: raggiungiamo i nostri clienti, soprattutto della Grande Distribuzione Organizzata, attraverso una rete commerciale di agenti fidati e attività
di promozione e marketing. La nostra priorità è offrire prodotti di qualità e garantire la sicurezza alimentare.
Comunità locale: vogliamo essere presenti e attivi nel territorio in cui operiamo, sostenendo e sensibilizzando le comunità locali e contribuendo allo sviluppo socio-economico.
Enti certificatori: per garantire il pieno rispetto delle normative vigenti, oltre che l'adozione delle best practice di riferimento, abbiamo investito in alcune delle più importanti certificazioni relative al nostro settore, focalizzandoci sull'elevata qualità nei prodotti e sugli standard applicati nei processi di lavorazione.
Consumatori: la loro soddisfazione è il nostro obiettivo primario. Innoviamo costantemente i nostri processi e i nostri prodotti, per soddisfare le loro aspettative, sia in termini di qualità che di gusto, offrendo una gamma di prodotti per fasce di consumatori con esigenze nutrizionali specifiche.
Sindacati: sono i nostri interlocutori per l'applicazione dei contratti, la gestione delle normative e la definizione di progetti e iniziative riguardanti il nostro staff.
Investitori: sono alla base del nostro operato e vogliamo instaurare con loro un rapporto di lungo termine, basato sulla trasparenza ed orientato ad uno sviluppo responsabile.
Istituti di credito: sono i nostri partner per la valorizzazione delle nostre risorse e capacità finanziarie. Ci dimostriamo affidabili e trasparenti, garantendo stabilità e credibilità.
Agricoltori e filiere: sono i nostri fornitori di materie prime e curiamo i rapporti con loro per garantire
la continuità operativa, la qualità e la sicurezza dei prodotti. Favoriamo pratiche agricole attente agli impatti sociali ed ambientali, supportando lo sviluppo degli agricoltori.
Finanziatori: contribuiscono allo sviluppo del nostro Gruppo attraverso il prestito di capitali. Assicuriamo la trasparenza delle informazioni rendicontate scegliendo finanziatori solidi, trasparenti e con consolidata esperienza.
Università ed Enti di ricerca: collaboriamo con loro per intraprendere progetti di innovazione, ricerca
e sviluppo di processi e prodotti. Portiamo avanti anche attività formative, legate alla promozione di una cultura alimentare corretta.
Allevatori, |
Comunità |
agricoltori |
locale |
e filiere |
|
Sindacati |
Enti |
certificatori |
|
Istituti di |
Dipendenti |
credito |
Investitori Consumatori
10 Rapporto Integrato di Gestione 2023
Qualità, sicurezza e tracciabilità dei prodotti
Valorizzare il territorio e le comunità in cui il Gruppo opera
Tutela dei diritti umani, riduzione delle disuguaglianze, rispetto della diversità e inclusione
Tutela dell'occupazione
Pratiche agricole |
|
sostenibili, benessere |
Legalità, etica e |
animale e attenzione |
anticorruzione |
alle materie prime |
I nostri driver
Il nostro approccio operativo e strategico
- guidato dai seguenti principi chiave che favoriscono decisioni responsabili
e azioni etiche, orientandoci verso
una crescita sostenibile a lungo termine.
Tutela della salute e
sicurezza dei lavoratori
Impatto ambientale di
processo
Governance
trasparente e
corporate identity
Ascolto e tutela del
consumatore
Istruzione, formazione |
|
Packaging sostenibile |
e valorizzazione delle |
Sviluppo e crescita |
persone |
responsabile |
Allegati
Disclaimer
Newlat Food S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 23 maggio 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 23 maggio 2024 15:53:09 UTC.