
RESOCONTO INTERMEDIO AL 31 MARZO 2025
RELAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI SULL'ANDAMENTO DELLA GESTIONE
AL 31 MARZO 2025
Sommario
Andamento al 31 marzo 2025 5
ORGANI SOCIALI 6
Struttura del Gruppo 11
RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE 14
Prospetti contabili e note illustrative 29
Situazione Patrimoniale-Finanziaria Consolidata 30
Conto economico consolidato 31
Conto economico consolidato complessivo 31
Prospetto dei movimenti di patrimonio netto consolidato 32
Rendiconto finanziario consolidato 33
Note illustrative 34
Note illustrative al 31 marzo 2025 35
Area di consolidamento e avviamento 36
Criteri e metodologie di consolidamento 36
Patrimonio netto 43
Passività correnti 45
Conto economico 46
Utile per azione 46
Transazioni con parti correlate 46
Controversie e Passività potenziali 48
Il presente fascicolo è disponibile su Internet all'indirizzo:
https://corporate.newlat.it/relazione-con-gli investitori/bilanci-e-relazioni/
Newlat Food S.p.A.
Sede Legale in Reggio Emilia, Via J.F. Kennedy n. 16 Capitale Sociale versato: Euro 43.935.050,00
CF e P. Iva 00183410653 / REA di RE n°277595
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento da parte di Newlat Group S.A.
ai sensi degli artt. 2497 ss. del codice civile.
Andamento al 31 marzo 2025
In un contesto di mercato ancora molto volatile e caratterizzato da un forte decremento dell'inflazione il Gruppo ha chiuso il primo trimestre 2025 registrando un incremento della propria marginalità (+34,5% rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio) raggiungendo i 54,8 milioni di Euro con un Ebitda margin del 8,2% (6,01% al 31 marzo 2024).
Nel corso del primo trimestre 2025, sono proseguiti le attività di integrazione del Gruppo Princes con evidenti vantaggi in termini di miglioramento della supply chain ed ottimizzazione del capitale circolante netto, che hanno permesso di raggiungere un significativo incremento di marginalità e soprattutto una generazione di cassa che ci ha permesso di migliorare la posizione finanziaria netta.
Il rallentamento dell'inflazione ha caratterizzato l'andamento del fatturato nel primo trimestre che ha visto registrare una lieve flessione rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio (-3,9%) trainata da un decremento generale del prezzo medio di vendita.
Confortati i dati relativamente alle linee di business in cui il Gruppo opera con andamenti superiori rispetto ai dati del 31 marzo 2024, nonostante una forte riduzione dei prezzi medi di vendita legato al calo dell'inflazione, trainati soprattutto dalla capacità del management di ri-negoziare le principali condizioni di acquisto. Le prime sinergie in termini di ottimizzazione dei costi appaiono subito evidenti con straordinari risultati in termini di incremento di marginalità.
Questi numeri fanno ben sperare per la chiusura dell'esercizio e costituiscono una base
solida per lo sviluppo e l'espansione per vie esterne.
Infine i dati finanziari, mostrano ancora una volta un business capace di generare costantemente cassa con una PFN in netto miglioramento di 44 milioni di Euro e con un cash conversion pari all' 84%.
ORGANI SOCIALI
Ai sensi dell'articolo 12 del nuovo statuto, la Newlat Food SpA. è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da un numero di componenti non inferiore a 3 e non superiore a 15. L'Assemblea determina il numero dei componenti del Consiglio di volta in volta, prima della loro nomina. Gli amministratori restano in carica per il periodo fissato dalla deliberazione assembleare di nomina, sino a un massimo di 3 esercizi e sono rieleggibili. Gli amministratori rimangono in essere sino alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'ultimo esercizio della loro carica, salve le cause di cessazione e di decadenza previste dalla legge e dal nuovo statuto.
Il Consiglio di Amministrazione composto da:
-
4 membri, in carica con effetto immediato; e
-
3 membri, dotati dei requisiti di indipendenza, in carica a partire dalla data di avvio delle negoziazioni e rinnovati nel corso del 2025.
La tabella che segue elenca la composizione del Consiglio di Amministrazione, nominato dall'Assemblea del 28 aprile 2025, che andrà a scadere con l'approvazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2027:
Nome e Cognome Carica Luogo e data di nascita
Angelo Mastrolia Presidente Esecutivo del Consiglio di
Amministrazione e Consigliere (**)
Giuseppe Mastrolia Amministratore Delegato e Consigliere
(**)
Stefano Cometto Amministratore Delegato e Consigliere
(**)
Campagna (SA), il 5 dicembre 1964
Battipaglia (SA), l'11 febbraio 1989
Monza, il 25 settembre 1972
Benedetta Mastrolia Consigliere (***) Roma, il 18 ottobre 1995
Maria Cristina Zoppo Valentina Montanari
Consigliere (*) (***) Torino, il 14 novembre 1971
Consigliere (*) (***) Milano, il 20 marzo 1967
Eric Sandrin Consigliere (*) (***) Saint-Amand-Montrond, il 13 agosto 1964
(*) Amministratore indipendente ai sensi dell'art. 148 del TUF e dell'art. 3 del Codice di Autodisciplina, la cui carica è iniziata dal 29 ottobre 2019, data di avvio delle negoziazioni sul MTA segmento STAR.
(**) Amministratore esecutivo. (***) Amministratore non esecutivo.
I membri del Collegio Sindacale sono indicati nella tabella che segue:
Nome e Cognome |
Carica |
Luogo e data di nascita |
Data di prima nomina |
Massimo Carlomagno |
Presidente |
Agnone (IS), 22 settembre 1965 |
28.02.2005 |
Ester Sammartino |
Sindaco effettivo |
Agnone (IS), 23 maggio 1966 |
28.02.2005 |
Antonio Mucci |
Sindaco effettivo |
Montelongo (CB), 24 marzo 1946 |
30.07.2009 |
Giovanni Rayneri |
Sindaco supplente |
Torino (TO), 20 luglio 1963 |
28.04.2022 |
Cinzia Voltolina |
Sindaco supplente |
Moncalieri (TO), 26 Aprile 1983 |
28.04.2022 |
Comitato controllo e rischi
Nome e cognome |
Carica |
Luogo e data di nascita |
Data di prima nomina |
Valentina Montanari |
Presidente |
Milano, il 20 marzo 1967 |
29.10.2019 |
Maria Cristina Zoppo |
Membro |
Torino, il 14 novembre 1971 |
25.09.2020 |
1964
Eric Sandrin Membro Saint-Amand-Montrond, il 13 agosto
29.10.2019
Comitato per le remunerazioni e nomine
Nome e cognome |
Carica |
Luogo e data di nascita |
Data di prima nomina |
Eric Sandrin Maria Cristina Zoppo |
Presidente Membro |
Saint-Amand-Montrond, il 13 ag 1964 Torino, il 14 novembre 1971 |
osto 29.10.2019 25.09.2020 |
Valentina Montanari |
Membro |
Milano, il 20 marzo 1967 |
29.10.2019 |
Comitato per le operazioni con parti correlate
Nome e cognome |
Carica |
Luogo e data di nascita |
Data di prima nomina |
Maria Cristina Zoppo |
Presidente |
Torino, il 14 novembre 1971 |
25.09.2020 |
Valentina Montanari |
Membro |
Milano, il 20 marzo 1967 |
29.10.2019 |
Eric Sandrin |
Membro Saint-Amand-Montrond, il 13 agosto 29.10.2019 1964 |
Organismo di Vigilanza ex D. Lgs. 231/01
Nome e cognome |
Carica |
Luogo e data di nascita |
Data di prima nomina |
Massimo Carlomagno |
Presidente |
Agnone (IS), 22 settembre 1965 |
27.12.2016 |
Ester Sammartino |
Membro |
Agnone (IS), 23 maggio 1966 |
27.12.2016 |
Rocco Sergi è il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari.
PricewaterhouseCoopers S.p.A. è la società di revisione incaricata per gli esercizi 2019-2027.
Informazioni generali
In data 28 Aprile 2025 l'Assemblea dei soci riunitasi in seduta straordinaria ha deliberato
di modificare il nome sociale della Società in NewPrinces S.p.A.
Newlat Food SpA è una società costituita in Italia in forma di società per azioni e opera in base alla legislazione italiana. La Società ha sede legale in Reggio Emilia, Via J. F. Kennedy
n. 16.
Il Gruppo è un importante player nel settore agro-alimentare italiano ed europeo. In particolare, il Gruppo vanta un consolidato posizionamento nel mercato domestico e una presenza rilevante sul mercato tedesco.
Il Gruppo è attivo principalmente nei settori della pasta, dei prodotti lattiero-caseari, dei prodotti da forno e dei prodotti speciali, in particolare health & wellness, gluten free e cibo per l'infanzia. L'offerta di prodotti del Gruppo si articola nelle seguenti business unit:
-
Dairy Products;
-
Foods ;
-
Drinks ;
-
Fish ;
-
Italian Products ;
-
Oils ;
-
Altri Prodotti.
Rispetto a quanto avvenuto in passato ed alla luce della riorganizzazione del Gruppo sono state riviste le business units e rese più coerenti con le strategie poste in essere a seguito anche delle operazioni di affitto di ramo d'azienda avvenute nel corso dell'esercizio sia con riferimento alla società Newlat Food sia con riferimento alla controllata Symington's Ltd.
Le ex business units relative al segmento Pasta, Bakery e Special products ora gestite operativamente dalla controllata indiretta Princes Italia SpA sono state incorporate nella business unit Italian Products al fine di identificare l'unicità di prodotti prevalentemente italiani.
La ex-business unit Instant noddles and bakery mixes è stata incorporata nella business unit Foods al fine rendere omogenee le categorie prodotto ready meal.
La Società è soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte della controllante Newlat Group S.A. (di seguito "Newlat Group"), società che ne detiene direttamente il 41,14% del capitale sociale, il 34,26% è detenuta dal mercato e retail, il 14,38% è detenuto da Mitsubishi corporation, il 9,53% è detenuto da Helikon mentre la parte restante (0,69%) è detenuta dalla stessa Newlat Food mediante acquisto di azioni proprie.
Nel proseguo della presente relazione sulla gestione vengono esposti numeri "combined" (proforma) comparativi al 31 marzo 2024 al fine di permettere un'adeguata comparazione dei numeri del gruppo e che comprendono, pertanto, i saldi economici del Gruppo Newlat a partire dal 1° gennaio 2024.
Indicatori alternativi di performance
Nella seguente relazione finanziaria sono presentati e commentati alcuni indicatori finanziari ed alcuni prospetti riclassificati (relativi alla situazione patrimoniale e al rendiconto finanziario) non definiti dagli IFRS.
Queste grandezze, di seguito definite, sono utilizzate per commentare l'andamento del business del Gruppo in ottemperanza a quanto previsto dalla Comunicazione Consob del 28 luglio 2006 (DEM 6064293) e successive modifiche e integrazioni (Comunicazione Consob n. 0092543 del 3 dicembre 2015 che recepisce gli orientamenti ESMA/2015/1415). Gli indicatori alternativi di performance riportati di seguito costituiscono un supplemento informativo rispetto a quanto previsto dagli IFRS, per assistere gli utilizzatori della relazione finanziaria in una migliore comprensione dell'andamento economico, patrimoniale e finanziario del Gruppo. Si sottolinea che il metodo di calcolo da parte di Newlat Food di tali indicatori, coerente negli anni, potrebbe differire dai metodi utilizzati da altre società.
Indicatori finanziari utilizzati per misurare la performance economica del Gruppo:
-
Reddito Operativo Lordo o EBITDA: è dato dal risultato operativo (RO) al lordo degli ammortamenti relativi a immobilizzazioni materiali e immateriali e svalutazioni, nonché dei proventi da business combination;
-
Risultato Lordo (RL)/ Risultato prima delle imposte: è dato dal risultato degli oneri finanziari e il risultato operativo;
-
Risultato Netto (RN): è dato dal risultato delle imposte sul reddito e il risultato lordo;
-
Cash conversion: è definito come rapporto fra EBITDA e la differenza fra EBITDA e totale investimenti.
Posizione finanziaria netta è data dalla somma algebrica di:
-
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti;
-
Attività finanziarie correnti valutate al fair value con impatto a conto economico;
-
Crediti finanziari valutati al costo ammortizzato;
-
Passività finanziarie correnti e non correnti
-
Passività per leasing correnti e non correnti
Rendiconto finanziario riclassificato
È un flusso di cassa che rappresenta una misura dell'autofinanziamento del Gruppo ed è calcolato a partire dal flusso di cassa generato dalle attività operative, rettificato per tenere conto degli interessi netti pagati e del flusso di cassa assorbito da investimenti, al netto dei proventi derivanti dai realizzi di immobilizzazioni. Il rendiconto finanziario è presentato con il metodo indiretto.
Il Gruppo presenta il conto economico per destinazione (altrimenti detto "a costo del venduto"), forma ritenuta più rappresentativa rispetto alla cosiddetta presentazione per
natura di spesa, peraltro riportata nelle note della Relazione Finanziaria Annuale. La forma scelta è, infatti, conforme alle modalità di reporting interno e di gestione del business.
Struttura del Gruppo
La tabella di seguito riportata illustra le principali informazioni riguardanti le Società Controllate dalla Newlat Food SpA:
Denominazione Sede Valuta |
Capitale sociale al 31 marzo 2025 |
Percentuale di controllo al 31 marzo 2025 |
Percentuale di controllo al 31 dicembre 2024 |
Newlat Food Italia - Via J.F. Kennedy 16, EUR |
43.935.050 |
Capogruppo |
Capogruppo |
Princes France 951 Rue Denis Papin, 54710 EUR |
1.000.000 |
100% |
100% |
Symington's 2528254 Dartmouthway, GBP |
100.000 |
100% |
100% |
Newlat Germania - Fransozenstraβe EUR |
1.025.000 |
100% |
100% |
Centrale del Italia - Via Filadelfia 220, EUR |
28.840.041 |
67,74% |
67,74% |
Princes Limited Royal Liver Building Pier GBP |
7.000.000 |
100% |
100% |
SpA. Reggio Emilia
Sas (*) Ludres, Francia
Limited Leeds
Deutschland 9, Mannheim
Latte d'Italia Torino
Head Liverpool
(*) Nel corso del 2025 è stata approvata la modifica della denominazione della ragione sociale da EM FOODS Sas a Princes France Sas
Viene fornita di seguito una breve descrizione delle attività svolte dalla società controllante e dalle società controllate:
-
Newlat Food SpA società holding del Gruppo che ha trasferito le proprie attività operative mediante due contratti di ramo di affitto a favore della controllata diretta Centrale del Latte d'Italia SpA relativamente al settore milk e dairy products ed a favore della controllante indiretta Princes Italia SpA relativamente ai settori Pasta, Bakery e Special Prodcuts;
-
Newlat GmbH Deutschland: società attiva nella produzione e vendita di tradizionali forme di pasta tedesca come spatzle e pasta aromatizzata, instant cups e sughi nel mercato tedesco;
-
Centrale del Latte d'Italia S.p.A.: società specializzata nella produzione e vendita di latte fresco e UHT, panna fresca e UHT, yogurt e differenti tipi di burro e formaggio, mascarpone e prodotti del mondo caseario;
-
Symington's Limited, società specializzata nella produzione e vendita di instant noodles che a partire dal 1° gennaio 2025 ha trasferito le proprie attività operative a favore della Princes Limited mediante un contratto di affitto di ramo d'azienda.
-
Princes France Sas società leader nella produzione di miscele da forno e dessert.
-
Princes Limited: gruppo operante nella produzione e vendita di prodotti legati al mondo delle conserve di legumi, tonno, oli, bevande, pomodoro e pasta.
Si precisa che alle date di riferimento del Bilancio Consolidato tutte le società incluse nel perimetro sono state consolidate con il metodo integrale.
La tabella seguente riepiloga, con riferimento alle società (joint operation) incluse proporzionalmente nel perimetro del Bilancio Consolidato, le informazioni relative alla
denominazione sociale, alla sede legale, alla valuta funzionale e al capitale sociale al 31 marzo 2025:
Denominazione
Sede
Capitale Valuta sociale al 31
marzo 2025
Edible Oils Limited Royal Liver Building Pier Head Liverpool GBP 8.626.000 Edible Oils Polska SP. Z.O.O. ul. B. Chrobrego 29, 64-500 Szamotuły, POLAND ZL 70.155.000
Nella predisposizione del Bilancio Consolidato tutti i saldi e le operazioni effettuati tra le società incluse nel relativo perimetro sono stati eliminati e pertanto il Bilancio Consolidato non include alcuna delle operazioni in esame.
Si precisa, infine, che il Gruppo detiene, direttamente o indirettamente, partecipazioni non di controllo in;
-
Mercarfir, società consortile che gestisce il Centro Alimentare polivalente di Firenze, pari al 25% tramite la società Centrale del Latte d'Italia S.p.A. in Mercafir pari al 25% ed è stata valutata con il metodo del patrimonio netto;
-
Marine Biotechnology, società specializzata nella produzione di farina e olio di pesce, pari al 33% tramite la società Princes Tuna Mauritius ed è stata valutata con il metodo del patrimonio netto.
RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE
COMMENTI DEGLI AMMINISTRATORI SULL'ANDAMENTO
AL 31 MARZO 2025
Fatti di rilievo di periodo ed evoluzione prevedibile della gestione
In data 1° gennaio 2025 la Newlat Food) ha ceduto le attività legate alla pasta, al bakery e agli special products alla Princes Italia SpA mediante contratto di affitto di ramo d'azienda della durata di due anni rinnovabili automaticamente per ulteriori due.
Sempre con riferimento al 1° gennaio 2025 la società Symington's Limited ha ceduto le proprie attività legate alla business unit Instant Noodles alla società Princes Limited mediante contratto di affitto di ramo d'azienda.
In data 7 febbraio 2025 - la Società ha emesso un Prestito Obbligazionario per un ammontare complessivo pari a Euro 350.000.000 a un prezzo di emissione del 100% del valore nominale, rappresentate da n. 350.000 Obbligazioni con un valore nominale di Euro 1.000 ciascuna ad un tasso di interesse del 4,75%. Le Obbligazioni avranno durata di 6 anni con scadenza 12 febbraio 2031. E' prevista la facoltà di rimborso anticipato volontario a partire dal quarto anno. Contemporaneamente a tale emissione, la Società ha provveduto ad estinguere anticipatamente il finanziamento da 300 milioni sottoscritto con un pool di banche per l'acquisizione del Gruppo Princes.
In data 12 febbraio 2025 il Socio Newlat Group SA annuncia di aver completato con successo la procedura di accelerated bookbuilding avente ad oggetto azioni ordinarie di Newlat Food S.p.A., Newlat Group SA ha ceduto a investitori istituzionali n. 3.000.000 azioni ordinarie di Newlat Food dalla medesima detenute, corrispondenti a circa il 6,8% del capitale sociale della Società, al prezzo di € 12 per azione. Il corrispettivo complessivo è pari a € 36 milioni.
Si segnala che in data 10 febbraio 2025, l'Azionista Venditore ha esercitato una prima tranche dell'opzione di acquisto per n. 3.000.000 di azioni Newlat Food. A seguito dell'operazione Newlat Group è titolare di una partecipazione rappresentativa del 41,14% del capitale sociale di Newlat Food.
I proventi derivanti dall'Offerta, che saranno percepiti esclusivamente dall'Azionista Venditore, verranno utilizzati, tra l'altro, per dare integrale esecuzione entro il 30 luglio 2025 all'opzione di acquisto concessa da Mitsubishi Corporation all'Azionista Venditore, ai sensi del patto parasociale sottoscritto in data 30 luglio 2024, avente a oggetto n. 9.319.841 azioni Newlat Food, corrispondenti al 21,2% circa del capitale sociale.
A seguito dell'acquisizione trasformativa di Princes Limited avvenuta nel 2024, il Gruppo Newlat ha raggiunto importanti traguardi nell'integrazione operativa completa di Princes Limited all'interno della struttura più ampia del Gruppo. In particolare, nel corso del 2025 è stata portata a termine con successo una riorganizzazione complessiva degli asset di Newlat Food sotto Princes Italia - controllata al 100% da Princes Limited.
Questo nuovo modello organizzativo sta già generando significative sinergie industriali, rilevanti efficienze in termini di costi e un netto miglioramento della redditività complessiva. A seguito di una razionalizzazione strategica e di un focus mirato sulle attività core, sono state definite due principali business unit:
-
La Divisione Milk & Dairy, con ricavi annui pari a circa €330 milioni;
-
Il nuovo segmento "Food & Beverage", che ha registrato ricavi consolidati per circa
€2,5 miliardi nel 2024.
Sulla base delle acquisizioni attualmente in corso, il Gruppo prevede che il segmento "Food" possa raggiungere i €3 miliardi di ricavi entro la fine del 2025. Si ricorda che in data 13 maggio 2025, la Società ha confermato al mercato di essere entrato in una trattiva esclusiva per l'acquisto dello stabilimento di Santa Vittoria d'Alba (CN), attualmente controllato dal gruppo Diageo. Lo stabilimento di Santa Vittoria è specializzato nella produzione di un'ampia gamma di bevande alcoliche, prodotti ready-to-drink, nonché soluzioni a basso o nullo contenuto alcolico.
Con Princes Limited posizionata come hub centrale per le attività alimentari internazionali del Gruppo, questa nuova struttura apre importanti opportunità strategiche. In tale contesto, il Consiglio di Amministrazione sta valutando diverse opzioni strategiche, tra cui
- fra le altre - una possibile offerta pubblica iniziale (IPO) e la quotazione di una parte significativa del Gruppo Newlat presso la Borsa di Londra. Il Consiglio sta attualmente analizzando la struttura ottimale dell'operazione, i fabbisogni di capitale, il perimetro e la sede della potenziale quotazione.
Una potenziale IPO potrebbe rappresentare un'opportunità concreta per valorizzare pienamente il potenziale di crescita del business "Food" e consentire all'attività di reperire risorse finanziarie aggiuntive per accelerare la propria strategia di crescita per linee esterne.
Al momento non è stata presa alcuna decisione e non vi è alcuna certezza che tale operazione o modifiche abbiano effettivamente luogo.
Considerando il breve lasso di tempo storicamente coperto dal portafoglio ordini del Gruppo e le difficoltà ed incertezze della attuale situazione economica globale non risulta agevole formulare previsioni sull'andamento del prossimo esercizio, che appare comunque molto positivo. La società continuerà a prestare particolare attenzione al controllo dei costi ed alla gestione finanziaria nonché al processo di integrazione delle attività all'interno del Gruppo Newlat al fine di massimizzare la generazione di free cash flow da destinare sia alla crescita organica per via esterna che alla remunerazione degli Azionisti.
Tali eventi hanno condizionato e condizionano costantemente le scelte e le politiche commerciali del Gruppo che si trova di fronte ad un contesto altamente dinamico nel quale è difficile prevedere in quale misura i suddetti eventi possano avere ripercussioni significative sulle prospettive per il 2025, ma gli Amministratori ritengono, sulla base delle informazioni disponibili alla data di predisposizione della presente relazione, di escludere ragionevolmente impatti negativi significativi.
Continuità aziendale
Con riferimento a quanto esposto nel precedente paragrafo, pur considerando la complessità di un contesto di mercato in rapida evoluzione, il Gruppo considera appropriato e corretto il presupposto della continuità aziendale, tenuto conto della sua capacità di generare flussi di cassa dall'attività operativa e far fronte alle proprie obbligazioni nel prevedibile futuro e in particolare nei prossimi 12 mesi, sulla base della
solidità della struttura finanziaria del Gruppo, con riferimento alla quale si evidenzia quanto di seguito:
-
la consistente scorta di liquidità disponibile al 31 marzo 2025;
-
la presenza di linee di credito accordate e non utilizzate al 31 dicembre 2024 dal
Gruppo nei confronti dell'azionista di maggioranza Newlat Group S.A.;
-
il costante supporto dato delle principali banche al Gruppo, anche per effetto della sua posizione di leadership nel settore in cui opera.
Si evidenzia, inoltre, che le disponibilità liquide al 31 marzo 2025, pari a Euro 517 milioni, il miglioramento costante della posizione finanziaria netta mediante la generazione di cassa dall'attività operativa e la riduzione del capitale circolante netto, le linee di credito attualmente disponibili e i flussi di cassa previsti per i prossimi mesi, sono ritenuti più che sufficienti per adempiere alle obbligazioni e a finanziare l'operatività del Gruppo.
EVENTI SUCCESSIVI AL 31 MARZO 2025
In data 28 Aprile 2025 l'Assemblea dei soci riunitasi in seduta straordinaria ha deliberato
di modificare il nome sociale della Società in NewPrinces S.p.A.
Non sono avvenute operazioni atipiche o non usuali, né operazioni che richiedano variazioni al resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2025.
RELAZIONE SULLA GESTIONE
Il Gruppo opera nel settore nel settore agro-alimentare italiano ed europeo. In particolare, al 31 marzo 2025 il Gruppo vanta un consolidato posizionamento nel mercato inglese e domestico ed una presenza rilevante in temine di quote di mercato nel mercato tedesco. L'offerta di prodotti del Gruppo si articola nelle seguenti business unit:
-
Dairy Products;
-
Foods ;
-
Drinks ;
-
Fish ;
-
Italian Products ;
-
Oils ;
-
Altri Prodotti.
(In migliaia di Euro e in percentuale
Conto economico combined del periodo dei primi tre mesi chiuso al 31 marzo
Nella tabella che segue è riportato il conto economico consolidato del Gruppo:
sui ricavi da contratti con i clienti) |
2025 |
% |
2024 |
% |
2025 vs 2024 |
% |
Ricavi da contratti con i clienti |
672.740 |
100,0% |
699.888 |
100,0% |
(27.147) |
(3,9%) |
Costo del venduto |
(546.786) |
(81,3%) |
(580.159) |
(82,9%) |
33.372 |
(5,8%) |
Risultato operativo lordo |
125.954 |
18,7% |
119.730 |
17,1% |
6.224 |
5,2% |
Spese di vendita e distribuzione |
(42.491) |
(6,3%) |
(47.533) |
(6,8%) |
5.043 |
(10,6%) |
Spese amministrative |
(56.182) |
(8,4%) |
(66.561) |
(9,5%) |
10.379 |
(15,6%) |
Svalutazioni nette di attività finanziarie |
(259) |
0,00% |
(121) |
0,00% |
(138) |
114,0% |
Altri ricavi e proventi |
3.970 |
0,6% |
2.187 |
0,3% |
1.783 |
81,5% |
Proventi da business combination |
- |
- |
- |
- |
- |
100,0% |
Altri costi operativi |
(2.084) |
(0,3%) |
(1.826) |
(0,3%) |
(258) |
14,1% |
Risultato operativo (EBIT) |
28.908 |
4,3% |
5.875 |
0,8% |
23.033 |
392,1% |
Proventi finanziari |
2.751 |
0,4% |
4.079 |
0,6% |
(1.328) |
(32,6%) |
Oneri finanziari |
(13.110) |
(1,9%) |
(14.007) |
(2,0%) |
897 |
(6,4%) |
Risultato prima delle imposte |
18.548 |
2,8% |
(4.053) |
(0,6%) |
22.602 |
(557,6%) |
Imposte sul reddito |
(5.072) |
(0,8%) |
1.793 |
0,3% |
(6.865) |
(382,9%) |
Risultato netto |
13.476 |
2,0% |
(2.259) |
(0,3%) |
15.735 |
(696,5%) |
Il risultato operativo risulta essere pari ad Euro 28,9 milioni, in netto aumento rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio (+392%) per effetto principale di un miglioramento delle condizioni di acquisto delle principali componenti del prodotto finito ed in particolare del Gruppo Princes Ltd.
In valore assoluto, l'Ebitda risulta essere in aumento per Euro 12,8 milioni (+30%) mentre
l'Ebitda margin passa dal 6% all' 8,2%.
Di seguito sono brevemente commentate le variazioni più significative intervenute nei periodi in esame, con riferimento alle principali voci di conto economico.
Ricavi da contratti con i clienti
I ricavi da contratti con i clienti rappresentano i corrispettivi contrattuali ai quali il Gruppo ha diritto in cambio del trasferimento ai clienti dei beni o servizi promessi. I corrispettivi contrattuali possono includere importi fissi, importi variabili oppure entrambi e sono rilevati al netto di ribassi, di sconti e di promozioni, quali i contributi riconosciuti alla GDO. In particolare, nell'ambito dei rapporti contrattuali in essere con gli operatori della GDO, è previsto il riconoscimento di contributi quali premi di fine anno legati al raggiungimento di determinati volumi di fatturato o di importi connessi al posizionamento dei prodotti.
INFORMATIVA DI SETTORE
La tabella che segue riporta il dettaglio dei ricavi da contratti con i clienti per business unit, così come monitorati dal management.
Periodo dei primi tre mesi chiuso al 31 Variazioni (In migliaia di Euro e in percentuale) marzo |
||||||
2025 |
% |
2024 |
% |
2025 vs 2024 |
% |
|
Dairy Products |
75.251 |
11,2% |
79.105 |
11,3% |
(3.854) |
(5%) |
Foods |
194.612 |
28,9% |
215.043 |
30,7% |
(20.431) |
(10%) |
Drinks |
88.434 |
13,1% |
82.771 |
11,8% |
5.663 |
7% |
Fish |
107.541 |
16,0% |
114.277 |
16,3% |
(6.736) |
(6%) |
Italian Products |
114.749 |
17,1% |
116.735 |
16,7% |
(1.986) |
(2%) |
Oils |
89.357 |
13,3% |
89.115 |
12,7% |
242 |
0% |
Altri Prodotti |
2.797 |
0,4% |
2.842 |
0,4% |
(45) |
(-2%) |
Ricavi da contratti con i clienti |
672.740 |
100,0% |
699.887 |
100,0% |
(27.147) |
(3,9%) |
I ricavi relativi al segmento Dairy products registrano un calo, legato principalmente alla diminuzione dei prezzi medi, con livelli di volume pressoché invariati, ad eccezione di un aumento dei volumi riscontrato nel mascarpone.
I ricavi relativi al segmento Foods subisce una flessione dovuta a un mix di riduzione dei prezzi medi di vendita sia nel canale Grande Distribuzione che Private Label e una leggera contrazione dei volumi nei baked beans, anche in risposta a una maggiore pressione competitiva.
I ricavi relativi al segmento Drinks si distingue con una crescita del 7%, trainata da una dinamica positiva sia in termini di volumi che di mix, specialmente nei succhi e nelle bevande gassate.
I ricavi relativi al segmento Fish risultano in lieve flessione contestualmente ad un ribasso dei prezzi, con volumi stabili.
I ricavi relativi al segmento Italian products risultano in lieve calo, riflettendo una flessione del prezzo medio di vendita nei comparti Pasta e Bakery. Si segnalano tuttavia le prime sinergie commerciali derivanti dall'ingresso dei prodotti a marchio Delverde presso i principali retailer tedeschi, in particolare nelle categorie pomodoro e legumi
I ricavi relativi al segmento Oils risultano essere in linea con lo stesso periodo del precedente esercizio.
I ricavi relativi al segmento Altri prodotti mantiene un livello di ricavi stabile rispetto al primo trimestre 2024.
La tabella che segue riporta il dettaglio dei ricavi da contratti con clienti per canale di distribuzione, così come monitorati dal management:
Periodo dei primi tre mesi chiuso al 31 Variazioni (In migliaia di Euro e in percentuale) marzo |
||||||
2025 |
% |
2024 |
% |
2025 vs 2024 |
% |
|
Grande Distribuzione Organizzata |
238.265 |
35,4% |
250.958 |
35,9% |
(12.692) |
(5%) |
B2B partners |
58.150 |
8,6% |
57.118 |
8,2% |
1.031 |
2% |
Normal trade |
21.043 |
3,1% |
22.713 |
3,2% |
(1.670) |
(7%) |
Private labels |
300.130 |
44,6% |
312.239 |
44,6% |
(12.109) |
(4%) |
Food services |
55.152 |
8,2% |
56.859 |
8,0% |
(1.707) |
(3%) |
Totale ricavi da contratti con i clienti |
672.740 |
100,0% |
699.888 |
100,0% |
(27.148) |
(3,9%) |
I ricavi relativi al canale Grande Distribuzione Organizzata hanno registrato una contrazione dei ricavi, determinata principalmente dalla riduzione del prezzo medio di vendita, in particolare dei segmenti Foods e Fish a seguito del calo dei costi delle materie prime, con volumi sostanzialmente stabili.
I ricavi relativi al canale B2B partners registrano una solida crescita dei ricavi, sostenuta dall'acquisizione di nuovi clienti, con un effetto volume positivo che ha compensato la flessione dei prezzi.
I ricavi relativi al canale Normal trade mostrano una flessione, riconducibile alla riduzione del prezzo medio di vendita nei segmenti Pasta e Bakery.
I ricavi relativi al canale Private label registrano una contrazione dei ricavi, determinata dalla diminuzione del prezzo medio di vendita in quasi tutte le categorie presidiate dal Gruppo.
I ricavi relativi al canale Food services registrano un calo dei ricavi, imputabile alla riduzione del prezzo medio nei segmenti Bakery e Altri prodotti.
La tabella che segue riporta il dettaglio dei ricavi da contratti con clienti per area geografica, così come monitorati dal management:
Periodo dei primi tre mesi chiuso al 31 Variazioni (In migliaia di Euro e in percentuale) marzo |
||||||
2025 |
% |
2024 |
% |
2025 vs 2024 |
% |
|
Italia |
99.273 |
14,8% |
107.106 |
15,3% |
(7.833) |
(7%) |
Germania |
41.702 |
6,2% |
48.267 |
6,9% |
(6.565) |
(14%) |
Regno Unito |
422.366 |
62,8% |
432.598 |
61,8% |
(10.232) |
(2%) |
Altri Paesi |
109.399 |
16,3% |
111.917 |
16,0% |
(2.518) |
(2%) |
Totale ricavi da contratti con i clienti |
672.740 |
100% |
699.888 |
100,0% |
(27.147) |
(3,9%) |
I ricavi relativi all'Italia registrano un decremento per effetto principale di una diminuzione del prezzo medio di vendita nel settore dairy products, nella pasta e nel bakery e di una lieve contrazione dei volumi nel segmento fette biscottate.
I ricavi relativi alla Germania si decrementano per effetto delle minor vendita nel segmento pomodori e legumi a seguito di disdetta di contratti di private label a bassa marginalità, con volumi stabili nella pasta.
I ricavi relativi al Regno Unito si decrementano per effetto principale della diminuzione del prezzo medio di vendita e degli andamenti dei settori Foods, Fish e Pasta.
I ricavi relativi agli Altri Paesi si decrementano per effetto principale del prezzo medio di vendita.
Costi operativi
Nella tabella che segue sono riportati i costi operativi, così come risultanti dal conto economico per destinazione:
(In migliaia di Euro e in percentuale |
) Pe 2025 |
riodo dei % |
primi tre mes 2024 |
i chiuso al % |
31 marzo 2025vs2024 |
% |
Costo del venduto |
(546.786) |
(81%) |
(580.159) |
(83%) |
33.372 |
(6%) |
Spese di vendita e distribuzione |
(42.491) |
(6%) |
(47.533) |
(7%) |
5.043 |
(11%) |
Spese amministrative |
(56.182) |
(8%) |
(66.561) |
(10%) |
10.379 |
(16%) |
Totale costi operativi |
(645.459) |
(96%) |
(694.253) |
(99%) |
48.794 |
(-7%) |
Il costo del venduto rappresenta l'81% dei ricavi di vendita (83% al 31 marzo 2024) come conseguenza principale di un miglioramento delle condizioni di acquisto delle principali componenti di prodotto finito ed in particolare riferimento al Gruppo Princes Ltd grazie alle prime sinergie operative realizzate nel corso del 2025.
Le spese di vendita e distribuzione commerciali hanno registrato un decremento per
effetto delle migliori condizioni economiche ottenute nell'ambito dei trasporti.
Le spese amministrative hanno registrato un decremento per effetto di una diminuzione delle unità a seguito di dimissioni per le quali non vi è stata necessità di sostituzione ed un miglioramento dei processi amministrativi-contabili che hanno portato ad una razionalizzazione dei costi di gestione.
L'EBITDA reporting è stato pari a 52,7 milioni di Euro (pari all'7,8% dei ricavi di vendita) in incremento rispetto ai 32,4 milioni di Euro (pari all'4,6% dei ricavi di vendita).
La seguente tabella mostra l'EBITDA per settore di attività:
Al 31 marzo 2025
(In Euro migliaia) Dairy products |
Foods |
Drinks |
Fish |
Italian Products |
Oils |
Altri Prodotti |
Totale Bilancio Consolidato |
Ricavi da contratti con i 75.251 |
194.612 |
88.434 |
107.541 |
114.749 |
89.357 |
2.797 |
672.740 |
clienti verso terzi EBITDA (*) 6.692 |
21.741 |
5.624 |
3.727 |
11.393 |
3.357 |
135 |
52.668 |
EBITDA Margin 8,89% |
11,17% |
6,36% |
3,47% |
9,93% |
3,76% |
4,83% |
7,83% |
Ammortamenti 2.604 |
8.677 |
4.426 |
1.860 |
3.539 |
527 |
1.869 |
23.502 |
Svalutazioni nette di attività -finanziarie |
- |
- |
- |
- |
- |
259 |
259 |
Risultato 4.088 |
13.064 |
1.198 |
1.867 |
7.854 |
2.830 |
(1.993) |
28.907 |
Proventi - finanziari |
- |
- |
- |
- |
- |
2.751 |
2.751 |
Oneri finanziari - |
- |
- |
- |
- |
- |
(13.110) |
(13.110) |
Risultato prima 4.088 |
13.064 |
1.198 |
1.867 |
7.854 |
2.830 |
(12.352) |
18.548 |
Imposte sul - |
- |
- |
- |
- |
- |
(5.073) |
(5.073) |
Risultato netto 4.088 |
13.064 |
1.198 |
1.867 |
7.854 |
2.830 |
(17.425) |
13.475 |
Totale attività al 191.001 |
433.022 |
234.454 |
247.241 |
453.717 |
82.657 |
802.734 |
2.444.827 |
Totale passività 119.644 |
377.332 |
195.911 |
206.597 |
331.016 |
69.069 |
739.247 |
2.038.815 |
Investimenti al 270 |
659 |
1.251 |
3.961 |
1.754 |
- |
331 |
8.226 |
Dipendenti (numero) al 600 |
1.892 |
659 |
3.018 |
1.479 |
382 |
403 |
8.433 |
e svalutazioni
operativo
delle imposte reddito
31.03.2025
al 31.03.2025
31.03.2025
31.03.2025
(*) L'EBITDA è calcolato come somma in valore assoluto del risultato operativo, delle svalutazioni nette di attività finanziarie e degli ammortamenti e svalutazioni.
Al 31 marzo 2024 - dati combined
(In Euro migliaia) Dairy products |
Foods |
Drinks |
Fish |
Italian Product s |
Oils |
Altri Prodotti |
Totale Bilancio Combined |
Ricavi da contratti con i clienti verso 79.105 |
215.043 |
82.770 |
114.277 |
116.734 |
89.115 |
2.842 |
699.886 |
terzi EBITDA (*) 7.167 |
17.018 |
1.598 |
6.454 |
7.694 |
3.771 |
(11.287) |
32.414 |
EBITDA Margin 9,06% |
7,91% |
1,93% |
5,65% |
6,59% |
4,23% |
-397,15% |
4,63% |
Ammortamenti e 3.653 |
9.555 |
4.414 |
1.628 |
4.237 |
566 |
2.365 |
26.419 |
Svalutazioni nette di attività finanziarie |
121 |
121 |
|||||
Risultato operativo 3.514 |
7.463 |
(2.816) |
4.826 |
3.457 |
3.204 |
(13.773) |
5.874 |
Proventi finanziari - |
4.079 |
4.079 |
|||||
Oneri finanziari - |
(14.007) |
(14.007) |
|||||
Risultato prima delle 3.514 |
7.463 |
(2.816) |
4.826 |
3.457 |
3.204 |
(23.701) |
(4.054) |
Imposte sul reddito - |
1.793 |
1.793 |
|||||
Risultato netto 3.514 |
7.463 |
(2.816) |
4.826 |
3.457 |
3.204 |
(21.908) |
(2.261) |
Totale attività al 31 165.292 |
318.306 |
199.866 |
427.374 |
254.603 |
253.930 |
734.357 |
2.353.727 |
Totale passività al 31 106.814 |
320.165 |
195.830 |
378.874 |
181.342 |
240.674 |
534.085 |
1.957.783 |
Investimenti al 31 265 |
1.026 |
313 |
1.958 |
1.275 |
- |
155 |
4.993 |
Dipendenti (numero) al 31 607 |
1.892 |
659 |
3.018 |
1.489 |
382 |
403 |
8.450 |
svalutazioni
imposte
marzo 2024
marzo 2024
marzo 2024
marzo 2024
(*) L'EBITDA è calcolato come somma in valore assoluto del risultato operativo, delle svalutazioni nette di attività finanziarie e degli ammortamenti e svalutazioni.
Il risultato operativo (EBIT) è stato pari a 28,9 milioni di Euro (4,3% delle vendite), a fronte dei 5,9 milioni di Euro al 31 marzo 2024 (0,8% delle vendite)
Il risultato netto al 31 marzo 2025 è pari 13,5 milioni di Euro, in netto aumento rispetto alla perdita di 2,2 milioni di Euro registrata al 31 marzo 2024.
EBITDA
La tabella che segue presenta la riconciliazione dell'EBITDA, dell'EBITDA margin e del Cash conversion proforma al 31 marzo 2025 e 2024.
(In migliaia di Euro e in percentuale) |
Al 31 marzo 2025 |
Al 31 marzo 2024 |
Risultato Operativo (EBIT) |
28.908 |
5.874 |
Ammortamenti e svalutazioni |
23.502 |
26.419 |
Svalutazioni nette di attività finanziarie |
259 |
121 |
Proventi da business combination |
- |
- |
EBITDA (*) (A) |
52.668 |
32.414 |
Ricavi da contratti con i clienti |
672.740 |
699.887 |
EBITDA Margin (*) |
7,8% |
4,6% |
investimenti (B) |
8.226 |
26.023 |
Cash conversion [(A)-(B)]/(A) |
84,4% |
19,7% |
(*) Il Risultato Operativo (EBIT), l'EBITDA; l'EBITDA Margin; e il Cash conversion sono indicatori alternativi di performance, non identificati come misura contabile nell'ambito degli IFRS e, pertanto, non devono essere considerate misure alternative a quelle fornite dagli schemi di bilancio del Gruppo per la valutazione dell'andamento economico del Gruppo.
Per valutare l'andamento delle attività, il management monitora, tra l'altro, l'EBITDA
(In migliaia di Euro e in percentuale sui ricavi da contratti con i clienti)
Periodo dei primi tre mesi chiuso al 31 marzo
2025
%
2024
%
Variazioni
2025 vs 2024 %
normalizzato per business unit, così come evidenziato nella seguente tabella:
Dairy Products |
6.842 |
9,1% |
7.167 |
9,1% |
(325) |
(4,5%) |
Foods |
22.721 |
11,7% |
17.018 |
7,9% |
5.703 |
33,5% |
Drinks |
5.624 |
6,4% |
2.844 |
3,4% |
2.780 |
97,7% |
Fish |
3.727 |
3,5% |
6.454 |
5,6% |
(2.727) |
(42,2%) |
Italian Products |
12.106 |
10,5% |
7.694 |
6,6% |
4.412 |
57,3% |
Oils |
3.357 |
3,8% |
3.771 |
4,2% |
(414) |
(11,0%) |
Altri Prodotti |
461 |
16,5% |
(4.168) |
(146,6%) |
4.629 |
(111,1%) |
EBITDA Normalizzato |
54.838 |
8,2% |
40.780 |
5,8% |
14.058 |
34,5% |
L'EBITDA relativo al segmento Dairy Products è in diminuzione rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio per effetto di un decremento dei volumi di vendita ed in generale di un prezzo medio di vendita più basso.
L'EBITDA relativo al segmento Foods registra un netto incremento per effetto delle migliori condizioni di acquisto delle principali componenti del prodotto finito.
L'EBITDA relativo al segmento Drinks registra un incremento legato principalmente alla ri-negoziazione di alcuni contratti con i clienti e ad un incremento di volumi di vendita generati da nuova clientela.
L'EBITDA relativo al segmento Fish registra un decremento legato principalmente ad una diminuzione dei volumi e del prezzo medio di vendita.
L'EBITDA relativo al segmento Italian Products registra un incremento legato principalmente ad un incremento dei volumi grazie alle prime sinergie commerciali
realizzate nel corso del 2025 e di un miglioramento delle condizioni di acquisto delle principali componenti del prodotto finito.
L'EBITDA relativo al segmento Oils registra un andamento lineare rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio.
Indebitamento finanziario netto
Di seguito si riporta il prospetto di dettaglio della composizione dell'indebitamento finanziario netto della Società 31 marzo 2025 e al 31 dicembre 2024, determinato secondo quanto previsto dalla Comunicazione CONSOB DEM/6064293 del 28 luglio 2006 e in conformità a quanto previsto dal paragrafo 175 e seguenti delle raccomandazioni contenute nel documento predisposto dall'ESMA, n. 32-382-1138 del 4 marzo 2021 (orientamenti in materia di obblighi di informativa ai sensi del Regolamento UE 2017/1129, c. d. "Regolamento sul Prospetto"):
(In migliaia di Euro) Indebitamento finanziario netto |
Al 31 marzo 2025 |
Al 31 dicembre 2024 |
A. Disponibilità liquide |
516.597 |
455.135 |
B. Mezzi equivalenti a disponibilità liquide |
- |
- |
C. Altre attività finanziarie correnti |
337.243 |
265.351 |
D Liquidità (A)+(B)+('C) |
853.839 |
720.486 |
E. Debiti finanziari correnti |
(375.861) |
(361.008) |
F. Parte corrente del debito finanziario non corrente |
(41.260) |
(44.708) |
G. Indebitamento finanziario corrente (E)+(F) |
(417.121) |
(405.716) |
H. Indebitamento finanziario corrente netto (G)+(D) |
436.719 |
314.770 |
I. Debiti finanziari non correnti |
(191.488) |
(461.974) |
J. Strumenti di debito |
(547.247) |
(199.013) |
K. Debiti commerciali e altri debiti non correnti |
(209.112) |
(206.100) |
L. Indebitamento finanziario non corrente (I)+(J)+(K) |
(947.847) |
(867.087) |
M. Indebitamento finanziario netto (H)+(L) |
(511.128) |
(552.316) |
Finanziamento Soci |
209.112 |
206.100 |
N. Indebitamento finanziario netto Proforma |
(302.016) |
(346.215) |
Se si confronta la posizione finanziaria netta al 31 marzo 2025 con i corrispondenti dati al 31 dicembre 2024, si evince come la stessa sia in netto miglioramento per Euro 44 milioni, grazie alla capacità del Gruppo di generare flussi di cassa dall'attività operativa e di ottimizzare il capitale circolante netto.
Senza considerare le passività per leasing, la positiva posizione finanziaria netta sarebbe stata la seguente:
(In migliaia di Euro) |
Al 31 marzo 2025 |
Al 31 dicembre 2024 |
Indebitamento finanziario netto |
(302.016) |
(346.215) |
Passività per leasing correnti |
22.230 |
20.230 |
Passività per leasing non correnti |
79.068 |
79.758 |
Posizione finanziaria netta |
(200.728) |
(246.227) |
Di seguito viene riportata, in sintesi, la movimentazione della posizione finanziaria netta al 31 marzo 2025:
Posizione Finanziaria Netta al 31 Decembre 2024 (€/mio) |
(552,3) |
|||
EBITDA |
52,7 |
|||
Azioni Proprie |
(2,0) |
|||
Capitale circolante netto |
15,0 |
|||
Interessi e imposte |
(10,4) |
|||
Investimenti e leasing |
(13,3) |
|||
Altri minori |
(1,0) |
|||
Posizione Finanziaria Netta 31 marzo 2025 (€/mio) |
(511,3) |
|||
INVESTIMENTI |
||||
La tabella che segue riporta il dettaglio degli |
investimenti |
effettuati dal Gruppo in |
||
immobilizzazioni materiali e immateriali al 31 marzo 2025: |
||||
(In migliaia di Euro e in percentuale) |
Al 31 mar |
zo |
||
2025 |
% |
2024 |
% |
|
Terreni e fabbricati |
17 |
0,2% |
- |
0,0% |
Impianti e macchinari |
7.878 |
95,8% |
8.120 |
98,4% |
Investimenti in attività materiali |
7.895 |
96,0% |
8.120 |
98,4% |
Altre immobilizzazioni |
331 |
4,0% |
133 |
1,6% |
Investimenti in attività immateriali |
331 |
0,0% |
133 |
1,6% |
Investimenti totali |
8.226 |
100,0% |
8.253 |
100,0% |
Nel corso del periodo in esame, il Gruppo ha effettuato investimenti per complessivi Euro
8.226 migliaia.
La politica degli investimenti attuata dal Gruppo è volta all'innovazione e alla diversificazione in termini di offerta dei prodotti. In particolare, per il Gruppo assume rilevanza lo sviluppo di nuovi prodotti, con l'obiettivo di migliorare continuamente la soddisfazione dei propri clienti.
Gli investimenti in immobilizzazioni materiali sono relativi prevalentemente ad acquisti di impianti e macchinari, riconducibili principalmente a progetti di aggiornamento e rinnovamento delle linee produttive e di packaging.
La tabella che segue riporta il dettaglio per business unit degli investimenti effettuati dal Gruppo al 31 marzo 2025
(In migliaia di Euro e in percentuale) |
2025 |
Al 31 mar % |
zo 2024 |
% |
Dairy Products |
270 |
3,3% |
265 |
3,2% |
Fish |
177 |
2,2% |
116 |
1,4% |
Drinks |
3.855 |
46,9% |
3.470 |
42,0% |
Foods |
523 |
6,4% |
2.408 |
29,2% |
Olis |
72 |
0,9% |
213 |
2,6% |
Italian Products |
2.688 |
32,7% |
1.275 |
15,4% |
Altri Prodotti |
641 |
7,8% |
506 |
6,1% |
Investimenti totali |
8.226 |
100,0% |
8.253 |
100,0% |
Posizioni o transazioni derivanti da operazioni atipiche e/o inusuali
Ai sensi della Comunicazione Consob n. 6064293 del 28 luglio 2006, si segnala che al 31 marzo 2025 non sono avvenute operazioni atipiche e/o inusuali rispetto alla normale gestione dell'impresa, che possano dare luogo a dubbi in ordine alla correttezza e completezza dell'informazione in bilancio, al conflitto d'interesse, alla salvaguardia del patrimonio aziendale e alla tutela degli Azionisti di minoranza.
Azioni proprie e di società controllanti
In ottemperanza a quanto disposto dall'articolo 2428 del Codice Civile, si informa che al 31 marzo 2025 la Capogruppo detiene un numero complessivo di 304.130 azioni proprie pari al 0,69% del capitale sociale.
Rapporti con parti correlate
Le operazioni poste in essere dal Gruppo con le Parti Correlate (di seguito, le "Operazioni con Parti Correlate"), individuate sulla base dei criteri definiti dallo IAS 24 - "Informativa di bilancio sulle operazioni con parti correlate", sono principalmente di natura commerciale e finanziaria e sono effettuate a normali condizioni di mercato. Il Gruppo non ha posto in essere Operazioni con Parti Correlate inusuali per caratteristiche, ovvero significative per ammontare, diverse da quelle aventi carattere continuativo.
Il Gruppo intrattiene rapporti con le seguenti parti correlate:
-
società controllante ("Società controllante");
-
società controllate dalla controllante diverse dalle proprie controllate ("Società sottoposte al controllo della controllante").
Reggio Emilia, 14 maggio 2025
Per il Consiglio di Amministrazione Angelo Mastrolia
Presidente del Consiglio d'Amministrazione
Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Dott. Rocco Sergi, dichiara, ai sensi del comma 2, articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente documento corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
Reggio Emilia, 14 maggio 2025
Dott. Rocco Sergi
Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari
Prospetti contabili e note illustrative
Allegati