30/09/2024 - NVP S.p.A.: Relazione finanziaria consolidata Gruppo NVP al 30 giugno 2024

[X]
Relazione finanziaria consolidata gruppo nvp al 30 giugno 2024

RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE CONSOLIDATA

AL 30 GIUGNO 2024 DEL

GRUPPO

INDICE

RELAZIONE SULLA GESTIONE DEL GRUPPO NVP AL 30 GIUGNO 2024

IL GRUPPO NVP

5

UN PERCORSO DI SUCCESSO

6

IL GRUPPO NVP E LA FORZA NELL'INNOVAZIONE

9

PROSEGUE LA CRESCITA PER LINEE STRATEGICHE

11

LA CRESCITA DEL GRUPPO NVP

12

ANDAMENTO DELLA GESTIONE ED EVENTI SIGNIFICATIVI DI PERIODO

14

SITUAZIONE PATRIMONIALE DEL GRUPPO NVP

18

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA DEL GRUPPO NVP

21

SITUAZIONE ECONOMICA DEL GRUPPO NVP

22

PRINCIPALI RISCHI ED INCERTEZZE DEL GRUPPO

26

ALTRE INFORMAZIONI DI INTERESSE RIFERITE AL GRUPPO NVP

40

ATTIVITÀ DI RICERCA, SVILUPPO E INNOVAZIONE

40

FATTI DI RILIEVO AVVENUTI NEL CORSO DEL SEMESTRE

41

FATTI DI RILIEVO AVVENUTI DOPO LA CHIUSURA DEL SEMESTRE

41

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

43

CONSOLIDATO DEL GRUPPO NVP AL 30 GIUGNO 2024

46

3

RELAZIONE SULLA GESTIONE DEL GRUPPO NVP AL 30 GIUGNO 2024

Semestrale consolidata del Gruppo NVP

IL GRUPPO NVP

Il Gruppo NVP (di seguito anche "Gruppo NVP" o "Gruppo") prende forma dal mese di febbraio 2021 grazie all'acquisizione della prima partecipazione in impresa controllata totalmente, la NVP Napoli S.r.l., costituita dalla cessione del ramo d'azienda della società Xlive S.r.l., incorporata nella NVP S.p.A. nel dicembre 2021.

Successivamente, nel mese di luglio 2021 viene acquisita la partecipazione della NVP Roma S.r.l., costituita dalla cessione del ramo d'azienda della società Mediacam S.r.l., incorporata nella capogruppo NVP Roma S.p.A. nel dicembre 2022.

Nel frattempo, ad aprile 2021 sono state acquisite le partecipazioni al 50% nelle società HiWay Media S.r.l. e Tangram Technologies S.r.l., successivamente confluite in Hiway Media S.r.l. nella quale NVP detiene il 48,08%.

A seguire, nel mese di ottobre 2022 è stata acquisita la partecipazione totalitaria della società E.G. Audiovisivi S.r.l., con sede in Moncalieri (TO), attiva nel settore dei servizi audiovisivi con specializzazione nello sport e nei servizi verso società calcistiche, in particolare, nella ideazione e produzione di contenuti sportivi attraverso le riprese audiovisive, il montaggio, l'editing, la gestione di studi televisivi e la distribuzione di tali contenuti su piattaforme multimediali e la gestione delle stesse.

Successivamente nel mese di settembre 2023 è stata acquisita la partecipazione totalitaria della società Produzioni Italia S.r.l., costituita dalla cessione del ramo d'azienda della società Euroscena S.r.l., attiva nel settore dei servizi audiovisivi sportivi e non solo.

La presente Relazione finanziaria consolidata del Gruppo NVP S.p.A. al 30 giugno 2024 è pertanto formata dalle seguenti società, il perimetro di "consolidamento":

(-) NVP S.p.A., con sede legale in San Piero Patti (ME), la "capogruppo", e sedi operative a Cologno Monzese (MI), Roma e Napoli.

(-) E.G Audiovisivi S.r.l., con sede in Moncalieri (TO) partecipata al 100% e consolidata integralmente.

(-) Produzioni Italia S.r.l., con sede legale in Milano e sede operativa a Roma, partecipata al 100% e consolidata integralmente.

5

Business model e le tappe del successo

UN PERCORSO DI SUCCESSO

L'attività del Gruppo NVP si basa su un business model integrato, in cui le differenti fasi dello sviluppo del progetto, della produzione del servizio e dell'assistenza della clientela sono completamente integrate permettendo di ottimizzare al massimo le risorse e di cogliere a pieno le differenti opportunità di mercato. Caratteristica peculiare è la capacità di produrre in house i mezzi, customizzati sulle specifiche esigenze del mercato, necessari per l'attività core business relativa alla produzione dei servizi tecnici offerti alla propria clientela.

I Fattori chiave del successo del Gruppo NVP sono:

  • elevati standard di qualità del servizio offerto: considerate le esigenze dei clienti e degli spettatori in costante e graduale incremento ed evoluzione, il Gruppo rappresenta un player riconosciuto per le forniture di servizi di fascia alta, è in grado di assicurare e mantenere elevati standard qualitativi del servizio offerto, al fine di ricercare soluzioni innovative sempre più all'avanguardia, in grado di generare dei plus per l'utente finale;
  • innovazione tecnologica e aggiornamento tecnologico continuo, riconosciuto quale principale Gruppo di operatore tecnologico a livello nazionale ed internazionale, dispone di tecnologie all'avanguardia e fonda la propria mission sull'innovazione dei servizi e soluzioni innovative, supportati da continui investimenti in innovazione, ricerca e sviluppo. In particolare, ha sviluppato e realizzato la prima regia mobile in Italia in 4K/HDR (utilizzabile anche in 8K). Tale know-how tecnologico consente al Gruppo NVP di prevedere in anticipo l'affermarsi di nuovi paradigmi a livello tecnologico, anche monitorando l'avanzamento di progetti concorrenti;
  • flessibilità delle apparecchiature: le elevate competenze interne a livello di know how tecnico e professionale, nonché a livello di know-how per la progettazione e realizzazione di mezzi Ob-Van 4K, garantisce al Gruppo NVP l'opportunità di sfruttare la propria tecnologia in modo flessibile, rendendola adattabile alle differenti tipologie di eventi richiesti da parte dei clienti;
  • elevato investimento in immobilizzazioni tecniche, il Gruppo dispone di una dotazione tecnologica conforme ai più elevati standard qualitativi;
  • elevata specializzazione del personale: le competenze del personale altamente qualificato e del management consentono al Gruppo di offrire un portafoglio completo di soluzioni a valore aggiunto per la clientela.

6

Il management ha altresì sviluppato competenze distintive nella gestione di progetti e soluzioni innovative basate sulle più moderne tecnologie digitali;

  • forti barriere d'ingressorappresentate da capacità tecnologica di alto livello, qualità e professionalità del personale tecnico e organizzazione aziendale efficace. A tal proposito, il Gruppo rappresenta un principale player nel settore di riferimento del mercato italiano sia per la capacità tecnologica sia per la capacità di customer satisfaction grazie alla quale è riuscito a raggiungere un'elevata fidelizzazione della clientela;

programmazione della produzione per la massimizzazione dell'efficienza: viene adottata una strategia di efficiente programmazione della produzione a livello aziendale che consente di massimizzare l'impiego della propria dotazione infrastrutturale tecnologica e, di conseguenza, di massimizzare anche l'efficacia nella risposta al cliente.

Le tappe emblematiche che caratterizzano il percorso di successo del Gruppo NVP sono rappresentate da:

2007 - 2010: NVP nasce nella provincia di Messina dall'intuizione di successo nonché dalle specifiche competenze maturate precedentemente nel settore delle trasmissioni televisive e del broadcasting di Natalino, Massimo e Ivan Pintabona. Il valore della produzione in quegli anni si attesta in circa 227 mila euro. Iniziamo a seguire le partite di calcio di Serie A per i principali clienti. Si completa la progettazione e successiva realizzazione del primo Obvan in HD.

2011 - 2014: Viene realizzata la prima trasmissione in studio. Il valore della produzione cresce significativamente e si attesta in circa 1,5 milioni di euro. Iniziamo le prime produzioni a carattere internazionale, tra le quali la Champions Legue, Europa League, WSBK Championship, FIVB Volleyball. Il valore della produzione continua a crescere raggiungendo i 2,5 milioni di euro alla fine del 2015.

2015 - 2018: Prosegue la crescita aziendale oltre che la reputazione presso i principali clienti internazionali. NVP si rafforza nelle produzioni di elevato standard qualitativo anche attraverso lo svolgimento degli Europei di Calcio tenuti in Francia. Si completa la progettazione e successiva realizzazione dell'Obvan 4 HD. Si consolida la reputazione aziendale tra i principali player di settore grazie al posizionamento di mercato riconducibile alla clientela TOP, ovvero dei principali network televisivi nazionali ed internazionali, dei principali produttori di contenuti oltre che alle principali federazioni sportive internazionali.

7

2019 - 2022: arriva la quotazione sul mercato Euronext Growth Milan (già AIM ITALIA di Borsa Italiana); il 5 dicembre 2019 suona la campanella a Palazzo Mezzanotte sede di Borsa Italiana. Viene prodotta la prima edizione del format televisivo Drive up commissionato da Mediaset e andato in onda sul canale nazionale Italia 1. Si è completata la realizzazione della nuova ammiraglia OB7 prima regia al mondo con un'area dedicata alla gestione HDR WCG dei segnali ed alla gestione di nuove funzionalità interattive, finalizzate alla gestione della trasmissione media tramite cloud network ed Machine Learning, IoT e Content Lake per poter fare un Data Enrichment in Real Time dei contenuti video. Una prestigiosa casa automobilistica ci affida la produzione e post-produzione TV del Campionato Europeo Monomarca. OBS ci seleziona quale fornitore di servizi per alcune competizioni olimpiche e pertanto con i nostri Obvan ci imbarchiamo per le Olimpiadi di Tokyo. Inizia la crescita del Gruppo NVP con le prime acquisizioni di partecipazioni avvenute principalmente nel 2021, la NVP Napoli S.r.l., la NVP Roma S.r.l., la Hiway Media S.r.l., la Soccerment S.r.l. (partecipazione di minoranza) ed infine con la E.G. Audiovisivi S.r.l

2023-2024: prosegue la crescita delle attività di business del Gruppo, scelto oramai dai principali committenti sia a livello nazionale che internazionale. A livello nazionale NVP diventa il partner della Lega di Serie B e della Lega Pro; a livello internazionale siglato l'importante accordo con WTA Media e Dazn Group per la produzione su scala mondiale del WTA Tour, con tappe in giro per tutti i continenti. La crescita del Gruppo riguarda anche le attività digitali con la prestigiosa partnership con la società sportiva Lazio Calcio per la gestione della nuova Media Company della società calcistica.

Nel corso del primo semestre 2024 è stato inaugurato ed attivato il centro di produzione e studio virtuale presso l'Innovation Hub di Cologno Monzese; grazie a tale iniziativa NVP è diventato partner tecnologico di DAZN Italia per la produzione di circa 5.000 eventi tra le quali il calcio di Serie A ed il tennis della WTA.

8

IL GRUPPO NVP E LA FORZA NELL'INNOVAZIONE

Il profilo di un Gruppo che ha fatto dell'innovazione la propria forza competitiva

Alla base di ogni forma di innovazione c'è un approccio creativo.

IL Gruppo NVP opera nel settore dei servizi di produzione video principalmente per network televisivi e per proprietari o gestori di diritti televisivi.

L'attività si concretizza, in particolare, nella progettazione e sviluppo, con regie mobili (Ob-Van) ad alto contenuto tecnologico, di eventi televisivi, in particolare sportivi, cinematografici, programmi tv di entertainment,fiction e spettacoli.

Il Gruppo attivo fin dal 2007 nasce dall'intuizione dei soci fondatori per tradurre in impresa un'intuizione innovativa accompagnando la crescita con la propria competenza e professionalità ed ottenendo in poco tempo un ruolo da protagonista, raggiungendo la leadership per tecnologia in Italia e posizionandosi in Europa tra i primi gruppi internazionali ad utilizzare le regie mobili 4K, nonché utilizzando attrezzature high-tech ad alto contenuto tecnologico e personale altamente specializzato per la progettazione e la realizzazione di importanti eventi televisivi.

Alla luce del know-how acquisito, il Gruppo NVP è in grado di proporre al mercato una vasta gamma di servizi, volti ad intercettare le esigenze della clientela, italiana ed internazionale.

Oggi il Gruppo NVP si presenta come una realtà affermata nel proprio mercato di riferimento, sviluppa vantaggio competitivo e promuove la crescita di nuovi servizi da proporre ai propri clienti offrendo soluzioni innovative sempre adeguate alle esigenze dei fruitori finali, grazie alla disponibilità di un parco mezzi ed attrezzature d'avanguardia.

La forza nell'innovazione passa anche attraverso la capacità di investire in tecnologia; infatti, il Gruppo NVP ha sostenuto negli ultimi anni importanti investimenti in tecnologia per oltre 20 milioni di euro, incrementando costantemente negli anni la quota di capitale destinata al potenziamento della propria struttura produttiva e tecnologica.

9

In tale prospettiva, il Gruppo NVP investe costantemente in attività di ricerca, sviluppo e innovazione, con lo scopo di definire nuovi standard tecnologici e di qualità dei servizi offerti nel settore di riferimento.

In continuità con i periodi precedenti, l'attività di R&S ed innovazione è proseguita anche nel corso del primo semestre 2024 e si pone come obiettivo il posizionamento del Gruppo NVP tra i massimi sviluppatori di tecnologie e piattaforme finalizzate al broadcast produttivo e pertanto di reale innovatore e creatore di modelli evoluti con funzionalità di interazione in visione immervisa e realtà aumentata oltre che dalla competitiva e più recente "Remote Production".

La possibilità di abilitare le piattaforme infrastrutturali, già presenti negli Obvan, alla creazione di contenuti interattivi con la possibilità di sviluppare maggiori funzionalità destinate ai fruitori finali garantirà al Gruppo NVP un importante vantaggio competitivo in termini di innovazione tecnologica.

L'innovazione quale fattore chiave di crescita porta il Gruppo NVP a progettare l'ammiraglia OB7, prima regia al mondo con un'area dedicata alla gestione HDR WCG dei segnali ed alla gestione di nuove funzionalità interattive, finalizzate alla gestione della trasmissione media tramite cloud network ed Machine Learning,IoT e Content Lake per poter fare un Data Enrichment in Real Time dei contenuti video.

L'innovazione sempre al servizio dei nuovi servizi da offrire ai clienti, come il sistema di distribuzione su fibra ottica spenta delle telecamere con totale gestione remota degli apparati, con l'obiettivo della copertura di eventi di livello mondiale su grandi distanze, come circuiti automobilistici o competizioni stradali.

Questa ulteriore innovativa infrastruttura che si basa su circa 40 KM di fibra ottica spenta e sistemi CWDM consente di posizionare a distanze rilevanti le telecamere e consentire con un solo OBVAN la copertura di lunghissimi percorsi in formato 4k HDR.

Il Gruppo NVP è fra i pochi player di settore al mondo a vantare un sistema così innovativo che consente di economizzare al massimo di costi di allestimento e smontaggio e nello stesso tempo di poter acquisire commesse di eventi particolari ed inaccessibili senza la dotazione infrastrutturale altamente tecnologica in possesso del Gruppo.

10

Disclaimer

NVP S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 30 settembre 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 30 settembre 2024 21:57:09 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi