IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA IL PROGETTO DI BILANCIO E IL BILANCIO CONSOLIDATO
AL 31 DICEMBRE 2018
EBITDA IN CRESCITA A 36,9 MILIONI DI EURO
•Ricavi delle vendite pari a 64,5 milioni di euro(+18,6%) rispetto a 54,4 milioni di euro dell'esercizio precedente.
•EBITDA in aumento a 36,9 milioni di euro(+4,5%) rispetto a 35,3 milioni di euro dell'esercizio 2017.
∙Risultato netto di Gruppo pari a 3,8 milioni di euro(6,05 milioni di euro nel 2017), impattato dalla rilevazione a conto economico di oneri finanziari non ricorrenti, a seguito di una stringente interpretazione del nuovo OIC 19, opportunamente integrato dalle indicazioni dell'IFRS9, applicata all'operazione di rifinanziamento delsub-gruppoPLT wind.
∙Indebitamento finanziario netto pari a 210,2 milioni di euro(-7%)rispetto a 226,1 milioni di euro nel 2017, di cui 208 milioni di euro riferiti a finanza strutturata delle singole SPV (mutui, project financing, prestito obbligazionario).
•Produzione di energia elettrica pari a 428,8 GWhrispetto a 363,5 GWh dell'esercizio precedente (+18%), soprattutto grazie al pieno contributo degli impianti eolici avviati all'esercizio nel 2017.
Cesena, 29 Marzo 2019- PLT energia S.p.A., holding italiana di partecipazioni industriali operante nel mercato delle energie rinnovabili, comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data 29 Marzo 2019, ha approvato il progetto di bilancio e il bilancio consolidato al 31 Dicembre 2018.
Pierluigi Tortora,Amministratore Delegato di PLT energia ha commentato: "L'esercizio 2018 è stato un anno di consolidamento, sia a seguito del completamento del secondo piano industriale, sia a seguito del perfezionamento dell'operazione di rifinanziamento ibrido, che ha consentito di ribilanciare la composizione finanziaria ed ottimizzare la struttura del debito del Gruppo. I risultati confermano la significativa reddittività raggiunta grazie alla produzione a pieno regime di tutti gli impianti eolici del Gruppo che, con 203 MW di capacità eolica installata, ha portato PLT energia ad essere tra i primi operatori nel settore eolico italiano. L'EBITDA non esprime ancora la notevole efficienza del modello di business integrato adottato dal Gruppo in quanto risente della notevole e continua crescita della società PLT puregreen che si occupa, dal 2017, anche della vendita di energia elettrica al Cliente finale".
Principali dati economico-finanziari consolidati al 31 Dicembre 2018
Migliaia di euro
|
Anno |
2018 |
2017 |
|
Valore della produzione |
67.683 |
99.896 |
|
Margine operativo lordo (EBITDA) |
36.892 |
35.293 |
|
Margine operativo netto (EBIT) |
15.380 |
16.830 |
|
Risultato netto |
3.558 |
5.824 |
|
Risultato netto di pertinenza del Gruppo |
3.803 |
6.047 |
|
Risultato netto di pertinenza di terzi |
(245) |
(223) |
Il Valore della Produzioneconsolidato, pari a 67,7 milioni di euro(99,9 milioni di euro nel 2017, di cui 37,8 milioni di euro riconducibili agli incrementi di immobilizzazioni per lavori interni) si riferisce prevalentemente ai ricavi afferenti la produzione e vendita di energia che, sebbene penalizzati da un minor valore della componente incentivante, si sono attestati a 49,7 milioni di euro, compresi gli incentivi riconosciuti per gli impianti eolici e fotovoltaici, rispetto a 47,8 milioni di euro nel 2017. I ricavi derivanti dalla vendita di energia elettrica e gas al mercato retail sono invece pari a 13,4 milioni di euro, più che triplicati rispetto ai 3,8 milioni di euro a fine esercizio 2017.
Il Margine operativo lordo, pari a 36,9 milioni di euro, in aumento del 4,5% rispetto all'esercizio precedente e con un'incidenza sui ricavi di vendita pari al 57,2% include, oltre ai ricavi di cui sopra, costi operativi pari a 27,2 milioni di euro e costi per il personale pari a 3,5 milioni euro.
Il Margine operativo netto, pari a 15,4 milioni di euro(16,8 milioni di euro nel 2017), che include ammortamenti per 21,5 milioni di euro, relativi principalmente agli impianti e macchinari, rispetto all'esercizio precedente è inficiato dalle aliquote piene di ammortamento degli impianti eolici di Simeri e Tursi.
Il Risultato netto d'esercizio, pari a 3,6 milioni di euro, (5,8 milioni di euro nel 2017), include interessi e proventi finanziari per un onere netto di 9,6 milioni di euro ed imposte con saldo negativo per 2,2 milioni di euro. Si segnala come il risultato sia impattato dalla rilevazione a conto economico di oneri finanziari non ricorrenti, a seguito di una stringente interpretazione del nuovo OIC 19, opportunamente integrato dalle indicazioni dell'IFRS9, applicata all'operazione di rifinanziamento del sub-gruppo PLT wind.
Il Risultato netto di pertinenza del Gruppoper l'esercizio del 2018 è pari a 3,8 milioni di euro, al netto del risultato di pertinenza di terzi negativo per 0,2 milioni di euro.
L'Indebitamento Finanziario Netto, che si attesta a 210,2 milioni di euro, con una incidenza sul capitale investito netto complessivo (pari a 251,7 milioni di euro) del 83,5%, registra la chiusura dell'operazione di rifinanziamento della subholding PLT wind S.p.A. per 154,3 milioni di euro a fronte dell'estinzione dei finanziamenti esistenti sulle 6 partecipate coinvolte per 126,6 milioni di euro.
Dati operativi consolidati al 31 Dicembre 2018
|
2018 |
2017 |
|||
|
MWH PRODOTTI |
MW INSTALLATI |
MWH PRODOTTI |
MW INSTALLATI |
|
|
Eolico e Minieolico |
409.229 |
202,42 |
338.409 |
202,4 |
|
Fotovoltaico |
11.984 |
5,45 |
16.375 |
11 |
|
Biomasse/Biogas |
7.554 |
1 |
8.700 |
2 |
|
Totale |
428.767 |
208,87 |
363.484 |
215,4 |
Relativamente ai MW installati si segnala che, nell'ambito del riposizionamento strategico del Gruppo, PLT energia S.p.A nel corso dell'esercizio ha perfezionato l'operazione non rilevante di cessione del restante 80% della partecipazione detenuta nella Agrikroton S.r.l. Società agricola, titolare di 4 serre fotovoltaiche per una potenza complessiva installata pari a 2 MW, nonché di cessione della totalità delle quote detenute nelle società Montefano Energia S.r.l. e Corridonia Energia S.r.l. titolari rispettivamente di un impianto fotovoltaico della potenza di 1 MW e della Società Agricola Isola d'Agri S.r.l. titolare di un impianto fotovoltaico e di un impianto a biogas per una potenza complessiva pari a 2 MW.
La produzione di energia elettrica del Gruppo, è incrementata del 18% rispetto alla produzione dello scorso esercizio, grazie al pieno contributo delle produzioni degli impianti eolici di Simeri Crichi e Tursi e Colobraro (entrati a pieno regime nel secondo semestre 2017).
Per quanto attiene i dati operativi inerenti il business di vendita dell'energia elettrica e gas al Cliente finale, operato dalla società del Gruppo, PLT puregreen S.p.A., a fine 2018 i punti di fornitura dispacciati sono 22.139, più che raddoppiati rispetto a 11.413 punti a fine 2017.
Investimenti
Nel 2018 i principali investimenti operativi del Gruppo ammontano a circa 6,2 milioni di euro e hanno riguardato l'incremento di immobilizzazioni per lavori interni relativi alla realizzazione di ulteriori impianti eolici (per circa 1,5 milioni di euro), nonché l'acquisizione del portafoglio di progetti eolici green-fieldper una capacità complessiva pari a 127,1 MW, che ha comportato un investimento pari a circa 4,7 milioni di euro.
Dipendenti
I Dipendenti in forza al Gruppo, al 31 Dicembre 2018, ammontano a 79 unità (77 al 31 dicembre 2017).
Risultati della Capogruppo al 31 Dicembre 2018
L'esercizio appena concluso si chiude con un utile netto pari a 64,4 milioni di euro.
Il valore della produzione include prevalentemente i servizi legati ad attività di advisory finanziario ed i servizi di consulenza amministrativa/organizzativa resi alle partecipate.
Il totale del valore della produzione si è attestato a 2,8 milioni di euro ed è relativo all'applicazione del contratto di service in essere tra la holding e le società del Gruppo, che ripartisce i costi dei servizi in base ad indici di ribaltamento oggettivi.
L'utile netto dell'esercizio è caratterizzato dall'imputazione dei dividendi 2017 deliberati nel corso del 2018, per 8,8 milioni di euro, dalle Assemblee dei soci di alcune società del Gruppo, nonché dalla rilevazione delle plusvalenze derivanti dalla cessione della partecipazione detenuta nella Agrikroton S.r.l. Società Agricola, Società Agricola Isola d'Agri S.r.l., Montefano energia S.r.l. e Corridonia energia S.r.l. (per 1,7 milioni di euro) e dal conferimento nella società PLT wind S.p.A., per complessivi 57,4 milioni di euro, delle partecipazioni detenute nelle società Dynamica S.r.l., Parco Eolico di Tursi e Colobraro S.r.l., Micropower S.r.l., Marcellinara Wind S.r.l., SAV S. Maria S.r.l. ed Elettro Sannio Wind 2 S.r.l., detentrici di impianti eolici in esercizio per una capacità installata totale pari a 110,6 MW.
Il conferimento è avvenuto nel corso del mese di maggio 2018, ai sensi dell'art. 2443 ter del codice civile e recepito con parere di congruità dall'organo amministrativo della società conferitaria, PLT wind S.p.A.
A seguito dell'operazione di conferimento, la quale ha fatto emergere il valore economico delle partecipazioni di cui sopra, il Patrimonio Netto della società si attesta a 109,2 milioni di euro(47,4 milioni di euro al 31 Dicembre 2017), a fronte dell'incremento del valore delle partecipazioni in imprese controllate che da 51 milioni di euro al 31 Dicembre 2017 passa a 116,5 milioni di euro al 31 Dicembre 2018.
Eventi gestionali più significativi dell'esercizio 2018
Nel mese di Febbraio 2018, PLT energia S.p.A., ha acquisito l'80% delle quote della società Wind Salandra S.r.l., detentrice del titolo autorizzativo di un progetto eolico green-fielddi capacità pari a 12,6 MW.
Nel mese di Maggio 2018, PLT energia S.p.A., al fine di garantire un monitoraggio efficace delle performance sulla Sostenibilità, ha rendicontato il suo secondo Bilancio Sociale in accordo con il Framework GRI Standards 2016 opzione "core", introducendo quest'anno, all'interno del Bilancio Sociale, l'impegno del Gruppo per il raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs), gli obiettivi globali di Sostenibilità proposti dalle Nazioni Unite a Settembre del 2015, alla luce dei quali è stato inquadrato ogni obiettivo assunto dal Gruppo.
Nell'ambito dell'operazione di rifinanziamento di alcune società di scopo, nel mese di Giugno 2018, PLT energia S.p.A. ha conferito ad Unicredit un mandato in esclusiva per la strutturazione e sottoscrizione di un progetto di rifinanziamento relativo ad un wind portfoliodi 110,6 MW.
Detta operazione ha previsto la creazione di una nuova subholding nella forma di società per azioni («PLT wind S.p.A.»), partecipata al 100% da PLT energia che, mediante un'operazione di conferimento perfezionata allo scopo nel maggio 2018, detiene il 100% delle partecipazioni relative alle SPV titolari di ciascuna delle wind farm costituenti il portfolio oggetto di rifinanziamento.
In data 18 Giugno 2018, PLT energia ed Unicredit hanno sottoscritto una Underwriting letternella quale Unicredit, stante gli esiti positivi delle due diligencetecnica, assicurativa, legale e fiscale effettuate da advisorsdi primario standing internazionale sull'intero portafoglio oggetto di rifinanziamento, si è impegnata a sottoscrivere fino al 100% dell'ammontare del finanziamento, per un importo massimo pari a 164,5 milioni di Euro, coperto anche con emissione di bond.
Sempre nel mese di Giugno 2018, PLT energia S.p.A., nell'ambito del riposizionamento strategico del Gruppo, in data 29 Giugno 2018, ha perfezionato l'operazione non rilevante di cessione del restante 80% della partecipazione detenuta da PLT energia nella Agrikroton S.r.l. Società agricola, titolare di 4 serre fotovoltaiche per una potenza complessiva installata pari a 2 MW.
Nel mese di Ottobre 2018, il gruppo PLT ha concluso un'operazione di finanziamento ibrido composto da una emissione obbligazionaria e finanziamento bancario a favore di PLT wind S.p.A. (società interamente controllata da PLT energia S.p.A.) volta a consentire, tra le altre cose, il rifinanziamento di un portafoglio di 9 impianti eolici per una potenza complessiva installata di 110,6 MW. L'emissione ha una struttura finanziaria che comprende sia un loan bancario sia un project bond, entrambi senior secured, per un ammontare complessivo di 162,3 milioni di euro. Il bond pari a 60 milioni di euro, quotato al segmento ExtraMotpro di Borsa Italiana è unrated e strutturato come un'unica tranche a tasso variabile ed è stato interamente collocato presso investitori istituzionali internazionali.
Nel mese di Dicembre 2018, PLT energia S.p.A. ha perfezionamento l'operazione non rilevante di cessione della totalità delle quote detenute nelle società Montefano Energia S.r.l. e Corridonia Energia S.r.l. titolari rispettivamente di un impianto fotovoltaico della potenza di 1 MW e della Società Agricola Isola d'Agri S.r.l. titolare di un impianto fotovoltaico e di un impianto a biogas per una potenza complessiva pari a 2 MW.
Sempre nel mese di Dicembre 2018, infine, PLT energia S.p.A. ha perfezionato l'acquisizione del 90% delle quote delle società Borgia Wind S.r.l., VRG 127 S.r.l., VRG 149 S.r.l., detentrici dei titoli autorizzativi di progetti eolici green-fieldper complessivi 114,5 MW di capacità.
Con riferimento infine alle attività inerenti il business di vendita dell'energia elettrica e gas al Cliente finale, della società del Gruppo, PLT puregreen S.p.A., l'attività produttiva ed organizzativa ha previsto, nel corso dell'esercizio, il rafforzamento delle aree operative del front office e del back office, il potenziamento della rete commerciale, nonché azioni di comunicazione e marketing, che hanno consentito di chiudere l'anno con un numero di Clienti acquisiti da PLT puregreen pari a 22.139, di cui 17.125 energia elettrica e 5.014 gas, con un incremento del 94% rispetto ai dati al 31 Dicembre 2017 (11.413 punti di fornitura acquisiti).
Eventi successivi alla chiusura dell'esercizio 2018
In data 11 febbraio 2019 le società Baya S.r.l., Nexte 1 S.r.l. e Nous S.r.l. hanno assunto la decisione di promuovere un'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria - ai sensi e per gli effetti dell'art. 6-bis del Regolamento Emittenti AIM, dell'art. 102 e seguenti del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 e dell'art. 9 dello statuto sociale di PLT energia S.p.A., anche in nome e per conto delle persone che agiscono di concerto ai sensi dell'articolo 101-bis del TUF, su massime n. 3.565.500 azioni ordinarie di PLT energia, rappresentative
Allegati
Disclaimer
PLT energia S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 29 marzo 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 29 marzo 2019 21:09:02 UTC
