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IL CDA APPROVA I RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2021: VALORE DELLA PRODUZIONE IN CRESCITA DEL 99% E MARGINI IN NETTO MIGLIORAMENTO
- Valore della Produzione: Euro 3,82 milioni (Euro 1,92 milioni 1H 2020)
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- EBITDA: Euro 35 migliaia (Euro -0,29 milioni 1H 2020)
- Risultato Netto: Euro -0,39 milioni (Euro -0,63 milioni 1H 2020)
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- Posizione Finanziaria Netta: Euro 3,3 milioni (Euro 3,9 milioni FY 2020)
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- Patrimonio Netto: Euro 1,3 milioni (Euro 1,6 milioni FY 2020)
LA BUSINESS UNIT WELCOME TO ITALY SULLA RAMPA DI LANCIO
Nuoro, 30 settembre 2021
Il Consiglio di Amministrazione di Portale Sardegna (PSA:IM - www.portalesardegna.com), online travel agency (OTA) quotata su AIM Italia, ha approvato in data odierna la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2021, sottoposta volontariamente a revisione contabile limitata.
Massimiliano Cossu, Amministratore Delegato di Portale Sardegna: "I risultati della relazione semestrale testimoniano come Portale Sardegna Group sia riuscita a mantenere intatto l'avviamento creato e il posizionamento strategico sulle destinazioni tradizionalmente proposte, ancorché gli effetti della pandemia abbiano avuto un impatto rilevante anche nel corso primo semestre 2021. È stato un periodo di investimenti e sviluppo, sia tecnico che commerciale, della piattaforma di vendita di Welcome to Italy, business unit che sta assumendo un'importanza sempre maggiore e sulla quale, insieme al nostro partner Welcome Travel Group, stiamo ottenendo ancor prima del lancio nei mercati, un riscontro inaspettato in termini di canali distributivi. La complessità della piattaforma e il fatto che la stessa interloquisca digitalmente con migliaia di stake-holdernel territorio, ha richiesto un successivo e prevedibile periodo di test, al quale sono seguiti importanti interventi evolutivi, protratti nei mesi estivi, dilazionandone il lancio effettivo sul mercato. Tutto ciò al fine di non perdere le importanti opportunità create e dare ancor più forza alle previsioni di incremento dei ricavi, a partire dai prossimi mesi. La notizia importante nel 2021 è che la filiera Welcome to Italy funziona ed è in grado di generare output di prodotto in tempi da record e interfacciarsi, contestualmente, con imponenti canali distributivi.
I buoni risultati ottenuti nelle destinazioni classiche, seppur ancora lontani dai valori dell'anno 2019, evidenziano una netta ripresa delle prenotazioni turistiche, riflettendo valori nuovamente positivi sull'Ebitda e il miglioramento della posizione finanziaria netta. L'obiettivo di preservare la liquidità nonostante gli investimenti effettuati continua ad essere un obiettivo aziendale perseguito con successo."
Principali risultati consolidati al 30 giugno 2021
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Il Valore della Produzione è pari a Euro 3,82 milioni, quasi raddoppiato rispetto a Euro 1,92 milioni al 30 giugno 2020. L'andamento del Gruppo nel primo semestre 2021 segna una ripresa progressiva delle prenotazioni turistiche, seppure si facciano ancora sentire gli effetti shock derivanti dalla variabile Covid-19.
L'EBITDA è pari a Euro 35 migliaia (Euro -0,29 milioni al 30 giugno 2020). Su tale risultato ha impattato principalmente l'incremento dei costi per servizi, generato essenzialmente dall'incremento dei costi di marketing, i quali erano stati ridotti drasticamente nel 2020. Il valore evidenza importanti segnali di ripresa, seppure persista l'effetto shock derivante dalla variabile Covid-19.
L'EBIT è pari a Euro -0,26 milioni (Euro -0,62 milioni al 30 giugno 2020) dopo ammortamenti e svalutazioni per Euro 0,29 milioni (Euro 0,33 milioni al 30 giugno 2020).
Il Risultato ante imposte è pari a Euro -0,39 milioni, rispetto a Euro -0,74 milioni al 30 giugno 2020, dopo interessi ed oneri finanziari per Euro 0,13 milioni, imputabili principalmente alle cedole maturate sul Prestito Obbligazionario "PORTALE SARDEGNA 2019-2024 - 5,00%" di competenza del periodo.
Il Risultato netto è pari a Euro -0,39 milioni, rispetto a Euro -0,63 al 30 giugno 2020.
La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 3,3 milioni (Euro 3,9 milioni al 31 dicembre 2020), con disponibilità liquide pari a Euro 3,9 milioni (Euro 3,4 milioni al 31 dicembre 2020). Il delta è imputabile in parte agli incassi delle prenotazioni del periodo, mentre sono proseguiti gli investimenti rivolti in gran parte alla piattaforma di vendita di Welcome to Italy.
Il Patrimonio Netto di Gruppo è pari a Euro 1,3 milioni (Euro 1,6 milioni al 31 dicembre 2020).
Fatti di rilievo del semestre
Nei primi sei mesi del 2021, il Gruppo ha operato all'insegna della crescita e della continuità delle attività avviate nell'esercizio chiuso. In particolare, sono stati intensificati gli investimenti rivolti al progetto Welcome to Italy con la finalità di rendere la piattaforma adeguata a soddisfare le richieste di importanti canali distributivi.
Tra i fatti di rilievo avvenuti nel primo semestre si ricorda il completamento della rete di Welcome to Italy e la sottoscrizione di numerosi contratti di affiliazione di soggetti partner che afferiscono alla struttura piramidale di WTI (i Regional Manager, gli Incoming Agent e i Local Expert, ognuno con il proprio ruolo all'interno del Network). Le diverse task force del Gruppo dedicate a Welcome to Italy hanno svolto attività di formazione, consulenza e assistenza ai soggetti della rete coinvolti nella creazione dell'attività di digitalizzazione. I risultati sono estremamente soddisfacenti e superiori alle aspettative: oltre 7.000 attrattori turistici nel magazzino digitale provenienti direttamente dal Network Welcome to Italy, tra i quali 2.300 experiences e oltre 500 Viaggi Smart. Oggi Welcome to Italy è probabilmente l'unico operatore che può vantare un catalogo multi tematico che copre tutta la penisola. Sono proprio l'industrializzazione del processo, l'efficientamento tecnologico, i contenuti digitalizzati che esprimono l'appartenenza al territorio e infine l'opportunità di soddisfare, attraverso un catalogo così variegato, differenti target di clientela, a rappresentare gli asset che danno valore al prodotto.
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Si ricorda inoltre che, nonostante l'applicazione da parte del Governo italiano di ulteriori misure di contenimento della mobilità fra regioni italiane, prorogate fino al 30 aprile 2021, il periodo in discorso ha visto le società del Gruppo impegnate anche nella gestione ordinaria del business tradizionale. In particolare, quest'ultima è stata caratterizzata da un incremento importante delle prenotazioni rispetto al corrispondente periodo dell'anno 2020, a dimostrazione della generale tendenza di mercato verso una ripresa consistente, seppure ancora lontana rispetto al 2019. A ciò si aggiungano anche i primi risultati tangibili in termini di ricavi conseguiti in seguito agli accordi commerciali con alcuni partner e già sottoscritti nella prima parte dell'anno; tra questi rientra Tantosvago, la digital company specializzata nella creazione di contenuti ed esperienze dedicate al mondo Corporate, con particolare riguardo alle soluzioni per il mercato promozionale e welfare sviluppate per numerose aziende di rilievo nazionale.
Infine, relativamente ai fatti intrasocietari, si ricorda la prosecuzione delle attività relative al perfezionamento dell'operazione straordinaria di fusione per incorporazione della società Royal Travel Jet Sardegna S.r.l., partecipata al 100%, nell'Emittente Portale Sardegna S.p.A., già avviata nei mesi di novembre e dicembre dell'esercizio 2020. In particolare, le due società hanno deliberato l'approvazione del Progetto di fusione per incorporazione, tramite procedura "semplificata" di cui all'art. 2505, co.1 del Cod. Civ. e la decisione in ordine all'operazione straordinaria di fusione per incorporazione, dando mandato all'Organo amministrativo di eseguire gli atti necessari alla stipulazione dell'atto di fusione, con facoltà di stabilire la data, nel rispetto delle disposizioni normative e delle modalità previste nel Progetto di fusione. Si dà atto che nel primo semestre 2021 è decorso il termine di sessanta giorni dalla data dell'ultima delle iscrizioni prescritte dall'art. 2502-bis.c.c., il quale era necessariamente previsto per il perfezionamento dell'atto di fusione e rispetto al quale si evidenzia che alcun creditore delle due società ha presentato opposizione ai sensi dell'art. 2503 c.c.. Pertanto, si sono manifestate le condizioni affinché le due società del Gruppo possano perfezionare l'operazione attraverso la stipula dell'atto di fusione previsto per il secondo semestre dell'anno 2021.
Fatti di rilievo successivi alla chiusura del semestre
Tra gli eventi maggiormente significativi successivi alla chiusura del primo semestre 2021, che segnano un passo decisivo sotto il profilo della messa in produzione degli investimenti effettuati, rientrano i seguenti:
- sono stati ultimati i lavori tecnici di integrazione della piattaforma Welcome to Italy su Lastminute.com e Volagratis.com, ciò in linea con gli obiettivi di incremento di nuovi Market Places di rilievo globale;
- si registrano i primi segnali positivi relativi ai test sulle vendite di servizi esperienziali, le quali sono state effettuate non solo per il tramite dei siti di proprietà ma anche attraverso i differenti canali di marketing connessi a Welcome To Italy (Tantosvago, Musement, HotelBeds, Viator, GetYourGuide solo per citarne alcuni);
- prosegue ancora la campagna di affiliazione di Local Expert e Incoming Agent nella rete Welcome to Italy insieme con le attività di sviluppo tecnologico del medesimo progetto volte a migliorare le performance dei siti di proprietà del Gruppo;
- la prosecuzione delle attività di creazione del database nella piattaforma WTI: la mappatura, la classificazione e la digitalizzazione degli attrattori turistici e point of interest nel Magazzino digitale e la produzione di Viaggi Smart nella piattaforma di vendita di Welcome to Italy;
- sono proseguiti i colloqui con operatori turistici internazionali finalizzati ad accordi commerciali per la vendita del prodotto WTI nei loro mercati di riferimento e per la replica della piattaforma di vendita su altra destinazione turistica.
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Evoluzione prevedibile della gestione
In merito all'evoluzione della gestione del Gruppo Portale Sardegna nella seconda parte del 2021, si prevede un incremento complessivo del numero di prenotazioni turistiche in tutte le destinazioni tradizionalmente proposte, nonché i primi risultati positivi sui canali di vendita nel settore extralberghiero (attraverso il partner Italianway) e sui test per la usability eseguiti sulla piattaforma di Welcome to Italy, i quali stanno producendo vendite iniziali provenienti sia dalla rete delle agenzie Welcome che dai nuovi canali di marketing, ciò a significare quanto le azioni intraprese siano state rivolte nella giusta direzione e quanto il clima di fiducia possa influenzare positivamente le scelte dei consumatori anche nel settore del turismo.
Il Gruppo, avendo proseguito le attività sulla nuova business unit Welcome to Italy attraverso l'arricchimento del database e l'attuazione di lavori tecnici (in termini di usability) adeguativi, correttivi ed evolutivi della piattaforma di vendita, in virtù di segnalazioni dei partner della rete secondo un processo interattivo e iterativo, si attende un ulteriore incremento del valore dell'asset tecnologico e di prodotto creato nel biennio 2020-21.
Tra le attività connesse a Welcome to Italy ci si attende l'avvio operativo di accordi commerciali con operatori internazionali per l'utilizzo della piattaforma di Welcome to Italy auspicando, attraverso la business unit, lo sviluppo di prospettive in termini di conquista di nuove quote nei mercati esteri.
Ci si auspica nel complesso che la seconda parte del 2021 evidenzi risultati migliorativi, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, seppure non ancora in linea con il 2019; ciò relativamente alle linee di fatturato tradizionalmente prodotto dal Gruppo e tenendo conto dell'attenuazione dei contagi da Covid-19, favorita da una massiccia campagna vaccinale di massa promossa dalle Istituzioni italiane e straniere, che sta consentendo di incrementare la mobilità e dunque la ripresa di viaggi leisure.
Altre delibere
Il Consiglio di Amministrazione, in ottemperanza alle modifiche regolamentari intervenute nel luglio 2020, di cui all'Avviso n. 17857 di Borsa Italiana S.p.A. pubblicato il 6.07.2020, in base al quale gli Emittenti AIM Italia sono tenuti a nominare e mantenere almeno un amministratore indipendente in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti per i sindaci dall'articolo 148, comma 3, del TUF, ha deliberato in data odierna l'adozione della Procedura per sottoporre al Nominated Adviser la valutazione dell'amministratore indipendente ai sensi dell'art. 6-bis del Regolamento Emittenti AIM Italia, al fine di disciplinare il meccanismo di richiesta al Nominated Adviser dell'Emittente di valutazione della sussistenza dei requisiti di indipendenza previsti dall'articolo 148, comma 3 del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 in capo al candidato/a che gli azionisti saranno tenuti a rispettare, con decorrenza dal prossimo rinnovo dell'Organo Amministrativo.
La Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2021 sarà messa a disposizione del pubblico sul sito internet della Società www.portalesardegnagroup.com, sezione Investor Relations, nei termini previsti dai regolamenti vigenti.
La Procedura per sottoporre al Nominated Adviser la valutazione dell'amministratore indipendente ai sensi dell'art. 6-bis del Regolamento Emittenti AIM Italia verrà resa disponibile sul sito internet www.portalesardegnagroup.com, sezione Governance/Documenti.
Il comunicato è disponibile sui siti www.portalesardegnagroup.come www.emarketstorage.com
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Allegati:
- Stato Patrimoniale Consolidato Riclassificato al 30/06/2021 (vs 31/12/2020)
- Conto Economico Consolidato Riclassificato al 30/06/2021 (vs 30/06/2020)
- Posizione Finanziaria Netta Consolidata al 30/06/2021 (vs 31/12/2020)
Portale Sardegna (PSA:IM), con sede a Nuoro, è stata fondata nel 2001 da un gruppo di giovani imprenditori con l'obiettivo di promuovere le potenzialità turistiche della Sardegna ed è diventata in pochi anni una realtà consolidata del mercato turistico online. Specializzata sul segmento incoming, consente l'acquisto sia di prodotti turistici aggregati in pacchetti che di singoli servizi (prenotazione alloggi, trasporti, guide). Il business model di Portale Sardegna si basa su 4 pilastri che la caratterizzano, diversificandola dai big player del settore e rendendola protagonista nel proprio mercato di riferimento: presidio web, forte specializzazione sul territorio, travel advisory e pricing competitivo.
Portale Sardegna SpA |
IR Top Consulting |
INTEGRAE SIM |
Emittente |
Investor Relations |
NomAd e Specialist |
Massimiliano Cossu |
Maria Antonietta Pireddu |
Via Meravigli 13 - 20123 Milano |
T +39 0784 30638 e +39 0784 39303 |
m.pireddu@irtop.com |
|
T +39 02 87208720 |
||
Via Sen. Mannironi, 55 - 08100 Nuoro |
Financial Media Relations |
|
Domenico Gentile, Antonio Buozzi |
||
ufficiostampa@irtop.comT +390245473884
Via Bigli 19 - 20123 Milano
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Portale Sardegna S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 30 settembre 2021 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 30 settembre 2021 19:06:05 UTC.