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31/03/2025 - Powersoft S.p.A.: Annual Financial Report as of 31 December 2024

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Annual financial report as of 31 december 2024

Financial Report 2024

LETTERA AGLI AZIONISTI

Cari AzionisƟ,

Nonostante uno scenario molto complesso e sempre più compeƟƟvo, il 2024 è stato per il nostro Gruppo un anno di ulteriore crescita nei principali indicatori economico-finanziari e di business, in conƟnuità con un esercizio 2023 che ha registrato una performance economica estremamente significaƟva, anche a seguito del boom post-Covid. In generale, l'anno trascorso ha segnato il ritorno alla normalità nel seƩore pro-audio, con un iniziale riassorbimento dell'eccesso di domanda da parte degli intermediari di mercato che aveva caraƩerizzato l'esercizio precedente. I ricavi consolidaƟ complessivi dell'ulƟmo anno ammontano a 72,4 milioni di Euro, con una crescita del 2,9% rispeƩo ai 70,3 milioni registraƟ l'anno precedente. Questo incremento è stato perlopiù guidato dal mercato d'oltreoceano che ha generato la quota più rilevante, con un dato vicino al 54%.

L'EBITDA consolidato del 2024 ammonta a 20 milioni di Euro, in crescita rispeƩo ai 19,7 milioni del 2023 e con un'incidenza sul faƩurato pari al 28,0%. La marginalità si conferma in linea con l'esercizio precedente e a livelli di eccellenza, nonostante l'aumento dei cosƟ della struƩura operaƟva,a conferma dei conƟnui invesƟmenƟ volƟ a generare una crescita sostenibile. L'EBIT consolidato risulta pari a 16,6 milioni di Euro, sostanzialmente stabile rispeƩo al 2023, con un EBIT margin pari al 23,2%. Il Risultato NeƩo consolidato è posiƟvo e pari a 12,3 milioni di Euro, in crescita del 2,4% rispeƩo all'uƟle di 12,1 milioni di Euro registrato nel 2023 e con un'incidenza sul faƩurato pari al 17,3%.

Il 2024 non è stato solo un anno di consolidamento della reddiƟvità e della solidità finanziaria, ma anche di importanƟ traguardi che tesƟmoniano il nostro impegno verso il futuro. Tra quesƟ spicca la presƟgiosa collaborazione tecnologica con Ferrari, che unisce due eccellenze italiane nell'obieƫvo comune di ridefinire l'esperienza audio nel seƩore automoƟve, con una forte aƩenzione all'efficienza energeƟca e alla sostenibilità, valori che da sempre caraƩerizzano il nostro percorso.

Da segnalare inoltre, la collaborazione con VI-grade, fornitore leader di soluzioni di simulazione in tempo reale e simulatori di guida professionali, che introduce l'integrazione dell'innovaƟvo trasduƩore apƟco di PowersoŌ, Mover, nel simulatore COMPACT FSS di VI-grade. Un altro accordo di rilievo è stato raggiunto con il distributore MIFA Musique, uno dei principali fornitori di soluzioni audio di alta qualità in Marocco, rafforzando significaƟvamente la presenza di PowersoŌ in Nord Africa. Un analogo percorso di espansione è stato intrapreso in Asia con la nomina di nuovi partner di distribuzione in tre territori chiave. Qorsys AV Technologies è ora il distributore ufficiale della nostra tecnologia pro-audio leader nelle Filippine, mentre Universal Procurement Systems (UPS) rappresenterà il nostro marchio a Singapore e in Vietnam.

Nel 2024 è stata siglata anche un'importante partnership con Cohesion, azienda del Clair Global Group e punto di riferimento nella produzione di sistemi audio professionali, capace di offrire soluzioni all'avanguardia per l'amplificazione e l'elaborazione del segnale audio sia per i tour e gli evenƟ live che per le installazioni fisse.

A questo si aggiunge il progeƩo per la costruzione della nuova sede del Gruppo, il PowersoŌ Human Audio Experience Center che sorgerà a Scandicci, concepito per essere un riferimento a livello mondiale per lo sviluppo e l'innovazione nel seƩore dell'audio, oltre a garanƟre spazi e strumenƟ per la crescita futura ed il benessere dei nostri dipendenƟ.

I primi mesi dell'anno in corso sono staƟ caraƩerizzaƟ da un'operazione strategica che consolida i piani di sviluppo delle aƫvità del Gruppo PowersoŌ. L'acquisizione di K-Array si inserisce pienamente nel nostro piano di sviluppo strategico finalizzato a rafforzare la presenza nel seƩore pro-Audio aƩraverso crescita organica e acquisizioni, come delineato sin dall'IPO, e nell'evoluzione da Product Company a SoluƟon Provider. Dall'integrazione delle due realtà si prevedono a regime un notevole incremento dei volumi e miglioramenƟ di efficienza con posiƟvi impaƫ sulla marginalità prospeƫca.

Da questo breve exursus tra i principali evenƟ del 2024 e le novità dei primi mesi del 2025, risulta evidente l'impegno profuso da tuƫ per rafforzare una leadership globale che il nostro Gruppo ha conquistato con competenza e lungimiranza, di cui siamo orgogliosi.

La performance posiƟva di PowersoŌ è il risultato dell'impegno di tuƫ i professionisƟ che operano all'interno della nostra azienda: persone d'eccellenza, a tuƫ i livelli, a cui va il nostro sincero ringraziamento.

QuesƟ risultaƟ ci spronano a proseguire con determinazione verso obieƫvi sempre più ambiziosi in termini di avanzamento tecnologico, innovazione e sostenibilità . Abbiamo la consapevolezza di essere una squadra con le capacità e gli strumenƟ per puntare sempre più in alto, ed è nostro dovere farlo. Per questo, nonostante le difficoltà del contesto, non ci Ɵreremo indietro di fronte a questa sfida.

Per il Consiglio di Amministrazione,

Luca Lastrucci Amministratore Delegato

Carlo Lastrucci

Presidente del Consiglio di Amministrazione

GRUPPO POWERSOFT

Relazione sulla Gestione consolidata e dati della Capogruppo

SOMMARIO

  • 1. Premessa al bilancio di esercizio e consolidato al 31 dicembre 2024 .................................................. 2

  • 2. Introduzione della Società e del Gruppo .............................................................................................. 2

  • 3. Dati di sintesi ........................................................................................................................................ 3

  • 4. Andamento del titolo ........................................................................................................................... 4

  • 5. Quadro macroeconomico ..................................................................................................................... 5

  • 6. Andamento del Gruppo e della Società ................................................................................................ 6

  • 7. Principali indicatori di performance ................................................................................................... 12

  • 8. Attività di Ricerca e Sviluppo .............................................................................................................. 14

  • 9. Rapporti con parti correlate ............................................................................................................... 14

  • 10. Azioni proprie ................................................................................................................................. 14

  • 11. Principali rischi ed incertezze cui il Gruppo è esposto ................................................................... 14

Esposizione agli andamenti economici e a scenari macroeconomici sfavorevoli ................................... 15

Dipendenza dai fornitori e rischio di approvvigionamento di semilavorati e componenti ..................... 15

Dipendenza da figure chiave ................................................................................................................... 15

Mercato di riferimento e minacce competitive ...................................................................................... 16

Rischi ambientali e sostenibilità .............................................................................................................. 16

  • 12. Fatti di rilievo avvenuti nel corso dell'esercizio ............................................................................. 16

  • 13. Fatti di rilievo dopo la chiusura dell'esercizio ................................................................................ 18

  • 14. Evoluzione prevedibile della gestione ............................................................................................ 18

  • 15. Altre Informazioni .......................................................................................................................... 19

Attività di direzione e coordinamento ......................................................................................................... 19

Azioni Proprie .............................................................................................................................................. 19

Sedi Secondarie ........................................................................................................................................... 19

1. Premessa al bilancio di esercizio e consolidato al 31 dicembre 2024

Il bilancio di esercizio e consolidato al 31 dicembre 2024 della Powersoft S.p.A. è stato predisposto nel rispetto dei Principi Contabili Internazionali ("IAS/IFRS"), in vigore alla data di chiusura del presente esercizio, emessi dall'International Accounting Standards Board ("IASB") e omologati dall'Unione Europea. Per IFRS si intendono anche tutti i principi contabili internazionali rivisti ("IAS") e tutte le interpretazioni dell'International Financial Reporting Interpretations Committee ("IFRIC"), precedentemente denominate Standing Interpretations Committee ("SIC").

L'obiettivo del presente bilancio è quello di rappresentare la situazione patrimoniale, finanziaria ed economica della società Powersoft S.p.A. (c.d. "Powersoft" o la "Capogruppo") e delle sue società controllate al 31 dicembre 2024 in conformità ai Principi Contabili Internazionali ("IAS/IFRS").

L'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024 riporta un risultato positivo di Gruppo pari a 12.346 mila Euro e pari a 12.081 mila Euro a livello della Capogruppo.

I dati finanziari di seguito esposti e commentati sono stati predisposti sulla base dei bilanci civilistico e consolidato del Gruppo Powersoft al 31 dicembre 2024, poiché, ai sensi di quanto consentito dalla normativa vigente, si è ritenuto più opportuno predisporre un'unica relazione sulla gestione e pertanto fornire un'analisi puntuale degli andamenti economico-finanziari della Società e del Gruppo ritenuti più espressivi.

2. Introduzione della Società e del Gruppo

Powersoft S.p.A., fondata nel 1995, con sede a Scandicci (Firenze) e quotata al mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana ("Powersoft"), è a capo di un gruppo tecnologico leader a livello mondiale nel settore Pro-Audio. Il Gruppo Powersoft nell'ambito del proprio progetto di riposizionamento strategico da Product Company a Solution Provider ha continuato ad espandersi su segmenti e mercati verticali nell'ambito del settore install (quali ad esempio Hospitality, Retail, Higher Education, Houses of Worship, Venues), oltre ad arricchire ulteriormente il proprio portafoglio di offerta e rafforzare la propria presenza internazionale, sia tramite crescita organica, sia tramite acquisizione.

Il Gruppo Powersoft opera a livello mondiale, generando all'estero oltre il 90% del fatturato grazie ad una presenza diretta e indiretta in 110 diversi paesi del mondo. La distribuzione nel mercato Nord-Americano (U.S.A.) avviene attraverso la società, interamente controllata, Powersoft Advanced Technologies Corp., mentre la commercializzazione negli altri mercati (Sud-America, Asia, Europa e Resto del Mondo) è gestita sia attraverso una rete di distributori multi-brand, sia tramite rapporti direzionali. In linea con il piano di sviluppo strategico internazionale che prevede il rafforzamento dei canali di vendita tradizionali e l'apertura di nuovi nei paesi con maggiore potenziale di crescita, nel corso del 2021 è stato aperto un ufficio di rappresentanza a Shenzhen, nella Repubblica Popolare Cinese, trasferito poi a Pechino. Nel corso del 2023 il Gruppo ha poi rafforzato la propria presenza in Giappone tramite l'apertura di un ufficio di rappresentanza, con l'obiettivo di aumentare e accelerare la penetrazione commerciale nel territorio nipponico, considerato uno dei mercati strategici con maggiore potenziale di crescita.

Le attività di produzione si svolgono prevalentemente in Italia presso gli stabilimenti di proprietà a Scandicci, che contano circa 170 risorse, e in partnership con primari operatori del settore a Bologna, Cortona, Gorizia, Modena e Vicenza dove sono impiegate complessivamente oltre 100 risorse. In Italia vengono altresì realizzate le principali attività di Ricerca e Sviluppo, assistenza tecnica, marketing, vendite, logistica, magazzino e corporate.

Powersoft conta oggi oltre 40 brevetti internazionali nell'ambito dell'amplificazione audio, registrati in più di 30 paesi, e investe oltre 4 milioni di Euro in attività di Ricerca e Sviluppo, a conferma del costante impegno all'innovazione ed allo sviluppo di nuove soluzioni. A tali obiettivi contribuisce anche l'attività di Ideofarm, società al 100% di Powersoft, che nasce come incubatore di iniziative ed acceleratore di progetti innovativi ad alta valenza tecnologica.

Powersoft S.p.A., quale Capogruppo, possiede il 100% del capitale di Powersoft Advanced Technologies Corp. e Ideofarm S.r.l. (insieme il "Gruppo Powersoft" oppure il "Gruppo").

Si segnala che nel periodo di riferimento il perimetro di consolidamento non ha subito modifiche e pertanto il confronto dei dati tra un esercizio e l'altro può essere effettuato su base organica.

3. Dati di sintesi

Riportiamo nelle tabelle sottostanti una sintesi dei principali dati economici, patrimoniali e finanziari del Gruppo Powersoft e della Società Powersoft S.p.A. per l'esercizio 2024, posti a confronto con i medesimi dati dell'esercizio precedente:

Dati economici del Gruppo

31/12/2024

31/12/2023

Variazione

Variazione %

Ricavi complessivi

72.362

70.337

EBITDA

19.960

19.721

EBIT

16.565

16.641

Risultato netto

12.346

12.062

Dati patrimoniali del Gruppo

(valori in migliaia di Euro)

Attivo non corrente

5.902

5.780

Passivo non corrente

3.089

3.701

Attivo corrente

47.416

54.021

Passivo corrente

11.647

21.717

Differenza tra attivo e passivo corrente

35.769

32.304

Patrimonio netto

38.583

34.383

12,2%

Dati finanziari del Gruppo

(valori in migliaia di Euro)

Flusso monetario attività operativa

3.644

6.320

-42,3%

Flusso monetario attività di investimento

(3.005)

(2.723)

Flusso monetario attività finanziaria

(7.564)

(9.441)

Flusso monetario complessivo

(6.925)

(5.845)

Posizione finanziaria netta del Gruppo

(valori in migliaia di Euro)

Liquidità disponibile

7.504

14.430

Attività finanziarie correnti

5.833

5.541

Indebitamento finanziario corrente

(2.527)

(779)

Posizione finanziaria netta corrente

10.810

19.192

Indebitamento finanziario non corrente

(657)

(1.414)

Posizione finanziaria netta

10.153

17.778

2.026

(valori in migliaia di Euro)

2,9%

239(76)284

1,2% -0,5% 2,4%

31/12/2024

31/12/2023

Variazione

Variazione %

123

2,1%

(612)

-16,5%

(6.605)

-12,2%

(10.070)

-46,4%

3.465

10,7%

4.200

31/12/2024

31/12/2023

Variazione

Variazione %

(2.676)

(282)1.877(1.081)

10,3% -19,9% 18,5%

31/12/2024

31/12/2023

Variazione

Variazione %

(6.925)

-48,0%

293

5,3%

(1.749)

224,6%

(8.382)

-43,7%

757

-53,5%

(7.625)

-42,9%

Esponiamo nel presente paragrafo i principali dati afferenti alla Capogruppo.

Dati economici della Capogruppo

31/12/2024

31/12/2023

Variazione

Variazione %

Ricavi complessivi

68.461

67.514

EBITDA

19.419

19.318

EBIT

16.132

16.358

Risultato netto

12.081

11.934

Dati patrimoniale della Capogruppo

(valori in migliaia di Euro)

Attivo non corrente

5.243

5.123

Passivo non corrente

2.977

3.513

Attivo corrente

46.663

53.851

Passivo corrente

11.213

21.598

Differenza tra attivo e passivo corrente

35.450

32.254

Patrimonio netto

37.717

33.864

3.853

Dati finanziari della Capogruppo

(valori in migliaia di Euro)

Flusso monetario attività operativa

3.018

6.930

(3.912)

Flusso monetario attività di investimento

(2.911)

(2.672)

Flusso monetario attività finanziaria

(7.490)

(9.347)

Flusso monetario complessivo

(7.384)

(5.089)

Posizione finanziaria netta della Capogruppo

(valori in migliaia di Euro)

Liquidità disponibile

6.088

13.472

Attività finanziarie correnti

5.833

5.541

Indebitamento finanziario corrente

(2.433)

(693)

Posizione finanziaria netta corrente

9.488

18.320

Indebitamento finanziario non corrente

(568)

(1.242)

Posizione finanziaria netta

8.921

17.078

4. Andamento del titolo

947

(valori in migliaia di Euro)

1,4%

101(226)147

0,5% -1,4% 1,2%

31/12/2024

31/12/2023

Variazione

Variazione %

120

2,3%

(536)

-15,3%

(7.188)

-13,3%

(10.385)

-48,1%

3.197

9,9%

11,4%

31/12/2024

31/12/2023

Variazione

Variazione %

-56,5% (239)1.857

(2.295)

9,0% -19,9% 45,1%

31/12/2024

31/12/2023

Variazione

Variazione %

(7.384)

-54,8%

293

5,3%

(1.740)

250,9%

(8.831)

-48,2%

674

-54,3%

(8.157)

-47,8%

Il titolo Powersoft S.p.A. è quotato dal 13 Dicembre 2018 sul mercato Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.

Al 31 dicembre 2024 il prezzo di riferimento del titolo Powersoft era pari a 14,10 Euro e conseguentemente la capitalizzazione di Borsa risultava pari a circa 176,7 milioni di Euro, rispetto ad un prezzo di IPO di 3,60 Euro.

Si riporta di seguito l'andamento del titolo Powersoft nel corso degli ultimi mesi del 2024 e dei primi mesi del 2025:

5. Quadro macroeconomico

Scenario macroeconomico

La crescita globale riportata dall'ultimo World Economic Outlook (Gennaio 2025) per il 2024 è stata del 3,2% con previsioni al 3,3% sia per il 2025 che per il 2026, al di sotto della media storica del 3,7% (2000-2019). La stima è sostanzialmente invariata rispetto a quella di ottobre 2024, principalmente a causa di una revisione al rialzo negli Stati Uniti che compensa le revisioni al ribasso in altre grandi economie.

Mentre sul medio termine i rischi sono previsti prevalentemente al ribasso, nel breve termine i rischi variano: negli Stati Uniti, i rischi al rialzo potrebbero sostenere una crescita robusta, mentre in altre aree geografiche l'incertezza geopolitica aumenta i rischi al ribasso con variazioni significative tra i Paesi.

Nel 2024 la crescita in Cina è stata del 4,8%, al di sotto delle aspettative, mentre in Giappone la crescita è diminuita leggermente a causa di interruzioni temporanee dell'offerta. Nell'area euro, la crescita è rimasta debole, con la Germania a crescita negativa e in ritardo rispetto agli altri paesi dell'area. Al contrario, negli Stati Uniti l'economia ha mantenuto un forte slancio, con una crescita del 2,7% nel terzo trimestre, trainata da una forte domanda interna.

L'incertezza politica economica è aumentata notevolmente, soprattutto sul fronte commerciale e fiscale, con differenze tra i Paesi. Le aspettative di cambiamenti politici sotto i nuovi governi eletti nel 2024 hanno influenzato i prezzi di mercato negli ultimi mesi. L'instabilità politica in alcuni paesi asiatici ed europei ha scosso i mercati e aumentato l'incertezza riguardo ai progressi sulle politiche fiscali e strutturali. Le tensioni geopolitiche, comprese quelle in Medio Oriente, e le frizioni commerciali globali rimangono elevate.

Infine, i possibili provvedimenti sui dazi annunciati dal nuovo Governo USA rappresentano un rischio significativo per i produttori al di fuori degli Stati Uniti e le relative economie, poiché l'aumento dei costi di importazione potrebbe ridurre la competitività sul mercato americano, causando potenziali perdite di quota di mercato, così come l'economia statunitense potrebbe soffrire in seguito ad eventuali contromisure commerciali intraprese da paesi oggetto di dazi.

Scenario di settore

Le previsioni di crescita per il settore AV professionale hanno subìto un rallentamento rispetto al periodo immediatamente successivo alla pandemia, stabilizzandosi su valori di crescita simili a quelli pre-COVID, ma con fondamenta e caratteristiche differenti come di seguito illustrato. Ad ogni modo, nonostante il contesto 5

variegato e di non agevole lettura, è importante ricordare che l'industria AV è stimata in crescita e ad oggi cresce più velocemente dell'economia globale complessiva.

Dal punto di vista geografico, due Paesi storicamente molto rilevanti nel settore, quali Germania e Cina, risentono dell'attuale contesto macroeconomico sfavorevole, con crescite al di sotto delle aspettative. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, si prospetta invece una crescita in investimenti e progetti a seguito dei recenti risultati elettorali.

In generale, gli anni 2022 e 2023 hanno visto significativi investimenti sia nel mercato installativo, soprattutto nel settore Corporate in funzione del lavoro da remoto, che nel segmento Live events, dove si è registrato un importante rinnovamento in previsione della ripresa dei concerti. Sebbene i segmenti applicativi siano molto diversi, in entrambi i casi il 2024 è stato un anno in cui si è rilevata la tendenza a mettere a frutto gli investimenti fatti più che a farne di nuovi, portando quindi a un rallentamento della crescita.

In aggiunta a quanto sopra, la corsa agli approvvigionamenti nel periodo post-Covid, seguita da una normalizzazione della supply chain, ha generato eccedenze di stock negli intermediari che nel 2024 ha portato a una frenata degli acquisti verso i manufacturer, portando a una crescita meno positiva in "sell in" rispetto all'effettivo scenario di mercato in "sell out".

In tutto il segmento si avverte comunque positivamente l'influenza della 'experience economy', che porta a sostanziosi e significativi investimenti nei mercati Hospitality, Venues e Transportation.

La crescente integrazione con il mondo IT, soprattutto nelle installazioni commerciali, ha inoltre stimolato innovazioni volte a creare un maggiore valore del prodotto, senza compromettere la specificità del settore AV, le cui esigenze e competenze rimangono in gran parte settoriali e indipendenti dal mondo IT.

Infine, sostenibilità ed efficienza sono valori sempre più importanti alla base dello sviluppo di nuovi prodotti e della crescita delle aziende del settore.

Il lancio di nuovi prodotti Powersoft rispecchia i fenomeni sopra descritti: "Nota" ad esempio è un amplificatore ultracompatto e altamente efficiente che si inserisce in modo ottimale nel contesto descritto essendo progettato per soddisfare le esigenze di integratori sia AV che IT, mentre l'estensione della piattaforma "MyUniverso" va a supportare il lavoro di integratori che desiderano controllare da remoto i propri sistemi.

6. Andamento del Gruppo e della Società Andamento economico del Gruppo

Per una migliore rappresentazione dell'andamento della gestione economica relativa all'esercizio 2024, riportiamo di seguito i principali aggregati economici del Gruppo Powersoft, confrontati con gli equivalenti dati nello stesso periodo dell'esercizio precedente.

(valori in migliaia di Euro)

Ricavi da contratti con i clienti Altri ricavi

100,0%

Incidenza sui ricavi

71.413 949

69.277 100,0%

1,3%

Ricavi Totali Costo del venduto Incrementi per lavori interni Spese commerciali e marketing Spese generali ed amministrative

72.362

1.060 1,5% 70.337

(37.255)

1.708 (6.508) (13.741)

-52,2% 2,4% -9,1% -19,2%

(37.234) -53,7%

1.349 1,9%

(6.140) -8,9%

(11.670) -16,8%

Disclaimer

Powersoft S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 31 marzo 2025, ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da , senza apportare modifiche o alterazioni, il 31 marzo 2025 alle 13:04 UTC.

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