25/09/2025 - Ratti S.p.A. Società Benefit: H. 17:26 – COMUNICATO STAMPA CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVAZIONE RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE AL 30.06.2025

[X]

RATTI S.p.A. Società Benefit

Il Consiglio di Amministrazione approva

la Relazione Finanziaria Semestrale consolidata al 30 giugno 2025

DATI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2025 :

  • Fatturato: euro 38,6 milioni (30.06.2024: euro 44,5 milioni).

  • Margine Operativo Lordo (EBITDA): euro - 1,6 milioni (30.06.2024: euro 2,1 milioni).

  • Risultato Operativo (EBIT): euro - 5,4 milioni (30.06.2024: euro - 0,3 milioni).

  • Risultato del periodo ante imposte: euro -6,0 milioni (30.06.2024: euro - 0,8 milioni).

  • Risultato netto di periodo: euro -5,5 milioni (30.06.2024: euro - 0,7 milioni).

  • Posizione finanziaria netta: euro -11,4 milioni (31.12.2024: euro - 10,6 milioni).

  • Investimenti: euro 1,1 milioni (30.06.2024: euro 3,7 milioni).

Guanzate (CO), 25 settembre 2025 - Il Consiglio di Amministrazione di Ratti S.p.A. Società Benefit, azienda leader nella creazione, produzione e distribuzione di tessuti e accessori di alta gamma a livello internazionale, ha approvato in data odierna i risultati consolidati al 30 giugno 2025.

La Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2025 sarà a disposizione del pubblico, nei termini previsti dall'art. 154-ter, comma 2, del T.U.F., presso la sede sociale della Società e Borsa Italiana S.p.A. Sarà inoltre consultabile sul sito internet della Società all'indirizzo https://www.ratti.it, nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato di Teleborsa S.r.l. all'indirizzo https://www.emarketstorage.com.

PRINCIPALI DATI ECONOMICI E PATRIMONIALI RELATIVI AI

PRIMI SEI MESI DELL'ESERCIZIO

Ricavi consolidati

Rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente, le vendite del Gruppo Ratti sono in calo di euro -6,0 milioni, pari a -13,4%.

I risultati dei ricavi del primo semestre sono legati al protrarsi di un periodo congiunturale che si conferma complesso per il settore del tessile/abbigliamento, all'interno di un contesto politico e macroeconomico mondiale che non favorisce gli scambi commerciali.

Il fatturato consolidato è stato realizzato come segue:

Fatturato

per tipo di prodotto

I Sem. 2025

I Sem. 2024

Delta %

(importi in migliaia di euro)

- Ratti Luxe

22.670

24.573

(7,7)

- Rainbow

3.725

4.500

(17,2)

- Carnet

5.321

6.586

(19,2)

- Ratti Studio 1

5.465

7.542

(27,5)

- Arredamento

1.352

1.058

27,8

- Altri e non allocati

24

289

(91,7)

Totale

38.557

44.548

(13,4)

‌1Il Polo Studio consuntiva le vendite che in precedenza erano rappresentate all'interno del Polo

Art.



Dopo anni di crescita continua, il polo Ratti Luxe, che attualmente costituisce circa il 60% del fatturato consolidato del Gruppo, ha limitato la flessione delle vendite a -7,7% (euro -1,9 milioni), in linea con l'andamento generale del mercato di riferimento dei propri clienti.

Tale performance è il risultato di dinamiche differenziate: da un lato, si è assistito al recupero di quote di mercato presso diversi clienti, prevalentemente del mercato domestico, che hanno registrato un incremento del fatturato rispetto all'esercizio precedente. Dall'altro lato, si sono manifestate contrazioni su specifiche posizioni commerciali, riconducibili alla diminuzione della domanda finale nei mercati di sbocco.

Prosegue la difficoltà del polo Rainbow, dedicato al basso di gamma, a causa dei ridotti volumi rimasti in Italia per il mercato del fast-fashion: il differenziale rispetto al corrispondente semestre 2024 è di euro -0,8 milioni pari a -17,2%. Sugli stessi livelli i risultati del polo Carnet che consuntiva un calo del -19,2% pari a euro -1,3 milioni.

Il polo Ratti Studio, che comprende i risultati che precedentemente erano rappresentati dal polo Art, subisce un calo più marcato pari a euro -2,0 milioni (-27,5%). Il settore dell'arredamento mostra un andamento in controtendenza, in crescita di euro

+0,3 milioni pari a +27,8%.

Fatturato

per area geografica

I Sem. 2025

I Sem. 2024

Delta %

(importi in migliaia di euro)

- Italia

14.432

12.344

16,9

- Altri Europa

18.864

24.150

(21,9)

- U.S.A.

1.759

2.797

(37,1)

- Giappone

780

1.147

(32,0)

- Altri Paesi

2.722

4.110

(33,8)

Totale

38.557

44.548

(13,4)

L'andamento delle vendite per area geografica evidenzia un recupero in Italia rispetto al primo semestre dell'anno precedente (euro +2,1 milioni, +16,9%), mentre risultano in contrazione i mercati delle altre aree. In particolare, il mercato europeo è in calo di euro -5,3 milioni pari al -21,9%, quello americano di euro -1,0 milioni pari a -37,1%, quello giapponese è a euro -0.4 milioni corrispondente a -32,0%. Infine, gli altri paesi registrano euro -1,4 milioni, -33,8%.

Commenti alle principali voci di conto economico

Il Gruppo ha proseguito nel percorso avviato nel 2024 di chiusure programmate dello stabilimento e di ricorso agli ammortizzatori sociali allo scopo di contenere i costi operativi, che risultano inferiori di euro -2,4 milioni rispetto al pari periodo dell'anno precedente.

Al 30 giugno 2025 l'organico complessivo è inferiore di n. 40 addetti rispetto al primo semestre 2024: La principale variazione riguarda Ratti S.p.A. SB (-40 addetti); le due unità tunisine registrano un incremento di 1 addetto, mentre la filiale Ratti USA Inc. è in riduzione di una risorsa.

La principale motivazione della variazione in Ratti S.p.A. SB è dovuta ad una attenta gestione del turnover negativo per calibrare l'organico in funzione del carico di lavoro complessivo ed all'avvio di una procedura di licenziamento collettivo tutt'ora in corso. I costi per il personale dipendente si mantengono sostanzialmente stabili rispetto al medesimo periodo dell'esercizio precedente, nonostante la riduzione dell'organico, per effetto dell'applicazione degli incrementi retributivi previsti dal nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore tessile, che hanno comportato aumenti superiori al 10%.



Per gli elementi sopra descritti, l'EBITDA del gruppo registra un risultato negativo per euro -1,6 milioni, in peggioramento di euro 3,7 milioni rispetto al primo semestre dell'anno precedente.

Gli ammortamenti del periodo ammontano a euro 3,0 milioni e risultano in crescita di euro 0,3 milioni rispetto al corrispondente periodo dell'esercizio precedente.

In data 5 maggio 2025, la Capogruppo ha firmato un accordo con le organizzazioni sindacali per l'uscita su base volontaria di un massimo di 55 dipendenti entro la fine di aprile 2026. Alla luce di ciò è stato registrato un accantonamento di euro 1,0 milioni come fondo rischi ed oneri futuri.

Il Risultato Operativo (EBIT) del primo semestre è negativo per euro -5,4 milioni, e si confronta con un risultato negativo per euro -0,3 milioni nel corrispondente periodo dell'esercizio precedente.

La gestione finanziaria è negativa per euro -0,6 milioni, e risulta in peggioramento di euro -0,1 milioni rispetto a giugno 2024, (saldo negativo di euro -0,5 milioni), principalmente per effetto dell'andamento negativo delle differenze cambio.

Scontate le imposte di competenza, il Risultato netto di periodo è negativo per euro -5,5 milioni, in peggioramento di euro 4,8 milioni rispetto al medesimo periodo dell'esercizio precedente.

Commenti alle principali voci di stato patrimoniale

Nei primi sei mesi del 2025 il Gruppo ha realizzato investimenti in Attività Fisse (immobilizzazioni materiali ed immateriali) per euro 1,1 milioni (euro 3,7 milioni nel primo semestre 2024). In particolare, gli investimenti si riferiscono principalmente per euro 0,3 milioni a migliorie evolutive legate all'implementazione del nuovo ERP Sap S/4, per euro 0,3 milioni a macchinari del reparto tinto-stamperia, oltre a euro 0,2 milioni per attrezzature di stampa e euro 0,1 milioni per acquisti legati a leasing (IFRS16).

Al 30 giugno 2025 il Capitale Netto di Funzionamento del Gruppo ammonta a euro 17,8 milioni e risulta in diminuzione di euro -2,2 milioni rispetto al 31 dicembre 2024.

La Posizione finanziaria netta passa da euro - 10,6 milioni al 31 dicembre 2024 a euro

- 11,4 milioni al 30 giugno 2025, ed è di seguito dettagliata:

Posizione

finanziaria netta

30-giu-2025

31-dic-2024

Delta

(importi in migliaia di euro)

PFN corrente

673

5.111

(4.438)

PFN non corrente

(12.050)

(15.723)

3.673

PFN totale

(11.377)

(10.612)

(765)

Il Patrimonio netto attribuibile ai soci della Controllante, al 30 giugno 2025, è pari a euro 52,4 milioni, comprensivo del risultato del periodo.



FATTI DI RILIEVO SUCCESSIVI AL 30 GIUGNO 2025

Non si segnalano fatti di rilievo successivi al 30 giugno 2025.

PREVEDIBILE EVOLUZIONE DELLA GESTIONE

Non si registrano particolari segnali di variazione di tendenza per il settore tessile abbigliamento in vista della chiusura dell'esercizio, in un contesto che continua a mostrare segnali di incertezza sia interni sia esterni al settore.

La progressione dell'entrata ordini nei primi mesi del secondo semestre dell'anno si mantiene in contrazione moderata se paragonata con lo stesso periodo dell'anno precedente.

Il Gruppo prosegue con costante attenzione le proprie azioni di contenimento dei costi, preservando al contempo l'elevata capacità creativa che lo contraddistingue e che rappresenta un elemento distintivo nel rispondere alle esigenze in continua evoluzione della clientela del settore moda.

Le prospettive di breve termine sono pertanto improntate ad un approccio prudenziale, in considerazione di un quadro di mercato che permane caratterizzato da diffuse aree di incertezza.

***

Dichiarazione

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari Lorenzo Zampetti attesta, ai sensi dell'art. 154-bis, comma 2, del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

***

Il presente comunicato è disponibile anche sul sito internet di Ratti S.p.A. Società Benefit all'indirizzo: https://www.ratti.it

***

Per ulteriori informazioni contattare i seguenti referenti:

CFO, Investor Relator

Lorenzo Zampetti

tel. 031/3535671

investor_relator@ratti.it

Ufficio Stampa

tel. 031/3535254

public.relations@ratti.it

Fondata nel 1945, Ratti è oggi tra i maggiori player mondiali nella produzione di tessuti e accessori di alta gamma dedicati all'abbigliamento, la cravatteria, la camiceria, il mare e l'arredamento. Della propria tradizione, Ratti custodisce l'esperienza artigianale, volta alla continua ricerca dell'eccellenza espressa in ogni sua forma. Ratti gestisce e controlla l'intero ciclo produttivo: dall'idea creativa che si sviluppa attorno ad un disegno, alla progettazione del tessuto fino alle fasi di nobilitazione e confezione, nell'ambito di strutture che rappresentano quanto di più innovativo e specializzato esista nel comparto. Una produzione che racconta tutta la qualità e il lusso di un'eccellenza italiana, per definire, attraverso ogni singolo passaggio, tessuti e accessori apprezzati e richiesti dalle maison di tutto il mondo. All'interno di questo contesto, Ratti ha intrapreso un percorso di lungo termine volto alla piena integrazione della sostenibilità nelle strategie di sviluppo del business, ed è una società certificata in accordo con gli standard internazionali SA 8000, ISO 14001, ISO 45001, OEKO-TEX Standard 100, ISO 50001, ISO 9001, GOTS, RCS, FSC, GRS, OCS, RAF, European Flax, Autorizzazione AEOF, Laboratorio accreditato secondo ISO/IEC 17025 (Tabella accreditamento Banche Dati ~ Accredia - Laboratori di prova, n 02120



GRUPPO RATTI | BILANCIO CONSOLIDATO SEMESTRALE ABBREVIATO AL 30 GIUGNO 2025

Bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno

2025

SITUAZIONE PATRIMONIALE- FINANZIARIA CONSOLIDATA

(importi in migliaia di euro)

ATTIVITÀ

30.06.2025

di cui verso

parti correlate

31.12.2024

di cui verso

parti correlate

Immobili, impianti e macchinari

35.118

37.027

Altre attività immateriali

9.701

9.922

Partecipazioni valutate ad equity

1.120

1.242

Altre partecipazioni

18

18

Altre attività

329

341

Attività per imposte differite

4.791

4.219

Attività finanziarie

360

294

402

337

ATTIVITÀ NON CORRENTI

51.437

53.171

Rimanenze

32.312

31.761

Crediti commerciali ed altri crediti

12.753

9

12.895

3

Crediti per imposte sul reddito

158

400

Attività finanziarie

109

72

184

81

Cassa e altre disponibilità liquide equivalenti

11.359

14.310

ATTIVITÀ CORRENTI

56.691

59.550

TOTALE ATTIVITÀ

108.128

112.721

PATRIMONIO NETTO E PASSIVITÀ

30.06.2025

di cui verso

parti correlate

31.12.2024

di cui verso

parti correlate

Capitale sociale

11.115

11.115

Altre riserve

20.565

20.542

Utili/(Perdite) a nuovo

26.250

26.686

Risultato del periodo

(5.491)

(407)

Patrimonio attribuibile ai soci della Controllante

52.439

57.936

Quota attribuibile a partecipazioni di terzi

134

110

PATRIMONIO NETTO

52.573

58.046

Passività finanziarie

12.410

16.125

Fondi per rischi ed oneri

779

797

Benefici ai dipendenti

2.492

2.662

Passività per imposte differite

344

349

Altre passività

352

38

356

42

PASSIVITÀ NON CORRENTI

16.377

20.289

Passività finanziarie

10.795

9.383

Debiti verso fornitori ed altri debiti

27.258

1.396

24.898

1.313

Fondi per rischi ed oneri

1.004

2

Debiti per imposte sul reddito

121

103

PASSIVITÀ CORRENTI

39.178

34.386

TOTALE PASSIVITÀ

55.555

54.675

TOTALE PATRIMONIO NETTO E PASSIVITÀ

108.128

112.721

5

Disclaimer

Ratti S.p.A. Società Benefit ha pubblicato questo contenuto il 25 settembre 2025, ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da , senza apportare modifiche o alterazioni, il 25 settembre 2025 alle 15:34 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi