Condividi

21/03/2024 - Ratti S.p.A.: H. 13:52 - COMUNICATO STAMPA CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

[X]
H. 13:52 - comunicato stampa consiglio di amministrazione

RATTI S.p.A. Società Benefit

Il Consiglio di Amministrazione approva il Progetto di Bilancio dell'esercizio 2023

Dati consolidati esercizio 2023:

  • Fatturato: euro 92,1 milioni (2022: euro 88,6 milioni)
  • Margine Lordo (EBITDA): euro 3,5 milioni (2022: euro 8,0 milioni)
  • Risultato Operativo (EBIT): euro -1,7milioni (2022: euro 3,3 milioni)
  • Risultato dell'esercizio: euro -1,9milioni (2022: euro 2,6 milioni)
  • Posizione Finanziaria Netta: euro -10,4milioni (2022: euro - 5,2 milioni)
  • Investimenti: euro 5,8 milioni (2022: euro 6,7 milioni)

Guanzate (CO), 21 marzo 2024 - Il Consiglio di Amministrazione di Ratti S.p.A. Società Benefit, società leader nella creazione, produzione e distribuzione di tessuti di alta gamma a livello internazionale, ha approvato in data odierna il progetto di bilancio di esercizio e consolidato 2023.

I risultati 2023 vedono il fatturato del Gruppo registrare un incremento del 4,0%, consuntivando una crescita principalmente nel segmento dell'alto di gamma grazie ad una consolidata presenza presso i principali protagonisti del lusso mondiale.

Il Gruppo chiude l'esercizio con un EBIT negativo per euro 1,7 milioni, risultato primariamente influenzato dall'andamento in crescita del costo dei fattori produttivi a seguito di una non completa saturazione degli impianti di produzione, oltre che dell'aumentata incidenza dei costi energetici.

La Posizione Finanziaria Netta, dopo aver sostenuto il piano degli investimenti, chiude con un saldo negativo di euro 10,4 milioni.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre esaminato ed approvato il Bilancio di Sostenibilità, che include sia la Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2023, che descrive le attività più rilevanti svolte dal Gruppo in ambito sociale, ambientale ed economico, sia la Relazione concernente il perseguimento del beneficio comune redatta in qualità di Società Benefit.

Principali dati economici e patrimoniali consolidati dell'esercizio 2023

Ricavi consolidati

Nell'esercizio 2023 il Gruppo Ratti ha realizzato ricavi pari a euro 92,1 milioni, in aumento di euro 3,5 milioni rispetto all'esercizio precedente (+4,0%).

La composizione dei ricavi per area di business è la seguente:

Ricavi per tipo di prodotto (importi in migliaia di euro)

2023

2022

Delta %

Ratti Luxe

47.667

43.279

10,1

Rainbow

10.519

13.367

(21,3)

Carnet

12.564

11.766

6,8

Art

2.234

2.144

4,2

Ratti Studio

14.809

12.256

20,8

Arredamento

3.973

5.576

(28,8)

Altri e non allocati

351

212

65,6

Totale

92.117

88.600

4,0

RATTI S.p.A. Società Benefit

via Madonna, 30 - 22070 Guanzate (Como) Italy

public.relations@ratti.it| www.ratti.it

1

Complessivamente l'incremento del fatturato è stato trainato dalle perfomance positive dei poli Luxe (euro +4,4 milioni di, pari al +10,1%), Studio (euro +2,6 milioni di, pari al +20,8%), Carnet (euro +0,8 milioni, pari al +6,8%) ed Art (euro +0,1 milioni, pari al +4,2%).

In contrazione il polo Rainbow (euro -2,8 milioni pari al -21,3%) ed Arredamento (euro -1,6 milioni, pari al -28,8%).

Ricavi per area geografica

(importi in migliaia di euro)

2023

2022

Delta %

Italia

29.004

30.719

(5,6)

Altri Europa

44.886

40.601

10,6

U.S.A.

6.148

6.128

0,3

Giappone

1.629

1.288

26,5

Altri Paesi

10.450

9.864

5,9

Totale

92.117

88.600

4,0

L'andamento delle vendite per area geografica evidenzia la crescita dei ricavi nei paesi europei (euro +4,3 milioni, +10,6%), principalmente trainata dal mercato francese. Il risultato degli U.S.A. è in linea con quello dell'esercizio precedente (+0,3%) mentre in Italia si evidenzia una flessione (euro -1,7 milioni, -5,6%).

Commenti alle principali voci di conto economico

Nell'anno 2023 il Margine Lordo (EBITDA) è risultato pari a euro 3,5 milioni, in diminuzione di euro 4,5 milioni rispetto all'anno precedente. In termini di incidenza sulle vendite, l'EBITDA è risultato pari al 3,8%, registrando un decremento di 5,2 punti percentuali rispetto al 2022.

L'incremento dei ricavi, guidato da uno spostamento del mix del prodotto venduto verso articoli a maggiore prezzo unitario, non ha compensato gli aumentati costi dei fattori produttivi, che sono stati negativamente impattati dall'incremento delle tariffe energetiche e da una non completa saturazione degli impianti.

Gli ammortamenti e accantonamenti del periodo (al netto degli ammortamenti attrezzature di stampa) ammontano a euro 5,1 milioni e risultano in aumento di euro 0,4 milioni rispetto al corrispondente periodo dell'esercizio precedente.

In relazione agli elementi sopra descritti, il Risultato Operativo (EBIT) è negativo per euro 1,7 milioni (positivo per euro 3,3 milioni nel 2022).

I proventi ed oneri finanziari sono risultati negativi per euro 0,8 milioni, e si confrontano con un valore negativo per euro 0,4 milioni nel corrispondente periodo dell'esercizio precedente.

Il Risultato dell'esercizio è negativo per euro 1,9 milioni, con un decremento di euro 4,5 milioni rispetto al 2022.

Commenti alle principali voci di stato patrimoniale

Nell'esercizio 2023 il Gruppo ha realizzato investimenti in attività fisse per complessivi euro 5,8 milioni (euro 6,7 milioni nel 2022). In particolare, gli investimenti si riferiscono per euro 1,7 milioni all'acquisizione di software, principalmente legato al progetto di implementazione del nuovo ERP SAP, il cui avvio è previsto nel corso del 2024.

Si segnalano inoltre investimenti per euro 0,9 milioni legati al rinnovo del reparto di tessitura, per euro 0,7 milioni in seguito all'installazione di contatori e sistemi di ottimizzazione energetica, e per euro 0,6 milioni per attrezzature di stampa, oltre a euro 0,5 milioni all'acquisto di macchinari per i reparti di stamperia.

Al 31 dicembre 2023 il capitale circolante netto ammonta a euro 21,5 milioni, e risulta in diminuzione di euro 0,7 milioni rispetto al 2022, primariamente in seguito a minori acquisti di materie prime.

RATTI S.p.A. Società Benefit

via Madonna, 30 - 22070 Guanzate (Como) Italy

public.relations@ratti.it| www.ratti.it

2

La Posizione Finanziaria Netta risulta negativa per euro 10,4 milioni, in diminuzione di euro 5,2 milioni rispetto al 31 dicembre 2022. La variazione della Posizione Finanziaria Netta è stata principalmente influenzata dalla riduzione della liquidità generata dalla attività operativa prima della variazione del CCN, che vale euro 2,9 milioni contro euro 7,9 milioni del 2022.

Il Patrimonio netto attribuibile ai soci della Controllante, al 31 dicembre 2023, è pari a euro 58,5 milioni, comprensivo del risultato dell'esercizio, ed è in diminuzione di euro 4,8 milioni rispetto all'esercizio precedente.

Ratti S.p.A. Società Benefit

La società Capogruppo ha chiuso l'esercizio 2023 con un fatturato pari a euro 92,2 milioni (+4,0% rispetto al 2022) ed un Margine Operativo Lordo (EBITDA) pari a euro 3,8 milioni (euro - 4,4 milioni rispetto al 2022). Il Risultato ante-imposte (EBT) e il Risultato dell'esercizio sono risultati rispettivamente negativi per euro - 1,9 milioni ed euro - 1,0 milioni.

La Posizione Finanziaria Netta della Capogruppo passa da euro - 4,6 milioni al 31 dicembre 2022 a euro - 9,7 milioni al 31 dicembre 2023.

Il Patrimonio netto, al 31 dicembre 2023, è pari a euro 58,9 milioni, e registra un decremento di euro 4,1 milioni rispetto all'esercizio precedente.

Fatti di rilievo successivi al 31 dicembre 2023

Non si segnalano fatti di rilievo successivi al 31 dicembre 2023.

Prevedibile evoluzione della gestione

Il Gruppo Ratti annovera fra i propri clienti i maggiori protagonisti del lusso mondiale, i quali prevedono per l'anno appena iniziato una crescita più moderata di quella messa a segno nell'esercizio precedente.

I primi mesi dell'anno 2024 evidenziano per il Gruppo una raccolta ordini sostanzialmente in linea rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Il rallentamento previsto dai clienti, unitamente ad uno scenario macroeconomico di tassi elevati e incertezza geopolitica, suggerisce di mantenere cautela per l'anno.

Bilancio di Sostenibilità e Relazione concernente il perseguimento del beneficio comune

Il Consiglio di Amministrazione ha esaminato ed approvato il Bilancio di Sostenibilità, comprensivo sia della Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario, predisposta in conformità con le linee guida del Global Reporting Initiative (GRI Universal Standards) sia della Relazione concernente il perseguimento del beneficio comune, redatta in qualità di Società Benefit, ai sensi dell'art. 1 comma 382 della Legge 28 dicembre 2015, n. 208, nel rispetto dello standard GRI. I documenti, che descrivono le attività più rilevanti svolte in ambito sociale, ambientale ed economico dal Gruppo Ratti, saranno resi pubblici sul sito internet della società entro i termini di legge.

Convocazione Assemblea Ordinaria

Il Consiglio di Amministrazione proporrà all'Assemblea Ordinaria dei Soci, convocata in unica convocazione per il giorno 29 aprile 2024, di coprire la perdita d'esercizio di euro 1.029.393 mediante utilizzo della Riserva Avanzo di Fusione.

RATTI S.p.A. Società Benefit

via Madonna, 30 - 22070 Guanzate (Como) Italy

public.relations@ratti.it| www.ratti.it

3

Si rende noto che il Progetto di Bilancio d'esercizio e consolidato al 31 dicembre 2023, unitamente alla Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari, alla Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, e alla Dichiarazione Consolidata di Carattere non Finanziario, unitamente alla Relazione concernente il perseguimento del beneficio comune, saranno depositati nei termini

previsti dal Regolamento Consob n. 11971/1999, presso la sede sociale della Società e presso Borsa Italiana S.p.A., e saranno consultabili nel sito internet della Società

all'indirizzo www.ratti.it, nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato di Teleborsa S.r.l. all'indirizzo www.emarketstorage.com.

Il documento comprensivo della relazione contenente il giudizio della Società di Revisione e del Collegio Sindacale sarà messo a disposizione con le medesime modalità.

***

Dichiarazione

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari Lorenzo Zampetti attesta, ai sensi dell'art. 154-bis, comma 2, del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

Si ricorda che il Bilancio d'esercizio e il Bilancio consolidato dell'esercizio 2023, che saranno pubblicati nei termini e modi prescritti, sono oggetto di esame - tuttora in corso - da parte della Società di Revisione.

***

Il presente comunicato è disponibile anche sul sito internet di Ratti S.p.A. Società Benefit all'indirizzo: www.ratti.it.

***

Per ulteriori informazioni contattare i seguenti referenti:

CFO, Investor Relator

Lorenzo Zampetti

tel. 031/3535671

investor_relator@ratti.it

Ufficio Stampa

tel. 031/3535254

public.relations@ratti.it

Fondata nel 1945, Ratti è oggi tra i maggiori player mondiali nella produzione di tessuti e accessori di alta gamma dedicati all'abbigliamento, la cravatteria, la camiceria, il mare e l'arredamento. Della propria tradizione, Ratti custodisce l'esperienza artigianale, volta alla continua ricerca dell'eccellenza espressa in ogni sua forma. Ratti gestisce e controlla l'intero ciclo produttivo: dall'idea creativa che si sviluppa attorno ad un disegno, alla progettazione del tessuto fino alle fasi di nobilitazione e confezione, nell'ambito di strutture che rappresentano quanto di più innovativo e specializzato esista nel comparto. Una produzione che racconta tutta la qualità e il lusso di un'eccellenza italiana, per definire, attraverso ogni singolo passaggio, tessuti e accessori apprezzati e richiesti dalle maison di tutto il mondo. All'interno di questo contesto, Ratti ha intrapreso un percorso di lungo termine volto alla piena integrazione della sostenibilità nelle strategie di sviluppo del business, ed è una società certificata in accordo con gli standard internazionali SA 8000, ISO 14001, ISO 45001, OEKO-TEX Standard 100, ISO 50001, ISO 9001, GOTS, RCS, FSC, GRS, OCS, RAF, European Flax, Autorizzazione AEOF, Laboratorio accreditato secondo ISO/IEC 17025 (Banche Dati ~ Accredia - Laboratori di prova, n 2064L).

RATTI S.p.A. Società Benefit

via Madonna, 30 - 22070 Guanzate (Como) Italy

public.relations@ratti.it| www.ratti.it

4

GRUPPO RATTI | BILANCIO CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2023

SITUAZIONE PATRIMONIALE-FINANZIARIA CONSOLIDATA

(importi in migliaia di euro)

ATTIVITÀ

Note

31.12.2023

di cui verso

31.12.2022

di cui verso

parti correlate

parti correlate

Immobili, impianti e macchinari

7.1

39.820

41.428

Altre attività immateriali

7.2

5.301

6.955

Partecipazioni valutate ad equity

7.3

720

718

Altre partecipazioni

7.4

160

18

Altre attività

7.5

734

507

Attività per imposte differite

7.6

3.503

4.327

Attività finanziarie

7.7

369

369

473

408

ATTIVITÀ NON CORRENTI

52.215

52.818

Rimanenze

7.8

33.091

32.972

Crediti commerciali ed altri crediti

7.9

18.409

217

14.795

59

Crediti per imposte sul reddito

7.10

537

663

Attività finanziarie

7.7

778

74

435

73

Cassa e altre disponibilità liquide equivalenti

7.11

35.412

17.936

ATTIVITÀ CORRENTI

88.108

66.920

TOTALE ATTIVITÀ

7.

140.323

119.738

di cui verso

PATRIMONIO NETTO E PASSIVITÀ

Note

31.12.2023

di cui verso

31.12.2022

parti correlate

parti correlate

Capitale sociale

11.115

11.115

Altre riserve

20.664

20.802

Utili/(Perdite) a nuovo

28.515

28.761

Risultato dell'esercizio

(1.829)

2.655

Patrimonio attribuibile ai soci della Controllante

58.465

63.333

Quota attribuibile a partecipazioni di terzi

92

125

PATRIMONIO NETTO

8.1

58.557

63.458

Passività finanziarie

8.2

19.195

21.623

Fondi per rischi ed oneri

8.3

861

945

Benefici ai dipendenti

8.4

3.072

3.290

Passività per imposte differite

8.5

482

590

Altre passività

8.6

461

40

627

41

PASSIVITÀ NON CORRENTI

24.071

27.075

Passività finanziarie

8.2

20.104

10.048

Debiti verso fornitori ed altri debiti

8.7

26.998

3.237

29.678

2.432

Fondi per rischi ed oneri

8.3

12

4

Debiti per imposte sul reddito

8.8

52

4

PASSIVITÀ CORRENTI

37.110

49.790

TOTALE PASSIVITÀ

61.181

76.865

TOTALE PATRIMONIO NETTO E PASSIVITÀ

8.

140.323

119.738

RATTI | Relazione Finanziaria Annuale 2023

- 5 -

GRUPPO RATTI | BILANCIO CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2023

PROSPETTO CONSOLIDATO DELL'UTILE/(PERDITA) D'ESERCIZIO

(importi in migliaia di euro)

Note

2023

di cui verso

2022

di cui verso

parti correlate

parti correlate

Ricavi dalla vendita di beni e servizi Altri ricavi e proventi

Variazione delle rimanenze di prodotti finiti e semilavorati

Costi per materie prime, sussidiarie, di consumo e merci

Costi per servizi

Costi per godimento beni di terzi

Costi per il personale

Altri costi operativi

Incremento immobilizzazioni per lavori interni

Ammortamenti

Accantonamenti

Svalutazioni/riprese di valore

10.1

92.117

35

88.600

67

10.2

2.602

141

2.758

236

27

7.972

10.3

(30.884)

(5.460)

(33.854)

(4.598)

10.4

(25.718)

(629)

(23.595)

(885)

10.5

(1.370)

(1.223)

10.6

(31.410)

-

(30.216)

(10)

10.7

(2.110)

(49)

(2.286)

(44)

10.8

758

513

10.9

(5.192)

(5.018)

10.10

(477)

(392)

10.10

-

-

RISULTATO OPERATIVO

(1.657)

3.259

Rettifiche di valore di attività finanziarie

10.11

(142)

-

Proventi finanziari

10.12

943

3

1.017

-

Oneri finanziari

10.12

(1.907)

(1.586)

Proventi (Oneri) da partecipazioni valutate

10.13

118

153

ad equity

RISULTATO ANTE IMPOSTE

(2.645)

2.843

Imposte sul reddito dell'esercizio

10.14

786

(224)

RISULTATO DELL'ESERCIZIO

(1.859)

2.619

Risultato dell'esercizio attribuibile ai terzi

(30)

(36)

Risultato dell'esercizio attribuibile ai Soci

(1.829)

2.655

della Controllante

UTILE (PERDITA) PER AZIONE

10.15

(0,07)

0,10

UTILE (PERDITA) PER AZIONE DILUITO

10.15

(0,07)

0,10

RATTI | Relazione Finanziaria Annuale 2023

- 6 -

GRUPPO RATTI | BILANCIO CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2023

PROSPETTO CONSOLIDATO DELLE ALTRE COMPONENTI DEL CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO

(importi in migliaia di euro)

Note

2023

2022

RISULTATO DELL'ESERCIZIO

(A)

(1.859)

2.619

Altre componenti di conto economico complessivo:

Altre componenti di conto economico complessivo

che saranno successivamente riclassificate

nell'utile/perdita d'esercizio:

- Differenze di conversione di bilanci esteri

(19)

39

Imposte sul reddito

-

-

Differenze di conversione di bilanci esteri al netto delle imposte

(19)

39

- (Perdita)/utile netto da cash flow hedge

671

(296)

Imposte sul reddito

(161)

71

(Perdita)/utile netto da cash flow hedge, al netto delle imposte

(225)

510

Totale altre componenti di conto economico

complessivo che saranno successivamente

riclassificate nell'utile/perdita d'esercizio

al netto delle imposte

(244)

549

Altre componenti di conto economico complessivo

che non saranno successivamente riclassificate

nell'utile/perdita d'esercizio:

- (Perdita)/utile da rivalutazione su

piani a benefici definiti

(83)

390

Imposte sul reddito

20

(94)

Attività finanziarie valutate al fair value (valore equo) rilevato nelle

(63)

296

altre componenti di conto economico complessivo

Totale altre componenti di conto economico

complessivo che non saranno successivamente

riclassificate nell'utile/perdita d'esercizio

al netto delle imposte

(63)

296

Totale altre componenti di conto economico

complessivo al netto delle imposte

(B)

(307)

845

TOTALE UTILE/(PERDITA) COMPLESSIVA CONSOLIDATA

AL NETTO DELLE IMPOSTE

(A+B)

(2.166)

3.464

Risultato dell'esercizio attribuibile ai terzi

(39)

(33)

Risultato dell'esercizio attribuibile ai Soci della Controllante

3.503

(2.133)

RATTI | Relazione Finanziaria Annuale 2023

- 7 -

GRUPPO RATTI | BILANCIO CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2023

PROSPETTO DELLE VARIAZIONI DEL PATRIMONIO NETTO CONSOLIDATO

(importi in migliaia di euro)

Riserva per

Totale PN

Riserva

Riserva di

rimisurazione piani per

Altre

Altre riserve

Utili

Totale PN

Parteci-

consolidato

Capitale

Rirerva

sovrapprezzo

Cash Flow

dipendenti a benefici

Riserva

Riserva di

riserve

indispo-

(Perdite

Risultato

del

pazioni

del Gruppo e

Note

sociale

Legale

azioni

Hedging

definiti (IAS19)

di FTA

conversione

disponibili

nibili

a nuovo)

dell'esercizio

Gruppo

di terzi

dei terzi

SALDI AL 1° GENNAIO 2023

11.115

2.223

16.834

465

(963)

1.731

240

207

65

28.761

2.655

63.333

125

63.458

Variazioni del patrimonio netto

nel periodo dal 01/01 al 31/12:

1 - Destinazione del risultato

dell'esercizio precedente

- a Altre Riserve indisponibile

166

(166)

-

-

-

- a Dividendi

(2.735)

(2.735)

-

(2.735)

- a Utile a nuovo

(246)

246

-

-

-

Totale destinazione risultato

0

0

0

0

0

0

0

0

166

(246)

(2.655)

(2.735)

-

(2.735)

dell'esercizio precedente

2 - Riallocazione riserve

119

(119)

-

-

-

3 - Risultato complessivo

dell'esercizio

- Risultato dell'esercizio

(1.829)

(1.829)

(30)

(1.859)

- Var. netta della riserva piani per

(63)

dipendenti a benefici definiti

(63)

(63)

- Var. netta della riserva

di Cash Flow Hedging

(225)

(225)

(225)

- Variazione netta della riserva

di conversione

(16)

(16)

(3)

(19)

Totale risultato complessivo

0

0

0

(225)

(63)

0

(16)

0

0

0

(1.829)

(2.133)

(33)

(2.166)

dell'esercizio

SALDI AL 31 DICEMBRE 2023

8.1

11.115

2.223

16.834

240

(1.026)

1.731

224

326

112

28.515

(1.829)

58.465

92

58.557

RATTI | Relazione Finanziaria Annuale 2023

- 8 -

GRUPPO RATTI | BILANCIO CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2023

PROSPETTO DELLE VARIAZIONI DEL PATRIMONIO NETTO CONSOLIDATO

(importi in migliaia di euro)

Riserva per

Totale PN

Riserva

Riserva di

rimisurazione piani per

Altre

Altre riserve

Utili

Totale PN

Partecipa-

consolidato del

Capitale

Rirerva

sovrapprezzo

Cash Flow

dipendenti a benefici

Riserva

Riserva di

riserve

indispo-

(Perdite

Risultato

del

zioni di

Gruppo e dei

Note

sociale

Legale

azioni

Hedging

definiti (IAS19)

di FTA

conversione

disponibili

nibili

a nuovo)

dell'esercizio

Gruppo

terzi

terzi

SALDI AL 1° GENNAIO 2022

11.115

2.223

16.834

(45)

(1.259)

1.731

198

89

0

28.755

2.924

62.565

164

62.729

Variazioni del patrimonio netto

nel periodo dal 01/01 al 31/12:

1 - Destinazione del risultato

dell'esercizio precedente

- a Altre riserve indisponibile

183

(183)

0

-

0

- a Dividendi

(2.735)

(2.735)

-

(2.735)

- a Utile a nuovo

6

(6)

0

-

0

Totale destinazione risultato

0

0

0

0

0

0

0

0

183

6

(2.924)

(2.735)

0

(2.735)

dell'esercizio precedente

2 - Riallocazione riserve

118

(118)

0

0

3 - Risultato complessivo

dell'esercizio:

- Risultato dell'esercizio

2.655

2.655

(36)

2.619

- Var. netta della riserva piani per

296

296

-

296

dipendenti a benefici definiti

- Var. netta della riserva

510

510

-

510

di Cash Flow Hedging

- Var. netta della riserva

42

42

(3)

39

di conversione

Totale risultato complessivo

0

0

0

510

296

0

42

0

0

0

2.655

3.503

(39)

3.464

dell'esercizio

SALDI AL 31 DICEMBRE 2022

8.1

11.115

2.223

16.834

465

(963)

1.731

240

207

65

28.761

2.655

63.333

125

63.458

RATTI | Relazione Finanziaria Annuale 2023

- 9 -

GRUPPO RATTI | BILANCIO CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2023

RENDICONTO FINANZIARIO CONSOLIDATO

(importi in migliaia di euro)

Note

2023

di cui verso

2022

di cui verso

parti correlate

parti correlate

Liquidità dall'attività operativa

Risultato dell'esercizio

(1.829)

2.655

Rettifiche per

Risultato dell'esercizio attribuibile alle partecipazioni di terzi

(30)

(36)

Ammortamenti

10.9

5.192

5.018

Accantonamento al fondo oneri e rischi diversi

10.10

8

4

Utilizzo del fondo oneri e rischi diversi

-

(89)

Variazione di fair value strumenti finanziari derivati

(30)

(74)

Oneri finanziari (interessi netti)

496

302

Rettifiche di valore di attività finanziarie

142

-

(Proventi)/Oneri da partecipazioni ad equity

(118)

(153)

Utili/Perdite dalla vendita di immobili, impianti e macchinari

(159)

75

Imposte sul reddito

10.14

(786)

224

Liquidità netta generata (assorbita) dall'attività operativa prima

della variazione di CCN

2.886

7.926

Diminuzione/(Aumento) delle rimanenze

7.8

(119)

(9.436)

Diminuzione/(Aumento) dei crediti commerciali

e degli altri crediti

7.9

4.114

158

474

(45)

Aumento/(Diminuzione) dei debiti verso fornitori

e degli altri debiti

8.7

(2.607)

805

5.379

587

Aumento/(Diminuzione) dei benefici ai dipendenti

8.4

(301)

(204)

Aumento/(Diminuzione) del fondo indennità di fine rapporto agenti

8.3

(84)

(89)

Variazione altre attività correnti

(65)

(329)

Variazione altre passività correnti

336

586

Aumento / (diminuzione) del capitale circolante netto al netto

degli accantonamenti

4.160

4.307

Interessi pagati

(1.050)

(353)

Imposte sul reddito pagate

(115)

(716)

Liquidità netta generata/(assorbita)

dall'attività operativa

2.995

3.238

Liquidità dall'attività di investimento

Interessi incassati

756

36

Dividendi incassati

120

120

120

120

Esborsi per concessione finanziamenti

(120)

(120)

-

-

Incassi dalla vendita di immobili, impianti e macchinari

303

58

Acquisto di immobili, impianti e macchinari

7.1

(3.697)

(4.641)

Acquisto di immobilizzazioni immateriali

7.2

(1.897)

(1.516)

Acquisto quote di minoranza in partecipazioni

7.3 7.4

-

(3)

Variazione netta altre attività finanziarie non correnti

61

5

Liquidità netta generata/(assorbita)

dall'attività di investimento

(4.474)

(5.941)

Liquidità dall'attività finanziaria

Erogazioni per accensione finanziamenti

7.000

10.010

Rimborso rate di finanziamenti

8.2

(19.119)

(12.026)

Variazione delle attività finanziarie

-

-

Pagamenti di debiti per leasing finanziari

(535)

(506)

Distribuzione dividendi

(2.735)

(2.735)

Variazione dei c/c passivi c/anticipi import/export

(558)

512

Liquidità netta generata/(assorbita)

dall'attività finanziaria

(15.947)

(4.745)

Incremento/(decremento) netto della cassa e

altre disponibilità liquide equivalenti

(17.426)

(7.448)

Cassa e altre disponibilità liquide equivalenti al 1° gennaio

35.412

42.797

Effetto netto derivante dalla differenza di conversione

(50)

63

Cassa e altre disponibilità liquide equivalenti

al 31 dicembre

7.11

17.936

35.412

RATTI | Relazione Finanziaria Annuale 2023

- 10 -

Disclaimer

Ratti S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 21 marzo 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 21 marzo 2024 13:01:30 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi