
Comunicato Stampa: Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup
Approvati i risultati al 31 dicembre 2024[1]
Ricavi consolidati a 819,2 milioni (828 milioni nel 2023), con ricavi digitali pari al 26,7% del totale.
EBITDA e EBIT sono rispettivamente 148 e 92,6 milioni, in crescita rispetto al 2023 (rispettivamente 136,2 e 81,2 milioni nel 2023).
Risultato Netto positivo e pari a 62 milioni (57 milioni nel 2023).
La posizione finanziaria netta è positiva per 7,8 milioni, in miglioramento di 31,2 milioni rispetto al 31 dicembre 2023, dopo aver distribuito dividendi per 36,3 milioni.
A fine dicembre le testate del Gruppo raggiungono una customer base digitale attiva di oltre 1,2 milioni di abbonamenti: 685 mila per Corriere della Sera, 251 mila per Gazzetta, 163 mila per El Mundo e 110 mila per Expansion.
All'Assemblea verrà proposto un dividendo di Euro 0,07 per azione.
Milano, 24 marzo 2025 - Il Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup S.p.A., riunitosi in data odierna, ha esaminato e approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2024.
Dati Economici (Milioni di Euro) |
31/12/2024 |
31/12/2023 |
Ricavi consolidati |
819,2 |
828,0 |
EBITDA ante oneri/proventi non ricorrenti |
149,2 |
136,6 |
EBITDA |
148,0 |
136,2 |
EBIT |
92,6 |
81,2 |
Risultato netto |
62,0 |
57,0 |
Dati Patrimoniali (Milioni di Euro) |
31/12/2024 |
31/12/2023 |
Indebitamento (disponibilità) finanziario/a netto/a1 |
(7,8) |
23,4 |
Andamento del Gruppo
L'esercizio 2024 è stato caratterizzato dal perdurare dei conflitti in Ucraina e in Medioriente, con le loro conseguenze anche in termini di impatti sull'economia e gli scambi, che hanno determinato una situazione di generale significativa incertezza.
In questo contesto, il Gruppo ha conseguito margini (EBITDA, EBIT e risultato netto) in crescita rispetto a quelli realizzati nel 2023, migliorando la posizione finanziaria netta di 31,2 milioni rispetto al 31 dicembre 2023, dopo aver distribuito dividendi per 36,3 milioni. A fine anno la posizione finanziaria netta è positiva ed è pari a 7,8 milioni rispetto ad un indebitamento finanziario netto di 23,4 milioni a fine 2023.
I ricavi netti consolidati di Gruppo nel 2024 si attestano a 819,2 milioni (828 milioni nel 2023). I ricavi digitali rappresentano circa il 26,7% dei ricavi complessivi.
I ricavi pubblicitari nel 2024 ammontano a 340,7 milioni (347,1 milioni nel 2023). La raccolta pubblicitaria complessiva dei mezzi on-lineè pari a circa il 43% del totale dei ricavi pubblicitari.
I ricavi editoriali e diffusionaliammontano a 323,4 milioni (332,9 milioni nel 2023) ed evidenziano una flessione di 9,5 milioni, sostanzialmente attribuibile al calo dei ricavi da opere collaterali (-2,3 milioni) e dei ricavi del gruppo m-dis (-3,4 milioni) anche per la sua attività di distribuzione di editori terzi.
Entrambi i quotidiani italiani confermano a dicembre 2024 la loro posizione di leadership diffusionale nei rispettivi segmenti di mercato (Fonte: dati ADS gennaio-dicembre 2024). La Gazzetta dello Sport, con la rilevazione Audipress 2024/III, conferma la posizione di quotidiano italiano più letto con circa 2,1 milioni di lettori, al secondo posto il Corriere della Seracon circa 1,7 milioni di lettori.
A fine dicembre la customer base totale attiva per il Corriere della Sera (digital edition, membership e m-site) è risultata pari a 685 mila abbonamenti (595 mila a fine 2023 - Fonte interna). La customer base dei prodotti pay Gazzetta (che include i prodotti G ALL, G+, GPRO e Fantacampionato) ha chiuso a fine dicembre 2024 con 251 mila abbonamenti (214 mila a fine 2023 - Fonte interna).
I principali indicatori di performance digitali confermano la rilevante posizione di mercato di RCS, con i brand Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport che si attestano nel periodo gennaio-dicembre 2024 rispettivamente a 28,5 milioni e a 15,4 milioni di utenti unici medi al mese e rispettivamente a 3,8 milioni e 2,1 milioni di utenti unici giornalieri medi al mese (Fonte: Audicom). Nel 2024 il Gruppo RCS in Italia ha conseguito un dato aggregato di 30,3 milioni di utenti unici mensili medi (al netto delle duplicazioni - Fonte Audicom). I principali account social del Sistema Corriere, al 31 dicembre 2024, hanno raggiunto circa 13,6 milioni di follower totali (considerando Facebook, Instagram, X, Linkedin e TikTok - Fonte interna). Continua la crescita dei profili social anche de La Gazzetta dello Sport, superando a fine dicembre un'audience social totale di 6,7 milioni (considerando anche Facebook, Instagram, X e TikTok e YouTube - Fonte interna).
In Spagna, Marca ed Expansion confermano anche a dicembre 2024 la loro posizione di leadership diffusionale cartacea nei rispettivi segmenti di mercato (Fonte: OJD). La terza rilevazione 2024 del Estudio General de Medios conferma Unidad Editorial leader dell'informazione quotidiana spagnola raggiungendo quasi 1,6 milioni di lettori giornalieri complessivi con le testate El Mundo, Marca e Expansión. Marca con 978 mila lettori è il quotidiano più letto in Spagna, El Mundo il secondo tra i generalisti e terzo tra i quotidiani con 488 mila lettori. Continua la crescita degli abbonamenti digitali (Fonte interna) che a dicembre 2024 si attestano a quasi circa 163 mila abbonamenti (136 mila a fine 2023) per El Mundo e a circa 110 mila abbonamenti per Expansion (circa 82 mila a fine 2023). Nell'ambito dell'attività on-line, elmundo.es, marca.com ed expansión.com si attestano a fine 2024 rispettivamente a 40 milioni, 79,2 milioni e 8,7 milioni di browser unici medi mensili tra nazionali ed esteri e comprese le app (Fonte: Google Analytics). L'audience social delle testate del gruppo Unidad Editorial (Fonte interna) si attesta a circa 11,9 milioni di follower per El Mundo, circa 20 milioni per Marca, circa 2,5 milioni per Telva (considerando Facebook, Instagram, X e TikTok) e circa 1,5 milioni per Expansión (considerando Facebook, Instagram, X, TikTok e Linkedin).
I ricavi diversi, pari a 155,1 milioni, si incrementano di 7,1 milioni rispetto al 2023 (pari a 148 milioni).
L'EBITDAdel 2024 è positivo per 148 milioni, in miglioramento di 11,8 milioni rispetto al 31 dicembre 2023 (pari a 136,2 milioni). Tutte le aree di attività hanno registrato un miglioramento dei margini. Gli oneri e proventi non ricorrenti netti sono negativi per 1,2 milioni (negativi per 0,4 milioni nel 2023). L'EBITDA ante oneri non ricorrenti è positivo per 149,2 milioni, in miglioramento di 12,6 milioni rispetto all'esercizio 2023 (136,6 milioni).
Nel corso del 2024, sono proseguite le iniziative messe in atto per il mantenimento e lo sviluppo dei ricavi, potenziando l'offerta dei sistemi editoriali, sviluppando le piattaforme digitali e arricchendo i sistemi editoriali verticali. In Italia, limitandosi alle principali iniziative, per Corriere della Serasono stati lanciati i nuovi servizi Chiedi all'Espertoe Sportello Cancro, realizzate nuove rubriche video e nuovi appuntamenti live in diretta dagli studi di Corriere, lanciato il canale fast Talks by Corriere della Sera, arricchito l'offerta podcast, lanciato il nuovo canale Figli & Genitori e la sua App, completato il restyling del profilo Instagram,lanciato la nuova App de L'Economia, rilasciata la nuova app Salute, conclusa una partnership con il The New YorkTimes per vendere un abbonamento congiunto a Corriere. Sono stati inoltre organizzati importanti eventi, tra i quali Obiettivo5, Italia Genera Futuro, il Forum Internazionale Pact4Future, il ciclo di incontri Le Economie d'Italia, il Premio Bilancio di Sostenibilità, Women in Food, in occasione della Milano Design Week e assieme alle testate dell'arredamento Livinge Abitareuna scenografica installazione all'interno del cortile della sede di Via Solferino, Civil Week, Tech Emotion,il Festival Pianeta 2030, Il Tempo delle Donne che ha registrato oltre 30 mila presenze live e oltre 6,5 milioni di streaming online e sui social network, il progetto Campbus, il Cook Fest, Capitale Umano, L'Economia del Futuro, il Festival della Gentilezza, Il Tempo della Salute ed infine L'Europa e l'industria del riciclo. Nel corso del 2024 si sono svolti i principali eventi sportivi organizzati: il Giro d'Italia, la Milano Sanremo, la Tirreno Adriatico, il Lombardia, il Next Gen, la Milano Torino, le Strade Bianche, l'UAE Tour, la Milano Marathon e il Giro d'Italia Women. La Gazzetta dello Sportha aperto due nuovi canali social, Linkedine YouTube, lanciato la nuova app che rende disponibili sia le notizie del sito che lo sfogliatore del quotidiano in formato digitale, avviato nuove rubriche podcast, varato una nuova organizzazione dell'area video trasversale alle diverse piattaforme (sito e canali social), realizzato il restyling di Sportweek, rafforzato l'offerta per gli Europei di Calcio 2024, lanciato il nuovo progetto video multipiattaforma "Guida con Noi", conclusa la partnership con One of Us, organizzato gli eventi Milano Football Week, Il Festival dello Sport a Trento e la decima edizione dei Gazzetta Sports Awards. Da maggio Doveè in edicola rinnovato nella veste grafica e nei contenuti e a partire dal 9 luglio Andrea Biavardi ha assunto l'incarico di nuovo direttore del settimanale Oggi. In Spagna, limitandosi alle principali iniziative, in gennaio è stata lanciata la nuova versione de La Lectura, in febbraio la Escuela de Formacionha lanciato un nuovo portale web per l'accesso alla sua offerta formativa, in marzo Marcaha rinnovato la propria edizione cartacea con una nuova veste grafica e un'offerta di contenuti ampliata. Sempre in marzo Expansiónha lanciato una nuova serie di interviste video con i protagonisti dell'imprenditoria spagnola, da aprile El Mundo ha rinforzato la sua offerta del fine settimana introducendo la possibilità di acquistare con l'edizione domenicale anche la rivista Hola, a fine maggio è stata lanciata la nuova rivista Telva Living e nel mese di luglio Expansiónha lanciato la nuova Expansión Business School. È inoltre proseguita l'attività di organizzazione di eventi di rilievo, tra i quali la partecipazione con El Mundoe La Lecturaalla Fiera Internazionale di Arte Contemporanea di Madrid, il Foro Internacional de El Mundo"Europa, un año decisivo", che ha inaugurato una serie di iniziative volte a celebrare il 35esimo anniversario della testata culminate con un galà celebrativo in occasione del Premio Internazionale di Periodismo, la partenza della serie di incontri "España está de moda" organizzati da Telva, El foro económico internacional Expansión, la Noche del Deporte, il Marca Sport Weekende El Tiempo de las Mujeres.
Il risultato operativo (EBIT)è positivo per 92,6 milioni e si confronta con il risultato operativo positivo di 81,2 milioni del 2023. Il miglioramento riflette sostanzialmente la dinamica positiva dell'EBITDA sopra riportata in quanto la crescita degli ammortamenti relativi alle immobilizzazioni immateriali, conseguenti agli investimenti nello sviluppo delle attività digitali, è compensata dalla riduzione degli ammortamenti dei diritti d'uso dei bene in leasing.
Il risultato netto al 31 dicembre 2024 è positivo per 62 milioni ed evidenzia un miglioramento di 5 milioni (57 milioni al 31 dicembre 2023).
Al 31 dicembre 2024, la posizione finanziaria netta è positiva per 7,8 milioni, in miglioramento di 31,2 milioni rispetto al 31 dicembre 2023 (quando l'indebitamento finanziario netto era pari a 23,4 milioni). Il miglioramento è principalmente determinato dall'apporto positivo della gestione tipica, compensato parzialmente dagli esborsi per la distribuzione dei dividendi, per circa 36,3 milioni, e per gli investimenti tecnici e oneri non ricorrenti per complessivi circa 25,5 milioni.
L'indebitamento finanziario netto complessivo, che comprende anche i debiti finanziari per leasing ex IFRS 16 (principalmente locazioni di immobili), per complessivi 135 milioni al 31 dicembre 2024 (128 milioni al 31 dicembre 2023), ammonta a 127,2 milioni (151,4 milioni al 31 dicembre 2023).
Evoluzione prevedibile della Gestione
Il 2024 è stato caratterizzato dal perdurare dei conflitti in Ucraina e in Medioriente, con le loro conseguenze anche in termini di impatti sull'economia e gli scambi, che hanno determinato una situazione di generale significativa incertezza. Il Gruppo non presenta una esposizione diretta e/o attività commerciali nei confronti dei mercati colpiti dai conflitti e/o di soggetti sanzionati.
Questi conflitti, con i loro impatti, sono in parte ancora in corso anche alla data di approvazione della Relazione Finanziaria Annuale 2024.
Nel corso del 2024, il Gruppo con la sua offerta informativa è venuto incontro al forte bisogno del pubblico di essere informato, garantendo un servizio puntuale ai propri lettori. Le edizioni quotidiane del Corriere della Sera e de La Gazzetta dello Sport, in Italia e de El Mundo, Marca ed Expansion in Spagna, i periodici e le piattaforme web e social del Gruppo, hanno svolto un ruolo centrale nell'informazione mettendo al centro la propria vocazione di servizio pubblico, imparziale e puntuale e affermandosi come attori autorevoli dell'informazione quotidiana, cartacea e on-line, con importanti numeri di traffico digitale.
Lo sviluppo della situazione e i suoi potenziali effetti sulla evoluzione della gestione, che sono oggetto di monitoraggio costante, non sono al momento ancora prevedibili in quanto dipendono, tra l'altro, dall'evoluzione, dagli sviluppi e dalla durata dei conflitti in corso e dei loro effetti geopolitici.
Al momento, anche gli eventuali impatti della possibile introduzione di dazi e limitazioni ai commerci internazionali, e delle loro conseguenze, non sono prevedibili.
In considerazione delle azioni già messe in atto e di quelle previste, in assenza di un peggioramento delle conseguenze riconducibili agli sviluppi della situazione in Ucraina e in Medioriente, e/o all'introduzione di dazi o limiti ai commerci internazionali, il Gruppo ritiene che sia possibile porsi l'obiettivo di conseguire nel 2025 margini (EBITDA) fortemente positivi, almeno in linea con quelli realizzati nel 2024 e di proseguire con un'ulteriore generazione di cassa dalla gestione operativa.
L'evoluzione dei conflitti in corso e della situazione generale dell'economia e dei settori di riferimento potrebbe tuttavia condizionare il pieno raggiungimento di questi obiettivi.
Andamento di RCS Mediagroup S.p.A.
Il Consiglio ha inoltre approvato il progetto di Bilancio di RCS MediaGroup S.p.A., che evidenzia per l'esercizio 2024 ricavi netti pari a 458,2 milioni, che si confrontano con 467,5 milioni del 2023. La flessione rispetto all'esercizio 2023 è imputabile ai ricavi pubblicitari e ai ricavi diffusionali, mentre risultano in aumento i ricavi diversi. La flessione dei ricavi diffusionali (3,5 milioni) è principalmente ascrivibile al calo dei ricavi da opere collaterali, per un diverso piano editoriale, e ai minori ricavi diffusionali a mezzo stampa, compensati dalla crescita dei ricavi da abbonamenti digitali del Corriere della Sera e de La Gazzetta dello Sport.
L'EBITDA è positivo per 62,6 milioni, in miglioramento di 6,3 milioni rispetto al 2023 (pari a 56,3 milioni), e include oneri netti non ricorrenti per 4,8 milioni (rispetto a 45 migliaia di oneri netti nel 2023).
L'EBIT è positivo per 23,7 milioni in miglioramento di 6 milioni rispetto al 2023 (pari a 17,7 milioni). Il miglioramento riflette la crescita dell'EBITDA, oltre a registrare un moderato incremento degli ammortamenti.
Il risultato netto è positivo per 34 milioni (45,4 milioni nel 2023).
Il patrimonio netto passa da 522,6 milioni al 31 dicembre 2023 a 521,1 milioni al 31 dicembre 2024.
Convocazione dell'Assemblea Ordinaria (8 maggio 2025)
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea Ordinaria in unica convocazione per l'8 maggio 2025. L'assemblea si svolgerà secondo le modalità previste dall'avviso di convocazione che sarà pubblicato nei termini di legge. Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato anche di proporre all'Assemblea una distribuzione di Euro 0,07 per azione al lordo delle ritenute di legge, con stacco della cedola (cedola n.7) il 19 maggio 2025, valuta 21 maggio 2025 (record date 20 maggio 2025).
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Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti societari, Roberto Bonalumi, dichiara ai sensi del comma 2 art. 154-bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
([1]) Per le definizioni di EBITDA e Posizione Finanziaria Netta del Gruppo o Indebitamento (disponibilità) finanziario/a netto/a del Gruppo, si rinvia al paragrafo "Indicatori alternativi di performance" del presente Comunicato Stampa.
Allegati
Disclaimer
RCS Mediagroup S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 24 marzo 2025 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 24 marzo 2025 14:20:52 UTC.