17/04/2025 - RCS Mediagroup S.p.A.: Relazione Finanziaria Annuale al 31 dicembre 2024

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Relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2024

Relazione Finanziaria Annuale

al 31 dicembre 2024

Il presente documento, in formato PDF, non costituisce adempimento agli obblighi derivanti dalla Direttiva 2004/109/CE (la "Direttiva Transparency") e dal Regolamento Delegato (UE) 2019/815 (il "Regolamento ESEF" - European Single Electronic Format) per il quale è stato elaborato apposito formato XHTML

RCS MediaGroup S.p.A.

Via A.Rizzoli, 8 - 20132 Milano

Capitale Sociale € 270.000.000,00 - Registro Imprese e Codice Fiscale/Partita IVA n. 12086540155 R.E.A. 1524326 Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Cairo Communication S.p.A.

Indice

Composizione degli organi sociali

3

Sintetica descrizione del Gruppo

4

Informazioni relative agli azionisti

5

Principali dati economici, patrimoniali e finanziari del Gruppo RCS MediaGroup

6

Relazione degli Amministratori sulla gestione del Gruppo RCS MediaGroup

7

Andamento del Gruppo al 31 dicembre 2024

8

Risorse Umane e Ambiente

14

Principali rischi e incertezze

15

Andamento economico delle Aree di attivita'

20

Principali dati economici, patrimoniali e finanziari di RCS MediaGroup S.p.A

33

Evoluzione prevedibile della gestione

37

Indicatori alternativi di performance

38

Altre Informazioni

39

Rendicontazione Consolidata sulla Sostenibilità

41

Proposta di Delibera

135

Bilancio Consolidato Prospetti contabili di Bilancio consolidato

136

Prospetto del Conto economico

137

Prospetto del Conto economico complessivo

138

Prospetto della Situazione patrimoniale finanziaria

139

Rendiconto finanziario

140

Prospetto delle variazioni di patrimonio netto

141

Note illustrative specifiche

142

Attestazione del Dirigente preposto e degli Organi Delegati

197

Bilancio d'esercizio

199

Prospetti Contabili di RCS MediaGroup S.p.A

200

Prospetto di Conto Economico

201

Prospetto di Conto Economico Complessivo

202

Prospetto della Situazione Patrimoniale Finanziaria

203

Rendiconto Finanziario

204

Prospetto delle Variazioni di Patrimonio Netto

205

Note illustrative Specifiche

207

Attestazione del Dirigente Preposto e degli Organi Delegati

257

Allegati al Bilancio Consolidato Del Gruppo RCS MediaGroup

258

Elenco Partecipazioni del Gruppo RCS al 31 dicembre 2024

259

Tassi di cambio rispetto all'euro

261

Conto economico consolidato per trimestre

262

Prospetto del Conto economico ai sensi della Delibera CONSOB n.15519 del 27 luglio 2006

263

Prospetto della Situazione patrimoniale ai sensi della Delibera CONSOB n.15519 del 27 luglio 2006

264

Rapporti con Parti Correlate

265

Allegati al Bilancio d'esercizio di RCS MediaGroup S.p.A

267

Prospetto del Conto economico ai sensi della Delibera CONSOB n. 15519 del 27 luglio 2006

268

Prospetto della Situaz. Patrim. finanziaria ai sensi della Delibera CONSOB n. 15519 del 27 luglio 2006

269

Dettaglio operazioni con parti correlate al 31 dicembre 2024

270

Elenco delle partecipazioni

272

Elenco unità locali al 31 dicembre 2024 di RCS MediaGroup S.p.A

275

Relazione della società di revisione sul Bilancio Consolidato

Relazione della società di revisione sulla Rendicontazione Consolidata sulla Sostenibilità

Relazione della società di revisione sul Bilancio d'esercizio

Relazione del collegio sindacale

2

COMPOSIZIONE DEGLI ORGANI SOCIALI

Consiglio di Amministrazione (*)

Urbano Roberto Cairo

Presidente e Amministratore Delegato

Federica Calmi

Consigliere

Carlo Cimbri

Consigliere

Benedetta Corazza

Consigliere

Alessandra Dalmonte

Consigliere

Diego Della Valle

Consigliere

Uberto Fornara

Consigliere

Veronica Gava

Consigliere

Stefania Petruccioli

Consigliere

Marco Pompignoli (**)

Consigliere

Stefano Simontacchi

Consigliere

Marco Tronchetti Provera

Consigliere

  1. Il Consiglio di Amministrazione, in carica alla data di approvazione della presente Relazione, è stato nominato con delibera dell'Assemblea degli Azionisti tenutasi in data 3 maggio 2022. Gli Amministratori sono in carica per gli esercizi 2022-2023-2024, e quindi sino all'Assemblea di approvazione del Bilancio relativo all'esercizio
    2024.
    (**) Amministratore con poteri delegati

Poteri delegati dal Consiglio di Amministrazione

Fermo restando il rispetto a livello interno delle funzioni e norme in materia di corporate governance adottate, il Consiglio di Amministrazione ha conferito al Presidente e Amministratore Delegato tutti i poteri per l'ordinaria amministrazione della Società, nonché una serie di poteri relativi alla gestione della stessa con limitazioni all'impegno e/o rischio economico assumibile per talune categorie di operazioni.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì conferito al Consigliere Marco Pompignoli l'incarico di sovraintendere e supervisionare le funzioni amministrazione, finanza e controllo di gestione, affari legali e societari, procurement e sistemi informativi del Gruppo RCS, in coordinamento ed a supporto del Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato, conferendogli nell'ambito di tali funzioni una serie di poteri con limitazioni all'impegno e/o rischio economico assumibile per talune categorie di operazioni. Il Consigliere Marco Pompignoli è stato inoltre designato dal Consiglio di Amministrazione quale Amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.

Collegio Sindacale (*)

Enrico Maria Colombo

Presidente

Marco Moroni

Sindaco effettivo

Maria Pia Maspes

Sindaco effettivo

Piera Tula

Sindaco supplente

Enrico Calabretta

Sindaco supplente

Maria Stefania Sala

Sindaco supplente

  1. Il Collegio Sindacale in carica alla data di approvazione della presente Relazione, è stato nominato con delibera dell'Assemblea degli Azionisti tenutasi in data 8 maggio 2024. I Sindaci sono in carica per gli esercizi 2024-2025-2026 e quindi sino all'Assemblea di approvazione del Bilancio relativo all'ultimo di tali esercizi.

Società di revisione (*)

Deloitte & Touche S.p.A.

(*) In carica sino all'Assemblea di approvazione del Bilancio relativo all'esercizio 2026.

3

SINTETICA DESCRIZIONE DEL GRUPPO

RCS MediaGroup è tra i principali gruppi europei in ambito editoriale, leader nei quotidiani in Italia e Spagna, attivo nei magazine, nei libri, nella tv, nella radio e nei new media, oltre ad essere tra i primari operatori nel mercato della raccolta pubblicitaria (in Italia tramite la partecipata CAIRORCS Media S.p.A.) e attivo nella distribuzione. È un riferimento nello sport business mediante la produzione di contenuti editoriali di alta qualità e l'organizzazione di grandi eventi sportivi.

Da luglio 2016 Cairo Communication S.p.A. è divenuta controllante diretta di RCS MediaGroup S.p.A. su cui esercita anche la direzione e il coordinamento.

In un contesto globale caratterizzato da una evoluzione profonda dei mezzi di comunicazione, RCS MediaGroup è protagonista nel processo di trasformazione dell'editoria, forte dei principi e valori fondanti che la ispirano e della riconosciuta autorevolezza che caratterizza i suoi contenuti e marchi.

In Italia il Gruppo RCS edita il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport, testate leader tra i quotidiani nazionali e sportivi, oltre alle edizioni locali e magazine settimanali e mensili, tra cui Amica, Dove, Oggi e Abitare e numerosi supplementi e inserti (settimanali e mensili) collegati alle due testate quotidiane. Fra questi si ricordano La Lettura, L'Economia, 7, Style Magazine, Living, Cook e iO Donna per il Corriere della Sera nonché SportWeek per La Gazzetta dello Sport.

In Spagna il Gruppo è uno degli attori principali del settore dei media con il gruppo Unidad Editorial, che pubblica El Mundo e le testate Marca ed Expansiòn rispettivamente leader nell'informazione sportiva e nell'informazione economica. Nel mercato dei periodici è presente con il femminile Telva oltre ad alcuni altri supplementi come Yo Dona e Fuera de Serie. Ha una presenza importante anche nel mercato digitale con le app e i siti web elmundo.es, marca.com ed expansión.com.

Il Gruppo RCS organizza eventi sportivi di rilevanza mondiale, tra cui il Giro d'Italia, la Milano-Sanremo, Il Lombardia, la Tirreno Adriatico, l'UAE Tour e la Milano Marathon.

Tramite la concessionaria pubblicitaria CAIRORCS Media S.p.A., il Gruppo, mette a disposizione delle aziende clienti svariate opzioni di proposte crossmediali e multi-target, in grado di soddisfare ogni esigenza di comunicazione. L'offerta si declina su mezzi TV, Quotidiani, Periodici e Digitali, con un'ampia gamma di testate leader in Italia e in Spagna. Inoltre, attraverso la struttura CairoRcs Media - Brand Solutions, si propone come partner in grado di rispondere a specifiche esigenze di comunicazione su tre asset principali: eventi, branded content digitali e branded content televisivi, in logica integrata e multipiattaforma per accompagnare i clienti in un percorso di visibilità completo.

RCS MediaGroup controlla la società m-dis Distribuzione Media S.p.A. attiva nella distribuzione in Italia nel canale edicola.

Il Gruppo RCS mediante le attività di Sfera basate su un modello di business focalizzato sul settore della prima infanzia, con attività di stampa, on-line, direct marketing e fiere, è leader di mercato in Italia e Spagna ed è presente, inoltre, in Messico con modelli di business simili a quello italiano; in Francia e in Portogallo è presente con un'offerta esclusivamente digitale.

Nel comparto librario in Italia si segnala la casa editrice attiva nella narrativa, saggistica, libri per ragazzi e varia con i marchi Solferino, Cairo e Fuoriscena. In Spagna il Gruppo opera nell'editoria libraria con la casa editrice La Esfera de los Libros.

Nell'ambito della formazione il Gruppo è presente in Italia con RCS Academy Business School e in Spagna con la Escuela de Unidad Editorial (ESUE) e, a partire dal 2024, con la Expansión Business School.

Nel settore della comunicazione radio televisiva RCS è presente in Italia sia con i canali televisivi satellitari e OTT (over the top) Caccia e Pesca sia attraverso le web tv del Corriere della Sera e de La Gazzetta dello Sport. Anche in Spagna è presente con la prima radio sportiva nazionale Radio Marca ed ha emesso, nel 2024, attraverso il multiplex VEO i due canali televisivi Gol e Discovery Max, i cui contenuti sono prodotti da terzi.

Tramite Unidad Editorial in Spagna il Gruppo detiene una partecipazione in Corporaciòn Bermont S.L., società leader nella stampa dei quotidiani.

4

INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AZIONISTI

  • AZIONI 1

N° Azioni Ordinarie

521.864.957

  • VARIAZIONE PREZZI E VOLUMI (Azioni Ordinarie)

Fonte: Refinitiv

2024

2023

Prezzo max ()

0,91

0,82

Data

15-mag

8-mag

Prezzo min. ()

0,71

0,66

Data

4-gen

2-gen

Prezzo medio dicembre ()

0,88

0,72

Volumi medi (mln)

0,22

0,12

Volumi max (mln)

1,01

1,01

Data

17-mag

22-mar

Volumi min (mln)

0,01

0,01

Data

8-feb

7-nov

Capitalizzazione (€ mln) (al 31 dicembre)

451,1

387,4

  • COMPOSIZIONE AZIONARIATO 1

Nella tabella seguente si fa riferimento agli azionisti con una quota di partecipazione superiore al 5% nel mese di gennaio 2025:

Fonte: Interna

AZIONISTA

QUOTA %

Urbano Cairo (*)

60,691

Mediobanca - Banca di Credito Finanziario S.p.A.

6,546

Diego Della Valle (*)

7,624

(*) Si precisa che tali azionisti sono al vertice della catena partecipativa e non sono azionisti diretti.

Fonte interna sulla base delle informazioni disponibili alla società.

Le quote sopra indicate rappresentano la percentuale di azioni sul capitale ordinario detenuta da ciascun socio. Il numero dei diritti di voto spettanti a ciascun socio (e la relativa percentuale) può essere diverso dal numero di azioni detenute, come conseguenza del conseguimento da parte di uno o più soci del Voto Maggiorato, come previsto in Statuto.

1 Si rinvia per ulteriori informazioni alla Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari.

5

PRINCIPALI DATI ECONOMICI, PATRIMONIALI E FINANZIARI DEL GRUPPO RCS MEDIAGROUP

(in milioni di euro)

31/12/2024

31/12/2023

DATI ECONOMICI

Ricavi netti

819,2

828,0

EBITDA (1)

148,0

136,2

EBIT (1)

92,6

81,2

Risultato prima delle imposte e degli interessi di terzi

83,2

70,6

Imposte sul reddito

( 21,1)

( 13,6)

Risultato attività destinate a continuare

62,1

57,0

Risultato netto del periodo di Gruppo

62,0

57,0

Risultato per azione base delle attività destinate a continuare (in euro)

0,12

0,11

Risultato per azione diluito delle attività destinate a continuare (in euro)

0,12

0,11

31/12/2024

31/12/2023

DATI PATRIMONIALI

Capitale investito netto

571,0

568,7

di cui relativo a diritti d'uso ex IFRS 16

121,7

114,5

Indebitamento (disponibilità) finanziario/a netto/a del Gruppo (1)

( 7,8)

23,4

Debiti finanziari per leasing ex IFRS 16

135,0

128,0

Patrimonio netto

443,8

417,3

Dipendenti (numero medio)

2.908

2.955

  1. Per le definizioni di EBITDA, EBIT ed Posizione Finanziaria Netta del Gruppo o indebitamento (disponibilità) finanziario/a netto/a del Gruppo si rinvia al paragrafo
    "Indicatori alternativi di performance" della presente Relazione Finanziaria Annuale.

Il Bilancio Consolidato e il Progetto di Bilancio di Esercizio sono stati approvati dal Consiglio di Amministrazione in data 24 marzo 2025.

L'esercizio 2024 è stato caratterizzato dal perdurare dei conflitti in Ucraina e in Medioriente, con le loro conseguenze anche in termini di impatti sull'economia e gli scambi, che hanno determinato una situazione di generale significativa incertezza. Il Gruppo non presenta una esposizione diretta e/o attività commerciali nei confronti dei mercati colpiti dai conflitti e/o di soggetti sanzionati.

6

RELAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI SULLA GESTIONE DEL GRUPPO RCS MEDIAGROUP

L'andamento dell'economia italiana ed internazionale nel corso del 2024 è stato caratterizzato dall'incertezza connessa alle persistenti tensioni geopolitiche in particolare per il perdurare della guerra in Ucraina ed in Medioriente. In Italia per l'intero anno 2024 si registra un incremento del PIL pari allo 0,5% rispetto al 2023 (Fonte: ISTAT). A dicembre 2024 il tasso di inflazione, presenta una variazione su base annua pari al +1,1% (Fonte: ISTAT - indice FOI senza tabacchi).

Nell'economia spagnola, nel 2024, si evidenzia una crescita del prodotto interno lordo pari al 3,2% rispetto al 2023 (Fonte: Istituto Nazionale di Statistica - INE). L'inflazione su base annua a dicembre 2024 è cresciuta del 2,8% (Fonte: Istituto Nazionale di Statistica - INE).

In tale contesto, il mercato pubblicitario italiano (Fonte: Nielsen gennaio-dicembre 2024) nel corso del 2024 ha presentato un incremento complessivo degli investimenti pubblicitari del 3,9% rispetto all'esercizio 2023. Per il mezzo stampa si registra un decremento complessivo del 7,5%, con i quotidiani ed i periodici in calo rispettivamente dell'8,5% e del 5,5%. In incremento gli investimenti del settore televisivo (+7,3%), il comparto on-line (+1% esclusi search, social e over the top) ed il settore radio (+2,2%).

In Spagna al 31 dicembre 2024 la raccolta pubblicitaria lorda segna un incremento del 4,5% rispetto al 2023 (Fonte: i2p, Arce Media). Il mercato dei quotidiani evidenzia una contrazione dell'1,7% analogamente al mercato delle riviste e dei supplementi con un calo dell'1,6% rispetto al 2023. Positive anche le performance del segmento internet (esclusi i social media. Portali, search, etc) che registra un +3,9% e del segmento radio con un +5,7%. (Fonte: i2p, Arce Media).

In Italia i dati ADS hanno evidenziato per il periodo gennaio-dicembre 2024 una contrazione delle diffusioni (tradizionali e digitali) dei principali quotidiani nazionali di informazione generale pari al 6,4%. In calo anche la diffusione dei principali quotidiani sportivi che nell'arco del 2024 hanno registrato un decremento del 12,7% (Fonte: dati ADS gennaio-dicembre 2024).

In Spagna i dati progressivi sulle diffusioni a dicembre (Fonte: OJD) dei quotidiani di informazione generalista presentano una contrazione complessiva dell'8,4% rispetto all'analogo periodo del 2023. Lo stesso fenomeno si registra per il segmento dei quotidiani sportivi ed economici in cui si rileva un decremento delle diffusioni rispettivamente dell'8,7% e dell'8,6%.

Nel contesto sopra descritto, il Gruppo ha conseguito margini (EBITDA, EBIT e risultato netto) in crescita rispetto a quelli realizzati nel 2023, migliorando la posizione finanziaria netta di 31,2 milioni rispetto al 31 dicembre 2023, dopo aver distribuito dividendi per 36,3 milioni. A fine anno la posizione finanziaria netta è positiva ed è pari a 7,8 milioni rispetto ad un indebitamento finanziario netto di 23,4 milioni a fine 2023.

7

ANDAMENTO DEL GRUPPO AL 31 DICEMBRE 2024

Di seguito si riportano i principali dati economici ed i commenti.

(in milioni di euro)

Note di rinvio agli

31 dicembre 2024

%

31 dicembre 2023

%

Differenza

Differenza

schemi di bilancio

(1)

A

B

A-B

%

Ricavi netti

819,2

100,0

828,0

100,0

(8,8)

(1,1% )

Ricavi editoriali e diffusionali

I

323,4

39,5

332,9

40,2

(9,5)

(2,9%)

Ricavi pubblicitari

I

340,7

41,6

347,1

41,9

(6,4)

(1,8%)

Ricavi diversi (2)

I

155,1

18,9

148,0

17,9

7,1

4,8%

Costi operativi

II

(419,2)

(51,2)

(444,3)

(53,7)

25,1

5,6%

Costo del lavoro

III

(246,5)

(30,1)

(243,5)

(29,4)

(3,0)

(1,2%)

Accantonamenti netti per rischi

IV

(1,3)

(0,2)

(0,2)

(0,0)

(1,1)

>(100)

(Svalutazione)/ripristino di crediti commerciali e diversi

V

(4,2)

(0,5)

(3,8)

(0,5)

(0,4)

(10,5%)

EBITDA (3)

148,0

18,1

136,2

16,4

11,8

8,7%

Amm.immobilizzazioni immateriali

VI

(23,0)

(2,8)

(22,2)

(2,7)

(0,8)

Amm.immobilizzazioni materiali

VII

(9,3)

(1,1)

(9,4)

(1,1)

0,1

Amm. diritti d'uso su beni in leasing

VIII

(21,0)

(2,6)

(21,6)

(2,6)

0,6

Amm.investimenti immobiliari

IX

(0,1)

(0,0)

( 0,1)

( 0,0)

0,0

Altre (svalutazioni)/ripristini immobilizzazioni

X

( 2,0)

( 0,2)

( 1,7)

( 0,2)

(0,3)

Risultato operativo (EBIT) (3)

92,6

11,3

81,2

9,8

11,4

Proventi (oneri) finanziari

XI

(8,5)

(1,0)

(11,6)

(1,4)

3,1

Proventi (oneri) da partecipazioni metodo del PN

XII

(0,9)

(0,1)

(0,2)

(0,0)

(0,7)

Altri proventi (oneri) da attività/passività finanziarie

XIII

-

-

1,2

0,1

( 1,2)

Risultato prima delle imposte

83,2

10,2

70,6

8,5

12,6

Imposte sul reddito

XIV

(21,1)

(2,6)

(13,6)

(1,6)

(7,5)

Risultato attività destinate a continuare

62,1

7,6

57,0

6,9

5,1

Risultato delle attività destinate alla dismissione e dismesse

XV

-

-

-

-

-

Risultato netto prima degli interessi di terzi

62,1

7,6

57,0

6,9

5,1

(Utile) perdita netta di competenza di terzi

XVI

( 0,1)

( 0,0)

-

-

( 0,1)

Risultato netto di periodo di Gruppo

62,0

7,6

57,0

6,9

5,0

  1. Tali note rinviano al prospetto sintetico di conto economico.
  2. I ricavi diversi accolgono prevalentemente i ricavi per attività televisive, per l'organizzazione di eventi e manifestazioni, per attività di vendita di liste clienti e di cofanetti nonché per le attività di distribuzione.
  3. Per le definizioni di EBITDA ed EBIT si rinvia al paragrafo "Indicatori alternativi di performance" della presente Relazione Finanziaria Annuale.

Di seguito si riporta la variazione dei ricavi rispetto al 31 dicembre 2023.

I ricavi consolidati al 31 dicembre 2024 ammontano a 819,2 milioni (828 milioni al 31 dicembre 2023). La variazione di -8,8 milioni è riconducibile ai minori ricavi editoriali e diffusionali (-9,5 milioni), in particolare per i ricavi da opere collaterali (-2,3 milioni), per i ricavi del gruppo m-dis (-3,4 milioni) anche per la sua attività di distribuzione di editori terzi ed ai minori ricavi pubblicitari (-6,4 milioni). In crescita i ricavi diversi (+7,1 milioni). Nel 2023 i ricavi diversi di Unidad Editorial includevano proventi non ricorrenti per 1,9 milioni.

8

I ricavi digitali aumentano a 219 milioni (217,6 milioni al 31 dicembre 2023) e rappresentano circa il 26,7% dei ricavi complessivi.

I ricavi editoriali e diffusionali sono pari a 323,4 milioni (332,9 milioni al 31 dicembre 2023) per effetto della:

  • variazione dei ricavi editoriali di Quotidiani Italia, pari a -2 milioni, riconducibile principalmente al calo dei ricavi da opere collaterali (-1,4 milioni). La flessione dei ricavi diffusionali a mezzo stampa è sostanzialmente compensata dalla crescita dei ricavi da abbonamenti digitali, in particolare del Corriere della Sera.
    Il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport si attestano rispettivamente a 231 mila e 142 mila copie medie diffuse includendo le copie digitali (Fonte: dati ADS gennaio-dicembre 2024). Entrambi i quotidiani confermano a dicembre 2024 la loro posizione di leadership diffusionale nei rispettivi segmenti di mercato (Fonte: dati ADS gennaio-dicembre 2024).
    La Gazzetta dello Sport, con la rilevazione Audipress 2024/III, conferma la posizione di quotidiano italiano più letto con circa 2,1 milioni di lettori, al secondo posto il Corriere della Sera con circa 1,7 milioni di lettori.
    A fine dicembre la customer base totale attiva per il Corriere della Sera (digital edition, membership e m-site)è risultata pari a 685 mila abbonamenti (595 mila a fine 2023 - Fonte interna) e quella dei prodotti pay Gazzetta (che include i prodotti G ALL, G+, GPRO e Fantacampionato) a 251 mila abbonamenti (214 mila a fine 2023 - Fonte interna).
    I principali indicatori di performance digitali confermano la rilevante posizione di mercato di RCS, con i brand Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport che si attestano nel periodo gennaio-dicembre 2024 rispettivamente a 28,5 milioni e a 15,4 milioni di utenti unici medi al mese e per il periodo gennaio-dicembre rispettivamente a 3,8 milioni e 2,1 milioni di utenti unici giornalieri medi al mese (Fonte: Audicom). Nel 2024 il Gruppo RCS in Italia ha conseguito un dato aggregato di 30,3 milioni di utenti unici mensili medi (al netto delle duplicazioni - Fonte Audicom).
    I principali account social del Sistema Corriere, al 31 dicembre 2024, hanno raggiunto 13,6 milioni di follower totali (considerando Facebook, Instagram, X, Linkedin e TikTok - Fonte interna). Continua la crescita dei profili social anche de La Gazzetta dello Sport che ha superato a fine dicembre un'audience social totale di 6,7 milioni di follower (considerando Facebook, Instagram, X, Tik Tok e YouTube - Fonte interna);
  • variazione dei ricavi editoriali di Unidad Editorial, pari a -2,2 milioni, riconducibile alla flessione delle diffusioni cartacee, solo parzialmente compensata dalla crescita degli abbonamenti digitali.
    Nel 2024 la diffusione media giornaliera di El Mundo, Marca ed Expansión (incluse le copie digitali) si attesta a rispettivamente a circa 51 mila copie, 50 mila copie e 21 mila copie (Fonte OJD). Marca e Expansiòn confermano anche a dicembre 2024 la loro posizione di leadership diffusionale nei rispettivi segmenti di mercato (Fonte: OJD).
    A dicembre la terza rilevazione 2024 del Estudio General de Medios conferma il gruppo Unidad
    Editorial leader dell'informazione quotidiana raggiungendo quasi 1,6 milioni di lettori giornalieri complessivi con le testate El Mundo, Marca e Expansión. Marca con 978 mila lettori è il quotidiano più letto in Spagna ed El Mundo resta stabilmente la seconda pubblicazione tra i generalisti raggiungendo oltre 488 mila lettori.
    Continua la crescita degli abbonamenti digitali (digital edition e Premium) che a dicembre 2024 (Fonte interna) si attestano a quasi 163 mila abbonamenti (136 mila a fine 2023) per El Mundo e a circa 110 mila abbonamenti per Expansion (82 mila a fine 2023).
    Nell'ambito dell'attività on-lineelmundo.es, marca.com ed expansión.com si attestano nel 2024 rispettivamente a 40 milioni, 79,2 milioni e 8,7 milioni di browser unici medi mensili tra nazionali ed esteri e comprese le app (Fonte: Google Analytics). La versione internazionale di Marca in lingua inglese ha conseguito, a dicembre 2024, 21,4 milioni di browser unici medi mensili (Fonte: Google Analytics), inclusi nei browser di marca.com sopra indicati.
    L'audience social delle testate del gruppo Unidad Editorial (Fonte interna) si attesta a 11,9 milioni di follower per El Mundo, 20 milioni per Marca, 2,5 milioni per Telva (considerando Facebook, Instagram, X e TikTok) e 1,5 milioni per Expansión (considerando Facebook, Instagram, X, TikTok e Linkedin);

9

  • variazione dei ricavi editoriali di Periodici Italia, pari a -1,5 milioni, principalmente riconducibile al calo delle diffusioni e all'andamento dei prodotti collaterali (-0,9 milioni).
    La presenza delle testate dell'area Periodici Italia sui social media è sempre più rilevante (considerando
    Instagram, Facebook e TikTok - Fonte interna), in particolare iO Donna fa registrare a dicembre 2024 un'audience social pari a 973 mila, Amica nello stesso periodo raggiunge quota 452 mila, mentre Living supera 881 mila. In crescita anche Dove con un'audience social pari a circa 476 mila e Style che raggiunge quota 289 mila. Infine, l'audience dei profili social di Oggi raggiunge quota 400 mila;
  • variazione dei ricavi diffusionali di Corporate e Altre attività, pari a circa -3,9 milioni, è riferibile al gruppo m-dis Distribuzione Media, principalmente per la sua attività di distribuzione di editori terzi.

I ricavi pubblicitari del 2024 ammontano a 340,7 milioni (347,1 milioni nel 2023).

La raccolta pubblicitaria complessiva sui mezzi on-line si attesta, nel 2024, a 146,1 milioni, pari a circa il 43% del totale dei ricavi pubblicitari.

I ricavi diversi pari a 155,1 milioni si incrementano di 7,1 milioni rispetto al 31 dicembre 2023 (pari a 148 milioni). Nel 2023 i ricavi diversi di Unidad Editorial includevano proventi non ricorrenti per 1,9 milioni.

Di seguito si riporta la variazione dell'EBITDA rispetto al 31 dicembre 2023.

L'EBITDA del 2024 è positivo per 148 milioni in miglioramento di 11,8 milioni rispetto al 31 dicembre 2023 (pari a 136,2 milioni). Tutte le aree di attività hanno registrato un miglioramento dei margini, in particolare per le aree Quotidiani Italia e Unidad Editorial il miglioramento dell'EBITDA è principalmente riconducibile alla crescita dei margini da diffusione dei prodotti digitali, oltre che alla riduzione dei costi, in particolare delle materie prime (carta).

Gli oneri e proventi non ricorrenti netti sono negativi per 1,2 milioni (negativi per 0,4 milioni nel 2023)

L'EBITDA ante oneri non ricorrenti è positivo per 149,2 milioni, in miglioramento di 12,6 milioni rispetto all'esercizio 2023 (136,6 milioni).

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Disclaimer

RCS Mediagroup S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 17 aprile 2025, ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da , senza apportare modifiche o alterazioni, il 17 aprile 2025 alle 14:12 UTC.

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