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08/08/2024 - RCS Mediagroup S.p.A.: Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2024

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Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2024

Relazione finanziaria semestrale

al 30 giugno 2024

RCS MediaGroup S.p.A.

Via A.Rizzoli, 8 - 20132 Milano

Capitale Sociale € 270.000.000,00 - Registro Imprese e Codice Fiscale/Partita IVA n. 12086540155 R.E.A. 1524326

Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Cairo Communication S.p.A.

Indice

 

Composizione degli organi sociali

3

Sintetica descrizione del Gruppo

4

Principali dati economici, patrimoniali e finanziari del Gruppo RCS MediaGroup

5

Relazione intermedia sulla gestione

6

Andamento del Gruppo al 30 giugno 2024

7

Principali rischi e incertezze

14

Andamento economico delle aree di attività

15

Quotidiani Italia

16

Periodici Italia

20

Pubblicità e Sport

22

Unidad Editorial

24

Corporate e Altre attività

27

Rapporti con parti correlate

28

Fatti di rilievo del primo semestre

28

Fatti di rilievo successivi alla chiusura del primo semestre

28

Indicatori alternativi di performance

28

Altre Informazioni

29

Evoluzione prevedibile della gestione e prospettive per l'anno in corso

30

Bilancio semestrale abbreviato

31

Prospetti contabili di consolidato

32

Prospetto sintetico del conto economico

33

Prospetto del conto economico complessivo

34

Prospetto sintetico della situazione patrimoniale finanziaria

35

Rendiconto finanziario sintetico

36

Prospetto sintetico delle variazioni di patrimonio netto

37

Note illustrative specifiche

38

Forma, contenuto ed altre informazioni sulle poste del bilancio semestrale abbreviato

39

Attestazione ai sensi dell'art. 154 bis comma 5 tuf

57

Allegati

59

Elenco partecipazioni di Gruppo al 30 giugno 2024

60

Tassi di cambio rispetto all'euro

63

Prospetti del Conto Economico e della Situaz. patrim. finanz. ai sensi della delibera CONSOB n.15519 del 27 luglio 2006

65

Parti correlate

68

2

COMPOSIZIONE DEGLI ORGANI SOCIALI

Consiglio di Amministrazione (*)

 

Urbano Roberto Cairo

Presidente e Amministratore Delegato

Federica Calmi

Consigliere

Carlo Cimbri

Consigliere

Benedetta Corazza

Consigliere

Alessandra Dalmonte

Consigliere

Diego Della Valle

Consigliere

Uberto Fornara

Consigliere

Veronica Gava

Consigliere

Stefania Petruccioli

Consigliere

Marco Pompignoli (**)

Consigliere

Stefano Simontacchi

Consigliere

Marco Tronchetti Provera

Consigliere

  1. Il Consiglio di Amministrazione, in carica alla data di approvazione della presente Relazione, è stato nominato con delibera dell'Assemblea degli Azionisti tenutasi in data
    3 maggio 2022. Gli Amministratori sono in carica per gli esercizi 2022-2023-2024, e quindi sino all'Assemblea di approvazione del Bilancio relativo all'esercizio 2024.
    (**) Amministratore con poteri delegati

Poteri delegati dal Consiglio di Amministrazione

Fermo restando il rispetto a livello interno delle funzioni e norme in materia di corporate governance adottate, il Consiglio di Amministrazione ha conferito al Presidente e Amministratore Delegato tutti i poteri per l'ordinaria amministrazione della Società, nonché una serie di poteri relativi alla gestione della stessa con limitazioni all'impegno e/o rischio economico assumibile per talune categorie di operazioni.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì conferito al Consigliere Marco Pompignoli l'incarico di sovraintendere e supervisionare le funzioni amministrazione, finanza e controllo di gestione, affari legali e societari, procurement e sistemi informativi del Gruppo RCS, in coordinamento ed a supporto del Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato, conferendogli nell'ambito di tali funzioni una serie di poteri con limitazioni all'impegno e/o rischio economico assumibile per talune categorie di operazioni. Il Consigliere Marco Pompignoli è stato inoltre designato dal Consiglio di Amministrazione quale Amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.

Collegio Sindacale (*)

 

Enrico Maria Colombo

Presidente

Marco Moroni

Sindaco effettivo

Maria Pia Maspes

Sindaco effettivo

Piera Tula

Sindaco supplente

Enrico Calabretta

Sindaco supplente

Maria Stefania Sala

Sindaco supplente

  1. Il Collegio Sindacale in carica alla data di approvazione della presente Relazione, è stato nominato con delibera dell'Assemblea degli Azionisti tenutasi in data 8 maggio 2024. I Sindaci sono in carica per gli esercizi 2024-2025-2026 e quindi sino all'Assemblea di approvazione del Bilancio relativo all'ultimo di tali esercizi.

Società di revisione (*)

Deloitte & Touche S.p.A.

(*) In carica sino all'Assemblea di approvazione del Bilancio relativo all'esercizio 2026.

3

SINTETICA DESCRIZIONE DEL GRUPPO

RCS MediaGroup è tra i principali gruppi europei in ambito editoriale, leader nei quotidiani in Italia e Spagna, attivo nei magazine, nei libri, nella tv, nella radio e nei new media, oltre ad essere tra i primari operatori nel mercato della raccolta pubblicitaria (in Italia tramite la partecipata CAIRORCS Media S.p.A.) e attivo nella distribuzione. È un riferimento nello sport business mediante la produzione di contenuti editoriali di alta qualità e l'organizzazione di grandi eventi sportivi.

Da luglio 2016 Cairo Communication S.p.A. è divenuta controllante diretta di RCS MediaGroup S.p.A. su cui esercita anche la direzione e coordinamento a partire dal mese di dicembre 2019.

In un contesto globale caratterizzato da una evoluzione profonda dei mezzi di comunicazione, RCS MediaGroup

  • protagonista nel processo di trasformazione dell'editoria, forte dei principi e valori fondanti che la ispirano e della riconosciuta autorevolezza che caratterizza i suoi contenuti e marchi.

In Italia il Gruppo RCS edita il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport, testate leader tra i quotidiani nazionali e sportivi, oltre alle edizioni locali e magazine settimanali e mensili, tra cui Amica, Dove, Oggi e Abitare e numerosi supplementi e inserti (settimanali e mensili) collegati alle due testate quotidiane. Fra questi si ricordano La Lettura, Corriere Salute, L'Economia, 7, Buone Notizie, Style Magazine, Living, Cook, Log-in,iO Donna per il Corriere della Sera nonché SportWeek per La Gazzetta dello Sport.

In Spagna il Gruppo è uno degli attori principali del settore dei media con il gruppo Unidad Editorial, che pubblica El Mundo e le testate Marca ed Expansiòn rispettivamente leader nell'informazione sportiva e nell'informazione economica. Nel mercato dei periodici è presente con il femminile Telva oltre ad alcuni altri supplementi come YoDona, Fuera de Serie, La Lectura e Actualidad Economica. Ha una presenza importante anche nel mercato digitale con i siti web e app elmundo.es, marca.com ed expansión.com.

Il Gruppo RCS organizza eventi sportivi di rilevanza mondiale, tra cui il Giro d'Italia, la Milano-Sanremo,Il Lombardia, la Tirreno Adriatico, l'UAE Tour e la Milano Marathon.

Tramite la concessionaria pubblicitaria CAIRORCS Media S.p.A., il Gruppo, mette a disposizione delle aziende clienti svariate opzioni di proposte crossmediali e multi-target, in grado di soddisfare ogni esigenza di comunicazione. L'offerta si declina su mezzi TV, Quotidiani, Periodici e Digitali, con un'ampia gamma di testate leader in Italia e in Spagna. Inoltre, attraverso la struttura CairoRcs Media - Brand Solutions, si propone come partner in grado di rispondere a specifiche esigenze di comunicazione su tre asset principali: eventi, branded content digitali e branded content televisivi, in logica integrata e multipiattaforma per accompagnare i clienti in un percorso di visibilità completo.

RCS MediaGroup controlla la società m-dis Distribuzione Media S.p.A. attiva nella distribuzione in Italia nel canale edicola.

Il Gruppo RCS mediante le attività di Sfera basate su un modello di business focalizzato sul settore della prima infanzia, con attività di stampa, on-line,direct marketing e fiere, è leader di mercato in Italia e Spagna ed è presente, inoltre, in Messico con modelli di business simili a quello italiano; in Francia e in Portogallo è presente con un'offerta esclusivamente digitale.

Nel comparto librario in Italia si segnala la casa editrice attiva nella narrativa, saggistica, libri per ragazzi e varia con i marchi Solferino, Cairo e Fuoriscena. In Spagna il Gruppo opera nell'editoria libraria con la casa editrice La Esfera de los Libros.

Nell'ambito della formazione il Gruppo è presente con RCS Academy Business School.

Nel settore della comunicazione radio televisiva RCS è presente in Italia sia con il canale televisivo satellitare e OTT (over the top) Caccia e Pesca sia attraverso le web tv del Corriere della Sera e de La Gazzetta dello Sport. Anche in Spagna è presente con la prima radio sportiva nazionale Radio Marca ed emette attraverso il multiplex Veo i due canali di tv digitale Gol e Discovery Max, i cui contenuti sono prodotti da terzi.

Tramite Unidad Editorial in Spagna il Gruppo detiene una partecipazione in Corporaciòn Bermont S.L., società leader nella stampa dei quotidiani.

4

PRINCIPALI DATI ECONOMICI, PATRIMONIALI E FINANZIARI DEL GRUPPO RCS MEDIAGROUP

(in milioni di euro)

30/06/2024

30/06/2023

31/12/2023

 

 

 

DATI ECONOMICI

 

 

 

Ricavi netti

434,1

439,2

828,0

EBITDA (1)

77,7

70,5

136,2

EBIT (1)

51,1

44,9

81,2

Risultato prima delle imposte e degli interessi di terzi

45,2

38,9

70,6

Imposte sul reddito

( 11,2)

( 8,6)

( 13,6)

Risultato attività destinate a continuare

34,0

30,3

57,0

Risultato netto del periodo di Gruppo

33,9

30,3

57,0

Risultato per azione base delle attività destinate a continuare (in euro)

0,07

0,06

0,11

Risultato per azione diluito delle attività destinate a continuare (in euro)

0,07

0,06

0,11

 

30/06/2024

30/06/2023

31/12/2023

DATI PATRIMONIALI

 

 

 

 

 

 

 

Capitale investito netto

596,8

595,8

568,7

di cui relativo a diritti d'uso ex IFRS 16

123,0

120,7

114,5

Indebitamento (disponibilità) finanziario/a netto/a del Gruppo (1)

43,8

69,4

23,4

Debiti finanziari per leasing ex IFRS 16

138,1

135,0

128,0

Patrimonio netto

414,9

391,4

417,3

 

 

 

 

Dipendenti (numero medio)

2.895

2.963

2.955

  1. Per le definizioni di EBITDA, EBIT ed Posizione Finanziaria Netta del Gruppo o indebitamento (disponibilità) finanziario/a netto/a del Gruppo si rinvia al paragrafo
    "Indicatori alternativi di performance" della presente Relazione Finanziaria Semestrale.

La Relazione Finanziaria Semestrale è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 31 luglio 2024.

***

Il primo semestre 2024 è stato caratterizzato dal perdurare dei conflitti in Ucraina e in Medioriente, con le loro conseguenze anche in termini di impatti sull'economia e gli scambi, che continuano a determinare una situazione di generale significativa incertezza. Il Gruppo non presenta una esposizione diretta e/o attività commerciali nei confronti dei mercati colpiti dal conflitto e/o di soggetti sanzionati.

In questo contesto, il Gruppo nei primi sei mesi del 2024 ha conseguito margini (EBITDA, EBIT e risultato netto) in crescita rispetto a quelli realizzati nel periodo analogo del 2023.

5

RELAZIONE INTERMEDIA

SULLA GESTIONE

REDATTA AI SENSI DEL DECRETO LEGGE 58/1998 E SUCCESSIVE MODIFICHE

6

ANDAMENTO DEL GRUPPO AL 30 GIUGNO 2024

Gli ultimi dati pubblicati dal Fondo monetario internazionale nel luglio 2024 (con il documento World Economic Outlook- luglio 2024) stimano per l'Italia un incremento del PIL dello 0,7% nel 2024 e dello 0,9% nel 2025 e per la Spagna un incremento del PIL del 2,4% nel 2024 e del 2,1% nel 2025.

A giugno 2024 il tasso di inflazione in Italia presenta una variazione su base annua pari al +0,8% (Fonte ISTAT

  • indice FOI senza tabacchi), mentre in Spagna il tasso di inflazione su base annua si attesta al 3,4% (Fonte: INE- Instituto Nacional de Estadística). Di seguito si riportano i principali dati economici ed i relativi commenti.

(in milioni di euro)

Note di rinvio agli

30 giugno 2024

%

30 giugno 2023

%

Differenza

Differenza

 

schemi di bilancio

 

 

 

 

 

 

 

(1)

A

 

B

 

A-B

%

Ricavi netti

 

434,1

100,0

439,2

100,0

(5,1)

(1,2% )

Ricavi editoriali e diffusionali

I

160,3

36,9

165,5

37,7

(5,2)

(3,1%)

Ricavi pubblicitari

I

177,0

40,8

179,4

40,8

(2,4)

(1,3%)

Ricavi diversi (2)

I

96,8

22,3

94,3

21,5

2,5

2,7%

Costi operativi

II

(229,7)

(52,9)

(241,4)

(55,0)

11,7

4,8%

Costo del lavoro

III

(124,6)

(28,7)

(125,5)

(28,6)

0,9

0,7%

Accantonamenti netti per rischi

IV

(1,2)

(0,3)

0,4

0,1

(1,6)

>100

(Svalutazione)/ripristino di crediti commerciali e diversi

V

(0,9)

(0,2)

(2,2)

(0,5)

1,3

59,1%

EBITDA (3)

 

77,7

17,9

70,5

16,1

7,2

10,2%

Amm.immobilizzazioni immateriali

VI

(11,4)

(2,6)

(10,0)

(2,3)

(1,4)

 

Amm.immobilizzazioni materiali

VII

(4,6)

(1,1)

(4,7)

(1,1)

0,1

 

Amm. diritti d'uso su beni in leasing

VIII

(10,5)

(2,4)

(10,8)

(2,5)

0,3

 

Amm.investimenti immobiliari

IX

(0,1)

(0,0)

( 0,1)

( 0,0)

0,0

 

Altre (svalutazioni)/ripristini immobilizzazioni

X

-

-

-

-

0,0

 

Risultato operativo (EBIT) (3)

 

51,1

11,8

44,9

10,2

6,2

 

Proventi (oneri) finanziari

XI

(5,6)

(1,3)

(5,9)

(1,3)

0,3

 

Proventi (oneri) da partecipazioni metodo del PN

XII

(0,3)

(0,1)

(0,1)

(0,0)

(0,2)

 

Altri proventi (oneri) da attività/passività finanziarie

XIII

-

-

-

-

-

 

Risultato prima delle imposte

 

45,2

10,4

38,9

8,9

6,3

 

Imposte sul reddito

XIV

(11,2)

(2,6)

(8,6)

(2,0)

(2,6)

 

Risultato attività destinate a continuare

 

34,0

7,8

30,3

6,9

3,7

 

Risultato delle attività destinate alla dismissione e dismesse

XV

-

-

-

-

-

 

Risultato netto prima degli interessi di terzi

 

34,0

7,8

30,3

6,9

3,7

 

(Utile) perdita netta di competenza di terzi

XVI

( 0,1)

( 0,0)

-

-

( 0,1)

 

Risultato netto di periodo di Gruppo

 

33,9

7,8

30,3

6,9

3,6

 

  1. Tali note rinviano al prospetto sintetico di conto economico.
  2. I ricavi diversi accolgono prevalentemente i ricavi per attività televisive, per l'organizzazione di eventi e manifestazioni, per attività di vendita di liste clienti e di cofanetti nonché per le attività di distribuzione.
  3. Per le definizioni di EBITDA ed EBIT si rinvia al paragrafo "Indicatori alternativi di performance" della presente Relazione Finanziaria Semestrale.

7

Di seguito si riporta la variazione dei ricavi per area di business rispetto al 30 giugno 2023.

I ricavi consolidati al 30 giugno 2024 risultano pari a 434,1 milioni (439,2 milioni al 30 giugno 2023). La variazione di -5,1 milioni e riconducibile principalmente ai minori ricavi editoriali e diffusionali (-5,2 milioni), in particolare per i ricavi da opere collaterali (-3,2 milioni), e ai minori pubblicitari (-2,4 milioni). In crescita i ricavi diversi (+2,5 milioni).

I ricavi digitali aumentano a 102,3 milioni (101 milioni al 30 giugno 2023) e rappresentano il 23,6% dei ricavi complessivi.

I ricavi editoriali e diffusionali, pari a 160,3 milioni, si confrontano con i ricavi editoriali e diffusionali al 30 giugno 2023, pari a 165,5 milioni. La variazione è stata determinata da:

  • il decremento dei ricavi editoriali di Quotidiani Italia, pari a -1,3 milioni, riconducibile principalmente al calo dei ricavi da opere collaterali (-1,8 milioni). La flessione dei ricavi diffusionali a mezzo stampa delle due testate è compensata dalla crescita dei ricavi da abbonamenti digitali in particolare del Corriere della Sera. Entrambi i quotidiani confermano a maggio 2024 la loro posizione di leadership diffusionale nei rispettivi segmenti di mercato (Fonte: dati ADS gennaio-maggio 2024);
  • la sostanziale tenuta dei ricavi editoriali di Unidad Editorial, rispetto al primo semestre 2023. Anche in Spagna la flessione delle diffusioni cartacee è compensata dalla crescita degli abbonamenti digitali;
  • il decremento dei ricavi editoriali di Periodici Italia, pari a -1,9 milioni, principalmente riconducibile al calo delle diffusioni e all'andamento dei prodotti collaterali (-0,7 milioni);
  • il decremento dei ricavi diffusionali di Corporate e Altre attività, pari a -2,1 milioni, principalmente riferito al gruppo m-dis Distribuzione Media per la sua attività di distribuzione di editori terzi.

I ricavi pubblicitari del primo semestre 2024 ammontano a 177 milioni (179,4 milioni del primo semestre 2023). La raccolta pubblicitaria complessiva sui mezzi on-line si attesta, nel primo semestre 2024, a 67,6 milioni, pari a circa il 38,2% del totale dei ricavi pubblicitari.

I ricavi diversi pari a 96,8 milioni si incrementano di 2,5 milioni raffrontati al primo semestre 2023 (pari a 94,3 milioni).

8

Di seguito si riporta la variazione dell'EBITDA rispetto al 30 giugno 2023.

L'EBITDA del primo semestre 2024 è positivo per 77,7 milioni in miglioramento di 7,2 milioni rispetto al primo semestre 2023 (pari a 70,5 milioni).

Gli oneri e proventi non ricorrenti netti sono negativi per 0,7 milioni (-0,6 milioni al 30 giugno 2023).

Di seguito si riepilogano ricavi, EBITDA ed EBIT al 30 giugno 2024 e al 30 giugno 2023 per aree di attività. Si rinvia alla "Relazione sull'andamento economico delle aree di attività" per un commento più esteso di ricavi ed

EBITDA.

(in milioni di euro)

 

Progressivo al 30/06/2024

 

Progressivo al 30/06/2023

 

 

 

 

 

Ricavi EBITDA

% sui

EBIT

% sui

ricavi

ricavi

 

 

Ricavi EBITDA

% sui

EBIT

% sui

ricavi

ricavi

 

 

Quotidiani Italia

 

178,4

20,3

11,4%

15,0

8,4%

 

178,4

16,2

9,1%

10,8

6,1%

Periodici Italia

 

30,2

(0,1)

(0,3)%

(0,6)

(2,0)%

 

32,2

(1,4)

(4,3)%

(1,8)

(5,6)%

Pubblicità e Sport

 

174,0

42,5

24,4%

42,5

24,4%

 

171,2

40,7

23,8%

40,7

23,8%

Unidad Editorial

 

105,6

17,1

16,2%

11,3

10,7%

 

110,3

16,0

14,5%

10,3

9,3%

Corporate e Altre attività

 

40,2

(2,1)

(5,2)%

(17,1)

(42,5)%

 

43,9

(1,0)

(2,3)%

(15,1)

(34,4)%

Diverse ed elisioni

 

(94,3)

-

n.a.

-

n.a.

 

(96,8)

-

n.a.

-

n.a.

Consolidato

 

434,1

77,7

17,9%

51,1

11,8%

 

439,2

70,5

16,1%

44,9

10,2%

Si commentano di seguito gli andamenti dell'EBITDA per ciascuna area di business:

  • l'EBITDA dell'area Quotidiani Italia, pari a 20,3 milioni, è in miglioramento di 4,1 milioni rispetto al primo semestre 2023;
  • l'EBITDA dell'area Periodici Italia, pari a -0,1 milioni, è in miglioramento di 1,3 milioni rispetto al pari periodo 2023 (-1,4 milioni);
  • l'EBITDA dell'area Pubblicità e Sport, pari a 42,5 milioni, in miglioramento di 1,8 milioni rispetto al pari dato del 30 giugno 2023 (40,7 milioni);
  • l'EBITDA dell'area Unidad Editorial, pari a 17,1 milioni, in miglioramento di 1,1 milioni rispetto al primo semestre 2023 (pari a 16 milioni);
  • l'EBITDA dell'area Corporate e Altre attività è pari a -2,1 milioni con una flessione di 1,1 milioni rispetto al pari periodo 2023.

Per le aree Quotidiani Italia e Unidad Editorial il miglioramento dell'EBITDA è principalmente riconducibile alla crescita dei margini da diffusione dei prodotti digitali, oltre che alla riduzione dei costi, in particolare quelli delle materie prime (carta), che ha impattato positivamente anche l'area Periodici Italia.

9

Il costo del lavoro, pari a 124,6 milioni, risulta in diminuzione di 0,9 milioni rispetto ai 125,5 milioni del primo semestre 2023. Gli oneri non ricorrenti sono pari a 0,7 milioni nel primo semestre 2024 (1,2 milioni nel pari periodo 2023).

Il risultato operativo è positivo per 51,1 milioni in miglioramento di 6,2 milioni rispetto al primo semestre 2023 (pari a 44,9 milioni). Oltre alle variazioni dell'EBITDA, si segnalano maggiori ammortamenti, principalmente immateriali, conseguenti agli investimenti nello sviluppo delle attività digitali.

Gli oneri finanziari netti pari a 5,6 milioni, si decrementano complessivamente di 0,3 milioni rispetto al pari periodo 2023 (pari -5,9 milioni). La variazione è principalmente riconducibile al minor indebitamento medio del semestre.

I proventi (oneri) netti da partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto sono negativi per 0,3 milioni (-0,1milioni nel primo semestre del 2023), riferibili principalmente al risultato pro-quotadi CAIRORCS Media.

Le imposte sul reddito del primo semestre 2024 ammontano a -11,2 milioni (-8,6 milioni al 30 giugno 2023) e si riferiscono principalmente allo stanziamento delle imposte correnti del periodo e alla differenza delle imposte anticipate e differite.

Il risultato netto al 30 giugno 2024, positivo e pari a 33,9 milioni (+30,3 milioni al 30 giugno 2023) risulta in incremento di 3,6 milioni e riflette gli andamenti sopra descritti.

10

Disclaimer

RCS Mediagroup S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 08 agosto 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 08 agosto 2024 07:11:29 UTC.

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