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15/05/2025 - RCS Mediagroup S.p.A.: Resoconto Intermedio di Gestione al 31 Marzo 2025

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Resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2025


Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2025

RCS MediaGroup S.p.A. Via A.Rizzoli, 8 - 20132 Milano

Capitale Sociale € 270.000.000,00 - Registro Imprese e Codice Fiscale/Partita IVA n. 12086540155 R.E.A. 1524326 Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Cairo Communication S.p.A.

Indice

Principali dati economici, patrimoniali e finanziari del Gruppo RCS MediaGroup 3

Indicatori alternativi di performance 4

Andamento del Gruppo RCS al 31 marzo 2025 5

Fatti di rilievo del primo trimestre 14

Fatti di rilievo successivi alla chiusura del primo trimestre 14

Evoluzione prevedibile della gestione e prospettive per l'anno in corso 16

Attestazione ai sensi dell'art. 154 bis comma 2 TUF 17

‌PRINCIPALI DATI ECONOMICI, PATRIMONIALI E FINANZIARI DEL GRUPPO RCS MEDIAGROUP

(in milioni di euro)

31/03/2025

31/03/2024

31/12/2024

DATI ECONOMICI

Ricavi netti

169,6

168,9

819,2

EBITDA (1)

14,6

12,6

148,0

EBIT (1)

1,6

( 0,6)

92,6

Risultato prima delle imposte e degli interessi di terzi

( 1,8)

( 4,3)

83,2

Imposte sul reddito

1,2

2,8

( 21,1)

Risultato attività destinate a continuare

( 0,6)

( 1,5)

62,1

Risultato netto del periodo di Gruppo

( 0,6)

( 1,6)

62,0

Risultato per azione base delle attività destinate a continuare (in euro)

( 0,00)

( 0,00)

0,12

Risultato per azione diluito delle attività destinate a continuare (in euro)

( 0,00)

( 0,00)

0,12

DATI PATRIMONIALI

31/03/2025

31/03/2024

31/12/2024

Capitale investito netto

552,6

567,7

571,0

di cui relativo a diritti d'uso ex IFRS 16

117,8

126,4

121,7

Indebitamento (disponibilità) finanziario/a netto/a del Gruppo (1)

( 20,1)

12,4

( 7,8)

Debiti finanziari per leasing ex IFRS 16

129,5

139,6

135,0

Patrimonio netto

443,2

415,7

443,8

Dipendenti (numero medio)

2.913

2.895

2.908

(1) Per le definizioni di EBITDA, EBIT ed Posizione Finanziaria Netta del Gruppo o indebitamento (disponibilità) finanziario/a netto/a del Gruppo si rinvia al paragrafo "Indicatori alternativi di performance" della presente Resoconto Intermedio di Gestione.

Il presente Resoconto Intermedio di Gestione è stato predisposto su base volontaria, tenuto conto di quanto indicato dall'art. 154-ter, comma 5 del Testo Unico della Finanza ("TUF"). Lo schema informativo è in linea con le modalità definite dall'art 82-ter della delibera n. 19770 della CONSOB, ed è conforme a quello del Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2024. Non sono applicate le disposizioni del principio contabile internazionale relativo all'informativa finanziaria infrannuale (IAS 34 "Bilanci intermedi").

***

Il presente Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2025 è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 13 maggio 2025.

***

Il primo trimestre 2025 è stato caratterizzato dal perdurare dei conflitti in Ucraina e in Medioriente, con le loro conseguenze anche in termini di impatti sull'economia e gli scambi, che hanno determinato una situazione di generale significativa incertezza. Il Gruppo non presenta una esposizione diretta e/o attività commerciali nei confronti dei mercati colpiti dai conflitti e/o di soggetti sanzionati. I timori collegati alla minacciata introduzione da parte degli Stati Uniti di dazi e limitazioni ai commerci internazionale hanno acuito tale situazione di incertezza.

In questo contesto, il Gruppo nei primi tre mesi del 2025 ha conseguito ricavi e margini (EBITDA, EBIT e risultato netto) in crescita rispetto a quelli realizzati nel periodo analogo del 2024 ed ha continuato a generare flussi di cassa positivi, migliorando la posizione finanziaria netta di 12,3 milioni rispetto al 31 dicembre 2024 (quando era già positiva per 7,8 milioni).

‌INDICATORI ALTERNATIVI DI PERFORMANCE

Al fine di consentire una migliore valutazione dell'andamento della gestione economico-finanziaria del Gruppo RCS, in aggiunta agli indicatori finanziari convenzionali previsti dagli IFRS vengono presentati alcuni indicatori alternativi di performance che non devono, comunque, essere considerati sostitutivi di quelli convenzionali previsti dagli IFRS. Di seguito sono forniti, in linea con la raccomandazione CESR/05-178b pubblicata il 3 novembre 2005, i criteri utilizzati per la costruzione dei principali indicatori alternativi di performance che il management ritiene utili al fine del monitoraggio dell'andamento del Gruppo.

EBITDA: corrisponde al risultato operativo ante ammortamenti e svalutazioni delle immobilizzazioni. Tale indicatore è utilizzato dal Gruppo RCS come target per il controllo di gestione interno e nelle presentazioni esterne (agli analisti e agli investitori) e rappresenta una unità di misura per la valutazione delle performance operative del Gruppo RCS.

EBITDA ante oneri/proventi non ricorrenti: corrisponde all'EBITDA sopra definito ante componenti di reddito (positivi e/o negativi) derivanti da eventi o da operazioni il cui accadimento risulta non ricorrente ovvero da quelle operazioni o fatti che non si ripetono frequentemente nel consueto svolgimento dell'attività.

EBIT- Risultato Operativo: da intendersi come Risultato ante imposte, al lordo di "Proventi (Oneri) finanziari", "Proventi (oneri) da partecipazioni metodo del PN" e di "Altri proventi ed oneri da attività e passività finanziarie".

Posizione Finanziaria Netta del Gruppo o indebitamento (disponibilità) finanziario/a netto/a del Gruppo: rappresenta un valido indicatore della struttura finanziaria del Gruppo RCS. È determinato quale risultante dei debiti finanziari correnti e non correnti al netto delle disponibilità liquide e mezzi equivalenti e delle attività finanziarie correnti, nonché delle attività finanziarie non correnti relative agli strumenti derivati, escludendo le passività finanziarie (correnti e non correnti) relative ai leasing.

Posizione Finanziaria Netta o indebitamento (disponibilità) finanziario/a netto/a complessiva/o: corrisponde alla Posizione Finanziaria Netta del Gruppo come sopra definita e include inoltre le passività finanziarie relative a contratti di locazione a breve e/o a lungo termine e i debiti non remunerati, che presentano una significativa componente di finanziamento implicito o esplicito (ad esempio i debiti verso fornitori con una scadenza superiore a 12 mesi), ed eventuali altri prestiti infruttiferi, ed esclude i crediti finanziari con scadenza oltre 90gg (così come definito dagli "Orientamenti in materia di obblighi informativi ai sensi del regolamento sul prospetto" pubblicati da ESMA in data 4 marzo 2021 con il documento "ESMA32-382-1138" e ripreso da CONSOB nella comunicazione 5/21 del 29 aprile 2021).

‌ANDAMENTO DEL GRUPPO RCS AL 31 MARZO 2025

Nel primo trimestre 2025 il Prodotto Interno Lordo (PIL) in Italia si è incrementato dello 0,6% rispetto al periodo analogo del 2024. A marzo 2025 si è registrato un tasso di inflazione, che si attesta su base annua al +1,7% (Fonte ISTAT - indice FOI senza tabacchi).

In Spagna, il PIL nel primo trimestre 2025 si è incrementato del 2,8% rispetto al periodo analogo del 2024. L'inflazione su base annua a marzo 2025 si attesta al +2,3% (Fonte: INE).

Di seguito si riportano i principali dati economici progressivi al 31 marzo 2025 ed i relativi commenti:

(in milioni di euro)

31 marzo 2025

%

31 marzo 2024

%

Differenza

Differenza

A

B

A-B

%

Ricavi netti

169,6

100,0

168,9

100,0

0,7

0,4%

Ricavi editoriali e diffusionali

76,6

45,2

79,8

47,2

(3,2)

(4,0%)

Ricavi pubblicitari

59,4

35,0

57,3

33,9

2,1

3,7%

Ricavi diversi (1)

33,6

19,8

31,8

18,8

1,8

5,7%

Costi operativi

(91,3)

(53,8)

(94,7)

(56,1)

3,4

3,6%

Costo del lavoro

(61,8)

(36,4)

(61,1)

(36,2)

(0,7)

(1,1%)

Accantonamenti netti per rischi

(0,4)

(0,2)

(0,2)

(0,1)

(0,2)

(100,0%)

(Svalutazione)/ripristino di crediti commerciali e diversi

(1,5)

(0,9)

(0,3)

(0,2)

(1,2)

>(100)

EBITDA (2)

14,6

8,6

12,6

7,5

2,0

15,9%

Amm.immobilizzazioni immateriali

(5,7)

(3,4)

(5,6)

(3,3)

(0,1)

Amm.immobilizzazioni materiali

(2,2)

(1,3)

(2,3)

(1,4)

0,1

Amm. diritti d'uso su beni in leasing

(5,1)

(3,0)

(5,2)

(3,1)

0,1

Amm.investimenti immobiliari

0,0

0,0

( 0,1)

( 0,1)

0,1

Altre (svalutazioni)/ripristini immobilizzazioni

-

-

-

-

0,0

Risultato operativo (EBIT) (2)

1,6

0,9

(0,6)

(0,4)

2,2

Proventi (oneri) finanziari

(2,6)

(1,5)

(3,1)

(1,8)

0,5

Proventi (oneri) da partecipazioni metodo del PN

(0,8)

(0,5)

(0,6)

(0,4)

(0,2)

Altri proventi (oneri) da attività/passività finanziarie

-

-

-

-

-

Risultato prima delle imposte

(1,8)

(1,1)

(4,3)

(2,5)

2,5

Imposte sul reddito

1,2

0,7

2,8

1,7

(1,6)

Risultato attività destinate a continuare

(0,6)

(0,4)

(1,5)

(0,9)

0,9

Risultato delle attività destinate alla dismissione e dismesse

-

-

-

-

-

Risultato netto prima degli interessi di terzi

(0,6)

(0,4)

(1,5)

(0,9)

0,9

(Utile) perdita netta di competenza di terzi

-

-

( 0,1)

( 0,1)

0,1

Risultato netto di periodo di Gruppo

(0,6)

(0,4)

(1,6)

(0,9)

1,0

  1. I ricavi diversi accolgono prevalentemente i proventi derivanti da attività relative ad eventi e manifestazioni non solo sportive, attività di formazione, vendita di diritti e attività televisive italiane e spagnole, attività di servizi distributivi per conto terzi, altri ricavi del settore infanzia e altri ricavi digitali.

  2. Per le definizioni di EBITDA ed EBIT si rinvia al paragrafo "Indicatori alternativi di performance" del presente Resoconto Intermedio di Gestione.

Andamento dei mercati di riferimento

Il mercato pubblicitario nel primo bimestre 2025 presenta un incremento dello 0,6% rispetto al pari periodo 2024. Per il mezzo stampa si registra un decremento complessivo del 5,3%, con i quotidiani e i periodici che segnano rispettivamente -5,9% e -3,2%. Risultano in crescita il settore televisivo (+1,5%) ed il settore radio (+6,1%); in decremento il comparto on-line (-2,6% esclusi search, social e over the top) rispetto al pari periodo 2024 (Fonte: Nielsen gennaio-febbraio 2025).

Nel primo trimestre 2025 il mercato spagnolo della raccolta pubblicitaria segna un incremento dell'1,6% rispetto allo stesso periodo del 2024 (Fonte: i2p, Arce Media). Il mercato dei quotidiani e delle riviste e supplementi evidenziano una contrazione rispettivamente del 5,1% e del 5,5% rispetto al marzo 2024; in calo anche il segmento televisivo con una variazione del -6,1% Positive le performance del segmento internet (esclusi i social media. Portali, search, etc) che registra un incremento del 9,5% e del comparto radio con un +2,5%. (Fonte: i2p, Arce Media).

Sul fronte diffusionale, rispetto al primo trimestre del 2024, in Italia i quotidiani di informazione generale registrano una contrazione delle diffusioni cartacee e digitali pari al 6,4%, mentre i quotidiani sportivi registrano un decremento delle diffusioni cartacee e digitali pari all'8,9% (Fonte: dati ADS gennaio-marzo 2025).

Il mercato diffusionale dei periodici, riferito alle testate dichiarate in ADS, evidenzia per i settimanali (copie cartacee e digitali) nei primi tre mesi del 2025 un calo pari al 7,9% rispetto al pari periodo dello scorso anno. Per i mensili, lo stesso dato, aggiornato a febbraio, fa registrare un calo pari al 6,9% (Fonte interna su base dati ADS; settimanali con più di 48 edizioni e mensili con più di 10 edizioni).

In Spagna nel primo trimestre 2025 l'andamento delle vendite di quotidiani è risultato in flessione rispetto al pari periodo 2024. I dati progressivi sulle diffusioni a marzo (Fonte: OJD) dei quotidiani di informazione generalista presentano una contrazione complessiva del 4,4% rispetto all'analogo periodo del 2024. Lo stesso fenomeno si registra per i segmenti dei quotidiani sportivi in cui si rileva un decremento delle diffusioni del 6,6% mentre è in crescita il segmento dei quotidiani economici con un incremento del 2,8%.

Andamento della gestione

Nel contesto sopra descritto, il Gruppo nei primi tre mesi del 2025 ha conseguito ricavi e margini (EBITDA, EBIT e risultato netto) in crescita rispetto a quelli realizzati nel periodo analogo del 2024 ed ha continuato a generare flussi di cassa positivi, migliorando la posizione finanziaria netta di 12,3 milioni rispetto al 31 dicembre 2024 (quando era già positiva per 7,8 milioni).

Di seguito si riporta la variazione dei ricavi rispetto al primo trimestre del 2024:



I ricavi consolidati al 31 marzo 2025 ammontano a 169,6 milioni (168,9 milioni al 31 marzo 2024). L'incremento di 0,7 milioni è riconducibile principalmente ai maggiori ricavi pubblicitari (+2,1 milioni) e ricavi diversi (+1,8 milioni), parzialmente compensati da minori ricavi editoriali e diffusionali (-3,2 milioni), in particolare per i ricavi da opere collaterali (-2,4 milioni) e, in parte, per i minori ricavi del gruppo m-dis riconducibili alla sua attività per editori terzi e di distribuzione locale per complessivi -0,8 milioni.

I ricavi digitali aumentano a 47,1 milioni e rappresentano circa il 27,8% dei ricavi complessivi. Di seguito si riportano i ricavi editoriali e diffusionali suddivisi per aree di attività:

(in milioni di euro) Ricavi Editoriali e Diffusionali

Progressivo al 31/03/2025

Progressivo al 31/03/2024

Delta Progressivo Delta %

Quotidiani Italia

49,8

51,6

(1,8)

(3,5%)

Periodici Italia

5,0

4,9

0,1

2,0%

Unidad Editorial

16,9

17,4

(0,5)

(2,9%)

Corporate e Altre attività

5,7

6,6

(0,9)

(13,6%)

Diverse ed elisioni

(0,8)

(0,7)

(0,1)

n.s.

Totale Ricavi Editoriali e Diffusionali (1)

76,6

79,8

(3,2)

(4,0%)

  1. I ricavi editoriali delle opere collaterali al 31 marzo 2025 sono pari a 7,9 milioni e si riferiscono per 7,7 milioni a Quotidiani Italia, per 0,1 milioni a Periodici Italia e per 0,1 milioni a Unidad Editorial. Al 31 marzo 2024 erano pari a 10,3 milioni e si riferivano per 9,8 milioni a Quotidiani Italia, per 0,4 milioni a Periodici Italia e per 0,1 milioni a Unidad Editorial.

I ricavi editoriali e diffusionali sono pari a 76,6 milioni (79,8 milioni nel pari periodo del 2024). La variazione è stata determinata da:

  • il decremento dei ricavi editoriali di Quotidiani Italia, pari a -1,8 milioni, riconducibile al calo dei ricavi da opere collaterali (-2,1 milioni). La flessione dei ricavi diffusionali a mezzo stampa è compensata dalla crescita dei ricavi da abbonamenti digitali, in particolare del Corriere della Sera.

    Il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport nei primi tre mesi del 2025 si attestano rispettivamente a 222 mila e 140 mila copie medie diffuse includendo le copie digitali (Fonte: dati ADS gennaio- marzo 2025). Entrambi i quotidiani confermano a marzo 2025 la loro posizione di leadership diffusionale nei rispettivi segmenti di mercato (Fonte: dati ADS gennaio-marzo 2025).

    La Gazzetta dello Sport, nell'ultima rilevazione Audipress pubblicata nel febbraio 2025 conferma la posizione di quotidiano italiano più letto con circa 2,1 milioni di lettori, seguita al secondo posto da Corriere della Sera con circa 1,7 milioni di lettori.

    A fine settembre la customer base totale attiva per il Corriere della Sera (digital edition, membership e m-site) è risultata pari a 689 mila abbonamenti e quella dei prodotti pay Gazzetta (che include i prodotti G ALL, G+, GPRO e Fantacampionato) a 265 mila abbonamenti (Fonte interna).

    I principali indicatori di performance digitali confermano la rilevante posizione di mercato di RCS, con i brand Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport che si attestano nel periodo gennaio-febbraio 2025 rispettivamente a 30,4 milioni e a 16,1 milioni di utenti unici medi al mese e per il periodo gennaio-marzo rispettivamente a 4,1 milioni e 2,2 milioni di utenti unici giornalieri medi al mese (Fonte: Audicom).Nel primo bimestre del 2025 RCS in Italia ha conseguito con un dato aggregato di 31,8 milioni di utenti unici mensili medi (al netto delle duplicazioni - Fonte Audicom).

    I principali account social del Sistema Corriere, al 31 marzo 2025, hanno raggiunto 14,3 milioni di follower totali (considerando Facebook, Instagram, X, Linkedin e TikTok - Fonte interna). In particolare, nel trimestre sono stati raggiunti i 2 milioni di follower sul profilo Instagram del Corriere della Sera e i 500 mila follower sul canale TikTok del quotidiano. I profili social de La Gazzetta dello Sport hanno superato a fine marzo un'audience social totale di 6,7 milioni di follower (considerando Facebook, Instagram, X, Tik Tok e YouTube - Fonte interna);

  • la lieve flessione dei ricavi editoriali di Unidad Editorial rispetto l'analogo periodo dell'esercizio precedente (-0,5 milioni).

    Nei primi tre mesi del 2025 la diffusione media giornaliera di El Mundo, Marca ed Expansión (incluse le copie digitali) si attesta a rispettivamente a circa 49 mila copie, 46 mila copie e 21 mila copie (Fonte OJD). Marca e Expansiòn confermano anche a marzo 2025 la loro posizione di leadership diffusionale nei rispettivi segmenti di mercato (Fonte: OJD).

    L'ultima rilevazione del Estudio General de Medios pubblicata ad aprile 2025 conferma il gruppo Unidad Editorial leader dell'informazione quotidiana superando 1,6 milioni di lettori giornalieri complessivi con le testate El Mundo, Marca e Expansión. Marca con 994 mila lettori è il quotidiano più letto in Spagna ed El Mundo resta stabilmente la seconda pubblicazione tra i generalisti e terzo tra i quotidiani raggiungendo oltre 483 mila lettori. Crescita significativa anche per Radio Marca che raggiunge i 520 mila ascoltatori registrando un +10% rispetto all'anno anteriore.

    Continua la crescita degli abbonamenti digitali (digital edition e Premium) che a marzo 2025 (Fonte interna) si attestano al di sopra dei 165 mila abbonamenti per El Mundo ed a circa 116 mila abbonamenti per Expansion (Fonte interna).

    Nell'ambito dell'attività on-line elmundo.es, marca.com ed expansión.com si attestano nei primi tre mesi del 2025 rispettivamente a 37 milioni, 67 milioni e 7,1 milioni di browser unici medi mensili tra nazionali ed esteri e comprese le app (Fonte: Google Analytics). La versione internazionale di Marca in lingua inglese ha conseguito, a marzo 2025, 18,5 milioni di browser unici medi mensili (Fonte: Google Analytics), inclusi nei browser di marca.com sopra indicati.

    L'audience social delle testate del gruppo Unidad Editorial (Fonte interna) si attesta a 12,2 milioni di follower per El Mundo, 20,5 milioni per Marca, 2,5 milioni per Telva (considerando Facebook, Instagram, X e TikTok) e 1,6 milioni per Expansión (considerando Facebook, Instagram, X, TikTok e Linkedin);

  • in incremento di 0,1 milioni i ricavi editoriali di Periodici Italia per il buon andamento delle diffusioni in edicola delle testate, soprattutto della testata Oggi, che compensa i minori ricavi dei prodotti collaterali (-0,3 milioni).

    La presenza delle testate dell'area Periodici Italia sui social media è sempre più rilevante (considerando Facebook, Instagram e TikTok- Fonte interna), in particolare IO Donna fa registrare a marzo 2025 un'audience social superiore a un milione, Amica nello stesso periodo raggiunge quota 480 mila, mentre Living supera 900 mila. In crescita risultano anche Dove con un'audience social pari a circa 498 mila e Style che raggiunge quota 319 mila. Infine, l'audience dei profili social di Oggi raggiunge quota 417 mila (Fonte interna);

  • il decremento dei ricavi diffusionali di Corporate e Altre attività, pari a -0,9 milioni, principalmente riferito al gruppo m-dis, per la sua attività per editori terzi e di distribuzione locale.

Di seguito si riportano i ricavi pubblicitari suddivisi per aree di attività:

(in milioni di euro) Ricavi Pubblicitari

Progressivo al 31/03/2025

Progressivo al 31/03/2024

Delta Progressivo Delta %

Quotidiani Italia

23,3

22,4

0,9

4,0%

Periodici Italia

5,2

5,8

(0,6)

(10,3%)

Pubblicità e Sport

37,9

36,4

1,5

4,1%

Unidad Editorial

21,1

20,2

0,9

4,5%

Diverse ed elisioni

(28,1)

(27,5)

(0,6)

n.s.

Totale Ricavi Pubblicitari

59,4

57,3

2,1

3,7%

I ricavi pubblicitari dei primi tre mesi del 2025 aumentano a 59,4 milioni, rispetto ai 57,3 milioni del primo trimestre 2024.

La raccolta pubblicitaria complessiva sui mezzi on-line si attesta, nei primi tre mesi del 2025, a 28,2 milioni, pari a circa il 47,5% del totale dei ricavi pubblicitari.

Di seguito si riportano i ricavi diversi suddivisi per aree di attività:

(in milioni di euro) Ricavi Diversi

Progressivo al 31/03/2025

Progressivo al 31/03/2024

Delta Progressivo Delta %

Quotidiani Italia

8,0

6,4

1,6

25,0%

Periodici Italia

1,6

2,0

(0,4)

(20,0%)

Pubblicità e Sport

9,0

9,1

(0,1)

(1,1%)

Unidad Editorial

10,1

9,4

0,7

7,4%

Corporate e Altre attività

14,2

14,3

(0,1)

(0,7%)

Diverse ed elisioni

(9,3)

(9,4)

0,1

n.s.

Totale Ricavi Diversi (1)

33,6

31,8

1,8

5,7%

(1) I ricavi diversi delle opere collaterali al 31 marzo 2025 sono pari a 0,5 milioni e si riferiscono interamente a Quotidiani Italia. Al 31 marzo 2024 erano pari a 0,5 milioni e si riferivano per 0,4 milioni a Quotidiani Italia e per 0,1 milioni a Unidad Editorial.

I ricavi diversi pari a 33,6 milioni si incrementano di 1,8 milioni rispetto ai primi tre mesi del 2024 (pari 31,8 milioni).

Le elisioni si riferiscono principalmente ai ricavi diversi relativi alla fornitura dei servizi centralizzati realizzati dall'area Corporate e Altre attività a favore delle altre società del Gruppo.

***

È proseguita anche nel 2025 l'attività di arricchimento e potenziamento dell'offerta dei prodotti editoriali del Gruppo RCS sia sul canale digitale sia su quello tradizionale.

Si riportano di seguito alcune delle principali iniziative realizzate in Italia nel corso dei primi tre mesi del 2025:

  • nel mese di gennaio è stato realizzato il restyling social delle edizioni locali di Corriere;

  • dall'11 al 15 febbraio in occasione del Festival di Sanremo è stato organizzato "Corriere in Onda";

  • il 18 febbraio è stato aperto il nuovo canale Instagram Corriere Milano;

  • a febbraio è stata rinnovata la piattaforma per la gestione digitale degli eventi di Corriere della Sera con la pubblicazione del sito di Civil Week e di quello dedicato all'iniziativa Solferino28, in avvicinamento alla Design Week;

  • dal 26 febbraio la newsletter di Corriere Milano ha cambiato veste e nome in "Incoeu" (che significa "oggi") e propone le notizie rilevanti della giornata, consigli su ristoranti, appuntamenti più importanti della città, meteo, rubriche, segnalazioni e tutto ciò che può aiutare i cittadini di Milano;

  • nel mese di febbraio La Gazzetta dello Sport è uscita con un'edizione speciale in formato Grande Gazzetta in occasione del Derby milanese e con uno speciale a centro giornale sullo sci. Nel mese di marzo è stato realizzato un dorso speciale, in occasione della Festa della Donna, incentrato sul racconto dello sport femminile;

  • dal mese di marzo la digital edition de La Gazzetta dello Sport è disponibile per gli abbonati già entro le ore 1.00;

  • dal 3 marzo è stato lanciato sul sito corriere.it il nuovo canale Animali;

  • dal 4 al 7 marzo Corriere della Sera ha pubblicato una serie di iniziative editoriali a sostegno della diffusione. Il 4 marzo è uscito il supplemento "Volare sull'altalena dei prezzi"; il 5 marzo la guida firmata da Federico Rampini "Quello che dovete sapere sull'America di Trump", il 6 marzo il supplemento di geopolitica "Il mondo è cambiato", il 7 marzo la guida "Intelligenza artificiale generativa, guida all'utilizzo delle piattaforme";

  • in occasione del "compleanno" del Corriere della Sera il 5 marzo sono state realizzate delle iniziative sia a supporto dei nuovi abbonamenti, sia per i già abbonati con un evento in diretta in Sala Buzzati e in streaming dal titolo: "Leggere il mondo, e raccontarlo. Festeggiamo insieme i 149 anni del Corriere della Sera";

  • l'8 marzo in occasione della giornata mondiale delle donne si è tenuto l'evento "Verso il Tempo delle Donne";

  • il 10 marzo si è tenuto a Palazzo Mezzanotte a Milano "Italia Genera Futuro";

  • dal 17 al 23 marzo, presso la sala Buzzati Lilt e Corriere della Sera hanno organizzato la seconda edizione del Festival della Prevenzione;

  • dal 19 marzo è on-line il nuovo sito di YouReporter, con grafica rinnovata ed un'esperienza utente migliorata;

  • il 19 e 20 marzo si è tenuta la quinta edizione di Women in Food;

  • il 20 marzo, in collaborazione con IlMeteo.it, è stato pubblicato l'Indice climatico italiano 2024;

  • il 24 marzo si è tenuto l'evento di presentazione del "Premio Bilanci di sostenibilità 2025";

  • dal 25 al 27 marzo Corriere della Sera e Università Bocconi hanno organizzato la seconda edizione del Forum Internazionale "Pact4Future";

  • il 31 marzo è stato reso disponibile agli utenti il primo episodio della quarta stagione del podcast "Geni invisibili";

  • sul fronte delle collane, libri e opere collaterali, per La Gazzetta dello Sport sono stati pubblicati un libro celebrativo dei 46 anni di Valentino Rossi, le strisce anastatiche di "Zagor", il manga "Tokyo Revengers", una collezione dei grandi classici Disney, le collane "Cronaca nera". Per Corriere della Sera nel primo trimestre 2025 sono stati pubblicati la collana "I protagonisti della cristianità" e i libri Giorno della Memoria, Foibe e Giubilei. Sono stati inoltre pubblicati sia da Corriere che da La Gazzetta le collane "Giappone contemporaneo", "L'arte secondo Philippe Daverio", "Mente e Corpo in equilibrio";

  • La Gazzetta dello Sport e i suoi supplementi, G Magazine e Sportweek, hanno seguito i principali avvenimenti sportivi del trimestre. A partire da febbraio l'offerta ai lettori è stata arricchita attraverso la veicolazione domenicale della riproduzione anastatica di copie storiche del quotidiano. Sportweek ha realizzato due numeri speciali dedicati all'inizio dei Mondiali di Formula1 e del MotoMondiale, mentre un fascicolo è stato incentrato sui Mondiali di sci che si sono svolti a febbraio. G Magazine ha presentato a marzo un numero monografico dedicato all'inizio della stagione del grande ciclismo, alla vigilia della Milano-Sanremo;

  • nei primi tre mesi sono state realizzate nuove rubriche video su CorriereTV : "Un centimetro alla volta" di Paolo Condò, "Filosofia, tecnica e IA" di Maurizio Ferraris, "L'Ultima Fenice" di Goffredo Buccini; "Rivincite", "L'Ora del Tech" di Michela Rovelli e Paolo Ottolina, oltre ai video di avvicinamento alle Olimpiadi di Milano-Cortina, alle dirette dagli studi di CorriereTV e ai webinar per abbonati condotti da Maria Serena Natale. Sono stati inoltre realizzati i talk: l'"After Show" di Paola Pollo, gli Economia Talk moderati da Fausta Chiesa, i talk di "In Viaggio con Corriere" con Alessandro Cannavò.

    Anche le testate dell'area Periodici Italia nel 2025 hanno sviluppato numerose iniziative editoriali, tra le quali:

  • in marzo si è tenuta la seconda edizione di Amica - The Art Issue, un concorso dedicato ai giovani artisti;

  • dal 21 al 27 marzo il mensile di viaggi Dove è stato distribuito in edicola per la prima volta in allegato opzionale con il quotidiano Corriere della Sera.

RCS Academy, la Business school del Gruppo, ha proseguito nel primo trimestre 2025 l'attività di formazione dei 15 master avviati nell'autunno con 400 partecipanti tra cui 10 post-laurea (Digital Marketing, Comunicazione e New Media, Management dello Sport, Food, Moda e Lusso, Audiovisivo, Sostenibilità, Sanità e Pharma, HR e Arte) e i 5 Executive master part time (Giornalismo, Giornalismo Sportivo, AI for Business, Content writing, MBA). In corso l'attività di placement per l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Nel trimestre sono stati realizzati i primi master del 2025 sui temi del Diritto d'Impresa, Comunicazione e New Media. Prosegue la vendita dei 3 corsi di laurea on-line in partnership con Università Mercatorum (915 iscritti a partire da agosto 2024) e dei 4 master on-line in partnership con Pegaso con 122 iscritti nel primo trimestre 2025. Sempre nel primo trimestre 2025 è stato realizzato anche il primo Business talk dell'anno sui temi Fonti Alternative: Rinnovabili, Idrogeno e Nucleare con oltre 310 mila utenti unici.

Per quanto riguarda l'andamento dei Libri in Italia (dati GFK), il mercato ha segnato nel primo trimestre 2025 complessivamente un calo rispetto all'anno precedente pari al -3.4% sia a volume sia a valore. In questo contesto le pubblicazioni relative ai marchi RCS (Solferino, Cairo e Fuoriscena) scontano una flessione maggiore sia a volume (-12,2%) sia a valore (-11,1%) rispetto al pari periodo dell'anno scorso dopo le crescite a doppia cifra registrate nei trimestri precedenti dovuta anche ad un diverso piano editoriale.

Con riferimento alla Spagna:

  • a partire del 1° marzo la rivista YoDona ha presentato, in coincidenza con il 20° anniversario del suo lancio, un restyling ed aggiornato la sua proposta di contenuti con sezioni rinnovate e approcci di attualità;

  • sempre nel mese di marzo Expansión ha organizzato la prima edizione Gran Encuentro Expansión Catalunya riunendo i leader politici ed economici per analizzare le sfide e le opportunità del futuro economico della Catalogna e la strategia verso una crescita sostenibile;

  • nel corso del 2025 è proseguita l'attività di organizzazione di eventi di rilievo, tra i quali la partecipazione con El Mundo e La Lectura alla Fiera Internazionale di Arte Contemporanea di Madrid.

Riguardo l'area Eventi Sportivi nei primi tre mesi del 2025, sono stati organizzati alcuni degli eventi sportivi in portfolio ed alcune iniziative a essi collegate: la Presentazione del Giro d'Italia e del Giro d'Italia Women, Città in Rosa del Giro d'Italia, il UAE Tour, RomaOstia Half Marathon, Strade Bianche con la sua Gran Fondo, Tirreno Adriatico, Milano Sanremo e Sanremo Women, Milano Torino ed il lancio del FantaGiro d'Italia.

In febbraio si è svolta l'edizione 2025 del UAE Tour Women e UAE Tour Men. La Strade Bianche ha aperto l'8 marzo la stagione italiana dei grandi eventi ciclistici organizzati da RCS in Italia assieme alla Gran Fondo Strade Bianche riservata agli amatori. Dal 10 marzo si è svolta la Tirreno Adriatico, il 19 marzo la 106ª Milano Torino, con arrivo al colle di Superga, e il 22 marzo la Milano Sanremo, che ha avuto un importante impatto grazie alla partecipazione di grandi campioni internazionali tra i più forti al mondo; la corsa trasmessa su Rai 2 ha generato uno share del 12,45% in crescita del 53% rispetto all'edizione del 2024 (Fonte Auditel). Collegata alla Milano Sanremo, ma su un percorso più breve, anche la Sanremo Women. Il 2 marzo si è svolta la cinquantesima edizione della Roma Ostia Half Marathon.

I principali account social dell'area eventi sportivi, al 31 marzo 2025, hanno raggiunto 6,3 milioni di follower totali (considerando Facebook, Instagram, X, YouTube, Threads e TikTok - Fonte interna).

***

Di seguito si riepilogano ricavi, EBITDA ed EBIT al 31 marzo 2025 e al 31 marzo 2024 per aree di attività:

(in milioni di euro) Progressivo al 31/03/2025 Progressivo al 31/03/2024

Ricavi EBITDA % sui

ricavi

EBIT % sui ricavi

Ricavi EBITDA % sui

ricavi

EBIT % sui ricavi

Quotidiani Italia

81,1

7,2

8,9%

4,8

5,9%

80,4

7,1

8,8%

4,4

5,5%

Periodici Italia

11,8

(1,0)

(8,5)%

(1,3)

(11,0)%

12,7

(1,1)

(8,7)%

(1,4)

(11,0)%

Pubblicità e Sport

46,9

2,6

5,5%

2,6

5,5%

45,5

3,4

7,5%

3,4

7,5%

Unidad Editorial

48,1

5,3

11,0%

2,2

4,6%

47,0

3,8

8,1%

1,0

2,1%

Corporate e Altre attività

19,9

0,5

2,5%

(6,7)

(33,7)%

20,9

(0,6)

(2,9)%

(8,0)

(38,3)%

Diverse ed elisioni

(38,2)

-

n.a.

0,0

n.a.

(37,6)

-

n.a.

0,0

n.a.

Consolidato

169,6

14,6

8,6%

1,6

0,9%

168,9

12,6

7,5%

(0,6)

(0,4)%

L'EBITDA dei primi tre mesi del 2025 è positivo per 14,6 milioni in miglioramento di 2 milioni rispetto al pari periodo del 2024 (pari a 12,6 milioni).

Si ricorda che il Gruppo presenta un andamento stagionale delle attività che penalizza normalmente i risultati economici del primo e terzo trimestre dell'anno.

Gli oneri e proventi non ricorrenti netti sono negativi per 0,2 milioni (-0,1 milioni nei primi tre mesi del 2024). Di seguito si riporta la variazione dell'EBITDA rispetto al 31 marzo 2024:



Il risultato operativo (EBIT) è positivo e pari a 1,6 milioni (-0,6 milioni nel pari periodo del 2024). Il miglioramento di +2,2 milioni riflette in sintesi le variazioni dell'EBITDA.

Gli oneri finanziari netti pari a 2,6 milioni, si decrementano complessivamente di 0,5 milioni rispetto al 31 marzo 2024 (pari a -3,1 milioni).

I proventi (oneri) netti da partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto sono negativi per 0,8 milioni (-0,6 milioni nel pari periodo del 2024), riferibili principalmente al risultato pro-quota di CAIRORCS Media.

Le imposte sul reddito dei primi tre mesi del 2025 ammontano a +1,2 milioni (+2,8 milioni nel pari periodo 2024) e si riferiscono principalmente allo stanziamento delle imposte correnti del periodo e alla differenza delle imposte anticipate e differite.

Il risultato netto al 31 marzo 2025, pari a -0,6 milioni (-1,6 milioni nel pari periodo del 2024) risulta in miglioramento di 1 milione e riflette gli andamenti sopra descritti.

***

Stato patrimoniale consolidato riclassificato

(in milioni di euro)

31 marzo 2025

%

31 dicembre 2024

%

Immobilizzazioni Immateriali

370,0

67,0

371,5

65,1

Immobilizzazioni Materiali

90,8

16,4

92,6

16,2

Diritti d'uso su beni in leasing

117,8

21,3

121,7

21,3

Investimenti Immobiliari

6,6

1,2

6,7

1,2

Immobilizzazioni Finanziarie e Altre attività

114,3

20,7

113,9

19,9

Attivo Immobilizzato Netto

699,5

126,6

706,4

123,7

Rimanenze

18,9

3,4

17,4

3,0

Crediti commerciali

186,5

33,7

204,5

35,8

Debiti commerciali

(217,8)

(39,4)

(217,8)

(38,1)

Altre attività/passività

(22,8)

(4,1)

(27,5)

(4,8)

Capitale d'Ese rcizio

(35,2)

(6,4)

(23,4)

(4,1)

Fondi per rischi e oneri

(30,5)

(5,5)

(31,2)

(5,5)

Passività per imposte differite

(55,4)

(10,0)

(54,9)

(9,6)

Benefici relativi al personale

(25,8)

(4,7)

(25,9)

(4,5)

Capitale investito netto

552,6

100,0

571,0

100,0

Patrimonio netto

443,2

80,2

443,8

77,7

Debiti finanziari a medio lungo termine

36,2

6,6

35,7

6,3

Debiti finanziari a breve termine

14,3

2,6

14,7

2,6

Disponibilità e crediti finanziari a breve termine

(70,6)

(12,8)

(58,2)

(10,2)

Indebitamento (disponibilità) finanziario/a netto/a (1)

(20,1)

(3,6)

(7,8)

(1,4)

Debiti finanziari per leasing ex IFRS 16

129,5

23,4

135,0

23,6

Totale fonti finanziarie

552,6

100,0

571,0

100,0

(1) Per la definizione di Posizione Finanziaria Netta del Gruppo o Indebitamento finanziario/a netto/a si rinvia al paragrafo "Indicatori alternativi di performance" del presente Resoconto Intermedio di Gestione.

Il capitale investito netto è pari a 552,6 milioni e presenta un decremento di 18,4 milioni rispetto al 31 dicembre 2024 (pari a 571 milioni), riconducibile alla contrazione del capitale d'esercizio (-11,8 milioni) e dell'attivo immobilizzato netto (-6,9 milioni).

L'attivo immobilizzato netto passa da 706,4 milioni al 31 dicembre 2024 a 699,5 milioni al 31 marzo 2025; la riduzione è determinata principalmente dall'effetto degli ammortamenti del periodo delle Immobilizzazioni Immateriali e Materiali, al netto dell'incremento derivante dai rispettivi investimenti.

Il capitale d'esercizio passa da -23,4 milioni al 31 dicembre 2024 a -35,2 milioni al 31 marzo 2025, per effetto principalmente dei minori crediti commerciali (18 milioni), conseguenti alle dinamiche stagionali e alle diverse tempistiche negli incassi, e della variazione delle altre attività e passività nette (+4,7 milioni).

Il patrimonio netto è pari a 443,2 milioni (443,8 milioni al 31 dicembre 2024). La variazione è riconducibile al risultato del periodo (-0,6 milioni).

Al 31 marzo 2025, la posizione finanziaria netta è positiva per 20,1 milioni, in miglioramento di 12,3 milioni rispetto al 31 dicembre 2024 (quando era già positiva per 7,8 milioni). Il miglioramento è principalmente determinato dall'apporto positivo della gestione tipica, compensato parzialmente dagli esborsi per gli investimenti tecnici e oneri non ricorrenti per complessivi circa 7,2 milioni.

Di seguito si espongono le sopra-commentate variazioni della posizione finanziaria netta:



Fonte: Management reporting

La posizione finanziaria netta è definita nel paragrafo "Indicatori alternativi di performance" del presente Resoconto Intermedio di Gestione.

L'indebitamento finanziario netto complessivo, che comprende anche debiti finanziari per leasing ex IFRS 16 (principalmente locazioni di immobili), per complessivi 129,5 milioni al 31 marzo 2025 (135 milioni al 31

dicembre 2024), ammonta a 109,4 milioni (127,2 milioni al 31 dicembre 2024).

‌FATTI DI RILIEVO DEL PRIMO TRIMESTRE

In data 24 marzo 2025 il Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup S.p.A. ha esaminato e approvato i risultati al 31 dicembre 2024.

‌FATTI DI RILIEVO SUCCESSIVI ALLA CHIUSURA DEL PRIMO TRIMESTRE

L'Assemblea degli Azionisti di RCS MediaGroup S.p.A. dell'8 maggio 2025 ha:

  • approvato il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2024, nonché la distribuzione di un dividendo di euro 0,07 per azione, al lordo delle ritenute di legge, con stacco della cedola n. 7 il 19 maggio 2025 e valuta 21 maggio 2025 (record date il 20 maggio 2025);

  • nominato per gli esercizi 2025-2026-2027 il Consiglio di Amministrazione composto di 12 membri:

    • Urbano Cairo, Uberto Fornara, Marco Pompignoli, Stefano Simontacchi, Stefania Petruccioli, Federica Calmi, Benedetta Corazza e Laura Gualtieri, eletti dalla lista di maggioranza presentata da Cairo Communication S.p.A., titolare di una partecipazione pari al 59,693% del capitale ordinario;

    • Diego Della Valle, Marco Tronchetti Provera, Carlo Cimbri e Veronica Gava, eletti dalla lista di minoranza presentata da DDV Partecipazioni S.r.l. anche in nome e per conto di Mediobanca -Banca di Credito Finanziario S.p.A., Unipol Assicurazioni S.p.A., Unipol Finance S.p.A. e Pirelli &

      C. S.p.A. titolari complessivamente di una partecipazione rappresentativa del 23,792% del capitale ordinario;

  • nominato Urbano Cairo Presidente del Consiglio di Amministrazione;

  • determinato, ai sensi dell'art. 2389, comma primo, del codice civile, in Euro 400.000 il compenso annuo complessivo spettante al Consiglio di Amministrazione da ripartire tra i suoi componenti in conformità

    alle delibere che verranno assunte dal Consiglio di Amministrazione e salvo gli eventuali ulteriori compensi spettanti agli amministratori investiti di particolari cariche che dovessero essere stabiliti dal Consiglio di Amministrazione ai sensi dell'art. 2389, comma terzo, del codice civile;

  • autorizzato i componenti del Consiglio di Amministrazione della Società, ai sensi dell'art. 2390 del codice civile, al proseguimento delle attività in concorrenza indicate nei rispettivi curriculum vitae così come trasmessi alla Società all'atto della presentazione delle liste e disponibili sul sito internet della Società https://www.rcsmediagroup.it, nonché in società controllanti RCS MediaGroup S.p.A., soggette a comune controllo o comunque facenti parte del medesimo gruppo;

  • approvato la Politica di Remunerazione per l'esercizio 2025 contenuta nella Sezione Prima della Relazione sulla Remunerazione redatta ai sensi dell'articolo 123-ter del D. Lgs. n. 58/1998 e delle relative disposizioni attuative emanate da Consob;

  • espresso parere favorevole sulla Sezione Seconda della Relazione sulle Remunerazione;

  • approvato, previa revoca della precedente delibera assembleare, la proposta di autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie ai sensi degli artt. 2357 e seguenti del codice civile.

    Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi a valle dell'Assemblea, ha confermato Urbano Cairo nella carica di Amministratore Delegato e conferito al medesimo i poteri gestori.

    Sulla base delle informazioni fornite dagli interessati, il Consiglio di Amministrazione ha accertato la sussistenza in capo ai membri dell'organo di amministrazione (i) dei requisiti richiesti dalla normativa applicabile per l'assunzione della carica di Amministratore e (ii) dei requisiti di indipendenza ai sensi dell'art. 148, comma 3 del

    D. Lgs. n. 58/1998 relativamente a tutti i consiglieri tranne Urbano Cairo, Marco Pompignoli, Uberto Fornara e Stefano Simontacchi.

    Il Consiglio di Amministrazione ha accertato la sussistenza dei requisiti di indipendenza previsti dal Codice di Corporate Governance in capo agli amministratori Federica Calmi, Benedetta Corazza, Laura Gualtieri, Diego Della Valle, Marco Tronchetti Provera, Carlo Cimbri e Veronica Gava.

    Il Consiglio di Amministrazione ha altresì adottato delibere in materia di corporate governance, nominando il Consigliere Indipendente Federica Calmi quale Lead Independent Director. Inoltre, il Consiglio di Amministrazione ha nominato:

  • quali componenti del Comitato Remunerazione e Nomine i Consiglieri Federica Calmi (presidente), Benedetta Corazza e Laura Gualtieri;

  • quali componenti del Comitato Controllo e Rischi e Sostenibilità i Consiglieri Benedetta Corazza (presidente), Stefania Petruccioli e Veronica Gava.

Il Consiglio di Amministrazione ha confermato nelle funzioni di Amministratore incaricato dell'istituzione e del mantenimento del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi l'amministratore esecutivo Marco Pompignoli.

‌EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE E PROSPETTIVE PER L'ANNO IN CORSO

Il primo trimestre 2025 è stato caratterizzato dal perdurare dei conflitti in Ucraina e in Medioriente, con le loro conseguenze anche in termini di impatti sull'economia e gli scambi, che hanno continuato a determinare una situazione di generale significativa incertezza. Il Gruppo non presenta una esposizione diretta e/o attività commerciali nei confronti dei mercati colpiti dal conflitto e/o di soggetti sanzionati.

Nei primi mesi dell'anno, in particolare a partire da aprile si è assistito alla introduzione da parte degli Stati Uniti di dazi e limitazioni ai commerci internazionali, che hanno comportato e/o stanno comportando l'adozione di analoghe misure da parte dei paesi interessati e l'avvio di negoziazioni, generando una situazione di forte incertezza sui mercati finanziari e impatti negativi sull'economia.

Nel corso del primo trimestre 2025, il Gruppo con la sua offerta informativa è venuto incontro al forte bisogno del pubblico di essere informato, garantendo un servizio puntuale ai propri telespettatori e lettori. Le edizioni quotidiane del Corriere della Sera e de La Gazzetta dello Sport, in Italia e di El Mundo, Marca ed Expansion in Spagna, i periodici e le piattaforme web e social del Gruppo, hanno svolto un ruolo centrale nell'informazione, mettendo al centro la propria vocazione di servizio pubblico, imparziale e puntuale e affermandosi come attori autorevoli dell'informazione quotidiana, cartacea e on-line, con importanti numeri di traffico digitale.

Lo sviluppo dell'attuale contesto e i suoi potenziali effetti sulla evoluzione della gestione, che sono oggetto di monitoraggio costante, non sono al momento ancora prevedibili in quanto dipendono, tra l'altro, dalla evoluzione della situazione generata sui mercati finanziari e l'economia dalla introduzione di dazi e limitazioni ai commerci internazionali e dagli sviluppi e dalla durata dei conflitti in corso e dei loro effetti geopolitici.

In considerazione delle azioni già messe in atto e di quelle previste, in assenza di un peggioramento delle conseguenze riconducibili agli sviluppi della situazione in Ucraina e in Medioriente, e/o all'introduzione di dazi e limiti ai commerci internazionali, il Gruppo ritiene che sia possibile confermare l'obiettivo di conseguire nel 2025 margini (EBITDA) fortemente positivi, almeno in linea con quelli realizzati nel 2024 e di proseguire con un'ulteriore generazione di cassa dalla gestione operativa.

L'evoluzione dei conflitti in corso e della situazione generale dell'economia e dei settori di riferimento potrebbe tuttavia condizionare il pieno raggiungimento di questi obiettivi.

Milano, 13 maggio 2025

Per il Consiglio di Amministrazione:

Il Presidente e Amministratore Delegato

Urbano Cairo

‌ATTESTAZIONE AI SENSI DELL'ART. 154 BIS COMMA 2 TUF

Il sottoscritto Roberto Bonalumi, Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari della società RCS MediaGroup S.p.A.,

DICHIARA

in conformità a quanto previsto dal comma 2 dell'art. 154-bis, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, che l'informativa contabile contenuta nel presente Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2025 corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

Milano, 13 maggio 2025

Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari Roberto Bonalumi

Disclaimer

RCS Mediagroup S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 15 maggio 2025, ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da , senza apportare modifiche o alterazioni, il 15 maggio 2025 alle 10:38 UTC.

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