25/12/2023 - SeSa S.p.A.: Resoconto intermedio di gestione consolidato al 31 ottobre 2023

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Resoconto intermedio di gestione consolidato al 31 ottobre 2023

Relazione finanziaria semestrale

al 31 ottobre 2023

1

Indice

Organi di amministrazione e controllo di Sesa SpA

3

Highlights

4

Modello di Business del Gruppo Sesa

5

Premessa

8

Indicatori Alternativi di Performance

8

Eventi significativi del periodo

10

Andamento della gestione

11

Andamento economico generale

11

Andamento del settore in cui opera il Gruppo

12

Principali dati economici del Gruppo Sesa

13

Principali dati patrimoniali e finanziari del Gruppo

15

Principali rischi e incertezze cui il Gruppo e Sesa SpA sono esposte

25

Modello di Governance

29

Crescita sostenibile

31

Persone

31

Hiring

32

Formazione e sviluppo professionale delle persone

33

Salute e Sicurezza

33

Welfare

33

Rapporti con parti correlate e con società del Gruppo

34

Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura del semestre

34

Evoluzione prevedibile della gestione

35

Bilancio consolidato semestrale abbreviato al 31 ottobre 2023

36

Prospetto di Conto Economico Consolidato

37

Prospetto della Situazione Patrimoniale e Finanziaria Consolidata

38

Rendiconto Finanziario Consolidato

39

Prospetto delle variazioni di Patrimonio Netto Consolidato

40

Note Illustrative al Bilancio Consolidato Semestrale Abbreviato

41

Attestazione del bilancio consolidato semestrale abbreviato ai sensi dell'art. 154 bis, comma 5 del D.Lgs. 58/98

68

Relazione Società di Revisione

69

2

Organi di amministrazione e controllo di Sesa SpA

Consiglio di Amministrazione

Genere

Anno di nascita

Ruolo

Scadenza

Paolo Castellacci

30/03/1947

Presidente

approvazione bilancio 30 aprile 2024

Giovanni Moriani

19/11/1957

Vice Presidente Esecutivo

approvazione bilancio 30 aprile 2024

Moreno Gaini

14/09/1962

Vice Presidente Esecutivo

approvazione bilancio 30 aprile 2024

Alessandro Fabbroni

03/03/1972

Amministratore Delegato

approvazione bilancio 30 aprile 2024

Claudio Berretti

23/08/1972

Amministratore non Esecutivo

approvazione bilancio 30 aprile 2024

Giuseppe Cerati

15/05/1962

Amministratore Indipendente

approvazione bilancio 30 aprile 2024

Angela Oggionni

08/06/1982

Amministratore Indipendente

approvazione bilancio 30 aprile 2024

Chiara Pieragnoli

11/11/1972

Amministratore Indipendente

approvazione bilancio 30 aprile 2024

Giovanna Zanotti

18/03/1972

Amministratore Indipendente

approvazione bilancio 30 aprile 2024

Angelica Pelizzari

18/10/1971

Amministratore Indipendente

approvazione bilancio 30 aprile 2024

Organismi di Corporate Governance

Scadenza

Comitato Controllo e Rischi e Parti Correlate

Giuseppe Cerati (Presidente), Giovanna Zanotti, Chiara Pieragnoli

approvazione bilancio 30 aprile 2024

Amministratore Incaricato del Controllo Interno: Alessandro Fabbroni

approvazione bilancio 30 aprile 2024

Comitato per la Remunerazione

Angela Oggionni (Presidente), Giovanna Zanotti, Claudio Berretti

approvazione bilancio 30 aprile 2024

Comitato Sostenibilità

Giuseppe Cerati (Presidente), Giovanna Zanotti, Chiara Pieragnoli, Alessandro Fabbroni

approvazione bilancio 30 aprile 2024

Comitato per il Controllo sulla Gestione

Ruolo

Scadenza

Giuseppe Cerati

Presidente

approvazione bilancio 30 aprile 2024

Chiara Pieragnoli

Componente del Comitato

approvazione bilancio 30 aprile 2024

Giovanna Zanotti

Componente del Comitato

approvazione bilancio 30 aprile 2024

Organismo di Vigilanza ai sensi della Legge 231/2011

Ruolo

Scadenza

Giuseppe Cerati

Presidente

approvazione bilancio 30 aprile 2024

Chiara Pieragnoli

Membro Effettivo

approvazione bilancio 30 aprile 2024

Giovanna Zanotti

Membro Effettivo

approvazione bilancio 30 aprile 2024

Società di revisione

Scadenza

Società incaricata della revisione legale dei conti

KPMG SpA approvazione bilancio 30 aprile 2031

www.sesa.it

3

Highlights

Dati economici consolidati al 31 ottobre di ogni anno

(migliaia di Euro)

2023

2022

2021

2020

2019

Ricavi

1.482.856

1.298.771

1.024.779

883.159

764.960

Totale ricavi e altri proventi

1.501.619

1.311.736

1.036.700

889.280

770.202

EBITDA

113.262

93.387

73.272

53.566

40.034

Risultato operativo (EBIT) Adjusted (1)

90.655

70.370

56.183

39.075

29.764

Risultato operativo (EBIT)

75.040

62.655

50.532

35.725

27.766

Utile (perdita) prima delle imposte

60.906

58.761

47.326

34.286

25.967

Utile netto (perdita) del periodo

41.588

41.133

33.968

24.392

18.076

Utile netto (perdita) del periodo attribuibile al Gruppo

38.952

38.748

31.811

21.817

16.000

Utile netto (EAT) Adjusted attribuibile al Gruppo (1)

50.067

45.882

35.833

24.202

17.422

Dati patrimoniali consolidati al 31 ottobre di ogni anno

Totale Capitale Investito Netto

500.162

341.648

253.055

249.246

234.516

Totale Patrimonio Netto

442.805

352.144

286.627

272.326

236.465

- attribuibile ai Soci della Controllante

397.198

323.580

267.159

253.089

222.580

- attribuibile alle partecipazioni di minoranza

45.607

28.564

19.468

19.237

13.885

Totale Posizione Finanziaria Netta Reported (Liquidità netta)

57.357

(10.496)

(33.572)

(23.080)

(1.949)

Posizione Finanziaria Netta (Liquidità netta) (2)

(153.433)

(189.490)

(170.868)

(101.653)

(43.649)

Indici reddituali consolidati degli esercizi al 31 ottobre di ogni anno

EBITDA / Totale ricavi e altri proventi

7,5%

7,1%

7,1%

6,0%

5,2%

EBIT / Totale ricavi e altri proventi (ROS)

5,0%

4,8%

4,9%

4,0%

3,6%

EAT Adjusted attribuibile al Gruppo/Totale ricavi e altri proventi

3,3%

3,5%

3,5%

2,7%

2,3%

Dati di mercato

Mercato di quotazione

Euronext - Star

Euronext Star

Euronext Star

Euronext Star

Euronext Star

Quotazioni (Euro al 31 ottobre di ogni anno)

95,3

109,7

169,6

80,5

39,9

Dividendo per azione (Euro) (4)

1,00

0,90

0,85

0(3)

0,63

Dividendo Complessivo (Euro milioni) (5)

15,5

13,9

13,2

0(2)

9,8

Pay Out Ratio (6)

19,7%

17,7%

25,2%

0(3)

33,3%

Azioni Emesse (Milioni)

15,49

15,49

15,49

15,49

15,49

Capitalizzazione di Borsa (Euro milioni) al 31 ottobre

1.475,9

1.699,8

2.627,9

1.247,3

618,2

Market to Book Value (7)

3,3

4,8

9,1

4,6

2,6

Dividend Yield (su quotazioni 31 ottobre) (8)

1,0%

0,8%

0,5%

0(3)

1,6%

Earnings per share (base) (Euro) (9)

2,52

2,51

2,06

2,46

1,90

Earnings per share (diluted) (Euro) (10)

2,51

2,50

2,05

2,45

1,89

(1) Risultato Operativo Adjusted al lordo degli ammortamenti di liste clienti e Know-how iscritti a seguito del processo di Purchase Price Allocation (PPA). Utile netto Adjusted attribuibile al Gruppo al lordo degli ammortamenti di liste clienti e Know-how iscritti a seguito del processo di PPA, al netto del relativo effetto fiscale. (2) Posizione Finanziaria Netta non inclusiva dei debiti infruttiferi ed impegni per pagamenti differiti di acquisizioni societarie (Earn Out, Put Option, prezzi differiti) e delle passività iscritte in applicazione del principio IFRS 16. (3) L'Assemblea dei Soci di Sesa SpA del 28 agosto 2020 ha deliberato di non distribuire dividendi considera l'emergenza pandemica. (4) Dividendi pagati nell'esercizio successivo a valere sull'utile dell'esercizio al 30 aprile di ciascun anno. (5) Dividendi al lordo della quota relativa alle azioni proprie. (6) Dividendi al lordo della quota relativa alle azioni proprie / Utile Netto Consolidato di competenza degli azionisti. (7) Capitalizzazione in base alla quotazione al 31 ottobre di ogni anno / Patrimonio Netto Consolidato. (8) Dividendo per azione / Valore di mercato per azione al 30 aprile di ogni anno. (9) Utile netto di pertinenza del Gruppo al 31 ottobre di ogni anno / numero azioni ordinarie medie al netto delle azioni proprie in portafoglio. (10) Utile netto di pertinenza del Gruppo al 31 ottobre di ogni anno / numero azioni ordinarie medie al netto delle azioni proprie in portafoglio e comprensivo dell'impatto derivante da piani di Stock Grants (nel limite delle azioni proprie in portafoglio).

4

Modello di Business del Gruppo Sesa

Sesa SpA, con sede ad Empoli (FI), attiva sull'intero territorio nazionale e presente in alcuni Paesi esteri tra cui Germania, Svizzera, Austria, Francia, Spagna, Romania e Cina è a capo di un Gruppo che costituisce l'operatore di riferimento in Italia nel settore dell'innovazione tecnologica e dei servizi digitali per il segmento business con un organico di circa 5.400 risorse.

Il Gruppo Sesa ha la missione di offrire soluzioni tecnologiche, digital services e business applications ad imprese ed organizzazioni, supportandole nel proprio percorso di innovazione. Grazie alle competenze e specializzazione delle proprie risorse umane, il Gruppo

Sesa opera nei segmenti a valore aggiunto dell'Information Technology, con un modello organizzativo in Settori di attività e Linee di business verticali.

I Settori di attività (VAD, SSI, Business Services) hanno una forte focalizzazione sul mercato di riferimento con strutture di marketing, commerciali, servizi di integrazione, education e consulenza dedicati.

All'interno di ciascuno dei Settori si sviluppano le linee di business verticali con strutture tecniche e commerciali specializzate per segmenti di mercato ed aree di competenze.

SETTORE CORPORATE

Il Settore Corporate si occupa della governance strategica e della gestione operativa, finanziaria e del capitale umano del Gruppo. In particolare, la società capogruppo Sesa SpA oltre a svolgere l'attività di holding operativa e di direzione del Gruppo, si occupa di gestione

amministrativa e finanziaria, organizzazione, pianificazione e controllo, gestione delle risorse umane, dei sistemi informativi, della corporate governance ed affari legali e societari, nonché delle operazioni di finanza straordinaria del Gruppo, con un totale di circa 160 risorse.

SETTORE VALUE ADDED DISTRIBUTION (VAD)

Il Settore Value Added Distribution è attivo nella distribuzione a valore aggiunto di soluzioni di innovazione tecnologica per il segmento business, con focalizzazione sui segmenti Enterprise Software Solutions, Data Center, Device e Digital Workspace, Networking e Collaboration, Digital Green. Computer Gross SpA, che consolida il Settore, è leader in Italia nell'offerta di soluzioni di Innovazione Tecnologica con un customer set di circa 20.000 business partner attivi sul territorio nazionale e nella DACH Region. Il Settore si avvale della partnership strategica con i principali Vendor internazionali e della specializzazione delle proprie business unit, dotate di team con competenze tecniche e digitali.

Cloud & Security Software Solutions

L'offerta di enterprise software comprende soluzioni di archiviazione, data management ed analisi del dato, anche in modalità as a service ed attraverso piattaforme cloud, nonché soluzioni per la sicurezza e la protezione dei dati da attacchi informatici, con una domanda in forte incremento negli ultimi anni.

Data Center Solutions

L'offerta di Data Center comprende soluzioni on premise

  1. cloud di server e storage per l'elaborazione dei dati, attraverso un team dedicato ed expertise consolidate con i maggiori Vendor Internazionali del settore.

Device e Digital Workspace

Strategic Business Unit dedicata alle digital workspace solutions e più in generale alle soluzioni di Unified Communication, Collaboration e digitalizzazione delle postazioni di lavoro, ottimizzando le funzioni di audio e video nei contesti d'uso più comuni a livello professionale ed enterprise.

6

Networking e Collaboration

La connettività rappresenta uno dei principali pilastri tecnologici di ciascuna organizzazione, necessario per far fronte alla crescente interazione tra persone ed oggetti. Grazie alla partnership con i principali vendor internazionali, l'offerta di networking e collaboration agevola la comunicazione e la collaborazione all'interno di imprese ed organizzazioni, nonché degli ecosistemi e delle comunità.

Digital Green

Strategic Business Unit dedicata a soluzioni per la produzione di energia da fonti rinnovabili ed efficientamento energetico, che riducono l'impatto ambientale delle organizzazioni, nata a seguito dell'acquisizione della società P.M. Service Srl, entrata nel perimetro di consolidamento nell'esercizio 2022. P.M. Service Srl è specializzata nell'ingegneria di impianti di produzione di energia rinnovabile (pannelli fotovoltaici, inverter, sistemi di accumulo, sistemi di monitoraggio e IoT, impianti eolici), con un customer set di circa 2.000 business partner. Tale Business Unit integra anche la società Service Technology Srl, che offre servizi di gestione e ricondizionamento di prodotti informatici, rigenerazione e refurbished di parchi tecnologici.

SETTORE SOFTWARE E SYSTEM INTEGRATION (SSI)

Il Settore Software e System Integration è attivo nell'offerta di soluzioni di Innovazione Tecnologica, digital services e business applications per i segmenti SME ed Enterprise. Var Group SpA, che consolida il settore, è operatore di riferimento nell'offerta di digitalizzazione per i segmenti SME ed Enterprise con una clientela di circa

15.000 imprese ed un'offerta integrata nei seguenti ambiti: Cloud Technology Services and Security Solutions, Proprietary ERP e Vertical Solutions, International ERP e Vertical Solutions, Digital Workspace, Customer and Business Experience, Var4Industries, Data Science.

Cloud Technology Services and Security Solutions

Strategic Business Unit che offre soluzioni integrate di infrastrutture cloud e security a supporto dell'evoluzione digitale di imprese ed organizzazioni, con un'offerta completa di soluzioni, tecnologie e consulenza. L'organizzazione si distingue per le competenze e la specializzazione nel settore Cyber Security di Yarix Srl, società del Gruppo e leader nel mercato italiano, nonché per le soluzioni di digital cloud offerte in modalità private, public e hybrid.

ERP & Vertical Solutions

Strategic Business Unit con un'offerta completa di ERP e Vertical Application proprietari specializzati per i distretti del Made in Italy (Sirio, Panthera, Essenzia, Sigla++), nonché applicazioni per il settore retail e GDO attraverso le società Di.Tech SpA e Sailing Srl. La Business Unit ERP e Industry Solutions è la principale area operativa del settore SSI in termini di occupazione, con circa 1.200 risorse.

Data Science

I servizi di analisi del dato, intelligenza artificiale (IA) e predittiva rivolti ai segmenti SME ed Enterpise, con specializzazione nei settori Retail e Manufacturing assumono crescente rilevanza al fine di ottimizzare i processi aziendali. La Business Unit opera attraverso un team di circa 150 risorse umane.

Customer & Business Experience

Con circa 300 risorse umane, è focalizzata nel segmento dei servizi di comunicazione strategica, digital marketing ed e-commerce. Attraverso competenze integrate di tecnologia, marketing, creatività, sviluppa soluzioni per supportare il percorso di crescita del business digitale sia in Italia che all'estero, in particolare e non solo, sui mercati digitali cinesi attraverso un team di risorse basate a Shanghai.

Var4Industries

La Strategic Business Unit è specializzata nell'offerta di soluzioni verticali per l'ingegneria della produzione meccanica ed elettronica, con competenze aggiuntive in ambito Industria 4.0 e IoT, con circa 150 risorse a copertura dei principali paesi manifatturieri europei (Italia, Francia, Spagna e Germania).

Digital Workspace

Strategic Business Unit dedicata alle digital workspace solutions e alle soluzioni di Collaboration e digitalizzazione delle postazioni di lavoro, ottimizzando le funzioni di audio e video nei contesti d'uso più comuni a livello professionale ed enterprise, con circa 160 risorse umane, nata a seguito dell'acquisizione di Durante SpA, consolidata a partire dal mese di maggio 2022.

International ERP

Strategic Business Unit con un'offerta completa di ERP Internazionali (SAP e Microsoft) resi disponibili per le imprese del Made in Italy con circa 400 risorse umane.

SETTORE BUSINESS SERVICES (BS)

Il Settore Business Services, consolidato da parte di Base Digitale Group, è organizzato in 5 principali Strategic Business Unit verticali ed è attivo nell'offerta di soluzioni di Security, Digital Platform, Vertical Banking Applications e Business Process Management, Master Servicing e Process Management per il segmento Financial Services.

Base Digitale Security - BDS

Strategic Business Unit dedicata a soluzioni di sicurezza fisica ed informatica per il mercato banking e retail, anche attraverso piattaforme digitali, sistemi di controllo degli accessi e soluzioni informatiche per il front office, con oltre 100 risorse sul territorio nazionale.

Base Digitale Platform - BDP

Aggrega le competenze e le piattaforme digitali a supporto dei processi operativi di organizzazioni e operatori del settore Financial Services. La Strategic Business Unit in particolare offre piattaforme di customer service, automazione e digitalizzazione dei processi documentali ed operativi, con circa 150 risorse.

Base Digitale Experience - BDX

Strategic Business Unit dedicata alla consulenza informatica e sviluppo di soluzioni vertical ERP per il settore bancario (tesoreria, derivati, finance, wealth management), con un organico di circa 150 risorse umane ed un centro di ricerca e sviluppo basato a Parma. Integra BDY, società recentemente costituita a seguito dell'accordo di partnership pluriennale con Centrico, (Gruppo Banca Sella), attivo nell'offerta di soluzioni software di Core Banking.

Base Digitale Process Management

La Strategic Business Unit offre soluzioni di Business Process Management per istituti di credito, società di assicurazione ed utilities, con circa 200 risorse umane specializzate.

Base Digitale 130 Servicing

Strategic Business Unit costituita a seguito dell'ingresso nel Gruppo di 130 Servicing SpA, con sede a Milano ed un organico di 130 risorse umane, specializzata in advisory e servizi di master servicing non di erogazione per società di gestione del risparmio, investitori istituzionali e società di intermediazione mobiliare.

Premessa

Le informazioni numeriche inserite nella presente Relazione finanziaria semestrale ed i commenti ivi riportati hanno l'obiettivo di fornire una visione della situazione patrimoniale, finanziaria ed economica del Gruppo Sesa (di seguito anche il "Gruppo"), delle relative variazioni intercorse nel periodo di riferimento, nonché degli eventi significativi che si sono verificati influenzando il risultato del periodo.

La Relazione finanziaria semestrale al 31 ottobre 2023 del Gruppo Sesa (di seguito anche la "Relazione semestrale") è stata redatta ai sensi del D.Lgs. 58/1998 e successive modifiche, nonché del Regolamento emittenti emanato dalla Consob, e comprende la Relazione intermedia sulla gestione, il bilancio consolidato semestrale abbreviato e l'Attestazione ai sensi dell'art. 154-bis, comma 2 e 3 del D.Lgs. 58/1998. La presente Relazione semestrale è stata predisposta in conformità agli International Financial Reporting Standards ("IFRS") omologati dall'Unione Europea ed in vigore al 31 ottobre 2023, ed in particolare nel rispetto del principio IAS 34 - Bilanci intermedi relativo all'informativa finanziaria infrannuale.

Nella Relazione intermedia sulla gestione vengono presentati la situazione patrimoniale e finanziaria ed il conto economico in forma riclassificata unitamente ad alcuni indicatori alternativi di performance. Ciò al fine di consentire una migliore valutazione dell'andamento della gestione economico-finanziaria del Gruppo.

Nell'ambito della relazione intermedia sulla gestione, in aggiunta alle grandezze finanziarie previste dagli IFRS, sono illustrate alcune grandezze derivate da queste ultime, ancorché non previste dagli IFRS (Non-GAAP Measures). Tali grandezze sono presentate al fine di consentire una migliore valutazione dell'andamento della gestione di Gruppo e non devono essere considerate alternative a quelle previste dagli IFRS.

Indicatori Alternativi di Performance

Per una migliore valutazione dell'andamento della gestione economica e della situazione patrimoniale e finanziaria del Gruppo e dei suoi Settori di attività il management di Sesa SpA utilizza alcuni indicatori alternativi di performance che non sono identificati come misure contabili nell'ambito degli IFRS. Questi indicatori favoriscono l'individuazione delle tendenze operative e supportano decisioni circa investimenti, allocazione di risorse ed altre decisioni operative. Pertanto il criterio di determinazione applicato dal Gruppo potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altri gruppi e quindi con esso comparabile. Tali indicatori alternativi di performance sono costituiti esclusivamente a partire da dati storici del Gruppo e determinati in conformità a quanto stabilito dagli Orientamenti sugli Indicatori Alternativi di performance emessi dall'ESMA/2015/1415 ed adottati da Consob con comunicazione n. 92543 del 3 dicembre 2015. Essi si riferiscono solo alla performance del periodo contabile in oggetto e dei periodi posti a confronto e non alla performance attesa e non devono essere considerati sostitutivi degli indicatori previsti dai principi contabili di riferimento (IFRS).

Infine essi risultano elaborati mantenendo continuità ed omogeneità di definizione e rappresentazione per tutti i periodi per i quali sono incluse informazioni finanziarie nel presente documento.

Nel seguito sono forniti, in linea con le comunicazioni sopra citate, i criteri utilizzati per la costruzione di tali indicatori.

  • Ebitda (Margine operativo lordo) definito come utile dell'esercizio al lordo degli ammortamenti, degli accantonamenti a fondo svalutazione crediti, degli accantonamenti ai

Fondi Rischi, dei costi figurativi relativi ai piani di stock grant assegnati agli amministratori esecutivi, dei proventi e degli oneri finanziari escluso l'adeguamento al fair value delle

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passività per prezzi differiti, Put, Earn Out verso soci di minoranza, dell'utile (perdita) delle società valutate con il metodo di patrimonio netto e delle imposte;

  • Risultato Operativo Adjusted (Ebit) definito come Ebitda al netto degli ammortamenti delle immobilizzazioni materiali ed immateriali (escluso gli ammortamenti delle liste clienti e Know how iscritti in sede di Purchase Price Allocation delle società acquisite ed incluse nel perimetro di consolidamento), degli accantonamenti a fondo svalutazione crediti, degli accantonamenti ai Fondi Rischi, con esclusione dei costi figurativi relativi ai piani di stock grant;
  • Risultato Operativo (Ebit) definito come Ebitda al netto degli ammortamenti, degli accantonamenti a fondo svalutazione crediti, degli accantonamenti ai Fondi Rischi, dei costi figurativi relativi ai piani di stock grant;
  • Risultato prima delle imposte Adjusted definito come Risultato prima delle imposte al lordo (i) degli ammortamenti delle liste clienti e Know how iscritti in sede di Purchase Price Allocation delle società acquisite ed incluse nel perimetro di consolidamento e (ii) dei costi figurativi relativi ai piani di stock grant;
  • Risultato netto Adjusted definito come Risultato netto al lordo (i) degli ammortamenti delle liste clienti e Know how iscritti in sede di Purchase Price Allocation delle società acquisite ed incluse nel perimetro di consolidamento e (ii) dei costi figurativi relativi ai piani di stock grant, al netto del relativo effetto fiscale;
  • Risultato netto Adjusted del Gruppo definito come Risultato netto di pertinenza del Gruppo al lordo (i) degli ammortamenti delle liste clienti e Know how iscritti in sede di Purchase Price Allocation delle società acquisite ed incluse nel perimetro di consolidamento e (ii) dei costi figurativi relativi ai piani di stock grant, al netto del relativo effetto fiscale;
  • Capitale d'esercizio netto (Capitale circolante netto) è la somma algebrica di Rimanenze di magazzino, Crediti commerciali, Altre attività correnti, Debiti verso fornitori e Altri debiti correnti;
  • Capitale investito netto è la somma algebrica del "Totale attività non correnti", "Capitale d'esercizio netto" e delle "Passività nette non correnti";
  • Posizione Finanziaria Netta (PFN) è la somma algebrica delle Disponibilità liquide e mezzi equivalenti, Altre attività finanziarie correnti e Finanziamenti correnti e non correnti;
  • Totale Posizione Finanziaria Netta (PFN) Reported è la somma algebrica delle Disponibilità liquide e mezzi equivalenti, Altre attività finanziarie correnti, Finanziamenti correnti e non correnti, Passività finanziarie per diritti d'uso correnti e non correnti e Debiti ed impegni per acquisto partecipazioni verso soci di minoranza. È conforme alla definizione di Indebitamento finanziario netto prevista dalla Comunicazione Consob n. 6064293 del 28 luglio 2006 ed in conformità alla Raccomandazione ESMA/2013/319;

Eventi significativi del periodo

Nel periodo dei sei mesi al 31 ottobre 2023 si conferma un avvio positivo dell'anno fiscale al 30 aprile 2024, con crescite a doppia cifra dei ricavi (Ricavi e Altri Proventi +14,5% Y/Y) e della redditività operativa (Ebitda +21,3% Y/Y), grazie allo sviluppo di tutti i settori del Gruppo.

La crescita maturata del semestre è stata prevalentemente organica con un contributo della leva esterna (M&A) pari a circa il 35%, grazie alle 13 operazioni di aggregazione societaria concluse da gennaio 2023 con un perimetro di oltre nuove 500 risorse e ricavi annuali per circa 60 milioni di Euro, che hanno riguardato tutti i settori del Gruppo.

Nel Settore SSI si segnala l'acquisizione del controllo di:

  1. Visualitics, con sede a Torino, società attiva in ambito Data Science con un organico di circa 40 risorse umane specializzata nella gestione ed analisi dei dati a supporto delle decisioni strategiche d'impresa (ii) Wise Security Global, con sedi in Spagna ed un organico di 120 risorse umane specializzate in sicurezza informatica, Cyber Security services e soluzioni di digital identity sviluppate internamente (iii) Sangalli Tecnologie, con sede a Bergamo ed un organico di circa 30 risorse attiva nella progettazione ed offerta di soluzioni di Digital workspace, Collaboration ed integrazione di sistemi multimediali (iv) InformEtica, con sede a Verona, operatore di riferimento nella consulenza applicativa su piattaforma Sap con un organico di 40 risorse umane e (v) Trias Mikroelektronik, con sedi a Krefeld (Germania) e Iasi (Romania) ed attività operative in Austria e Svizzera, specializzata in soluzioni software per la progettazione elettronica (EDA) con un team di circa 15 risorse umane.

Nel Settore Business Services, a seguito dell'autorizzazione pervenuta da parte di Banca d'Italia,

  • stata perfezionata l'acquisizione del controllo di 130 Servicing, con sede a Milano, player di riferimento in Italia nei servizi di consulenza e soluzioni di master

servicing per la gestione di operazioni di securitization, con un customer set di società di gestione del risparmio e intermediazione mobiliare ed un organico di circa 130 risorse umane.

Infine, nel settore VAD si segnala l'acquisizione del controllo di Maint System, società specializzata nell'offerta di servizi e soluzioni informatiche aziendali per il segmento Printing con un organico di circa 40 risorse. Maint System si integrerà nel perimetro di offerta di Altinia Distribuzione, società consolidata dal 1 maggio 2023 ed operante nel settore Printing.

Prosegue la strategia di investimento in risorse umane, competenze ed infrastrutture in coerenza con la strategia di generazione di valore sostenibile del Gruppo. Grazie alle operazioni di acquisizione societaria ed i programmi di hiring interno (circa 850 risorse inserite negli ultimi 12 mesi di cui circa il 50% under 30), favoriti dalla capacità di attrarre competenze, l'organico del Gruppo al 31 ottobre 2023 raggiunge le 5.367 risorse, in crescita del 21% rispetto a 4.437 unità al 31 ottobre 2022 e del 45% in raffronto a 3.714 risorse al 31 ottobre 2021.

L'Assemblea degli azionisti di Sesa SpA tenutasi in data 28 agosto 2023 ha approvato la Relazione Annuale Integrata di Gruppo al 30 aprile 2023 e la relativa proposta di distribuzione di un dividendo pari a Euro 1,0 per azione (rispetto ad Euro 0,90 del precedente esercizio), effettuata nel successivo mese di settembre. L'Assemblea Ordinaria ha inoltre deliberato il nuovo piano di Stock Grant per il triennio 2024 - 2026 al cui servizio è stata (i) rinnovata l'autorizzazione all'acquisto ed alla disposizione di azioni ordinarie proprie per un controvalore massimo annuale sino ad Euro 10 milioni e

  1. attribuita al CdA una delega ad aumentare il capitale in via gratuita e scindibile per un importo di massimo nominali Euro 491.400, con emissione di massime n. 204.750 azioni ordinarie.

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SeSa S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 22 dicembre 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 25 dicembre 2023 19:43:36 UTC.

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