MERCATI E FINANZA
Giovedì 12 Giugno 2025 21
I fatti separati dalle opinioni |
|
Telefono 02/58219.1 - e-mail: italiaoggi@italiaoggi.it |
|
Direttore ed editore: Pierluigi Magnaschi (02-58219263) Condirettore: Marino Longoni (02-58219263) Vicedirettore: Sabina Rodi (02-58219339) Vicedirettore (sito web): Giorgio Baglio (02-58219297) Capo della redazione romana: Roberto Miliacca (06-6976028) Caporedattore: Gianni Macheda (02-58219220) Impaginazione e grafica: Alessandra Superti (responsabile) ItaliaOggi Editori - Erinne srl - a socio unico 20122 Milano, via Marco Burigozzo 5, tel. 02-58219.1; telefax 02-58219598; 00187 Roma, via Santa Maria in Via 12, tel. 06-6976081 r.a.; telefax 06-69760874. Presidente: Marco Terrenghi Stampa: Milano, Litosud via Aldo Moro 2, Pessano con Bornago (Mi) -Roma, Litosud srl, via Carlo Pesenti 130 - Catania, S.T.S. S.p.A, 35 Strada V Zona Industriale Distribuzione: M-DIS S.p.A., Via Carlo Cazzaniga 19, 20132 Milano. Abbonamenti a ItaliaOggi: Tutte le offerte su https://www.italiaoggi.it/abbonamenti Telefono: 02 8290 0008 Email: servizioclienti@italiaoggi.it Pubblicità: sbianchi@class.it ItaliaOggi - Registrazione del tribunale di Milano n. 602 del 31-7-91 - Direttore responsabile: Pierluigi Magnaschi Testata che fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 15 maggio 2017, n. 70. Accertamento Diffusione Stampa certificato n. 9311del 21/02/2022 |
Europa in calo nonostante l'accordo fra Usa e Cina. Milano -0,07%
Borse, rimangono i dubbi
R
Il petrolio va ai massimi da quasi due mesi
imangono in territorio negativo le borse europee, nonostante che sia stato raggiun-
to un accordo commerciale fra Cina e Stati Uniti. A Milano il Ftse Mib è terminato in calo dello 0,07% a 40.180 punti. Vendite anche a Parigi (-0,36%) e Francoforte (-0,32%). A New York, invece, il Dow Jones e il Nasdaq avanzavano rispettivamente dello 0,51% e dello 0,09%.
Sul fronte macroeconomi-co l'inflazione negli Stati Uniti è cresciuta meno del previsto in maggio, con un incremento dello 0,1% su base mensile e un +2,4%, annuo. Un dato che ha spinto il presidente Donald Trump a chiedere nuovamente alla Federal Reserve un taglio dei tassi di «un punto intero».
Nell'obbligazionario lo spread Btp-Bund è rimasto stabile a 93,700. Il rendimento del Treasury Usa a due anni è calato di 6 punti base al 3,972% e il decennale è sceso di 3 punti al 4,445%.
A piazza Affari Technopro-be ha pagato l'effetto tecnico dell'accelerated bookbuil-ding, scivolando del 5,78% a 7,085 euro. T-Plus ha completato la vendita di 10 milioni di azioni, pari all'1,53% del capitale, al prezzo di 7 euro, con uno sconto del 6,9% rispetto alla chiusura di martedì. Philogen, gruppo italo-svizzero attivo nel settore delle biotecnologie, specializzato nella ricerca e nello svi-
luppo di prodotti farmaceutici per il trattamento di malattie altamente letali, è balza-to del 20,89% a 27,20 euro dopo che la controllata Philo-chem Ag aveva concesso in licenza i diritti a livello mondiale su un farmaco a Rayze-Bio per 1,35 miliardi di dollari (1,17 mld euro) più royalties.
Ben comprata Azimut (+2,55%), miglior blue chip, che dopo la raccolta di maggio ha incassato il giudizio buy dagli analisti. Positive anche A2A (+1,95%), Fineco (+1,71%) e Italgas (+1,39%).
Giù Nexi (-2,47%), Saipem (-2,07%), Mps (-1,43%) e Stel-
Forti ordini per bond Generali da 500 mln
Generali ha collocato un prestito obbligazionario Tier 2 denominato in euro con scadenza giugno 2036, la cui sottoscrizione era destinata agli investitori istituzionali, per un importo di 500 milioni di euro. I titoli saranno emessi ai sensi del programma Emtn della compagnia.
In fase di collocamento dei titoli sono stati raccolti ordini superiori a 1,35 miliardi, più di 2,7 volte l'offerta, ricevuti da una base altamente diversificata di un centinaio di investitori istituzionali. L'emissione ha suscitato forte interesse da parte degli investitori internazionali, che hanno rappresentato circa il 90% degli ordini collocati. Il 34% dei titoli è stato allocato a investitori francesi, il 20% a investitori tedeschi-austriaci-svizzeri, il 14% a nordeu-ropei, l'11% a britannici, la stessa percentuale a investitori italiani, il 5% a investitori dal Be-nelux, il 4% a spagnoli. Citi ha agito in qualità
di global coordinator e joint lead manager, mentre Bbva, Commerzbank, Imi - Intesa Sanpaolo, Mediobanca e Société Générale sono stati joint lead manager.
«L'emissione obbligazionaria è coerente con il nostro approccio proattivo alla gestione del profilo delle scadenze obbligazionarie», ha commentato il direttore finanziario Cristiano Borean. «L'obbligazione subordinata abbassa il nostro rischio di rifinanziamento e si allinea perfettamente al nostro obiettivo di un'effi-ciente gestione del costo del debito. Inoltre il successo del collocamento conferma ancora una volta la solida posizione finanziaria del gruppo e dimostra la continua forte fiducia in Generali da parte degli investitori internazionali, provenienti da un ampio numero di pae-si».
© Riproduzione riservata
S.U.A. GARGANO SUD
ESITO DI GARA
La procedura aperta per la "fornitura di n. 4 autobus per il rinnovo parco automobilistico del trasporto pubblico locale - progetto SMART GO CITY" - Comune Di San Giovanni Rotondo CUP F20C20000000002 - Lotto 1 CIG 8521685CEA GARA DESERTA Lotto n. 2 CIG 85216922B4 Lotto n. 3 CIG 8521721AA0
è stata aggiudicata.
Il responsabile stazione unica appaltante
ing. Pietro Vocale
lantis (-1,34%).
Nei cambi, l'euro è salito leggermente a 1,1433 dollari. Per le materie prime, quotazioni petrolifere ai massimi da sette settimane, grazie al cauto ottimismo sui negoziati commerciali fra Stati Uniti e Cina e al peggioramento del contesto geopoliti-co con l'Iran. Il Brent avanza-va dell'1,53% a 67,89 dollari e il Wti dell'1,83% a 66,18 dollari. «Il rischio ribassista legato al commercio è stato temporaneamente rimosso», commenta Tamas Varga, analista di Pvm, «ma la reazione del mercato resta contenuta perché non è chiaro se e come la crescita economica e la domanda globale di
greggio ne trarranno benefi-cio».
Sempre sul fronte geopoli-tico, il presidente americano Donald Trump ha espresso scetticismo sulla possibilità di un accordo sul nucleare con Teheran, mentre l'Iran ha minacciato attacchi contro basi americane in Medio Oriente in caso di rottura definitiva dei colloqui. Nel frattempo le scorte commerciali di greggio sono diminuite di 3,6 milioni di barili nella settimana terminata il 6 giugno, attestandosi a 432,4 milioni, circa l'8% sotto la media quinquennale per il periodo.
© Riproduzione riservata
SG Company Società Benefit S.p.A.
Piazza Guglielmo Oberdan 2/A - 20129 Milano (Italy)
P. IVA 09005800967 - Cap. Soc. € 1.768.991 i.v.
SG-Company.it
ESTRATTO DELL'AVVISO DI CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI
I signori Azionisti sono convocati in Assemblea in sede ordinaria, per il giorno 27 giugno 2025 alle ore 14:30 in unica convocazione, per discutere e deliberare sul seguente
Ordine del Giorno
-
Approvazione del bilancio di esercizio di SG Company SB S.p.A. al 31.12.2024 e dei relativi allegati, ivi compreso il Report di sostenibilità del 2024. Presentazione del Bilancio consolidato del Gruppo SG Company al 31.12.2024. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
-
Destinazione del risultato di esercizio. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
Ai sensi dell'art. 16.5 dello Statuto Sociale e della normativa vigente, la Società ha deciso di avvalersi della facoltà di prevedere che l'Assemblea si svolga con l'intervento e il voto dei soci in Assemblea esclusivamente tramite il rappresentante designato dalla Società ai sensi dell'articolo 135-undecies del TUF (il "Rappresentante Designato").
Le informazioni riguardanti il capitale sociale e il diritto di voto, la legittimazione all'intervento e al voto (18 giugno - record date), l'esercizio del voto tramite il Rappresentante Designato scelto dalla Società, la possibilità di integrazione delle materie all'ordine del giorno e di porre domande sulle stesse, nonché la reperibilità della documentazione assembleare sono riportate nell'avviso di convocazione integrale disponibile sul sito internet della Società, nella sezione Corporate Governance / Assemblea degli Azionisti (SG Company Società Benefit S.p.A | Corporate Governance)
Milano, 12 giugno 2025
Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente
Davide Ferruccio Verdesca
AVVISO DI CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI PER ESTRATTO
I signori Azionisti sono convocati in Assemblea, in sede ordinaria, per il giorno 27 giugno 2025, alle ore 15:00, in prima convocazione, e occorrendo per il giorno 30 giugno 2025, stessa ora, in seconda convocazione, presso la sede della Società in Milano, Viale Monza n. 259, per discutere e deliberare sul seguente
Ordine del Giorno
-
Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024, deliberazioni inerenti e conseguenti:
-
approvazione del Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024; relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di Revisione. Presentazione del bilancio consolidato di gruppo al 31 dicembre 2024.
-
destinazione del risultato di esercizio.
-
** *** **
Ai sensi dell'articolo 23 dello Statuto, gli Azionisti potranno partecipare all'Assemblea anche mediante mezzi di telecomunicazione previa richiesta da inviarsi entro il 23 giugno 2025. Le modalità per la partecipazione da remoto mediante mezzi di telecomunicazione sono riportate nell'avviso di convocazione integrale disponibile sul sito della Società https://www.e-novia.it, sezione Governance/Assemblea degli Azionisti, nonché sul sito internet https://www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.
Le informazioni riguardanti il capitale sociale, la legittimazione all'intervento e al voto (record date - 18 giugno 2025), l'integrazione dell'ordine del giorno e presentazione di nuove proposte di delibera, il diritto di porre domande, nonché la reperibilità della documentazione assembleare, sono riportate nell'avviso di convocazione integrale disponibile sul sito della Società https://www.e-novia.it, sezione Governance/Assemblea degli Azionisti, nonché sul sito internet www. borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.
Eventuali modifiche e/o integrazioni delle informazioni riportate nell'avviso di convocazione, verranno rese disponibili sul sito www.e-novia.it, sezione Governance/Assemblea degli Azionisti e con le altre modalità previste dalla legge
Milano, 12 giugno 2025
Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente
Giuseppe Natale
Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta,
Liguria, Veneto, Friuli, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana Via Burigozzo, 5
20122 Milano
Lazio
Via Ottavio Gasparri, 13/17 00152 Roma
tel. 06/551121
Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia Via Camillo de Nardis, 11 80127 Napoli
tel. 081/5603291 tel. 02/58219511
Avvisi di Pubblicità legale su
Il magazine del futuro che esiste
in edicola e in digitale
SHOP.MILANOFINANZA.IT
Allegati