30/09/2024 - SIAV S.p.A.: RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2024

[X]
Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024

SEMESTRALE CONSOLIDATA

AL 30 GIUGNO 2024

Siav S.p.A. Società di Benefit | Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30.06.2024

Siav S.p.A. Società Benefit

Sede legale: 35030 Rubano, Via Rossi, 5/n

C.F. e P. IVA: 02334550288

R.E.A.: PD-223442

Capitale Sociale: Euro 306.800,91 i.v.

Società capogruppo: Taco Holding S.r.l.

Paese della capogruppo: Italia

|2

Siav S.p.A. Società di Benefit | Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30.06.2024

Indice

Relazione intermedia sulla gestione

4

Bilancio consolidato semestrale:

28

Situazione Patrimoniale e Finanziaria consolidata

28

Conto economico consolidato e conto economico complessivo consolidato

30

Prospetto delle variazioni del patrimonio netto consolidato

33

Rendiconto finanziario consolidato

35

Note illustrative alla relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024 ...

37

Note alle poste della situazione contabile e finanziaria

60

|3

Relazione intermedia sulla gestione

Siav S.p.A. Società di Benefit | Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30.06.2024

Capitolo #1

Corporate Governance e Organi Sociali

CORPORATE GOVERNANCE

Il sistema di corporate governance del Gruppo, nonché la definizione degli organi e delle cariche sociali, è volto al raggiungimento dell'equilibrio fra esigenze di flessibilità e tempestività nelle decisioni, alla ricerca della più chiara trasparenza nelle relazioni fra i diversi centri di responsabilità e stakeholder esterni e alla precisa individuazione di ruoli e conseguenti responsabilità.

LA COMPOSIZIONE DEGLI ORGANI SOCIALI È LA SEGUENTE:

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Alfieri Voltan

Presidente

Nicola Voltan

Consigliere ed Amministratore Delegato

Leonardo Bernardi

Consigliere

Daniele Boggian

Consigliere

Emanuele Campagnoli

Consigliere indipendente

Alessandro Minichilli

Consigliere indipendente

Pierpaolo Guzzo

Consigliere indipendente

COLLEGIO SINDACALE

Giuseppe Sartori

Presidente

Emanuele Dai Prà

Sindaco effettivo

Francesco Sabattini

Sindaco effettivo

Donatella Barbiero

Sindaco supplente

Simone Sartori

Sindaco supplente

ORGANISMO DI VIGILANZA

Silvia Quaglia

Presidente

Daiana Diaferio

Componente

Alessia Clementi

Componente

SOCIETÀ DI REVISIONE

BDO ITALIA S.p.A.

|5

Siav S.p.A. Società di Benefit | Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30.06.2024

Capitolo #2

Premessa, struttura societaria ed area di consolidamento

PREMESSA

La relazione finanziaria semestrale consolidata al 30.06.2024 del Gruppo Siav (di seguito denominato "Gruppo Siav" o semplicemente "Gruppo"), di cui Siav S.p.A. (di seguito "Siav" o la "Capogruppo" o la "Società") è capogruppo, è stato redatto, a partire dal 2022, conformemente ai criteri di valutazione e di misurazione stabiliti dai Princìpi Contabili Internazionali ("International Financial Reporting Standards" o "IFRS") nonché alle relative interpretazioni dell'IFRIC ("International Financial Reporting Interpretation Committee") precedentemente denominato SIC ("Standing Interpretation Committee") emanati dallo IASB ("International Accounting Standards Boards") e omologati dall'Unione Europea.

Il capitale sociale di Siav risulta come di seguito detenuto al 30 giugno 2024:

Cap. sociale

Cap. sociale

Soci

n° azioni

%

Taco Holding S.r.l.

4.823.280

52,59%

Alfieri Voltan

236.430

2,58%

Marinella Zanco

371.010

4,05%

Federica Bo

371.010

4,05%

Nicola Voltan

371.010

4,05%

Matteo Voltan

371.010

4,05%

Siav S.p.A. (azioni proprie)

218.400

2,38%

Roberto Pinelli

232.800

2,54%

Loris Scanferla

232.800

2,54%

Matteo Giovanni Fiocchi

90.750

0,99%

Paolo Matteo Vollono

90.750

0,99%

Stefano Delli Ponti

90.750

0,99%

Mercato

1.670.625

18,22%

Totale

9.170.625

100,00%

Il perimetro di consolidamento del Gruppo include le partecipazioni illustrate nello schema successivo.

|6

Siav S.p.A. Società di Benefit | Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30.06.2024

STRUTTURA SOCIETARIA

La struttura societaria del Gruppo al 30 giugno 2024 è riporta nel grafico a seguire:

AREA e METODI DI CONSOLIDAMENTO

Ai fini di una più semplice comprensione dell'area di consolidamento adottata per la redazione della relazione finanziaria semestrale consolidata, si propone una rappresentazione del Gruppo con evidenziate in blu le aziende oggetto di consolidamento integrale e in verde le aziende oggetto di valutazione al Patrimonio Netto.

In dettaglio, la struttura del Gruppo al 30 giugno 2024 è il risultato di un'attenta politica di acquisizioni e successivi processi di integrazione che hanno dato forma ad un corpo costituito da 4 società, oltre la Capogruppo, tutte operative.

Siav S.p.A. esercita un'influenza di indirizzo manageriale e di business sulle proprie controllate dirette. Tale struttura è quindi da intendersi come rappresentazione di un Gruppo che opera in un contesto di stretta integrazione, articolato in specifici centri di responsabilità gestionale.

Le ulteriori due partecipazioni di minoranza, riferite a Credit Service S.p.A. e al Consorzio Consis (Consis Soc. Consortile a.r.l.), vengono valutate al Patrimonio Netto alla luce degli accordi di governance in essere che garantiscono a Siav S.p.A. un'influenza nelle decisioni e nella gestione delle stesse.

|7

Siav S.p.A. Società di Benefit | Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30.06.2024

Società

% di

Ragione sociale

Val.

partecipante

% diretta

Gruppo

Metodo consolidamento

Siav S.p.A.

EUR

Consolidante

Integrazione globale

Siav East Europe S.r.l.

RON

Siav S.p.A

100,00%

100,00%

Integrazione globale

Siav Suisse S.a.g.l.

CHF

Siav S.p.A

100,00%

100,00%

Integrazione globale

Mitric S.A.

CHF

Siav S.p.A

51,00%

51,00%

Integrazione globale

Mitric S.r.l.

EUR

Mitric S.A.

100,00% (ind.)

51,00%

Integrazione globale

Credit Service S.p.A.

EUR

Siav S.p.A

13,12%

13,12%

Collegata al Patrimonio Netto

Consorzio Consis

EUR

Siav S.p.A

20,54%

20,54%

Collegata al Patrimonio Netto

Si specifica che il perimetro del Gruppo e l'area di consolidamento al 30 giugno 2024 risultano omogenei rispetto al 30 giugno 2023 e al 31 dicembre 2023. Le società incluse nell'area di consolidamento sono consolidate con il metodo integrale.

Il periodo contabile delle controllate coincide con quello della Capogruppo. Le valutazioni sono state operate nella prospettiva della continuazione dell'attività del Gruppo nel prevedibile futuro.

Ai fini della redazione della relazione finanziaria semestrale consolidata sono state effettuate alcune stime e assunzioni, uniformemente al periodo comparativo presentato, che hanno effetto sui valori economici e patrimoniali.

Se nel futuro tali stime e assunzioni, basate sulla miglior valutazione da parte del management, dovessero differire dalle situazioni effettive, verrebbero ad essere modificate nel periodo in cui le circostanze stesse dovessero variare.

Le suddette valutazioni si ispirano al principio di ragionevolezza e tengono conto della prassi, dell'esperienza storica, del coinvolgimento di consulenti esterni e delle condizioni di mercato.

I dati della relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024 sono confrontati, per il conto economico, con i dati di chiusura del semestre precedente al 30 giugno 2023, mentre per lo stato patrimoniale con quelli di chiusura dell'esercizio precedente al 31 dicembre 2023. Salvo diversa indicazione, le quantità monetarie dei prospetti indicati in relazione sono esposte in Euro.

|8

Siav S.p.A. Società di Benefit | Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30.06.2024

Capitolo #3

Attività del Gruppo

Siav è una software house che opera da 35 anni (1989) nel settore Content Service Platform (confr. CSP - Gartner). Negli anni, con l'introduzione e lo sviluppo di molti processi caratterizzati dalla gestione di documenti digitali, Siav ha integrato la propria proposizione con servizi di business process outsourcing erogati con soluzioni software proprietarie. Siav, infine, eroga servizi professionali ad alto valore aggiunto direttamente ai propri clienti attraverso una struttura tecnica dedicata.

La value proposition di Siav si basa su:

  • Piattaforme software per la gestione delle informazioni e dei processi: Archiflow, Connect e Frame;
  • Software e soluzioni verticali: piattaforme software che si occupano di
    specifici argomenti e / o mercati: (i) Silloge, prodotto software proprietario cloud native per la PA, (ii) Checker, piattaforma proprietaria per il Quality & Audit Management, (iii) MyCreditService, piattaforma fintech per la gestione di supply chain finance, pianificazione finanziaria e crisi d'impresa, (iv) cruscotti SAP per l'integrazione del ciclo attivo e passivo di fatturazione e (v) Solutions dedicate al mondo Sanità, HR o legal; e
  • Servizi in Outsourcing: dematerializzazione e conservazione sostitutiva dei documenti, gestiti tramite una soluzione proprietaria (Virgilio), e fatturazione elettronica B2B.

Qui di seguito la timeline dello sviluppo storico del Gruppo:

|9

Siav S.p.A. Società di Benefit | Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30.06.2024

Il business model workflow del Gruppo copre l'intera catena del valore dell'Industry Business System del software development, partendo dalla creazione e sviluppo di piattaforme software proprietarie, passando per l'implementazione di progetti complessi presso il cliente finale, per finire con l'attività di assistenza e manutenzione post vendita.

SVILUPPO SOFTWARE

BUSINESS PROCESS

CONFIGURAZIONE

MODALITÀ DI

DELIVERY E

EROGAZIONE

E R&D

ANALYSIS

DELL'OFFERTA

MANUTENZIONE

SOFTWARE

Il laboratorio di R&D di Siav, in partnership con Università o enti di ricerca esterni, sviluppa progetti innovativi per arricchire le piattaforme applicative del Gruppo.

Le soluzioni sviluppate sono funzionali all'erogazione della proposta commerciale.

Un team dedicato di

Predisposizione e

business consultants e

configurazione

archivisti specializzati si

dell'offerta commerciale

reca presso il cliente per

a seconda dei bisogni

analizzare aspetti

del cliente.

normativi, di processo e

tecnologici ai fini di

individuare i bisogni del

cliente e «cucire»

l'offerta su misura dello

stesso.

Attività di consulenza

valorizzata a ore uomo,

principalmente richiesta

da clienti di fascia alta.

Erogazione del software tramite:

  • Subscription: pagamento di un canone fisso, software erogato in modalità SaaS (Software as a service); oppure
  • On premise: acquisto di un software basato su server aziendali di proprietà o noleggiati.

Presenza di un team dedicato specializzato in base al settore di riferimento, genericamente composto da un Project Manager e Product Specialist che assiste il cliente post-vendita e/o per la manutenzione delle soluzioni on premise;

Il pagamento da parte del cliente avviene sulla base del contratto di assistenza e/o manutenzione concordato

|10

Disclaimer

SIAV S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 30 settembre 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 30 settembre 2024 21:39:17 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi