FINANZIARIA
SEMESTRALE
RELAZIONE
CONSOLIDATA AL 2025
Investor Relator
Fjorela Puce
Tel: +39.035.4232911 - Fax: +39.035.3844606
e-mail: ir@tesmec.com
Tesmec S.p.A.
Sede legale: Piazza Sant'Ambrogio, 16 - 20123 Milano
Capitale sociale al 30 giugno 2025, euro 15.702.162 interamente versato Registro delle Imprese di Milano n° 314026
Codice fiscale e Partita Iva 10227100152
Sito Internet: https://www.tesmec.com Centralino: +39.035.4232911
INDICE
COMPOSIZIONE ORGANI SOCIALI 7
LA STRUTTURA DEL GRUPPO 9
RELAZIONE SEMESTRALE CONSOLIDATA 11
-
Il Gruppo Tesmec 12
-
Contesto di riferimento 12
-
Fatti di rilievo avvenuti nel periodo 16
-
Attività, mercato di riferimento e andamento gestionale dei primi sei mesi del 2025 17
-
Sintesi dei risultati economici e patrimoniali al 30 giugno 2025 19
-
Gestione e tipologia dei rischi finanziari 25
-
Operazioni atipiche e/o inusuali e non ricorrenti con parti correlate 25
-
Dipendenti del Gruppo 25
-
Altre informazioni 26
BILANCIO CONSOLIDATO SEMESTRALE ABBREVIATO 27
Prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria consolidata al 30 giugno 2025
e al 31 dicembre 2024 28
Conto economico consolidato per il semestre chiuso al 30 giugno 2025 e 2024 30
Conto economico complessivo consolidato per il semestre chiuso al 30 giugno 2025 e 2024 31
Rendiconto finanziario consolidato per il semestre chiuso al 30 giugno 2025 e 2024 32
Prospetto delle variazioni del patrimonio netto consolidato per il semestre chiuso al 30 giugno 2025 e 2024 34
Note esplicative 35
Attestazione ai sensi dell'art. 154-bis del D.Lgs. 58/98 59
RELAZIONE DELLA SOCIETA' DI REVISIONE 61
COMPOSIZIONE ORGANI SOCIALI
Consiglio di Amministrazione
(in carica fino alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2027)
Presidente Ambrogio Caccia Dominioni
Vice Presidente Gianluca Bolelli
Amministratore Delegato Caterina Caccia Dominioni
Amministratore Delegato Carlo Caccia Dominioni Simone Andrea Crolla (*)
Emanuela Teresa Basso Petrino (*)
Anna Casiraghi (*) Nicola Gavazzi (*) Francesca Marino (*)
Antongiulio Marti
(*) Consiglieri indipendenti
Collegio Sindacale
(in carica fino alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2027)
Presidente Simone Cavalli
Sindaci effettivi Attilio Massimo Franco Marcozzi Alice Galimberti
Sindaci supplenti Alessandra Butini
Adelio Bollini
Membri del Comitato per il Comitato Controllo e Rischi, Sostenibilitfi e Operazioni con parti correlate
(in carica fino alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2027)
Presidente Emanuela Teresa Basso Petrino
Membri Francesca Marino
Antongiulio Marti
Membri del Comitato per la Remunerazione e le Nomine
(in carica fino alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2027)
Presidente Nicola Gavazzi
Membri Emanuela Teresa Basso Petrino
Gianluca Bolelli
Amministratore incaricato del sistema di controllo Caterina Caccia Dominioni
interno e di gestione dei rischi
Dirigente preposto alla redazione dei documenti Ruggero Gambini
contabili societari
Societfi di Revisione Deloitte & Touche S.p.A.
LA STRUTTURA DEL GRUPPO
(1) Il restante 49% è detenuto da Simest S.p.A. In virtù dell'obbligo a carico Tesmec di riacquistare la quota detenuta da Simest
S.p.A. ai fini contabili la partecipazione in Tesmec SA viene consolidata al 100%.
(2) Il restante 49% è detenuto da Simest S.p.A. In virtù dell'obbligo a carico Tesmec di riacquistare la quota detenuta da Simest
S.p.A. ai fini contabili la partecipazione in Tesmec Australia (Pty) Ltd. viene consolidata al 100%.
(3) Il restante 51% è detenuto da Fusion Middle East Services WLL. In virtù del controllo de facto ai fini contabili la partecipazione in Tesmec Peninsula WLL viene consolidata al 99%.
(4) Come previsto dai principi contabili internazionali (IFRS 5) le attività e passività della società Groupe Marais SAS si qualificano come destinate alla dismissione. Per maggiori dettagli si rimanda al paragrafo 3.1 Attività e passività destinate alla dismissione.
RELAZIONE SEMESTRALE CONSOLIDATA
-
Il Gruppo Tesmec
La capogruppo Tesmec S.p.A. (di seguito "Capogruppo" o "Tesmec") è un ente giuridico organizzato secondo l'ordinamento della Repubblica Italiana. Le azioni ordinarie di Tesmec sono quotate sul circuito telematico della Borsa di Milano - MTA - Segmento STAR. La sede legale del Gruppo Tesmec (di seguito "Gruppo" o "Gruppo Tesmec") è a Milano in Piazza S. Ambrogio n. 16.
Il Gruppo Tesmec è leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti speciali e di soluzioni integrate per la costruzione, la manutenzione e l'efficientamento di infrastrutture relative al trasporto di energia elettrica, dati e materiali.
Nato in Italia nel 1951 e guidato dal Presidente Ambrogio Caccia Dominioni, il Gruppo dalla sua quotazione in Borsa, in data 1° luglio 2010, ha perseguito la strategia annunciata di diversificazione delle tipologie di prodotti per offrire una gamma completa di soluzioni integrate raggruppate in tre principali settori di attività: Energy, Trencher e Ferroviario. La struttura può contare su oltre 1.000 dipendenti e dispone dei siti produttivi di Grassobbio (Bergamo), Sirone (Lecco) e Monopoli (Bari) in Italia, di Alvarado (Texas) negli Usa e di Durtal, in Francia. Inoltre, Tesmec Automation dopo la riorganizzazione del settore Automation può avvalersi di 3 ulteriori unità operative a Fidenza, Padova e Patrica (Frosinone). Il Gruppo è presente commercialmente a livello globale e può contare su una presenza diretta nei diversi continenti, costituita da società estere e uffici commerciali in USA, Sud Africa, Russia, Qatar, Cina, Francia, Australia, Nuova Zelanda, Costa d'Avorio e Arabia Saudita.
Tramite le differenti tipologie di prodotto il Gruppo è in grado di offrire:
-
Settore Energy
-
Macchine e sistemi integrati per la tesatura aerea e interrata di reti elettriche e cavi in fibra ottica.
-
Soluzioni integrate per l'efficientamento, la gestione e il monitoraggio delle reti elettriche di media e alta
tensione (soluzioni per reti intelligenti).
-
-
Settore Trencher
-
Macchine trencher cingolate per lo scavo a sezione obbligata ad alta efficienza destinate alla realizzazione d'infrastrutture per il trasporto dati, materie prime e prodotti sia gassosi che liquidi in vari settori: energia, agricoltura, chimica e pubblica utilità.
-
Macchine trencher cingolate per lavori in miniere di superficie e opere di sbancamento (Rock Hawg).
-
Noleggio delle stesse macchine trencher.
-
Servizi di consulenza e di scavo specializzati su richiesta del cliente.
-
All'interno del settore Trencher vengono raggruppati anche i servizi di scavo per reti elettriche e cavi in fibra
ottica.
-
-
Settore Ferroviario
-
Mezzi d'opera e soluzioni integrate per l'installazione, il rinnovo e la manutenzione della catenaria ferroviaria.
-
Veicoli e sistemi per la diagnostica dell'infrastruttura ferroviaria.
Il know-how maturato nello sviluppo di tecnologie specifiche e soluzioni innovative e la presenza di un team di ingegneri e tecnici altamente specializzati consentono al Gruppo Tesmec di gestire direttamente l'intera catena produttiva: dalla progettazione, produzione e commercializzazione o noleggio dei macchinari, alla fornitura del know-how relativo all'utilizzo dei sistemi e all'ottimizzazione del lavoro, fino a tutti i servizi pre e post vendita connessi ai macchinari e all'efficientamento dei cantieri.
-
-
-
Gruppo Tesmec al 30 giugno 2025
-
Introduzione
Nel corso del primo semestre 2025 il Gruppo Tesmec ha proseguito nell'implementazione della propria strategia di sviluppo internazionale e tecnologico, cogliendo le opportunità di crescita presentate dai mercati di riferimento e, al contempo, perseguendo azioni gestionali di recupero di efficienza.
I dati del primo semestre 2025 sono stati redatti nel rispetto del principio IFRS 5, che ha comportato il deconsolidamento, riga per riga, sia a livello di Conto economico sia a livello di Stato patrimoniale, dei risultati
dell'attività Rental di Groupe Marais (oggetto a partire da fine 2024 di un'operazione di aumento di capitale da parte del partner OT Engineering, un riconosciuto operatore nel mercato francese, che lo porterà nel corso del corrente esercizio a detenerne una partecipazione pari al 51% di Groupe Marais stessa), concentrandoli in voci dedicate alle Attività in dismissione. Coerentemente a quanto dettato dal principio IFRS 5, inoltre, ai fini di un più efficace confronto, i dati di Conto economico relativi al primo semestre 2024 sono stati opportunamente riclassificati al fine di assicurare la comparabilità con i dati del primo semestre 2025.
Si ricorda che Tesmec persegue, nell'ambito della propria strategia di crescita internazionale, opportunità strategiche volte ad attrarre partner industriali su singoli mercati / società del Gruppo attraverso aumenti di captale dedicati in tali singole società. Tali operazioni, delle quali quella relativa al mercato francese rappresenta la prima, sono finalizzate a garantire (i) lo sviluppo dei business locali grazie alle sinergie apportate dal partner, (ii) un rafforzamento patrimoniale attraverso i citati aumenti di capitali nelle singole realtà, volti a finanziare iniziative di ulteriore crescita, e (iii) la possibile emersione di plusvalori, per la differenza tra i fair value sottesi alle valorizzazioni delle singole entità e il loro book value in capo all'attivo consolidato del Gruppo Tesmec.
A beneficio di un miglior confronto, si riepilogano qui di seguito i dati del primo semestre 2025 consuntivi, confrontati con quelli sia consuntivi sia riclassificati per il principio IFRS 5 relativi al pari periodo dello scorso esercizio. Si ricorda anche che la riclassificazione dei dati comparativi ai sensi dell'IFRS 5 ha riguardato le sole grandezze di Conto economico come previsto dal principio contabile di riferimento.
(In milioni di Euro)
Primo Semestre 2025
IFRS 5
Primo Semestre 2024
Consuntivo
Primo Semestre 2024
Riesposto IFRS 5
Ricavi
128,6
124,2
117,7
EBITDA
21,2
19,0
19,4
EBITDA margin
16,5%
15,3%
16,4%
Risultato netto continuing operations
(0,1)
(2,2)
0,6
Risultato netto attività in dismissione
(0,4)
N/A
(2,8)
Risultato netto
(0,5)
(2,2)
(2,2)
Posizione Finanziaria Netta
146,4
183,6
165,5
I commenti che seguono sono relativi alla comparazione dei dati di conto economico del primo semestre 2025
rispetto ai corrispondenti dati del primo semestre 2024 riclassificati ai sensi dell'IFRS 5, salvo diversa precisazione.
A livello di visione generale, nel primo semestre 2025 il Gruppo Tesmec ha:
-
generato maggiori Ricavi, con risultati operativi in crescita, cogliendo le opportunità dei settori di riferimento, in particolare nei comparti Energy e Ferroviario;
-
proseguito nelle attività gestionali di recupero di efficienza, con una minor incidenza della struttura dei costi operativi rispetto ai Ricavi;
-
realizzato una performance finanziaria in forte miglioramento rispetto a quella del primo semestre 2024, con una Posizione Finanziaria Netta che non ha risentito, al contrario del passato, di picchi intra-annuali del capitale circolante ed ha invece registrato valori sostanzialmente allineati a quelli del 31 dicembre scorso.
I Risultati del primo semestre, conseguiti nel contesto di un ambiente esterno contraddistinto da elevati livelli di incertezza e in un quadro di tassi di cambio sfavorevole per l'Euro, specialmente, ma non solo, rispetto al Dollaro USA, unitamente al backlog in crescita e alle favorevoli prospettive dei mercati di riferimento, portano a confermare l'aspettativa di risultati economici per l'esercizio 2025 in crescita rispetto al 2024.
-
-
Risultati del primo semestre 2025
I Ricavi consolidati del primo semestre 2025 sono stati pari a Euro 128,6 milioni, in crescita del 9,2% rispetto agli Euro 117,7 milioni del primo semestre 2024 riesposto, con un EBITDA che ha raggiunto Euro 21,2 milioni, in progresso di Euro 1,8 milioni rispetto all'EBITDA riesposto del pari periodo 2024, pari a 19,4 milioni (+9,4%).
Più nel dettaglio:
-
per quanto riguarda il settore Energy, i Ricavi al 30 giugno 2025 ammontano a 43,4 milioni di euro, in incremento del 12,4% rispetto ai 38,6 milioni di euro realizzati al 30 giugno 2024. In particolare, il segmento Tesatura registra ricavi per 28,6 milioni di euro, in crescita del 20,3% rispetto ai 23,8 milioni di euro al 30 giugno 2024, mentre il segmento Energy-Automation ha riscontrato ricavi pari a 14,8 milioni di euro, in linea
con i 14,8 milioni di euro al 30 giugno 2024. L'EBITDA del settore Energy ha raggiunto i 7,9 milioni di euro (con un EBITDA margin del 18,2%), in crescita di oltre il 20% rispetto ai 6,5 milioni di euro al 30 giugno 2024 (quando l'EBITDA margin era stato del 16,7%), grazie al segmento Tesatura che ha registrato una crescita della marginalità rispetto al primo semestre 2024, mentre ancora non è conseguito il beneficio derivante dai nuovi importanti contratti pluriennali acquisiti dal comparto Energy-Automation, il cui contributo è atteso nel corso dei prossimi trimestri. Le attività commerciali del settore confermano la tendenza in crescita, con un portafoglio ordini al 30 giugno 2025 che risulta pari a 227,4 milioni di euro, in aumento rispetto ai 104,3 milioni di euro al 30 giugno 2024, di cui circa 193,9 milioni di euro riferibili al segmento Energy-Automation (con duration pluriennale, a conferma delle attese di incremento di tale comparto nel medio termine) e 33,5 milioni di euro al segmento Tesatura (che tradizionalmente presenta duration di breve termine);
-
con riferimento al settore Trencher, i Ricavi al 30 giugno 2025 ammontano a 60,2 milioni di euro, in linea con i 59,5 milioni di euro al 30 giugno 2024. In particolare, il recupero del mercato statunitense rispetto allo stesso semestre dell'esercizio precedente e il positivo contributo dei mercati africani hanno positivamente controbilanciato un rallentamento nei mercati mediorientali ed un ritardo nell'avvio dei progetti in Nuova Zelanda. In particolare, con riferimento ai mercati africani, il settore registra sviluppi significativi nel comparto minerario, grazie ad un progetto strategico in Guinea, che prevede l'impiego delle soluzioni tecnologiche avanzate di Tesmec. Il settore ha, inoltre, conseguito un EBITDA pari a 9,1 milioni di euro (e un EBITDA margin del 15,1%), in decremento di circa il 14% rispetto ai 10,6 milioni di euro del primo semestre 2024 (quando l'EBITDA margin era stato del 17,8%), in presenza di un mix meno favorevole che ha inciso sulla marginalità industriale, a fronte di un efficientamento dei processi di pianificazione della produzione, con correlato miglioramento del capitale immobilizzato. Al 30 giugno 2025, il portafoglio ordini del settore Trencher risulta pari a circa 65,7 milioni di euro, in crescita rispetto ai 57,4 milioni di euro al 30 giugno 2024 a pari perimetro, escludendo quindi il backlog delle attività di Groupe Marais discontinuate in seguito all'accordo di JV, che continuerà comunque a contribuire allo sviluppo del business Trencher;
-
riguardo al settore Ferroviario, i Ricavi al 30 giugno 2025 sono pari a 25,0 milioni di euro, in crescita del 27,6% rispetto ai 19,6 milioni di euro registrati al 30 giugno 2024, grazie all'avanzamento delle commesse aggiudicate e al contributo positivo derivante dal cambio strategico adottato, con un focus su progetti a maggiore valore aggiunto nei sistemi di diagnostica e sulla diversificazione nei mercati esteri. In particolare, i veicoli diagnostici rappresentano un elemento chiave nella digitalizzazione dell'infrastruttura ferroviaria e attualmente è in corso la campagna di prove propedeutiche all'omologazione del veicolo diagnostico bimodale Tesmec "TIPO 4", un traguardo che conferma la leadership tecnologica di Tesmec e il suo posizionamento strategico presso i principali clienti istituzionali. Quale effetto di quanto esposto, l'EBITDA del settore al 30 giugno 2025 è pari a 4,2 milioni di euro, con un EBITDA margin del 16,9%, in significativa crescita rispetto ai 2,3 milioni di euro al 30 giugno 2024 (quando l'EBITDA margin era stato dell'11,8%). Il portafoglio ordini al 30 giugno 2025 risulta pari a 102,9 milioni di euro, rispetto ai 193,6 milioni di euro al 30 giugno 2024 e rispetto ai 122 milioni al 31 dicembre 2024 e non riflette ancora nuove gare a cui la Società intende partecipare nel corso dell'esercizio. Si ricorda che il portafoglio ordini del comparto Rail ha natura pluriennale nei confronti di primari operatori nazionali e internazionali.
Con riferimento al Risultato Operativo (EBIT) del primo semestre 2025, esso risulta pari a Euro 10,8 milioni, segnando una crescita del 17,7% rispetto a Euro 9,1 milioni del 2024 riesposto.
A livello di componenti finanziari, nel primo semestre 2025 il Gruppo Tesmec ha registrato un livello di interessi passivi netti sostanzialmente allineato a quello del 2024 riesposto (Euro -7,8 milioni rispetto a Euro -8,0 milioni), con un impatto negativo da parte delle differenze di cambi - per una larga parte di natura unrealized - di Euro -2,8 milioni, rispetto al contributo positivo per Euro 1,1 milioni registrato al 30 giugno 2024, per via del recente rafforzamento dell'Euro principalmente, ma non solo, rispetto al Dollaro USA.
Quale effetto di quanto sopra esposto, il Gruppo Tesmec ha chiuso l'esercizio 2025 con un Risultato prima delle imposte in sostanziale pareggio, con un utile di Euro 0,1 milioni, rispetto all'utile ante imposte di Euro 2,2 milioni del primo semestre 2024 riesposto. Si evidenzia che tale livello di risultato ante imposte è fortemente dipeso dalle differenze di cambi per un importo totale su base decrementale che, come visto in precedenza, è stato di circa 4 milioni di Euro: pertanto, al netto di tale variazione, il Risultato ante imposte sarebbe risultato in crescita di poco meno di 2 milioni rispetto a quello del primo semestre 2024 riesposto.
Infine, il Conto economico del primo semestre 2025 si è chiuso con:
-
un Risultato netto delle continuing operations in leggera perdita (circa -0,1 milioni di Euro), rispetto al valore di 0,5 milioni del primo semestre 2024 riesposto;
-
un Risultato netto delle discontinued operations negativo per circa Euro -0,4 milioni,
che, congiuntamente, hanno portato a un Risultato netto di periodo negativo per Euro 0,5 milioni.
Sulla base di quanto esposto commentando l'andamento delle singole divisioni, si richiama che il backlog complessivo del Gruppo Tesmec al 30 giugno 2025 si è attestato sul livello di circa Euro 396 milioni, in significativa crescita rispetto ai circa Euro 351 milioni del 31 dicembre 2024, con un importante incremento nei segmenti della Business Unit Energy (che ha acquisito importanti contratti sia in Italia che all'estero, a comprova del ciclo di crescita avviato in tale comparto) ed una riduzione del comparto Rail, atteso in recupero nel prosieguo dell'esercizio, mentre il comparto Trencher è rimasto sostanzialmente stabile.
Inoltre, si evidenzia che, a livello geografico, Tesmec si conferma un gruppo fortemente orientato ai mercati internazionali, con circa il 77% dei Ricavi consolidati di periodo generati fuori dall'Italia e con una crescita della contribuzione delle vendite nelle aree del Nord America e dell'Africa.
Con riferimento poi ai risultati patrimoniali al 30 giugno 2025, essi evidenziano le seguenti variazioni:
-
rispetto al 30 giugno 2024:
-
una forte riduzione del capitale investito, passato da Euro 261,4 milioni del 2024 a Euro 220,5 milioni del 30 giugno 2025, beneficiando del deconsolidamento del ramo d'azienda rental di Groupe Marais e delle azioni di riduzione del capitale circolante;
-
un importante decremento della Posizione Finanziaria Netta a debito, passata da Euro 165,5 milioni del 30 giugno 2024 ai Euro 146,4 milioni del 30 giugno 2025, così confermando la forte discontinuità già riscontrata al 31 dicembre 2024 rispetto ai trimestri precedenti;
-
-
rispetto al 31 dicembre 2024:
-
una capitale investito in diminuzione di Euro 4,5 milioni rispetto agli Euro 224,6 milioni del 31 dicembre 2024, per un effetto di riduzione del capitale circolante, portato da un forte consumo di materiali per le vendite di periodo, mentre le nuove forniture acquisite da fine giugno per le importanti produzioni attese nel secondo semestre non sono ancora giunti a scadenza;
-
una Posizione Finanziaria netta pari, come visto, a Euro 146,4 milioni, in marginale decremento rispetto ai 147,0 milioni de l 31 dicembre 2024.
Con riferimento alla struttura finanziaria di Tesmec al 30 giugno 2025, si rileva che:
-
la Posizione finanziaria netta si compone:
-
per Euro 93,7 milioni (circa il 64% del totale PFN), di Debito di Funzionamento a fronte del Capitale Circolante consolidato;
-
per Euro 30,7 milioni (circa 21% del totale PFN), di rilevazione di debito finanziario relativo al principio contabile IFRS 16, in larga parte a fronte di contratti leasing per una quota delle macchine trencher del Gruppo e del valore degli affitti;
-
per i residuali Euro 22,0 milioni (circa 15% del totale PFN), di Debito Industriale a fronte della quota-parte di capitale fisso non direttamente coperta dai Mezzi propri;
-
-
la duration della Posizione finanziaria netta, che include debiti a medio-lungo termine per Euro 56,9 milioni e poste IFRS16 per Euro 30,7 milioni, appare più che coerente rispetto alla duration della porzione dell'Attivo a medio-lungo termine non coperta dal Patrimonio Netto e pari a Euro 52,8 milioni;
-
il Gruppo dispone al 30 giugno 2025 di un livello di liquidità di Euro 26,1 milioni che è stimato garantire, unitamente ai flussi gestionali attesi nell'anno e all'attività di negoziazione e ottenimento di linee a medio/lungo termine, al netto di quelle in scadenza, la continuità aziendale nei prossimi 12 mesi e l'attuazione dei programmi di sviluppo in corso.
-
-
-
-
Outlook per il 2025
Con riferimento al 2025, pur in un quadro di incertezza posta dall'attuale contesto internazionale sia geopolitico sia macroeconomico, la Società prevede una crescita trainata dalle opportunità nei settori guidati dalla transizione energetica, con prospettive importanti legate al backlog del segmento Energy-Automation, alla crescente domanda di soluzioni Tesatura, alla strategia di internalizzazione del settore Ferroviario e alle prospettive positive delle tecnologie cable laying e surface mining per il settore Trenchers. Grazie alla sua presenza internazionale e all'attuale assetto produttivo con stabilimenti sia in Italia che negli USA, la Società ritiene, inoltre, di poter essere in grado di affrontare con la necessaria flessibilità le sfide poste dall'attuale scenario esterno, contraddistinto da notevole incertezza. Inoltre, l'impegno del management continua ad essere quello di privilegiare la profittabilità e la generazione di cassa rispetto ai volumi, continuando al contempo a perseguire iniziative strategiche volte al rafforzamento industriale e all'efficientamento del capitale investito. Pertanto, per l'intero esercizio 2025 il Gruppo
Tesmec prevede una crescita dei principali indicatori di Conto Economico ed una riduzione dell'indebitamento
finanziario netto rispetto al 2024.
-
-
Fatti di rilievo avvenuti nel periodo
Si segnalano di seguito i principali fatti di rilievo avvenuti nel periodo:
-
in conformità agli accordi vincolanti contrattuali assunti nel 2024 con la firma del Binding Termsheet con OT Engeneering, società francese del gruppo Comergy, con sede a Meylan (Grenoble), in data 7 gennaio 2025, nell'ambito delle attività di riorganizzazione della controllata francese Groupe Marais SAS, quest'ultima ha conferito alla propria controllata Tesmec France SAS il ramo d'azienda relativo alle attività di produzione e vendita di trencher. Tale ramo comprende inoltre le intere quote di partecipazione possedute da Groupe Marais SAS in tutte le società controllate in Africa alla data del 31 dicembre 2024. Nella medesima data, Philippe Todesco (già presidente del consiglio di amministrazione di OT Engineering) è diventato presidente del consiglio di amministrazione di Groupe Marais SAS.
Successivamente, in data 7 marzo 2025 la società Groupe Marais SAS ha ceduto a Marais Technologies SAS l'intera quota della suddetta partecipazione posseduta in Tesmec France SAS, al prezzo di Euro 3.747 migliaia.
In data 14 maggio 2025, l'Assemblea della società Groupe Marais SAS ha deliberato un primo aumento di capitale riservato a OT Engineering, per complessivi Euro 5.300 migliaia, che è stato liberato tramite il conferimento del ramo d'azienda "Greenpose", operante nel settore rental dei trencher, per Euro 4.600 migliaia, e per i restanti Euro 700 migliaia in denaro. Pertanto, alla data della presente Relazione, OT Engineering possiede il 29,6% del capitale sociale di Groupe Marais SAS. In applicazione degli accordi in essere, sono in corso di esecuzione gli ulteriori adempimenti societari al termine dei quali la partecipazione di OT Engeneering è previsto risulti pari al 51% del capitale di Groupe Marais SAS. Si segnala al riguardo che OT Engeneering ha già effettuato un ulteriore versamento in futuro aumento di capitale per complessivi Euro 500 migliaia, in adempimento a tali accordi, ed entro il 31 dicembre 2025 è previsto il conseguimento dell'aumento;
-
in data 7 febbraio 2025 la controllata Tesmec Automation S.r.l. si è aggiudicata un lotto della gara indetta da Enedis, società del gruppo EDF (Electricitè de France) che gestisce la rete di distribuzione elettrica francese, relativo alla fornitura di apparecchiature di nuova generazione per il telecontrollo e l'automazione della rete elettrica, per un importo di oltre Euro 40 milioni ed una durata di 8 anni (di cui 3 opzionali). Dopo una prima fase di sviluppo del progetto, nel rispetto delle condizioni di qualificazione tecnica di Enedis da parte di Tesmec, è previsto un deployment massivo e costante su tutto il territorio nazionale francese, cadenzato sul periodo di contratto. Tale aggiudicazione verrà gestita in coordinamento con Tesmec France SAS dando così avvio alle citate attività di integrazione di cui sopra;
-
in data 5 marzo 2025 la capogruppo Tesmec S.p.A., al fine di rafforzare la controllata Tesmec Automation
S.r.l. alla luce degli importanti sviluppi industriali connessi alle gare aggiudicate, ha destinato un finanziamento fruttifero in essere pari a Euro 3 milioni a versamento in conto capitale incrementando così il patrimonio netto di pari importo;
-
in data 29 aprile 2025 l'Assemblea dei soci di Tesmec Rail S.r.l. ha approvato la distribuzione dei dividendi per l'ammontare pari a Euro 1 milione;
-
in data 30 aprile 2025 si è riunita in modalità telematica, in sede ordinaria, in un'unica convocazione, l'Assemblea degli Azionisti di Tesmec S.p.A., che:
-
ha approvato il Bilancio di Esercizio al 31 dicembre 2024 e la destinazione del Risultato Netto. Nel corso dell'Assemblea è stato, quindi, presentato il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2024 del Gruppo Tesmec e le relative relazioni, compresa la Rendicontazione Consolidata di Sostenibilità;
-
ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione che rimarrà in carica fino all'assemblea che sarà chiamata ad approvare il bilancio dell'esercizio che si chiuderà al 31 dicembre 2027 composto dal Dott. Gianluca Bolelli, Avv. Caterina Caccia Dominioni, Dott. Carlo Caccia Dominioni, Dott. Simone
Andrea Crolla, Dott.ssa Emanuela Teresa Basso Petrino, Dott.ssa Anna Casiraghi, Ing. Nicola Gavazzi, Dott.ssa Francesca Marino e Dott. Antongiulio Marti nonché dal Dott. Ambrogio Caccia Dominioni il quale è stato confermato Presidente del Consiglio di Amministrazione;
-
ha nominato il nuovo Collegio Sindacale che rimarrà anch'esso in carica fino all'assemblea che sarà chiamata ad approvare il bilancio dell'esercizio 2027 composto dai Sindaci Effettivi Dott. Simone Cavalli (Presidente), Dott.ssa Alice Galimberti e Dott. Attilio Massimo Franco Marcozzi e dai Sindaci Supplenti Dott.ssa Alessandra Butini e Dott. Adelio Bollini;
-
-
in data 30 aprile 2025 il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di nominare:
-
come membri del Comitato Controllo e Rischi, Sostenibilità e Operazioni con parti correlate, i consiglieri Avv. Emanuela Teresa Basso Petrino (Presidente), Dott.ssa Francesca Marino e il Dott. Antongiulio Marti;
-
come membri del nuovo Comitato per la Remunerazione e le Nomine, i consiglieri Ing. Nicola Gavazzi (Presidente), Avv. Emanuela Teresa Basso Petrino e il Dott. Gianluca Bolelli;
-
-
in data 9 maggio 2025 il Consiglio di Amministrazione ha nominato l'Avv. Caterina Caccia Dominioni e il Dott.
Carlo Caccia Dominioni Amministratori Delegati con pieni poteri disgiunti.
-
Attivitfi e passivitfi destinate alla dismissione
Come descritto nel paragrafo precedente, nel mese di dicembre del 2024, la Capogruppo Tesmec S.p.A. ha avviato lo sviluppo di una serie di iniziative strategiche in Francia con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente la posizione competitiva del Gruppo e valorizzare le sinergie tra le diverse divisioni per un ulteriore sviluppo del mercato locale.
La controllata francese Groupe Marais SAS, focalizzata nel core business del noleggio, ha infatti siglato un accordo con OT Engineering (società francese del gruppo Comergy), che prevede il raggiungimento in più fasi da parte di OT Engineering di una partecipazione pari al 51% del capitale sociale.
In particolare, Tesmec ha proceduto ad una riorganizzazione della controllata francese Groupe Marais SAS con la finalità di concentrare le sue attività sul rental della propria flotta di macchine, nell'ambito dei servizi nella posa cavi meccanizzata, mentre l'attività di produzione e vendita di Trencher è stata scorporata in una nuova società, Tesmec France SAS, interamente controllata da Tesmec che svilupperà anche il business Rail e Automation in Francia.
Come previsto dai Principi Contabili Internazionali (IFRS 5), qualificandosi, come già fatto in sede di redazione del bilancio al 31 dicembre 2024, anche alla data del 30 giugno 2025 le attività in oggetto come destinate alla dismissione - in considerazione delle condizioni del carattere vincolante del binding termsheet sottoscritto nel mese di dicembre del 2024 che prevede la finalizzazione dell'operazione entro il 2025 - il Gruppo ha provveduto a riclassificare gli elementi economici e patrimoniali nei prospetti di Conto Economico, di Situazione Patrimoniale-Finanziaria e di Rendiconto Finanziario.
Per quanto riguarda il Conto Economico, rappresentando il business rental di Groupe Marais SAS una major line of business, i ricavi e i costi di competenza delle attività in oggetto sono stati riclassificati nella linea "Perdita netta dell'esercizio delle attività destinate alla dismissione".
Per quanto riguarda lo Stato Patrimoniale le attività e passività in oggetto sono state riclassificate alle linee "attività destinate alla dismissione" e "passività destinate alla dismissione".
Analoghe riclassifiche sono state apportata agli elementi sia di Conto Economico per il semestre 2024 che di Stato Patrimoniale per il 31 dicembre 2024.
-
-
Attivitfi, mercato di riferimento e andamento gestionale dei primi sei mesi del 2025
Il bilancio consolidato di Tesmec è stato redatto in conformità agli International Financial Reporting Standards - di seguito "IFRS" o "Principi Contabili Internazionali") emanati dall'International Accounting Standards Board e adottati dall'Unione Europea, in vigore al 31 dicembre 2024. Nel seguente prospetto si riportano i principali indicatori economico-finanziari del Gruppo dei primi sei mesi del 2025 e quelli patrimoniali/finanziari al 30 giugno 2025, confrontati con i risultati rispettivamente del pari periodo 2024 e al 31 dicembre 2024.
30 giugno 2024 riesposto
SINTESI DEI RISULTATI
Principali dati economici (milioni di Euro)
30 giugno 2025
117,7
Ricavi Operativi
128,6
19,4
EBITDA
21,2
9,1
Risultato Operativo
10,8
1,1
Utile/Perdite su cambi nette
(2,8)
(2,7)
Risultato Netto di Gruppo
(0,2)
1.011
Numero dipendenti
1.013
31 dicembre
2024
Principali dati patrimoniali/finanziari (milioni di Euro)
30 giugno 2025
224,6
Capitale Investito Netto
220,5
77,6
Patrimonio Netto
74,1
147,0
Indebitamento Finanziario Netto
146,4
21,0
Investimenti netti in immobilizzazioni materiali, immateriali e diritti di uso
8,6
Si riportano le informazioni relative all'operatività delle principali società controllate nel periodo di riferimento. Per meglio riflettere il volume produttivo delle singole consociate, i seguenti valori di fatturato sono riportati a livello aggregato, includendo anche le transazioni intercompany:
Società controllate
-
Tesmec USA Inc., società controllata al 100% da Tesmec S.p.A. e con sede ad Alvarado (Texas) è attiva sia nel settore trencher che nel settore tesatura/ferroviario. Nel corso del semestre 2025 ha generato ricavi per Euro 21.743 migliaia (Euro 16.294 migliaia al 30 giugno 2024). La presenza negli Stati Uniti è completata tramite la controllata 4 Service USA, Inc., anch'essa con sede ad Alvarado (Texas) ed operante nell'attività di noleggio trencher.
-
Tesmec Rail S.r.l. società controllata al 100% da Tesmec S.p.A. e con sede a Monopoli (BA) è attiva nel business del Ferroviario. Nel corso del semestre 2025 ha realizzato ricavi per Euro 25.105 migliaia (Euro 19.637 migliaia al 30 giugno 2024).
-
Groupe Marais SAS, con sede a Durtal (Francia), indirettamente controllata da Tesmec S.p.A., attraverso la holding Marais Technologies SAS, controllata al 100% da Tesmec S.p.A. ma in corso di dismissione. La società francese è leader nella costruzione di macchinari per infrastrutture e nei servizi per i settori telecomunicazioni, elettrico e gas. Nel corso del semestre 2025 ha realizzato ricavi per Euro 5.954 migliaia (Euro 8.822 migliaia al 30 giugno 2024). Si ricorda che tale società è stata oggetto di uno scorporo delle attività di produzione trencher in Tesmec France ed è in corso di realizzazione una Joint Ventures paritaria con OT Engeneering.
-
Tesmec Automation S.r.l. società controllata al 100% da Tesmec S.p.A. e con sede a Grassobbio (BG) specializzata nella progettazione e commercializzazione di sensori e dispositivi integrati di rilevamento guasti e misura per linee di media tensione. Nel corso del semestre 2025 ha realizzato ricavi per Euro 14.798 migliaia (Euro 14.939 migliaia al 30 giugno 2024).
-
Tesmec Peninsula WLL, società controllata de facto al 99% da Tesmec S.p.A., con sede a Doha (Qatar), è attiva nel business di noleggio e vendita dei trencher nel mercato mediorientale. Nel corso del semestre 2025 ha realizzato ricavi per Euro 6.727 migliaia (Euro 6.072 migliaia al 30 giugno 2024).
-
Tesmec Saudi Arabia LLC, società controllata da Tesmec S.p.A.al 65% e con sede a Ryad (Arabia Saudita), è attiva nel business di noleggio dei trencher nel mercato della penisola araba. Nel corso del semestre 2025 ha realizzato ricavi per Euro 5.002 migliaia (Euro 9.048 migliaia al 30 giugno 2024).
Joint Venture
-
Condux Tesmec Inc, Joint Venture detenuta da Tesmec S.p.A. al 50% in modo paritetico con il socio americano Condux, con sede a Mankato (USA), è attiva dal giugno 2009 nel settore della commercializzazione di prodotti per la tesatura nel mercato nordamericano. La società è consolidata con il metodo del patrimonio netto ed ha generato nel corso del semestre 2025 ricavi per complessivi Euro 6.668 migliaia (Euro 5.091 migliaia al 30 giugno 2024).
-
-
Sintesi dei risultati economici e patrimoniali al 30 giugno 2025
-
Indicatori alternativi di performance
Nella presente sezione sono illustrati alcuni Indicatori Alternativi di Performance, non previsti dagli IFRS (non-GAAP measures), e utilizzati dagli amministratori al fine di consentire una migliore valutazione dell'andamento della gestione del Gruppo. Gli Indicatori Alternativi di Performance sono costruiti esclusivamente a partire da dati contabili storici del Gruppo e sono determinati in conformità a quanto stabilito dagli Orientamenti sugli Indicatori Alternativi di Performance emessi dall'ESMA/2015/1415 come da comunicazione CONSOB n. 92543 del 3 dicembre 2015.
Gli Indicatori Alternativi di Performance di seguito presentati non sono assoggettati a revisione contabile e non
devono essere interpretati come indicatori dell'andamento futuro del Gruppo:
-
EBITDA: è rappresentato dal risultato operativo al lordo degli ammortamenti ed è direttamente desumibile dal prospetto di conto economico consolidato.
-
Capitale circolante netto: è calcolato come attività correnti al netto delle passività correnti, ad esclusione delle attività e passività finanziarie ed è direttamente desumibile dal prospetto di situazione patrimoniale-finanziaria consolidata.
-
Capitale investito netto: è calcolato come capitale circolante netto ed immobilizzazioni ed altre attività a lungo termine, al netto delle passività a lungo termine ed è direttamente desumibile dal prospetto di situazione patrimoniale-finanziaria consolidata.
-
Indebitamento finanziario netto del Gruppo: rappresenta un valido indicatore della struttura finanziaria del Gruppo Tesmec. È determinato quale come somma delle disponibilità liquide e mezzi equivalenti, delle attività finanziarie correnti, delle passività finanziarie non correnti (incluse le passività per diritto d'uso) e del valore equo degli strumenti finanziari di copertura.
-
Indebitamento finanziario netto come da comunicazione ESMA 32-382-1138: corrisponde all'indebitamento finanziario netto del Gruppo come sopra definito e include inoltre i debiti commerciali e altri debiti non correnti, che presentano una significativa componente di finanziamento implicito o esplicito (ad esempio i debiti verso fornitori con una scadenza superiore a 12 mesi), ed eventuali altri prestiti infruttiferi (così come definito dagli "Orientamenti in materia di obblighi informativi ai sensi del regolamento sul prospetto" pubblicati da ESMA in data 4 marzo 2021 con il documento "ESMA32- 382-1138" e ripreso da CONSOB nella comunicazione 5/21 del 29 aprile 2021).
-
-
Gestione economica Conto economico consolidato
I commenti forniti di seguito si riferiscono al raffronto dei dati economici consolidati al 30 giugno 2025 rispetto a quelli del 30 giugno 2024.
I principali dati reddituali per i primi sei mesi del 2025 e 2024 sono riportati nella tabella seguente:
Semestre chiuso al 30 giugno
(In migliaia di Euro)
2025
% sui ricavi
2024
riesposto
% sui ricavi
2025 vs 2024
Ricavi delle vendite e delle prestazioni
128.584
100,0%
117.704
100,0%
10.880
Costi per materie prime e materiali di consumo
(58.297)
-45,3%
(53.943)
-45,8%
(4.354)
Costi per servizi
(23.799)
-18,5%
(20.344)
-17,3%
(3.455)
Costo del lavoro
(27.332)
-21,3%
(26.820)
-22,8%
(512)
Altri costi/ricavi operativi netti
(3.439)
-2,7%
(2.664)
-2,3%
(775)
Ammortamenti
(10.403)
-8,1%
(10.207)
-8,7%
(196)
Incrementi di immobilizzazioni per costi di sviluppo
5.156
4,0%
5.542
4,7%
(386)
Quota degli oneri / (proventi) derivanti da valutazione delle Joint Venture operative
291
0,2%
(122)
-0,1%
413
Totale costi operativi
(117.823)
-91,6%
(108.558)
-92,2%
(9.265)
Risultato operativo
10.761
8,4%
9.146
7,8%
1.615
Proventi/Oneri finanziari netti
(7.803)
-6,1%
(7.989)
-6,8%
186
Utile/Perdite su cambi nette
(2.832)
-2,2%
1.078
0,9%
(3.910)
Quota degli oneri / (proventi) derivanti da
valutazione delle collegate e delle Joint Ventures
(34)
0,0%
-
0,0%
(34)
non operative
Utile/(perdita) ante imposte
92
0,1%
2.235
1,9%
(2.143)
Imposte sul reddito
(192)
-0,1%
(1.651)
-1,4%
1.459
Utile netto/(perdita netta) del periodo delle attivitfi continuative
(100)
-0,1%
584
0,5%
(684)
Perdita netta del periodo delle attivitfi destinate alla dismissione
(439)
-0,3%
(2.807)
-2,4%
2.368
Utile/(perdita) del periodo
(539)
-0,4%
(2.223)
-1,9%
1.684
Utile/(perdita) di terzi
(344)
-0,3%
520
0,4%
(864)
Utile/(perdita) di Gruppo
(195)
-0,2%
(2.743)
-2,3%
2.548
Ricavi
I ricavi complessivi al 30 giugno 2025, rispetto al corrispondente periodo dell'esercizio precedente, registrano un
incremento del 9,2%.
Semestre chiuso al 30 giugno
(In migliaia di Euro)
2025
% sui ricavi
2024
riesposto
% sui ricavi
2025 vs 2024
Vendita di prodotti
85.028
66,1%
113.313
96,3%
(28.285)
Prestazione di servizi
19.900
15,5%
17.066
14,5%
2.834
Variazione dei lavori in corso
23.656
18,4%
(12.675)
-10,8%
36.331
Totale ricavi delle vendite e delle prestazioni
128.584
100,0%
117.704
100,0%
10.880
Le prestazioni di servizi riguardano principalmente il settore trencher e sono rappresentate da attività di noleggio di macchinari svolte negli Stati Uniti, in Francia, in Africa e in Oceania.
Ricavi per area geografica
Il fatturato del Gruppo risulta essere realizzato prevalentemente all'estero (per il 76,6%) e in particolare in paesi extra UE. Di seguito l'analisi dei ricavi per area con il confronto tra i dati del primo semestre 2025 e quelli del primo semestre 2024. La crescita nei mercati Nord e Centro America ed Africa è avvenuta grazie alla contribuzione delle vendite nel settore Trencher, mentre il Ferroviario ed Energy-Automation rimangono i settori di riferimento sul mercato italiano anche se in corso di sviluppo sui mercati esteri.
Si sottolinea che la segmentazione per area geografica è determinata dal Paese in cui ha sede il soggetto acquirente, indipendentemente da quello in cui sono organizzate le attività di progetto/vendita.
Semestre chiuso al 30 giugno
(In migliaia di Euro)
2025
% sui ricavi
2024
riesposto
% sui ricavi
2025 vs 2024
Italia
30.138
23,4%
20.812
17,7%
9.326
Europa
23.137
18,0%
28.176
23,9%
(5.039)
Medio Oriente
15.422
12,0%
21.020
17,9%
(5.598)
Africa
19.971
15,5%
12.567
10,7%
7.404
Nord e Centro America
20.433
15,9%
15.706
13,3%
4.727
BRIC e Others
19.483
15,2%
19.423
16,5%
60
Totale ricavi
128.584
100,0%
117.704
100,0%
10.880
Costi operativi al netto degli ammortamenti
I costi operativi al netto degli ammortamenti 30 giugno 2025, rispetto al corrispondente periodo dell'esercizio
precedente, registrano un incremento del 9,2%.
Semestre chiuso al 30 giugno
(In migliaia di Euro)
2025
% sui ricavi
2024
riesposto
% sui ricavi
2025 vs 2024
Costi per materie prime e materiali di consumo
(58.297)
-45,3%
(53.943)
-45,8%
(4.354)
Costi per servizi
(23.799)
-18,5%
(20.344)
-17,3%
(3.455)
Costo del lavoro
(27.332)
-21,3%
(26.820)
-22,8%
(512)
Altri costi/ricavi operativi netti
(3.439)
-2,7%
(2.664)
-2,3%
(775)
Incrementi di immobilizzazioni per costi di sviluppo
5.156
4,0%
5.542
4,7%
(386)
Quota degli oneri / (proventi) derivanti da valutazione delle Joint Ventures operative
291
0,2%
(122)
-0,1%
413
Costi operativi al netto degli ammortamenti
(107.420)
-83,5%
(98.351)
-83,6%
(9.069)
Si evidenzia nella tabella un incremento dei costi operativi per Euro 9.069 migliaia. Tale incremento di costi riflette:
-
per quanto riguarda materie prime, materiali di consumo e servizi, l'incremento delle vendite, in un contesto
di diverso mix prodotto;
-
per quanto riguarda i risultati da Joint Venture il positivo andamento della consociata Condux Tesmec Inc..
EBITDA
Quale effetto di quanto sopra esposto, si registra un margine operativo lordo di Euro 21.164 migliaia, in aumento rispetto a quanto registrato nel primo semestre 2024, periodo in cui era stato pari ad Euro 19.353 migliaia.
Di seguito si presenta una riesposizione dei dati economici volta a rappresentare l'andamento dell'indicatore di
profittabilità operativa EBITDA:
Semestre chiuso al 30 giugno
(In migliaia di Euro)
2025
% sui ricavi
2024
riesposto
% sui ricavi
2025 vs 2024
Risultato operativo
10.761
8,4%
9.146
7,8%
1.615
+ Ammortamenti
10.403
8,1%
10.207
8,7%
196
EBITDA
21.164
16,5%
19.353
16,4%
1.811
L'incremento di marginalità operativa lorda è generato grazie all'effetto congiunto, da un lato, di una marginalità industriale che ha risentito di un mix di vendita meno favorevole a fronte di un efficientamento dei processi di pianificazione produttiva, con correlato miglioramento del capitale immobilizzato, e, dall'altro lato, da una minore incidenza delle spese operative rispetto ai Ricavi, grazie alla prosecuzione delle iniziative di efficientamento gestionale avviate a partire dalla fine del 2023.
Gestione finanziaria
Semestre chiuso al 30 giugno
(In migliaia di Euro)
2025
% sui ricavi
2024
riesposto
% sui ricavi
2025 vs 2024
Proventi/Oneri Finanziari Netti
(7.794)
-6,1%
(7.944)
-6,7%
150
Utile/perdite su cambi nette
(2.832)
-2,2%
1.078
0,9%
(3.910)
Adeguamento fair value strumenti finanziari su tassi
(9)
0,0%
(45)
0,0%
36
Quota degli oneri / (proventi) derivanti da
valutazione delle collegate e delle Joint Ventures
(34)
0,0%
-
0,0%
(34)
non operative
Totale oneri/proventi finanziari netti
(10.669)
-8,3%
(6.911)
-5,9%
(3.758)
Il risultato della gestione finanziaria netta risulta peggiorativo rispetto a quello dello stesso periodo dell'esercizio
precedente per complessivi Euro 3.758 migliaia, a seguito di:
-
un impatto negativo da Utile/perdite su cambi nette per Euro 3.910 migliaia, derivante dallo sfavorevole andamento dei cambi al 30 giugno 2025 rispetto al 31 dicembre 2024, che ha portato a registrare perdite nette di Euro 2.832 migliaia (in larga parte non realizzate) rispetto a utili netti di Euro 1.078 migliaia (anche questi in larga parte non realizzati).
-
un impatto positivo dei proventi/oneri finanziari netti di Euro 150 migliaia.
-
-
Conto Economico per settore Ricavi per settore
Nelle tabelle seguenti si riportano i dati economici al 30 giugno 2025 rispetto a quelli del 30 giugno 2024suddivisi per i tre settori operativi.
Semestre chiuso al 30 giugno
(In migliaia di Euro)
2025
% sui ricavi
2024
riesposto
% sui ricavi
2025 vs 2024
Energy
43.369
33,7%
38.569
32,8%
4.800
Trencher
60.176
46,8%
59.513
50,6%
663
Ferroviario
25.039
19,5%
19.622
16,7%
5.417
Totale Ricavi
128.584
100,0%
117.704
100,0%
10.880
Nei primi sei mesi del 2025 il Gruppo ha consolidato ricavi per Euro 128.584 migliaia con un incremento di Euro 10.880 migliaia (pari allo 9,2%) rispetto al dato di Euro 117.704 migliaia registrato nello stesso periodo dell'anno precedente.
-
Il settore Energy registra ricavi pari ad Euro 43.369 migliaia, in incremento di circa il 12,4% rispetto al dato di Euro 38.569 migliaia realizzato al 30 giugno 2024 grazie al segmento Energy-Stringing che ha registrato una crescita della marginalità rispetto al primo semestre 2024, mentre ancora non è conseguito il beneficio derivante dai nuovi importanti contratti pluriennali acquisiti dal segmento Energy-Automation, il cui contributo è atteso nel corso dei prossimi trimestri. Più in particolare, si evidenzia che il segmento Energy-Stringing ha realizzato ricavi di Euro 28.589 migliaia nel primo semestre 2025 rispetto al valore di Euro 23.768 migliaia del pari periodo del 2024 (+20,3%), mentre il segmento Energy-Automation ha conseguito ricavi per Euro 14.780 migliaia, rispetto ad Euro 14.801 migliaia al 30 giugno 2024 (-0,1%).
-
Il settore Trencher registra ricavi pari ad Euro 60.176 migliaia, in incremento di circa l'1,1% rispetto al dato di Euro 59.513 migliaia realizzato al 30 giugno 2024. In particolare, il recupero del mercato statunitense rispetto allo stesso semestre dell'esercizio precedente e il positivo contributo dei mercati africani hanno positivamente controbilanciato un rallentamento nei mercati mediorientali ed un ritardo nell'avvio dei progetti in Nuova Zelanda.
-
Il settore Ferroviario registra ricavi pari a Euro 25.039 migliaia, in incremento di circa il 27,6% rispetto al dato di Euro 19.622 migliaia realizzato al 30 giugno 2024 grazie all'avanzamento delle commesse aggiudicate e
al contributo positivo derivante dal cambio strategico adottato, con un focus su progetti a maggiore valore aggiunto nei sistemi di diagnostica e sulla diversificazione nei mercati esteri.
EBITDA per settore
Nelle tabelle seguenti si riportano i dati economici al 30 giugno 2025 rispetto a quelli del 30 giugno 2024 suddivisi per i tre settori operativi:
Semestre chiuso al 30 giugno
(In migliaia di Euro)
2025
% sui ricavi
2024
riesposto
% sui ricavi
2025 vs 2024
Energy
7.878
18,2%
6.450
16,7%
1.428
Trencher
9.058
15,1%
10.587
17,8%
(1.529)
Ferroviario
4.228
16,9%
2.316
11,8%
1.912
EBITDA
21.164
16,5%
19.353
16,4%
1.811
Tale risultato è l'effetto combinato di andamenti diversi di tre settori:
-
Energy: l'EBITDA passa da un valore di Euro 6.450 migliaia al 30 giugno 2024 ad un valore di Euro 7.878 migliaia al 30 giugno 2025, come descritto nel paragrafo precedente, tale incremento è stato reso possibile grazie al segmento Energy-Stringing che ha registrato una crescita della marginalità rispetto al primo semestre 2024, mentre ancora non è conseguito il beneficio derivante dai nuovi importanti contratti pluriennali acquisiti dal segmento Energy-Automation, il cui contributo è atteso nel corso dei prossimi trimestri;
-
Trencher: l'EBITDA passa da un valore di Euro 10.587 migliaia al 30 giugno 2024 ad un valore di Euro 9.058 migliaia al 30 giugno 2025 in presenza di un mix di vendita meno favorevole che ha inciso sulla marginalità industriale a fronte di un efficientamento dei processi di pianificazione della produzione con correlato miglioramento del capitale immobilizzato;
-
Ferroviario: l'EBITDA passa da un valore di Euro 2.316 migliaia al 30 giugno 2024 ad un valore di Euro 4.228 migliaia al 30 giugno 2025 grazie, come descritto nel paragrafo precedente, all'avanzamento delle commesse aggiudicate e al contributo positivo derivante dal cambio strategico adottato, con un focus su progetti a maggiore valore aggiunto nei sistemi di diagnostica e sulla diversificazione nei mercati esteri.
-
-
Stato Patrimoniale e profilo finanziario
Di seguito sono fornite le informazioni riguardanti i principali indicatori patrimoniali del Gruppo, al 30 giugno 2025 comparati con il 31 dicembre 2024. In particolare, si riporta lo schema riclassificato per fonti ed impieghi dello stato patrimoniale consolidato al 30 giugno 2025 ed al 31 dicembre 2024:
(In migliaia di Euro)
Al 30 giugno 2025
Al 31 dicembre 2024
2025 vs 2024
IMPIEGHI
Capitale circolante netto
93.321
99.817
(6.496)
Immobilizzazioni
102.488
106.880
(4.392)
Altre attività e passività a lungo termine
21.634
21.941
(307)
Attività e passività destinate alla dismissione
3.054
(4.075)
7.129
Capitale investito netto
220.497
224.563
(4.066)
FONTI
Indebitamento finanziario netto
146.443
146.951
(508)
Patrimonio netto
74.054
77.612
(3.558)
Totale fonti di finanziamento
220.497
224.563
(4.066)
-
Capitale circolante
Si riporta di seguito il dettaglio della composizione della voce "Capitale Circolante Netto" al 30 giugno 2025 ed al 31 dicembre 2024:
(In migliaia di Euro)
Al 30 giugno 2025
Al 31 dicembre 2024
2025 vs 2024
Crediti commerciali
56.011
55.429
582
Lavori in corso su ordinazione
44.287
36.734
7.553
Rimanenze
96.778
96.134
644
Debiti commerciali
(93.801)
(79.905)
(13.896)
Altre attività/(passività) correnti
(9.954)
(8.575)
(1.379)
Capitale circolante netto
93.321
99.817
(6.496)
Il Capitale circolante netto, pari ad Euro 93.321 migliaia, si decrementa di Euro 6.496 migliaia (pari al -6,5%) rispetto al 31 dicembre 2024. Tale andamento è principalmente riconducibile all'incremento della voce "Debiti commerciali" per Euro 13.896 migliaia compensato dall'incremento della voce "Lavori in corso su ordinazione" per Euro 7.553 migliaia.
-
Immobilizzazioni
Si riporta di seguito il dettaglio della composizione della voce "Immobilizzazioni" al 30 giugno 2025 ed al 31 dicembre 2024:
(In migliaia di Euro)
Al 30 giugno 2025
Al 31 dicembre 2024
2025 vs 2024
Attività immateriali
43.049
42.238
811
Attività materiali
30.727
34.160
(3.433)
Diritti d'uso
22.290
23.373
(1.083)
Partecipazioni in imprese collegate
6.380
7.066
(686)
Altre partecipazioni
42
43
(1)
Immobilizzazioni
102.488
106.880
(4.392)
Il totale delle immobilizzazioni registra un decremento netto di Euro 4.392 migliaia rispetto al 31 dicembre 2024 riconducibile principalmente al decremento della voce Attività materiali per Euro 3.433 migliaia.
-
Indebitamento finanziario netto
Si riporta di seguito il dettaglio della composizione della voce "Indebitamento finanziario netto" al 30 giugno 2025 ed al 31 dicembre 2024:
(In migliaia di Euro)
Al 30 giugno 2025
di cui con parti correlate e gruppo
Al 31 dicembre 2024
di cui con parti correlate e gruppo
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti
(26.109)
(29.559)
Attività finanziarie correnti
(25.227)
(872)
(35.740)
(1.496)
Passività finanziarie correnti
110.105
881
98.135
1.081
Passività finanziarie da diritti d'uso correnti
9.223
2.914
10.454
2.714
Strumenti finanziari derivati quota corrente
(2)
47
Indebitamento finanziario corrente
67.990
2.923
43.337
2.299
Passività finanziarie non correnti
56.851
1.635
80.124
1.899
Passività finanziarie da diritti d'uso non correnti
21.445
1.766
23.314
3.781
Strumenti finanziari derivati quota non corrente
157
176
Debiti commerciali e altri debiti non correnti
Indebitamento finanziario non corrente
-
78.453
-
3.401 103.614 5.680
Indebitamento finanziario netto come da comunicazione ESMA 32-382-1138
146.443
6.324 146.951 7.979
Debiti commerciali e altri debiti non correnti
-
-
Indebitamento finanziario netto del Gruppo
146.443
6.324 146.951 7.979
Si segnala che l'indebitamento finanziario netto ante l'applicazione dell'IFRS 16, al 30 giugno 2025, è pari ad Euro 115.775 migliaia con un incremento rispetto a fine 2024 di Euro 2.592 migliaia.
L'indebitamento finanziario netto del Gruppo al 30 giugno 2025 si decrementa rispetto al valore registrato a fine anno 2024 di Euro 508 migliaia (-0,3%).
Si riporta di seguito il dettaglio delle variazioni:
-
incremento dell'indebitamento finanziario corrente per Euro 24.653 migliaia per effetto di:
-
decremento delle disponibilità liquide e mezzi equivalenti e delle attività finanziarie correnti per Euro 13.963 migliaia;
-
incremento delle passività finanziarie correnti per Euro 11.970 migliaia, per effetto della riclassifica a breve delle quote da rimborsare nel corso dell'esercizio 2025 compensate dal rimborso delle quote avvenute nel periodo;
-
-
decremento dell'indebitamento finanziario a medio/lungo termine per Euro 25.161, per effetto della riclassifica nel breve di cui al punto precedente.
-
Si precisa che taluni contratti di finanziamento e i prestiti obbligazionari in essere prevedono contrattualmente il conteggio annuale dei covenants finanziari sulla base di un indebitamento finanziario netto calcolato sui dati di bilancio consolidato al 31 dicembre e ante applicazione IFRS 16.
Inoltre, il contratto di finanziamento della controllata Tesmec USA, Inc. prevede covenants finanziari da calcolarsi trimestralmente sui dati del bilancio combined delle controllate americane del Gruppo. Al 30 giugno 2025 tali parametri risultano rispettati.
Si rimanda a quanto successivamente illustrato nel paragrafo 16 Finanziamenti a medio lungo termine delle Note esplicative circa la valutazione prospettica condotta per la valutazione della capacità del Gruppo di rispettare i parametri finanziari contrattualmente previsti al 31 dicembre 2024.
-
-
-
Gestione e tipologia dei rischi finanziari
Per la gestione dei rischi finanziari si rimanda al paragrafo "Politica di gestione del rischio finanziario" contenuto nelle Note Illustrative della Relazione Finanziaria Annuale dell'esercizio 2024, in cui vengono illustrate le politiche del Gruppo in merito alla gestione dei rischi finanziari.
-
Operazioni atipiche e/o inusuali e non ricorrenti con parti correlate
In ottemperanza alle comunicazioni Consob del 20 febbraio 1997, del 27 febbraio 1998, del 30 settembre 1998, del 30 settembre 2002 e del 27 luglio 2006, si precisa che nel corso nel primo semestre dell'esercizio 2025, non si rilevano operazioni con parti correlate di carattere atipico e inusuale, estranee alla normale gestione d'impresa o tali da arrecare pregiudizio alla situazione economica, patrimoniale e finanziaria del Gruppo.
Per le informazioni rilevanti infragruppo e con parti correlate si rimanda al paragrafo "Rapporti con parti correlate"
contenuto nelle Note Illustrative.
-
Dipendenti del Gruppo
Il numero dei dipendenti del Gruppo nel primo semestre 2025, comprensivo degli organici delle società consolidate integralmente, è pari a 1.013 unità contro le 1.011 unità dell'esercizio 2024.
-
Altre informazioni
Eventi successivi alla chiusura del periodo
Tra gli eventi successivi del semestre si segnalano in particolare i seguenti:
-
in data 14 luglio 2025 la controllata Tesmec Automation S.r.l., in esito a una procedura di gara da comparto qualificato, ha annunciato la firma di un contratto quadro del valore complessivo pari a Euro 54 milioni (Euro 36 milioni, più Euro 18 milioni in opzione) con Terna Rete Italia S.p.A., società del Gruppo Terna che si occupa dell'esercizio, della manutenzione e dello sviluppo della rete elettrica di trasmissione nazionale, relativo alla fornitura in opera di Sistemi di Automazione delle Stazioni Elettriche RTN "SAS 2021".
Evoluzione prevedibile della gestione
Nel contesto economico globale attuale, il Gruppo riafferma il proprio impegno strategico nel settore dell'energia, riconosciuto come uno dei pilastri fondamentali per una crescita sostenibile e orientata all'innovazione. Gli investimenti in infrastrutture energetiche, sia tradizionali che rinnovabili, rappresentano quindi un'opportunità concreta che il Gruppo sta cogliendo con visione strategica e determinazione operativa. Inoltre, in coerenza con una strategia di crescita responsabile, le attività di Tesmec vengono indirizzate principalmente verso Paesi politicamente ed economicamente stabili, in grado di offrire un contesto favorevole allo sviluppo di progetti a lungo termine e alla creazione di valore duraturo. Allo stesso tempo, il Gruppo guarda con attenzione alle economie emergenti, come l'India, tra le più dinamiche a livello globale. Pur considerando le complessità legate al posizionamento competitivo, il mercato indiano offre, infatti, prospettive interessanti in termini di crescita industriale e domanda infrastrutturale. Nel comparto Ferroviario, il Gruppo sta registrando una crescente diversificazione nei mercati esteri, dove la modernizzazione delle reti e la spinta verso la digitalizzazione delle infrastrutture stanno accelerando. Le soluzioni tecnologiche avanzate sviluppate dal Gruppo, in particolare nei settori della diagnostica e della manutenzione predittiva, si stanno affermando come elementi chiave per accompagnare questa trasformazione.
Nel complesso, il Gruppo affronta le sfide globali con una strategia chiara, coerente e orientata al futuro, puntando su innovazione, selettività geografica e capacità di adattamento ai contesti in continua evoluzione.
Con riferimento al 2025, alla luce dell'incertezza posta dall'attuale contesto geopolitico e macroeconomico e in continuità con il cambiamento gestionale e strategico avviato nel 2024, la Società prevede una crescita trainata dalla crescente domanda di soluzioni Tesatura e dalle prospettive importanti legate al backlog del segmento Energy-Automation, dalla strategia di internalizzazione del settore Ferroviario e alle prospettive positive delle tecnologie cable laying e surface mining per il settore Trencher. Grazie alla sua presenza internazionale e all'attuale assetto produttivo con stabilimenti sia in Italia che negli USA, la Società ritiene, inoltre, di essere dotata della necessaria flessibilità per affrontare le sfide poste dall'attuale scenario esterno. L'impegno del management continua ad essere quello di privilegiare la profittabilità e la generazione di cassa rispetto ai volumi e di perseguire al contempo opportunità strategiche volte al rafforzamento industriale e all'efficientamento del capitale investito. Pertanto, per l'intero esercizio 2025 il Gruppo Tesmec prevede una crescita dei principali indicatori di Conto Economico ed una riduzione dell'indebitamento finanziario netto rispetto al 2024. È atteso, altresì, un positivo contributo dalla finalizzazione dell'operazione di joint-venture in Francia.
BILANCIO CONSOLIDATO SEMESTRALE ABBREVIATO
Prospetti contabili consolidati
Prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria consolidata al 30 giugno 2025 e al 31 dicembre 2024
|
(In migliaia di Euro) |
Note |
30 giugno 2025 |
31 dicembre 2024 |
|
ATTIVITA' NON CORRENTI |
|||
|
Attività immateriali |
7 |
43.049 |
42.238 |
|
Attività materiali |
8 |
30.727 |
34.160 |
|
Diritti d'uso |
9 |
22.290 |
23.373 |
|
Partecipazioni in imprese valutate con il metodo del patrimonio netto |
6.380 |
7.066 |
|
|
Altre partecipazioni |
42 |
43 |
|
|
Crediti finanziari e altre attività finanziarie non correnti |
10 |
6.595 |
9.731 |
|
Strumenti finanziari derivati |
21 |
42 |
72 |
|
Crediti per imposte anticipate |
15.087 |
14.748 |
|
|
Crediti commerciali non correnti |
5.507 |
2.912 |
|
|
Altre attività non correnti |
7 |
8 |
|
|
TOTALE ATTIVITA' NON CORRENTI |
129.726 |
134.351 |
|
|
ATTIVITA' CORRENTI |
|||
|
Lavori in corso su ordinazione |
11 |
44.287 |
36.734 |
|
Rimanenze |
12 |
96.778 |
96.134 |
|
Crediti commerciali |
13 |
56.011 |
55.429 |
|
di cui con parti correlate: |
13 |
2.276 |
1.830 |
|
Crediti tributari |
2.640 |
2.666 |
|
|
Crediti finanziari e altre attività finanziarie correnti |
14 |
25.227 |
35.740 |
|
di cui con parti correlate: |
14 |
872 |
1.496 |
|
Altre attività correnti |
12.696 |
13.728 |
|
|
Strumenti finanziari derivati |
21 |
2 |
13 |
|
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti |
26.109 |
29.559 |
|
|
TOTALE ATTIVITA' CORRENTI |
263.750 |
270.003 |
|
|
TOTALE ATTIVITA' DESTINATE ALLA DISMISSIONE |
6 |
23.487 |
19.597 |
|
TOTALE ATTIVITA' |
416.963 |
423.951 |
|
|
PATRIMONIO NETTO |
|||
|
PATRIMONIO NETTO DI GRUPPO |
|||
|
Capitale sociale |
15 |
15.702 |
15.702 |
|
Riserve / (deficit) |
15 |
55.458 |
64.007 |
|
Utile netto / (perdita) di gruppo |
15 |
(195) |
(5.181) |
|
TOTALE PATRIMONIO NETTO DI GRUPPO |
70.965 |
74.528 |
|
|
Capitale e riserve / (deficit) di terzi |
3.433 |
2.720 |
|
|
Utile netto / (perdita) di pertinenza di terzi |
(344) |
364 |
|
|
TOTALE PATRIMONIO NETTO DI TERZI |
3.089 |
3.084 |
|
|
TOTALE PATRIMONIO NETTO |
74.054 |
77.612 |
|
|
PASSIVITA' NON CORRENTI |
|||
|
Finanziamenti a medio-lungo termine |
16 |
50.043 |
72.548 |
|
di cui con parti correlate: |
16 |
1.635 |
1.899 |
|
Prestito obbligazionario non corrente |
6.808 |
7.576 |
|
|
Passività finanziarie da diritti d'uso non correnti |
21.445 |
23.314 |
|
|
di cui con parti correlate: |
2.028 |
3.781 |
|
|
Strumenti finanziari derivati |
21 |
157 |
176 |
|
Passività per benefici ai dipendenti |
3.878 |
3.915 |
|
|
Imposte differite passive |
1.726 |
1.615 |
|
|
TOTALE PASSIVITA' NON CORRENTI |
84.057 |
109.144 |
|
|
PASSIVITA' CORRENTI |
|||
|
Debiti verso banche e altri finanziatori |
17 |
109.207 |
98.135 |
|
di cui con parti correlate: |
17 |
881 |
1.081 |
|
Prestito obbligazionario |
898 |
0 |
|
|
Passività finanziarie da diritti d'uso correnti |
9.223 |
10.454 |
|
|
di cui con parti correlate: |
2.968 |
2.714 |
|
|
Strumenti finanziari derivati |
21 |
- |
60 |
|
Debiti commerciali |
18 |
93.801 |
79.905 |
|
di cui con parti correlate: |
3.993 |
2.630 |
|
|
Acconti da clienti |
4.037 |
3.247 |
|
|
Debiti tributari |
3.684 |
3.190 |
|
|
Fondi per rischi ed oneri |
2.501 |
2.609 |
|
|
Altre passività correnti |
15.068 |
15.923 |
|
|
TOTALE PASSIVITA' CORRENTI |
238.419 |
213.523 |
|
|
TOTALE PASSIVITA' DESTINATE ALLA DISMISSIONE |
6 |
20.433 |
23.672 |
|
TOTALE PASSIVITA' |
342.909 |
346.339 |
|
|
TOTALE PATRIMONIO NETTO E PASSIVITA' |
416.963 |
423.951 |
|
Conto economico consolidato per il semestre chiuso al 30 giugno 2025 e 2024
Semestre chiuso al 30 giugno
|
(In migliaia di Euro) |
Note |
2025 |
2024 riesposto |
|
Ricavi delle vendite e delle prestazioni |
19 |
128.584 |
117.704 |
|
di cui con parti correlate: |
19 |
3.121 |
1.989 |
|
Costi per materie prime e materiali di consumo |
(58.297) |
(53.943) |
|
|
di cui con parti correlate: |
(8) |
166 |
|
|
Costi per servizi |
(23.799) |
(20.344) |
|
|
di cui con parti correlate: |
(79) |
(158) |
|
|
Costo del lavoro |
(27.332) |
(26.820) |
|
|
Altri costi/ricavi operativi netti |
(3.439) |
(2.664) |
|
|
di cui con parti correlate: |
52 |
30 |
|
|
Ammortamenti |
(10.403) |
(10.207) |
|
|
Incrementi di immobilizzazioni per costi di sviluppo |
5.156 |
5.542 |
|
|
Quota degli oneri / (proventi) derivanti da valutazione delle Joint Venture operative |
291 |
(122) |
|
|
Totale costi operativi |
20 |
(117.823) |
(108.558) |
|
Risultato operativo |
10.761 |
9.146 |
|
|
Oneri finanziari |
(13.365) |
(9.212) |
|
|
di cui con parti correlate: |
(187) |
(304) |
|
|
Proventi finanziari |
2.730 |
2.301 |
|
|
di cui con parti correlate: |
12 |
71 |
|
|
Quota degli oneri / (proventi) derivanti da valutazione delle collegate e delle Joint Ventures non operative |
(34) |
- |
|
|
Utile / (perdita) ante imposte |
92 |
2.235 |
|
|
Imposte sul reddito |
(192) |
(1.651) |
|
|
Utile netto/(perdita netta) del periodo delle attivitfi continuative |
(100) |
584 |
|
|
Perdita netta del periodo delle attivitfi destinate alla dismissione |
6 |
(439) |
(2.807) |
|
Utile netto/(perdita netta) del periodo |
(539) |
(2.223) |
|
|
Utile / (perdita) di terzi |
(344) |
520 |
|
|
Utile / (perdita) di Gruppo |
(195) |
(2.743) |
|
|
Utile / (perdita) per azione base e diluito |
(0,0003) |
(0,0045) |
|
Allegati
