24/02/2024 - Tesmec S.p.A.: Tesmec S.p.A. - Tesmec comunica i Risultati Gestionali Preliminari Consolidati 2023 e rivede la stima di chiusura

[X]
Tesmec s.p.a. - tesmec comunica i risultati gestionali preliminari consolidati 2023 e rivede la stima di chiusura

TESMEC S.P.A. COMUNICA I RISULTATI GESTIONALI PRELIMINARI CONSOLIDATI 20231 E RIVEDE LA STIMA DI CHIUSURA

  • I Ricavi preliminari dell'esercizio 2023 si attestano nella fascia 252-258 milioni di euro, rispetto ai 245,2 milioni di euro al 31 dicembre 2022, generando un EBITDA preliminare fra i 34 e 38 milioni di euro ed un Indebitamento Finanziario Netto pari a circa 153 milioni di euro.
  • La differenza tra i dati previsionali relativi all'esercizio 2023 e la stima di chiusura preliminare è dovuta principalmente al settore Trencher negli Stati Uniti, Medio Oriente ed Australia, a causa di eventi non prevedibili e contingenti, che si risolveranno nel 2024 e per cui la Società ha già intrapreso le opportune misure. I settori Ferroviario ed Energy, invece, risultano sostanzialmente in linea con le previsioni.
  • Il portafoglio ordini preliminare dell'esercizio 2023 è pari a circa 400 milioni di euro, rispetto ai 406,2 milioni di euro al 31 dicembre 2022.
  • Il Consiglio di Amministrazione della Società per l'esame e l'approvazione del Progetto di Bilancio d'Esercizio di Tesmec S.p.A. e del Bilancio Consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2023 si terrà in data 8 marzo 2024.

Grassobbio (Bergamo), 24 febbraio 2024 - Tesmec S.p.A. (MTA, STAR: TES) ("Tesmec" o la "Società "), società a capo di un gruppo leader nel mercato delle tecnologie dedicate alle infrastrutture (reti aeree interrate e ferroviarie) per il trasporto di energia elettrica, di dati e di materiali (petrolio e derivati, gas e acqua), nonché di tecnologie per la coltivazione di cave e miniere di superficie, comunica i dati gestionali preliminari relativi all'esercizio 20231 e rivede la stima di chiusura a causa di un rallentamento delle attività del settore Trencher, che ha sofferto, a fine anno, la mancata e imprevedibile finalizzazione di alcune trattative, soprattutto nei mercati USA e Medio Oriente, a fronte di negoziazioni allora in stato avanzato. Il settore Ferroviario e i settori Energy Stringing e Energy Automation, invece, hanno raggiunto risultati di fine anno sostanzialmente in linea con le ultime stime.

Il Gruppo, in dettaglio, ha registrato i seguenti risultati gestionali preliminari consolidati relativi all'esercizio 2023: i ricavi preliminari si attestano nella fascia 252-258 milioni di euro, rispetto ai 245,2 milioni di euro al 31 dicembre 2022 (a fronte della previsione di un fatturato atteso nella fascia 270-280 milioni di euro), generando un EBITDA preliminare fra i 34 e 38 milioni di euro (corrispondente ad un EBITDA margin nella fascia 13,5%-14,5% a fronte di una previsione tra il 16% e il 17%). Il ritardo nella concretizzazione di alcune opportunità commerciali nel settore Trencher ha impattato negativamente sul livello di capitale circolante netto derivante dagli ordini pronti da evadere: pertanto, l'Indebitamento Finanziario Netto preliminare al 31 dicembre 2023 è pari a circa 153 milioni di euro (a fronte di una previsione di Indebitamento Finanziario Netto a fine anno inferiore ai 149 milioni di euro), in aumento rispetto ai 128,4 milioni di euro al 31 dicembre 2022.

Il Portafoglio ordini preliminare al 31 dicembre 2023 risulta pari a circa 400 milioni di euro, rispetto ai 406,2 milioni di euro al 31 dicembre 2022.

1 Risultati gestionali preliminari non auditati redatti secondo i principi Internazionali IAS/IFRS

Tesmec S.p.A. - via Zanica, 17/O - 24050 Grassobbio (Bergamo) - Italia

Tel. +39.035.4232911 - Fax +39.035.4522444 - info@tesmec.com - www.tesmec.com

Pagina 1 di 2

Il prossimo 8 marzo 2024, in occasione dell'approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione della Società del Progetto di Bilancio d'Esercizio di Tesmec S.p.A. e del Bilancio Consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2023, Tesmec renderà noti tutti i principali risultati economico-finanziari del Gruppo, oltre che ulteriori dettagli relativi all'evoluzione prevedibile della gestione per l'esercizio 2024.

****

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Ruggero Gambini, dichiara ai sensi dell'articolo 154- bis, comma 2, del D. Lgs. n. 58/1998 ("Testo Unico della Finanza") che l'informativa contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili1. Si evidenzia inoltre che nel presente comunicato, in aggiunta agli indicatori finanziari convenzionali previsti dagli IFRS, sono presentati alcuni indicatori alternativi di performance (ad esempio EBITDA) al fine di consentire una migliore valutazione dell'andamento della gestione economico-finanziaria. Tali indicatori sono calcolati secondo le usuali prassi di mercato1.

****

Per ulteriori informazioni:

Tesmec S.p.A.

Image Building - Media Relations

Fjorela Puce

Alfredo Mele, Carlo Musa

Investor Relations Manager

Tel: +39 02 89011300

Tel: +39 035 4232840 - Fax: +39 035 3844606

E-mail: tesmec@imagebuilding.it

E-mail: ir@tesmec.com

Il presente comunicato stampa è disponibile nella sezione:

http://investor.tesmec.com/it/Investors/PressReleases

Tesmec Group

Il Gruppo Tesmec è attivo nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi e soluzioni integrate per la costruzione, manutenzione e diagnostica di infrastrutture (reti aeree, interrate e ferroviarie) per il trasporto di energia elettrica, dati e materiali (petrolio e derivati, gas e acqua), nonché di tecnologie per la coltivazione di cave e miniere di superficie. In particolare, il Gruppo opera nei settori: - Energy. Tesmec progetta, produce e commercializza macchine e sistemi integrati per la realizzazione e la manutenzione di elettrodotti aerei ed interrati e reti in fibra ottica (Segmento Tesatura), nonché apparati e sistemi avanzati per l'automazione, l'efficientamento, la gestione e il monitoraggio delle reti e sottostazioni elettriche di alta, media e bassa tensione, le cd reti intelligenti (Segmento Energy-Automation); - Trencher. Il Gruppo svolge l'attività di progettazione, produzione, vendita e noleggio di macchine trencher funzionali a quattro tipologie di attività (sbancamento e miniere, scavi in linea per l'installazione di pipeline, per la costruzione di infrastrutture di telecomunicazione e di fibra ottica e per la realizzazione di reti elettriche interrate), nonché di prestazione di servizi specialistici di scavo. I trencher vengono noleggiati dal Gruppo sia con l'operatore addetto all'uso della macchina (cd. noleggio a caldo o wet rental), sia senza operatore (cd. noleggio a freddo o dry rental); - Ferroviario. Tesmec progetta, produce e commercializza macchine e sistemi integrati per l'installazione e la manutenzione della catenaria ferroviaria, e sistemi per la diagnostica della catenaria ferroviaria e del binario, oltre a macchine personalizzate per operazioni speciali sulla linea. Nato in Italia nel 1951 e guidato dal Presidente e Amministratore Delegato Ambrogio Caccia Dominioni, il Gruppo Tesmec può contare su più di 900 dipendenti e dispone dei siti produttivi di: Grassobbio (Bergamo), Sirone (Lecco), Monopoli (Bari) e Bitetto (Bari) in Italia, Alvarado negli USA e Durtal in Francia, oltre che di tre unità di ricerca e sviluppo a Fidenza (Parma), Padova e Patrica (Frosinone). Quotato sul segmento EURONEXT STAR MILAN del mercato Euronext Milan di Borsa Italiana, il Gruppo, inoltre, è presente commercialmente a livello globale e può contare su una presenza diretta nei diversi continenti, costituita da società estere e uffici commerciali in USA, Sud Africa, Africa occidentale, Australia, Nuova Zelanda, Russia, Qatar e Cina. Nella sua strategia di sviluppo, il Gruppo Tesmec intende consolidare la propria posizione di solution provider nelle tre aree di business, sfruttando i trend della transizione energetica, della digitalizzazione e della sostenibilità. Nella sua strategia di sviluppo, il Gruppo Tesmec intende consolidare la propria posizione di solution provider nelle tre aree di business, sfruttando i trend della transizione energetica, della digitalizzazione e della sostenibilità.

Tesmec S.p.A. - via Zanica, 17/O - 24050 Grassobbio (Bergamo) - Italia

Tel. +39.035.4232911 - Fax +39.035.4522444 - info@tesmec.com - www.tesmec.com

Pagina 2 di 2

Disclaimer

Tesmec S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 24 febbraio 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 24 febbraio 2024 10:01:13 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi