
Milano, 7 agosto 2019
TOD'S S.p.A. - vendite del Gruppo pari a 454,6 milioni di Euro nel primo semestre 2019. Ricavi retail (70% del totale): +6,5%; Roger Vivier in crescita dell'11,6%
Approvata dal Consiglio di Amministrazione la Relazione semestrale 2019
Ricavi: 454,6 milioni di Euro, -4,7% rispetto al primo semestre 2018
Considerando l'effetto dell'IFRS 16 i principali indicatori economici e finanziari sono:
EBITDA: 80,4 milioni di Euro1, pari al 17,7% dei ricavi
EBIT: 5,8 milioni di Euro
Utile netto del Gruppo: -6,0 milioni di Euro
Posizione finanziaria netta: 509,3 milioni di Euro
Il Consiglio di Amministrazione di Tod's S.p.A., società quotata alla Borsa di Milano ed a capo dell'omonimo gruppo italiano del lusso, attivo nella creazione, produzione e distribuzione di calzature, accessori e abbigliamento di lusso e di alta qualità con i marchi Tod's, Hogan, Fay e Roger Vivier, ha approvato oggi i risultati del Gruppo Tod's relativi al primo semestre 2019 (1 gennaio - 30 giugno 2019).
Commento del Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo
Diego Della Valle, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo, ha commentato:
"I numeri di questo semestre sono il risultato transitorio di una politica di investimenti superiori al previsto, che abbiamo deciso di fare con convinzione, per aumentare la visibilità dei nostri marchi, in un contesto fortemente competitivo, nel quale i più importanti marchi del mondo stanno dando grande importanza alla pelletteria e ancor più alle calzature. I nostri prodotti rappresentano il mondo della grande qualità e dell'Italian style ai livelli più alti e per questo la nostra clientela fedele segue e desidera i nostri marchi. Ora la vera sfida è riuscire anche ad attrarre ancora di più una clientela più giovane, che vive in paesi che sono ora i più forti acquirenti della moda e del lusso. Per fare questo in tempi brevi, bisogna aumentare gli investimenti necessari ed essere attrattivi e più visibili. Questo ci porterà i fatturati che servono per avere una redditività adeguata e soddisfacente. La nostra struttura del resto è pronta sotto l'aspetto organizzativo ed ha
1 Con l'introduzione del nuovo principio contabile IFRS 16, a partire dal 1° gennaio 2019, viene introdotto un nuovo trattamento contabile delle locazioni, che genera un significativo effetto su EBITDA, EBIT, Capitale investito netto, Posizione Finanziaria netta e Flusso di cassa generato dall'attività operativa. Per questo motivo, nel presente comunicato vengono anche riportati i saldi "adjusted" delle suddette grandezze per rendere comparabili i dati al 30 giugno 2019 con quelli dei periodi precedenti.
TOD'S S.P.A. - CAPITALE SOCIALE EURO 66.187.078 I.V. - SEDE SOCIALE: SANT'ELPIDIO A MARE (FM)-VIAFILIPPO DELLA VALLE N. 1
CODICE FISCALE E NUMERO DI ISCRIZIONE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE DI FERMO 01113570442 - SITO CORPORATE: www.todsgroup.com
una buona squadra di managers. Il modello di business che noi chiamiamo Tod's Factory sta procedendo bene e nella giusta direzione. L'e-commerce cresce molto bene ed anche il retail da' buoni segnali, incoraggianti per il futuro. Quindi ora
- il momento di investire senza remore per ottenere i fatturati necessari, che sono sicuramente raggiungibili. Se ora sacrificheremo qualche punto di Ebitda nel breve, è per privilegiare, nel medio periodo, la profittabilità e la patrimonializzazione del gruppo e dei suoi singoli marchi. Essendo convinti del nostro operato, la mia famiglia ed io continueremo a comperare azioni del Gruppo, come abbiamo già fatto in passato."
Commento ai dati di Fatturato del Gruppo
Nel primo semestre del 2019, il fatturato consolidato del Gruppo Tod's ammonta a 454,6 milioni di Euro (-4,7% rispetto al primo semestre del 2018). Nel corrente esercizio, i cambi hanno dato un contributo positivo, particolarmente ai marchi Tod's e Roger Vivier, che hanno la maggiore presenza all'estero; a cambi costanti, utilizzando cioè gli stessi cambi medi dei primi sei mesi del 2018, comprensivi degli effetti delle coperture, i ricavi sono pari a 449,8 milioni di Euro.
Come di consueto, ricordiamo che l'analisi dei dati dei singoli trimestri non è pienamente significativa, data la non perfetta omogeneità nei diversi mesi dell'anno dei ricavi dell'attività industriale. Inoltre, nel corrente esercizio, il confronto per canale distributivo è influenzato anche dall'acquisizione di Italiantouch (a partire dal 1° ottobre 2018 la relativa parte dei ricavi e-commerce è contabilizzata nei ricavi Retail, e non più nel canale wholesale).
Suddivisione del Fatturato per Marchio(valori in milioni di euro)
1^ semestre 2019 |
1^ semestre |
variazione % |
esercizio |
|||
cambi correnti |
cambi costanti |
2018 |
cambi correnti |
cambi costanti |
2018 |
|
Tod's |
231,2 |
228,1 |
256,2 |
- 9,7% |
-11,0% |
498,7 |
Roger Vivier |
101,0 |
99,5 |
90,4 |
+11,6% |
+10,1% |
173,5 |
Hogan |
100,5 |
100,3 |
105,2 |
- 4,5% |
- 4,7% |
206,1 |
Fay |
21,5 |
21,5 |
24,7 |
-12,8% |
-12,9% |
61,3 |
Altro |
0,4 |
0,4 |
0,4 |
n.s. |
n.s. |
0,9 |
TOTALE |
454,6 |
449,8 |
476,9 |
-4,7% |
-5,7% |
940,5 |
I ricavi del marchio Tod's ammontano a 231,2 milioni di Euro nel semestre; positivi i risultati del canale retail.
TOD'S S.P.A. - CAPITALE SOCIALE EURO 66.187.078 I.V. - SEDE SOCIALE: SANT'ELPIDIO A MARE (FM)-VIAFILIPPO DELLA VALLE N. 1
CODICE FISCALE E NUMERO DI ISCRIZIONE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE DI FERMO 01113570442 - SITO CORPORATE: www.todsgroup.com
2
Le vendite del marchio Roger Vivier ammontano a 101 milioni di Euro, con una crescita dell'11,6% rispetto al primo semestre 2018. Risultati positivi in tutte le aree geografiche in cui il marchio opera, ad eccezione di quella americana.
Il marchio Hogan ha registrato ricavi pari a 100,5 milioni di Euro; il calo è principalmente dovuto alla debolezza del mercato domestico. Positivi i risultati all'estero; solida crescita a doppia cifra in Cina.
Infine, il marchio Fay ha totalizzato 21,5 milioni di Euro di ricavi; il calo, rispetto al valore del primo semestre 2018, è interamente dovuto alla debolezza del canale wholesale.
Suddivisione del Fatturato per Categoria Merceologica(valori in milioni di euro)
1^ semestre 2019 |
1^ semestre |
variazione % |
esercizio |
||||||||
cambi correnti |
cambi costanti |
2018 |
cambi correnti |
cambi costanti |
2018 |
||||||
Calzature |
367,8 |
364,1 |
383,7 |
-4,2% |
-5,1% |
743,7 |
|||||
Pelletteria e |
62,3 |
61,2 |
65,5 |
-4,9% |
-6,6% |
128,6 |
|||||
accessori |
|||||||||||
Abbigliamento |
24,1 |
24,1 |
27,3 |
-11,7% |
-11,8% |
67,3 |
|||||
Altro |
0,4 |
0,4 |
0,4 |
n.s. |
n.s. |
0,9 |
|||||
TOTALE |
454,6 |
449,8 |
476,9 |
-4,7% |
-5,7% |
940,5 |
I ricavi delle calzature ammontano a 367,8 milioni di Euro nel primo semestre 2019; il calo, rispetto allo stesso periodo del 2018, è principalmente dovuto all'impatto del canale wholesale.
I ricavi di pelletteria e accessori sono stati complessivamente pari a 62,3 milioni di Euro. Il miglioramento del trend nel secondo trimestre conferma i buoni risultati delle nuove famiglie di borse del marchio Tod's.
Infine, i ricavi di abbigliamento ammontano a 24,1 milioni di Euro; l'andamento rispecchia sostanzialmente quello del marchio Fay.
TOD'S S.P.A. - CAPITALE SOCIALE EURO 66.187.078 I.V. - SEDE SOCIALE: SANT'ELPIDIO A MARE (FM)-VIAFILIPPO DELLA VALLE N. 1
CODICE FISCALE E NUMERO DI ISCRIZIONE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE DI FERMO 01113570442 - SITO CORPORATE: www.todsgroup.com
3
Suddivisione del Fatturato per Area Geografica(valori in milioni di euro)
1^ semestre 2019 |
1^ semestre |
variazione % |
esercizio |
|||||||||
cambi correnti |
cambi costanti |
2018 |
cambi correnti |
cambi costanti |
2018 |
|||||||
Italia |
125,2 |
125,2 |
138,4 |
-9,6% |
-9,6% |
282,2 |
||||||
Europa |
115,3 |
115,2 |
124,9 |
-7,7% |
-7,8% |
243,9 |
||||||
(escl. Italia) |
||||||||||||
Americhe (*) |
34,0 |
32,5 |
36,5 |
-7,0% |
-11,2% |
73,0 |
||||||
Greater China |
111,6 |
109,7 |
109,1 |
+2,3% |
+0,6% |
210,3 |
||||||
(**) |
||||||||||||
Resto del |
68,5 |
67,2 |
68,0 |
+0,8% |
-1,1% |
131,1 |
||||||
Mondo |
||||||||||||
TOTALE |
454,6 |
449,8 |
476,9 |
-4,7% |
-5,7% |
940,5 |
- include l'intero continente americano (Nord e Sud America). (**) comprende: Cina Continentale, Hong Kong, Macao e Taiwan.
Nel primo semestre del 2019, i ricavi in Italia ammontano a 125,2 milioni di Euro; il calo, rispetto allo stesso periodo del 2018, è interamente dovuto alla debolezza del canale wholesale, mentre sono positivi i risultati della distribuzione diretta.
Nel resto dell'Europa, i ricavi del Gruppo ammontano complessivamente a 115,3 milioni di Euro; anche in questo caso i risultati sono divergenti nei due canali di distribuzione.
Nelle Americhe il Gruppo ha registrato complessivamente 34 milioni di Euro di vendite, con un calo del 7% rispetto al primo semestre 2018. Come già commentato da altri players del settore, il mercato americano ha subito un sensibile rallentamento della domanda negli ultimi mesi, anche sui clienti locali.
I ricavi del Gruppo nel mercato della Greater China ammontano a 111,6 milioni di Euro, in crescita del 2,3% rispetto allo stesso periodo del 2018. Positivi, ed in miglioramento nel secondo trimestre, i risultati in Mainland China, che rappresenta più del 60% di questa regione, nonostante il taglio dei prezzi fatto ad aprile come adeguamento alla riduzione dei dazi. In peggioramento, invece, la piazza di Hong Kong, per le note tensioni politiche.
Infine, nell'area "Resto del Mondo", il Gruppo ha complessivamente registrato ricavi pari a 68,5 milioni di Euro, in lieve crescita rispetto al primo semestre 2018. Crescita dei ricavi dei DOS, con risultati particolarmente positivi in Giappone ed in Corea.
TOD'S S.P.A. - CAPITALE SOCIALE EURO 66.187.078 I.V. - SEDE SOCIALE: SANT'ELPIDIO A MARE (FM)-VIAFILIPPO DELLA VALLE N. 1
CODICE FISCALE E NUMERO DI ISCRIZIONE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE DI FERMO 01113570442 - SITO CORPORATE: www.todsgroup.com
4
Suddivisione del Fatturato per Canale distributivo(valori in milioni di euro)
1^ semestre 2019 |
1^ semestre |
variazione % |
esercizio |
|||||
cambi correnti |
cambi costanti |
2018 |
cambi correnti |
cambi costanti |
2018 |
|||
Retail |
319,2 |
315,1 |
+6,5% |
+5,1% |
||||
(DOS+online) |
299,7 |
607,8 |
||||||
Clienti terzi |
135,4 |
134,7 |
-23,6% |
-24,0% |
||||
(Franchising + |
177,2 |
332,7 |
||||||
Indipendenti) |
||||||||
TOTALE |
454,6 |
449,8 |
476,9 |
-4,7% |
-5,7% |
940,5 |
Nel primo semestre del 2019, i ricavi del canale diretto ammontano a 319,2 milioni di Euro e rappresentano circa il 70% del fatturato del Gruppo. L'incremento del 6,5%, rispetto allo stesso periodo del 2018, ha beneficiato della solida crescita a doppia cifra del canale e-commerce (incluso nel canale retail dal 1° ottobre 2018, con l'acquisizione di Italiantouch). Positivo anche il contributo delle nuove aperture, mentre resta negativo il dato della crescita organica.
Il dato di Same Store Sales Growth (SSSG), calcolato a cambi costanti come media a livello mondiale dei tassi di crescita dei ricavi registrati nei DOS, è pari a -4,5% nel semestre (dal 1° gennaio al 30 giugno 2019). Tale dato sarebbe migliore di oltre un punto percentuale a cambi correnti.
Al 30 giugno 2019, la rete distributiva del Gruppo è composta da 288 DOS e 114 negozi in franchising, rispetto ai 285 DOS e 122 negozi in franchising al 30 giugno 2018.
I ricavi a clienti terzi ammontano complessivamente a 135,4 milioni di Euro; al netto dell'acquisizione di Italiantouch e della conversione da franchising a DOS dei negozi in Australia, resta confermata la debolezza del canale, soprattutto sul mercato domestico ed europeo.
Commento ai dati di Conto Economico
Il valore dell'EBITDA, calcolato applicando il nuovo principio contabile IFRS 16, ammonta a 80,4 milioni di Euro, con un margine sulle vendite del 17,7%. Al netto dell'effetto del principio contabile IFRS16, nel primo semestre del 2019, l'EBITDA adjusted del Gruppo ammonta a 30,2 milioni di Euro, con un'incidenza sulle vendite del 6,7%. Nonostante l'aumento di oltre un punto percentuale del margine industriale, rispetto a quello dello stesso periodo del 2018, il risultato operativo ha fortemente risentito dal significativo aumento dei costi operativi, necessari a difendere il posizionamento dei marchi in un contesto di forte competizione, e dei costi di sviluppo
TOD'S S.P.A. - CAPITALE SOCIALE EURO 66.187.078 I.V. - SEDE SOCIALE: SANT'ELPIDIO A MARE (FM)-VIAFILIPPO DELLA VALLE N. 1
CODICE FISCALE E NUMERO DI ISCRIZIONE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE DI FERMO 01113570442 - SITO CORPORATE: www.todsgroup.com
5
Questo è un estratto del contenuto originale. Per continuare a leggere, accedi al documento originale.
Allegati
Disclaimer
Tod's S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 07 agosto 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 07 agosto 2019 17:12:06 UTC