Gruppo Toscana Aeroporti
RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2025
Il presente fascicolo è disponibile nella sezione Investor Relations
del sito internet di Toscana Aeroporti all'indirizzo https://www.toscana-aeroporti.com
Toscana Aeroporti S.p.a.
Via del Termine, 11 - 50127 Firenze - https://www.toscana-aeroporti.com
R.E.A. FI-637708 - Capitale Sociale € 30.709.743,90 i.v. P.IVA e Codice Fiscale: 00403110505
Sommario
RELAZIONE SULLA GESTIONE 5
-
COMPOSIZIONE ORGANI SOCIALI 6
-
TITOLO AZIONARIO TOSCANA AEROPORTI 7
-
CORPORATE GOVERNANCE 8
-
MACROSTRUTTURA SOCIETARIA DEL GRUPPO TOSCANA AEROPORTI 9
-
COMPOSIZIONE CAPITALE SOCIALE DELLA CAPOGRUPPO 11
-
HIGHLIGHTS 12
-
SCENARIO MACROECONOMICO E DEL SETTORE DEL TRASPORTO AEREO 13
-
ANDAMENTO DEL TRAFFICO DEL SISTEMA AEROPORTUALE TOSCANO 14
7.1. Andamento del traffico dello scalo di Pisa (Aeroporto Galileo Galilei) 15
-
Andamento del traffico dello scalo di Firenze (Aeroporto Amerigo Vespucci) 17
-
-
FATTI DI RILIEVO AVVENUTI NEI PRIMI SEI MESI DEL 2025 19
-
RISULTATI DELLA GESTIONE DEL GRUPPO TOSCANA AEROPORTI 19
-
Conto Economico Consolidato 21
-
Situazione Patrimoniale Finanziaria Consolidata 24
-
Analisi dei flussi finanziari 26
-
Posizione Finanziaria Netta Consolidata 28
-
-
GLI INVESTIMENTI DEL GRUPPO 29
-
LE RISORSE UMANE 30
-
RAPPORTI CON SOCIETÀ DEL GRUPPO E PARTI CORRELATE 31
-
PRINCIPALI INFORMAZIONI SULLE SOCIETA' CONTROLLATE E SUI RAPPORTI INTERCORSI
. 33
-
Parcheggi Peretola S.r.l 33
-
Toscana Aeroporti Engineering S.r.l 34
-
Jet Fuel Co. S.r.l 35
-
Toscana Aeroporti Costruzioni S.r.l 35
-
-
PRINCIPALI RISCHI ED INCERTEZZE CUI IL GRUPPO E' ESPOSTO 36
-
EVENTI DI RILIEVO AVVENUTI DOPO IL 30 GIUGNO 2025 39
-
PREVEDIBILE EVOLUZIONE DELLA GESTIONE 40
BILANCIO CONSOLIDATO SEMESTRALE ABBREVIATO - SCHEMI AL 30.06.2025 41
NOTE ILLUSTRATIVE AL BILANCIO CONSOLIDATO SEMESTRALE ABBREVIATO 2025 47
NOTE ALLE PRINCIPALI VOCI DI BILANCIO CONSOLIDATO SEMESTRALE ABBREVIATO 2025: CONTO ECONOMICO 56
NOTE ALLE PRINCIPALI VOCI DI BILANCIO CONSOLIDATO SEMESTRALE ABBREVIATO 2025: SITUAZIONE PATRIMONIALE- FINANZIARIA 66
ALLEGATI AL BILANCIO CONSOLIDATO SEMESTRALE ABBREVIATO 2025 88
ATTESTAZIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO SEMESTRALE ABBREVIATO 92
RELAZIONE DI REVISIONE CONTABILE LIMITATA KPMG 93
Signori azionisti,
la Relazione Finanziaria Semestrale consolidata al 30 giugno 2025 (di seguito anche "Relazione Semestrale"), approvata dal Consiglio di Amministrazione dell'11 settembre 2025, è stata redatta ai sensi del D.Lgs. 58/1998 e successive modifiche, nonché ai sensi del Regolamento emittenti emanato dalla Consob.
La Relazione Semestrale è composta dalla relazione sulla gestione, che contiene le osservazioni degli Amministratori sull'andamento della gestione e sull'evoluzione dell'attività nel corso del primo semestre 2025 e dal Bilancio consolidato semestrale abbreviato.
I criteri di valutazione e di misurazione adottati nella formulazione del Bilancio consolidato semestrale abbreviato incluso nella relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2025 sono quelli stabiliti dagli International Financial Reporting Standard (IFRS) emanati dall'International Accounting Standard Board (IASB) e adottati dalla Commissione Europea secondo la procedura di cui all'art. 16 del Regolamento europeo n. 1606/2002 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 19 luglio 2002, con particolare riferimento allo IAS 34 relativo ai bilanci intermedi. Tali principi contabili sono i medesimi utilizzati per la redazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2024, ad eccezione di quanto riportato nel paragrafo "Nuovi Principi contabili, emendamenti ed interpretazioni applicati dal 1 gennaio 2025" delle Note Illustrative.
Toscana Aeroporti S.p.a. gestisce l'aeroporto di Pisa G. Galilei e l'aeroporto di Firenze A. Vespucci; il Gruppo cura lo sviluppo dei due scali, sia per quanto concerne il traffico aereo che le infrastrutture ed i servizi per passeggeri e merci.
I dati contabili al 30 giugno 2025 includono i dati della Capogruppo Toscana Aeroporti S.p.a. e quelli delle società controllate Toscana Aeroporti Engineering S.r.l. (di seguito TAE), Parcheggi Peretola S.r.l., Jet Fuel Co. S.r.l. (di seguito Jet Fuel) e Toscana Aeroporti Costruzioni S.r.l. (di seguito TAC) consolidate con il metodo integrale.
L'attività di revisione contabile limitata del Bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2025 è effettuata dalla società KPMG S.p.a..
RELAZIONE SULLA GESTIONE
-
COMPOSIZIONE ORGANI SOCIALI
Di seguito la composizione degli organi sociali di Toscana Aeroporti alla data del 30 giugno 2025.
Consiglio di Amministrazione Carica ricoperta
Marco CARRAI Presidente
Roberto NALDI Amministratore Delegato
Stefano BOTTAI Vice Presidente
Mariano Andres MOBILIA SANTI Consigliere
Veronica BERTI Consigliere
Saverio PANERAI Consigliere
Ana Cristina SCHIRINIAN1 Consigliere
Marcella PANUCCI2 Consigliere
Giorgio DE LORENZI Consigliere
Antonella MANSI Consigliere
Patrizia Alma PACINI Consigliere
Mirko ROMOLI FENU Consigliere
Sabina NUTI Consigliere
Luigi SALVADORI Consigliere
Maria Serena VAVOLO Consigliere
Andrea BARBUTI Consigliere
Collegio Sindacale Carica ricoperta
Alberto RIBOLLA Presidente
Silvia BRESCIANI Sindaco effettivo
Roberto GIACINTI Sindaco effettivo
Leonardo COMUCCI Sindaco effettivo
Lara LUPI Sindaco effettivo
Segretario Consiglio di Amministrazione
Nico ILLIBERI3
1 In carica fino al 14 febbraio 2025.
2 In carica dal 10 marzo 2025.
3 Dirigente aziendale con la qualifica di Direttore Area Legale e Compliance.
Organismo di Vigilanza Carica ricoperta
Edoardo MARRONI Presidente
Claudio PEDRAZZANI Componente
Nico ILLIBERI Componente
Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili ai sensi della legge 262/05
Marco GIALLETTI1
Società di Revisione
KPMG S.p.A.
-
TITOLO AZIONARIO TOSCANA AEROPORTI
Il titolo Toscana Aeroporti (Codice ISIN: IT0000214293, ticker Bloomberg: TYA.IM e Reuters: TYA.MI) è quotato presso l'Euronext Milan di Borsa Italiana S.p.a..
Al 30 giugno 2025 il prezzo di riferimento del titolo era pari ad Euro 16,0 per una corrispondente capitalizzazione pari a circa 298 milioni di Euro.
Maggiori dettagli e contenuti sono disponibili sul sito istituzionale della Società al seguente indirizzo: https://www.toscana-aeroporti.com.
Si riportano di seguito l'andamento del titolo di Toscana Aeroporti nel corso del primo semestre 2025 e il confronto con l'indice FTSE:MIB.
Andamento titolo TYA (1° gennaio 2025 - 30 giugno 2025)
1 Dirigente aziendale con la qualifica di Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo.
Andamento titolo TYA e indice FTSE MIB (1° gennaio 2025 - 30 giugno 2025)
-
CORPORATE GOVERNANCE
La Società ha in essere un modello di Corporate Governance che recepisce quanto previsto dal Codice di Autodisciplina per le società quotate promosso da Borsa Italiana S.p.A., in linea con le raccomandazioni formulate da Consob e con le "best practice" in ambito internazionale. Sono da tempo operativi il "Comitato Controllo e Rischi e Sostenibilità" ed il "Comitato Nomine e Remunerazioni".
Per ulteriori informazioni si rimanda alla "Relazione sul Governo Societario e gli assetti proprietari", annualmente redatta in ottemperanza agli obblighi normativi, che contiene una descrizione generale del sistema di governo societario adottato da TA e riporta le informazioni sugli assetti proprietari e sull'adesione al Codice di Autodisciplina, ivi incluse le principali pratiche di "governance" applicate e le caratteristiche del sistema di gestione dei rischi e di controllo interno in relazione al processo d'informativa finanziaria.
La suddetta Relazione è consultabile sul sito internet https://www.toscana-aeroporti.com, sezione "Investor Relations".
La Società si qualifica quale "PMI" ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lett. w-quater.1 del TUF e dell'art. 2-ter del Regolamento Emittenti, dal momento che la capitalizzazione media di Toscana Aeroporti nel 2024 è stata pari a Euro 235.198.5451.
Alla data di approvazione della presente Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2025, sebbene CAI (Corporacion America Italia S.p.A.) detenga il controllo di diritto della Società Toscana Aeroporti, non esercita attività di direzione e coordinamento sulla stessa ai sensi dell'art. 2497 e seguenti del codice civile. Analoga considerazione vale anche per le società che controllano direttamente o indirettamente CAI. Infatti, né CAI né le società che la controllano direttamente o indirettamente impartiscono a Toscana Aeroporti istruzioni aventi ad oggetto le attività della società anche considerando che, in qualità di società quotata, Toscana Aeroporti opera in completa autonomia gestionale.
In particolare, TA non è soggetta ad alcuna direttiva impartita dalle sue controllanti in merito alla formazione ed al funzionamento del consiglio di amministrazione, predispone in autonomia il proprio
1 Fonte: Dati estratti dal sistema Market Connect Web (Società Infront).
piano industriale, ossia i piani strategici, industriali, finanziari ed i budget annuali del Gruppo ad essa facente capo, senza eterodirezione da parte delle sue controllanti.
La Società autodetermina le proprie dimensioni operative e non è soggetta all'autorizzazione delle sue controllanti per compiere acquisizioni, dismissioni, concentrazioni, scissioni e altre operazioni straordinarie.
La Società non è soggetta a direttive del gruppo cui appartiene per la gestione accentrata della tesoreria (cash pooling), dei crediti di firma, del finanziamento alle vendite e del rischio di cambio.
La Società non è altresì soggetta a procedure del Gruppo cui appartiene per (i) la copertura di rischi aziendali assicurabili, (ii) i servizi legali, (iii) i servizi di pianificazione strategica, (iv) i servizi di gestione del personale e (v) i rapporti istituzionali con soggetti pubblici e privati nonché a policy di gruppo (anche mediante la predisposizione di contratti quadro) per l'acquisto di beni o servizi sul mercato, né riporta periodicamente a CAI i dati gestionali delle commesse in corso secondo schemi e modalità prestabiliti.
Toscana Aeroporti, infine, ha adottato procedure coerenti con la normativa applicabile e in linea con la migliore prassi per assicurare la corretta informativa al mercato e contrastare l'informativa selettiva di informazioni privilegiate e non è solita ricevere richieste da parte delle sue controllanti di trasmissione periodica di dati gestionali, ad eccezione di alcuni dati finanziari che sono forniti mensilmente a CAI e al Gruppo CAAP al fine di consentire a quest'ultimo di rispettare gli obblighi di reporting ai sensi della quotazione della capogruppo Corporación América Airports S.A..
-
MACROSTRUTTURA SOCIETARIA DEL GRUPPO TOSCANA AEROPORTI
Dati legali della Capogruppo
Denominazione: Toscana Aeroporti S.p.A., in breve "TA".
Sede della società: Firenze, Via del Termine n. 11 - Codice Fiscale: 00403110505. Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Firenze - R.E.A.: FI n. 637708. Capitale sociale: € 30.709.743,90 (interamente versato).
Di seguito lo schema del Gruppo Toscana Aeroporti al 30 giugno 2025.
Società Capogruppo - Toscana Aeroporti S.p.A.
Società Controllate - Jet Fuel Co, S.r.l., Parcheggi Peretola S.r.l., Toscana Aeroporti Engineering S.r.l., Toscana Aeroporti Costruzioni
S.r.l. Si segnala che Toscana Aeroporti detiene una partecipazione pari al 51% nel capitale sociale di Jet Fuel Co. S.r.l. e quindi diritti amministrativi in pari misura. I diritti patrimoniali, tra cui il diritto agli utili, sono invece detenuti in parti uguali con gli altri soci Refuelling S.r.l. ed Air BP Italia S.p.a. Pertanto, Jet Fuel Co. S.r.l. viene controllata e consolidata integralmente da TA, considerando però come quota di patrimonio e di risultato di pertinenza del Gruppo il 33%.
Altre partecipazioni - (*) Società in stato di liquidazione.
Soci
Società collegate e sottoposte a controllo congiunto
Consolidamento Integrale1
Società Sede Capitale S
(€/000)
ociale Patrimonio Netto %
(€/000)
Toscana Aeroporti S.p.A.
Firenze
30.710
105.598
Capogruppo
Toscana Aeroporti Engineering S.r.l.
Firenze
80
1.556
100,00
Parcheggi Peretola S.r.l.
Firenze
50
3.204
100,00
Jet Fuel Co. S.r.l.
Pisa
150
1.277
51,00
Toscana Aeroporti Costruzioni S.r.l.
Pisa
1.000
4.186
51,00
-
Dati al 30 giugno 2025.
Società valutate secondo il metodo del Patrimonio Netto1
(€/000)
Società Sede Capitale Sociale
Patrimonio Netto
(€/000) %
Alatoscana S.p.A.
M. di Campo
2.910
2.985
13,27
Toscana Aeroporti Handling S.r.l.
Firenze
1.150
(2.268)
20,00
AC.Quasarda S.c.a.r.l.
Pisa
10
10
72,42
Flai S.r.l.
2
Bergamo
50
50
22,00
-
-
COMPOSIZIONE CAPITALE SOCIALE DELLA CAPOGRUPPO
Si riporta di seguito il prospetto riepilogativo nominativo dei soggetti che alla data del 11 settembre 2025, partecipano, direttamente o indirettamente, in misura superiore al 5% al capitale sociale sottoscritto di Toscana Aeroporti S.p.a. rappresentato da azioni con diritto di voto, secondo le risultanze del Libro dei Soci, integrate dalle comunicazioni ex art. 120, D.Lgs. 58/1998 e dalle altre informazioni in possesso della Società.
* Dichiarante ovvero soggetto posto al vertice della catena partecipativa: Southern Cone Foundation.
Il capitale sociale di Toscana Aeroporti S.p.A. è pari ad euro 30.709.743,90, interamente versato e sottoscritto, rappresentato da n. 18.611.966 azioni ordinarie prive del valore nominale.
La totalità delle azioni di TA di proprietà di Corporacion America Italia S.p.A. sono state sottoposte a pegno fino al dicembre 2024 a garanzia del prestito obbligazionario emesso dal socio in questione. A seguito del rimborso da parte di CAI del prestito obbligazionario avvenuto nel dicembre scorso, il pegno su tutte le azioni di TA è stato rimosso in data 24 gennaio 2025.
1 Dati al 31 dicembre 2024.
-
In data 11 maggio 2025 TA, assieme ad altri Soci fondatori, è entrata nel capitale sociale di FLAI S.r.l. con il 22%. La Società ha per oggetto, come attività prevalente, lo sviluppo, la progettazione, la produzione e la commercializzazione di prodotti, piattaforme, Web App, servizi innovativi ad alto valore tecnologico e soluzioni digitali basate su metodi avanzati di data analytics e intelligenza artificiale (AI) applicati alla pianificazione e alla gestione di sistemi complessi, con particolare riferimento ai trasporti e ai sistemi di mobilità, e con un focus specifico sul settore dell'aviazione civile.
Patti parasociali
Alla data del presente Bilancio TA ha in essere un patto parasociale con i soci industriali di Jet Fuel (Air BP Italia Spa e Refuelling Srl). In particolare, si segnala che Toscana Aeroporti detiene una partecipazione pari al 51% nel capitale sociale di Jet Fuel Co. S.r.l. e quindi diritti amministrativi in pari misura. I diritti patrimoniali, tra cui il diritto agli utili, sono invece detenuti in parti uguali con gli altri soci Refuelling S.r.l. ed Air BP Italia S.p.a. Pertanto, Jet Fuel Co. S.r.l. viene controllata e consolidata integralmente da TA, considerando però come quota di patrimonio e di risultato di pertinenza del Gruppo il 33%.
Maggiori dettagli e contenuti sono disponibili sul sito istituzionale della società al seguente indirizzo: https://www.toscana-aeroporti.com, sezione Investor Relations /Corporate Governance/ Documenti.
-
-
HIGHLIGHTS
Risultati Economici consolidati al 30
giugno 2025
Ricavi pari a 66.114 migliaia di euro, in aumento di 12.503 migliaia di euro (+23,3%) rispetto a 53.610 migliaia di euro dello stesso periodo dell'anno precedente.
Ricavi operativi pari a 52.523 migliaia di euro, in aumento di 3.262 migliaia di euro (+6,6%) rispetto ai 49.261 migliaia di euro dello stesso periodo dell'anno precedente.
M.O.L. positivo per 19.058 migliaia di euro, in crescita di 1.931 migliaia di euro rispetto a 17.127 migliaia di euro nello stesso periodo dell'anno precedente. Risultato Operativo positivo per 13.020 migliaia di euro, in incremento di
2.420 migliaia di euro rispetto al Risultato Operativo di 10.600 migliaia di euro nello stesso periodo dell'anno precedente.
Risultato ante imposte per 8.921 migliaia di euro rispetto ad un risultato ante imposte per 8.269 migliaia di euro nello stesso periodo dell'anno precedente. Risultato netto di periodo pari a un utile di 5.790 migliaia di euro contro un risultato netto di periodo di 5.464 migliaia di euro nello stesso periodo dell'anno precedente.
Indebitamento Finanziario Netto pari a 81.077 migliaia di euro al 30 giugno 2025, rispetto a 71.963 migliaia di euro al 31 dicembre 2024 (+12,7%) ed a
88.365 migliaia di euro nello stesso periodo dell'anno precedente.
Investimenti al 30
giugno 2025
Al 30 giugno 2025 sono stati effettuati investimenti per complessivi 11.401 migliaia di euro, di cui 9.755 migliaia di euro di immobilizzazioni immateriali per il progetto del nuovo Terminal Arrivi di Pisa (5.807 migliaia di euro), il progetto del nuovo Terminal di Firenze (1.755 migliaia di euro) e l'aggiornamento del Masterplan di Firenze (298 migliaia di euro).
Fra le immobilizzazioni materiali consuntivate nel primo semestre 2025 per 1.646 migliaia di euro si segnalano i nuovi GPU semoventi (272 migliaia di euro) ed i nuovi mezzi ambulift (479 migliaia di euro).
Il traffico
Il Sistema Aeroportuale Toscano ha trasportato nel primo semestre 2025 oltre 4,5 milioni di passeggeri, registrando rispetto al medesimo periodo 2024 una crescita del +9,7% nella componente passeggeri, del +8,9% nel tonnellaggio ed una crescita del +7,5% nei movimenti. Il traffico merci e posta risulta in sostanziale stabilità (+0,1%) rispetto ai valori 2024.
Evoluzione
della
Nei primi 8 mesi del 2025 il sistema Aeroportuale Toscano ha registrato un
gestione
traffico totale di circa 6,7 milioni di passeggeri in crescita del +8,7% rispetto allo
stesso periodo del 2024.
In linea con le previsioni della IATA, anche per il sistema aeroportuale toscano
nel 2025 si prevede un livello di traffico superiore al 2024, con un conseguente
miglioramento dei margini aziendali, anche se accompagnato dalle continue
tensioni internazionali, conseguenza dei conflitti Russo/Ucraino ed
Israeliano/Palestinese tuttora in corso, che potrebbero incidere sulla mobilità
dei passeggeri. Anche nel 2025 la Società sarà concentrata nella prosecuzione
e finalizzazione di tutte le attività connesse all'iter approvativo del Master Plan
di Firenze e propedeutiche alla relativa implementazione nonché al
completamento della prima fase dei lavori del nuovo Terminal Arrivi di Pisa.
-
SCENARIO MACROECONOMICO E DEL SETTORE DEL TRASPORTO AEREO
Le previsioni di crescita dell'economia mondiale per il 2025 sono state stimate in crescita rispetto al 2024 in misura pari al 2,9%. Tale scenario riflette il contesto crescente di incertezza alimentato dalle tensioni geopolitiche persistenti, dall'instabilità politica e dall'aumento dei dazi imposti dall'amministrazione statunitense che esercitano un impatto negativo sulle prospettive di crescita dell'economia mondiale.
La crescita del prodotto interno lordo dell'area euro ha superato le aspettative nel primo trimestre dell'anno registrando un miglioramento dello 0,6%. Tale risultato è stato trainato principalmente dalle forti esportazioni di beni verso gli Stati Uniti, presumibilmente in previsione di un inasprimento dei dazi. Tra i principali paesi europei, il PIL è cresciuto sia in Italia che in Germania e in particolare in Spagna mentre è rimasto sostanzialmente stabile in Francia. A giugno, l'Eurosistema ha pubblicato le proiezioni macroeconomiche per l'area euro prevedendo una crescita dello 0,9% nel 2025, dell'1,1% nel 2026 e dell'1,3% nel 2027. Le stime per il 2026 sono state riviste al ribasso dello 0,1% rispetto alle previsioni di marzo della Banca Centrale Europea. Queste proiezioni si basano sull'ipotesi che i dazi statunitensi rimangano invariati anche oltre il termine del periodo di sospensione e che l'Unione Europea non adotti ritorsioni commerciali. Il Consiglio Direttivo della BCE, nei mesi di aprile e giugno, ha ulteriormente ridotto i tassi di interesse portandoli al 2% a seguito della valutazione aggiornata delle prospettive di inflazione e della politica monetaria.
In Italia il PIL è cresciuto dello 0,3% nel primo trimestre dell'anno. In significativo aumento nel periodo le esportazioni, in particolare verso gli Stati Uniti, probabilmente per anticipare l'entrata in vigore dei nuovi dazi. Le proiezioni della Banca d'Italia prevedono un'ulteriore espansione dello 0,6% per il 2025. A giugno la Commissione Europea ha espresso una valutazione positiva sul percorso dell'Italia per il rientro dal disavanzo eccessivo, riconoscendo che i progressi compiuti sono in linea con gli obiettivi concordati. Per quanto riguarda il debito pubblico italiano, si registra inoltre la recente valutazione al rialzo da parte dell'agenzia di rating Standard & Poor's, mentre Moody's ha confermato il rating dell'Italia ma migliorando l'outlook da stabile a positivo.
ACI Europe, l'associazione che rappresenta oltre 600 aeroporti in 55 Paesi, ha reso noto i dati sul traffico passeggeri europeo per il primo semestre 2025 che evidenziano una crescita del +4,5% in confronto allo stesso periodo del 2024. Anche i movimenti aerei hanno segnato un aumento del +3,1%, mentre il settore cargo è rimasto stabile registrando una crescita del +0,1%. Secondo i dati di Assaeroporti, il traffico negli aeroporti italiani nel primo semestre 2025 ha mostrato un miglioramento del +6,2% in confronto allo stesso periodo del 2024 raggiungendo i 106,6 milioni di passeggeri. Nel primo semestre del 2025 gli aeroporti italiani hanno registrato la crescita dei movimenti aerei del +3,9% e la flessione del settore cargo del -0,4%.
-
ANDAMENTO DEL TRAFFICO DEL SISTEMA AEROPORTUALE TOSCANO
Nel corso del primo semestre 2025 Toscana Aeroporti ha trasportato oltre 4,5 milioni di passeggeri, registrando una crescita del +9,7% (pari a +401.254 passeggeri) rispetto al medesimo periodo del 2024.
Il fattore di riempimento dei voli di linea del periodo è pari all'84% in sostanziale stabilità rispetto al medesimo periodo 2024 (84,5%, -0,5 p.ti %). I movimenti passeggeri hanno registrato una crescita del
+10,5%.
Il traffico merci e posta trasportato presso gli scali nel periodo è di oltre 6.300 tonnellate, in sostanziale stabilità rispetto al medesimo periodo del 2024 (+0,1%).
Di seguito il traffico di Toscana Aeroporti del 2025 distinto nelle sue differenti componenti ed il relativo scostamento con il 2024.
TRAFFICO TOSCANA AEROPORTI
-
|
Progr. al 30.06.25 |
Progr. al 30.06.24 |
VAR. 2025/24 |
VAR.% 2025/24 |
|
|
Passeggeri commerciali Nazionali (Linea + Charter) Internazionali (Linea + Charter) Passeggeri Aviazione Generale |
4.524.878 2.240.176 2.284.702 10.726 |
4.122.074 2.113.355 2.008.719 12.276 |
402.804 126.821 275.983 -1.550 |
9,8% 6,0% 13,7% -12,6% |
|
TOTALE PASSEGGERI |
4.535.604 |
4.134.350 |
401.254 |
9,7% |
|
Progr. al 30.06.25 |
Progr. al 30.06.24 |
VAR. 2025/24 |
VAR.% 2025/24 |
|
|
Movimenti Commerciali Nazionali (Linea + Charter) Internazionali (Linea + Charter) Cargo Movimenti Aviazione Generale |
34.693 14.797 19.226 670 6.378 |
31.290 14.105 16.677 508 6.932 |
3.403 692 2.549 162 -554 |
10,9% 4,9% 15,3% 31,9% -8,0% |
|
TOTALE MOVIMENTI |
41.071 |
38.222 |
2.849 |
7,5% |
|
Progr. al 30.06.25 |
Progr. al 30.06.24 |
VAR. 2025/24 |
VAR.% 2025/24 |
|
|
Tonnellaggio Commerciale Nazionali (Linea + Charter) Internazionali (Linea + Charter) Cargo Tonnellaggio Aviazione Generale |
2.272.693 1.033.528 1.175.803 63.362 94.987 |
2.073.271 998.555 1.016.734 57.982 101.114 |
199.422 34.973 159.069 5.380 -6.127 |
9,6% 3,5% 15,6% 9,3% -6,1% |
|
TOTALE TONNELLAGGIO |
2.367.680 |
2.174.385 |
193.295 |
8,9% |
|
Progr. al 30.06.25 |
Progr. al 30.06.24 |
VAR. 2025/24 |
VAR.% 2025/24 |
|
|
Merce via aerea (Kg) Merce via superficie (Kg) Posta (Kg) |
6.216.564 124.256 24.087 |
6.226.942 107.131 25.136 |
-10.378 17.125 -1.049 |
-0,2% 16,0% -4,2% |
|
TOTALE MERCE E POSTA |
6.364.907 |
6.359.209 |
5.698 |
0,1% |
|
Progr. al 30.06.25 |
Progr. al 30.06.24 |
VAR. 2025/24 |
VAR.% 2025/24 |
|
|
TOTALE UNITA' DI TRAFFICO 1 |
4.599.253 |
4.197.942 |
401.311 |
9,6% |
In termini di passeggeri, il sistema aeroportuale italiano registra nel primo semestre 2025 una crescita del
+11,1% sul 2024.
1 L'Unità di traffico è pari ad un passeggero od a 100 kg di merce.
-
Andamento del traffico dello scalo di Pisa (Aeroporto Galileo Galilei)
Il prospetto che segue riporta l'andamento del traffico del primo semestre 2025 con relativo confronto sul medesimo periodo 2024, suddiviso nelle sue diverse componenti:
TRAFFICO AEROPORTO DI PISA
Progr. al
30.06.25
Progr. al
30.06.24
VAR.
2025/24
VAR.%
2025/24
Passeggeri commerciali Nazionali (Linea + Charter) Internazionali (Linea + Charter)
Passeggeri Aviazione Generale
2.723.004
2.004.042
718.962
5.177
2.473.914
1.874.188
599.726
5.382
249.090
129.854
119.236
-205
10,1%
6,9%
19,9%
-3,8%
TOTALE PASSEGGERI
2.728.181
2.479.296
248.885
10,0%
Progr. al
30.06.25
Progr. al
30.06.25
VAR.
2025/24
VAR.%
2025/24
Movimenti Commerciali Nazionali (Linea + Charter) Internazionali (Linea + Charter) Cargo
Movimenti Aviazione Generale
17.589
12.387
4.532
670
2.776
16.021
11.845
3.668
508
2.893
1.568
542
864
162
-117
9,8%
4,6%
23,6%
31,9%
-4,0%
TOTALE MOVIMENTI
20.365
18.914
1.451
7,7%
Progr. al
30.06.25
Progr. al
30.06.25
VAR.
2025/24
VAR.%
2025/24
Tonnellaggio Commerciale Nazionali (Linea + Charter) Internazionali (Linea + Charter) Cargo
Tonnellaggio Aviazione Generale
1.266.963
889.936
313.665
63.362
48.521
1.167.855
852.930
256.943
57.982
47.035
99.108
37.006
56.722
5.380
1.486
8,5%
4,3%
22,1%
9,3%
3,2%
TOTALE TONNELLAGGIO
1.315.484
1.214.890
100.594
8,28%
Progr. al
30.06.25
Progr. al
30.06.25
VAR.
2025/24
VAR.%
2025/24
Merce via aerea (Kg) Merce via superficie (Kg)
Posta (Kg)
6.201.810
79.385
23.474
6.216.965
82.910
25.011
-15.155
-3.524
-1.537
-0,2%
-4,3%
-6,1%
TOTALE MERCE E POSTA
6.304.669
6.324.886
-20.216
-0,3%
Progr. al
30.06.25
Progr. al
30.06.25
VAR.
2025/24
VAR.%
2025/24
TOTALE UNITA' DI TRAFFICO
2.791.228
2.542.545
248.683
9,8%
Nel primo semestre 2025 sono transitati dall'aeroporto di Pisa oltre 2.700.000 passeggeri, registrando una crescita del +10% rispetto al medesimo periodo 2024 (con una variazione di oltre 248 mila passeggeri), a fronte di una crescita dei movimenti commerciali del +9,8%.
Il fattore di riempimento dei voli operati nel periodo è pari all'87,4% in crescita di 0,6 p.ti percentuali rispetto al medesimo periodo 2024 (86,7% il valore consuntivato).
Nella tabella di seguito riportata si evidenzia l'andamento del traffico 2025 mensilizzato dell'aeroporto di Pisa ed il confronto con il 2024.
Aeroporto di Pisa - Traffico Mensilizzato Gennaio - Giugno 2025
Scalo
Mese
2025
2024
VAR.
2025/24
VAR.%
2025/24
PSA
gen
284.628
265.539
19.089
7,2%
PSA
feb
302.283
251.064
51.219
20,4%
PSA
mar
371.569
338.523
33.046
9,8%
PSA
apr
548.674
491.738
56.936
11,6%
PSA
mag
591.001
536.787
54.214
10,1%
PSA
giu
630.026
595.645
34.381
5,8%
PSA
Total
2.728.181
2.479.296
248.885
10,0%
Di seguito vettori e destinazioni operanti sul Galilei nel primo trimestre 2025.
-
Ryanair: la compagnia irlandese ha operato 36 destinazioni nel periodo gennaio-marzo compresa la nuova destinazione Reggio Calabria. Le destinazioni servite salgono a 58 nella stagione estiva. Si ricordano le novità di Varsavia (Chopin) e Sofia. Amman, al momento è stata sospesa in considerazione della situazione geo-politica.
-
Easyjet: il vettore inglese ha operato su 5 destinazioni nel periodo gennaio-marzo (Parigi Orly, Londra Gatwick e Luton, Bristol e Berlino). Nella stagione estiva le destinazioni servite salgono a 8 con la ripresa del collegamento verso Manchester e la partenza del nuovo collegamento bisettimanale per Londra Southend e la ripresa a partire da fine giugno del collegamento per Barcellona.
-
Wizzair: il vettore ungherese opera su base annua i collegamenti diretti per Bucarest Otopeni (2 frequenze settimanali) e Tirana (10 collegamenti settimanali). A partire da aprile è attivo il nuovo collegamento trisettimanale verso Varsavia (Chopin) e da giugno quello trisettimanale per Katowice.
-
Air Dolomiti: il vettore ha ripreso le operazioni su Francoforte a partire da fine marzo con l'avvio della stagione estiva, operando 2 voli giornalieri.
-
Air Arabia Maroc: la compagnia marocchina opera il collegamento annuale settimanale da/per Casablanca.
-
British Airways: il vettore inglese ha operato nella stagione invernale un massimo di 3 frequenze settimanali verso Londra Heathrow che sono saliti a 2 voli giornalieri con l'inizio della stagione estiva.
-
Transavia: il vettore, ha operato fino ad un massimo di 2 frequenze settimanali nella stagione invernale verso Amsterdam, incrementante nella stagione estiva fino ad un massimo di 11 voli settimanali.
-
Jet2: il vettore ha ripreso da fine marzo il collegamento stagionale trisettimanale verso Manchester mentre da maggio i collegamenti stagionali per Birmingham e Leeds-Bradford.
-
Norwegian Air: nella stagione estiva il vettore ha ripreso il collegamento per Copenaghen, Oslo, Stoccolma Arlanda e Helsinki.
-
Aer Lingus: da maggio è tornato operativo il collegamento trisettimanale stagionale per Dublino.
-
Air Baltic: ha ripreso il collegamento stagionale bisettimanale da/per Riga.
-
Eurowings: ha ripreso il collegamento stagionale trisettimanale da/per Colonia/Bonn.
-
Fly Dubai: ha ripreso il collegamento annuale (fino a 3 freq.sett. da/per Dubai).
-
SAS: ha ripreso il collegamento per Copenaghen a marzo incrementando da 1 a 3 frequenze settimanali e in alta stagione estiva il collegamento per Oslo.
-
Volotea: il vettore spagnolo ha ripreso i collegamenti stagionali verso Olbia e Nantes.
-
Small Fly: la compagnia aerea maltese, vincitrice della continuità territoriale elbana, ha ripreso i collegamenti verso Pisa.
-
Traffico Linea passeggeri suddiviso per nazione
Nel corso del primo semestre 2025 sono stati 27 i mercati collegati con l'aeroporto di Pisa con voli di linea diretti. L'Italia è il primo mercato con oltre 700.000 passeggeri e rappresenta il 26,4 % del totale passeggeri, seguono Regno Unito, Spagna, ed Albania. I primi quattro mercati rappresentano oltre il 62% del traffico di linea totale.
Traffico Merci e Posta
Il traffico cargo, con oltre 6.300 tonnellate, registra una sostanziale stabilità rispetto ai valori 2024 (-0,3%).
-
Andamento del traffico dello scalo di Firenze (Aeroporto Amerigo Vespucci)
Il prospetto che segue riporta l'andamento del traffico del primo semestre 2025 con relativo confronto sul medesimo periodo 2024, suddiviso nelle sue diverse componenti:
TRAFFICO AEROPORTO DI FIRENZE
|
Progr. al 30.06.25 |
Progr. al 30.06.24 |
VAR. 2025/24 |
VAR.% 2025/24 |
|
|
Passeggeri commerciali |
1.801.874 |
1.648.160 |
153.714 |
9,3% |
|
Nazionali (Linea + Charter) |
236.134 |
239.167 |
-3.033 |
-1,3% |
|
Internazionali (Linea + Charter) |
1.565.740 |
1.408.993 |
156.747 |
11,1% |
|
Passeggeri Aviazione Generale |
5.549 |
6.894 |
-1.345 |
-19,5% |
|
TOTALE PASSEGGERI |
1.807.423 |
1.655.054 |
152.369 |
9,2% |
|
Progr. al 30.06.25 |
Progr. al 30.06.25 |
VAR. 2025/24 |
VAR.% 2025/24 |
|
|
Movimenti Commerciali |
17.104 |
15.269 |
1.835 |
12,0% |
|
Nazionali (Linea + Charter) |
2.410 |
2.260 |
150 |
6,6% |
|
Internazionali (Linea + Charter) |
14.694 |
13.009 |
1.685 |
13,0% |
|
Movimenti Aviazione Generale |
3.602 |
4.039 |
-437 |
-10,8% |
|
TOTALE MOVIMENTI |
20.706 |
19.308 |
1.398 |
7,2% |
|
Progr. al 30.06.25 |
Progr. al 30.06.25 |
VAR. 2025/24 |
VAR.% 2025/24 |
|
|
Tonnellaggio Commerciale |
1.005.730 |
905.416 |
100.314 |
11,1% |
|
Nazionali (Linea + Charter) |
143.592 |
145.625 |
-2.033 |
-1,4% |
|
Internazionali (Linea + Charter) |
862.138 |
759.791 |
102.347 |
13,5% |
|
Tonnellaggio Aviazione Generale |
46.466 |
54.079 |
-7.613 |
-14,1% |
|
TOTALE TONNELLAGGIO |
1.052.196 |
959.495 |
92.701 |
9,66% |
|
Progr. al 30.06.25 |
Progr. al 30.06.25 |
VAR. 2025/24 |
VAR.% 2025/24 |
|
|
Merce via aerea (Kg) |
14.754 |
9.977 |
4.777 |
47,9% |
|
Merce via superficie (Kg) |
44.871 |
24.222 |
20.650 |
85,3% |
|
Posta (Kg) |
613 |
125 |
488 |
390,4% |
|
TOTALE MERCE E POSTA |
60.238 |
34.324 |
25.915 |
75,5% |
|
Progr. al 30.06.25 |
Progr. al 30.06.25 |
VAR. 2025/24 |
VAR.% 2025/24 |
|
|
TOTALE UNITA' DI TRAFFICO |
1.808.025 |
1.655.397 |
152.628 |
9,2% |
Nel primo semestre 2025 sono transitati dall'aeroporto di Firenze oltre 1,8 milioni di passeggeri, registrando una crescita del +9,2% rispetto al medesimo periodo 2024 (con una variazione di +152 mila passeggeri), a fronte di una crescita dei movimenti commerciali del +12%.
Il fattore di riempimento dei voli operati nel periodo è pari al 79,5% in calo di 1,9 p.ti percentuali rispetto al medesimo periodo 2024 (81,4% il valore consuntivato), si registra però un incremento del 12% dei posti offerti grazie all'utilizzo di aerei a maggiore capacità.
Nella tabella di seguito riportata si evidenzia l'andamento del traffico 2025 mensilizzato dell'aeroporto di Firenze ed il confronto con il 2024.
|
Aeroporto di Firenze - Traffico Mensilizzato Gennaio - Giugno 2025 |
|||||
|
Scalo |
Mese |
2025 |
2024 |
VAR. 2025/24 |
VAR.% 2025/24 |
|
FLR |
gen |
201.419 |
194.800 |
6.619 |
3,4% |
|
FLR |
feb |
203.657 |
192.189 |
11.468 |
6,0% |
|
FLR |
mar |
269.367 |
238.081 |
31.286 |
13,1% |
|
FLR |
apr |
351.743 |
318.900 |
32.843 |
10,3% |
|
FLR |
mag |
390.424 |
353.832 |
36.592 |
10,3% |
|
FLR |
giu |
390.813 |
357.252 |
33.561 |
9,4% |
|
FLR |
Total |
1.807.423 |
1.655.054 |
152.369 |
9,2% |
Di seguito vettori e destinazioni operanti sul Vespucci nel primo semestre 2025.
-
-
KLM: il vettore olandese ha operato 3 collegamenti giornalieri verso Amsterdam nella stagione invernale, passati a 5 con l'avvio della stagione estiva incrementando la capacità con un maggiore utilizzo dell'E195-200.
-
Air France: il vettore francese ha operato fino a un massimo di 5 voli giornalieri nella stagione invernale, per salire a 7 nella stagione estiva, incrementando di un volo giornaliero e introducendo il nuovo A220-300 operando con un mix di aeromobili (A318-319 e A220-300).
-
Air Dolomiti: il vettore ha operato su Monaco e Francoforte fino a un massimo di 3 voli giornalieri nella stagione invernale per salire fino a un massimo di 5 voli giornalieri per ciascuna destinazione nella stagione estiva (incrementando di un volo giornaliero su entrambe le destinazioni).
-
ITA Airways: il vettore italiano opera 4 voli giornalieri annuali verso Roma Fiumicino.
-
Swiss Airlines: il vettore ha operato nella stagione invernale il collegamento per Zurigo, fino ad un massimo 3 voli giornalieri che salgono fino ad un massimo di quattro con la stagione estiva.
-
Iberia: il vettore iberico opera annualmente 3 frequenze settimanali da/per Madrid, destinazione coperta dall'altro vettore del gruppo IAG, Vueling.
-
Luxair: è tornato operativo da metà marzo il collegamento stagionale trisettimanale per Lussemburgo.
-
British Airways: il vettore inglese ha ripreso, da metà febbraio, il collegamento per Londra Heathrow con A320neo operando 3 frequenze settimanali, passando con l'avvio della stagione estiva a 2 voli giornalieri con night stop (nella scorsa stagione estiva 1 solo volo giornaliero). Opera inoltre, attraverso la controllata BA CityFlyer il collegamento annuale verso Londra City, con 12-13 voli settimanali e il volo settimanale per Londra Stansted. Da maggio è operativo il collegamento stagionale per Edimburgo (fino ad un massimo di 3 frequenze settimanali).
-
TAP: il vettore ha operato nella stagione invernale il collegamento diretto verso Lisbona con 7 frequenze settimanali salite a 10 nella stagione estiva.
-
Vueling Airlines: il vettore spagnolo ha operato nella stagione invernale su 5 destinazioni (Barcellona, Londra Gatwick, Madrid, Parigi Orly e Catania). Con la stagione estiva è partito il nuovo collegamento trisettimanale per Bruxelles. Ha incrementato da 3 a quasi 4 voli giornalieri per Barcellona, da 14 a 18 frequenze settimanali per Madrid, da 12 a 16 frequenze settimanali per Parigi Orly.
-
Austrian Airlines: il vettore, ha operato fino ad un massimo 4 voli settimanali nella stagione invernale da/per Vienna saliti a due voli giornalieri nella stagione estiva.
-
Volotea: la compagnia iberica ha operato con regolarità su 8 destinazioni nella stagione invernale (fino a 10 con Bari e Tolosa operate durante le festività natalizie). Nella stagione estiva sono ripresi i collegamenti verso Lione, Olbia e Tolosa.
-
Aegean Airlines: la compagnia greca, dopo aver operato alcuni voli durante le festività natalizie, ha ripreso con regolarità il collegamento verso Atene da marzo (2 voli settimanali).
-
Brussels Airlines: il vettore belga ha ripreso da marzo il collegamento stagionale verso Bruxelles (1 volo giornaliero).
-
Eurowings: va a regime il collegamento stagionale trisettimanale per Dusseldorf partito il 30 marzo e che la scorsa stagione fu operato a partire da fine aprile.
-
SAS: il vettore ha ripreso da fine marzo le operazioni da/per Copenaghen, incrementando il periodo di operatività e le frequenze (fino ad 11 voli settimanali). Riprende inoltre il collegamento per Stoccolma Arlanda e Oslo (quest'ultimo da fine giugno).
-
Wideroe: il vettore ha ripreso il collegamento estivo per Bergen.
-
Air Serbia: Torna sullo scalo il collegamento bisettimanale verso Belgrado.
-
Air Corsica: nuovo collegamento bisettimanale operativo da fine giugno da/per Nizza.
-
Small Fly: la compagnia aerea maltese, vincitrice della continuità territoriale elbana, ha ripreso i collegamenti verso Firenze.
Traffico Linea passeggeri suddiviso per nazione
Nel corso del primo semestre 2025 sono stati 17 i mercati collegati con l'aeroporto di Firenze con voli di linea diretti. La Francia è il primo mercato con oltre 380.000 passeggeri e rappresenta il 21,5% del totale passeggeri, seguono Spagna, Germania e Italia. I primi quattro mercati rappresentano circa il 64% del traffico di linea totale.
-
-
FATTI DI RILIEVO AVVENUTI NEI PRIMI SEI MESI DEL 2025
In data 10 marzo 2025 il Consiglio di Amministrazione di Toscana Aeroporti S.p.A. ha deliberato, con parere favorevole del Collegio Sindacale, fermo restando la successiva verifica da parte dello stesso dei relativi requisiti, e del Comitato Nomine e Remunerazioni, la nomina per cooptazione di Marcella Panucci quale Consigliere di Amministrazione non esecutivo della Società a seguito della scomparsa del consigliere Ana Cristina Schirinian comunicata in data 14 febbraio 2025.
Con sentenza del 9 aprile 2025, la Corte d'Appello di Milano ha respinto integralmente l'appello di NIT, confermando la sentenza del Tribunale di Milano e condannando NIT all'ulteriore pagamento in favore di Toscana Aeroporti delle spese del grado, pari a Euro 100.000, oltre 15% di spese generali e accessori di legge. Con accordo transattivo concluso tra le parti in data 23 maggio 2025 TA ha rinunciato ad esigere da NIT il pagamento delle spese legali oltre oneri ed accessori di legge liquidate in Euro 100.000,00 e contestualmente NIT ha rinunciato ad impugnare la Sentenza di Secondo Grado davanti alla Corte di Cassazione.
In data 15 aprile 2025 la Regione Toscana ha espresso parere favorevole al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica sulla compatibilità ambientale del "Piano di Sviluppo Aeroportuale al 2025 dell'Aeroporto di Firenze", proposto dall'ENAC, subordinatamente al rispetto delle condizioni ambientali (prescrizioni) e con le raccomandazioni e le indicazioni riportate nel parere conclusivo del Nucleo VIA n.202/2025 formalizzato in data 3 aprile 2025.
In data 11 maggio 2025 TA, assieme ad altri Soci fondatori, è entrata nel capitale sociale di FLAI S.r.l. con il 22%. La Società ha per oggetto, come attività prevalente, lo sviluppo, la progettazione, la produzione e la commercializzazione di prodotti, piattaforme, Web App, servizi innovativi ad alto valore tecnologico e soluzioni digitali basate su metodi avanzati di data analytics e intelligenza artificiale (AI) applicati alla pianificazione e alla gestione di sistemi complessi, con particolare riferimento ai trasporti e ai sistemi di mobilità, e con un focus specifico sul settore dell'aviazione civile.
-
RISULTATI DELLA GESTIONE DEL GRUPPO TOSCANA AEROPORTI
Al fine di illustrare i risultati economici del Gruppo e della Capogruppo e di analizzarne la struttura patrimoniale e finanziaria, sono stati utilizzati alcuni indicatori alternativi di performance, non previsti dagli IFRS ma ritenuti di utilità per i lettori del bilancio. Tali indicatori sono determinati in ottemperanza a quanto previsto dalla Comunicazione Consob DEM/6064293 del 28 luglio 2006 e successive modifiche e integrazioni (Comunicazioni Consob n. 0092543 del 3 dicembre 2015 che recepisce gli orientamenti ESMA/2015/1415).
Tali grandezze sono presentate al fine di consentire una migliore valutazione dell'andamento della gestione del Gruppo e della Capogruppo e non devono essere considerate alternative a quelle previste dagli IFRS. Inoltre il criterio di determinazione degli indicatori alternativi di performance applicato potrebbe differire da quello adottato da altre società, e pertanto i saldi ottenuti potrebbero non essere comparabili con quelli determinati da questi ultimi.
Di seguito la definizione degli indicatori alternativi di performance utilizzati nel presente documento:
-
Ricavi operativi: sono rappresentati dai Ricavi totali al netto degli Altri ricavi e dei Ricavi per servizi di costruzione;
-
Risultato operativo, o Earnings Before Interests and Taxes (EBIT): è rappresentato dalla differenza tra la somma dei Ricavi e degli Altri Proventi e la somma dei Costi (Materiali di consumo, Costi del personale, Costi per servizi, Oneri diversi di gestione, Canoni aeroportuali), degli Ammortamenti e svalutazioni, dell'Accantonamento fondo rischi e ripristini e delle svalutazioni di crediti commerciali ed altri crediti;
-
Margine Operativo Lordo (MOL), o Earnings Before Interests, Taxes, Depreciation and Amortization (EBITDA): è rappresentato dal Risultato operativo al lordo degli Ammortamenti e svalutazioni, dell'Accantonamento fondo rischi e ripristini e delle svalutazioni di crediti commerciali ed altri crediti;
-
Risultato della gestione finanziaria: è rappresentato dalla somma di Proventi finanziari e dell'Utile da partecipazioni, al netto degli Oneri finanziari;
-
Risultato da attività di funzionamento: è rappresentato dall'Utile di esercizio, al lordo del Risultato netto da attività cedute o destinate alla dismissione;
-
Capitale Circolante Netto (CCN): è rappresentato dalla differenza tra le Attività correnti al netto delle Disponibilità liquide e mezzi equivalenti e le Passività correnti al netto degli Scoperti bancari e dei finanziamenti a breve (inclusi nelle Passività finanziarie scadenti entro un anno, come evidenziato alle note 7.20 del bilancio consolidato);
-
Capitale Investito Netto: è rappresentato dalla somma delle Attività non correnti e del CCN, al netto delle Passività non correnti, da cui sono escluse le Passività finanziarie scadenti entro un anno e le Passività finanziarie per diritti d'uso entro un anno;
-
Indebitamento Finanziario Netto, o Posizione Finanziaria Netta (PFN), o Debt: è rappresentato dalla somma delle Disponibilità liquide e mezzi equivalenti e delle Altre attività finanziarie correnti, al netto delle Passività finanziarie scadenti entro un anno, delle Passività finanziarie per diritti d'uso entro un anno, delle Passività finanziarie scadenti oltre un anno, delle Passività finanziarie per diritti d'uso oltre un anno, e della quota di Altri debiti esigibili entro l'anno e degli Altri debiti esigibili oltre l'anno relativi all'acquisto della partecipazione in TAC, evidenziati alle note 7.27 e 7.22 del bilancio consolidato;
-
Rapporto Debt/Equity "Adjusted": rappresenta il rapporto tra la PFN Adjusted e l'Equity, ossia il
Patrimonio Netto totale (del Gruppo e di Terzi).
-
Conto Economico Consolidato
Nei primi sei mesi del 2025 il Sistema Aeroportuale Toscano ha trasportato oltre 4,5 milioni di passeggeri, registrando una variazione complessiva del +9,7% nella componente passeggeri, del +7,5% nella componente movimenti, del +8,9% nella componente tonnellaggio e del +0,1% nella componente merce e posta rispetto ai dati aggregati di passeggeri, movimenti, tonnellaggio e merci & posta degli scali di Pisa e Firenze dei primi sei mesi 2024.
Si riassumono di seguito i dati economici consolidati del primo semestre 2025 comparati con quelli dell'analogo periodo del 2024. Come evidenziato sopra, le variazioni dei dati economici sono state influenzate positivamente dall'impatto del traffico consuntivato nel primo semestre dal sistema aeroportuale toscano.
GRUPPO TOSCANA AEROPORTI - CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO
Dati in migliaia di euro
H1 2025 H1 2024
Var. Ass. Var.%
2025/2024
RICAVI
Ricavi operativi
Ricavi aviation
39.527 36.680
2.847 7,8%
Ricavi non aviation
21.492 19.408
2.084 10,7%
Oneri Sviluppo network
(8.496) (6.828)
(1.668) 24,4%
Totale ricavi operativi
52.523 49.261
3.262 6,6%
Altri ricavi
4.171 2.048
2.123 103,7%
Ricavi per servizi di costruzione
9.420 2.302
7.118 309,2%
TOTALE RICAVI (A)
66.114 53.610
12.503 23,3%
ALTRI PROVENTI (B)
230 213
18 8,3%
COSTI
Materiali di consumo
2.391 571
1.820 319,1%
Costi del personale
13.545 12.840
705 5,5%
Costi per servizi
26.451 18.744
7.706 41,1%
Oneri diversi di gestione
906 903
3 0,3%
Canoni aeroportuali
3.993 3.638
355 9,8%
TOTALE COSTI (C)
47.285 36.696
10.590 28,9%
MARGINE OPERATIVO LORDO (A+B-C)
19.058 17.127
1.931 11,3%
Incid.% su ricavi totali
28,8% 31,9%
Ammortamenti e svalutazioni di immobilizzazioni
4.942 4.965
(23) -0,5%
Acc. f.do rischi e ripristini
1.008 1.552
(543,7) -35,0%
Svalutazione crediti commerciali ed altri crediti
88 10
78 766,5%
RISULTATO OPERATIVO
13.020 10.600
2.420 22,8%
GESTIONE FINANZIARIA
Proventi finanziari
8 857
(849) -99,0%
Oneri finanziari
(4.116) (3.360)
(756) 22,5%
TOTALE GESTIONE FINANZIARIA
(4.108) (2.502)
(1.605) 64,1%
Utile (perdita) da partecipazioni
9 171
(162) -94,8%
UTILE (PERDITA) PRIMA DELLE IMPOSTE
8.921 8.269
652 7,9%
Imposte di periodo
(3.131) (2.805)
(325) 11,6%
UTILE (PERDITA) DI PERIODO
5.790 5.464
327 6,0%
Di cui Utile (Perdita) di periodo di pertinenza di Terzi
32 (161)
193 -120,1%
Di cui Utile (Perdita) di periodo di pertinenza del Gruppo
5.758 5.625
133 2,4%
Di seguito si espongono i principali risultati di conto economico del periodo in esame.
RICAVI
I ricavi totali consolidati, in aumento del 23,3%, sono passati da 53,6 milioni di euro del primo semestre 2024 a 66,1 milioni di euro del primo semestre 2025. Tale variazione (+12,5 milioni di euro) è il risultato dell'incremento dei ricavi operativi di +3,3 milioni di euro (+6,6%) degli altri ricavi per +2,1 milioni di euro (+103,7%) e per +7,1 milioni di euro (+309,2%) dei ricavi per servizi di costruzione.
Questi ultimi sono stati rilevati a fronte dei costi esterni ed interni sostenuti per la costruzione e l'ampliamento dei beni in concessione oltre che per le attività di progettazione, coordinamento e controllo degli stessi, svolta nel periodo in esame.
RICAVI OPERATIVI
I ricavi operativi consolidati del primo semestre 2025 ammontano a 52,5 milioni di euro, in aumento del 6,6% rispetto all'analogo periodo del 2024 quando erano pari a circa 49,3 milioni di euro.
Ricavi "Aviation"
I ricavi "Aviation" del primo semestre 2025 ammontano a 39,5 milioni di euro, in aumento del 7,8% rispetto all'analogo periodo 2024, quando erano pari a 36,7 milioni di euro.
In particolare, i ricavi regolamentati derivanti dai diritti, corrispettivi e tasse aeroportuali hanno registrato un incremento del +7,8% conseguenza dell'incremento di traffico gestito nel semestre (+9,6% in termini di Unità di traffico).
Ricavi "Non Aviation"
Le attività "Non Aviation", inerenti alla gestione commerciale ed attività immobiliari nei due aeroporti di Firenze e di Pisa, sono svolte:
-
mediante sub-concessione a terzi (Retail, Food, Autonoleggi, sub-concessione di aree ed altre sub-concessioni);
-
in regime di gestione diretta (Pubblicità, Parcheggi, Business Centre, Welcome Desk e sala VIP ed Agenzia Merci).
Al 30 giugno 2025 i ricavi derivanti dalle attività in sub-concessione rappresentano il 60,4% dei ricavi operativi "Non Aviation", mentre quelli derivanti dalle attività in gestione diretta il restante 39,6%. Nel primo semestre 2024 queste percentuali erano pari, rispettivamente, al 61,3% ed al 38,7%.
Il dato progressivo al 30 giugno 2025 dei ricavi "Non Aviation" è pari a 21,5 milioni di euro, in incremento del +10,7% rispetto al primo semestre 2024 quando erano pari a 19,4 milioni di euro.
Tale incremento, pari a 2.084 migliaia di euro, è sostanzialmente legato al maggiore traffico passeggeri registrato nel periodo in esame.
In particolare, hanno registrato gli incrementi più significativi nel semestre in esame i parcheggi (+455 migliaia di euro, +10,9%), autonoleggi (+663 migliaia di euro, +17,3%), food (+339 migliaia di euro, +12,8%) e sale vip (+530 migliaia di euro, +25,9%).
Oneri Sviluppo Network
Gli oneri di sviluppo network al 30 giugno 2025 ammontano a 8.496 migliaia di auro in aumento di 1.668 migliaia di euro rispetto al 30 giugno 2024 quando erano pari a 6.828 migliaia di euro (+24,4%).
Si segnala che tale voce accoglie gli oneri di periodo legati ai contratti di incentivazione del traffico L'ammontare degli oneri del primo semestre 2025 risente di un positivo effetto di rilasci di costi di competenza di anni precedenti (sopravvenienze attive pari a 395 migliaia di euro) stante l'aggiornamento dell'analisi dei contratti di marketing support con le compagnie aeree. Lo stesso ammontare di rilasci di costi nel primo semestre 2024 vale 973 migliaia di euro, di conseguenza l'incremento degli Oneri di
sviluppo network del semestre al netto di tali rilasci è pari al +13,97%, influenzato dall'incremento del traffico passeggeri gestito nel periodo in esame.
ALTRI RICAVI
Il dato progressivo al 30 giugno 2025 degli "Altri ricavi" è pari a 4.171 migliaia di euro, in aumento rispetto al primo semestre 2024 quando erano pari a 2.048 migliaia di euro. La differenza di +2.123 migliaia di euro (+103,7%) deriva sostanzialmente dalle maggiori attività di progettazione e fabbricazione relative ad un contratto sottoscritto dalla controllata TAC con ANAS e gestito dalla società consortile A.C.Quasarda (+2.024 migliaia di euro) e dal maggior recupero di utenze ai sub-concessionari dei due scali (+82 migliaia di euro).
RICAVI PER SERVIZI DI COSTRUZIONE
Nel primo semestre 2025 i ricavi per servizi di costruzione ammontano a 9,4 milioni di euro, in aumento rispetto al dato del primo semestre 2024 di 7.118 migliaia di euro (+309,2%) per effetto dei maggiori investimenti del Gruppo durante il periodo in esame.
ALTRI PROVENTI
Il dato progressivo al 30 giugno 2025 degli "Altri proventi" è pari a 230 migliaia di euro, in incremento rispetto al medesimo periodo 2024 di 18 migliaia di euro quando erano pari a 213 migliaia di euro. Questa differenza deriva sostanzialmente da minori indennizzi per 29 migliaia di euro ricevuti nel semestre attuale rispetto all'analogo del 2024 compensato dal maggior importo relativo all'adeguamento al 30 giugno 2025 del valore di subentro delle concessioni aeroportuali per 42 migliaia di euro.
COSTI
Nel primo semestre 2025 i costi totali ammontano a 47,3 milioni di euro, in aumento del 28,9% rispetto all'analogo periodo 2024, quando erano pari a 36,7 milioni di euro.
I "Materiali di consumo" del primo semestre 2025 in esame sono pari a 2.391 migliaia di euro e sono in aumento di 1.820 migliaia di euro rispetto all'analogo periodo 2024 (+319,1%). Materiali per servizi operativi (+92 migliaia di euro) e materie prime (+1.690 migliaia di euro) sono le principali nature di costo relative al forte incremento nel periodo in esame. Le maggiori materie prime derivano dalle commesse di costruzione delle infrastrutture aeroportuali gestite dalla controllata TAC ed, in particolare, dal nuovo Terminal Arrivi di Pisa (1.674 migliaia di euro).
Il "Costo del personale" del Gruppo nel primo semestre 2025 è pari a 13,5 milioni di euro, in incremento di 705 migliaia di euro rispetto al dato del primo trimestre 2024 quando era pari a 12,8 milioni di euro (+5,5%), dovuto sostanzialmente ad una maggior presenza del personale (+6,5 FTE pari al +1,8%) collegata alla crescita del traffico gestito nel periodo esaminato (+9,7% dei passeggeri) ed ai maggiori costi derivanti dal rinnovo della parte economica del CCNL di categoria.
I "Costi per servizi" del primo semestre 2025 sono pari a 26,5 milioni di euro, in aumento del +41,1% rispetto all'analogo periodo 2024 quando erano pari a 18,7 milioni di euro (+7.706 migliaia di euro). L'incremento dei costi del periodo in esame è principalmente legato ai maggiori costi di costruzione (+4.855 migliaia di euro, +191,6%) per i maggiori investimenti in infrastrutture aeroportuali, costi per servizi operativi (+768 migliaia di euro, +12%), comunicazione (+607 migliaia di euro, +158,6%), servizi di manutenzione (+469 migliaia di euro, +13,9%), utenze (+353 migliaia di euro, +16,2%) e prestazioni professionali (+262 migliaia di euro, +13,3%) legati al maggior traffico gestito nel periodo.
Nel primo semestre 2025 gli "Oneri diversi di gestione" ammontano a 906 migliaia di euro, in incremento di 3 migliaia di euro (+0,3%) rispetto all'analogo periodo del 2024.
I "Canoni aeroportuali" del primo semestre 2025 ammontano a 3.993 migliaia di euro, in aumento del 9,8% rispetto all'analogo periodo 2024. La variazione è principalmente dovuta al maggior traffico consuntivato nel trimestre in esame (+9,7% di passeggeri).
RISULTATI DI PERIODO
L'EBITDA (Margine Operativo Lordo) del primo semestre 2025 è positivo per circa 19,1 milioni di euro registrando un incremento di 1,9 milioni di euro rispetto al primo semestre 2024 quando era pari a 17,1 milioni di euro. Sulla marginalità ha inciso, tra l'altro, l'incremento di traffico riscontrato nel semestre in esame rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Gli "ammortamenti e accantonamenti", pari a 6 milioni di euro nel primo semestre 2025, registrano un calo rispetto all'analogo periodo 2024 (-7,5%). Ciò è conseguente principalmente al rilascio del Fondo rischi per 594 migliaia di euro dovuto al rinnovato CCNL di categoria dal rilascio di fondi precedentemente stanziati in relazione ai rischi probabili di natura giuslavoristica connessi ai rapporti di lavoro con dipendenti di TAH sorti prima della cessione dell'80% di quest'ultima1 parzialmente compensato da un maggior accantonamento al fondo svalutazione di crediti commerciali (+78 migliaia di euro) ed al fondo di ripristino e sostituzione (+52 migliaia di euro).
L'EBIT (Risultato Operativo) del primo semestre 2025 si attesta su un valore pari a 13.020 migliaia di euro registrando un miglioramento di circa 2,4 milioni di euro sul primo semestre 2024 quando era pari a 10,6 milioni di euro.
La gestione finanziaria passa da un valore negativo di 2.331 migliaia di euro del primo semestre 2024 ad un valore negativo di 4.099 migliaia di euro del primo semestre 2025. La variazione negativa di 1.768 migliaia di euro è principalmente dovuta a minori proventi finanziari (-849 migliaia di euro) derivanti da interessi moratori ricevuti nel primo semestre 2024 a seguito della positiva sentenza su un contenzioso legale2 ed a maggiori interessi bancari (+485 migliaia di euro) conseguenza del finanziamento stipulato dalla Capogruppo alla fine di giugno 2024 e di parte del valore di "earn out" per un importo pari a 193 migliaia di euro quale effetto a conto economico dell'operazione di vendita del residuo 20% di azioni detenute dalla Capogruppo in Toscana Aeroporti Handling Spa3.
Il Risultato ante imposte (PBT) del primo semestre 2025 è pari a circa 8,9 milioni di euro facendo registrare un miglioramento di 652 migliaia di euro rispetto al risultato dell'analogo periodo 2024 quando era pari a circa 8,3 milioni di euro.
Il carico fiscale del periodo riflette le modalità di calcolo stabilite dai criteri IAS che prevedono l'applicazione del Tax Rate previsto alla fine dell'esercizio in corso.
Pertanto, alla luce di quanto esposto, il primo semestre 2025 si chiude con un Risultato netto di periodo pari a 5.790 migliaia di euro, in miglioramento di 327 migliaia di euro (+6%) rispetto a quanto registrato nel primo semestre 2024 quando era pari a 5.464 migliaia di euro.
-
-
Situazione Patrimoniale Finanziaria Consolidata
Di seguito il prospetto di raffronto tra i dati della Situazione Patrimoniale Finanziaria Consolidata del Gruppo TA al 30 giugno 2025 ed al 31 dicembre 2024.
1 A tal riguardo si rimanda al paragrafo degli "Eventi ed operazioni societarie" nelle Note Illustrative al presente Bilancio consolidato al 30 giugno 2025.
2 In data 1° maggio 2024 è stata depositata la sentenza del Tribunale di Milano relativa al contenzioso NIT, favorevole a TA. Il Tribunale ha rigettato le domande di NIT e ha condannato la stessa NIT alla restituzione delle somme versate da TA - alla firma dei contratti preliminari di compravendita - a titolo di caparra confirmatoria, e dunque della complessiva somma di Euro 3.669.000, incrementata degli interessi moratori. Il Tribunale ha condannato altresì NIT al pagamento delle spese legali.
3 A tal riguardo si rimanda al paragrafo degli "Eventi ed operazioni societarie" nelle Note Illustrative al presente Bilancio consolidato al 30 giugno 2025.
ATTIVO
30.06.2025
31.12.2024
VARIAZIONE
ATTIVITA' NON CORRENTI
Attività immateriali
210.392
204.232
6.159
Immobili, impianti e macchinari
24.691
24.107
583
Diritti d'uso
3.436
3.528
(93)
Partecipazioni in altre imprese
140
140
0
Partecipazioni in imprese collegate
414
644
(230)
Altre attività finanziarie
5.689
6.284
(595)
Crediti commerciali esigibili oltre l'anno
10
17
(8)
Attivià fiscali differite
4.558
5.150
(592)
TOTALE ATTIVITA' NON CORRENTI
249.328
244.104
5.224
ATTIVITA' CORRENTI
Attività derivanti da contratti
2.932
44
2.888
Crediti commerciali
25.351
19.653
5.698
Attività fiscali per imposte correnti
32
92
(60)
Altri crediti tributari
2.397
819
1.578
Crediti verso altri esigibili entro l'anno
9.147
8.640
508
Altre attività finanziarie correnti
500
249
251
Cassa e mezzi equivalenti
23.003
22.548
455
TOTALE ATTIVITA' CORRENTI
63.363
52.045
11.318
TOTALE ATTIVO
312.691
296.148
16.542
La variazione del totale attivo registra un incremento di 16,5 milioni di euro rispetto al totale attivo del 31 dicembre 2024.
Nelle attività non correnti, in incremento di 5,2 milioni, si evidenziano gli importanti investimenti infrastrutturali effettuali nel periodo che hanno fatto incrementare le attività immateriali e materiali di oltre 6,7 milioni di euro.
Nella variazione delle attività correnti, in aumento di 11,3 milioni, si evidenzia l'incremento dei crediti commerciali (+5,7 milioni di euro), per effetto dell'aumento di fatturato legato al traffico consuntivato nel periodo in esame, le attività derivanti da contratti (rimanenze) per circa 2,9 milioni di euro e gli altri crediti tributari per circa 1,6 milioni di euro (acconti imposte sul reddito).
PATRIMONIO NETTO E PASSIVITA'
30.06.2025
31.12.2024
VARIAZIONE
TOTALE PATRIMONIO NETTO
112.451
113.825
(1.374)
PASSIVITA' NON CORRENTI
Fondi rischi e oneri
1.271
1.269
2
Fondi di ripristino e sostituzione
21.873
21.120
754
Fondi benefici ai dipendenti
2.213
2.417
(204)
Passività finanziarie scadenti oltre un anno
97.189
87.291
9.898
Passività finanziarie per diritti d'uso oltre un anno
3.000
3.116
(117)
Passività finanziarie per strumenti derivati oltre un anno
2.979
3.226
(246)
Altri debiti esigibili oltre l'anno
1.002
1.134
(132)
TOTALE PASSIVITA' NON CORRENTI
129.528
119.572
9.956
PASSIVITA' CORRENTI
Passività finanziarie per diritti d'uso entro un anno
666
636
30
Passività fiscali per imposte correnti
2.298
1.134
1.164
Altri debiti tributari
7.859
9.649
(1.789)
Debiti Commerciali
37.227
30.934
6.293
Debiti verso Istituti previdenziali
1.677
1.561
116
Altri debiti esigibili entro l'anno
13.930
10.317
3.613
Fondi rischi e oneri (quota corrente)
1.080
2.586
(1.506)
Fondi di ripristino e sostituzione (quota corrente)
5.975
5.934
40
TOTALE PASSIVITA' CORRENTI
70.711
62.751
7.960
TOTALE PASSIVITA'
200.239
182.323
17.916
TOTALE PASSIVITA' E PATRIMONIO NETTO
312.691
296.148
16.542
Il Patrimonio netto registra un calo di circa 1,4 milioni di euro per effetto principale del risultato di periodo del Gruppo (5,8 milioni di euro) al netto della distribuzione dei dividendi (7,46 milioni di euro).
Tra le Passività a medio lungo termine (+10 milioni di euro) si segnala l'incremento delle voci relative alle passività finanziarie per 9,9 milioni di euro derivate derivante dall'utilizzo nel corso del primo semestre 2025 delle linee di credito previste dal contratto di finanziamento siglato nel 2024, non ancora utilizzate al 31 dicembre 2024.
Tra le passività correnti (+8 milioni di euro) si segnala in particolare l'incremento dei debiti commerciali (+6,3 milioni di euro) e di altri debiti (+3,6 milioni di euro) parzialmente compensati dal calo di debiti tributari (-1,8 milioni di euro) e del fondo rischi e oneri (-1,5 milioni di euro). In particolare la diminuzione del Fondo rischi è stata generata dai rilasci di accantonamenti passati legati al rinnovo del CCNL di categoria ed a rischi di natura giuslavoristica legati alla cessione della partecipazione in Toscana Aeroporti handling.
Per ulteriori considerazioni sulla Situazione Patrimoniale Finanziaria Consolidata si veda anche quanto riportato al paragrafo "Rischio di liquidità" delle note illustrative.
-
Analisi dei flussi finanziari
RENDICONTO FINANZIARIO CONSOLIDATO AL 30 GIUGNO 2025
migliaia di euro
H1 2025
H1 2024
ATTIVITA' OPERATIVA
Risultato netto di esercizio
5.790
5.464
Rettifiche per:
- Ammortamenti attività materiali, immateriali e diritti d'uso
4.942
4.965
- Utile / perdita da partecipazioni
(9)
(171)
- Variazione fondo rischi e oneri
(1.504)
(971)
- Variazione netta dei fondi per benefici ai dipendenti
(167)
(40)
- Variazione netta del fondo di ripristino
257
523
- Altre variazioni non monetarie
(218)
559
- Oneri finanziari diritti d'uso
64
61
- Altri Oneri (Proventi) finanziari, netti
4.044
2.441
- Variazione netta imposte (anticipate)/differite
499
1.524
- Imposte di competenza del periodo
2.632
1.281
- (Incremento)/decremento derivanti da contratti
(2.888)
1.230
- (Incremento)/decremento nei crediti commerciali
(5.689)
(4.749)
- (Incremento)/decremento in altri crediti
(1.664)
2.879
- Incremento/(decremento) nei debiti verso fornitori
7.755
(7.175)
- Incremento/(decremento) in altri debiti
1.795
(1.050)
Flusso di cassa delle attività operative
15.639
6.772
- Oneri finanziari pagati
(3.102)
(2.932)
- Imposte sul reddito pagate
(1.408)
0
Flusso di cassa netto generato dalle attività operative
11.129
3.840
ATTIVITA' D' INVESTIMENTO
- Investimenti in attività materiali
(2.144)
(812)
- Disinvestimenti in attività materiali
58
0
- Investimenti in attività immateriali
(10.725)
(3.202)
- Investimenti in partecipazioni e altre attività finanziarie
(3)
(6)
- Disinvestimenti in partecipazioni e altre attività finanziarie
-
3.200
- Altri movimenti
(1)
3.851
Flusso di cassa netto generato (assorbito) dalle attività di
investimento
(12.815)
3.031
ATTIVITA' FINANZIARIE
- Dividendi corrisposti
(7.460)
(300)
- Accensione finanziamenti a breve/lungo termine
10.000
130.895
- (Rimborso) finanziamenti a breve/lungo termine
0
(141.776)
- (Rimborso) Passività finanziarie per diritti d'uso
(399)
(394)
- Altri movimenti
0
(1.996)
Flusso di cassa netto generato (assorbito) dalle attività di
finanziamento
2.141
(13.572)
Incremento / (decremento) netto disp. liq.tà mezzi equivalenti
455
(6.701)
Disp. Liquide e mezzi equivalenti all'inizio del periodo
22.548
26.143
Disp. Liquide e mezzi equivalenti alla fine del periodo
23.003
19.442
Al 30 giugno 2025 le disponibilità liquide risultano pari a 23 milioni di euro e registrano un incremento di
7.156 migliaia di euro rispetto alla disponibilità monetaria presente al 30 giugno 2024 quando era pari a 19,4 milioni di euro. Rispetto al 31 dicembre 2024 la disponibilità monetaria si incrementa di 455 migliaia di euro per le variazioni sopra evidenziate.
Tra le voci del Rendiconto Finanziario Consolidato al 30 giugno 2025, si evidenziano in particolare:
-
investimenti liquidati per circa (12,8) milioni di euro in infrastrutture e mezzi aeroportuali;
-
la distribuzione di dividendi per (7,5) milioni di euro;
-
l'utilizzo di linee di credito previste dal contratto di finanziamento esistente di nuovi finanziamenti da parte di TA per 10 milioni di euro (c.d. "tiraggio").
-
Il positivo flusso di cassa generato dalle attività operative del periodo in esame per +11,1 milioni di euro.
-
-
Posizione Finanziaria Netta Consolidata
A completamento delle informazioni sopra esposte, si riporta di seguito l'Indebitamento Finanziario Netto Consolidato (di seguito anche "Posizione Finanziaria Netta Consolidata") al 30 giugno 2025 e al 31 dicembre 2024, in ottemperanza a quanto previsto dalla comunicazione CONSOB n. 6064293 del 28 luglio 2006 (aggregata sulla base degli orientamenti ESMA pubblicati nel 2021).
INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO CONSOLIDATO
migliaia di euro
30.06.2025
31.12.2024
Var. Ass.
23.003
0
500
22.548
0
249
455
0
251
D. Liquidità (A) + (B) + (C)
23.503
22.797 706
E. Debito finanziario corrente
-
- 0
F. Parte corrente del debito finanziario non corrente
1.161
1.127 34
G. Indebitamento finanziario corrente (E) + (F)
1.161
1.127 34
H. Indebitamento finanziario corrente netto (G) - (D)
(22.341)
(21.670)
(671)
I. Debito finanziario non corrente
103.168
93.633
9.536
J. Strumenti di debito
-
-
-
K. Debiti commerciali e altri debiti non correnti
-
-
0
L. Indebitamento finanziario non corrente (I) + (J) +
(K)
103.168
93.633
9.536
M. Totale indebitamento finanziario (H) + (L)
(P.F.N.)
80.827
71.963
8.864
-
Disponibilità liquide
-
Mezzi equivalenti a disponibilità liquide
-
Altre attività finanziarie correnti
Al 30 giugno 2025, i debiti finanziari correnti (utilizzo di affidamenti a breve termine) sono pari a zero a cui si aggiunge la voce "Parte corrente del debito finanziario non corrente" che include le passività finanziarie per diritti d'uso (666 migliaia di euro) e gli altri debiti relativi all'acquisto della partecipazione in TAC (495 migliaia di euro).
A questi si aggiungono i Debiti finanziari non correnti per un importo di 103,2 milioni di euro, principalmente quale quota non corrente del nuovo finanziamento in essere finalizzato a sostenere il piano di investimenti dell'aeroporto di Pisa e rafforzare la struttura finanziaria prevista nel piano industriale del Gruppo per 97,2 milioni di euro, la quota non corrente delle passività finanziarie per diritti d'uso (3 milioni di euro) e per circa 3 milioni di euro la quota a lunga del derivato su mutui.
Al 30 giugno 2025 la liquidità del Gruppo è pari a circa 23,5 milioni di euro.
L'Indebitamento Finanziario Netto Consolidato, pertanto, alla data di chiusura del 30 giugno 2025, risulta pari a 80,8 milioni di euro, in incremento di 8,9 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2024 quando era pari a 72 milioni di euro. Si ricorda inoltre che l'indebitamento finanziario netto consolidato al 30 giugno 2024 era pari a 73,2 milioni di euro.
Sulla base di quanto sopra esposto, al 30 giugno 2025 il nuovo rapporto "Debt/Equity" (quoziente di indebitamento finanziario) è pari a 0,72 (0,63 al 31 dicembre 2024 e 0,66 al 30 giugno 2024).
-
-
-
GLI INVESTIMENTI DEL GRUPPO
Gli investimenti di Gruppo al termine dei primi sei mesi del 2025 ammontano a 11,4 milioni di euro, di cui circa 9,8 milioni di euro relativi ad immobilizzazioni immateriali e 1.646 migliaia di euro ad immobilizzazioni materiali.
Valori espressi in Euro/000
Scalo
Sub-tot
Sub-tot
Sub-tot
TOTALE
Investimenti Gruppo Toscana Aeroporti 30.06.25
11.401
A) Immobilizzazioni Immateriali
9.755
- software
108
- Altre Immobilizzazioni
12
- diritti di concessione
318
Potenz.centrale frigo palazzina imbarchi
FLR
212
Nuovo Impianto climatizzazione sala arrivi
FLR
69
Real. Nuovo Sistema Antintrusione Pista
FLR
25
Altri Minori
PSA/FLR
12
- immob. in corso
9.100
Ampliamento Terminal
PSA
5.807
Progetto nuovo Terminal
FLR
1.755
Aggiornamento MASTERPLAN
FLR
298
Riconfigurazione Apron rampa 0 x uso duale
PSA
241
Adeguamento piazzali esistenti x Ampliamento Terminal
PSA
178
Prog. area vingone e S. Iacopo MPL 2035
FLR
146
infrastrastruttura di ricarica per autonoleggio
PSA
98
Riqualificazione torri faro
FLR
96
Altri Minori
PSA/FLR
480
- Altre Immobilizzazioni in corso
131
Riqualifica palazzina cassa parcheggi Peretola
FLR
131
- software in corso
86
Upgrade sistemi SAP
PSA/FLR
79
Altri Minori
PSA/FLR
7
B) Immobilizzazioni Materiali
1.646
- impianti e macchinari
1101
Mezzi Ambulift
PSA/FLR
479
GPU-ground power unit semovente
FLR
272
Apparati ETD-rilevatori tracce esplosivo
PSA/FLR
69
Dispositivo segnalazione TRAILER
PSA/FLR
54
Tendiflex per accodamenti passeggeri
PSA/FLR
47
Rulliera porta container aviogei
FLR
43
Altri Minori
PSA/FLR
137
- immob. in corso
271
Cestini intelligenti HOOOLY!
PSA/FLR
204
Surface Friction Test vehicle-trailer
FLR
58
Altri Minori
PSA/FLR
9
- altri beni
189
Macchine Elettroniche (HW)
PSA/FLR
2
Arredi
PSA/FLR
120
Mezzi
PSA/FLR
66
- Attrez.re ind.li e comm.li 4
-terreni e fabbricati
80
Fra le immobilizzazioni immateriali consuntivate nel primo semestre 2025 per 9.755 migliaia di euro si segnala l'avanzamento dei lavori di costruzione del nuovo Terminal Arrivi di Pisa (5.807 migliaia di euro), il progetto del nuovo Terminal di Firenze (1.755 migliaia di euro) e l'aggiornamento del Masterplan di Firenze (298 migliaia di euro).
Fra le immobilizzazioni materiali consuntivate nel primo semestre 2025 per 1.646 migliaia di euro si segnalano i nuovi GPU semoventi (272 migliaia di euro) ed i nuovi mezzi ambulift (479 migliaia di euro).
-
LE RISORSE UMANE
Nel primo semestre 2025 l'organico medio dei dipendenti del Gruppo TA è pari a 375 FTE, registrando un incremento in termini assoluti di 6,5,1 FTE (+1,8%), rispetto allo stesso periodo del 2024. Tale variazione risente principalmente dell'andamento del traffico gestito dai due aeroporti.
L'organico medio dei dipendenti di TA è pari a 335,6 FTE registrando un incremento in termini assoluti di 2,3 EFT (+0,7%), rispetto al 2024.
Il numero dei dipendenti della controllata Jet Fuel, società che gestisce il deposito carburanti avio all'interno dell'aeroporto di Pisa, si è attestato a 15,3 FTE (+16,2%).
La controllata TAE ha decrementato il suo organico avvalendosi così di un organico totale di 8,3 FTE (-6,3%). Si rammenta che per lo sviluppo infrastrutturale TAE si avvale anche del supporto di distacchi di personale tecnico (ingegneri, geometri, etc.) della controllante TA.
L'organico medio dei dipendenti di TAC è pari a 15,9 FTE registrando un incremento in termini assoluti di 2,7 FTE (+20,2%) rispetto al medesimo periodo del 2024.
Si precisa che la controllata Parcheggi Peretola S.r.l. non ha personale in forza.
|
tabella FTE dipedenti |
I° Sem. 2025 |
I° Sem. 2024 |
Var. |
Var. % |
|
Toscana Aeroporti |
335,6 |
333,3 |
2,3 |
0,7% |
|
Jet Fuel |
15,3 |
13,2 |
2,1 |
16,2% |
|
TAE |
8,3 |
8,8 |
-0,6 |
-6,3% |
|
TAC |
15,9 |
13,2 |
2,7 |
20,2% |
|
Gruppo |
375,0 |
368,5 |
6,5 |
1,8% |
N.B.: nel calcolo le unità a tempo parziale sono proporzionate in rapporto ad unità a tempo pieno (1 FTE).
Il "Costo del personale" del Gruppo nel primo semestre 2025 è pari a 13,5 milioni di euro, in incremento di 705 migliaia di euro rispetto al dato del primo trimestre 2024 quando era pari a 12,8 milioni di euro (+5,5%), dovuto sostanzialmente all'incremento della forza lavoro (+6,5 FTE pari al +1,8%) collegata alla crescita del traffico gestito nel periodo esaminato (+9,7% dei passeggeri) e ai maggiori costi derivanti dal rinnovo della parte economica del CCNL di categoria.
Allegati
