
COMUNICATO STAMPA
IL CDA APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE
AL 30 GIUGNO 2019
- 3,8 milioni di passeggeri trasportati nei primi sei mesi (+0,6% rispetto allo stesso periodo del 2018).
- I Ricavi operativi si attestano a 54,1 milioni di euro in crescita del 6,8% rispetto al primo semestre 2018. In aumento sia i ricavi Aviation (+3,3%) che Non Aviation (+10,7%).
- EBITDA, pari a 15,6 milioni di euro, è in aumento Al netto degli eventi
straordinari registrati nei primi semestri del 2018 e del 2019, |
cresce del 19,2%. |
- Risultato netto di periodo del Gruppo ammonta a 5,3 milioni di euro rispetto ai 5,9 milioni di euro del primo semestre 2018. Al netto degli eventi straordinari registrati nei primi semestri 2018 e 2019 e del relativo carico fiscale, il Risultato netto di periodo è in crescita del 20,6%.
-
Indebitamento finanziario netto1 pari a 56,6 milioni di euro presenta rispetto ai 28,2 milioni di euro del 31 dicembre 2018 e ai 40,7 milioni di euro al 30 giugno 2018 un
incremento dovuto, oltre che alla stagionalità del business, delle passività
finanziarie derivanti 16.
Risultati consolidati al 30 giugno 2019:
Dati consolidati mln) |
1H2019 |
% Ricavi |
1H2018 |
% Ricavi |
|||
Ricavi totali |
58,4 |
100% |
61,0 |
100% |
(2,7) |
(4,4%) |
|
Ricavi operativi |
54,1 |
92,6% |
50,6 |
82,9% |
3,5 |
+6,8% |
|
EBITDA (MOL) |
15,6 |
26,8% |
15,4 |
25,1% |
0,3 |
+1,8% |
|
EBITDA (MOL) adjusted |
13,6 2 |
23,3% |
11,4 3 |
18,7% |
2,2 |
+19,2% |
|
Risultato Operativo (EBIT) |
8,9 |
15,2% |
9,4 |
15,5% |
(0,6) |
(6,3%) |
|
Risultato ante imposte (PBT) |
8,1 |
13,9% |
8,9 |
14,6% |
(0,8) |
(9,5%) |
|
Risultato netto di periodo del Gruppo |
5,3 |
9,0% |
5,9 |
9,6% |
(0,6) |
(10,2%) |
|
Risultato netto di periodo del Gruppo adjusted |
4,0 |
4 |
6,8% |
3,3 5 |
5,4% |
0,7 |
+20,6% |
Firenze, 6 agosto 2019 Il Consiglio di Amministrazione di Toscana Aeroporti S.p.A. Toscana AeroportiSocietà TA- società quotata sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana S.p.A. che gestisce gli aeroporti di Firenze e di Pisa riunitosi in data odierna,
ha esaminato e approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2019.
Nel primo semestre del 2019 è continuato il percorso di crescita di Toscana Aeroporti che, a testimonianza della validità del modello di business della Società, registra un traffico passeggeri del Sistema Aeroportuale Toscano ancora in aumento e un incremento dei ricavi sia Aviation che Non Aviation.Tale crescita sarebbe stata ancor più sostanziosa senza
gli oltre 400 voli cancellati e dirottati di Firenze, dato che sottolinea ancora
1
contab
-
EBITDA adjusted
Commissione Tributaria Provinciale di Roma riguardante il Fondo per la protezione antincendio. - EBITDA adjusted al 30 giugno 2018 al netto del provento rilevato a seguito della favorevole sentenza MIT Toscana Aeroporti
per 3,9 milioni di euro.
4 Risultato netto di periodo adjustedata sentenza favorevole relativa al Fondo per la protezione antincendio e del relativo carico fiscale.
5 Risultato netto di periodo adjusted al 30 giugno 2018 al netto del sopracitato provento rilevato a seguito della favorevole sentenza MIT TA e del relativo carico fiscale.
1
una volta - ha commentato Marco Carrai
Presidente di Toscana Aeroporti.
ANDAMENTO TRAFFICO PASSEGGERI E CARGO NEL PRIMO SEMESTRE 2019
Nei primi sei mesi del 2019 il Sistema Aeroportuale Toscano ha trasportato 3.788.920 passeggeri, registrando una variazione complessiva del +0,6% nella componente passeggeri, un aumento del +1,9% nella componente movimenti ed una crescita del +1,9% nella componente tonnellaggio.
Nel primo semestre 2019 gli aeroporti toscani di Firenze e Pisa sono stati collegati con 91 destinazioni, di cui 11 nazionali e 80 internazionali (20 operate in entrambi gli scali), servite da 33 compagnie aeree (di cui 8 operanti in entrambi gli scali), 17 legacy e 16 low cost.
Al 30 giugno 2019, con 6.495 tonnellate di merce e posta trasportate, il traffico cargo cresce del 12,9%.
Aeroporto Galileo Galilei di Pisa
traffico (2.449.564 passeggeri trasportati) registra una flessione del % rispetto allo stesso periodo del 2018. Tale risultato è principalmente riconducibile al andamento dei movimenti dei voli commerciali (-0,9%). I principali mercati per il Galilei risultano essere, dopo quello nazionale (28%), quello britannico (20,1% del totale), spagnolo (10,3% del totale) e tedesco (6,8% del totale). Il traffico cargo, con 6.377 tonnellate di merce e posta trasportate, è in aumento del 13,5% rispetto allo stesso periodo del 2018.
Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze
1.339.356, con una crescita del 3,7% rispetto allo stesso periodo del 2018. Tale risultato è stato ottenuto nonostante nel primo semestre del 2019 siano stati dirottati/cancellati oltre 400 movimenti per una perdita stimata di circa 40.000 passeggeri. Di questi, oltre 200 sono stati dirottati/cancellati per avverse condizioni meteo a testimonianza
passeggeri, il traffico dello scalo aeroportuale di Firenze avrebbe registrato una crescita del traffico passeggeri del +6,8%. Solo una parte di tale traffico è stata recuperata
In aumento (+4,76,2% del totale del traffico di linea. I principali mercati del Vespucci risultano essere quello francese (21,1% del totale), tedesco (18,8%) e domestico (13,8%).
RISULTATI ECONOMICI CONSOLIDATI
I ricavi totali al 30 giugno 2019 sono pari a 58,4 milioni di euro, in flessione del 4,4% rispetto ai 61,0 milioni di euro dello stesso periodo del 2018. Tale risultato è conseguente ricavi operativi (pari a 54,1 milioni di euro e in crescita del 6,8%) e alla contestuale diminuzione dei ricavi per servizi di costruzione (pari a 3,5 milioni di euro
rispetto ai 5,6 milioni di euro del primo semestre 2018) e degli altri ricavi e proventi (pari a 775 mila euro rispetto ai 4,8 milioni di euro al 30 giugno 2018). Si ricorda che nel primo avo aveva beneficiato del provento non
ricorrente realizzato
2
per 3,9 |
|
milioni di euro. |
|
Di seguito il dettagl |
ricavi operativi |
I |
al 30 giugno 2019 si attestano a 44,8 milioni di euro, in aumento del |
3,3% rispetto ai 43,4 milioni dello stesso periodo del 2018. In aumento sia i ricavi derivanti dai diritti, corrispettivi e tasse aeroportuali (+4,2%, pari a 30,8 milioni di euro nel primo semestre 2019 rispetto ai 29,5 milioni di euro dello stesso periodo del 2018) sia i ricavi di handling (+1,3%, con 14,1 milioni di euro rispetto ai 13,9 milioni di euro del primo semestre 2018).
I del primo semestre del 2019 raggiungono i 15,5 milioni di euro, con una crescita del 10,7% decisamente superiore a quella del traffico passeggeri registrato
nel periodo in esame (+0,6%),non aviation implementate dal Gruppo. Si segnalano, in particolare le positive performance dei ricavi relativi alle attività: Autonoleggi (+735 mila euro, +36,8%), Retail (+405 mila euro, +17,1%), Vip Lounges (+272 mila euro, +23,2%) Food (+251 mila euro, +16,5%).
al 30 giugno 2019 ammontano a 6,2 milioni di euro in |
|
diminuzione |
rispetto ai 6,8 milioni di euro del primo semestre 2018. |
I costi totali nel primo semestre del 2019 sono pari a 42,8 milioni di euro (-6,4%) rispetto ai 45,7 milioni di euro dello stesso periodo del 2018, per effetto della diminuzione dei costi operativi (-1,5%), pari al 30 giugno 2019 a 40,2 milioni di euro, e dei costi per servizi di costruzione (-47,4%), pari a 2,6 milioni di euro. La variazione dei costi operativi è principalmente da ricondursi alla riduzione dei canoni aeroportuali (-66,9%) per effetto del rilascio straordinario del fondo rischi connesso alla favorevole sentenza relativa al ondo per la protezione antincendioper un ammontare pari a 2 milioni di euro.
EBITDA raggiunge i 15,6 milioni di euro, in aumento di 274 mila euro (+1,8%) rispetto ai 15,4 milioni di euro del 30 giugno 2018. Confrontando gli EBITDA adjusted dei due semestri
oggetto di a2018 dal provento 3,9 milioni di euro e l di euro, si evidenzia un aumento di 2,2 milioni di euro, pari ad un +19,2% del dato del primo semestre 2019 rispetto allo stesso periodo del 2018.
EBIT è pari 8,9 milioni di euro in flessione del 6,3% rispetto ai 9,4 milioni di euro del 30 giugno 2018.
Il risultato ante imposte (PBT) si attesta a 8,1 milioni di euro nel primo semestre 2019 in diminuzione del 9,5% rispetto agli 8,9 milioni di euro dello stesso periodo del 2018.
Il risultato netto di periodo del Gruppo risulta in flessione del 10,2% (5,3 milioni di euro al 30 giugno 2019 rispetto ai 5,9 milioni di euro dello stesso periodo del 2018). Al netto degli eventi straordinari sopracitati registrati nei primi semestri 2018 e 2019 e dei relativi carichi fiscali, il Risultato netto di periodo del Gruppo è in aumento di 676 mila euro (+20,6%).
3
indebitamento finanziario netto6 è pari a 56,6 milioni di euro rispetto ai 28,2 milioni di euro al 31 dicembre 2018 e ai 40,7 milioni di euro al 30 giugno 2018. Tale variazione è
principalmente dovuta di finanziamenti a breve termine per esigenze di liquidità correlata alla stagionalità del business.
Gli investimenti complessivi del Gruppo al 30 giugno 2019 sono pari a 6,8 milioni di euro, di cui 3,8 milioni di euro relativi a immobilizzazioni immateriali - principalmente
legati allo sviluppo del Master Plan aeroportuale dello scalo di Firenze ento dei lavori di ampliamento del Terminal di Pisa - e 3,0 milioni di euro a immobilizzazioni materiali.
(ART) ha emanato la delibera
n. 50/5019 di conformità della proposta tariffaria 2019-2022 per l aeroportuale di Pisa.
- In data 27 maggio 2019 il TAR della Regione Toscana ha accolto i ricorsi presentati dai
della Valutazione di Impatto Ambientale per il progetto del nuovo Master Plan 2014-2029
.
Fatti di rilievo successivi al 30 giugno 2019
- In data 25 luglio 2019 Toscana Aeroporti S.p.A. ha notificato il ricorso presso il Consiglio di Stato contro la sentenza del TAR Toscana, Sez. I, del 27 maggio 2019 n. 793, che annullava il Decreto di giudizio favorevole di Valutazione di Impatto Ambientale per il progetto del
nuovo Master Plan 2014-2029 |
di Firenze. |
|
a |
2019-2022.
- Principali novità operative Aeroporto di Pisa
-
- WizzAir: a partire dal 18 dicembre nuovo collegamento per Kutaisi (Georgia) con 2 frequenze settimanali.
- Ryanair: a partire dalla stagione invernale 2019 nuovo volo per Bucarest Otopeni (2 frequenze settimanali).
Aeroporto di Firenze
-
Vueling: la compagnia aerea spagnola posizionerà a settembre il 3° aeromobile sullo
scalo Vespucci con conseguente apertura delle seguenti destinazioni: Bilbao (2
frequenze settimanali), Monaco (5 frequenze settimanali), Praga (4 frequenze
settimanali ciascuno) e Vienna (volo giornaliero). Inoltre ciòdel numero delle destinazioni già operate fra cui Barcellona, Amsterdam e Palermo.
- Eurowings: prosegue nella stagione invernale le operazioni da/per Dusseldorf (2 frequenze settimanali).
- Iberia: nella stagione invernale 2019 incremento delle frequenze nei collegamenti per Madrid passando dalle 7 del 2018/2019 alle 11 frequenze settimanali del 2019/2020.
6
del nuovo principio
4
PREVEDIBILE EVOLUZIONE DELLA GESTIONE
Nei primi sette mesi del 2019 il sistema Aeroportuale Toscano ha registrato un traffico totale di 4.680.626 passeggeri in linea (-0,3%) con lo stesso periodo del 2018. Si ritiene rogrammazione dei voli estivi e invernali porti il Gruppo Toscana Aeroporti ad un esercizio 2019 caratterizzato da un tasso di crescita positivo rispetto al
2018, anche se permangono la criticità della situazione Alitalia, attualmente in gli effetti della Brexit
***
Si riportano in allegato i prospetti consolidati del Conto Economico, della Situazione Patrimoniale Finanziaria, della Posizione Finanziaria Netta e il Rendiconto finanziario.
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Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Marco Gialletti, dichiara ai
sensi articolo 154-bis, comma 2, del Testo Unico della Finanza, che linformativa contabile contenuta nel presente documento corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
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La Relazione Finanziaria Semestrale consolidata al 30 giugno 2019, oggetto di revisione contabile limitata da parte di PricewaterhouseCoopers S.p.A., sarà messa a disposizione del pubblico nei termini di legge presso la sede sociale, sul meccanismo di stoccaggio autorizzato 1INFO e sarà altresì consultabile nella sezione Investor Relations del sito internet della società www.toscana-aeroporti.com. La relazione della società di revisione legale dei conti sarà resa pubblica con le medesime modalità e nei termini previsti dalle vigenti disposizioni normative.
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Nel presente comunicato sono utilizzati alcuni alternativi di non previsti dai principi contabili IFRS-EU, il cui significato e contenuto, in linea con la raccomandazione CESR/05-178b pubblicata il 3 novembre 2005, sono illustrati di seguito:
Margine Operativo Lordo: definito come la differenza tra i ricavi (aeronautici, non aeronautici, variazione rimanenze finali, altri ricavi e proventi) e i costi operativi (materie prime, servizi, personale, canoni, oneri diversi di gestione). Rappresenta il margine realizzato prima degli ammortamenti/svalutazioni, degli accantonamenti al fondo rischi e oneri e al fondo svalutazione crediti, della gestione finanziaria e delle imposte.
Risultato Operativo: definito come la differenza tra il Margine Operativo Lordo ed il valore degli ammortamenti/svalutazioni e degli accantonamenti al fondo rischi e oneri e al fondo svalutazione crediti. Rappresenta il margine realizzato prima della gestione finanziaria e delle imposte.
Indebitamento finanziario netto: rappresenta la somma algebrica tra disponibilità liquide, crediti finanziari correnti e debiti finanziari correnti e non correnti.
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Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali indicate nella sezione intitolata
. Queste dichiarazioni sono basate sulle attuali aspettative e proiezioni del Gruppo Toscana Aeroporti relativamente ad eventi futuri e, per loro natura, sono soggette a una componente intrinseca di rischiosità e incertezza. I risultati effettivi potrebbero differire significativamente da quelli contenuti in dette dichiarazioni a causa di una molteplicità di fattori, inclusi cambiamenti nelle condizioni macroeconomiche e nella crescita economica e altre variazioni delle condizioni di business, una continua volatilità e un ulteriore deterioramento dei mercati del capitale e finanziari e molti altri fattori, la maggioranza dei quali è al di fuori dal controllo del Gruppo.
***
Il presente
www.toscana-
5
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Allegati
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Toscana Aeroporti S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 06 agosto 2019. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 06 agosto 2019 14:12:05 UTC