COMUNICATO STAMPA
Avviso di deposito della documentazione relativa agli argomenti posti all'ordine del giorno dell'Assemblea Ordinaria degli Azionisti del 30 aprile 2025 in prima convocazione e del 5 maggio 2025 in seconda convocazione
Milano, 15 Aprile 2025 - UCapital24 S.p.A. società tecnologica altamente innovativa nel settore Fintech e Media quotata su Euronext Growth Milan (di seguito, "UCapital24", la "Società" o l'"Emittente"), rende noto che è a disposizione del pubblico presso la sede legale della Società, sul sito Internet di Borsa Italiana e sul sito Internet della Società all'interno della sezione Relazioni con gli Investitori, il Progetto di bilancio ordinario al 31 dicembre 2024 completo della Relazione degli amministratori sulla gestione e anche della Relazione della Società di Revisione (quest'ultima si riporta anche in calce al presente comunicato).
Il presente comunicato è disponibile sul sito internet della Società https://www. investor.ucapital24.com nella sezione Comunicati Stampa.
***
UCapital24
UCapital24, fondata da Gianmaria Feleppa, è una società tecnologica altamente innovativa operante sui segmenti Fintech e Media. Un vero e proprio ecosistema digitale che connette investitori, aziende, professionisti e business people in tutto il mondo attraverso il suo social network e le altre piattaforme collegate grazie alle quali gli utenti possono usufruire di innovativi servizi fintech.
UCapital24 è anche una testata di informazione finanziaria ed economica. Con il suo canale media: https://ucapital24.com/diffonde news in real time, analisi dei mercati e ricerche basate su modelli quantitativi proprietari, il tutto in diverse lingue e su scala globale. www.UCapital24.com
Per maggiori informazioni:
UCapital24 S.p.A.
Via dei Piatti, 11 Milano 20123 +39 02.45377149 +39 02.45377148 info@UCapital24.com
Investor relations Tiziana Iacobelli
+39 02.45377149 investor.relations@ucapital24.com
Euronext Growth Advisor
Baldi Finance S.p.A.
Corso Europa, 13, - Milano 20122 Luca Carra luca.carra@baldifinance.it
UCAPITAL24 S.p.A.
20123 Milano · via Dei Piatti, 11 · tel. +39 02 45377149
web: www.ucapital24.com · mail: info@ucapital24.com · pec: ucapital24srl@legalmail.it
Reg. Imprese, Codice Fiscale e Partita Iva 10144280962 · R.E.A. Milano n. 2509150 Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di UCapital Ltd, con sede in Salisbury House, 81 High Street, Hertfordshire, UK
Ucapital24 S.p.A.
Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2024
Relazione della società di revisione indipendente ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39
Crowe Bompani Srl a Socio Unico
Member Crowe Global
Via Leone XIII, 14 20145 Milano
Tel. +39 02 45391500 infosrl@crowebompani.it www.crowe.com/it/crowebompani
RELAZIONE DELLA SOCIETÀ DI REVISIONE INDIPENDENTE
AI SENSI DELL'ART. 14 DEL D.LGS. 27 GENNAIO 2010, N. 39
Agli Azionisti
della Ucapital24 S.p.A.
Relazione sulla revisione contabile del bilancio d'esercizio
Giudizio con rilievi
Abbiamo svolto la revisione contabile del bilancio d'esercizio della Ucapital24 S.p.A. (la Società) costituito dallo stato patrimoniale al 31 dicembre 2024, dal conto economico, dal rendiconto finanziario per l'esercizio chiuso a tale data e dalla nota integrativa.
A nostro giudizio, ad eccezione dei possibili effetti di quanto descritto nella sezione Elementi alla base del giudizio con rilievi della presente relazione, il bilancio d'esercizio fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria della Società al 31 dicembre 2024, del risultato economico e dei flussi di cassa per l'esercizio chiuso a tale data in conformità alle norme italiane che ne disciplinano i criteri di redazione.
Elementi alla base del giudizio con rilievi
- La Società vanta un credito di Euro 1,1 milioni nei confronti della società correlata UCapital New York LLC per la prestazione di servizi legati allo sviluppo di una piattaforma tecnologica. In relazione all'incasso di tale credito la Società ci ha fornito un contratto denominato "Debt Conversion Agreement" datato 24 marzo 2025 che prevede la conversione del suddetto credito in quote azionarie della società correlata. Poiché, alla data della presente relazione, tale accordo non è stato ancora formalizzato tra le parti non siamo stati in grado di determinare quando e le modalità in cui il credito verrà realizzato.
- La Società vanta un credito di Euro 0,4 milioni nei confronti della società correlata UCapital Global PLC per la prestazione di servizi legati allo sviluppo di una piattaforma tecnologica. In relazione all'incasso di tale credito la Società non ci ha indicato un orizzonte temporale definito (anche in considerazione della situazione finanziaria della società correlata) e, di conseguenza, non siamo stati in grado di concludere sulla corretta iscrizione e valutazione del suddetto credito.
Abbiamo svolto la revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia). Le nostre responsabilità ai sensi di tali principi sono ulteriormente descritte nella sezione Responsabilità della società di revisione per la revisione contabile del bilancio d'esercizio della presente relazione. Siamo indipendenti rispetto alla Società in conformità alle norme e ai principi in materia di etica e di indipendenza applicabili nell'ordinamento italiano alla revisione contabile del bilancio. Riteniamo di aver acquisito elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio con rilievi.
Richiami d'informativa
A titolo di richiamo di informativa si segnala quanto indicato dagli amministratori in Nota Integrativa e nella Relazione sulla Gestione
- Nel paragrafo "Correzione di errori rilevanti" della nota integrativa gli amministratori segnalano che, come previsto dall'OIC 29, hanno provveduto a correggere alcuni errori riguardanti poste dell'esercizio precedente (bilancio chiuso al 31 dicembre 2023) generatesi dalla mancanza di alcune informazioni che hanno indotto ad una errata applicazione dei principi contabili di riferimento. Sono stati rideterminati gli effetti che si sarebbero avuti nel bilancio dell'esercizio precedente, procedendo con la rettifica del saldo d'apertura del patrimonio netto. Tale correzione ha comportato una maggior perdita di Euro 949.833 che trova un riflesso nel Patrimonio Netto al 31 dicembre 2023 con la creazione di una Riserva a copertura perdite di pari importo;
- Nel paragrafo "Continuità aziendale" della nota integrativa gli amministratori ritengono sussistente il presupposto della continuità aziendale anche in considerazione dell'aumento di capitale sociale; ciò nonostante la Società ha storicamente operato senza il ricorso ad alcun debito bancario, beneficiando di un solido supporto finanziario fornito dall'azionista di maggioranza UCapital Ltd. Questo sostegno ha permesso di portare avanti le attività e gli investimenti consentendo lo sviluppo della tecnologia e dei prodotti innovativi offerti al mercato. Qualora fosse necessario UCapital Ltd provvederà, come ha sempre fatto fino ad ora, a sostenere ulteriormente il percorso di crescita intrapreso dall'Emittente, garantendo la stabilità finanziaria necessaria per affrontare le sfide future.
- Infine nel paragrafo "Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell'esercizio" della relazione sulla gestione gli amministratori indicano che, in data 8 gennaio 2025, il Consiglio d'Amministrazione ha approvato termini, condizioni e tempistiche di esecuzione dell'aumento di capitale in opzione deliberato in termini massimi di 2,8 milioni di Euro dall'Assemblea Straordinaria del 19 dicembre 2024, con termine finale di sottoscrizione il 30 novembre 2029 evidenziando che, in data 17 febbraio 2025, UCapital24 S.p.A. ha comunicato la nuova composizione del capitale sociale. Questo ha consentito alla Società di non essere più soggetta al disposto dell'art 2446 del codice civile in cui si trovava al 31 dicembre 2024.
Il nostro giudizio non è espresso con rilievi in relazione a tali aspetti.
Altri aspetti
Il bilancio d'esercizio della Ucapita24 S.p.A. per l'esercizio chiuso il 31 dicembre 2023 è stato sottoposto a revisione contabile da parte di un altro revisore che, in data 11 aprile 2024, ha espresso un giudizio negativo su tale bilancio.
La Società, come richiesto dalla legge, ha inserito nella nota integrativa i dati essenziali dell'ultimo bilancio della società che esercita su di essa l'attività di direzione e coordinamento. Il nostro giudizio sul bilancio della Ucapita24 S.p.A. non si estende a tali dati.
Responsabilità degli amministratori e del collegio sindacale per il bilancio d'esercizio
Gli amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio d'esercizio che fornisca una rappresentazione veritiera e corretta in conformità alle norme italiane che ne disciplinano i criteri di redazione e, nei termini previsti dalla legge, per quella parte del controllo interno dagli stessi ritenuta necessaria per consentire la redazione di un bilancio che non contenga errori significativi dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali.
Gli amministratori sono responsabili per la valutazione della capacità della Società di continuare ad operare come un'entità in funzionamento e, nella redazione del bilancio d'esercizio, per
|
© 2025 Crowe Bompani Srl a Socio Unico |
www.crowe.com/it/crowebompani |
Crowe Bompani Srl a Socio Unico
Member Crowe Global
l'appropriatezza dell'utilizzo del presupposto della continuità aziendale, nonché per una adeguata informativa in materia. Gli amministratori utilizzano il presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio d'esercizio a meno che abbiano valutato che sussistono le condizioni per la liquidazione della Società o per l'interruzione dell'attività o non abbiano alternative realistiche a tali scelte.
Il collegio sindacale ha la responsabilità della vigilanza, nei termini previsti dalla legge, sul processo di predisposizione dell'informativa finanziaria della Società.
Responsabilità della società di revisione per la revisione contabile del bilancio d'esercizio
I nostri obiettivi sono l'acquisizione di una ragionevole sicurezza che il bilancio d'esercizio nel suo complesso non contenga errori significativi, dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali, e l'emissione di una relazione di revisione che includa il nostro giudizio. Per ragionevole sicurezza si intende un livello elevato di sicurezza che, tuttavia, non fornisce la garanzia che una revisione contabile svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) individui sempre un errore significativo, qualora esistente. Gli errori possono derivare da frodi o da comportamenti o eventi non intenzionali e sono considerati significativi qualora ci si possa ragionevolmente attendere che essi, singolarmente o nel loro insieme, siano in grado di influenzare le decisioni economiche prese dagli utilizzatori sulla base del bilancio d'esercizio.
Nell'ambito della revisione contabile svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia), abbiamo esercitato il giudizio professionale e abbiamo mantenuto lo scetticismo professionale per tutta la durata della revisione contabile. Inoltre:
- abbiamo identificato e valutato i rischi di errori significativi nel bilancio d'esercizio, dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali; abbiamo definito e svolto procedure di revisione in risposta a tali rischi; abbiamo acquisito elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio. Il rischio di non individuare un errore significativo dovuto a frodi è più elevato rispetto al rischio di non individuare un errore significativo derivante da comportamenti o eventi non intenzionali, poiché la frode può implicare l'esistenza di collusioni, falsificazioni, omissioni intenzionali, rappresentazioni fuorvianti o forzature del controllo interno;
- abbiamo acquisito una comprensione del controllo interno rilevante ai fini della revisione contabile allo scopo di definire procedure di revisione appropriate nelle circostanze e non per esprimere un giudizio sull'efficacia del controllo interno della Società;
- abbiamo valutato l'appropriatezza dei principi contabili utilizzati nonché la ragionevolezza delle stime contabili effettuate dagli amministratori, inclusa la relativa informativa;
- siamo giunti ad una conclusione sull'appropriatezza dell'utilizzo da parte degli amministratori del presupposto della continuità aziendale e, in base agli elementi probativi acquisiti, sull'eventuale esistenza di una incertezza significativa riguardo a eventi o circostanze che possono far sorgere dubbi significativi sulla capacità della Società di continuare ad operare come un'entità in funzionamento. In presenza di un'incertezza significativa, siamo tenuti a richiamare l'attenzione nella relazione di revisione sulla relativa informativa di bilancio, ovvero, qualora tale informativa sia inadeguata, a riflettere tale circostanza nella formulazione del nostro giudizio. Le nostre conclusioni sono basate sugli elementi probativi acquisiti fino alla data della presente relazione. Tuttavia, eventi o circostanze successivi possono comportare che la Società cessi di operare come un'entità in funzionamento;
- abbiamo valutato la presentazione, la struttura e il contenuto del bilancio d'esercizio nel suo complesso, inclusa l'informativa, e se il bilancio d'esercizio rappresenti le operazioni e gli eventi sottostanti in modo da fornire una corretta rappresentazione.
|
© 2025 Crowe Bompani Srl a Socio Unico |
www.crowe.com/it/crowebompani |
Crowe Bompani Srl a Socio Unico
Member Crowe Global
Abbiamo comunicato ai responsabili delle attività di governance, identificati ad un livello appropriato come richiesto dagli ISA Italia, tra gli altri aspetti, la portata e la tempistica pianificate per la revisione contabile e i risultati significativi emersi, incluse le eventuali carenze significative nel controllo interno identificate nel corso della revisione contabile.
Relazione su altre disposizioni di legge e regolamentari
Giudizi e dichiarazione ai sensi dell'art. 14, comma 2, lettere e), e-bis) ed e-ter), del D.Lgs. 39/10
Gli amministratori della Ucapital24 S.p.A. sono responsabili per la predisposizione della relazione sulla gestione della Ucapital24 S.p.A. al 31 dicembre 2024, incluse la sua coerenza con il relativo bilancio d'esercizio e la sua conformità alle norme di legge.
Abbiamo svolto le procedure indicate nel principio di revisione (SA Italia) n. 720B al fine di:
- esprimere un giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio d'esercizio;
- esprimere un giudizio sulla conformità alle norme di legge della relazione sulla gestione;
- rilasciare una dichiarazione su eventuali errori significativi nella relazione sulla gestione.
A nostro giudizio, ad eccezione dei possibili effetti di quanto descritto nel paragrafo "Elementi alla base del giudizio con rilievi" della Relazione sul bilancio d'esercizio, la relazione sulla gestione è coerente con il bilancio d'esercizio della Ucapital24 S.p.A. al 31 dicembre 2024.
Inoltre, a nostro giudizio, ad eccezione dei possibili effetti di quanto descritto nel paragrafo "Elementi alla base del giudizio con rilievi" della Relazione sul bilancio d'esercizio, la relazione sulla gestione è redatta in conformità alle norme di legge.
Con riferimento alla dichiarazione di cui all'art. 14, comma 2, lettera e-ter), del D.Lgs. 39/10, rilasciata sulla base delle conoscenze e della comprensione dell'impresa e del relativo contesto acquisite nel corso dell'attività di revisione, non abbiamo nulla da riportare oltre a quanto già sopra evidenziato.
Milano, 15 aprile 2025
Crowe Bompani Srl
Alessandro Rebora
(Revisore Legale)
|
© 2025 Crowe Bompani Srl a Socio Unico |
www.crowe.com/it/crowebompani |
Allegati
