20/11/2023 - UCapital24 S.p.A.: KID (Key Information Document) relativo ai Diritti di opzione codice ISIN IT0005570046

[X]
Kid (key information document) relativo ai diritti di opzione codice isin it0005570046

DOCUMENTO CONTENENTE LE INFORMAZIONI CHIAVE

SCOPO

Il presente documento fornisce le informazioni chiave relative a questo prodotto d'investimento. Non si tratta di un documento promozionale. Le informazioni, prescritte per legge, hanno lo scopo di aiutarvi a capire le caratteristiche, i rischi e i costi, i guadagni e le perdite potenziali di questo Prodotto e di aiutarvi a fare un raffronto con altri prodotti d'investimento.

PRODOTTO

Nome: "DIRITTI DI OPZIONE UCAPITAL24 S.p.A." ("Prodotto" o "Diritti di Opzione").

Emittente e ideatore del Prodotto: UCapital24 S.p.A. ("Emittente" o "Società"). Codice Identificativo: ISIN IT0005570046.

Sito web: www.ucapital24.com.Data di realizzazione del Documento contenente le informazioni chiave: 20 novembre 2023.

CONSOB è responsabile della vigilanza dell'Emittente in relazione al presente Documento contenente le informazioni chiave.

State per acquistare un Prodotto che non è semplice e può essere di difficile comprensione

COS'È QUESTO PRODOTTO?

Tipo: i diritti di opzione su azioni sono strumenti finanziari che attribuiscono al detentore il diritto, ma non l'obbligo, di sottoscrivere una determinata quantità di azioni (attività sottostante) a un prezzo predefinito in un periodo prestabilito, secondo un determinato rapporto.

I Diritti di Opzione di cui al presente Documento derivano dall'aumento di capitale sociale a pagamento e in via scindibile, da eseguirsi entro il termine del 31 ottobre 2028, oggetto della delibera dell'Assemblea Straordinaria degli azionisti della Società del 31 ottobre 2023 e della successiva delibera esecutiva del Consiglio di Amministrazione dell'8 novembre 2023, che hanno stabilito di emettere massime n. 14.124.900 azioni ordinarie di nuova emissione UCapital24 S.p.A. ("Nuove Azioni"), prive di indicazione del valore nominale, aventi godimento regolare e le medesime caratteristiche di quelle in circolazione alla data della loro emissione, da offrire in opzione a tutti gli azionisti della Società, detentori sia di azioni ordinarie sia di azioni a voto plurimo, a un prezzo di sottoscrizione pari ad euro 0,15 per ciascuna Nuova Azione ("Prezzo di Offerta"), integralmente a titolo di capitale sociale pertanto senza sovrapprezzo, nel rapporto di n. 50 Nuove Azioni ogni n. 23 Diritti di Opzione spettanti, con un rapporto di assegnazione pari a n. 1 Diritto di Opzione ogni n. 1 azione ordinaria o a voto plurimo posseduta (ammontare massimo complessivo dell'offerta in opzione: euro 2.118.735,00). Le Nuove Azioni saranno offerte in opzione a tutti gli azionisti, secondo il sopraindicato rapporto, nel periodo stabilito tra il 13 novembre 2023 e il 30 novembre 2023 compresi ("Periodo di Offerta"), ai sensi dell'art. 2441, comma 1, del codice civile. In particolare, saranno emessi massimi n. 14.124.900 Diritti di Opzione, pari al numero delle azioni ordinarie o a voto plurimo in circolazione alla data della suddetta delibera del Consiglio di Amministrazione. Gli stessi Diritti di Opzione, al pari delle Nuove Azioni e delle azioni ordinarie dell'Emittente attualmente in circolazione, saranno negoziabili sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. ("Euronext Growth Milan") dal 13 novembre 2023 al 24 novembre 2023 compresi ("Periodo di Negoziazione"), con le modalità di seguito indicate. I Diritti di Opzione per la sottoscrizione delle Nuove Azioni saranno messi a disposizione degli aventi diritto tramite Monte Titoli S.p.A. ("Monte Titoli") e immessi nel sistema di gestione accentrata in regime di dematerializzazione.

Il presente documento è rivolto pertanto agli investitori che acquisteranno i Diritti di Opzione sull'Euronext Growth Milan nel periodo compreso tra il 13 novembre 2023 e il 24 novembre 2023 compresi.

Data di emissione dei Diritti di Opzione: 13 novembre 2023. Data di stacco dei Diritti di Opzione e di Inizio delle Negoziazioni: 13 novembre 2023.

Valuta: euro. Attività sottostante: azioni ordinarie UCapital24 S.p.A. - ISIN IT0005380461.

Obiettivi: l'obiettivo del Prodotto è quello di attribuire al detentore (investitore) il diritto di sottoscrivere, nel Periodo di Offerta, n. 50 azioni ordinarie UCapital24 S.p.A. di nuova emissione (Nuove Azioni) ogni n. 23 Diritti di Opzione posseduti, al prezzo unitario di euro 0,15 per Nuova Azione. Le Nuove Azioni sottoscritte entro la fine del Periodo di Offerta saranno accreditate sui conti degli intermediari aderenti al sistema di gestione accentrata gestito da Monte Titoli al termine della giornata contabile del 30 novembre 2023, con disponibilità in pari data.

Scopo dell'aumento di capitale sociale a cui sono collegati i Diritti di Opzione relativi alle Nuove Azioni è quello di consentire alla Società di rafforzare le proprie dotazioni finanziarie e patrimoniali al fine di accelerare il raggiungimento degli obiettivi prefissati nella programmazione strategica.

Questo Prodotto fornisce un'esposizione con leva finanziaria legata all'andamento del valore di mercato delle azioni ordinarie dell'Emittente.

Il prezzo del Diritto rappresenta il "Premio" che occorre pagare per sottoscrivere le Nuove Azioni al Prezzo di Offerta ed è pertanto strettamente correlato al valore delle azioni ordinarie. Il prezzo del Diritto dipende sostanzialmente da tre fattori: (i) il prezzo delle azioni ordinarie sul mercato; (ii) il tempo residuo alla fine del Periodo di Offerta; (iii) il Prezzo di Offerta. Se il prezzo delle azioni ordinarie sul mercato è inferiore al Prezzo di Offerta, il valore del Diritto di Opzione sarà molto basso, se non nullo. In questo caso, infatti, non vi sarà convenienza a sottoscrivere azioni dell'Emittente ad un prezzo superiore a quello al quale sarà possibile acquistarle sul mercato.

Per l'investitore che acquista i Diritti di Opzione sul mercato, a cui è rivolto il presente Documento, il profitto potrebbe essere pari al prodotto tra il numero delle Nuove Azioni sottoscritte a fronte dell'esercizio dei Diritti ("N") e la differenza tra il prezzo di mercato delle azioni al momento dell'esercizio dei Diritti ("Valore di mercato delle azioni") e il Prezzo di Offerta, al netto del prezzo pagato per l'acquisto dei Diritti ("Premio") e di eventuali costi sostenuti ("Costi").

Profitto = [N x (Valore di mercato delle azioni- Prezzo di Opzione)] - Premio - Costi

La perdita potrebbe essere pari alla somma tra il prezzo pagato per l'acquisto dei Diritti di Opzione e gli eventuali costi sostenuti.

Perdita = - Premio - Costi

Esercizio dei Diritti. Nel Periodo di Offerta l'adesione all'offerta di sottoscrizione dovrà avvenire mediante apposito modulo di adesione, reso disponibile sul sito web dell'Emittente, da compilare, sottoscrivere e consegnare presso l'intermediario autorizzato, aderente al sistema di gestione accentrata gestito da Monte Titoli, presso il quale sono depositati i Diritti, con le modalità e nel termine che il suddetto intermediario comunicherà per assicurare il rispetto del termine indicato nella successiva sezione (Termine di scadenza dei Diritti). L'adesione all'offerta sarà irrevocabile e non potrà essere sottoposta a condizioni. Il pagamento integrale delle Nuove Azioni dovrà essere effettuato presso l'intermediario autorizzato presso il quale sarà presentata la richiesta di sottoscrizione, secondo i termini e le modalità indicati nel modulo di adesione. Nessun onere o spesa accessoria sono previsti da parte dell'Emittente a carico del richiedente.

Termine di scadenza dei Diritti. I Diritti di Opzione dovranno essere esercitati presentando la richiesta di sottoscrizione di Nuove Azioni in tempo utile a consentire agli intermediari di trasmettere le relative istruzioni a Monte Titoli entro le ore 14:00 dell'ultimo giorno del Periodo di Offerta: 30 novembre 2023. Decorso tale termine, i Diritti di Opzione non esercitati saranno offerti dalla Società sull'Euronext Growth Milan, ai sensi dell'art. 2441, comma 3, del codice civile, per almeno due sedute di mercato aperto nel periodo 4-5 dicembre 2023, salvo che non siano già integralmente venduti.

Investitori al dettaglio a cui si intende commercializzare il Prodotto: questo Prodotto si rivolge a investitori al dettaglio che: (i) hanno conoscenze specifiche o esperienze di investimento nei mercati finanziari ivi inclusi gli strumenti finanziari derivati, e la capacità di comprendere il Prodotto e i relativi rischi e benefici; (ii) hanno un orizzonte temporale coerente con la data di scadenza del Prodotto; (iii) hanno una tolleranza al rischio finanziario molto alta e sono in grado di perdere integralmente il capitale investito per l'acquisto del Prodotto nel perseguimento dell'obiettivo di ottenere potenziali guadagni mediante la sottoscrizione dell'attività sottostante, conformemente all'indicatore di rischio mostrato nella sezione successiva.

QUALI SONO I RISCHI E QUAL È IL POTENZIALE RENDIMENTO?

Indicatore di rischio

L'indicatore sintetico di rischio è un'indicazione orientativa del livello di rischio di questo Prodotto rispetto ad altri prodotti. Esso esprime la probabilità che il Prodotto subisca perdite monetarie a causa di movimenti sul mercato. Questo Prodotto è stato classificato al livello 7 di 7, che corrisponde alla classe di rischio più alta. Il Prodotto non comprende alcuna protezione dalla performance futura del mercato; pertanto, potreste perdere il vostro intero investimento o parte di esso (nel caso in cui il prezzo dell'attività sottostante sul mercato sia inferiore al Prezzo di Opzione).

1 2 3 4 5 6 7

Rischio più basso

Rischio più alto

L'indicatore di rischio presuppone che il Prodotto sia mantenuto fino al termine di scadenza (30 novembre 2023). Potrebbe non essere possibile vendere facilmente il Prodotto o potrebbe essere possibile vendere soltanto a un prezzo che incide significativamente sull'importo incassato.

Scenari di performance: investimento 10.000 EUR

Il grafico qui di seguito riportato mostra la possibile performance dell'investimento. Può essere confrontato con i grafici di payoff di altri derivati. Il grafico presentato mostra una serie di possibili risultati e non costituisce un'indicazione esatta dell'importo del possibile rimborso (disinvestimento o vendita del Prodotto). L'importo del rimborso varierà a seconda dell'andamento dell'attività sottostante (azioni ordinarie UCapital24 S.p.A.). L'investimento iniziale di euro 10.000 comprende: (i) un Premio, pari al prezzo di chiusura del Diritto sull'Euronext Growth Milan nel giorno di negoziazione precedente a quello di redazione del presente Documento, corrispondente a euro 0,007; (ii) il valore delle Nuove Azioni sottoscritte al Prezzo di Offerta all'esito dell'esercizio dei Diritti, nel caso in cui i Diritti siano esercitati in condizioni di convenienza (prezzo di mercato delle azioni ordinarie dell'Emittente maggiore del Prezzo di Offerta incrementato del prezzo dei Diritti e di eventuali costi sostenuti).

Per ciascun valore dell'attività sottostante il grafico mostra, tenuto conto del Prezzo di Offerta, quale sarebbe il profitto o la perdita del Prodotto. L'asse orizzontale mostra i diversi prezzi possibili dell'attività sottostante nel Periodo di Offerta, mentre l'asse verticale mostra il profitto o la perdita. In particolare, l'investimento nel Prodotto genererebbe un profitto se nel Periodo di Offerta il prezzo di mercato dell'attività sottostante fosse superiore alla somma tra il Prezzo di Offerta e il Premio pagato per l'acquisto dei Diritti di Opzione (secondo il rapporto di esercizio) e in tale circostanza l'investitore esercitasse il Diritto sottoscrivendo e contestualmente rivendendo l'attività sottostante sul mercato. Qualora nel Periodo di Offerta il prezzo di mercato dell'attività sottostante fosse uguale alla somma tra il Prezzo di Offerta e il Premio pagato, il profitto sarebbe zero ("Break even point"); qualora invece fosse inferiore, l'investimento generebbe una minor perdita.

Se acquistate questo Prodotto vuol dire che secondo voi il prezzo dell'attività sottostante aumenterà. La vostra perdita massima sarebbe la perdita di tutto il vostro investimento (Premio pagato). Le cifre riportate comprendono tutti i costi del Prodotto in quanto tale, ma possono non comprendere tutti i costi da voi pagati al consulente o al distributore. Le cifre non tengono conto della vostra situazione fiscale personale, che può incidere anch'essa sull'importo del rimborso (in caso di disinvestimento o vendita del Prodotto)

Il possibile rimborso dipenderà dall'andamento futuro dei mercati, che è incerto e non può essere previsto con esattezza

Il presente grafico di payoff mostra il profitto (o la perdita) per il detentore dei Diritti di Opzione durante il Periodo di Negoziazione (dal 13 novembre al 30 novembre 2023 compresi). Il Prezzo di Offerta è pari ad euro 0,15. L'investimento iniziale consente di acquistare n. 30.022 Diritti di Opzione, e prevede un esborso pari ad euro 210,16 per l'acquisto dei Diritti e pari ad euro 65.266 per la sottoscrizione di n. 9.789,84 azioni ordinarie di nuova emissione.

COSA ACCADE SE L'EMITTENTE NON È IN GRADO DI CORRISPONDERE QUANTO DOVUTO?

In caso di insolvenza dell'Emittente il prezzo di mercato dell'attività sottostante potrebbe essere inferiore al Prezzo di Offerta. Ciò renderebbe non conveniente esercitare i Diritti di Opzione e sottoscrivere le Nuove Azioni dell'Emittente in quanto tale sottoscrizione avverrebbe ad un prezzo superiore a quello di mercato. Il valore del Diritto di Opzione potrebbe ridursi significativamente, pertanto potreste perdere il vostro investimento, in tutto o in parte, e subire una perdita finanziaria. Tale perdita non sarebbe coperta da alcun sistema di indennizzo o garanzia degli investitori.

QUALI SONO I COSTI?

Andamento dei costi nel tempo

Le tabelle mostrano gli importi prelevati dall'investimento per coprire diversi tipi di costi. Tali importi dipendono dall'entità dell'investimento, dalla durata della detenzione del Prodotto e dall'andamento del Prodotto e dell'attività sottostante (azioni ordinarie UCapital24 S.p.A.). Gli importi sono qui riportati a fini illustrativi e si basano su un importo esemplificativo dell'investimento e su un unico periodo di investimento (fino al termine di scadenza). Si è ipotizzato quanto segue: (i) nel periodo di investimento, recupero dell'importo investito (rendimento annuo o performance netta standardizzata dello 0%); (ii) 10.000 EUR di investimento.

Investimento

In caso di disinvestimento (vendita dei Diritti di Opzione)

10.000 EUR

durante il Periodo di Opzione

Costi totali

€ 0,00

Incidenza annuale dei costi

0,00%

Composizione dei costi

Costi una tantum di ingresso o di uscita

In caso di uscita (disinvestimento) dopo 1 anno

o al termine di scadenza

Costi di ingresso

Non addebitiamo una commissione di ingresso.

EUR 0,00

I costi di questo Prodotto sono esclusivamente collegati al differenziale

"bid/mid" e pertanto sono calcolati come la metà della differenza tra

prezzo disponibile per l'acquisto e prezzo disponibile per la vendita,

come deducibili dai valori di mercato (ultime offerte sull'Euronext

Growth Milan) (costo implicito di ingresso già incluso nel Premio

pagato). Alla del presente Documento il differenziale bid/mid è pari ad

euro zero.

Costi di uscita

Non addebitiamo una commissione di uscita per questo Prodotto (ma la

EUR 0,00

(disinvestimento)

persona che vende il Prodotto può farlo)

Costi correnti registrati ogni anno

Commissioni di

Non addebitiamo una commissione di gestione, né altri costi

EUR 0,00

gestione e altri costi

amministrativi per il mantenimento di questo Prodotto fino al termine

amministrativi o di

di scadenza

esercizio

Costi di transazione

Non addebitiamo costi per l'acquisto o la vendita dell'attività

EUR 0,00

sottostante

PER QUANTO TEMPO DEVO DETENERLO? POSSO RITIRARE IL CAPITALE PREMATURAMENTE?

Periodo di detenzione raccomandato o periodo minimo di detenzione

Non è raccomandato alcun periodo di detenzione né è richiesto alcun periodo minimo di detenzione, fermo restando che il termine per esercitare i Diritti di Opzione coincide con l'ultimo giorno del Periodo di Offerta (30 novembre 2023).

In normali condizioni di mercato, il Prodotto sarà negoziato sull'Euronext Growth Milan. Pur essendo scambiati su tale mercato in negoziazione continua, non è possibile garantire che si formi o si mantenga un mercato liquido per i Diritti di Opzione, che pertanto potrebbero comportare un rischio di liquidità particolarmente rilevante, indipendentemente dall'andamento dell'Emittente, in quanto le richieste di vendita potrebbero non trovare adeguate e tempestive contropartite, nonché essere soggette a fluttuazioni anche significative di prezzo. Pertanto, potrebbe non essere possibile vendere facilmente il Prodotto prima della scadenza o potrebbe essere possibile vendere soltanto a un prezzo che incide significativamente sull'importo incassato.

COME PRESENTARE RECLAMI?

Qualora vogliate presentare un reclamo riguardante il Prodotto o la condotta dell'Emittente quale ideatore del Prodotto, potrete presentare tale reclamo con una delle seguenti modalità: (i) raccomandata A/R da trasmettere all'indirizzo: UCapital24 S.p.A., Viale dei Piatti, 11 - 20123 Milano; (ii) e-mail all'indirizzo: investor.relation@ucapital24.com.Eventuali reclami relativi alla condotta del consulente o distributore, se presenti, andranno inviati al consulente o al distributore, secondo le procedure da questi previste.

ALTRE INFORMAZIONI RILEVANTI

Ulteriori informazioni sull'Emittente e sull'aumento di capitale sociale a cui sono collegati i Diritti di Opzione, inclusi i pertinenti comunicati stampa, sono reperibili sul sito www.ucapital24.com.Tali informazioni sono rese disponibili in base a un obbligo giuridico derivante dallo status di Emittente sull'Euronext Growth Milan.

Disclaimer

UCapital24 S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 20 novembre 2023 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 20 novembre 2023 19:13:05 UTC.

MoneyController ti propone anche

Condividi