RELAZIONE
SEMESTRALE CONSOLIDATA 2024
|
RELAZIONE SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2024 |
1 |
UNIDATA S.p.A.
Viale Alexandre Gustave Eiffel 100 - 00148 ROMA
Codice Fiscale, Partita IVA e Numero Registro Imprese di Roma 06187081002
Numero R.E.A. RM-956645
Capitale sociale Euro 10.000.000
|
RELAZIONE SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2024 |
2 |
SOMMARIO
|
COMPOSIZIONE ORGANI SOCIALI E DI CONTROLLO |
4 |
|
RELAZIONE SULLA GESTIONE |
6 |
|
SCHEMI E PROSPETTI DI BILANCIO |
26 |
|
NOTE ESPLICATIVE |
32 |
|
RELAZIONE DELLA SOCIETA' DI REVISIONE ED ATTESTAZIONE DIRIGENTE |
|
|
PREPOSTO |
92 |
|
RELAZIONE SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2024 |
3 |
COMPOSIZIONE ORGANI SOCIALI E
DI CONTROLLO
|
RELAZIONE SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2024 |
4 |
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
|
Presidente |
Renato Brunetti |
|
Vice - Presidente |
Marcello Vispi |
|
Consiglieri |
Giampaolo Rossini |
|
Paolo Bianchi |
|
|
Maurizio Tucci |
|
|
Consigliere |
Alessandra Bucci |
|
indipendenti |
Barbara Ricciardi |
|
Stefania Argentieri Piuma |
|
|
Luca Annibaletti |
|
|
COLLEGIO SINDACALE |
|
|
Presidente |
Pierluigi Scibetta |
|
Sindaci effettivi |
Antonia Coppola |
|
Luigi Rizzi |
|
|
Sindaci supplenti |
Antonella Cipriano |
|
Alberto Tron Alvarez |
|
|
DIRIGENTE PREPOSTO |
|
|
Roberto Giacometti |
|
|
REVISORE LEGALE |
|
|
EY S.p.A. |
ORGANISMO DI VIGILANZA
|
Presidente |
Sergio Beretta |
|
Membri aggiunti |
Maria Teresa Colacino |
|
Marco Conti |
|
RELAZIONE SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2024 |
5 |
RELAZIONE SULLA GESTIONE
|
RELAZIONE SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2024 |
6 |
Signori Consiglieri,
la relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2024, che sottoponiamo alla Vostra approvazione è costituita dallo stato patrimoniale, del conto economico, dal rendiconto finanziario, dal prospetto dei movimenti del patrimonio netto, dal conto economico complessivo nonché dalle note esplicative ed è stato redatto in applicazione base allo IAS 34 Bilanci intermedi, con l'applicazione dei criteri di rilevazione e valutazione e previsti dai principi contabili internazionali International Financial Reporting Standards (nel seguito indicati come IFRS o IAS) emessi dall'International Accounting Standard Boards (IASB), così come interpretati dall'International Financial Reporting Interpretation Committee (IFRIC) ed adottati dall'Unione Europea, ed in particolare in base allo IAS 34 "Bilanci intermedi".
Il semestre appena concluso ha riportato un totale ricavi consolidati pari ad Euro 49.238.071, un Ebitda consolidato pari ad Euro 12.147.600 ed un utile netto consolidato di Euro 3.573.694.
Tutto ciò a testimonianza del consolidamento economico della Capogruppo Unidata, Si rimanda al proseguo della relazione sulla gestione per un'analisi più dettagliata della situazione contabile della società al 30 giugno 2024.
Il mercato italiano dei servizi di Telecomunicazioni
Unidata opera nel settore dell'innovazione informatica sin dalla sua fondazione del 1985, ed in particolare nell'ambito delle telecomunicazioni come Internet Service Provider dalla fine degli anni '90. La sua attività
- da diverso tempo organizzata in tre linee di business distinte per tipologie dei servizi offerti: Fibra & Networking, Cloud & Data Center e IoT & Smart Solutions, vi è poi una quarta linea dedicata ai progetti specifici e su misura (definiti come Managed Services).
Il modello di business, tuttavia, per le caratteristiche proprie e storiche dell'azienda e per la grande dinamicità del settore in cui opera è in continua evoluzione e adattamento. Riportiamo di seguito i sei focus su cui Unidata punterà nel prossimo futuro:
|
RELAZIONE SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2024 |
7 |
Tramite le due joint venture Unifiber S.p.A. (con il fondo internazionale infrastrutturato CEBF) e Unitirreno Holding S.p.A. (con il fondo Azimut Libera Impresa SGR S.p.A.) l'attività si estende inoltre, rispettivamente, nel cablaggio delle cosiddette "aree grigie" del Centro Italia e nella posa d fibra ottica sottomarina, per una tratta che unirà Liguria, Sicilia, con sbracci nel Lazio e in Sardegna.
Nel corso del 2023, Unidata ha effettuato, in data 28 febbraio, il closing di acquisizione al 100% del "Gruppo TWT" (costituito da TWT S.p.A., Berenix S.r.l., Voisoft S.r.l., Domitilla S.r.l.), con sede a Milano, e poi a fine anno la definitiva fusione per incorporazione di TWT S.p.A. e Berenix S.rl. in Unidata. Al contempo è stata fusa anche la società di scopo costituita per il financing dell'operazione denominata UniTWT S.p.A. (che non aveva comunque svolto alcuna attività nel corso del 2023). Queste operazioni straordinarie, a cui era preceduta nel 2022 l'apertura di una piccola sede a Bari, hanno contribuito ad estendere l'operatività e la presenza di Unidata sull'intero territorio nazionale.
L'Azienda, forte di due infrastrutture fondamentali: la rete in fibra ottica proprietaria e i due Data Center a Roma e Milano, entrambe TIER IV compliant, offre i suoi servizi e prodotti in prevalenza - ma non esclusivamente - a una clientela Business e alla Pubblica Amministrazione, oltre che ad altri Operatori ed a Clienti Consumer. La gamma di soluzioni e servizi offerti è già ampia e differenziata.
Nei primi mesi del 2024 è proseguito, nel settore delle Telecomunicazioni, uno spostamento nella tipologia di accessi verso tecnologie e architetture di rete a maggiore banda, come evidenziato dall'Osservatorio Trimestrale sulle Comunicazioni dell'Agcom (N.2/2024). Nel seguente grafico, relativo agli accessi diretti complessivi su rete fissa, è inoltre confermata la sostanziale stasi, già evidente per tutto il 2023, per quanto riguarda il numero totale delle linee, di poco superiori ai 20 milioni di accessi.
Fonte: Osservatorio Trimestrale dell'Agcom, ultima rilevazione disponibile (N. 2/2024)
|
RELAZIONE SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2024 |
8 |
In termini di quote di mercato, il quadro delle reti di accesso evidenzia una leggera decrescita da parte dell'incumbent TIM, come rilevato già nelle precedenti edizioni del report, a favore di altri operatori: sono proprio gli operatori di minori dimensioni, com'è oggi Unidata, a dimostrare una maggiore crescita. Nel YoY Settembre 2023 su 2022, la decrescita di TIM si attestava a -1,1, e la crescita degli "Altri" esattamente a +1,1. Parimenti, in questo Marzo 2024 il valore YoY mostra una crescita di "Altri" +1,6 esattamente pari alla decrescita dell'incumbet.
Per quanto riguarda gli accessi broadband ed ultra-broadband, si evidenziano nel corso dei primi tre mesi del 2024 una sostanziale stasi generale delle linee totali di accesso, accompagnata da una costante crescita del numero di reti in tecnologie alternative alle xDSL.
|
RELAZIONE SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2024 |
9 |
Fonte: Osservatorio Trimestrale dell'Agcom, ultima rilevazione disponibile (N.2/2024)
Da un punto di vista del Mercato e della concorrenza è utile notare come la gerarchia degli operatori di Telecomunicazioni cambi, anche sensibilmente, nel passaggio da una ad un'altra tecnologia.
TIM, ad esempio, detiene la quota maggiore di mercato nel sia nell'FTTH che nel misto fibra-rame (FTTC), ma risulta in seconda posizione dopo Eolo per quanto riguarda le tecnologie radio di tipo FWA. Importante notare la rilevante crescita YoY del mercato FTTH, con quasi 5 milioni di accessi complessivi.
Fonte: Osservatorio Trimestrale dell'Agcom, ultima rilevazione disponibile (N.2/2024)
|
RELAZIONE SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2024 |
10 |
Allegati
Disclaimer
Unidata S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 13 settembre 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 13 settembre 2024 16:58:12 UTC.
