
COMUNICATO STAMPA
UNIEURO S.P.A.: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA
I RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE DELL'ESERCIZIO 2025
Nel primo semestre la redditività operativa è triplicata rispetto ai primi sei mesi dell'esercizio precedente, anche grazie al contributo della neo-acquisitai Covercare, in un mercato che segna il ritorno alla crescita nei mesi di luglio e agosto
RISULTATIii
- Nel semestre chiuso al 31 agosto 2024, Ricavi di 1.149 milioni di euro, -4,2% rispetto ai primi sei mesi del precedente esercizio, in relazione all'andamento negativo del mercato e alla strategia commerciale di mantenere il focus sui canali di vendita a maggiore marginalità
- EBIT Adjusted1 di 15,5 milioni di euro rispetto a 4,6 milioni del primo semestre del precedente esercizio, grazie alla gestione volta alla protezione dei margini e all'efficientamento dei costi, oltre al contributo di Covercare (4,1 milioni)
- Risultato netto Adjusted2 di 7,2 milioni di euro in netto miglioramento rispetto a 0,7 milioni nel primo semestre del precedente esercizio
- Cassa netta3 di 6,8 milioni di euro, in diminuzione di 37,7 milioni di euro rispetto al 29 febbraio 2024 (riduzione di 45,9 milioni nel primo semestre del precedente esercizio), in relazione all'effetto stagionale, che tipicamente determina un assorbimento di capitale nella prima parte dell'esercizio
OUTLOOK FY25
- Confermata la nuova previsione di EBIT Adjusted superiore a 40 milioni di euro
Forlì, 14 novembre 2024 - Il Consiglio di Amministrazione di Unieuro S.p.A. (Euronext STAR Milan: UNIR), il leader nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, riunitosi ieri sotto la presidenza di Stefano Meloni, ha esaminato e approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 31 agosto 2024 dell'esercizio che chiuderà al 28 febbraio 2025 ("Esercizio 2025").
Nel corso del primo semestre dell'esercizio 2025, si registrano i primi segnali macroeconomici positivi grazie alla dinamica inflattiva in calo e alla politica monetaria espansiva, uniti alla ripresa della fiducia dei consumatori, pur in un contesto di persistente instabilità geopolitica. Nel periodo in esame, il mercato dell'elettronica di consumo ha registrato una variazione in diminuzione dell'1,5%4, ma segna un'importante inversione di tendenza e il ritorno alla crescita nei mesi di luglio e agosto.
In tale contesto di mercato, Unieuro ha perseguito una strategia diretta, da un lato, a preservare i margini e, dall'altro, a salvaguardare la propria posizione competitiva. Il Gruppo ha mantenuto un particolare focus sulle categorie di prodotto che favoriscono il traffico in negozio, come i
- Covercare S.p.A. e le sue controllate Covercare Center S.r.l. e Cybercare S.r.l. sono state consolidate a decorrere dal 1° dicembre 2023.
- Si precisa che gli indicatori economici, patrimoniali e i flussi di cassa del periodo chiuso al 31 agosto 2024 non includono il contributo di Monclick S.r.l., deconsolidata a partire dal mese di luglio 2024 a seguito del completamento del processo di liquidazione. Ove previsto, in ottemperanza al principio contabile IFRS 5 si è provveduto a riesporre i dati comparativi del precedente periodo.
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prodotti Grey (telefonia e IT) e Brown (televisori), questi ultimi supportati da una domanda nuovamente in crescita, dopo la flessione registrata nei trimestri precedenti per le vendite straordinarie derivanti dallo switch-off delle frequenze televisive. Le iniziative dirette a preservare la marginalità si sono concentrate sul canale Retail, sul quale la Società ha registrato un andamento in linea con il mercato.
Nel primo semestre dell'esercizio 2025, i Ricavi del Gruppo Unieuro risultano di 1.149 milioni di euro, rispetto a 1.199 milioni nel periodo di confronto, con un andamento che registra un progressivo rallentamento della flessione su base trimestrale. L'Ebit Adjusted è stato di 15,5 milioni di euro, triplo rispetto a 4,6 milioni del primo semestre dell'esercizio precedente, per effetto della crescita del Gross Profit e delle azioni di efficientamento dei costi operativi, oltre alla contribuzione della neo-acquisita Covercare.
Nel primo semestre, il Gruppo Covercare ha contribuito con Ricavi di 23,1 milioni di euro, un Ebit Adjusted di 4,1 milioni e un Free Cash Flow Adjusted di 3,7 milioni.
RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE DELL'ESERCIZIO 2025
Ricavi
Nel semestre chiuso al 31 agosto 2024, Unieuro ha realizzato ricavi di 1.149,3 milioni di euro, in riduzione del 4,2% rispetto al medesimo periodo dell'esercizio precedente. L'evoluzione dei Ricavi like-for-like5 - ovvero la comparazione delle vendite con quelle dello scorso esercizio sulla base di un perimetro di attività omogeneo - mostra una riduzione del 4,5%.
Ricavi per canale di vendita
(in milioni di Euro e in percentuale sui ricavi) |
Periodo chiuso al |
Variazioni |
||||
31 agosto 2024 |
% |
31 agosto 2023 |
% |
Δ |
% |
|
Retail |
822,8 |
71,6% |
842,5 |
70,2% |
(19,7) |
(2,3%) |
Online |
165,2 |
14,4% |
196,3 |
16,4% |
(31,0) |
(15,8%) |
Indiretto |
104,0 |
9,0% |
109,3 |
9,1% |
(5,3) |
(4,9%) |
B2B |
57,2 |
5,0% |
51,3 |
4,3% |
5,9 |
11,5% |
Totale ricavi per canale |
1.149,3 |
100,0% |
1.199,4 |
100,0% |
(50,1) |
(4,2%) |
Il canale Retail, che al 31 agosto 2024 era composto da 267 punti vendita diretti, inclusi gli shop-in-shop Unieuro by Iper e i punti vendita diretti ubicati presso alcuni dei principali snodi di trasporto pubblico quali stazioni ferroviarie e metropolitane, ha subìto la dinamica di mercato, caratterizzata dalla flessione generale della domanda, se pur in progressivo rallentamento su base trimestrale, e ha beneficiato del contributo del Gruppo Covercare.
Il canale Online, che comprende la piattaforma unieuro.it, ha registrato una riduzione che riflette la strategia della Società di privilegiare i canali di vendita a maggiore marginalità e risente del confronto con il primo trimestre del precedente esercizio, in cui aveva conseguito una rilevante performance.
Il canale Indiretto, che include il fatturato realizzato verso la rete di negozi affiliati (253 punti vendita al 31 agosto 2024), ha consuntivato una diminuzione dei ricavi per effetto dell'andamento del mercato.
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Il canale B2B, che si rivolge a clienti professionali, anche esteri, operanti in settori diversi da quelli di Unieuro, quali catene di hotel e banche, nonché a operatori che hanno la necessità di acquistare prodotti elettronici da distribuire ai loro clienti abituali o ai dipendenti in occasione di raccolte punti, concorsi a premio o di piani di incentivazione (cosiddetto segmento B2B2C), ha registrato una crescita dei ricavi grazie al contributo del Gruppo Covercare, inclusa nel periodo di consolidamento a decorrere dal 1° dicembre 2023.
Ricavi per categoria merceologica6
(in milioni di Euro e in percentuale sui ricavi) |
Periodo chiuso al |
Variazioni |
||||
31 agosto 2024 |
% |
31 agosto 2023 |
% |
Δ |
% |
|
Grey |
557,1 |
48,5% |
575,0 |
47,9% |
(17,9) |
(3,1%) |
White |
349,2 |
30,4% |
366,3 |
30,5% |
(17,1) |
(4,7%) |
Brown |
114,6 |
10,0% |
121,3 |
10,1% |
(6,6) |
(5,5%) |
Altri prodotti |
47,6 |
4,1% |
62,8 |
5,2% |
(15,3) |
(24,3%) |
Servizi |
80,8 |
7,0% |
74,1 |
6,2% |
6,7 |
9,1% |
Totale ricavi per categoria |
1.149,3 |
100,0% |
1.199,4 |
100,0% |
(50,1) |
(4,2%) |
La categoria Grey, costituita da telefonia, tablet, information technology, accessori per la telefonia, macchine fotografiche, nonché tutti i prodotti tecnologici indossabili, è stata condizionata dal calo del comparto telefonia, dopo anni di continua crescita, e dall'assestamento dei consumi del segmento Information Technology, pur registrando, nel secondo trimestre, un'inversione di tendenza e il ritorno alla crescita.
La categoria White, rappresentata dagli elettrodomestici di grandi dimensioni (MDA), quali lavatrici, asciugatrici, frigoriferi o congelatori e fornelli, dai piccoli elettrodomestici (SDA) come aspirapolveri, robot da cucina, macchine per il caffè, oltreché dal segmento climatizzazione, segna uno scostamento negativo per effetto della flessione della domanda del grande elettrodomestico, pur registrando, nel secondo trimestre, una crescita nel comparto del piccolo elettrodomestico e un calo in progressiva riduzione nel comparto MDA.
La categoria Brown, comprensiva di televisori e relativi accessori, dispositivi audio, dispositivi per smart TV, accessori auto e sistemi di memoria, ha registrato ricavi in riduzione, trainata dal comparto televisori, che comunque segna un'importante inversione di tendenza nel secondo trimestre, dopo il forte calo dei precedenti trimestri attribuibile all'assestamento della domanda a seguito dello switch-off delle frequenze.
La categoria Altri prodotti, che include sia le vendite del settore entertainment, sia quelle di altri prodotti non compresi nel mercato dell'elettronica di consumo come i monopattini elettrici o le biciclette, è condizionata dal comparto entertainment (console e videogiochi), che aveva registrato una performance straordinaria nel semestre di confronto.
La categoria Servizi, che include, tra gli altri, le vendite delle estensioni di garanzia, dei servizi di installazione, di consegna a domicilio, i servizi di riparazione e i servizi di credito al consumo, è risultata in crescita grazie al contributo del Gruppo Covercare.
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Redditività operativa
Periodo chiuso al |
|||||||||
(in milioni e in percentuale sui ricavi) |
31 agosto 2024 |
31 agosto 2023 |
Variazioni |
||||||
Valori |
% |
Rettifiche |
Valori |
% |
Rettifiche |
Δ |
% |
||
adjusted |
adjusted |
||||||||
Ricavi |
1.149,3 |
1.199,4 |
(50,1) |
(4,2%) |
|||||
Ricavi delle vendite |
1.149,3 |
1.199,4 |
(50,1) |
(4,2%) |
|||||
Acquisto merci e Variazione delle |
(887,4) |
(77,2%) |
- |
(944,9) |
(78,8%) |
3,8 |
57,5 |
(6,1%) |
|
rimanenze |
|||||||||
Costi di Marketing |
(12,7) |
(1,1%) |
- |
(14,9) |
(1,2%) |
- |
2,2 |
(14,5%) |
|
Costi di Logistica |
(35,3) |
(3,1%) |
0,1 |
(37,5) |
(3,1%) |
0,4 |
2,2 |
(5,8%) |
|
Altri costi |
(45,5) |
(4,0%) |
(2,2) |
(44,2) |
(3,7%) |
1,6 |
(1,3) |
2,8% |
|
Costi del Personale |
(102,2) |
(8,9%) |
2,0 |
(98,9) |
(8,2%) |
0,1 |
(3,3) |
3,4% |
|
Altri proventi e oneri diversi di |
(2,6) |
(0,2%) |
0,2 |
(2,3) |
(0,2%) |
- |
(0,3) |
12,0% |
|
gestione |
|||||||||
Ricavi per servizi di estensioni di |
|||||||||
garanzia al netto dei relativi costi |
|||||||||
futuri stimati per la prestazione del |
6,5 |
0,6% |
6,5 |
1,1 |
0,1% |
1,1 |
5,4 |
501,9% |
|
servizio di assistenza - cambiamento |
|||||||||
del modello di business per i servizi di |
|||||||||
assistenza in gestione diretta |
|||||||||
EBITDA Adjusted |
70,0 |
6,1% |
6,6 |
57,8 |
4,8% |
7,1 |
12,2 |
21,2% |
|
Ammortamenti e svalutazioni |
(54,6) |
(4,7%) |
1,3 |
(53,2) |
(4,4%) |
- |
(1,4) |
2,5% |
|
immobilizzazioni |
|||||||||
EBIT Adjusted |
15,5 |
1,3% |
7,9 |
4,6 |
0,4% |
7,1 |
10,9 |
238,1% |
|
Nel semestre stagionalmente meno rappresentativo dell'esercizio in relazione alla stagionalità del business, il Gruppo registra un EBIT Adjusted di 15,5 milioni di euro rispetto a 4,6 milioni nel periodo comparativo, nonostante la riduzione dei ricavi, per effetto della crescita del Gross Profit e delle azioni di efficientamento dei costi operativi, oltre alla contribuzione del Gruppo Covercare.
Il Gross Profit registra una crescita di 12,8 milioni di euro rispetto al primo semestre dell'esercizio precedente, con un'incidenza sui ricavi in miglioramento (23,4% nei sei mesi chiusi al 31 agosto 2024 rispetto a 21,3% del periodo di confronto), grazie all'attenta strategia focalizzata sui canali e sulle categorie di prodotto a maggiore marginalità e al contributo del Gruppo Covercare.
I Costi di marketing si riducono rispetto al primo semestre dell'esercizio 2024, principalmente grazie a un'attenta gestione dei costi e a un differente mix delle iniziative di marketing.
I Costi di logistica mostrano un decremento rispetto al corrispondente periodo dell'esercizio precedente in relazione a minori volumi di vendita e al minor peso delle vendite del canale Online.
La voce Altri costi registra un incremento imputabile al contributo del Gruppo Covercare, consolidato a partire dal 1° dicembre 2023.
I Costi del personale risultano in crescita, in relazione all'inclusione nel perimetro di consolidamento delle società del Gruppo Covercare e all'effetto derivante dal rinnovo del contratto collettivo nazionale del Commercio, parzialmente compensato dagli interventi di
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ottimizzazione della struttura organizzativa della rete vendita.
Gli Ammortamenti e le svalutazioni di immobilizzazioni aumentano principalmente per l'effetto degli investimenti realizzati in immobilizzazioni immateriali nel corso dei precedenti esercizi.
Risultato netto Adjusted
Periodo chiuso al |
Variazioni |
||||||||
(in milioni e |
|||||||||
31 agosto 2024 |
31 agosto 2023 |
||||||||
in percentuale sui ricavi) |
|||||||||
Valori |
% |
Rettifiche |
Valori |
% |
Rettifiche |
Δ |
% |
||
adjusted |
adjusted |
||||||||
EBIT Adjusted |
15,5 |
1,3% |
7,9 |
4,6 |
0,4% |
7,1 |
10,9 |
238,1% |
|
Proventi e oneri finanziari |
(6,5) |
(0,6%) |
1,1 |
(5,4) |
(0,4%) |
- |
(1,1) |
21,4% |
|
Imposte sul reddito |
(1,7) |
(0,1%) |
(0,9) |
1,5 |
0,1% |
(0,6) |
(3,2) |
(210,1%) |
|
Risultato del Periodo |
7,2 |
0,6% |
8,0 |
0,7 |
0,1% |
6,5 |
6,5 |
932,9% |
|
Adjusted |
|||||||||
Il semestre chiuso al 31 agosto 2024 evidenzia un progresso del Risultato netto Adjusted grazie al miglioramento registrato nella gestione operativa compensato parzialmente dagli oneri finanziari netti e dalle imposte.
Investimenti
Gli investimenti pagati nel semestre in esame sono di 18,2 milioni di euro (13,2 milioni nel periodo comparabile del precedente esercizio) e sono principalmente riconducibili a progetti di information technology.
Posizione Finanziaria Netta
Al 31 agosto 2024, Unieuro ha registrato una posizione di Cassa netta di 6,8 milioni di euro, in diminuzione di 37,7 milioni rispetto a inizio esercizio (riduzione di 45,9 milioni nel primo semestre dell'esercizio 2024). La dinamica di cassa, tradottasi in un Adjusted Free Cash Flow7 negativo per 33,1 milioni di euro (-31,5 milioni nel semestre comparabile), è influenzata dalla stagionalità del business, che determina nella prima parte dell'esercizio un assorbimento di capitale.
EVENTI SUCCESSIVI ALLA CHIUSURA DEL PERIODO
Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 8520/2024 del 25 ottobre 2024, ha respinto in toto il ricorso dell'Autorità della Concorrenza e del Mercato ("AGCM") e ha accolto, in parte, i ricorsi presentati da Unieuro e Monclick contro i due provvedimenti dell'AGCM che avevano comminato sanzioni complessivamente pari ad 7 milioni di euro per Unieuro e 1,5 milioni per Monclick.
Il Consiglio di Stato ha confermato le riduzioni di oltre il 90% delle sanzioni disposte dal TAR Lazio con riferimento al procedimento di inottemperanza e ha disposto un'ulteriore riduzione di complessivi 430 migliaia di euro delle sanzioni irrogate a valle del procedimento principale.
All'esito delle decisioni del TAR del Lazio e del Consiglio di Stato, le sanzioni comminate dall'AGCM che, al termine dei due procedimenti ammontavano complessivamente a 8,5 milioni di euro, sono state ridotte di oltre il 60%.
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EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
La previsione di una ripresa del mercato dell'Elettronica di Consumo ha già trovato conferma nell'ultima parte del semestre, favorita, tra l'altro, dal rinnovo dei prodotti di elettronica acquistati nel periodo pandemico, oltre che dall'innovazione tecnologica, pur in presenza di uno scenario geopolitico ancora instabile.
Unieuro è pronta ad affrontare con fiducia l'imminente stagione di picco e conferma la previsione di Ricavi in linea con l'esercizio 2024, di EBIT Adjusted superiore a 40 milioni di euro e di Cassa Netta sostanzialmente allineata con la chiusura del precedente esercizio, come già comunicato al mercato il 26 settembre 2024.
OFFERTA PUBBLICA DI ACQUISTO E SCAMBIO
In data 16 luglio 2024, Fnac Darty SA e RUBY lnvestment S.à r.l. (gli "Offerenti"), mediante apposito comunicato diffuso ai sensi degli articoli 102, comma 1, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, come successivamente modificato e integrato ("TUF") e dell'art. 37, comma 1, del regolamento approvato con delibera Consob 14 maggio 1999, n. 11971, come successivamente modificato e integrato, hanno reso nota la propria decisione di promuovere un'offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria (l'"Offerta") avente ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie di Unieuro S.p.A..
Il periodo di adesione all'Offerta ha avuto inizio il 2 settembre 2024 ed è terminato il 25 ottobre 2024. In ragione dell'avveramento della condizione soglia minima (66,67% del capitale sociale) al termine del periodo di adesione concluso il 25 ottobre 2024, la riapertura dei termini ha avuto luogo per cinque giorni di borsa aperta per le sedute dal 4 novembre all'8 novembre 2024.
Tenuto conto (i) delle n. 4.099.491 azioni ordinarie di Unieuro portate in adesione all'Offerta durante la riapertura dei termini e (ii) delle 14.904.062 azioni Unieuro già possedute dagli Offerenti prima dell'inizio della riapertura dei termini, gli Offerenti, congiuntamente considerati, verranno a detenere complessive n. 19.003.553 azioni ordinarie Unieuro, pari al 91,15% del capitale sociale ddell'emittente. Sommando le n. 70.004 azioni proprie detenute dall'emittente alla data odierna, la partecipazione complessiva detenuta nel capitale sociale di Unieuro S.p.A. dagli Offerenti, direttamente e, per quanto riguarda le azioni proprie, indirettamente, alla fine della riapertura dei termini, sarà pari a n. 19.073.557 azioni, rappresentanti il 91,48% del capitale sociale dell'emittente. Risultano verificati i presupposti per l'adempimento dell'obbligo di acquisto ai sensi dell'art. 108, comma 2, del TUF e per il delisting di Unieuro da Euronext Milan.
* * *
Per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate Unieuro S.p.A. si avvale del sistema di diffusione EMARKET SDIR e del meccanismo di stoccaggio EMARKET Storage disponibile all'indirizzo www.emarketstorage.com, gestiti da Teleborsa S.r.l. - con sede Piazza di Priscilla, 4 - Roma - a seguito dell'autorizzazione e delle delibere CONSOB n. 22517 e 22518 del 23 novembre 2022.
* * *
Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari Marco Deotto dichiara, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 154-bis, comma 2, del D. Lgs. N. 58 del 1998, che l'informativa contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
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Il presente comunicato contiene elementi previsionali su eventi e risultati futuri di Unieuro che sono basati sulle attuali aspettative, stime e proiezioni circa il settore in cui Unieuro opera e sulle attuali opinioni del management. Tali elementi hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. Si evidenzia che i risultati effettivi potrebbero differire in misura anche significativa rispetto a quelli annunciati in relazione a una molteplicità di fattori tra cui: condizioni economiche globali, impatto della concorrenza, sviluppi politici, economici e regolatori in Italia.
* * *
Unieuro S.p.A.
Unieuro è il leader nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, forte di un approccio omnicanale che integra negozi diretti (oltre 270), punti vendita affiliati (oltre 250) e piattaforma digitale unieuro.it, oltre all'offerta di servizi attraverso il Gruppo Covercare. L'azienda ha sede a Forlì, dispone di una piattaforma logistica centrale a Piacenza e conta su uno staff di circa 5.400 dipendenti. Quotata sull'Euronext STAR Milan dal 2017, Unieuro ha registrato ricavi di oltre 2,6 miliardi di euro nell'esercizio chiuso al 29 febbraio 2024.
Contatti: |
|
Investor Relations |
Media Relations |
Gianna La Rana |
Moccagatta Associati |
Investor Relations Director |
+39 02 8645.1695 / 02 8645.1419 |
+39 347 9004856 |
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Tabelle riassuntive
Conto Economico (dati in milioni di euro)
, |
H1 FY25 |
H1 FY24 |
%Var. |
|||||||
Adjusted |
% |
Reported |
% |
Adjusted |
% |
Reported |
% |
(Adjusted) |
||
Ricavi |
1.149,3 |
100,0% |
1.149,3 |
100,0% |
1.199,4 |
100,0% |
1.199,4 |
100,0% |
(4,2%) |
|
Acquisto merci e Variazione delle rimanenze |
(880,9) |
(76,6%) |
(887,4) |
(77,2%) |
(943,8) |
(78,7%) |
(948,7) |
(79,1%) |
(6,7%) |
|
Margine lordo |
268,4 |
23,4% |
261,9 |
22,8% |
255,6 |
21,3% |
250,7 |
20,9% |
5,0% |
|
Costi del personale |
(102,2) |
(8,9%) |
(104,3) |
(9,1%) |
(98,9) |
(8,2%) |
(99,0) |
(8,3%) |
3,4% |
|
Costi di logistica |
(35,3) |
(3,1%) |
(35,4) |
(3,1%) |
(37,5) |
(3,1%) |
(37,9) |
(3,2%) |
(5,8%) |
|
Costi di marketing |
(12,7) |
(1,1%) |
(12,7) |
(1,1%) |
(14,9) |
(1,2%) |
(14,9) |
(1,2%) |
(14,5%) |
|
Altri costi |
(45,5) |
(4,0%) |
(43,3) |
(3,8%) |
(44,2) |
(3,7%) |
(45,8) |
(3,8%) |
2,8% |
|
Altri proventi e oneri diversi di gestione |
(2,6) |
(0,2%) |
(2,8) |
(0,2%) |
(2,3) |
(0,2%) |
(2,3) |
(0,2%) |
12,0% |
|
Risultato operativo lordo (EBITDA) |
70,0 |
6,1% |
63,4 |
5,5% |
57,8 |
4,8% |
50,7 |
4,2% |
21,2% |
|
Ammortamenti e svalutazioni |
(54,6) |
(4,7%) |
(55,9) |
(4,9%) |
(53,2) |
(4,4%) |
(53,2) |
(4,4%) |
2,5% |
|
Risultato operativo netto (EBIT) |
15,5 |
1,3% |
7,6 |
0,7% |
4,6 |
0,4% |
(2,5) |
(0,2%) |
238,1% |
|
Oneri/proventi finanziari |
(6,5) |
(0,6%) |
(7,6) |
(0,7%) |
(5,4) |
(0,4%) |
(5,4) |
(0,4%) |
21,4% |
|
Risultato ante imposte delle attività continuative |
8,9 |
0,8% |
(0,0) |
(0,0%) |
(0,8) |
(0,1%) |
(7,9) |
(0,7%) |
(1213,2%) |
|
Imposte sul reddito |
(1,7) |
(0,1%) |
(0,8) |
(0,1%) |
1,5 |
0,1% |
2,2 |
0,2% |
(210,1%) |
|
Risultato netto delle attività continuative |
7,2 |
0,6% |
(0,8) |
(0,1%) |
0,7 |
0,1% |
(5,7) |
(0,5%) |
932,9% |
|
Risultato delle attività operative cessate |
0,0 |
0,0% |
3,3 |
0,3% |
0,0 |
0,0% |
(1,3) |
(0,1%) |
ns |
|
Risultato Netto |
7,2 |
0,6% |
2,5 |
0,2% |
0,7 |
0,1% |
(7,1) |
(0,6%) |
932,9% |
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COMUNICATO STAMPA |
||||
Stato Patrimoniale |
||||
(dati in milioni di euro) |
||||
31 Ago. 2024 |
29 Feb. 2024 |
|||
Crediti commerciali |
65,8 |
52,8 |
||
Rimanenze |
437,1 |
435,8 |
||
Debiti commerciali |
(510,0) |
(552,8) |
||
Capitale Circolante Operativo Netto |
(7,1) |
(64,2) |
||
Attività e passività per imposte correnti |
4,2 |
1,3 |
||
Attività correnti |
20,7 |
22,5 |
||
Passività correnti |
(327,2) |
(308,4) |
||
Fondi |
(2,2) |
(1,8) |
||
Capitale Circolante Netto |
(311,6) |
(350,6) |
||
Attività materiali e immateriali |
147,6 |
153,1 |
||
Attività per diritto d'uso |
360,2 |
384,5 |
||
Attività /passività per imposte differite |
33,0 |
30,9 |
||
Avviamento |
249,6 |
249,6 |
||
Altre attività e passività non correnti |
(1,2) |
(1,3) |
||
Totale capitale investito delle attività operative cessate |
0,0 |
(3,2) |
||
Totale capitale investito |
477,6 |
463,1 |
Indebitamento finanziario netto
Passività per leasing
Indebitamento finanziario netto (IFRS 16)
Indebitamento finanziario netto (IFRS 16) delle attività operative cessate
Patrimonio netto
6,8 |
44,5 |
(388,5) |
(411,4) |
(381,7) |
(366,9) |
0,0 |
0,6 |
(95,9) |
(96,9) |
Totale Patrimonio netto e Passività fin. |
(477,6) |
(463,1) |
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COMUNICATO STAMPA |
||||||
Rendiconto Finanziario |
||||||
(dati in milioni di euro) |
||||||
H1 FY25 |
H1 FY24 |
%Var. |
||||
Reddito operativo lordo rep. (EBITDA rep.) |
63,4 |
49,2 |
29,0% |
|||
Imposte pagate |
(0,3) |
- |
ns |
|||
Interessi pagati |
(7,0) |
(5,2) |
34,9% |
|||
Flusso di cassa generato/(assorbito) dalla gestione |
(38,7) |
(33,8) |
14,4% |
|||
operativa |
||||||
Altre variazioni |
2,1 |
0,3 |
618,0% |
|||
Flusso di cassa netto generato/(assorbito) dall'attività |
19,6 |
10,5 |
87,7% |
|||
operativa |
||||||
Acquisto di attività materiali |
(4,9) |
(6,4) |
(23,7%) |
|||
Acquisto di attività immateriali |
(9,7) |
(10,6) |
(8,6%) |
|||
Variazione debiti per acquisto di immobilizzazioni |
(3,6) |
3,9 |
(192,0%) |
|||
Investimenti per aggregazioni di impresa e rami d'azienda |
(5,5) |
- |
ns |
|||
Free Cash Flow |
(4,1) |
(2,7) |
47,9% |
|||
Rettifiche non monetarie degli oneri/(proventi) non |
(1,3) |
4,7 |
(127,5%) |
|||
ricorrenti |
||||||
Investimenti non ricorrenti |
5,6 |
- |
ns |
|||
Altri flussi di cassa non correnti |
- |
- |
ns |
|||
Adjusted Free Cash Flow (IFRS 16) |
0,2 |
2,0 |
(87,5%) |
|||
Locazioni IFRS16 |
(33,3) |
(33,5) |
(0,5%) |
|||
Adjusted Free Cash Flow |
(33,1) |
(31,5) |
4,9% |
|||
Oneri/(proventi) monetari non ricorrenti |
1,2 |
(4,7) |
(124,7%) |
|||
Debiti per acquisizioni |
0,0 |
- |
ns |
|||
Investimenti non ricorrenti |
- |
- |
ns |
|||
Dividendi |
(9,4) |
(9,8) |
(5,0%) |
|||
Esercizio piano di stock option |
1,7 |
- |
ns |
|||
Altri flussi di cassa non correnti |
1,9 |
0,2 |
831,0% |
|||
Flusso di cassa generato/(assorbito) dalle attività |
- |
- |
ns |
|||
operative cessate |
||||||
Δ Indebitamento finanziario netto |
(37,7) |
(45,8) |
(17,7%) |
|||
Δ Indebitamento finanziario netto delle attività operative |
(0,6) |
- |
ns |
|||
cessate |
||||||
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Allegati
Disclaimer
Unieuro S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 14 novembre 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 14 novembre 2024 06:05:25 UTC.