
Resoconto Intermedio di Gestione
al 30 novembre 2023
1. Premessa
Il Gruppo Unieuro (di seguito anche il "Gruppo" o "Gruppo Unieuro") è formato dalle società Unieuro S.p.A. e Monclick S.r.l. in liquidazione.
La società Unieuro S.p.A. (di seguito anche la "Società" o "Unieuro" o "UE") è una società di diritto italiano con sede a Forlì in Via Piero Maroncelli 10, fondata alla fine degli anni '30 del secolo scorso da Vittorio Silvestrini. Unieuro è oggi il leader nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia e opera come distributore omnicanale integrato in quattro principali segmenti di prodotto: Grey (telefonia, informatica e foto), White (grandi e piccoli elettrodomestici), Brown (elettronica di consumo e media storage), Altri prodotti (console, videogiochi, biciclette), offrendo in parallelo una vasta gamma di servizi quali consegna e installazione, estensione di garanzia e finanziamento al consumo.
La società Monclick S.r.l. (di seguito anche "Monclick" o "MK") controllata al 100% da Unieuro, è una società di diritto italiano con sede a Milano in Via Marghera 28, vende online prodotti di informatica, elettronica, telefonia ed elettrodomestici in Italia attraverso il sito www.monclick.it, oltre ad operare nel segmento B2B2C. In data 16 ottobre 2023, il Consiglio di Amministrazione della Società ha deliberato l'avvio della procedura per la messa in liquidazione di Monclick nell'ambito di un processo di razionalizzazione della struttura societaria. In data 3 novembre 2023, la liquidazione è stata iscritta nel Registro delle Imprese.
La missione del Gruppo è accompagnare il cliente in tutte le fasi del suo percorso di acquisto, mettendolo al centro di un ecosistema integrato di offerta di prodotti e servizi che vede nell'accessibilità, prossimità e vicinanza i pilastri del proprio approccio strategico.
Dall'aprile 2017, le azioni Unieuro sono quotate su EURONEXT STAR MILAN. La Società si caratterizza per l'azionariato esteso e frammentato che detiene il capitale sociale, avendo pertanto una struttura da public company.
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Resoconto Intermedio di gestione al 30 novembre 2023
2. Nota metodologica
Nel prosieguo della presente Resoconto Intermedio di Gestione sono riportate informazioni relative ai ricavi consolidati, alla redditività consolidata, ai flussi di cassa e alla situazione patrimoniale e finanziaria del Gruppo Unieuro al 30 novembre 2023 comparate con i dati del precedente periodo intermedio chiuso al 30 novembre 2022 per la parte relativa ai risultati economici e dei flussi di cassa e con i dati dell'ultimo bilancio approvato al 28 febbraio 2023 per la situazione patrimoniale e finanziaria.
Per effetto dell'avvio della procedura di liquidazione della controllata Monclick S.r.l in liquidazione, approvata dall'Assemblea dei Soci della controllata in data 24 ottobre 2023, si precisa che gli indicatori economici, patrimoniali e i flussi di cassa del periodo chiuso al 30 novembre 2023 non includono il contributo di Monclick S.r.l. in liquidazione, in applicazione del principio contabile IFRS 5. Ove previsto si è provveduto a riesporre i dati comparativi del precedente periodo.
La decisione in merito alla liquidazione si inserisce nell'ambito di un processo di razionalizzazione della struttura societaria. In particolare, Monclick S.r.l. ha subìto negli ultimi esercizi un aggravio della situazione economica, patrimoniale e finanziaria, in conseguenza dell'andamento dei mercati di riferimento, acuito dal modello di business digital pure player.
Pertanto, ai sensi del principio IFRS 5, le voci dell'attivo e del passivo della controllata Monclick S.r.l in liquidazione sono state riclassificate alla voce "Attività/Passività derivanti da attività operative cessate", mentre le voci di Conto economico alla voce "Risultato derivante da attività operative cessate".
In data 20 dicembre 2021, il Consiglio di Amministrazione di Unieuro ha approvato una modifica alla Politica di comunicazione delle informazioni finanziarie periodiche su base trimestrale in virtù della quale, a partire dalla stessa data, l'impatto delle imposte dirette di competenza del periodo è stato escluso dal calcolo delle grandezze economiche e finanziarie nei resoconti intermedi di gestione relativi al primo trimestre e ai primi nove mesi dell'esercizio. La decisione è maturata alla luce dell'esigenza di riflettere compiutamente gli eventuali effetti sui conti della Società delle Leggi di Bilancio, tenuto conto della tempistica di approvazione delle medesime rispetto alla data di approvazione dei risultati novestrali di Unieuro (gennaio di ciascun anno).
Salvo ove diversamente indicato, tutti i valori sono espressi in milioni di Euro. Le somme e le percentuali sono state calcolate su valori in migliaia di Euro e, pertanto, le eventuali differenze rinvenibili in alcune tabelle sono dovute agli arrotondamenti.
Il presente Resoconto Intermedio di Gestione è stato redatto in base all'art. 82-ter del Regolamento Emittenti, ai sensi dell'art. 154-ter commi 5 e 6 del D.lgs. n.58/1998. Pertanto, non sono adottate le disposizioni del principio contabile internazionale relativo all'informativa finanziaria infrannuale (IAS 34 "Bilanci intermedi").
La pubblicazione del Resoconto Intermedio di Gestione al 30 novembre 2023 è regolata dalle disposizioni del Regolamento di Borsa e, in particolare, l'art.2.2.3, comma 3 del Regolamento di Borsa.
I principi contabili utilizzati dal Gruppo sono rappresentati dagli International Financial Reporting Standards adottati dalla Unione Europea ("IFRS") ed in applicazione D.Lgs 38/2005 e dalle altre disposizioni CONSOB in materia di bilancio. I criteri contabili e i principi di consolidamento adottati sono omogenei a quelli utilizzati in sede di Bilancio Consolidato del Gruppo al 28 febbraio 2023, ai quali si rimanda.
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3. Principali indicatori finanziari e operativi
Allo scopo di facilitare la comprensione dell'andamento economico e finanziario del Gruppo sono stati individuati alcuni Indicatori Alternativi di Performance ("IAP"). Per una corretta interpretazione di tali IAP si evidenzia quanto segue: (i) tali indicatori sono costruiti esclusivamente a partire da dati storici del Gruppo e non sono indicativi dell'andamento futuro, (ii) gli IAP non sono previsti dagli IFRS e, pur essendo derivati dal Bilancio Consolidato, non sono assoggettati a revisione contabile, (iii) gli IAP non devono essere considerati sostituitivi degli indicatori previsti dai principi contabili di riferimento (IFRS), (iv) la lettura di detti IAP deve essere effettuata unitamente alle informazioni finanziarie del Gruppo tratte dal Resoconto Intermedio di Gestione; (v) le definizioni e i criteri adottati per la determinazione degli indicatori utilizzati dal Gruppo, in quanto non rivenienti dai principi contabili di riferimento, potrebbero non essere omogenei con quelli adottati da altre società o gruppi e, pertanto, potrebbero non essere comparabili con quelli eventualmente presentati da tali soggetti, e (vi) gli IAP utilizzati dal Gruppo risultano elaborati in continuità e omogeneità di definizione e rappresentazione per tutti i periodi per i quali sono incluse informazioni finanziarie nel Resoconto Intermedio di Gestione.
Gli IAP rappresentati (Consolidated Adjusted EBIT, Consolidated Adjusted EBIT Margin, Risultato prima delle imposte consolidato adjusted, Capitale circolante netto, Consolidated Adjusted Free Cash Flow e (Indebitamento finanziario netto) / Cassa netta - Ex IAS 17) non sono identificati come misure contabili nell'ambito degli IFRS e, pertanto, come sopra esposto, non devono essere considerate misure alternative a quelle fornite dagli schemi di Bilancio Consolidato del Gruppo per la valutazione dell'andamento economico delle stesse e della relativa posizione finanziaria.
Sono riportati taluni indicatori definiti "Adjusted", al fine di rappresentare l'andamento gestionale e finanziario del Gruppo, al netto di eventi non ricorrenti, di eventi non caratteristici e di eventi legati a operazioni straordinarie, così come identificati dal Gruppo e sono rappresentati in applicazione dell'IFRS 5. Gli indicatori Adjusted riportati riguardano: Consolidated Adjusted EBIT, Consolidated Adjusted EBIT Margin, Risultato prima delle imposte consolidato adjusted e Consolidated Adjusted Free Cash Flow e (Indebitamento finanziario netto) / Cassa netta - Ex IAS 17. Tali indicatori riflettono le principali grandezze economiche e finanziarie depurate da proventi ed oneri non ricorrenti non strettamente correlabili all'attività e alla gestione caratteristica e all'effetto derivante dal cambiamento del modello di business per i servizi di estensione di garanzia (come meglio descritto nel seguito nello IAP "Consolidated Adjusted EBIT") e permettono quindi un'analisi della performance del Gruppo in modo più omogeneo nei periodi rappresentati nel Resoconto Intermedio di Gestione.
Si ricorda che, come indicato nella Nota Metodologica, in considerazione dell'avvio della procedura di liquidazione della controllata Monclick S.r.l in liquidazione, approvata dall'Assemblea dei Soci in data 24 ottobre 2023, i risultati adjusted del periodo chiuso al 30 novembre 2023 e al 30 novembre 2022 non includono il contributo di Monclick S.r.l. in liquidazione, riclassificato alla voce "Risultato delle attività operative cessate" in applicazione dell'IFRS 5. Il contributo patrimoniale al 30 novembre 2023 è stato riclassificato nelle voci "Capitale Investito Netto delle attività operative cessate" e "(Indebitamento finanziario netto)/Cassa netta delle attività operative cessate".
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Resoconto Intermedio di gestione al 30 novembre 2023
Principali indicatori finanziari e operativi1
(in milioni di Euro) |
Periodo chiuso al |
||
30 novembre 2023 |
30 novembre 20222 |
||
Indicatori economici |
|||
Ricavi Consolidati |
1.926,5 |
2.048,6 |
|
Consolidated Adjusted EBIT3 |
15,5 |
21,2 |
|
Consolidated Adjusted EBIT margin4 |
0,8% |
1,0% |
|
Risultato prima delle imposte consolidato adjusted5 |
7,5 |
11,6 |
|
Risultato del periodo prima delle imposte |
(21,4) |
(1,6) |
|
Flussi di cassa |
|||
Consolidated Adjusted Free Cash Flow6 |
3,6 |
29,6 |
|
Investimenti pagati nel periodo |
(33,8) |
(34,0) |
|
(in milioni di Euro) |
Periodo chiuso al |
||
30 novembre 2023 |
28 febbraio 2023 |
||
Indicatori patrimoniali |
|||
Capitale Circolante Netto |
(342,0) |
(339,9) |
|
(Indebitamento finanziario netto) / Cassa netta - Ex IAS 177 |
104,0 |
124,4 |
|
(Indebitamento finanziario netto) / Cassa netta |
(315,4) |
(323,1) |
|
1
2
3
4
5
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Gli indicatori Adjusted non sono identificati come misura contabile nell'ambito degli IFRS e, pertanto, non devono essere considerati misura alternativa per la valutazione dei risultati del Gruppo. Poiché la composizione di tali indicatori non è regolamentata dai principi contabili di riferimento, il criterio di determinazione applicato del Gruppo potrebbe non essere omogeneo sia con quello adottato da altre società sia con quello che potrebbe essere adottato in futuro del Gruppo, o da esso realizzato, e quindi non comparabile.
Gli indicatori economici al 30 novembre 2022 sono stati riesposti, in applicazione del principio contabile IFRS 5, ai soli fini comparativi, riclassificando il contributo della controllata Monclick S.r.l. in liquidazione alla voce "Risultato delle attività operative cessate".
Il Consolidated Adjusted EBIT è dato dall'EBIT Consolidato rettificato (i) degli oneri/(proventi) non ricorrenti, (ii) degli effetti derivanti dalla rettifica dei ricavi per servizi di estensioni di garanzia al netto dei relativi costi futuri stimati per la prestazione del servizio di assistenza, quale conseguenza del cambiamento del modello di business per i servizi di assistenza in gestione diretta e (iii) degli ammortamenti non ricorrenti. Si rinvia al paragrafo 4.2 per ulteriori dettagli.
Il Consolidated Adjusted EBIT Margin è ottenuto come rapporto tra il Consolidated Adjusted EBIT e i ricavi.
Il Risultato delle continuing operation adjusted è calcolato come Risultato prima delle imposte Consolidato aggiustato (i) delle rettifiche incorporate nel Consolidated Adjusted EBITDA, (ii) delle rettifiche degli ammortamenti e svalutazioni non ricorrenti e (iii) delle rettifiche degli oneri/(proventi) finanziari non ricorrenti, senza tener conto del contributo della controllata Monclick S.r.l. in liquidazione riclassificato ai sensi dell'IFRS 5.
Il Consolidated Adjusted Free Cash Flow, indica il flusso di cassa consolidato generato/assorbito dall'attività operativa e dall'attività di investimento comprensivo degli oneri finanziari, pre-adozione IFRS 16. Il Consolidated Adjusted Free Cash Flow è rettificato dei flussi operativi e di investimento non ricorrenti, ed è comprensivo delle rettifiche per oneri (proventi) non ricorrenti, della loro componente non monetaria e del relativo impatto fiscale. Si rinvia al paragrafo 4.5 per ulteriori dettagli.
L'(Indebitamento finanziario netto) / Cassa netta - Ex IAS 17, indica l'(Indebitamento finanziario netto) / Cassa netta consolidata senza incorporare gli effetti legati all'applicazione dell'IFRS 16. Si rinvia al paragrafo 6 per ulteriori dettagli.
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(in milioni di Euro) |
Periodo chiuso al |
|
30 novembre 2023 |
28 febbraio 2023 |
|
Indicatori operativi dell'esercizio |
||
Crescita like-for-like8 |
(7,0%) |
(3,2%) |
Punti vendita diretti (numero) |
272 |
278 |
di cui Pick Up Points9 |
271 |
274 |
Punti vendita affiliati (numero) |
254 |
255 |
di cui Pick Up Points |
212 |
210 |
Totale Area punti vendita diretti (in metri quadri) |
circa 398.000 |
circa 404.000 |
Sales Density10 (Euro per metro quadro) |
5.056 |
5.335 |
Dipendenti Full Time Equivalents11 (numero) |
4.767 |
4.921 |
Net Promoter Score12 |
54,5 |
51,9 |
8 Crescita dei ricavi like-for-like: modalità di comparazione delle vendite del periodo di nove mesi chiuso al 30 novembre 2023 con quelle periodo di nove mesi chiuso al 30 novembre 2022 sulla base di un perimetro di attività omogeneo, dato dai negozi retail e travel operativi da almeno un intero esercizio alla data di chiusura del periodo di riferimento, al netto dei punti vendita interessati da una significativa discontinuità operativa (es. chiusure temporanee e refurbishment di importanti dimensioni), nonché dall'intero canale online.
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Punti di ritiro fisici per gli ordini dei clienti del canale online.
Indicatore ottenuto dal rapporto delle vendite annuali generate dai punti vendita diretti e la superficie complessiva dell'area destinata alla vendita del totale dei punti vendita diretti.
- Numero di dipendenti equivalenti a tempo pieno calcolato come media degli ultimi dodici mesi.
- Il Net Promoter Score (NPS) misura l'esperienza dei clienti e prevede la crescita del business, può variare da -100 (se ogni cliente è un Detrattore) a 100 (se ogni cliente è un Promotore).
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Resoconto Intermedio di gestione al 30 novembre 2023
4. Risultati economici e patrimoniali del Gruppo
4.1 Ricavi Consolidati
Nei primi nove mesi dell'esercizio 2023/24, Unieuro ha consuntivato ricavi pari a Euro 1.926,5 milioni, in riduzione del 6,0% rispetto al periodo comparabile del precedente esercizio (Euro 2.048,6 milioni).
La decrescita dei ricavi, in termini di categoria merceologica, è sostanzialmente attribuibile al segmento Brown, che risente della contrazione della domanda collegata alle forti crescite registrate negli anni precedenti legate agli incentivi fiscali e allo switch off delle frequenze televisive.
Nel terzo trimestre dell'esercizio 2023/24 il mercato dell'elettronica di consumo ha registrato un'ulteriore flessione, dopo avere subìto gli effetti del contesto macroeconomico - caratterizzato dall'incremento del costo della vita - e della contrazione della domanda di alcune categorie di prodotto che avevano visto anni di crescita record. In particolare, nella settimana del Black Friday (dal 20 al 26 novembre 2023), il controvalore del mercato13 è risultato in riduzione dell'11% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Analogamente le settimane precedenti sono state in flessione, determinando un mese di novembre, tradizionalmente molto importante per il settore, che non risolleva il trend dell'esercizio in corso del mercato della tecnologia di consumo nell'anno in corso.
Rispetto all'esercizio precedente, Unieuro ha rivisto la durata della campagna promozionale e mantenuto un focus sulle categorie strategiche e sui canali di vendita a maggiore marginalità. La campagna promozionale "Black Friday Bello Bello" ha proposto alla clientela un susseguirsi di panieri di prodotti scontati con vendite trainate, nella settimana finale, dal segmento entertainment.
I ricavi della private label nel periodo chiuso al 30 novembre 2023, trasversali a diverse categorie di prodotti, sono stati pari a Euro 84,0 milioni, in crescita del 10,1% rispetto al periodo corrispondente dell'esercizio 2022/23.
L'evoluzione dei Ricavi like-for-like - ovvero la comparazione delle vendite con quelle del corrispondente periodo dello scorso esercizio sulla base di un perimetro di attività omogeneo - si è attestata a -7,0%.
4.1.1 Ricavi Consolidati per canale
(in milioni di Euro e |
Periodo chiuso al |
Variazioni |
||||
in percentuale sui ricavi) |
30 novembre 2023 |
% |
30 novembre 202214 |
% |
Δ |
% |
Retail |
1.343,1 |
69,7% |
1.436,2 |
70,1% |
(93,1) |
(6,5%) |
Online |
318,0 |
16,5% |
352,5 |
17,2% |
(34,5) |
(9,8%) |
Indiretto |
179,4 |
9,3% |
175,7 |
8,6% |
3,6 |
2,1% |
B2B |
86,0 |
4,5% |
84,3 |
4,1% |
1,7 |
2,1% |
Totale ricavi consolidati per canale |
1.926,5 |
100,0% |
2.048,6 |
100,0% |
(122,2) |
(6,0%) |
Il canale Retail (69,7% dei ricavi totali) - che al 30 novembre 2023 era composto da 272 punti vendita diretti, inclusi gli shop-in-shop Unieuro by Iper e i punti vendita diretti ubicati presso alcuni dei principali snodi di trasporto pubblico quali aeroporti, stazioni ferroviarie e metropolitane - ha registrato ricavi pari a Euro 1.343,1 milioni, in contrazione del 6,5% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente (Euro 1.436,2 milioni nel periodo chiuso al 30 novembre 2022). La variazione del fatturato del canale riflette il trend del mercato dell'elettronica di consumo che sconta gli effetti della contrazione della domanda relativa alla categoria Brown e Information Technology, parzialmente compensato dalla performance positiva dei comparti entertainment, grandi elettrodomestici e telecom.
- Fonte dati: GfK.
- I ricavi consolidati al 30 novembre 2022 sono stati riesposti in applicazione del principio contabile IFRS 5 e non includono il contributo della controllata Monclick S.r.l. in liquidazione che è stato riclassificato alla voce "Risultato delle attività operative cessate".
7
Il canale Online (16,5% dei ricavi totali) - che include le vendite realizzate attraverso la piattaforma unieuro.it - ha generato ricavi per Euro 318,0 milioni, registrando una riduzione del 9,8% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente (Euro 352,5 milioni al 30 novembre 2022). La variazione dei ricavi del canale online, rispetto al periodo comparativo, segue l'andamento del mercato ed è principalmente attribuibile alle categorie Brown e Grey, compensata dalla crescita del fatturato del segmento dei grandi elettrodomestici e dell'entertainment.
Il canale Indiretto (9,3% dei ricavi totali) - che comprende il fatturato realizzato verso la rete di negozi affiliati per un totale di 254 punti vendita al 30 novembre 2023 - ha consuntivato ricavi per Euro 179,4 milioni, in crescita del 2,1% rispetto ai primi nove mesi del precedente esercizio (Euro 175,7 milioni al 30 novembre 2022), attribuibile principalmente al beneficio incrementale delle nuove aperture e degli interventi di rinnovamento della rete di affiliati. In particolare, il terzo trimestre dell'esercizio registra una crescita di fatturato in tutte le categorie merceologiche che ha più che compensato il calo registrato nel segmento Consumer Electronics.
Il canale B2B (4,5% dei ricavi totali) - che si rivolge a clienti professionali, anche esteri, che operano in settori diversi da quelli di Unieuro, quali catene di hotel e banche, nonché a operatori che hanno la necessità di acquistare prodotti elettronici da distribuire ai loro clienti abituali o ai dipendenti in occasione di raccolte punti, concorsi a premio o di piani di incentivazione (cosiddetto segmento B2B2C) - ha registrato ricavi per Euro 86,0 milioni, in aumento del 2,1% rispetto al periodo comparativo dell'esercizio precedente, grazie alla maggiore disponibilità di prodotto.
4.1.2 Ricavi Consolidati per categoria merceologica
(in milioni di Euro e |
Periodo chiuso al |
Variazioni |
||||
in percentuale sui ricavi) |
30 novembre 2023 |
% |
30 novembre 202215 |
% |
Δ |
% |
Grey |
938,6 |
48,7% |
973,4 |
47,5% |
(34,9) |
(3,6%) |
White |
568,7 |
29,5% |
562,0 |
27,4% |
6,7 |
1,2% |
Brown |
200,5 |
10,4% |
311,8 |
15,2% |
(111,3) |
(35,7%) |
Altri prodotti |
104,1 |
5,4% |
89,9 |
4,4% |
14,3 |
15,9% |
Servizi |
114,5 |
5,9% |
111,5 |
5,4% |
3,0 |
2,7% |
Totale ricavi consolidati per categoria |
1.926,5 |
100,0% |
2.048,6 |
100,0% |
(122,2) |
(6,0%) |
Attraverso i propri canali di distribuzione, il Gruppo offre alla clientela una vasta gamma di prodotti - in particolare elettrodomestici e beni elettronici di consumo - nonché servizi accessori. La segmentazione delle vendite per categoria merceologica è effettuata sulla base della classificazione dei prodotti adottata dai principali esperti del settore. Si segnala pertanto che la classificazione dei ricavi per categoria viene periodicamente rivista al fine di garantire la comparabilità dei dati del Gruppo con quelli di mercato.
La categoria Grey (48,7% dei ricavi totali), costituita da telefonia, tablet, information technology, accessori per la telefonia, macchine fotografiche, nonché tutti i prodotti tecnologici indossabili, ha riportato un fatturato pari a Euro 938,6 milioni, in calo del 3,6% rispetto al periodo comparativo del precedente esercizio (Euro 973,4 milioni al 30 novembre 2022). La categoria continua a risentire dell'assestamento dei consumi del segmento Information Technology, per effetto della contrazione della domanda a seguito della pandemia, oltre che, dopo anni di crescita, di un lieve calo del comparto telefonia.
La categoria White (29,5% dei ricavi totali), rappresentata dagli elettrodomestici di grandi dimensioni (MDA), quali lavatrici, asciugatrici, frigoriferi o congelatori e fornelli, dai piccoli elettrodomestici (SDA) come aspirapolveri, robot da
15 I ricavi consolidati al 30 novembre 2022 sono stati riesposti in applicazione del principio contabile IFRS 5 e non includono il contributo della controllata Monclick S.r.l. in liquidazione che è stato riclassificato alla voce "Risultato delle attività operative cessate".
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Resoconto Intermedio di gestione al 30 novembre 2023
cucina, macchine per il caffè, oltreché dal segmento climatizzazione, ha generato un fatturato di Euro 568,7 milioni, in crescita dell'1,2% rispetto al periodo comparativo (Euro 562,0 milioni al 30 novembre 2022).
Le vendite nei primi nove mesi dell'esercizio sono state trainate dal buon andamento del comparto grandi elettrodomestici che ha compensato il calo registrato nel segmento del piccolo elettrodomestico e nel comparto home comfort.
La categoria Brown (10,4% dei ricavi), comprensiva di televisori e relativi accessori, dispositivi audio, dispositivi per smart TV, accessori auto e sistemi di memoria, ha registrato ricavi per Euro 200,5 milioni, consuntivando una riduzione del 35,7% rispetto al corrispondente periodo del precedente esercizio (Euro 311,8 milioni al 30 novembre 2022). La diminuzione dei ricavi della categoria è attribuibile alla riduzione della domanda del comparto TV, che aveva beneficiato di vendite straordinarie indotte dallo switch-off delle frequenze televisive nei precedenti due esercizi.
La categoria Altri prodotti (5,4% dei ricavi totali), che include sia le vendite del settore entertainment, sia quelle di altri prodotti non compresi nel mercato dell'elettronica di consumo come gli hoverboard o le biciclette, ha generato ricavi per Euro 104,1 milioni, in crescita del 15,9% rispetto al corrispondente periodo del precedente esercizio (Euro 89,9 milioni al 30 novembre 2022). Il segmento entertainment registra, anche nel terzo trimestre dell'esercizio 2023/24, una forte crescita legata alla vendita delle gaming console.
La categoria Servizi (5,9% dei ricavi totali) ha chiuso il periodo al 30 novembre 2023 con ricavi pari a Euro 114,5 milioni, in crescita del 2,7% rispetto ai primi nove mesi del precedente esercizio, grazie al buon andamento dei servizi di erogazione del credito al consumo che compensano il calo registrato nei servizi di installazione.
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4.2 Redditività operativa consolidata
Gli schemi di conto economico presenti nel prosieguo del presente Resoconto Intermedio di Gestione sono stati riclassificati secondo modalità di presentazione ritenute dal management utili a rappresentare l'andamento della redditività operativa del Gruppo Unieuro nel corso del periodo. Al fine di dare maggiore rappresentatività alle voci di costo e di ricavo mostrate, in tale conto economico sono stati riclassificati per natura (i) i proventi e oneri non ricorrenti e (ii) gli effetti derivanti dalla rettifica dei ricavi per servizi di estensioni di garanzia al netto dei relativi costi futuri stimati per la prestazione del servizio di assistenza, quale conseguenza del cambiamento del modello di business per i servizi di assistenza in gestione diretta.
Periodo chiuso al |
Variazioni |
|||||||
(in milioni e in percentuale sui ricavi) |
30 novembre 2023 |
30 novembre 202216 |
||||||
Valori |
% |
Rettifiche |
Valori |
% |
Rettifiche |
Δ |
% |
|
adjusted |
adjusted |
|||||||
Ricavi |
1.926,5 |
2.048,6 |
(122,2) |
(6,0%) |
||||
Ricavi delle vendite |
1.926,5 |
2.048,6 |
(122,2) |
(6,0%) |
||||
Acquisto merci e Variazione delle |
(1.518,7) |
(78,8%) |
3,8 |
(1.611,1) |
(78,6%) |
- |
92,4 |
(5,7%) |
rimanenze |
||||||||
Costi di Marketing |
(28,8) |
(1,5%) |
- |
(34,0) |
(1,7%) |
0,2 |
5,2 |
(15,2%) |
Costi di Logistica |
(60,1) |
(3,1%) |
0,5 |
(62,8) |
(3,1%) |
0,1 |
2,7 |
(4,3%) |
Altri costi |
(71,8) |
(3,7%) |
2,5 |
(90,1) |
(4,4%) |
4,1 |
18,3 |
(20,3%) |
Costi del Personale |
(149,7) |
(7,8%) |
0,2 |
(150,8) |
(7,4%) |
0,5 |
1,1 |
(0,7%) |
Altri proventi e oneri diversi di |
(3,8) |
(0,2%) |
- |
(4,9) |
(0,2%) |
0,6 |
1,1 |
(22,7%) |
gestione |
||||||||
Ricavi per servizi di estensioni di |
||||||||
garanzia al netto dei relativi costi |
||||||||
futuri stimati per la prestazione del |
1,7 |
0,1% |
1,7 |
4,4 |
0,2% |
4,4 |
(2,7) |
(60,6%) |
servizio di assistenza - cambiamento |
||||||||
del modello di business per i servizi |
||||||||
di assistenza in gestione diretta |
||||||||
Consolidated Adjusted EBITDA17 |
95,4 |
5,0% |
8,7 |
99,4 |
4,9% |
9,9 |
(4,0) |
(4,0%) |
Ammortamenti e svalutazioni |
(80,0) |
(4,2%) |
- |
(78,1) |
(3,8%) |
0,6 |
(1,8) |
2,3% |
immobilizzazioni |
||||||||
Consolidated Adjusted EBIT |
15,5 |
0,8% |
8,7 |
21,2 |
1,0% |
10,5 |
(5,7) |
(26,9%) |
Nei primi nove mesi 2023/24, l'EBIT Adjusted è stato pari a Euro 15,5 milioni rispetto a Euro 21,2 milioni consuntivati nel periodo comparabile del precedente esercizio, in diminuzione di Euro 5,7 milioni.
Nel corso del terzo trimestre, la Società ha dato seguito ad un importante piano di razionalizzazione dei costi e a un'attenta politica di gestione dei margini. Queste azioni hanno consentito di raggiungere una redditività operativa in crescita del 31,5%, rispetto al trimestre comparabile 2022/23, a fronte di una riduzione dei ricavi nel trimestre del 7,8%.
Il gross profit18 del terzo trimestre registra un'incidenza sui ricavi in miglioramento dell'1% rispetto al terzo trimestre dell'esercizio precedente nonostante la flessione dei volumi, grazie al focus sulle categorie di prodotto strategiche e sui canali di vendita a maggiore marginalità. Complessivamente, nei primi nove mesi dell'esercizio 2023/24 il gross profit registra una variazione negativa di Euro 32,4 milioni rispetto al periodo chiuso al 30 novembre 2022, con un'incidenza
- I risultati economici al 30 novembre 2022 sono stati riesposti in applicazione del principio contabile IFRS 5 e non includono il contributo della controllata Monclick S.r.l. in liquidazione che è stato riclassificato alla voce "Risultato delle attività operative cessate".
- Il Consolidated Adjusted EBITDA è dato dall'EBITDA Consolidato rettificato (i) degli oneri/(proventi) non ricorrenti e (ii) degli effetti derivanti dalla rettifica dei ricavi per servizi di estensioni di garanzia al netto dei relativi costi futuri stimati per la prestazione del servizio di assistenza, quale conseguenza del cambiamento del modello di business per i servizi di assistenza in gestione diretta.
- Il Gross profit è calcolato come somma algebrica delle voci "Ricavi delle vendite", "Ricavi per servizi di estensioni di garanzia al netto dei relativi costi futuri stimati per la prestazione del servizio di assistenza" e "Acquisto merci e Variazione delle rimanenze".
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Unieuro S.p.A. ha pubblicato questo contenuto il 12 gennaio 2024 ed è responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 12 gennaio 2024 17:00:07 UTC.